Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Quale ADSL è migliore

di

Ogni volta che si deve cambiare provider Internet o si deve attivare una linea in un nuovo appartamento nascono una marea di dubbi: qual è l’ADSL migliore? Quale operatore garantisce il miglior livello di prestazioni e/o il miglior servizio al prezzo più basso?

Sarebbe bello poter dare una risposta univoca a tutti questi dilemmi ma la verità è che ogni provider, o meglio, ogni offerta che ci viene proposta è destinata a un pubblico con esigenze e abitudini differenti. Tu hai ben chiare le tue? Bene, allora già siamo a buon punto.

Per capire a quale operatore devi rivolgerti e scegliere l’offerta da sottoscrivere dovrebbe bastarti dare uno sguardo alla lista di tariffe che trovi qui sotto: ce ne sono per tutti i gusti, da quelle tradizionali per ADSL e telefono a quelle super-veloci con fibra ottica, senza dimenticare i pacchetti al-in-one che comprendono servizi di pay TV e soluzioni per chiamare e navigare da cellulare. Spero vivamente ci sia anche quella adatta a te. Per abbonarti direttamente online e consultare tutte le condizioni di un’offerta (operazione fondamentale!) utilizza il pulsante per la verifica della copertura che trovi sotto il nome di ciascun piano elencato nell’articolo.

Migliori offerte solo ADSL

Quale ADSL è migliore?

Cominciamo con una rapida rassegna di offerte che comprendono solo la connessione ADSL, senza linea voce (o comunque senza costi fissi per le telefonate).

Beactive

Tra le offerte più economiche del momento c’è MegaADSL di Beactive che offre una connessione a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + modem wireless gratis. Nei periodi di promo anche l’attivazione è gratis, ma normalmente costa 90 euro.

Fastweb

Anche Fastweb propone delle offerte interessanti per chi non è interessato alla linea voce. Una di queste è Joy che include una connessione ADSL a 20 Mega in download e 1 Mega in upload o una connessione in fibra a 100 Mega in download e 10 Mega in upload + 15 minuti di chiamate/mese via VoIP tramite la app MyVOICE Home e 6 mesi di abbonamento a un quotidiano in versione digital oppure a un servizio a scelta fra Sky Online e Dropbox Pro. L’attivazione è gratis per chi resta in Fastweb per 24 mesi, il modem invece costa 3 euro/mese per la versione ADSL del piano ed è in comodato d’uso gratuito per chi risiede nelle aree coperte dalla fibra ottica.

Chi è interessato anche alla componente mobile può optare per Joy Mobile che offre tutti i vantaggi del piano Joy  + un bundle di 5GB di Internet in 3G, 300 minuti di chiamate, telefonate illimitate verso i numeri Fastweb e 300 SMS verso tutti per i cellulari.

Tiscali

Molto interessante è anche l’offerta ADSL Premium No Linea di Tiscali che comprende una connessione a 20 Mega in download e 1 Mega in upload e un servizio digital in prova gratuita (es. Infinity per 2 mesi). Il modem non è compreso nell’offerta e costa 3,05 euro/mese mentre l’attivazione costa 69 euro (oppure 29 se si ha già una linea attiva).

SìADSL

SìADSL è un altro provider da tenere d’occhio. Una delle sue offerte più interessanti è ADSL 7 Mega No Telecom che include una connessione ADSL a 7 Mega in download e 384Kbps in upload e un modem wireless. L’attivazione costa 89 euro.

In alternativa, per chi necessita di una connessione più veloce, c’è SìADSL 20 Mega No Telecom che comprende una connessione a 20 Mega in download e 384 kbps in upload + modem. L’attivazione costa anche in questo caso 89 euro.

Ehiweb

Particolarmente interessanti sono anche le offerte solo ADSL di EhiWeb, come ADSL 7 Mega No Telecom che include una connessione 7 Mega in download e 512 kbps in upload + chiamate VoIP a 9 cent verso i fissi e a 9 cent/min + 9 cent alla risposta verso i cellulari. Modem gratis (nei periodi di promo), attivazione gratis, allacciamento di nuova linea pari a 79,90 euro.

Chi ha bisogno di una connessione più veloce può optare per ADSL 20 Mega No Telecom che comprende una connessione ADSL a 20 Mega in download e 384 kbps in upload + chiamate VoIP nazionali a 9 cent verso i numeri fissi e a 9 cent/min + 9 cent di scatto alla risposta verso i cellulari. Il modem è gratis nei periodi di promo, l’attivazione anche, mentre l’allacciamento delle nuove linee costa 79,90 euro.

Per chi intende sfruttare in maniera più intensa la linea VoIP c’è ADSL VivaVox 2.0 che comprende una connessione fino a 20 Mega in download e 384 kbps in upload + chiamate nazionali via VoIP gratis verso i fissi e a 15 cent/min verso i cellulari. Modem incluso, attivazione gratis, allacciamento di nuove linee pari a 79,90 euro.

I gamer, invece, possono optare per il piano ADSL 4Game che include una connessione fino a 20 Mega in download e 384 kbps in upload + modem e attivazione gratis. L’allacciamento delle nuove linee, anche in questo caso, costa 79,90 euro.

Migliori offerte ADSL e telefono

Quale ADSL è migliore?

Adesso passiamo a quelle che, attualmente, sono le migliori offerte ADSL per la famiglia: quelle che comprendono una connessione Internet, la linea voce per effettuare le telefonate e altre componenti molto interessanti (come ad esempio i servizi di pay TV o dei bundle di chiamate e traffico Internet per i cellulari).

Infostrada

Nel listino di Infostrada spicca l’offerta Absolute ADSL che prevede una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload; chiamate verso i fissi nazionali e internazionali a 18,15 cent; chiamate verso i cellulari nazionali a 18,15 cent e l’opzione Internet Everywhere che per 3 euro/mese consente di avere 1GB di Internet su SIM Dati Wind. Il modem può essere incluso nel prezzo o costare 3 euro/mese. L’attivazione normalmente costa 20 euro per chi mantiene il proprio numero e 39,99 euro per chi attiva una nuova linea, ma nei periodi di promo può essere anch’essa gratis.

Un gradino più su c’è l’offerta L’offerta Infostrada è All Inclusive Unlimited che, rispetto al piano Absolute ADSL, aggiunge le chiamate gratis verso tutti i numeri fissi nazionali e internazionali e i cellulari italiani. Entrambi i piani possono essere associati alla prova gratuita di un servizio digital o all’acquisto di prodotti tecnologici a prezzo scontato (a seconda delle promo in corso).

Tiscali

Da prendere in considerazione anche le offerte di Tiscali, come ad esempio Tutto Incluso Light che comprende una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + chiamate verso i fissi nazionali a 20 cent e 500 minuti di chiamate al mese verso i cellulari nazionali e i fissi internazionali con 20 cent di scatto alla risposta. Extra-soglia le telefonate verso i cellulari e i fissi internazionali costano 5 cent/min + 20 cent alla risposta. Il modem non è incluso nell’offerta, costa 3,05 euro/mese, l’attivazione invece ammonta a 29 euro.

Chi fa un uso maggiore della linea voce può “virare” verso Tutto Incluso Full che offre una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + chiamate gratis verso fissi e cellulari nazionali, 60 minuti di conversazione al mese verso i fissi internazionali (oltre la soglia le chiamate internazionali costano 5 cent/min + 20 cent alla risposta) e un servizio digital in prova gratuita (es. 12 mesi di Infinity). Modem e attivazione sono gratis durante i periodi di promo.

Fastweb

Adesso passiamo a Fastweb, che nel suo listino presenta diverse offerte per l’ADSL e la linea telefonica (oltre che per la fibra ottica). Quella più economica è Jet che comprende una connessione a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + chiamate nazionali a 18 cent verso i fissi e a 19 cent/min + 20 cent alla risposta verso i cellulari e un abbonamento annuale a Dropbox Pro, Sky Online o un quotidiano in versione digital. Modem incluso nel prezzo, attivazione gratis per chi resta in Fastweb almeno 24 mesi.

Ancora più ricca è la proposta Superjet che include una connessione a 20 Mega, chiamate gratis verso tutti i numeri nazionali (fissi e cellulari) e 12 mesi di un servizio digital a scelta fra Sky Online, Dropbox Pro, Deezer Premium+ o la versione digital di un quotidiano: Corriere della Sera, Gazzetta Gold, Il Sole24Ore, Il Messaggero, Il Mattino, Il Gazzettino, Il Corriere Adriatico o Nuovo Quotidiano di Puglia. Modem incluso nell’offerta, attivazione gratis per chi resta in Fastweb almeno 24 mesi.

Da prendere assolutamente in considerazione anche il piano Home Pack Full ADSL con Sky di Fastweb che comprende una connessione ADSL fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + chiamate illimitate verso fissi e cellulari nazionali, decoder MySky, la visione di tutti i canali del pacchetto Intrattenimento di Sky e l’accesso al servizio Sky On Demand. Il modem è incluso nel prezzo, l’attivazione costa 60 euro (rateizzabili in 12 mesi) e poi c’è da versare un contributo una tantum di 39 euro per l’installazione del decoder di Sky.

I piani Jet e Superjet sono disponibili anche in versione mobile, cioè con 300 minuti di conversazione, 300 SMS e 5GB di traffico Internet in 3G per i cellulari inclusi.

TIM

Tra le offerte più interessanti per ADSL e chiamate attualmente c’è TIM Smart Casa che include una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload, telefonate gratis verso tutti i fissi e i cellulari nazionali e il servizio TIMVision. Il modem è gratis per 1 anno nei periodi di promo ma normalmente costa 3,90 euro/mese, mentre il decoder TIMVision prevede un contributo di 2 euro/mese per il noleggio. L’attivazione è gratis se si effettua la domiciliazione bancaria o postale della fattura TIM (altrimenti costa 39 euro), mentre per l’allacciamento delle nuove linee viene richiesto un contributo di 90 euro che si può annullare se si resta in TIM almeno 36 mesi.

Chi è interessato anche alla componente mobile può optare per TIM Smart Mobile che invece comprendere una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload, chiamate nazionali a 19 cent (verso fissi e cellulari), il servizio TIMVision (anche in mobilità) e un bundle per i cellulari composto da 2GB di traffico in LTE, 500 minuti di chiamate nazionali e chiamate verso l’estero a partire da 1 cent/min. Il modem è gratis per 1 anno nei periodi di promo ma normalmente costa 3,90 euro/mese, il decoder TIMVision invece si può noleggiare a 2 euro/mese. L’attivazione per la componente fissa costa 39 euro, quella per la componente mobile 15 euro ma per i nuovi clienti c’è lo stralcio del prezzo d’attivazione per la componente fissa (sempre subordinato alla domiciliazione postale o bancaria della fattura). L’allacciamento delle nuove linee costa 90 euro ma è gratis se si resta in TIM per almeno 36 mesi.

TIM Smart Casa e TIM Smart Mobile si possono associare alla visione di Sky TV grazie al pacchetto TIM Sky o alla visione di Netflix (con pagamento in bolletta) tramite le offerte TIM Smart + Netflix.

Vodafone

Sei interessato anche alla navigazione mobile? Allora dovresti dare uno sguardo a Super ADSL di Vodafone che comprende una connessione fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload; chiamate verso i fissi nazionali a 19 cent; chiamate verso i cellulari nazionali e i fissi internazionali a 19 cent/min con 19 cent alla risposta e 1GB di traffico mobile in 4G. Modem gratis, attivazione pari a 4 euro/mese (che diventano 5 euro/mese in caso di allacciamento di una nuova linea).

In alternativa c’è il piano Vodafone Super ADSL Family che aggiunge le chiamate gratis verso i cellulari e i fissi nazionali a quanto appena elencato nell’offerta Super ADSL. Entrambe le offerte possono comprendere dei servizi digital in prova gratuita (es. 6 mesi di Sky Online) e prevedono un piccolo aumento del canone mensile (di 5 o 7 euro) dopo il primo anno di sottoscrizione, l’aumento viene azzerato automaticamente per i clienti di linea mobile Vodafone.

Offerte per le zone senza ADSL

Quale ADSL è migliore

Molte zone del nostro paese non godono ancora di una copertura ADSL adeguata. Qui entrano in gioco i cosiddetti provider alternativi, ossia delle aziende che riescono a garantire una connessione Internet veloce ai propri clienti sfruttando tecnologie alternative all’ADSL tradizionale (a costi non proibitivi ma ugualmente superiori a quelli delle linee ADSL standard).

Tooway

Tooway è uno dei migliori provider “alternativi” e consente di navigare online tramite una connessione satellitare. La sua offerta più economica è Tooway 10 che prevede una linea fino a 22 Mega in download e 6 Mega in upload con 10GB di traffico al mese. Al superamento della soglia di traffico, la navigazione viene ridotta automaticamente a 64 kbps in download e 64 kbps in upload. L’attivazione è gratis, l’installazione del kit satellitare, invece, ha costi variabili (che in genere si aggirano sui 200 euro).

Chi ha bisogno di più traffico ma non ha troppe pretese in termini di velocità può optare per il piano Tooway 16 Lite che offre una connessione a 10 Mega in download e 2 Mega in upload con 16GB di traffico al mese (con abbassamento a 64kbps extra-soglia), mentre chi vuole il massimo deve scegliere un piano fra Tooway 25, Tooway 40 Tooway Infinite che offrono, rispettivamente, 25GB, 40GB e traffico infinito con una velocità di 22 Mega in download e 6 Mega in upload. Inoltre, questi ultimi tre piani prevedono una fascia oraria (dalle 0.00 alle 6.00 di ogni giorno) in cui il traffico non viene conteggiato.

Altre offerte ADSL interessanti

Quale ADSL è migliore?

Allora, hai capito quale ADSL è migliore per le tue esigenze? Credo proprio di sì, ma nel caso in cui avessi ancora dei dubbi puoi consultare il sito Internet SOSTariffe che permette di confrontare prezzi e caratteristiche delle offerte proposte da tutti gli operatori ADSL italiani.

Per filtrare la ricerca e limitarla solo alle connessioni per Famiglia, ADSL, Fibra o Satellite clicca sugli appositi pulsanti collocati nella barra laterale di sinistra: è facilissimo. Tramite la stessa barra, puoi anche impostare un limite al canone mensile dei piani da visualizzare o scegliere una velocità di download/upload minima che le offerte devono garantire.