Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Quale Kindle scegliere

di

Hai deciso di acquistare un ebook reader, più precisamente un Kindle, ma non sai ancora quale modello scegliere? Ti capisco. L’ebook reader è un prodotto molto particolare, è progettato per diventare un fedele compagno di vita dell’utente e accompagnarlo per lunghe ore nei momenti di studio quanto in quelli di relax. È dunque fondamentale sceglierne uno che si adatti perfettamente alle proprie esigenze, e io oggi ti aiuterò a fare proprio questo.

Per nostra fortuna la lineup dei Kindle non è dispersiva: Amazon ha deciso di puntare su poche versioni del suo prodotto con identità e target di pubblico ben distinti: proviamo ad analizzarle insieme e lascia che ti aiuti a scoprire quale Kindle scegliere.

Non ti preoccupare troppo per i prezzi, anche acquistando le versioni più avanzate del dispositivo non spenderai cifre folli. Concentrati piuttosto sulle tue abitudini di lettura: dove leggi solitamente? A casa o fuori casa? Quali sono le ore della giornata in cui ami leggere di più? Di giorno o di sera? Ti piacerebbe leggere di notte senza disturbare gli altri? Rispondi a tutte queste domande, segui i suggerimenti che sto per darti e troverai sicuramente l’ebook reader perfetto per te!

Indice

Come scegliere un Kindle

Se vuoi scoprire quale Kindle scegliere, devi imparare a valutare le caratteristiche tecniche di questi ebook reader. Prenditi, dunque, qualche minuto di tempo libero e dai un’occhiata ai consigli che sto per darti. Ti assicuro che non bisogna essere esperti di tecnologia per riuscire a individuare il Kindle più adatto alle proprie esigenze.

Schermo

Quale Kindle scegliere

La prima caratteristica da guardare in un ebook reader è indubbiamente lo schermo, il quale, sebbene sia di tipo e-ink monocromatico su tutti i Kindle, può avere dimensioni e caratteristiche differenti a seconda del modello scelto: scopriamo insieme quali.

  • Illuminazione – tutti i modelli di Kindle, eccetto quello base, dispongono di un sistema di illuminazione frontale che permette di leggere al buio senza l’ausilio di luci esterne e – cosa ancora più importante – senza affaticare la vista. Questo perché l’illuminazione non è posta sul retro del pannello (quindi non va direttamente negli occhi dell’utente) ma viene guidata lungo la superficie dello schermo. L’illuminazione è regolabile, ha vari tipi di intensità, e su alcuni modelli di Kindle viene abbassata o alzata in maniera automatica in base all’illuminazione dell’ambiente circostante.
  • Supporto Touch – ad eccezione dei vecchi modelli di Kindle, ormai tutti gli ebook reader di casa Amazon sono dotati di touch-screen. Puoi anche evitare di verificare questa caratteristica.
  • Risoluzione (densità di pixel) – si tratta di un valore, misurato in ppi (punti per pollice), che indica il numero di pixel riprodotti per ogni pollice di schermo. Maggiore è tale valore e maggiore è la nitidezza dei testi riprodotti dal Kindle.
  • Tecnologia usata nello schermo – lo schermo del Kindle, a seconda del modello acquistato, può essere basato sulla tecnologia E Ink Pearl o sulla tecnologia E Ink Carta. La tecnologia E Ink Carta ha un contrasto maggiore del 50% rispetto alla tecnologia E Ink Pearl (un rapporto di contrasto di 10:1 contro 15:1) ma all’atto pratico, nell’uso quotidiano del dispositivo, non si nota tutta questa differenza in termine di nitidezza dei testi. Non farti condizionare troppo da questo parametro nella scelta del tuo prossimo Kindle.

Connettività

Quale Kindle scegliere

Tutti i modelli di Kindle vengono venduti in due versioni: una con il solo supporto Wi-Fi e una con supporto Wi-Fi e 3G. I modelli con supporto 3G sono notevolmente più costosi di quelli solo Wi-Fi e consentono di accedere gratuitamente al Kindle Store e ai contenuti del mondo Kindle sfruttando la rete dati, il tutto senza sottoscrivere piani tariffari ad hoc e senza pagare abbonamenti. Personalmente ti consiglio di prendere in considerazione i modelli con supporto 3G solo se hai bisogno di scaricare nuovi libri con una certa assiduità e hai bisogno di compiere quest’operazione mentre sei in giro.

Sia i modelli Wi-Fi che i modelli 3G dei Kindle permettono di accedere al servizio Kindle Unlimited che per 9,99 euro/mese (dopo il primo mese di sottoscrizione gratis) permette di accedere a oltre 20.000 titoli in italiano e 1 milione di titoli in altre lingue: una sorta di Spotify per i libri tanto per intenderci (maggiori info qui). Inoltre, gli abbonati al servizio Amazon Prime (49,90 euro/anno o 4,99 euro/mese) possono accedere gratuitamente al catalogo Amazon Prime Reading, che è presente nel Kindle Store e offre centinaia di ebook e fumetti in formato elettronico. Si tratta di un Kindle Unlimited “alleggerito” per semplificare al massimo il discorso (maggiori info qui).

Comandi

Quale Kindle scegliere

Nella scelta di un ebook reader è importante controllare anche il sistema di comandi del dispositivo, e più precisamente il modo in cui si può cambiare pagina durante la lettura dei libri.

Il Kindle base e il Kindle Paperwhite permettono di cambiare pagina solo tramite touch screen (quindi pigiando con il dito sul bordo destro o sinistro dello schermo); il Kindle Voyage abbina il sistema di cambio pagina tramite touch screen a due sensori posti sui bordi ai lati dello schermo che, se sfiorati, permettono di andare avanti o indietro nella lettura; infine il Kindle Oasis permette di cambiare pagina tramite touch screen o tramite tasti appositi che si trovano nella sua parte laterale.

Scegli il Kindle con il sistema di controllo che ti sembra più comodo. Io ti consiglierei i tasti fisici, ma il modello di Kindle che li integra costa molto. I sensori del Voyage invece portano spesso a dei cambi di pagina involontari. Forse in fin dei conti vale la pena puntare sul classico cambio pagina tramite touch screen.

Autonomia

Quale Kindle scegliere

I Kindle hanno tutti una lunghissima autonomia, pari a diverse settimane di lettura. Come facilmente intuibile, l’autonomia migliora se si tiene la connessione Internet disattivata e non si aumenta al massimo la luminosità dello schermo (sui modelli che dispongono di sistema di illuminazione dello schermo).

Memoria

Quale Kindle scegliere

Quasi tutti i modelli di Kindle hanno una memoria interna da 4GB (3GB circa disponibili per i contenuti) che non si può espandere ma risulta comunque sufficiente per il download di migliaia di ebook. L’unica eccezione è rappresentata dal Kindle Oasis che, a seconda dei modelli, può avere una memoria interna da 8GB o 32GB.

I contenuti scaricati sul Kindle, poi, vengono archiviati automaticamente sui servizi cloud di Amazon, che sono gratuiti e vengono attivati automaticamente non appena si associa il Kindle al proprio account Amazon. Maggiori informazioni su questa procedura sono disponibili nel mio tutorial su come funziona il Kindle.

Impermeabilità

Quale Kindle scegliere

Alcuni modelli di Kindle tra i più avanzati, ad esempio il Kindle Oasis, sono impermeabili. Questo significa che possono essere immersi in acqua per un determinato periodo di tempo (e fino a una determinata profondità) senza subire danni. Se hai intenzione di usare il tuo prossimo Kindle in spiaggia, in piscina o nella vasca di bagno, tieni in seria considerazione questa caratteristica.

Formati supportati

Quale Kindle scegliere

Con il Kindle base si possono leggere tutti i principali formati di libri digitali: AZW3, AZW, PDF, TXT, MOBI ed EPUB non protetti, HTML, DOC e DOCX più le immagini in formato JPEG, GIF, PNG e BMP. Altri formati si possono convertire facilmente usando software esterni.

Tra i migliori software che permettono di convertire i libri nei formati “digeriti” dai Kindle ti segnalo Calibre che è completamente gratuito, open source ed è compatibile con tutti i principali sistemi operativi per computer: Windows, macOS e Linux. Se vuoi sapere meglio come utilizzarlo, leggi il mio tutorial su come scaricare libri su Kindle.

Per quanto riguarda il download dei libri, a differenza di quello che si potrebbe immaginare, il Kindle Store non è l’unico canale al quale ci si può rivolgere: è quello più comodo, ma non l’unico. È infatti possibile scaricare libri da Internet attingendo da qualsiasi fonte, ad esempio i siti per scaricare ebook gratis che ti ho segnalato nel mio post sull’argomento, e trasferirli sul Kindle collegando l’ebook reader al computer o usando il proprio indirizzo email Kindle. Trovi i dettagli anche di quest’operazione nel mio tutorial su come scaricare libri su Kindle.

Differenza tra Kindle con offerte speciali e Kindle senza offerte speciali

Quale Kindle scegliere

I modelli più economici di Kindle vengono commercializzati in due versioni: una con offerte speciali che costa di meno e comprende dei contenuti pubblicitari nel menu iniziale (ma non in fase di lettura degli ebook) e una senza offerte speciali che costa un po’ di più e non include contenuti promozionali nel menu principale.

Acquistando i Kindle con offerte speciali è poi possibile rimuovere gli annunci pubblicitari contattando Amazon e pagando la differenza di prezzo rispetto al modello del dispositivo privo di offerte speciali.

Differenza tra Kindle e Kindle Fire

Quale Kindle scegliere

Nel catalogo di Amazon ci sono vari modelli di Kindle e dei dispositivi denominati Kindle Fire, i quali – fai attenzione – non sono ebook reader ma semplicissimi tablet equipaggiati con display LCD a colori. Questo significa che possono essere usati per leggere ebook e altri documenti senza problemi, ma non sono studiati per letture molto lunghe in quanto possono affaticare la vista.

I Kindle Fire sono molto economici e sono tutti equipaggiati con FireOS, un sistema operativo costruito sui sorgenti di Android che non dispone del Google Play Store (il quale, però, si può installare abbastanza facilmente seguendo uno dei tanti tutorial presenti in Rete).

Io in questa guida all’acquisto mi occuperò in maniera specifica degli ebook reader. Se sei interessato ai tablet come i Kindle Fire, consulta il mio post sui migliori tablet del momento.

Quale Kindle comprare

Tutto chiaro fin qui? Bene, allora direi che sei pronto a scegliere il Kindle più adatto alle tue esigenze. Qui sotto trovi elencati tutti i modelli dell’ebook reader di casa Amazon e le loro caratteristiche tecniche. Buona scelta!

Kindle (2022)

Kindle 2022

Si tratta della versione base del Kindle, che è equipaggiata con un comodo touch-screen per sfogliare le pagine poggiando il dito sullo schermo. Il display è da 6”, ha una risoluzione di 300 ppi e una luce frontale regolabile che non dà fastidio agli occhi nemmeno dopo un uso prolungato. Da sottolineare anche l’assenza di riflessi, che non sono presenti nemmeno sotto la luce diretta del sole.

Il dispositivo misura 157,8 mm x 108,6 mm x 8 mm, pesa 158 grammi e ha un’autonomia massima di 6 settimane. Si ricarica via USB-C Supporta le reti wireless (non quelle 3G o LTE), permette di scaricare/acquistare libri direttamente dallo store di Amazon e offre il supporto ai dispositivi audio Bluetooth (funzione che permette agli utenti con difficoltà visive di sfruttare le funzioni di lettura vocale).

Supporta inoltre il servizio Kindle Unlimited che per 9,99 euro/mese (con il primo mese in promozione gratis) consente di accedere a migliaia di titoli in italiano e 1 milioni di opere in altre lingue e il servizio Amazon Prime Reading che, invece, permette agli iscritti al programma Amazon Prime di accedere a centinaia di ebook e fumetti a costo zero.

Il dispositivo monta un processore che consente cambi di pagina pressoché istantanei, ha 16GB di memoria interna (non espandibile) e garantisce l’accesso alla piattaforma online Amazon Cloud sulla quale vengono archiviati automaticamente tutti i contenuti prelevati dallo store di Amazon.

Si può acquistare in due varianti: quella più economica con offerte speciali che mostra dei contenuti pubblicitari in fondo alla schermata iniziale del Kindle e come salvaschermo (non durante la lettura) e quella un po’ più costosa senza offerte speciali. Nel modello con offerte speciali è possibile rimuovere i contenuti sponsorizzati contattando il supporto di Amazon e pagando la differenza di prezzo rispetto al modello di Kindle senza offerte speciali. Inoltre è disponibile nelle colorazioni nero e blu.

La scelta giusta per chi non vuole spendere cifre superiori ai 100 euro e non ha bisogno di un ebook reader impermeabile.

Kindle (modello 2022) | Il nostro Kindle più leggero e compatto, ora c...
Vedi offerta su Amazon

Kindle (generazione precedente)

Quale Kindle scegliere

Si tratta della versione precedente del Kindle base, che si differenzia da quella nuova principalmente per l’assenza di un sistema di illuminazione dello schermo e per il prezzo, ancora più abbordabile. Ha uno schermo da 6” con tecnologia E-Ink Pearl da 167 ppi, misura 160 x 115 x 9,1 mm e pesa 161 grammi.

È il Kindle da scegliere per chi vuole spendere il meno possibile e non ha bisogno di un sistema integrato per l’illuminazione dello schermo.

Kindle Paperwhite

Il Kindle Paperwhite è una versione più avanzata dell’ebook reader prodotto da Amazon le cui caratteristiche principali sono l’illuminazione frontale dello schermo, l’impermeabilità (dispone della certificazione IPX8, quindi può resistere fino a 60 minuti in 2 metri d’acqua dolce) e la maggiore memoria interna, che può essere da 8 o 32 GB.

Il display del dispositivo è da 6” con 300 ppi di risoluzione, sempre di tipo touch basato però sulla tecnologia E Ink Carta, e include un sistema di illuminazione a 5 LED in cui la luce viene guidata lungo la superficie dello schermo per non giungere direttamente negli occhi dell’utente e affaticarne la vista. Altra cosa importante da sottolineare è che l’intensità della luce si può regolare facilmente fino alla sua completa disattivazione.

Il Kindle Paperwhite misura 167 mm x 116 mm x 8,2 mm, ha un’autonomia di diverse settimane ed è disponibile in due versioni: una che supporta solo le reti Wi-Fi e pesa 182 grammi e una che supporta anche la rete 3G (con navigazione gratuita sullo store di Amazon) e ne pesa 191.

Per il resto, funzioni e caratteristiche tecniche sono le stesse del Kindle base: i formati di file supportati sono i medesimi, si può scegliere se acquistarlo con le offerte speciali o senza offerte speciali, permette di accedere ai servizi Kindle Unlimited e Amazon Prime Reading, ma è disponibile solo in colorazione nera. Manca solo il supporto ai dispositivi audio Bluetooth. Morale della storia: se leggi spesso al buio, questo è l’ebook reader che fa per te!

Kindle Paperwhite 2021

Kindle Paperwhite 2021

Kindle Paperwhite 2021 è una versione migliorata del Paperwhite base che presenta uno schermo da 6,8″ con bordi sottili, luminosità massima aumentata del 10% e la possibilità di regolare la tonalità dell’illuminazione. Supporta le reti Wi-Fi a 5.0GHz, assicura prestazioni migliori del 20% nel cambio pagina e si ricarica tramite porta USB-C. La batteria è altresì migliorata, con un’autonomia di circa 10 settimane. Memoria interna da 8GB. Misura 125 x 174 x 8,1 mm per 205 grammi di peso.

Kindle Paperwhite Signature Edition

Kindle Paperwhite Signature Edition

Kindle Paperwhite Signature Edition è la massima evoluzione di Kindle Paperwhite. Presenta tutte le caratteristiche del modello 2021, alle quali aggiunge la regolazione automatica della tonalità della luce, la ricarica wireless e 32GB di memoria interna. Misura 125 x 174 x 8,1 mm per 207 grammi di peso.

Kindle Paperwhite Signature Edition (32 GB) - Ora con uno schermo da 6...
Vedi offerta su Amazon

Kindle Scribe

Kindle Scribe

Kindle Scribe è un modello particolare di Kindle dotato di un ampio schermo da 10,2″ a 300 ppi (sempre antiriflesso e basato sulla tecnologia Paperwhite) con l’esclusivo supporto a una penna che consente di prendere appunti ed evidenziare sui libri, creare taccuini digitali e molto altro ancora (senza necessitare di ricarica). Misura 196 x 229 x 5,8 mm per 433 grammi di peso ed è disponibile nei tagli da 16, 32 e 64 GB. La penna è disponibile in due versioni: una base e una premium con gomma apposita e pulsante di scelta rapida per passare velocemente dalla modalità penna all’evidenziazione e altro. Si carica tramite porta USB-C, ha un’autonomia di diversi mesi per la lettura e di diverse settimane per la scrittura.

Kindle Scribe (64 GB) | Il primo Kindle e taccuino digitale, tutto in ...
Vedi offerta su Amazon

Kindle Voyage

Quale Kindle scegliere

Il Kindle Voyage è l’ex modello top di gamma degli ebook reader Amazon. Ha uno schermo touch da 6” di tipo E Ink Carta con 300 ppi di risoluzione e un sistema di illuminazione frontale che si adatta automaticamente alle condizioni di luminosità dell’ambiente circostante (grazie ad un apposito sensore). Include un’innovativa funzione per sfogliare le pagine sfiorando la cornice del dispositivo e presenta un design leggermente rinnovato rispetto agli altri Kindle, ha un’elegante scocca in magnesio nero e un vetro rinforzato chimicamente che dona una sensazione di maggiore qualità al tatto.

Misura 162 mm x 115 mm x 7.6 mm per 180 o 188 grammi di peso (a seconda se si sceglie la versione Wi-Fi o Wi-Fi+3G) e ha uno spessore di appena 7,6mm. La memoria interna è sempre da 4GB e la batteria ha un’autonomia media di circa 6 settimane per carica. Per il resto abbiamo le stesse funzioni e gli stessi servizi presenti anche sugli altri modelli di Kindle, eccetto la possibilità di acquistarlo a prezzo scontato con “offerte speciali”.

Possiamo considerarlo come la naturale evoluzione del Paperwhite, pertanto è il Kindle da scegliere per chi bada molto alla qualità dei materiali, vuole un ebook reader di altissima qualità e non ha grossi limiti di budget.

Kindle Oasis (2019)

Kindle Oasis rappresenta la massima evoluzione del concetto di Kindle. Si tratta di un ebook reader da ben 7″ equipaggiato con un touch-screen da 300 ppi di tipo E Ink Carta, un sistema di illuminazione a 25 LED con regolazione automatica e modifica della tonalità della luce da bianco ad ambra, con la possibilità di programmare il passaggio dall’una all’altra in maniera automatica. Ha una memoria da 8 o 32 GB, a seconda del modello scelto.

Come facilmente intuibile dalla foto qui sopra, il Kindle Oasis rappresenta una svolta anche sotto il punto di vista del design: ha un profilo “a scalino” con un’impugnatura laterale in cui sono presenti due pulsanti per sfogliare le pagine degli ebook ed è caratterizzato da una cornice in polimero infusa in metallo. Altra caratteristica che lo distingue da tutti gli altri Kindle è l’impermeabilità: dispone della certificazione IPX8 e difatti resiste in 2 metri d’acqua fino a 60 minuti.

Misura 159 mm x 141 mm ed è spesso 3,4mm nella parte dello schermo e 8,3 mm nella parte con l’impugnatura. Da segnalare che può essere utilizzato anche in maniera capovolta, quindi l’impugnatura è ottimizzata anche per l’uso da parte dei mancini. Il peso del device è di 188 grammi sia nella versione solo Wi-Fi che in quella Wi-Fi+3G che consente l’accesso gratuito a tutti i servizi di Amazon.

È disponibile anche una cover protettiva in pelle con magneti, la quale permette di accendere e spegnere il Kindle con un semplice gesto e può fungere anche da supporto per tenere il reader in verticale.

Kindle Oasis - Ora con tonalità della luce regolabile - Resistente all...
Vedi offerta su Amazon

È disponibile anche il modello precedente di Kindle Oasis, che ha quasi tutte le caratteristiche del modello più recente, eccetto la possibilità di regolare la tonalità di luce dello schermo (ha infatti un sistema di illuminazione a 12 LED anziché 25).

Kindle ricondizionati

Quale Kindle scegliere

Se vuoi risparmiare qualche soldo sull’acquisto dei Kindle, puoi rivolgerti al mercato  dei dispositivi ricondizionati.

Kindle ricondizionati sono dispositivi che sono stati restituiti ad Amazon per guasti, difetti o semplici ripensamenti dei clienti, dopodiché sono stati riparati (se necessario) e sottoposti nuovamente ai test di qualità di Amazon per essere immessi sul mercato a prezzo scontato. Maggiori info qui.

Qui sotto ti segnalo alcune offerte relative ai Kindle ricondizionati che ritengo interessanti e quindi ti consiglio di prendere in considerazione. Nota che non sono tutti modelli di ultima generazione.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla ĆØ il blogger e divulgatore informatico piĆ¹ letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitĆ  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. ƈ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piĆ¹ visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitĆ  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.