Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Quale macchina fotografica comprare (marzo 2024)

di , 1 Marzo 2024

La stragrande maggioranza di fotografie in tutto il mondo viene scattata con uno smartphone, ma a volte il telefono cellulare non basta. Una fotocamera dedicata, che nasce solo ed esclusivamente per quello, può offrire non solo una qualità delle immagini superiore, ma anche e soprattutto una versatilità che uno smartphone semplicemente non può avere. Se da una parte è vero che ultimamente sono disponibili sul mercato molti modelli di telefoni con “zoom ottico”, una fotocamera, che sia una compatta o una reflex, ti dà molto di più.

Innanzitutto ti permette di non consumare la batteria del tuo telefono, che può servire anche per emergenze o per molte altre ragioni, e ti consente di effettuare “zoom” di qualità e senza perdita di dettaglio. In più una fotocamera spesso offre un’ergonomia superiore, diverse impostazioni che puoi scegliere per ogni fotografia, dispone di una memoria dedicata solo per le foto scattate e i video registrati con la stessa. Insomma una fotocamera è nata solo ed esclusivamente per un unico scopo, ed è senza dubbio il miglior dispositivo per scattare fotografie.

La scelta però non è semplice e devi districarti fra compatte point and shoot, reflex, bridge, mirrorless, ma non ti preoccupare, se anche tu hai dei dubbi su quale macchina fotografica comprare sarò ben lieto di aiutarti. In questa pagina ti spiegherò le differenze fra le varie categorie di fotocamere che sono ad oggi disponibili sul mercato e alcune nozioni tecniche che non fanno mai male. Il tutto per consentirti di orientarti nella scelta del tuo nuovo modello di fotocamera, sia essa una compatta, una bridge, una mirrorless o una reflex, senza avere il benché minimo dubbio.

Indice

Quale macchina fotografica comprare

Fotocamera compatta Umipyiza 44MP

Fotocamera compatta Umipyiza 44MP

Vedi su Amazon
KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK

KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK

Vedi su Amazon
Kodak FZ55

Kodak FZ55

Vedi su Amazon
Macchina Fotografica DPFIHRGO 44MP

Macchina Fotografica DPFIHRGO 44MP

Vedi su Amazon
Macchina Fotografica Digitale CAMKORY 4K 48MP

Macchina Fotografica Digitale CAMKORY 4K 48MP

Vedi su Amazon
Fotocamera Digitale CCN 4K 48MP

Fotocamera Digitale CCN 4K 48MP

Vedi su Amazon
Macchina Fotografica DPFIHRGO 44MP

Macchina Fotografica DPFIHRGO 44MP

Vedi su Amazon
TOYOGO Macchina fotografica istantanea per bambini

TOYOGO Macchina fotografica istantanea per bambini

Vedi su Amazon
Macchina Fotografica 4K 48MP IXNAIQY

Macchina Fotografica 4K 48MP IXNAIQY

Vedi su Amazon
Macchina fotografica bambini Istantanea GlobalCrown

Macchina fotografica bambini Istantanea GlobalCrown

Vedi su Amazon

Fotocamera compatta Umipyiza 44MP

La Macchina Fotografica Digitale Fotocamera Compatte di Umipyiza è un dispositivo ideale per bambini, adulti e principianti che desiderano catturare momenti speciali con facilità. Con una risoluzione fissa efficace di 44 MP e una risoluzione di acquisizione video di 1080p, questa fotocamera garantisce immagini nitide e video chiari.

Uno dei punti di forza di questa fotocamera è il suo zoom digitale 16X, che permette di ingrandire o rimpicciolire il soggetto durante la registrazione di video e lo scatto di foto. Inoltre, la luce di riempimento incorporata assicura immagini di alta qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione.

La Macchina Fotografica Digitale Fotocamera Compatte può essere utilizzata anche come webcam per chat video o streaming in tempo reale. Grazie alla connettività USB, è possibile trasferire facilmente immagini e video al computer e condividerli sui social media.

Questa fotocamera multifunzionale viene fornita con una scheda SD rimovibile da 32 GB, eliminando le preoccupazioni legate all'archiviazione. Tra le altre funzioni utili, troviamo l'anti-shaking, lo scatto continuo, il rilevamento del volto e del sorriso, l'autoscatto e un microfono interno e altoparlante per la registrazione di video audio.

Realizzata con materiali di alta qualità ed ecologici, la Macchina Fotografica Digitale Fotocamera Compatte è portatile e facile da usare. Leggera e compatta, può essere facilmente trasportata in tasca per essere sempre a portata di mano. Questa fotocamera è un regalo perfetto per bambini, adolescenti, principianti di fotografia, studenti, anziani e chiunque desideri avvicinarsi al mondo della fotografia digitale.

Macchina Fotografica Digitale Fotocamera Compatte con scheda da 32GB, ...
Vedi offerta su Amazon

KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK

La fotocamera digitale KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK è un prodotto di alta qualità che offre una serie di funzionalità avanzate. Questa fotocamera compatta, con il suo design elegante e la finitura nera, è ideale per gli appassionati di fotografia che cercano uno strumento potente e versatile.

Uno dei punti di forza di questa fotocamera è la sua risoluzione massima di 20 MP, che consente di catturare immagini nitide e dettagliate. Che tu stia fotografando paesaggi mozzafiato o ritratti ravvicinati, la KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK ti permette di ottenere risultati eccellenti.

Il zoom ottico 40X è un'altra caratteristica notevole di questo modello. Questo ti permette di avvicinarti ai tuoi soggetti senza perdere in qualità d'immagine. Che tu stia cercando di catturare un dettaglio lontano o di creare un effetto di profondità, lo zoom ottico 40X della KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK ti offre la flessibilità di cui hai bisogno.

La fotocamera dispone anche di un grandangolare da 24 mm, perfetto per le riprese panoramiche. Questa funzione ti permette di catturare immagini ampie e spettacolari, rendendo la KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK una scelta eccellente per i viaggiatori e gli amanti della natura.

Inoltre, la fotocamera è dotata di una funzione di video Full HD 1080P. Questo significa che non solo puoi scattare foto straordinarie, ma puoi anche registrare video di alta qualità. Che tu stia documentando un evento speciale o creando un filmato artistico, la KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK ti offre le prestazioni di cui hai bisogno.

Infine, la fotocamera dispone di un LCD da 3", che ti permette di visualizzare le tue immagini e i tuoi video con chiarezza. Questo display di facile lettura rende semplice navigare tra le impostazioni della fotocamera e rivedere le tue opere.

Una caratteristica particolarmente utile della KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK è la sua stabilizzazione dell'immagine. Questa funzione riduce il rischio di immagini sfocate a causa del movimento della fotocamera, garantendo sempre risultati nitidi e chiari.

KODAK PIXPRO Astro Zoom AZ405-BK - Fotocamera digitale da 20 MP, con z...
Vedi offerta su Amazon

Kodak FZ55

La Fotocamera compatta Kodak FZ55 è un prodotto di alta qualità offerto da KODAK, un marchio noto per la sua eccellenza nel campo della fotografia. Questa fotocamera si distingue per la sua risoluzione massima di 16 MP, che consente di catturare immagini nitide e dettagliate.

Il formato del sensore fotografico è di 1/2,3", una dimensione ideale per garantire foto di ottima qualità in diverse condizioni di luce. Inoltre, la stabilizzazione dell'immagine è di tipo ottico, un elemento fondamentale per evitare sfocature o movimenti indesiderati nelle tue foto.

La velocità massima dell'otturatore è di 1/2000 secondi, mentre quella minima è di 30 secondi. Questa gamma di velocità ti permette di sperimentare con diverse tecniche fotografiche, come le lunghe esposizioni o le riprese ad alta velocità.

Un altro punto di forza della Fotocamera compatta Kodak FZ55 è il suo design: compatto e leggero, è facile da trasportare e maneggiare. Nonostante le sue dimensioni ridotte, questa fotocamera offre una risoluzione fissa efficace di 16 MP, assicurando così immagini di alta qualità.

Tra le caratteristiche speciali di questo modello, spicca la già citata stabilizzazione dell'immagine, che contribuisce a rendere ogni scatto più nitido e preciso. La lingua predefinita è l'inglese, ma è possibile cambiarla nelle impostazioni della fotocamera.

La Fotocamera compatta Kodak FZ55 è alimentata da una batteria agli ioni di litio, inclusa nella confezione. Questo tipo di batteria è noto per la sua lunga durata e affidabilità.

Infine, ma non meno importante, questa fotocamera offre un zoom ottico 5x, che ti permette di avvicinarti ai tuoi soggetti senza perdere in qualità d'immagine. Inoltre, grazie al design sottile e alla possibilità di registrare video in Full HD 1080p, la Fotocamera compatta Kodak FZ55 è perfetta per chi cerca una macchina fotografica versatile e facile da usare.

Fotocamera compatta Kodak FZ55
Vedi offerta su Amazon

Macchina Fotografica DPFIHRGO 44MP

La Macchina Fotografica Digitale DPFIHRGO è un prodotto di alta qualità che offre una serie di funzionalità avanzate in un formato compatto e portatile. Questa fotocamera, con il suo design elegante e la sua finitura viola, è dotata di una risoluzione massima di 44MP, offrendo immagini nitide e dettagliate.

Il punto forte di questa macchina fotografica è senza dubbio la sua risoluzione video FHD a 1080P. Con 44 milioni di pixel, garantisce una notevole nitidezza delle immagini, superiore a molte altre fotocamere digitali sul mercato. Inoltre, supporta lo zoom digitale 16x, permettendo di catturare dettagli anche da lontano.

Un altro aspetto degno di nota è la sua modalità video e il microfono incorporato. Queste caratteristiche consentono di registrare video stabili e fluidi, rendendola ideale per vloggers o chiunque desideri documentare i propri momenti speciali. La fotocamera può essere utilizzata anche come webcam, offrendo la possibilità di effettuare videochiamate o streaming live.

Nonostante le sue numerose funzionalità, la Macchina Fotografica Digitale DPFIHRGO è estremamente facile da usare. Il suo design compatto la rende perfetta per essere portata sempre con sé, pronta a immortalare ogni momento. È particolarmente adatta ai bambini dai 4 ai 15 anni, grazie ai suoi materiali di alta qualità ed ecologici.

La fotocamera è inoltre dotata di una serie di funzionalità multifunzionali, tra cui luce di riempimento, anti-shaking, scatti continui, riconoscimento facciale e cattura sorrisi. Queste caratteristiche consentono di catturare i momenti più emozionanti con foto o video di alta qualità.

Infine, la Macchina Fotografica Digitale DPFIHRGO si distingue per essere un regalo perfetto. Grazie alla sua facilità d'uso e alle sue numerose funzionalità, è ideale per bambini, adulti, anziani, studenti e principianti. Non solo permette di esplorare il mondo della fotografia, ma offre anche la possibilità di conservare ricordi preziosi in modo semplice e divertente.

Macchina Fotografica Digitale con Scheda da 32GB, 1080P 44MP Fotocamer...
Vedi offerta su Amazon

Macchina Fotografica Digitale CAMKORY 4K 48MP

La Macchina Fotografica Digitale 4K 48MP di CAMKORY è un prodotto all'avanguardia, ideale per chi si avvicina al mondo della fotografia digitale. Dotata di un mirino ottico, permette una perfetta inquadratura anche in condizioni di luce esterna intensa, quando lo schermo LCD può risultare difficile da visualizzare. Questo strumento, insieme alle due batterie incluse e alla scheda memoria da 32G, rende questa fotocamera pronta all'uso fin dal primo momento, con spazio a sufficienza per immagazzinare numerose foto e video.

Un altro punto di forza di questo prodotto è la sua funzione macro autofocus. Grazie a questa tecnologia avanzata, i soggetti saranno sempre nitidi e a fuoco, anche nei dettagli più minuti come le gocce d'acqua. Il sensore CMOS utilizzato dalla macchina fotografica garantisce la cattura di texture e colori reali, sia in ritratti che in scatti paesaggistici.

La Fotocamera Digitale 4K di CAMKORY offre la possibilità di registrare video in 4K con funzione pausa e scattare foto con risoluzione fino a 48MP. L'ampio zoom digitale 16x e la funzione anti-shake consentono di ottenere scatti straordinariamente nitidi e dettagliati. Inoltre, la fotocamera supporta la registrazione time-lapse, il rallentatore e il rilevamento del movimento, per creare video ancora più sorprendenti. La semplicità del menu e dei pulsanti, insieme al selettore di modalità, rendono questa macchina fotografica particolarmente facile da usare per i principianti.

La Macchina Fotografica Digitale 4K di CAMKORY è dotata anche di un flash potenziato, perfetto per catturare momenti speciali anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il cavo USB incluso nella confezione può essere utilizzato sia per caricare la fotocamera che per collegarla a un computer e scaricare facilmente immagini e video.

Infine, questa fotocamera compatta offre una serie di funzioni aggiuntive che la rendono un ottimo strumento multifunzionale: può essere utilizzata come webcam per lo streaming live, dispone di un jack per microfono da 3,5 mm, varie modalità di scatto, 20 filtri, autoscatto, rilevamento del sorriso, scatto continuo e molto altro. La sua resistenza, leggerezza e dimensioni compatte la rendono ideale da portare sempre con sé, rendendola il regalo perfetto per chi ama viaggiare e desidera esplorare il mondo della fotografia digitale senza dover fare grandi investimenti.

CAMKORY Macchina Fotografica Digitale 4K 48MP Autofocus Scheda 32G Mir...
Vedi offerta su Amazon

Fotocamera Digitale CCN 4K 48MP

La Fotocamera Digitale CCN 4K 48MP è un prodotto di alta qualità che offre una serie di funzionalità impressionanti. Questa fotocamera compatta, con la sua risoluzione massima di immagine di 48 MP e stabilizzazione dell'immagine digitale, garantisce foto nitide e dettagliate in ogni scatto.

Uno degli aspetti più notevoli di questa fotocamera è la sua capacità di registrare video in 4K. Con il suo zoom digitale 16X, puoi catturare chiaramente ciò che stai riprendendo, rendendola ideale per viaggi o lavori professionali. Inoltre, la possibilità di passare facilmente tra le modalità foto, video e time-lapse con il pulsante superiore aumenta ulteriormente la sua versatilità.

Un'altra caratteristica degna di nota è la sua funzione WiFi. Questo ti permette di collegare la fotocamera al tuo smartphone, controllandola facilmente o scaricando foto e video direttamente sul tuo dispositivo senza bisogno di trasferimento USB. Questa funzione rende la condivisione delle tue creazioni un gioco da ragazzi.

La Fotocamera Digitale CCN 4K 48MP è anche dotata di un obiettivo grandangolare staccabile da 52 mm e di un obiettivo macro, consentendoti di catturare facilmente ampi campi visivi e piccoli dettagli. La messa a fuoco manuale assicura che le tue foto siano sempre nitide e dettagliate.

Nonostante le sue caratteristiche avanzate, questa fotocamera è ideale anche per i principianti. Misura solo 11,4*4,3*7,6 cm e può essere facilmente trasportata e utilizzata con una sola mano. I suoi semplici pulsanti e il sistema operativo diretto la rendono molto facile da usare.

Infine, la Fotocamera Digitale CCN 4K 48MP viene fornita con un'ampia gamma di accessori, tra cui un cavo USB, l'obiettivo grandangolare e macro, una scheda micro SD da 64 GB, una batteria e un manuale. Questo significa che avrai tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare a scattare foto e video di alta qualità fin dal primo giorno.

Fotocamera Digitale, CCN 4K 48MP Fotocamera con schermo 3.0" ribaltabi...
Vedi offerta su Amazon

Macchina Fotografica DPFIHRGO 44MP

La Fotocamera Digitale DPFIHRGO è un dispositivo multifunzionale pensato per soddisfare le esigenze di bambini, adolescenti e adulti. Grazie alle sue numerose funzioni, come luce di riempimento, anti-shaking, scatti continui, riconoscimento facciale, cattura sorrisi, autoscatto, microfono interno e altoparlante, questa fotocamera portatile permette di immortalare i momenti più emozionanti e indimenticabili con foto o video di alta qualità.

La risoluzione FHD 1080P e 44MP garantisce immagini nitide e dettagliate, mentre lo zoom digitale 16x consente di ingrandire o ridurre le immagini con facilità. La funzione pausa permette di fermare la registrazione o la riproduzione di video, e la luce luminosa integrata aiuta a scattare immagini di alta qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Questa fotocamera è ideale anche per la registrazione di vlogging e l'utilizzo come webcam, grazie alla modalità video e al microfono incorporato. Il cavo di tipo C incluso supporta sia la ricarica che il trasferimento di foto e video dalla fotocamera al computer, rendendo semplice la raccolta e l'archiviazione dei ricordi.

La portabilità e la facilità d'uso sono due caratteristiche fondamentali di questa fotocamera digitale. Compatta e leggera, si adatta facilmente a borse e zaini, permettendo di portarla sempre con sé. Realizzata con materiali di alta qualità ed ecologici, è sicura e durevole, adatta a bambini dai 4 ai 15 anni e ragazzi.

La Fotocamera Digitale DPFIHRGO rappresenta un regalo perfetto per bambini, adulti, anziani, studenti e principianti che desiderano esplorare il mondo della fotografia e immortalare momenti indimenticabili. La garanzia di 1 anno offre un acquisto senza preoccupazioni e, in caso di problemi o suggerimenti, il servizio clienti è sempre disponibile per assistenza e supporto.

Macchina Fotografica Digitale con Scheda da 32GB, 1080P Fotocamera Com...
Vedi offerta su Amazon

TOYOGO Macchina fotografica istantanea per bambini

La macchina fotografica istantanea per bambini di TOYOGO è un prodotto davvero innovativo, pensato per stimolare la creatività dei più piccoli e introdurli al mondo della fotografia in modo sicuro e divertente. Questo dispositivo, oltre ad essere una fotocamera digitale con uno schermo da 2,4 pollici, ha la capacità di stampare immediatamente le foto scattate, grazie alla tecnologia di stampa termica senza inchiostro.

Il punto di forza di questa macchina fotografica è sicuramente la sua funzione di stampa istantanea a zero inchiostro. La velocità di stampa è rapida e non necessita di toner, rendendo il processo più sicuro e confortevole per la pelle dei bambini. Ogni confezione include 5 rotoli di carta da stampa, sufficienti per realizzare oltre 300 immagini. Le stampe sono in bianco e nero, ideali per essere colorate dai bambini, stimolando così la loro immaginazione e le loro capacità artistiche.

La doppia lente da 24MP e la possibilità di registrare video in HD a 1080P rendono questa fotocamera perfetta per catturare momenti preziosi dell'infanzia. La doppia fotocamera supporta i selfie, permettendo ai bambini di sperimentare diversi tipi di riprese.

Questa fotocamera multifunzionale offre molteplici opzioni: oltre a scattare e stampare foto, registra video, riproduce MP3 e permette di giocare. Inoltre, può essere collegata al telefono cellulare tramite Bluetooth per stampare le foto presenti sul dispositivo.

La batteria ricaricabile da 800 mAh garantisce un utilizzo continuativo di 3-4 ore. La macchina fotografica viene fornita con una scheda SD da 32 GB, ideale per registrare l'infanzia dei bambini e catturare momenti meravigliosi. Il cavo USB incluso nella confezione permette di caricare la fotocamera e trasferire in modo sicuro foto e video a un computer.

Infine, la macchina fotografica istantanea per bambini di TOYOGO è un regalo ideale per i più piccoli. Le sue dimensioni sono perfette per essere maneggiate da un bambino e il cordino incluso consente di portarla sempre con sé. È il regalo perfetto per compleanni, Natale e altre occasioni speciali, adatto a bambini e bambine dai 3 ai 12 anni.

TOYOGO Macchina fotografica istantanea per bambini, macchina fotografi...
Vedi offerta su Amazon

Macchina Fotografica 4K 48MP IXNAIQY

La Macchina Fotografica 4K 48MP di IXNAIQY è un dispositivo di alta qualità, ideale per i principianti che desiderano scattare foto in HD. Questa fotocamera digitale offre una risoluzione massima dell'immagine di 48 MP e la possibilità di registrare video in 4K, offrendo una ricca esperienza per la registrazione di vlog. La funzione di autofocus e anti-shake garantisce immagini nitide e stabili, mentre lo zoom ottico 16x permette di catturare dettagli anche da lontano.

Uno degli aspetti più interessanti di questa fotocamera è la sua versatilità. Non solo può essere utilizzata come macchina fotografica, ma grazie alla modalità "webcam" può essere collegata al computer per effettuare videochat su Skype o streaming live sui social media. Inoltre, può essere collegata a un televisore o a una videocamera tramite un cavo HDMI, rendendola perfetta per una varietà di usi.

Il schermo ribaltabile a 180° è un'altra caratteristica notevole. Questo schermo da 3" consente di vedere ciò che viene registrato e di scattare foto da qualsiasi angolazione, facilitando il self-blogging. Le funzioni time-lapse, video in loop e video al rallentatore aggiungono ulteriori opzioni creative, mentre la funzione Video Pause consente di mettere in pausa la registrazione e riprenderla quando si è pronti.

La Macchina Fotografica 4K 48MP viene fornita con una scheda da 32G e due batterie, rendendola perfetta per i viaggi. Queste caratteristiche assicurano una grande capacità di ripresa durante i viaggi e il piacere delle vacanze. Inoltre, la fotocamera è leggera e portatile, facile da usare nella vita quotidiana, nei social media, nei viaggi e nella fotografia.

Infine, la possibilità di collegare un microfono esterno con un jack da 3,5 mm e un treppiede esterno da 1/4 di dimensione standard aumenta ulteriormente le potenzialità di questa fotocamera. Che tu sia un principiante o un appassionato di fotografia, la Macchina Fotografica 4K 48MP di IXNAIQY offre una combinazione impressionante di funzionalità, versatilità e facilità d'uso.

Macchina Fotografica 4K 48MP Fotocamera Digitale con 32G Scheda,Macchi...
Vedi offerta su Amazon

Macchina fotografica bambini Istantanea GlobalCrown

La Macchina Fotografica Istantanea per bambini di GlobalCrown è un prodotto davvero interessante, pensato appositamente per i più piccoli. Questo dispositivo, infatti, consente ai bambini di età compresa tra 3 e 12 anni di scoprire il mondo della fotografia in modo semplice e divertente.

Una delle caratteristiche principali di questa macchina fotografica è la sua funzione di stampa istantanea. Grazie a questa, i bambini possono vedere immediatamente le foto che hanno scattato, senza dover attendere lo sviluppo. Ogni rotolo di carta di stampa può produrre circa 90 foto in bianco e nero, rendendo questo prodotto un'opzione economica e facile da usare.

La tecnologia utilizzata per la stampa è quella termica, che non richiede l'uso di inchiostro. Le foto vengono stampate su carta fotografica ecologica, sicura e priva di BPA. Inoltre, i bambini possono personalizzare le loro foto colorandole con matite, stimolando così la loro creatività e le abilità manuali.

Dal punto di vista tecnico, la Macchina Fotografica Istantanea per bambini di GlobalCrown offre una risoluzione di 12 Megapixel e la possibilità di registrare video in HD 1080P. Il grande schermo da 3,5 pollici facilita l'inquadratura e la visualizzazione delle immagini. La batteria da 1200 mAH garantisce un'autonomia sufficiente per diverse ore di utilizzo.

Un altro aspetto degno di nota è la presenza di una scheda micro SD da 32GB e di 4 rotoli di carta da stampa inclusi nella confezione. Questo significa che i bambini possono iniziare a utilizzare la macchina fotografica immediatamente, senza dover acquistare accessori aggiuntivi.

Infine, questa fotocamera offre diverse funzionalità divertenti e creative, come la messa a fuoco automatica, la possibilità di fare graffiti digitali, la trasmissione OTG, la modalità selfie a tempo, cornici per foto divertenti e filtri creativi. Queste opzioni consentono ai bambini di esprimere la loro creatività e di divertirsi mentre imparano a scattare foto.

GlobalCrown Macchina Fotografica bambini Istantanea,Fotocamera Istanta...
Vedi offerta su Amazon

Tipi di macchina fotografica

Senza lasciarci andare a troppi tecnicismi, cerchiamo di fare chiarezza sulle principali tipologie di macchine fotografiche attualmente in commercio e la loro utenza di riferimento.

Fotocamere compatte point and shoot

Quale macchina fotografica comprare

Le fotocamere compatte point and shoot sono macchine fotografiche per “tutti i giorni”, pensate per chi cerca innanzitutto la comodità. Non hanno impostazioni complicate da regolare e non mettono l’utente nell’imbarazzo di dover scegliere fra vari obiettivi. Come suggerisce il loro nome, per utilizzarle basta prenderle, puntarle verso il soggetto da immortalare e scattare: al resto pensano da sole grazie a dei filtri che regolano le impostazioni di scatto in base alla situazione.

Nella maggioranza dei casi non offrono la qualità delle macchine più avanzate, nemmeno la loro flessibilità nella regolazione dei parametri di scatto, ma in compenso sono molto più economiche e maneggevoli. Negli ultimi anni, però, si stanno diffondendo le cosiddette compatte evolute o professionali: non sono agli stessi livelli delle mirrorless o delle reflex più costose, ma possono offrire scatti di grande qualità e controlli completamente manuali. Per saperne di più dai un’occhiata al mio post dedicato alle fotocamere compatte.

Fotocamere bridge e superzoom

Quale macchina fotografica comprare

Le bridge possono essere definite ironicamente delle compatte che si sentono Reflex. Hanno zoom di grande portata, permettono di regolare più impostazioni rispetto alle point and shoot tradizionali ma la qualità degli scatti non è ai livelli delle macchine professionali. Inoltre, solitamente sulle bridge non è prevista la possibilità di cambiare obiettivo, caratteristica che le rende meno versatili rispetto alle reflex o alle mirrorless.

A metà strada fra le bridge e le compatte ci sono anche le superzoom, ovvero macchine fotografiche compatte che hanno zoom ottici di oltre 20x. Sono un po’ più ingombranti delle point and shoot ma pesano meno delle bridge e, nelle varianti più evolute, c’è la possibilità di scattare completamente in automatico.

Mirrorless

Quale macchina fotografica comprare

Le mirrorless sono fotocamere a metà strada fra le compatte e le Reflex su cui è possibile montare vari obiettivi. I modelli di fascia più alta assicurano una flessibilità simile a quella delle macchine professionali, ed anche la qualità degli scatti è ormai paragonabile, se non in alcuni casi addirittura superiore. Negli ultimi anni le mirrorless si sono evolute a tal punto da riuscire a raggiungere, e in alcuni casi anche a superare, le reflex più avanzate.

In aggiunta, sono più maneggevoli e leggere rispetto a queste ultime perché non dispongono del sistema a specchi per l’obiettivo. Se vuoi approfondire l’argomento ti consiglio di leggere la mia guida all’acquisto sulle migliori mirrorless.

Reflex

Quale macchina fotografica comprare

Le reflex (o DSLR) sono le macchine fotografiche più avanzate e complete in assoluto. Possono essere equipaggiate con una vasta gamma di obiettivi e permettono di regolare in maniera precisa tutti i parametri di scatto. Sono adatte sia ai professionisti che agli appassionati inesperti, i quali possono avvalersi delle funzioni di ottimizzazione automatica degli scatti. Se vuoi saperne di più leggi il mio articolo con i consigli su quale Reflex comprare.

Caratteristiche tecniche

Quale macchina fotografica comprare

Una volta scelto un tipo di macchina fotografica da comprare, per individuare il modello più adatto alle tue necessità devi prendere in considerazione alcuni aspetti tecnici. Uno di questi è sicuramente il numero dei Megapixel, che però non è fondamentale come vogliono farci credere alcuni produttori. I Megapixel (MP) indicano il numero di pixel (in milioni) che compongono le foto scattate dalle macchine fotografiche digitali, per essere precisi è la moltiplicazione dei pixel del lato orizzontale dell’immagine per quelli del lato verticale: hanno la loro importanza ma da soli non determinano la qualità degli scatti. Foto di buona qualità si ottengono quando a un alto numero di pixel si associano sensori grandi (che riescono cioè a catturare molta luce). Ad ogni modo, ti dico che attualmente 16 Megapixel bastano anche per un uso professionale.

Altro valore che devi prendere in considerazione è quello della sensibilità ISO, cioè del livello di “luminosità” del sensore: quando è alto la macchina fotografica riesce a scattare foto chiare anche in condizioni di scarsa illuminazione. Attenzione però, quando si scatta una foto elevando troppo il valore ISO (che è regolabile) si rischia di ottenere un’immagine piena di disturbi.

Parlando sempre del sensore di una macchina fotografica, è bene precisare che quest’ultimo può essere di vari tipi: nelle reflex ci sono quelli Full Frame che misurano 24 × 36 mm e quindi equivalgono al formato della pellicola 35mm, quelli APS-C che misurano 23 x 15 mm e hanno un rapporto di conversione di 1.5:1 o 1.6:1 e quelli Quattro terzi che invece misurano 17 x 13 mm e hanno un rapporto di conversione di 2:1. In linea di massima più grande è il sensore e maggiore è la qualità degli scatti generati. Di solito nelle compatte, nelle bridge e in alcune mirrorless il sensore è più piccolo di quelli che ti ho appena indicato.

Contribuisce in maniera determinante alla qualità di uno scatto anche l’obiettivo utilizzato. Per valutare un obiettivo bisogna considerare l’apertura massima del diaframma che regola la quantità della luce che attraversa l’obiettivo (si misura in F-stop, es. f/1,4 o f/5,6), la lunghezza focale e il livello di zoom supportato (sebbene non tutti gli obiettivi siano anche zoom). La lunghezza focale è la distanza che intercorre tra la superficie del sensore e il centro della lente dell’obiettivo quando è impostato sulla messa a fuoco all’infinito. Può essere di 50 mm (standard), grandangolare (per catturare aree molto grandi) o teleobiettivo (cioè con una focale maggiore dell’obiettivo standard e quindi capace di ingrandire gli oggetti rispetto alla visione dell’occhio umano). Maggiori info sull’argomento sono disponibili nel mio post su quale obiettivo comprare.

Tieni inoltre in considerazione la risoluzione e il framerate dei video che una macchina fotografica è in grado di realizzare, il supporto al Wi-Fi (in modo da condividere gli scatti “al volo” con altri dispositivi) e la presenza del GPS per salvare la posizione geografica in cui sono stati realizzati scatti e video.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.