Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Puzzle on line

di

Così come i giochi di carte e altri passatempi tradizionali, anche i puzzle stanno vivendo una seconda giovinezza grazie alle loro trasposizioni digitali.

Esistono, infatti, moltissimi siti gratuiti che consentono ai più piccoli (ma non solo) di divertirsi componendo puzzle on line basati su foto di paesaggi, animali, quadri famosi e altri soggetti di ogni genere.

Adesso te ne segnalo qualcuno che ritengo valga la pena tenere in considerazione per tutti gli appassionati di puzzle e per i bambini che vanno alla ricerca di sano svago davanti allo schermo del PC.

Cominciamo da Jigidi, uno dei migliori siti di puzzle on line che permette di giocare con centinaia di illustrazioni suddivise per argomenti e dimensioni (numero di pezzi). La registrazione al sito è gratuita e facoltativa: i puzzle si possono risolvere anche senza effettuarla ma gli utenti iscritti hanno diversi vantaggi, come per esempio la possibilità di salvare i progressi nel completamento dei puzzle e creare puzzle personalizzati partendo dalle proprie foto.

Per giocare su Jigidi, collegati alla pagina iniziale del sito e utilizza i menu a tendina collocati accanto alla voce Filter puzzles per indicare argomento e livello di difficoltà dei puzzle che vuoi risolvere. Gli argomenti disponibili sono tantissimi: animali, arte, edifici (buildings) oggetti (objects) ecc. e stesso discorso vale per le difficoltà dei puzzle, che vanno da un minimo di 0-60 pezzi (small) a un massimo di oltre 400 pezzi (huge).

Una volta individuato il puzzle in cui desideri cimentarti, clicca prima sulla sua immagine di anteprima, poi sul pulsante Solve puzzle e utilizza il mouse per “incastrare” i pezzi della foto. Puoi anche aumentare o diminuire il livello di zoom dell’immagine utilizzando i pulsanti + e (collocati in alto a destra) e mettere in pausa il gioco quando hai bisogno di un attimo di break. C’è bisogno del Flash Player di Adobe per accedere ai puzzle.

Puzzle online

Un altro sito molto interessante dedicato ai puzzle on line è Jigsaw Planet che consente di cimentarsi nella ricomposizione di centinaia di immagini diverse senza dover effettuare iscrizioni e – a differenza di Jigidi – non necessita di Flash Player per funzionare. Questo significa che puoi utilizzarlo anche da tablet e altri device portatili.

Per sfogliare le illustrazioni disponibili su Jigsaw Planet, collegati alla pagina principale del sito e posiziona il cursore del mouse sulla scheda Explore. A questo punto, seleziona la voce Total most played dal menu che compare per visualizzare l’elenco dei puzzle più popolari oppure seleziona la voce Popular tags per visualizzare i puzzle in base al tipo di foto su cui sono basati: animali, paesaggi (landscape), dipinti (paint) e così via.

Una volta individuato il puzzle da comporre, clicca sulla sua immagine di anteprima (sulla quale trovi indicato anche il numero di pezzi da cui è composta l’illustrazione) e utilizza il mouse per risolvere il gioco. In fondo alla pagina, trovi anche dei pulsanti per ricordarti com’è fatta l’immagine da comporre (quelli con l’icona della foto e del fantasma) e ordinare i pezzi del puzzle ai bordi dello schermo (voce Arrange).

Puzzle online gratis

Fra i siti di puzzle online in lingua italiana ti segnalo JS Puzzles che è completamente gratuito e non necessita di registrazione per essere utilizzato. Funziona su qualsiasi browser, sistema operativo e dispositivo. Difatti non necessita nemmeno della presenza di Flash Player per essere utilizzato.

Collegati alla sua pagina iniziale e seleziona una delle categorie elencate sotto la voce La nostra galleria (puzzle inseriti dalla redazione del sito) oppure sotto la voce Galleria album utente (puzzle caricati dagli utenti iscritti) per sfogliare tutte le illustrazioni disponibili. Successivamente, clicca sulla miniatura del puzzle con il quale intendi cimentarti e scegli tipo/numero di pezzi in cui desideri venga scomposta l’immagine. Infine, fai click sul pulsante Gioca e comincia a divertirti!

Non dimenticare di fare un “giretto” anche sul sito del National Geographic che al suo interno ospita dei puzzle virtuali basati su alcune illustrazioni a dir poco spettacolari dedicate alla natura, ad avvenimenti importanti e a tutte le più belle località del mondo. Per giocare, clicca prima sull’anteprima di una delle foto disponibili sul sito e poi sul pulsante play.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.