Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Quale smartphone comprare a 100 euro (marzo 2024)

di , 18 Marzo 2024

Per fortuna non c’è più bisogno di spendere cifre astronomiche per acquistare uno smartphone. Anzi, facendo qualche rinuncia sul fronte delle prestazioni e della qualità costruttiva si riescono a portare a casa telefoni più che dignitosi spendendo meno di 100 euro. Non ci credi? Allora lascia che ti segnali alcuni dispositivi che pur non costando più di 100 euro riescono a soddisfare tutte le esigenze più comuni di messaggistica, navigazione online e multimedialità.

Per scoprire quale smartphone comprare a 100 euro, leggi con attenzione i suggerimenti che sto per darti e analizza le caratteristiche tecniche dei modelli che sto per proporti. Non dimenticare, poi, di leggere le recensioni online e i commenti presenti su Amazon e altri store online: solo così potrai essere sicuro che uno smartphone sia davvero all’altezza delle tue aspettative. Questo vale sia per i telefoni che costano 100 euro sia per i top di gamma, è una regola che vale sempre ed è bene seguire in qualsiasi circostanza.

Solo un’ultima cosa prima di entrare nel vivo di questa guida all’acquisto: molti degli smartphone che si possono acquistare per 100 euro vengono importati direttamente dalla Cina. Prima di acquistarli, dunque, assicurati che abbiano un sistema operativo tradotto in italiano e informati bene circa i termini della garanzia, che potrebbe non essere conforme agli standard italiani. Chiaro? Bene, allora bando alle ciance e passiamo all’azione.

Indice

Migliori smartphone da comprare a 100 euro

Samsung Galaxy A14

Samsung Galaxy A14

Vedi su Amazon
Xiaomi Note 11S

Xiaomi Note 11S

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi 12

Xiaomi Redmi 12

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi 12C

Xiaomi Redmi 12C

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A04s

Samsung Galaxy A04s

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Note 12

Xiaomi Redmi Note 12

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi 10

Xiaomi Redmi 10

Vedi su Amazon
Motorola Moto g54 5G

Motorola Moto g54 5G

Vedi su Amazon
OPPO A38

OPPO A38

Vedi su Amazon
Motorola moto g32

Motorola moto g32

Vedi su Amazon

Samsung Galaxy A14

Il Samsung Galaxy A14 è uno smartphone di ultima generazione che offre un'esperienza utente straordinaria. Dotato di un ampio display LCD FHD+ da 6,6 pollici, questo dispositivo garantisce una visione ultra-vivida e nitida dei contenuti multimediali. Il design elegante e minimalista del Galaxy A14 si distingue per i suoi freschi tocchi di colore, rendendolo un accessorio di stile oltre che un potente strumento tecnologico.

Uno degli aspetti più notevoli di questo smartphone è la sua tripla fotocamera. La fotocamera principale da 50 MP consente di catturare immagini nitide e cristalline, preservando ogni dettaglio dei tuoi momenti più belli. Che tu sia un appassionato di fotografia o semplicemente ami condividere le tue esperienze con gli amici, il Samsung Galaxy A14 ti permette di farlo al meglio.

Un altro punto di forza del Galaxy A14 è la sua batteria da 5.000 mAh. Questa caratteristica assicura un'autonomia eccezionale, consentendoti di utilizzare lo smartphone per lunghe sessioni senza preoccuparti di doverlo ricaricare. Puoi dedicarti alle cose che ami, come guardare film, navigare su internet o giocare, sapendo che la batteria non ti abbandonerà.

Ma la vera anima del Samsung Galaxy A14 è il suo processore Octa-core. Questo componente di alta qualità fornisce prestazioni elevate e velocità impressionanti, garantendo un'esperienza utente fluida e senza intoppi. Che tu stia giocando a un gioco impegnativo, utilizzando applicazioni pesanti o semplicemente navigando sul web, il Galaxy A14 non ti deluderà.

In termini di capacità di memoria, il Samsung Galaxy A14 offre ben 128GB di memoria interna, espandibile per soddisfare le tue esigenze di archiviazione. Questo significa che avrai tutto lo spazio necessario per conservare foto, video, app e documenti importanti.

Infine, ma non meno importante, il Galaxy A14 supporta la tecnologia 4G, Bluetooth e Wi-Fi, garantendo connessioni veloci e stabili. Che tu stia scaricando un'app, facendo streaming di un film o tenendoti in contatto con i tuoi cari, puoi contare su una connettività affidabile.

Samsung Galaxy A14 Smartphone Android, Display LCD FHD+ 6.6", 4GB RAM,...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Note 11S

Il Xiaomi Redmi Note 11S è uno smartphone di ultima generazione che offre un'esperienza fotografica eccezionale grazie alla sua configurazione a quattro fotocamere posteriori. La fotocamera principale da 108MP cattura immagini e video straordinari, mentre la fotocamera ultra grandangolare da 8MP, la fotocamera macro da 2MP e il sensore di profondità da 2MP completano il sistema per offrire una gamma completa di possibilità creative.

Il dispositivo è dotato di un ampio display AMOLED FHD+ da 6,43 pollici, che fornisce colori vivaci e dettagli nitidi anche in piena luce diurna. I due altoparlanti lineari situati nella parte superiore e inferiore del telefono offrono un suono stereo immersivo, ideale per giocare e guardare video.

Una delle caratteristiche più notevoli del Redmi Note 11S è la sua frequenza di aggiornamento del display di 90Hz e la frequenza di campionamento del tocco fino a 180Hz. Questo garantisce animazioni fluide e transizioni prive di ritardi, registrando ogni tocco all'istante.

La batteria da 5.000 mAh assicura un'elevata autonomia, permettendoti di utilizzare lo smartphone per tutto il giorno con una sola carica. Inoltre, la ricarica rapida da 33W consente di caricare la batteria da 0 a 100% in soli 58 minuti.

Il design del Redmi Note 11S è elegante e moderno, con un'ottima sensazione al tatto. Nonostante la capiente batteria, il dispositivo presenta un frame sottile da 8,09mm e pesa solamente 179g, garantendo una presa salda e comoda.

In termini di connettività, il Redmi Note 11S supporta Bluetooth e Wi-Fi, ed è compatibile con tutti i vettori wireless. Il sistema operativo Android offre un'ampia gamma di funzionalità e personalizzazioni per soddisfare le esigenze di ogni utente.

Xiaomi Note 11S Smartphone (6+128GB, Gray)
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi 12

Il Xiaomi Redmi 12 8/256GB midnight black EU è un dispositivo di ultima generazione che offre prestazioni eccezionali e una serie di funzionalità avanzate. Questo smartphone si distingue per il suo design elegante e raffinato, con un corpo in metallo nero opaco che conferisce un tocco di stile e professionalità.

Il sistema operativo Android garantisce un'esperienza utente fluida e intuitiva, consentendo di accedere a una vasta gamma di applicazioni e servizi. La capacità della memoria interna di 256 GB, abbinata a una RAM da 8 GB, permette di archiviare una grande quantità di dati, foto, video e applicazioni senza preoccuparsi dello spazio disponibile.

La connettività è un altro punto di forza del Xiaomi Redmi 12. Grazie alla tecnologia Bluetooth e Wi-Fi, è possibile collegare il dispositivo a una varietà di gadget e reti wireless. Inoltre, la compatibilità con tutti i vettori wireless rende questo smartphone estremamente versatile e adatto a qualsiasi tipo di utente.

Lo schermo da 6,67 pollici offre una visione chiara e dettagliata dei contenuti multimediali. Il display AMOLED DotDisplay garantisce colori vivaci e immagini nitide, migliorando l'esperienza visiva durante la navigazione web, la visione di film o l'utilizzo di applicazioni.

Il Xiaomi Redmi 12 supporta anche la tecnologia di rete wireless GSM, garantendo una copertura di segnale stabile e affidabile. Questo significa che puoi fare chiamate, inviare messaggi e navigare su internet senza interruzioni o ritardi.

Nonostante le sue numerose funzionalità avanzate, il Xiaomi Redmi 12 è molto facile da usare. L'interfaccia utente è semplice e intuitiva, rendendo questo smartphone adatto sia agli utenti esperti che a quelli meno avvezzi alla tecnologia.

Xiaomi Redmi 12 8/256GB midnight black EU
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi 12C

Il Xiaomi Redmi 12C è un dispositivo di ultima generazione che si distingue per le sue prestazioni eccezionali e il design elegante. Questo smartphone presenta una combinazione ottimale di funzionalità avanzate e un'interfaccia utente intuitiva, rendendolo uno strumento indispensabile per chiunque cerchi un dispositivo mobile affidabile e versatile.

Una delle caratteristiche principali del Xiaomi Redmi 12C è la sua memoria RAM da 4GB, che assicura un funzionamento fluido e veloce, permettendo di eseguire più applicazioni contemporaneamente senza rallentamenti. Inoltre, con i suoi 128GB di spazio di archiviazione, offre ampio spazio per salvare foto, video, musica e altri file importanti.

Lo schermo da 6,71 pollici offre immagini nitide e colori vivaci, garantendo un'esperienza visiva coinvolgente, sia che tu stia guardando un film o navigando sul web. Il colore grigio grafite aggiunge un tocco di eleganza al dispositivo, rendendolo un accessorio alla moda oltre che funzionale.

La connettività del Xiaomi Redmi 12C è un altro punto di forza. Con il supporto per Bluetooth e Wi-Fi, puoi facilmente collegarti a reti wireless o sincronizzare il tuo smartphone con altri dispositivi. Questo ti permette di condividere file, ascoltare musica o utilizzare app di messaggistica istantanea con facilità.

Il sistema operativo Android offre un'interfaccia utente intuitiva e personalizzabile, con accesso a un vasto assortimento di applicazioni. Che tu voglia giocare, lavorare o semplicemente navigare sul web, troverai sicuramente l'app che fa per te.

Il Xiaomi Redmi 12C è alimentato da una batteria al litio-polimero, noto per la sua lunga durata e la sua capacità di ricarica rapida. Questo significa che puoi utilizzare il tuo smartphone per tutto il giorno senza preoccuparti di rimanere senza carica.

Nonostante tutte queste caratteristiche avanzate, il Xiaomi Redmi 12C rimane sorprendentemente leggero, pesando solo 200 grammi. Questo lo rende comodo da portare in tasca o in borsa, perfetto per chi è sempre in movimento.

Xiaomi Redmi 12C 4GB+128GB graphite gray sbloccato senza Branding
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A04s

Il Samsung Galaxy A04s è uno smartphone di ultima generazione che offre un'esperienza utente superiore grazie alle sue numerose funzionalità avanzate. Questo dispositivo, con il suo sistema operativo Android 12.0, garantisce un'interfaccia fluida e intuitiva, rendendo semplice l'accesso a tutte le tue applicazioni preferite.

Una delle caratteristiche più impressionanti del Samsung Galaxy A04s è il suo Display Infinity-V HD+ da 6.5". Questo schermo offre immagini nitide, brillanti e cristalline, migliorando significativamente la tua esperienza visiva. Che tu stia guardando i tuoi film preferiti o navigando sul web, sarai sicuramente colpito dalla qualità dello schermo.

Un altro punto forte di questo smartphone è la sua batteria di lunga durata. Con una capacità di 5.000 mAh, questo dispositivo ti consente di utilizzarlo per ore senza preoccuparti di doverlo ricaricare. Questa caratteristica lo rende ideale per chiunque abbia bisogno di un telefono affidabile che possa resistere a lunghe sessioni di utilizzo.

La tripla fotocamera del Samsung Galaxy A04s è un'altra caratteristica degna di nota. La fotocamera principale da 50 MP cattura immagini di alta qualità, mentre la fotocamera Macro e quella di Profondità permettono di personalizzare i tuoi scatti, garantendo sempre foto perfette.

In termini di design, il Samsung Galaxy A04s non delude. Le sue curve morbide ed eleganti, unitamente al design sottile e pratico, lo rendono un dispositivo esteticamente piacevole. Disponibile nei colori classici Black, Green e White, questo smartphone si adatta a qualsiasi stile.

Infine, le performance di livello superiore del Samsung Galaxy A04s meritano una menzione speciale. Grazie alla combinazione della potenza di elaborazione Octa-core con la RAM fino a 3GB, questo smartphone offre prestazioni veloci ed efficienti, permettendoti di svolgere qualsiasi attività senza problemi.

Samsung Galaxy A04s Smartphone Android 12, Display Infinity-V HD+ da 6...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Note 12

Il Xiaomi Redmi Note 12 è uno smartphone di ultima generazione che si distingue per le sue prestazioni elevate e la sua versatilità. Questo dispositivo, con il suo ampio schermo da 6,67 pollici, offre un'esperienza visiva straordinaria, grazie alla risoluzione FHD+ a 120Hz, che garantisce immagini nitide e fluide.

Uno dei punti di forza del Xiaomi Redmi Note 12 è senza dubbio la sua capacità di memoria. Con ben 128 GB di spazio disponibile, questo smartphone permette di archiviare una grande quantità di dati, applicazioni, foto e video, senza dover ricorrere a schede di memoria esterne. Inoltre, i suoi 4GB di RAM assicurano un funzionamento fluido e veloce, anche quando si utilizzano applicazioni particolarmente esigenti dal punto di vista delle risorse.

La connettività è un altro aspetto in cui il Xiaomi Redmi Note 12 eccelle. Oltre alla tecnologia cellulare 4G, questo smartphone supporta il Bluetooth, il Wi-Fi, l'USB e l'NFC, offrendo così numerose opzioni per collegarsi ad altri dispositivi e accedere a Internet. La presenza di una doppia SIM, inoltre, consente di gestire due numeri telefonici contemporaneamente, una caratteristica molto utile per chi usa lo stesso dispositivo sia per lavoro che per uso personale.

Dal punto di vista estetico, il Xiaomi Redmi Note 12 si presenta con un design elegante e moderno, con un corpo in materiale resistente alle alte temperature e un colore grigio che lo rende adatto a qualsiasi contesto. La sua costruzione robusta e resistente agli urti, unita alla protezione antipolvere, garantisce una lunga durata nel tempo, anche in condizioni di utilizzo intenso.

Il sistema operativo Android 12, infine, offre un'interfaccia intuitiva e personalizzabile, con accesso a un vasto catalogo di applicazioni e servizi. La fotocamera posteriore, poi, permette di scattare foto di alta qualità, rendendo il Xiaomi Redmi Note 12 uno strumento ideale per immortalare i momenti più importanti della tua vita.

Xiaomi Redmi Note 12 16,9 cm (6.67") Doppia SIM Android 12 4G USB tipo...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi 10

Lo smartphone Xiaomi Redmi 10 (2022) si presenta come un dispositivo di alta qualità, caratterizzato da un design elegante e raffinato. Il colore Sea Blue dona al telefono un aspetto moderno e distintivo, rendendolo una scelta ideale per chi desidera un prodotto che combini funzionalità e stile.

Il display da 6.5 pollici Full HD offre un'esperienza visiva nitida e coinvolgente. Grazie alla sua risoluzione elevata, le immagini appaiono dettagliate e i colori brillanti, garantendo un'ottima visione sia durante la navigazione web che durante la visione di film o video.

Uno dei punti di forza del Xiaomi Redmi 10 è sicuramente il suo sistema operativo Android 11.0. Questa versione recente dell'OS di Google garantisce un'interfaccia utente intuitiva e fluida, con accesso a tutte le ultime applicazioni e funzionalità offerte dal Play Store.

In termini di prestazioni, lo smartphone non delude. Con una capacità di memoria di 4 GB, il dispositivo gestisce in modo efficiente le applicazioni più esigenti, consentendo un multitasking rapido e senza interruzioni. Inoltre, la capacità di archiviazione interna di 128 GB offre ampio spazio per salvare foto, video, musica e documenti.

La connettività è un altro aspetto degno di nota. Lo Xiaomi Redmi 10 supporta la tecnologia 4G, garantendo velocità di navigazione elevate. Inoltre, la presenza del Wi-Fi permette di connettersi a reti wireless domestiche o pubbliche, mentre la funzionalità NFC facilita le transazioni contactless e la condivisione di file.

Xiaomi - Smartphone Redmi 10 2022-6.5" FHD - NFC - 4/128GB - Azul Mart...
Vedi offerta su Amazon

Motorola Moto g54 5G

Il Motorola Moto G54 5G è uno smartphone che combina un design elegante con una potente performance. Questo modello, di colore blu notte, si distingue per il suo affascinante display Full HD+ da 6,5 pollici con frequenza di aggiornamento a 120 Hz e audio stereo multidimensionale Dolby Atmos, che offre un'esperienza visiva e sonora immersiva.

La fotocamera da 50 MP con stabilizzazione ottica dell'immagine (OIS) è un altro punto di forza del Moto G54 5G. Questa caratteristica consente di scattare foto nitide e filmati perfetti anche in condizioni di scarsa illuminazione, senza sfocature.

Per quanto riguarda le prestazioni, questo smartphone è dotato di un potente processore MediaTek Dimensity 7020 Octa-Core fino a 2,2 GHz, che permette di sfruttare al massimo la velocità del 5G. Inoltre, grazie alla batteria ultrapotente da 5000 mAh, puoi lavorare e giocare senza interruzioni e ricaricare il dispositivo in un attimo.

Il Moto G54 5G offre anche una grande memoria interna da 256 GB, espandibile con una scheda microSD4 fino a 1 TB, offrendo ampio spazio per foto, film, canzoni e app. Il design elegante e impermeabile rende questo smartphone non solo attraente, ma anche resistente a schizzi d'acqua o gocce di pioggia.

Motorola Moto G54 5G (display FHD da 6,5 pollici, doppia fotocamera da...
Vedi offerta su Amazon

OPPO A38

L'OPPO A38 è uno smartphone che offre una combinazione di design elegante e prestazioni potenti. Il colore nero conferisce un aspetto sofisticato, mentre le dimensioni compatte lo rendono comodo da tenere in mano.

La prima cosa che salta all'occhio è il suo display LCD HD+ da 6,56 pollici. Questo schermo offre immagini nitide e colori vivaci, rendendo ogni dettaglio visibile. Inoltre, la frequenza di aggiornamento di 90Hz garantisce un'esperienza visiva fluida, ideale per guardare video o giocare.

Uno dei punti di forza dell'OPPO A38 è sicuramente la sua doppia fotocamera AI da 50+2MP. Questa caratteristica permette di scattare foto di alta qualità con dettagli impressionanti. La fotocamera frontale da 5MP, invece, è perfetta per i selfie, garantendo sempre risultati eccellenti. Le varie modalità offerte, tra cui panorama, macro e notturna, consentono di adattarsi a qualsiasi situazione di scatto.

Il sistema operativo Android 13.0 assicura un'esperienza utente intuitiva e personalizzabile, mentre la capacità di memoria di 128GB offre ampio spazio per salvare foto, video e applicazioni. L'OPPO A38 supporta anche l'espansione della memoria fino a 1TB, offrendo così ulteriore flessibilità.

Un altro punto di forza è la batteria da 5000mAh, che garantisce un'esperienza di utilizzo di lunga durata. Inoltre, la ricarica rapida SUPERVOOC 33W permette di ricaricare lo smartphone in poco tempo, rendendolo sempre pronto all'uso.

Lo sblocco laterale offre un accesso rapido e sicuro al dispositivo, mentre la resistenza agli spruzzi d'acqua (IP54) garantisce una certa protezione in caso di piccoli incidenti.

OPPO A38 4G Smartphone, AI Doppia fotocamera 50+2MP, Selfie 5MP, Displ...
Vedi offerta su Amazon

Motorola moto g32

Il Motorola moto g32 è un dispositivo di alta qualità che offre una serie di funzionalità impressionanti. La prima cosa che salta all'occhio è la sua memoria integrata da 8GB di RAM e 256GB. Questa combinazione garantisce un'elevata velocità di elaborazione e uno spazio di archiviazione generoso, consentendo di eseguire senza problemi anche le applicazioni più pesanti e di conservare un gran numero di file multimediali.

Un altro punto di forza del Motorola moto g32 è il suo display Full HD+ 90Hz. Questo schermo offre colori vividi e dettagli nitidi, migliorando notevolmente l'esperienza visiva. Inoltre, grazie allo stereo speaker Dolby Atmos e ai 90Hz di refresh rate, i tuoi contenuti preferiti avranno un audio cristallino e un movimento fluido, come se fossi al cinema.

La tripla fotocamera da 50 MP è un'altra caratteristica degna di nota. Questa fotocamera consente di catturare immagini di alta qualità sia da vicino che da lontano, garantendo scatti perfetti in qualsiasi condizione di luce e da qualsiasi angolazione. L'ultra-grandangolo permette di includere più elementi nello stesso scatto, rendendo questa fotocamera ideale per paesaggi e gruppi numerosi di persone.

Il Motorola moto g32 si distingue anche per la sua batteria da 5000 mAh. Questa batteria di lunga durata ti permette di utilizzare il telefono per due giorni senza doverlo ricaricare. Inoltre, la funzione di ricarica rapida Turbo Power da 10W assicura che il dispositivo torni a piena carica in un tempo molto breve.

Il sistema operativo Android 12.0 offre un'interfaccia utente intuitiva e una vasta gamma di applicazioni, mentre la connettività Bluetooth, Wi-Fi, USB e NFC garantisce una facile condivisione dei dati e un accesso veloce a Internet. Infine, il design elegante e la colorazione Dove Grey rendono il Motorola moto g32 un dispositivo piacevole da vedere e da tenere in mano.

Motorola moto g32 (8/256 GB espandibile, Tripla fotocamera 50MP, Displ...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere uno smartphone da 100 euro

La scelta di uno smartphone da 100 euro è più semplice rispetto alla scelta di uno smartphone medio o top di gamma, questo perché determinate caratteristiche e funzionalità non sono disponibili per ovvi limiti imposti dal prezzo e quindi si riducono le variabili che bisogna prendere in considerazione prima dell’acquisto del telefono. Ciò detto, ecco una rapida lista delle caratteristiche che bisogna guardare in un telefonino low-cost.

Display

Quale smartphone comprare a 100 euro

C’è chi ama utilizzare device equipaggiati con schermi ampi, oltre i 4 pollici, e chi invece predilige la portabilità. Si tratta di una valutazione soggettiva. Quel che invece è oggettivo è il numero di pixel che compongono il display, ossia la sua risoluzione: più pixel ci sono sullo schermo e più sono nitide le scritte e le immagini visualizzate su quest’ultimo.

La tecnologia usata per i display dei device economici è, nella stragrande maggioranza dei casi, quella LCD IPS che assicura un’ottima resa sotto la luce del sole e una riproduzione abbastanza naturale dei colori. Ovviamente la qualità dello schermo va valutata da dispositivo a dispositivi, non tutti gli IPS sono della stessa qualità e quindi si potrebbero avere angoli di visione più o meno ampi e riproduzione dei colori più o meno fedele a seconda dello smartphone acquistato.

Alcuni smartphone sono equipaggiati con display di tipo OLED/AMOLED, nei quali i pixel emettono luce propria e non necessitano di retroilluminazione. Questo porta a un minor consumo energetico e a una profondità maggiore dei neri (che in realtà vengono riprodotti tramite dei pixel spenti e non tramite retroilluminazione), ma purtroppo stiamo parlando di una tecnologia abbastanza rara da trovare su device economici.

Nell’ambito dei device economici, invece, è facile trovare touch-screen non reattivi al massimo. Prima di procedere all’acquisto, dunque, è bene informarsi circa la qualità e la precisione del touch, che in alcuni casi può non essere perfetta.

Altro dettaglio a cui ti consiglio di fare attenzione è quello relativo alla presenza o meno del sensore di luminosità: se uno smartphone non è munito di sensore di luminosità, ti costringerà a modificare manualmente la luminosità dello schermo in base alla luce dell’ambiente circostante, mentre con il sensore quest’operazione avviene in maniera automatica.

Infine, va valutato il rapporto di forma del display, che può essere classico, di 16:9, oppure di 18:9, sui telefoni bezel-less, cioè sui telefoni il cui schermo ricopre quasi per intero la superficie frontale e non presentano tasti frontali. In terminali di questo genere, la fotocamera frontale può essere incastonata in una “tacca” frontale, detta notch, la quale può avere varie dimensioni (quelle più compatte sono definite a goccia).

In alternativa al notch ci possono essere dei fori agli angoli del display con all’interno la fotocamera o dei meccanismi pop-up automatici con la fotocamera frontale a scomparsa (che si attiva da sola in caso di necessità).

Processore e RAM

Quale smartphone comprare a 100 euro

Sono i componenti che determinano la potenza dello smartphone e la sua capacità di gestire più applicazioni in contemporanea (il cosiddetto multitasking).

Il processore è un po’ come il cervello del telefono. Di conseguenza maggiore è la sua potenza – più Hz e core ha – e maggiore è la velocità dello smartphone nello svolgimento delle operazioni quotidiane.

La RAM invece è la memoria in cui si trovano i dati dei processi di sistema e delle applicazioni in uso: più è grande, quindi più GB di RAM ci sono, e meno rallentamenti o blocchi ci sono nel passaggio da una app all’altra.

Batteria

Quale smartphone comprare a 100 euro

La potenza della batteria è indicata in milliamperora (mAh). Maggiore è l’amperaggio e potenzialmente maggiore è l’autonomia dello smartphone. Dico potenzialmente perché sulla reale autonomia di uno smartphone pesa moltissimo il livello di ottimizzazione del software: uno smartphone con un software ben ottimizzato riesce a durare quanto, e forse addirittura di più, di uno smartphone con una batteria più grande ma con una minore ottimizzazione a livello software.

Altra cosa importante da sapere è che la batteria può essere fissa o rimovibile. I telefoni con batteria rimovibile consentono di cambiare facilmente la batteria in caso di danneggiamento o semplicemente in casi di emergenza quando si resta senza carica.

Memoria interna e supporto alle microSD

Quale smartphone comprare a 100 euro

Se hai intenzione di installare molte app, scattare molte foto e registrare molti video con il tuo smartphone, assicurati che questo abbia una memoria interna abbastanza ampia o che offra la possibilità di espandere quest’ultima con le microSD.

Attenzione però, perché non tutti gli smartphone dotati di memoria espandibile offrono la possibilità di impostare la microSD come memoria primaria (questo significa che non permettono di salvare automaticamente app, foto, video ecc. sulla scheda di memoria esterna). Altra cosa importante da sapere è che al valore nominale della memoria interna, cioè al valore indicato dal produttore, va sottratto lo spazio occupato dal sistema operativo e dalle app installate “di serie” su quest’ultimo.

Fotocamera

Quale smartphone comprare a 100 euro

Se intendi scattare molte foto con il tuo prossimo telefonino accertati che abbia una buona fotocamera e, se sei un maniaco dei selfie, che disponga anche di una cam frontale di buon livello. Il numero dei Megapixel non è sempre indicativo, anzi, è molto più importante la qualità del sensore. Se vuoi essere sicuro circa le qualità fotografiche di uno smartphone, cerca delle foto e dei video di esempio realizzati su quest’ultimo.

Supporto dual-SIM

Quale smartphone comprare a 100 euro

Se hai bisogno di gestire due numeri di telefono contemporaneamente, è essenziale che tu scelga uno smartphone dotato del supporto dual-SIM. Attenzione però, i telefoni dual-SIM non sono tutti uguali. Ci sono i terminali Dual-SIM Dual Stand-by che fanno risultare la seconda SIM occupata quando la prima è impegnata in una chiamata e i terminali Dual-SIM Full Active che invece mantengono la seconda SIM libera anche quando la prima è impegnata in una chiamata. La maggior parte dei device economici è di tipo dual stand-by con la possibilità di passare la connessione 3G/4G da una SIM all’altra senza spostare fisicamente le schede all’interno del telefono (operazione denominata switch a caldo).

Altra cosa importante da verificare è che lo slot della seconda SIM non sia condiviso con quello della microSD, altrimenti si deve scegliere se usare la seconda SIM o se espandere la memoria del cellulare: non si possono fare entrambe le cose contemporaneamente.

Supporto 4G/5G e connettività Wi-Fi

Quale smartphone comprare a 100 euro

Per sfruttare appieno la velocità delle attuali reti mobili bisogna acquistare uno smartphone con supporto 4G/LTE. Nella fascia di prezzo dei 100 euro ce ne sono molti compatibili con questa tecnologica, ma sono ancora in pochi quelli che supportano le reti LTE ad alta velocità (LTE Advanced a 300 Mbps in download). Gli smartphone che supportano le reti LTE ad alta velocità sono quelli che nella scheda tecnica riportano la compatibilità con lo standard LTE Cat. 6. Il discorso vale, ancor di più, per il 5G: al momento è pressoché impossibile trovare smartphone da 100 euro compatibili con tale network.

Ovviamente per sfruttare le connessioni 4G/LTE e 5G bisogna avere un apposito piano dati con il proprio operatore (altrimenti si naviga comunque in 3G/4G). Altro dettaglio importante da tenere in considerazione è che molti smartphone cinesi che dispongono del supporto 4G/LTE non sono compatibili con la banda di frequenza a 800MHz (detta anche banda 20), il che rende la connessione 4G inutilizzabile in alcune zone con determinati operatori. Analizza bene tutti questi dettagli prima di procedere con l’acquisto del tuo prossimo smartphone.

Per quanto riguarda le reti Wi-Fi, tutti gli smartphone sono in grado di connettersi alle classiche reti a 2.4GHz (le reti Wi-Fi più diffuse e supportate da tutti i router), mentre è più raro trovare smartphone da 100 euro compatibili con le reti a 5GHz (quindi con supporto dual-band) e con lo standard di trasmissione wireless AC che permette di trasferire dati a una velocità massima di 1.3Gbps.

Sistema operativo

Quale smartphone comprare a 100 euro

La totalità dei telefonini che sto per presentarti sono equipaggiati con Android, il famosissimo sistema operativo di casa Google.

A tal proposito, informati anche circa la frequenza degli aggiornamenti del sistema operativo garantiti dal produttore. In genere i terminali Android vengono supportati per 18 mesi e poi, soprattutto nella fascia più economica del mercato, vengono “abbandonati” non subendo più aggiornamenti del loro software.

Sensore d’impronte e sblocco facciale

Quale smartphone comprare a 100 euro

Ormai molti smartphone economici sono dotati di sensore per il rilevamento delle impronte digitali. Il sensore serve per sbloccare il telefono, per autorizzare l’acquisto di applicazioni e per autenticarsi in varie app.

Può essere posizionato sulla parte frontale del device o su quella posteriore e può avere vari gradi di precisione. Diciamo che sui telefoni economici è difficile trovare un sensore d’impronte rapido e preciso come quello che si può trovare sui terminali di fascia media o fascia alta, ma pian piano la situazione sta migliorando anche in fascia economica.

Anche sui device economici è poi possibile trovare un sistema di sblocco facciale, tramite la fotocamera frontale del telefono. Si tratta di una feature interessante, talvolta complementare e talvolta alternativa allo sblocco tramite impronta. La scelta, e quindi la preferenza, è soggettiva.

Supporto OTG

Quale smartphone comprare a 100 euro

Ti piacerebbe poter collegare una chiavetta USB al tuo smartphone e accedere al suo contenuto? Vorresti guidare il tuo smartphone con mouse e tastiere USB? Allora assicurati di acquistare un telefono compatibile con la tecnologia OTG (USB On-The-Go) e di avere chiavette e tastiere o mouse compatibili con quest’ultima.

Grazie alla tecnologia OTG è infatti possibile usare chiavette USB, hard disk portatili, tastiere, mouse e altri dispositivi USB con gli smartphone proprio come si fa su PC.

LED di notifica e tasti retroilluminati

Quale smartphone comprare a 100 euro

Altre variabili che dovresti tenere in considerazione sono quelle relative alla presenza di LED di notifica e tasti retroilluminati. Il primo permette di sapere della presenza di nuove notifiche tramite una piccola luce presente sul corpo dello smartphone, la quale può avere colori e comportamenti variabili. I tasti retroilluminati servono invece a usare lo smartphone con maggiore facilità nelle condizioni di scarsa illuminazione.

Supporto NFC

Quale smartphone comprare a 100 euro

L’NFC (sigla di Near Field Communication) è una tecnologia che permette di effettuare micro-pagamenti con lo smartphone e di comunicare rapidamente con altri dispositivi compatibili con tale tecnologia, ad esempio per scambiare dati, con il semplice contatto con questi ultimi. Purtroppo è rara la sua presenza nei telefoni da 100 euro.

Brand o No brand

Quale smartphone comprare a 100 euro

Gli smartphone possono essere venduti in delle versioni brandizzate dagli operatori telefonici, che sono più economiche rispetto a quelle senza brand ma presentano al loro interno delle app e dei contenuti personalizzati (es. sfondi e schermate di boot) che sono estremamente difficili da rimuovere.

Nessun problema, invece, per quanto riguarda la libertà di scelta delle SIM da utilizzare. Il brand di uno smartphone non influisce sul tipo di SIM che si può usare in esso, quindi puoi acquistare uno smartphone brandizzato da un operatore e usarlo con la SIM di un altro operatore.

Cose da sapere prima di acquistare smartphone d’importazione dalla Cina

Quale smartphone comprare a 100 euro

Come accennato in precedenza, molti smartphone sotto la soglia dei 100 euro provengono dalla Cina. Acquistandoli direttamente da lì, tramite noti store dedicati, si può risparmiare qualche euro rispetto ad Amazon o altri negozi europei, tuttavia bisogna fare i conti con un bel po’ di compromessi.

Acquistando dalla Cina, infatti, i tempi di spedizione si allungano (diciamo che ci vogliono non meno di un paio di settimane per ricevere il prodotto), bisogna scegliere il metodo di spedizione corretto per evitare i dazi doganali e c’è il rischio di ritrovarsi con un device in lingua cinese o inglese. Altra cosa importante da sottolineare è che alcuni device “made in China” vengono forniti senza il Play Store e quindi bisogna “smanettare” un po’ per installarlo.

Insomma, prima di acquistare uno smartphone dalla Cina pensaci bene e controlla attentamente le descrizioni disponibili sui vari store!

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.