Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Quale PC comprare per giocare (marzo 2024)

di , 9 Marzo 2024

Le console per i videogiochi sono sempre più potenti, versatili e facili da usare, però diciamocelo, giocare su un computer è tutta un’altra cosa! Se hai avuto modo di mettere le mani su un PC per il gaming – un buon PC per il gaming – te ne sarai reso immediatamente conto. Ci sono come al solito pro e contro: fra i pro le prestazioni che puoi ottenere e la possibilità di scegliere migliaia di componenti ritagliati su misura sui tuoi gusti, fra gli svantaggi invece la non immediatezza dell’esperienza di gioco, che è ancora superiore su console.

Se vuoi un consiglio, visto che sei un appassionato di videogiochi, la prossima volta che devi cambiare il computer prendine uno ottimizzato per il gaming. Ti assicuro che non te ne pentirai. Del resto i prezzi di questo tipo di PC sono sempre più accessibili e c’è in ogni momento la possibilità di modificarli/potenziarli acquistando dei nuovi componenti hardware (solo sui fissi, quasi mai sui notebook e non sempre sugli all in one). Un PC per giocare puoi anche assemblarlo con componenti scelti singolarmente, in modo da ottenere un’esperienza esattamente coerente con quello che ti aspetti.

Se devi cambiare il computer proprio in questi giorni e ti piacerebbe avere qualche consiglio su quale PC comprare per giocare non avere esitazioni. In questa pagina ti spiego tutto quello che devi sapere per non compiere errori nella scelta e ti propongo una carrellata di ottimi computer per il gaming appartenenti a varie fasce di prezzo, sia fissi che portatili. Ce ne sono davvero per tutti i gusti, anche il tuo scommetto, quindi mettiamo al bando le ciance e vediamo quale computer potrebbe fare maggiormente al caso tuo. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Miglior PC fisso per giocare

Greed Mk2 4K PC (Intel Core i7 10700F, Nvidia Geforce RTX 3060, 32 GB DDR4 RAM, 1TB SSD, Windows 11 Pro)

Greed Mk2 4K PC (Intel Core i7 10700F, Nvidia Geforce RTX 3060, 32 GB DDR4 RAM, 1TB SSD, Windows 11 Pro)

Vedi su Amazon
Nuwo Checkpoint PC (Intel Core i5 3.8GHz, RAM 16GB, GT730 2GB, SSD 480GB, Windows 11 Pro)

Nuwo Checkpoint PC (Intel Core i5 3.8GHz, RAM 16GB, GT730 2GB, SSD 480GB, Windows 11 Pro)

Vedi su Amazon
Megaport PC Gaming (AMD Ryzen 5 4500 6x 3.6GHz, Nvidia GeForce RTX 3060 12GB, 16GB 3200MHz DDR4 RAM, 1TB M.2 SSD)

Megaport PC Gaming (AMD Ryzen 5 4500 6x 3.6GHz, Nvidia GeForce RTX 3060 12GB, 16GB 3200MHz DDR4 RAM, 1TB M.2 SSD)

Vedi su Amazon
Greed Mk2 Pro (Intel Core i7 11700F 8Core, Nvidia Geforce RTX 4070)

Greed Mk2 Pro (Intel Core i7 11700F 8Core, Nvidia Geforce RTX 4070)

Vedi su Amazon
Megaport PC Gaming (AMD Ryzen 7 5700X 8x 4.60GHz Turbo, Nvidia GeForce RTX3060 12GB, 16GB 3200 MHz DDR4, 1TB M.2 SSD, Windows 11)

Megaport PC Gaming (AMD Ryzen 7 5700X 8x 4.60GHz Turbo, Nvidia GeForce RTX3060 12GB, 16GB 3200 MHz DDR4, 1TB M.2 SSD, Windows 11)

Vedi su Amazon

Greed Mk2 4K PC (Intel Core i7 10700F, Nvidia Geforce RTX 3060, 32 GB DDR4 RAM, 1TB SSD, Windows 11 Pro)

Il Greed® Mk2 4K High End Gaming PC è un vero e proprio gioiello della tecnologia, progettato per offrire un'esperienza di gioco senza precedenti. Prodotto in Austria, questo computer da gaming viene assemblato a mano e testato dal team di esperti informatici di Greed, garantendo la massima qualità e prestazioni.

Design e illuminazione RGB sono due elementi che caratterizzano il Greed® Mk2. La custodia futuristica e i componenti RGB integrati creano un'atmosfera unica, dando alla tua configurazione quel tocco in più che non passa inosservato. Non solo estetica, ma anche potenza: il Greed® Mk2 è dotato di una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX3060 da 8 GB, una CPU Intel Core i7 – 10700 e una memoria RAM DDR4 da 32 GB. Questi componenti garantiscono una grafica impressionante e prestazioni veloci, ideali per gamer, streamer e zocker.

Uno dei punti di forza del Greed® Mk2 è sicuramente l'ampia capacità di archiviazione. Con un disco rigido integrato da 1 TB SSD, avrai a disposizione tutto lo spazio necessario per conservare numerosi giochi e accedere rapidamente ai tuoi contenuti preferiti.

Il Greed® Mk2 è un computer Plug and Play, una soluzione completamente costruita per chi vuole ottenere il massimo dalla propria torre. Il raffreddamento silenzioso integrato e l'alimentatore di rete da 500 W garantiscono prestazioni affidabili, anche durante le sessioni di gioco più lunghe. Inoltre, il sistema operativo Windows 11 Pro è già preinstallato, permettendo anche ai principianti di iniziare a giocare immediatamente.

Greed® Mk2 4K High End Gaming PC Raytracing – Intel Core i7 10700F 8 C...
Vedi offerta su Amazon

Nuwo Checkpoint PC (Intel Core i5 3.8GHz, RAM 16GB, GT730 2GB, SSD 480GB, Windows 11 Pro)

Il Nuwo Checkpoint è un PC da gaming fisso che offre prestazioni eccellenti e una configurazione di alto livello. Il cuore del sistema è costituito da un processore Intel Core i5, capace di raggiungere velocità fino a 3,8 GHz. Questo componente garantisce un'ottima risposta in termini di velocità e potenza, rendendo il PC perfetto per l'uso intensivo dei videogiochi.

Un altro elemento chiave di questo computer è la sua memoria RAM da 16 GB. Grazie a questa capacità, il sistema rimane fluido anche sotto carichi elevati, permettendoti di utilizzare più applicazioni contemporaneamente e di giocare senza problemi. La presenza di un SSD da 480GB assicura, inoltre, tempi di avvio rapidissimi e uno spazio di archiviazione adeguato per tutti i tuoi file e programmi.

Per quanto riguarda le prestazioni grafiche, il Nuwo Checkpoint si avvale di una scheda video NVIDIA GT730 da 2GB. Questa GPU ti permetterà di godere di moltissimi giochi con dettagli medio-bassi, garantendo un'esperienza di gioco fluida e coinvolgente.

La sicurezza è un altro aspetto su cui Nuwo ha puntato molto. Infatti, ogni PC viene fornito con un bollino di garanzia anti manomissione per salvaguardare l'integrità del PC e proteggere il tuo acquisto.

In termini di design, il Nuwo Checkpoint presenta un case con tre ventole dotate di illuminazione LED a colori fissi, che aggiungono un tocco di stile al tuo setup da gaming. Il sistema operativo preinstallato è Windows 11 Pro, una scelta che garantisce compatibilità con la maggior parte dei software e dei giochi attualmente disponibili sul mercato.

Nuwo Pc Fisso i5 Intel Core Cpu fino a 3.8GHz, Ram 16GB, GT730 2GB, SS...
Vedi offerta su Amazon

Megaport PC Gaming (AMD Ryzen 5 4500 6x 3.6GHz, Nvidia GeForce RTX 3060 12GB, 16GB 3200MHz DDR4 RAM, 1TB M.2 SSD)

Il Megaport PC fisso Gaming assemblato è un prodotto che si distingue per le sue prestazioni di alto livello e la sua straordinaria capacità di adattarsi alle esigenze dei giocatori più esigenti. Dotato di un processore AMD Ryzen 5 4500 con 6 core, offre una velocità di clock di 3.6GHz, che può raggiungere i 4.1GHz in modalità Turbo. Questo, unito a una memoria RAM da 16GB a 3200MHz, garantisce prestazioni di sistema super-veloci.

Una delle caratteristiche principali di questo PC è la sua potente scheda video NVIDIA GeForce RTX 3060. Questa scheda grafica non solo è incredibilmente veloce, ma supporta anche il ray tracing, una tecnologia che permette di simulare in modo realistico l'illuminazione nei videogiochi. Inoltre, grazie alla tecnologia DLSS di NVIDIA, è possibile ottenere un notevole aumento delle prestazioni nei giochi che supportano questa funzionalità.

Uno degli aspetti più impressionanti del Megaport PC fisso Gaming assemblato è la sua capacità di archiviazione. Con un'unità a stato solido M.2 da 1TB, offre spazio a sufficienza per tutti i tuoi giochi e applicazioni, garantendo al contempo tempi di caricamento estremamente bassi.

La connettività è un altro punto forte di questo PC. Oltre alle porte USB 2.0 e 3.0, dispone di una connessione Wi-Fi, che ti permette di navigare in internet senza l'ingombro dei cavi.

In termini di design, il Megaport PC fisso Gaming assemblato si presenta con un elegante case tower illuminato da LED RGB regolabili, che conferiscono al PC un aspetto accattivante e moderno. Nonostante la sua potenza, questo PC è sorprendentemente silenzioso, grazie alle sue quattro ventole da 120mm.

Per quanto riguarda il sistema operativo, questo PC viene fornito senza Windows preinstallato, offrendoti la libertà di scegliere il sistema operativo che preferisci.

Infine, vale la pena menzionare l'eccellente servizio clienti offerto da Megaport. Con due anni di servizio di ritiro e ritorno gratuito, puoi stare tranquillo sapendo che riceverai assistenza competente per tutte le tue domande sul prodotto.

Megaport PC fisso Gaming assemblato AMD Ryzen 5 4500 6x 3.6GHz • Nvidi...
Vedi offerta su Amazon

Greed Mk2 Pro (Intel Core i7 11700F 8Core, Nvidia Geforce RTX 4070)

Il Greed® Mk2 Pro è un computer da gaming di alta gamma, progettato per offrire prestazioni straordinarie e un'esperienza di gioco immersiva. Questo PC, assemblato a mano in Austria, vanta componenti di alta qualità che garantiscono una grafica impressionante e prestazioni veloci.

La potenza del Greed® Mk2 Pro è data principalmente dalla combinazione della GPU NVIDIA GeForce RTX4070 da 12 GB e la CPU Intel Core i7-11700F. Questi due componenti, insieme alla memoria DDR4 da 32 GB, permettono al computer di gestire senza problemi anche i giochi più esigenti dal punto di vista grafico e di prestazioni. Inoltre, l'unità SSD integrata da 1 TB offre ampio spazio per conservare numerosi videogiochi, assicurando tempi di caricamento rapidissimi.

Ma il Greed® Mk2 Pro non si limita a offrire solo prestazioni eccezionali. Il design di questo PC da gaming è altrettanto impressionante. La custodia futuristica, insieme all'illuminazione RGB integrata, crea un'atmosfera unica che aggiunge quel tocco in più alla tua configurazione di gioco.

Un altro aspetto degno di nota del Greed® Mk2 Pro è la sua facilità d'uso. Grazie al Turbo Booster integrato, il PC è pronto per essere utilizzato appena estratto dalla confezione. Il sistema operativo Windows 11 Pro è già preinstallato, quindi anche i principianti possono iniziare a giocare immediatamente. Inoltre, il raffreddamento silenzioso e l'alimentatore di rete da 600 W garantiscono prestazioni affidabili, anche durante le sessioni di gioco più lunghe.

Greed® Mk2 Pro - 4K High End Gaming PC Raytracing – Intel Core i9 1190...
Vedi offerta su Amazon

Megaport PC Gaming (AMD Ryzen 7 5700X 8x 4.60GHz Turbo, Nvidia GeForce RTX3060 12GB, 16GB 3200 MHz DDR4, 1TB M.2 SSD, Windows 11)

Il Megaport PC Gaming AMD Ryzen 7 5700X è un computer di alta qualità progettato per offrire prestazioni eccezionali sia nel gaming che nelle applicazioni più esigenti. Questo potente PC da gaming è dotato di un processore AMD Ryzen 7 5700X con 8 core e una velocità di clock fino a 4,6 GHz in modalità turbo, garantendo prestazioni elevate e multitasking senza problemi.

Una delle caratteristiche principali di questo PC è la sua scheda grafica Nvidia GeForce RTX 3060 con 12 GB di memoria VRAM GDDR6. Questa potente GPU supporta le tecnologie DLSS e ray tracing, offrendo un'esperienza grafica straordinaria e dettagli visivi sorprendenti nei giochi più recenti.

Per quanto riguarda la memoria, il Megaport PC Gaming è equipaggiato con 16 GB di RAM DDR4 a 3200 MHz e un veloce SSD M.2 da 1 TB. Questa combinazione garantisce tempi di caricamento rapidi e un'esperienza utente fluida anche durante l'utilizzo di applicazioni pesanti o l'esecuzione di più programmi contemporaneamente.

Il sistema operativo preinstallato è Windows 11 Home, che offre un'interfaccia intuitiva e una vasta gamma di funzionalità aggiornate rispetto alle versioni precedenti di Windows. Inoltre, il PC è dotato di una scheda WiFi PCI Express per una connessione internet wireless veloce e affidabile.

Il design del case Hunter RGB aggiunge un tocco di stile al tuo ambiente gaming, con quattro ventole colorate e illuminazione RGB regolabile. Il case è anche spazioso e ben organizzato, facilitando eventuali aggiornamenti futuri dei componenti interni.

Il Megaport PC Gaming AMD Ryzen 7 5700X offre un'esperienza di gioco e di utilizzo generale di alto livello, grazie alla sua combinazione di componenti potenti e di alta qualità. Se sei alla ricerca di un computer da gaming affidabile e performante, questo modello è sicuramente una scelta eccellente.

Tuttavia, è importante notare che il PC non include un masterizzatore DVD o Blu-ray, il che potrebbe essere un inconveniente per alcuni utenti che necessitano di questa funzionalità. Inoltre, sebbene il processore AMD Ryzen 7 5700X sia molto potente, potresti voler considerare un modello con un processore più recente se desideri le migliori prestazioni possibili nel lungo periodo.

Megaport PC Gaming AMD Ryzen 7 5700X 8x 4.60GHz Turbo • Windows 11 • N...
Vedi offerta su Amazon

Miglior PC portatile per giocare

MSI Thin GF63 12UDX-293IT

MSI Thin GF63 12UDX-293IT

Vedi su Amazon
MSI Thin GF63 12UCX-618IT

MSI Thin GF63 12UCX-618IT

Vedi su Amazon
Acer Nitro V 15 ANV15-51-5673

Acer Nitro V 15 ANV15-51-5673

Vedi su Amazon
ASUS TUF Gaming F15 FX506HC

ASUS TUF Gaming F15 FX506HC

Vedi su Amazon
ASUS TUF Gaming F15 FX507ZC4#B07MB83NCP, Notebook Monitor 15,6" FHD Anti-Glare, 144Hz, Intel Core 12ma gen i5-12500H, RAM 16G

ASUS TUF Gaming F15 FX507ZC4#B07MB83NCP, Notebook Monitor 15,6" FHD Anti-Glare, 144Hz, Intel Core 12ma gen i5-12500H, RAM 16G

Vedi su Amazon

MSI Thin GF63 12UDX-293IT

Il MSI Thin GF63 12UDX-293IT è un notebook gaming di alta qualità che offre prestazioni eccezionali. Equipaggiato con un processore Intel Core i7 di 12a generazione, questo dispositivo garantisce una velocità e un'efficienza senza precedenti, rendendolo ideale per il multitasking e i giochi più pesanti.

Uno dei punti di forza di questo notebook è la sua scheda grafica dedicata, la NVIDIA GeForce RTX 3050 Laptop GPU. Questa scheda, basata sull'architettura Ampere di NVIDIA, offre una grafica ray-tracing realistica e funzionalità AI all'avanguardia come NVIDIA DLSS. Questo significa che avrai a disposizione immagini incredibilmente dettagliate e realistiche, che ti permetteranno di immergerti completamente nei tuoi giochi preferiti.

Un altro aspetto notevole del MSI Thin GF63 12UDX-293IT è il suo display da 15,6" con refresh rate di 144Hz. Questo ti assicura immagini straordinariamente fluide, così non perderai mai uno scatto durante le tue sessioni di gioco.

Il design termico di questo notebook è altrettanto impressionante. Il sistema di dissipazione utilizza un design CPU&GPU Shared-Pipe, con heatpipe collegate sia alla CPU che alla GPU. Questo migliora notevolmente la capacità termica del dispositivo, consentendo di liberare al massimo le prestazioni della CPU. Inoltre, grazie alla tecnologia MSI Cooler Boost 5, potrai esplorare liberamente il mondo dei giochi senza preoccuparti del surriscaldamento.

Il MSI Thin GF63 12UDX-293IT offre anche una memoria RAM DDR4 da 16GB, che assicura prestazioni elevate a tutti i livelli. Inoltre, gli slot PCIe Gen 4 consentono di caricare qualsiasi gioco e attività con velocità estremamente elevate.

Infine, questo notebook è dotato dell'esclusivo MSI Center, che ti permette di personalizzare il tuo dispositivo nel modo che preferisci, migliorando le prestazioni o favorendo l'autonomia.

MSI Thin GF63 12UDX-293IT, Notebook Gaming, 15.6" FHD 144Hz, Intel i7-...
Vedi offerta su Amazon

MSI Thin GF63 12UCX-618IT

Il MSI Thin GF63 12UCX-618IT è un notebook gaming di alta qualità, dotato di un display da 15.6" FHD con una frequenza di aggiornamento di 144Hz. Questo dispositivo offre un'esperienza visiva straordinaria, grazie alle sue immagini fluide e dettagliate che ti permettono di immergerti completamente nel tuo gioco preferito.

Sotto il cofano, troverai un potente processore Intel i7-12650H. Questo componente di ultima generazione offre prestazioni senza precedenti nei progetti multitasking e nei giochi che richiedono alte prestazioni. Grazie a questa caratteristica, il Thin GF63 è in grado di gestire facilmente qualsiasi attività tu gli affidi, dal gaming all'editing video.

Inoltre, questo notebook è equipaggiato con una scheda grafica Nvidia RTX 2050 con 4GB di memoria GDDR6. Questa tecnologia di ultima generazione offre un salto di qualità nelle prestazioni nei giochi e nelle app creative. Inoltre, la funzionalità DLSS 3 basata sull'intelligenza artificiale e il ray tracing completo abilitano mondi virtuali realistici per un'esperienza di gioco ancora più coinvolgente.

Un altro punto di forza del MSI Thin GF63 è la sua capacità di rimanere fresco e silenzioso anche sotto carico. Questo significa che puoi giocare per ore senza preoccuparti del surriscaldamento o del rumore del ventilatore.

Per quanto riguarda la connettività, questo notebook offre una gamma completa di opzioni. Puoi facilmente connettere tutti i tuoi dispositivi grazie alla sua versatilità. Inoltre, il Wi-Fi 6 integrato offre velocità di connessione tre volte superiori rispetto al Wi-Fi standard, garantendo un gameplay veloce, lo streaming di alta qualità e un'esperienza di comunicazione coinvolgente.

Infine, il MSI Thin GF63 è dotato dell'esclusivo MSI Center, che ti permette di controllare e personalizzare il tuo laptop nel modo desiderato. Questo strumento ti consente di ottimizzare le prestazioni del tuo dispositivo per adattarlo alle tue esigenze specifiche.

MSI Thin GF63 12UCX-618IT, Notebook Gaming, 15.6" FHD 144Hz, Intel i7-...
Vedi offerta su Amazon

Acer Nitro V 15 ANV15-51-5673

Il Acer Nitro V 15 ANV15-51-5673 è un notebook gaming di alta qualità, progettato per offrire prestazioni eccellenti e una straordinaria esperienza di gioco. Equipaggiato con il processore Intel Core i5-13420H di ultima generazione e la potente scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 4050 da 6 GB, questo laptop garantisce un'esperienza di gioco fluida e senza interruzioni.

Una delle caratteristiche più impressionanti del Nitro V 15 è sicuramente il suo display IPS FHD da 15.6". Con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel e un refresh rate di 144 Hz, offre immagini nitide e colori vivaci, rendendo ogni dettaglio del gioco perfettamente visibile. Le cornici sottili dello schermo contribuiscono a creare un'esperienza di visione coinvolgente, minimizzando le distrazioni visive.

La scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 4050 rappresenta un altro punto di forza del Nitro V 15. Questa GPU avanzata, basata sull'architettura ultra-efficiente NVIDIA Ada Lovelace, offre un notevole miglioramento delle prestazioni rispetto alle generazioni precedenti, permettendo ai giocatori di godere di giochi ad alta definizione con impostazioni grafiche elevate.

Il Nitro V 15 non si limita a offrire prestazioni eccezionali: è anche progettato per mantenere una temperatura ottimale durante l'uso intensivo. Il sistema di raffreddamento innovativo, dotato di una doppia ventola e un efficace sistema di scarico, assicura che il laptop rimanga fresco anche durante le sessioni di gioco più lunghe e impegnative.

Infine, il Nitro V 15 offre una vasta gamma di opzioni di connettività. Oltre alla connessione Wi-Fi e Bluetooth, dispone di numerose porte, tra cui HDMI 2.1, Intel Thunderbolt 4 e USB 3.2 con supporto Gen 1. Questa ampia selezione di porte permette di collegare facilmente tutte le periferiche necessarie, rendendo il Nitro V 15 un vero e proprio centro di comando per il gaming.

Acer Nitro V 15 ANV15-51-5673 Notebook Gaming, Processore Intel Core i...
Vedi offerta su Amazon

ASUS TUF Gaming F15 FX506HC

Il ASUS TUF Gaming F15 FX506HC è un notebook di fascia alta, pensato per gli appassionati di gaming e per coloro che necessitano di una macchina potente e performante. La prima cosa che salta all'occhio è il suo design elegante e robusto, con un colore Graphite Black che lo rende particolarmente accattivante.

La sua caratteristica principale è sicuramente il display da 15,6 pollici Full HD Anti-Glare con una frequenza di aggiornamento di 144Hz. Questa caratteristica, abbinata alla tecnologia Adaptive-Sync, permette di ottenere un gameplay estremamente fluido e coinvolgente, riducendo al minimo il ritardo. Inoltre, la presenza del rivestimento anti-riflesso garantisce una visione ottimale in ogni condizione di luce.

Sotto il cofano, l'ASUS TUF Gaming F15 FX506HC si presenta con una CPU Intel Core i5-11400H di 11ma generazione, capace di gestire fino a 8 core e 16 thread. Questo processore offre prestazioni eccellenti sia nel gaming che nello streaming, garantendo un'esperienza d'uso fluida anche nelle attività più impegnative.

Il notebook dispone di una memoria RAM da 16GB, espandibile fino a 32GB, e di un disco rigido SSD da 512GB. Questa combinazione assicura velocità e reattività nell'esecuzione dei programmi e un ampio spazio di archiviazione per giochi, documenti e file multimediali.

Una menzione speciale va alla scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3050 da 4GB GDDR6. Questa GPU dedicata offre una qualità visiva eccellente, rendendo i giochi più realistici e immersivi.

L'ASUS TUF Gaming F15 FX506HC è dotato di Windows 11 Home, l'ultimo sistema operativo di Microsoft, che offre un'esperienza d'uso completamente reinventata e semplificata, con una connessione istantanea alle persone, alle app preferite, alle informazioni necessarie e ai giochi più amati.

Un'altra caratteristica interessante è l'eliminazione del rumore AI bidirezionale avanzata, che rimuove il rumore dall'ingresso del microfono e dai feed in entrata, permettendo una comunicazione chiara e senza interferenze durante le sessioni di gioco o le videochiamate.

Infine, il design a nido d'ape alla base aggiunge aderenza e fa eco ai rinforzi esagonali intorno al telaio, mentre pennellate sottili risaltano la zona palmare, aggiungendo una texture raffinata dall'aspetto professionale e pulito.

ASUS TUF Gaming F15 FX506HC, Notebook 15,6" FHD Anti-Glare, 144Hz, Int...
Vedi offerta su Amazon

ASUS TUF Gaming F15 FX507ZC4#B07MB83NCP, Notebook Monitor 15,6" FHD Anti-Glare, 144Hz, Intel Core 12ma gen i5-12500H, RAM 16G

Il ASUS TUF Gaming F15 è un notebook da gaming di alta qualità che combina design distintivo e costruzione robusta. Il suo pannello IPS 100% sRGB offre una frequenza di aggiornamento fino a 144Hz, garantendo un gameplay ultra-fluido e coinvolgente. La tecnologia Adaptive-Sync sincronizza la frequenza di aggiornamento del display con il frame rate della GPU, riducendo il lag, minimizzando lo stuttering ed eliminando il tearing visivo.

La tastiera del ASUS TUF Gaming F15 è ottimizzata per il gioco, con retroilluminazione RGB che ti permette di esprimere il tuo stile personale. Inoltre, il notebook dispone di una webcam HD 720p, ideale per le sessioni di gioco online o per le videochiamate.

Sotto il cofano, questo notebook vanta prestazioni adatte sia al gioco professionale che alle attività quotidiane. È alimentato dal processore Intel Core di dodicesima generazione i5-12500H e dalla scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3050 4GB GDDR6. Questa combinazione potente assicura un'esperienza di gioco fluida e senza interruzioni, anche con i titoli più recenti e impegnativi.

L'ASUS TUF Gaming F15 non si limita alla potenza di elaborazione e alla grafica di alta qualità. Offre anche un'esperienza audio immersiva grazie alla tecnologia Audio DTS. Questa tecnologia fornisce un suono surround virtuale a 7.1 canali, offrendo un audio di qualità cinematografica con le tue cuffie stereo. Inoltre, il sistema AI bidirezionale di cancellazione del rumore garantisce un'ottima esperienza sonora, eliminando i rumori di fondo indesiderati.

Infine, questo notebook è perfetto per chi cerca alte prestazioni in un design leggero e resistente. È adatto a tutte le occasioni di gioco, alla creazione di contenuti e al lavoro ad alta intensità. Con il suo colore Mecha Gray, si distingue sicuramente dalla massa, aggiungendo un tocco di stile al tuo setup di gioco.

ASUS TUF Gaming F15 FX507ZC4#B07MB83NCP, Notebook Monitor 15,6" FHD An...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un PC per giocare

Prima di iniziare la scelta di un PC per giocare devi sapere che ci sono diversi form factor, come del resto avviene anche sui computer tradizionali. I cosiddetti PC gaming sono computer normalissimi che si differenziano dai computer per l’ufficio o dalle workstation di lavoro per la scelta delle componenti interne, proiettate per essere migliori soprattutto per quanto riguarda l’elaborazione grafica. Stai attento, però! Un computer poco equilibrato, e troppo spinto verso la parte grafica, potrebbe non consegnarti le prestazioni che ti aspetti. Se sarai tu ad assemblare il tuo PC per giocare e a scegliere le componenti, cerca di scegliere hardware della stessa fascia di prezzo.

Tanto per cominciare, ti consiglio di leggere il mio tutorial su come costruire un computer così che tu possa farti un’idea su quali sono i componenti necessari all’assemblaggio di un PC e le nozioni di base per procedere tu stesso al suo montaggio. Dopodiché stabilisci il tuo budget e cerca di capire quali componenti acquistare domandando a chi ne sa più di te, io ti consiglio il forum di Hardware Upgrade ma ci sono tante risorse, sia online che offline, alle quali puoi affidarti.

Se invece vuoi un computer già pronto per l’uso continua a leggere, in modo che io possa aiutarti nella scelta del tuo prossimo sistema senza che tu abbia il benché minimo dubbio.

Form factor

Innanzitutto devi stabilire il form factor del tuo computer per giocare, quindi se ti serve un sistema fisso, trasportabile o di dimensioni compatte. Di solito i computer più voluminosi, a parità di prezzo, sono anche più potenti perché hanno più spazio per accomodare le componenti e per tenerle fresche anche durante le sessioni di gaming più “pesanti”. Come avviene con i computer tradizionali ci sono principalmente tre tipologie di computer.

Notebook per giocare

Quale PC comprare per giocare

Fra i gamer si sta diffondendo la moda di utilizzare computer portatili per giocare, anche ai titoli di ultima generazione. Solitamente utilizzano hardware caratterizzato da una migliore efficienza rispetto ai sistemi desktop, o da un consumo energetico generale inferiore, in modo da riscaldare il meno possibile e da essere integrato in scocche dal volume ridotto. Ti consiglio un notebook solamente se sei una persona che viaggia spesso e che non può fare a meno di giocare in nessuna circostanza! Costano mediamente di più dei sistemi tradizionali, ma offrono tutti i vantaggi tipici della categoria: display integrato, facile trasportabilità, semplicità di inserimento nell’ambiente, consumi leggermente inferiori. Ma attento! Solitamente i computer portatili pensati per giocare sono più pesanti e ingombranti dei modelli tradizionali, perché integrano un sistema di dissipazione del calore più efficace, spesso con più ventole, e quindi di dimensioni superiori. Si caratterizzano sempre per la presenza di una GPU dedicata, nVidia o AMD.

PC all in one per giocare

Quale PC comprare per giocare

I PC all in one per giocare non sono diffusi come i notebook, tuttavia sono soluzioni intermedie fra i portatili e fissi per il risparmio dello spazio in ambiente. Tutte le componenti (ad eccezione, spesso, dell’alimentatore) sono integrate in un’unica scocca, incluso il monitor! Questa soluzione è adatta soprattutto a chi ha poco spazio e non vuole un case sparso per la stanza o che occupa metà scrivania, ma è una soluzione di compromesso rispetto ad un PC desktop tradizionale. L’hardware integrato negli all-in-one è in molti casi lo stesso di quello presente sui notebook, quindi più efficiente, consuma meno, ma a volte anche meno performante rispetto a quello dei computer desktop. Nelle ultime generazioni le differenze si sono ridotte ma, proprio come i notebook, gli all in one per giocare costringono ad alcuni compromessi. Vanno incontro ad un’obsolescenza più rapida, le componenti interne non possono essere sostituite nel corso del tempo con quelle più moderne, le performance massime sono inferiori a quelle dei PC desktop. Proprio per questo sono sempre in minor numero gli all in one dedicati al gaming, difficili ormai da trovare sul mercato.

PC fisso per giocare

Quale PC comprare per giocare

I PC per giocare fissi rappresentano la soluzione storicamente migliore sul piano delle performance. Sono spesso grandi e ingombranti, e negli ultimi anni hanno seguito la tendenza – come notebook e all in one gaming – dell’illuminazione a LED RGB. Sono spesso molto vistosi, ma danno sempre molte soddisfazioni con i giochi di ultima generazione. Utilizzano componenti che possono, quasi sempre, essere sostituite con estrema semplicità, rappresentando quindi la soluzione più lungimirante per quanto riguarda le performance. Una volta uscita sul mercato una scheda video più veloce e potente potrai quasi sempre sostituirla sfilando poche viti e con poche competenze, in modo da mantenere aggiornato il tuo computer non solo dal punto di vista software, ma anche da quello hardware senza compiere di nuovo l’intero investimento. Non presentano grossi svantaggi, a parte l’ingombro occupato in ambiente e il groviglio di cavi che si viene a creare se non stai attento durante le fasi di assemblaggio.

Caratteristiche tecniche e componenti

Se stai assemblando un nuovo computer con componenti scelte da te, o se stai scegliendo un sistema già pronto per l’uso, devi prestare attenzione alla caratteristiche tecniche integrate. Sono indispensabili per valutare le performance del sistema e le caratteristiche che lo stesso avrà.

Display e risoluzione

Il display, detto monitor, è già integrato sui notebook e sugli all in one, ma va comprato a parte sui fissi (se non è presente in un kit). È una componente fondamentale di un sistema, e può avere dimensioni e risoluzioni differenti. La prima è una caratteristica principalmente soggettiva e va scelta in base ai tuoi gusti e allo spazio che ti ritrovi nell’ambiente: su un notebook può spaziare dai 14 ai 18 pollici per i modelli più convenzionali, mentre fra gli all in one e i fissi puoi trovare modelli anche da oltre 30 pollici, curvi e ultra-wide (con rapporto prospettico per i due lati di 21:9). Questi ultimi due modelli garantiscono una migliore immedesimazione, ma costano solitamente di più. La risoluzione deve essere la più alta possibile in modo da avere la riproduzione di immagini estremamente dettagliate. Le risoluzioni più diffuse al momento sono le seguenti.

  • HD: lo standard HD non è più molto consigliato con i videogiochi visto che offre il livello minimo di dettaglio. L’hardware di ultima generazione consente di gestire meglio le risoluzioni superiori, che offrono una qualità migliore. Con HD si intendono i sistemi dalla risoluzione di 1280×720 o 1366×768 pixel.
  • Full HD: la maggior parte dei sistemi gaming utilizza la risoluzione Full HD (1920×1080), o le sue varianti con rapporto prospettico più schiacciato. Ad oggi rappresenta il miglior compromesso fra prestazioni e qualità dell’immagine.
  • 2K Quad HD: ti consiglio questa risoluzione (2560×1440 pixel) per i computer da gioco di fascia alta con le più potenti GPU di ultima generazione. In questo modo otterrai elevatissime performance e un’ottima definizione delle immagini.
  • 4K Ultra HD: è il massimo, come standard, a cui puoi aspirare oggi e per 4K si intende la risoluzione di 3840×2160 pixel. È tuttavia molto difficile da gestire anche per l’hardware di ultima generazione. Ti consiglio di scegliere un monitor 4K Ultra HD solo in abbinamento a componenti di fascia altissima.

Un monitor gaming deve avere, poi, un refresh rate molto alto (60Hz, ma meglio 120 o 144 Hz) se giochi a titoli veloci, e un tempo di risposta piuttosto basso (meglio se vicino a 1 millisecondo). Da guardare con estrema attenzione anche il supporto a tecnologie come nVidia G-Sync e AMD Freesync che garantiscono un’immagine più fluida e meno frastagliata senza perdita di velocità.

Quale PC comprare per giocare

Tra i monitor da gaming che attualmente offrono il miglior rapporto qualità-prezzo c’è il Samsung CFG73 che monta un pannello VA da 24” o 27” con una curvatura di 1800R che garantisce un’immersione totale nel gioco, supporta la tecnologia Quantum Dot per una resa dei colori più ricca (la sua copertura cromatica è di circa il 125% sRGB), ha tempi tempi di risposta di appena 1ms, un refresh rate di 144Hz e grazie al suo sistema di retroilluminazione LED avanzato, non soffre del fastidioso effetto ghosting tipico dei pannelli VA (l’effetto per il quale le immagini permangono per qualche istante sullo schermo dopo la loro visualizzazione). Ha un angolo di visione di 178° (H/V) e un rapporto di contrasto di gamma pari a 3000:1 che permette di avere neri intensi e bianchi brillanti in tutte le scene, sia chiare che scure. Da sottolineare anche la presenza del supporto alla modalità Eye Saver e alla tecnologia Flicker Free che riducono l’affaticamento della vista, la presenza della tecnologia AMD FreeSync che migliora la comunicazione tra processore e monitor eliminando i difetti dell’immagine e la Game Color Mode che permette di avere una resa dei colori perfetti in ogni sessione di gioco. Molto comoda anche la base verticale del monitor, che può essere ruotata, inclinata e regolata in altezza secondo le esigenze dell’utente, così come il menu di configurazione semplificato che permette di accedere rapidamente a tutte le impostazioni del monitor. Maggiori info qui.

Samsung C27FG73 Monitor da Gaming Curvo VA da 27" Full HD, QLED, 1920 ...
Vedi offerta su Amazon

Per dare uno sguardo ancora più approfondito al Samsung CFG73 e avere altri consigli su come individuare il monitor più adatto al tuo computer, consulta la mia guida all’acquisto sui migliori monitor.

Processore

Il processore è considerato il cervello del computer, e la componente che svolge tutti i calcoli computazionali generici. La sua potenza viene espressa in GHz, con i modelli degli ultimi anni che utilizzano unità di calcolo diverse (dette core) che lavorano in parallelo per compiere più incarichi contemporaneamente e svolgere con maggiore reattività tutte le operazioni. Per un sistema da gaming ti consiglio i processori Intel Core i5, i7 o i9 delle ultime generazioni (siamo arrivati alla undicesima), o i nuovissimi processori AMD della famiglia Ryzen delle famiglie 3×00 o 5×00.

Scheda video o GPU

La scheda video (sui fissi) e, più in generale la GPU (il chip dedicato), rappresentano solitamente le componenti più importanti di un PC dedicato al gaming. Svolgono principalmente i calcoli legati alla rappresentazione grafica degli elementi (sia bidimensionale che tridimensionale) e deve essere sempre presente su un PC, anche se integrata nello stesso “package” del processore. Per un PC gaming ti consiglio una scheda video potente, e dedicata sui notebook o sugli all in one. C’è grande innovazione di anno in anno, quindi ti consiglio di non risparmiare prendendo un modello già obsoleto e non usare componenti di più di una generazione fa. Le nVidia GeForce RTX 20×0 o 30X0 sono fra le migliori soluzioni che puoi trovare attualmente, insieme alle ultime AMD Radeon RX 6X00. Purtroppo negli ultimi anni la disponibilità di schede video per sistemi desktop è andata riducendosi drasticamente, quindi in molti casi conviene ordinare il prodotto in anticipo e aspettare il suo arrivo.

Memorie

Il comparto memorie è molto importante su un personal computer, e si suddivide in due aspetti: RAM, che è la memoria a breve termine di un computer dove vengono inseriti tutti i dati che momentaneamente utilizza; e memoria di archiviazione, che è la memoria a lungo termine dove vengono inseriti tutti i file, il sistema operativo, giochi e applicazioni in locale. Per quanto riguarda la RAM non ti consiglio di scendere sotto 8 GB su un computer da gaming, mentre per l’archiviazione ti consiglio di mantenerti su un’unità a stato solido (SSD). Ci sono diverse piattaforme, come SATA III o le più performanti NVMe su slot PCI Express e formato M.2. In abbinamento all’SSD puoi comunque acquistare anche un hard-disk meccanico per lo storage di massa.

Tastiera e mouse

Su un notebook per giocare la tastiera è integrata, ma su un fisso e un all in one va comprata separatamente. Il mouse, invece, è indispensabile su tutti i sistemi per giocare. Per quanto riguarda le tastiere, negli ultimi anni è tornata la tendenza delle tastiere meccaniche, che fanno uso di “switch” per l’appunto meccanici e non a membrana come avviene sui modelli più economici. Considera sempre la presenza della retroilluminazione, per giocare anche al buio. I mouse da gaming invece si caratterizzano, oltre che per le lucine LED RGB (come per le tastiere), per una sensibilità e una precisione solitamente superiore rispetto a quelli tradizionali.

Sistema operativo

Il sistema operativo che ti consiglio per giocare è assolutamente Windows 10. Le piattaforme Linux e macOS di Apple stanno cercando di aumentare la compatibilità con i videogiochi di ultima generazione, tuttavia il sistema operativo di Microsoft è ancora oggi in assoluto il migliore per quanto riguarda la versatilità con il gaming, sia lato software, che lato hardware con le periferiche.

Altri componenti

Ci sono altri componenti che devi considerare durante l’acquisto di un PC gaming, come ad esempio la scheda audio o il chip audio, meglio se con supporto al multicanale, oppure l’alimentatore, che deve essere commisurato al consumo energetico delle componenti (solitamente si sceglie con un wattaggio doppio rispetto al consumo massimo delle componenti integrate nel PC). Un computer gaming può avere anche un drive ottico e, se fisso, devi acquistare anche il case (leggi la mia guida all’acquisto sui case PC gaming se hai dubbi in merito), il sistema di casse, un paio di cuffie con microfono se giochi in multiplayer (consulta la mia guida all’acquisto sulle cuffie gaming, se hai dubbi in merito) e, non da ultimo, considera se acquistare un dissipatore di terze parti (ad aria o a liquido) per la tua CPU.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.