Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Quale smartphone comprare a 150 euro (marzo 2024)

di , 18 Marzo 2024

Sei in procinto di acquistare un nuovo smartphone e vorresti dei consigli a tal riguardo? Nessun problema, sono qui proprio per questo. Dimmi un po’: qual è il budget che hai a tua disposizione? 150 euro? Beh, non è altissimo, devo dirlo, ma non ti preoccupare, ti assicuro che oggi è possibile acquistare dei telefoni più che validi anche a questa cifra.

Come potrai sicuramente intuire, per 150 euro non potrai pretendere di avere uno smartphone top di gamma: dovrai fare per forza qualche rinuncia in relazione alla qualità costruttiva del dispositivo, alle sue performance fotografiche e sulla potenza di calcolo, ma non credere di dover rinunciare a chissà quante cose: ormai per un utilizzo quotidiano – quindi per l’utilizzo dei social, l’esecuzione di qualche giochino, l’ascolto di musica e la navigazione Web – i terminali da 150 euro riescono a offrire un’esperienza utente non molto distante da quella dei top di gamma.

Quando poi si comincia a parlare di qualità costruttiva, esecuzione di applicazioni o giochi “pesanti” e altri dettagli che ancora in parte giustificano l’acquisto di telefoni da più di 500 euro, il discorso cambia. Ma adesso non perdiamoci troppo in chiacchiere. Concentriamoci sulle tue necessità e vediamo quale smartphone comprare a 150 euro.

Indice

Quale smartphone da 150 euro comprare

Samsung Galaxy A14

Samsung Galaxy A14

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Note 11S

Xiaomi Redmi Note 11S

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi 12

Xiaomi Redmi 12

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi 12C

Xiaomi Redmi 12C

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy A04s

Samsung Galaxy A04s

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Note 12

Xiaomi Redmi Note 12

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi 10

Xiaomi Redmi 10

Vedi su Amazon
Motorola Moto g54 5G

Motorola Moto g54 5G

Vedi su Amazon
Apple iPhone SE 2a Generazione

Apple iPhone SE 2a Generazione

Vedi su Amazon
Motorola moto g72

Motorola moto g72

Vedi su Amazon

Samsung Galaxy A14

Il Samsung Galaxy A14 è uno smartphone Android che si distingue per le sue prestazioni eccezionali e il suo design elegante. Questo dispositivo, con un display LCD FHD+ da 6.6", offre un'esperienza di visione ultra-vivida grazie al suo schermo Infinity-V. La risoluzione elevata e la qualità dell'immagine rendono ogni dettaglio nitido e vibrante, offrendoti una vera esperienza cinematografica direttamente dal palmo della tua mano.

Il design del Galaxy A14 è minimalista ed elegante, con un tocco di colore fresco che lo rende unico. Il suo peso di soli 201 grammi e le dimensioni compatte lo rendono facile da maneggiare e comodo da portare in tasca o in borsa. Nonostante la sua leggerezza, questo smartphone è robusto e resistente, progettato per resistere all'usura quotidiana.

Una delle caratteristiche più impressionanti del Samsung Galaxy A14 è la sua fotocamera tripla. Con una fotocamera principale da 50 MP, questo smartphone cattura immagini nitide e cristalline, permettendoti di immortalare i tuoi momenti più belli con dettagli sorprendenti. Che tu stia scattando foto in pieno giorno o in condizioni di scarsa illuminazione, puoi aspettarti risultati eccellenti.

La batteria da 5.000 mAh del Galaxy A14 ti garantisce una durata eccezionale. Puoi passare l'intera giornata a utilizzare il tuo smartphone senza preoccuparti di doverlo ricaricare. Che tu stia navigando su internet, guardando video o giocando ai tuoi giochi preferiti, avrai sempre abbastanza carica per fare tutto ciò che ami.

Infine, ma non meno importante, il processore Octa-core del Galaxy A14 offre prestazioni potenti e veloci. Che tu stia eseguendo applicazioni impegnative, multitasking o streaming di contenuti multimediali, puoi contare su una velocità e una fluidità impeccabili. Inoltre, con 4GB di RAM e 128GB di memoria interna espandibile, hai tutto lo spazio di cui hai bisogno per le tue app, foto, video e file.

Samsung Galaxy A14 Smartphone Android, Display LCD FHD+ 6.6", 4GB RAM,...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Note 11S

Il Xiaomi Note 11S è uno smartphone di alta qualità che offre una combinazione impressionante di funzionalità avanzate e design elegante. Questo modello, disponibile in un sofisticato colore grigio, presenta un corpo sottile e leggero con dimensioni di 7,38 x 0,81 x 15,98 cm e un peso di soli 179 grammi.

Una delle caratteristiche più notevoli del Xiaomi Note 11S è il suo ampio schermo da 6,43 pollici. Questa dimensione generosa consente una visualizzazione chiara e dettagliata dei contenuti multimediali, rendendo lo smartphone ideale per guardare video, navigare sul web o giocare.

Lo Xiaomi Note 11S supporta una vasta gamma di reti wireless, tra cui GSM, HSDPA e LTE, garantendo connettività veloce e affidabile. Inoltre, grazie alla sua capacità di connessione Wi-Fi, potrai navigare su internet senza consumare i tuoi dati mobili.

La memoria interna del dispositivo è di 6 GB, offrendo ampio spazio per le tue applicazioni, foto, video e altri file. Inoltre, la RAM da 6 GB assicura un funzionamento fluido e veloce, anche quando si eseguono applicazioni pesanti o si hanno molte schede aperte contemporaneamente.

Uno degli aspetti più impressionanti dello Xiaomi Note 11S è la sua fotocamera posteriore da 108 MP. Questa risoluzione straordinariamente alta ti permette di scattare foto incredibilmente dettagliate e nitide, catturando ogni momento con la massima qualità.

La batteria da 5000 mAh garantisce un'autonomia di lunga durata, permettendoti di utilizzare lo smartphone per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare. Questo è particolarmente utile se ti trovi spesso in viaggio o lontano da una presa di corrente.

Xiaomi Note 11S Smartphone (6+128GB, Gray)
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi 12

Il Xiaomi Redmi 12 8/256GB midnight black EU è un dispositivo mobile che combina design elegante, prestazioni di alto livello e funzionalità avanzate. Prodotto dal rinomato marchio Xiaomi, questo smartphone si distingue per la sua eccellente capacità di memoria e le sue opzioni di connettività.

La prima cosa che salta all'occhio è il suo colore nero mezzanotte, che conferisce al dispositivo un aspetto sofisticato e moderno. La scocca è realizzata con materiali di alta qualità, garantendo una presa sicura e confortevole durante l'utilizzo.

Lo schermo da 6,67 pollici offre immagini nitide e dettagliate, rendendo ogni contenuto visivo un vero piacere per gli occhi. Che tu stia guardando un film, giocando o navigando in internet, l'esperienza visiva offerta da questo smartphone è semplicemente eccezionale.

Un altro punto di forza del Xiaomi Redmi 12 è la sua capacità di memoria. Con 256 GB di spazio di archiviazione e 8 GB di RAM, avrai a disposizione tutto lo spazio necessario per salvare foto, video, app e file di vario tipo, senza preoccuparti di rimanere senza spazio. Inoltre, la grande quantità di RAM garantisce un funzionamento fluido e veloce, anche quando si utilizzano applicazioni pesanti o si eseguono più attività contemporaneamente.

La tecnologia di connettività include sia Bluetooth che Wi-Fi, permettendoti di rimanere sempre connesso. Che tu stia navigando in internet, scaricando file o effettuando chiamate, la connessione è sempre stabile e veloce.

La batteria da 5000 mAh garantisce un'autonomia notevole. Puoi utilizzare il tuo smartphone per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare. E quando arriva il momento di ricaricare, il processo è rapido e semplice grazie alla tecnologia di ricarica rapida.

Il Xiaomi Redmi 12 supporta tutte le reti wireless GSM, rendendolo compatibile con tutti i vettori. Questo significa che puoi utilizzarlo con qualsiasi operatore telefonico, senza restrizioni.

Xiaomi Redmi 12 8/256GB midnight black EU
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi 12C

Il Xiaomi Redmi 12C è un dispositivo mobile all'avanguardia che offre una combinazione di funzionalità e stile. Questo smartphone, nella variante Graphite Gray, dispone di una memoria RAM da 4GB e uno spazio di archiviazione interno da 128GB, ideale per chi ama scaricare app, giochi o conservare molti file multimediali.

Una delle caratteristiche più impressionanti del Xiaomi Redmi 12C è il suo sistema operativo Android, che garantisce un'esperienza utente fluida e intuitiva. Grazie a questo sistema operativo, potrai navigare facilmente tra le varie applicazioni e godere di un'interfaccia utente personalizzabile e facile da usare.

Il display da 6,71 pollici del Redmi 12C offre immagini nitide e colori vivaci, rendendo ogni visione un vero piacere. Che tu stia guardando un film, giocando o semplicemente navigando in internet, sarai sempre immerso in un'esperienza visiva di alta qualità.

Per quanto riguarda la connettività, il Redmi 12C supporta diverse tecnologie tra cui Bluetooth, Wi-Fi, USB e NFC. Questo significa che puoi connetterti facilmente a una varietà di dispositivi e reti, rendendo lo smartphone estremamente versatile.

Il processore MediaTek del Redmi 12C, con una velocità di 2 GHz, assicura prestazioni elevate e un funzionamento senza intoppi. Insieme alla RAM da 4 GB, questo smartphone è in grado di gestire facilmente multitasking e applicazioni esigenti.

Il Redmi 12C è dotato di una batteria al litio-polimero, che garantisce un'autonomia sufficiente per un uso quotidiano. Inoltre, la capacità della batteria al litio è di 12 Wattora, il che significa che potrai utilizzare il tuo smartphone per lunghe sessioni senza preoccuparti di ricaricarlo.

Infine, ma non meno importante, il Xiaomi Redmi 12C è compatibile con tutti i vettori wireless, il che significa che puoi scegliere liberamente il tuo operatore preferito senza alcuna restrizione.

Xiaomi Redmi 12C 4GB+128GB graphite gray sbloccato senza Branding
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy A04s

Il Samsung Galaxy A04s è uno smartphone che combina funzionalità avanzate con un design elegante e pratico. Questo dispositivo, alimentato dal sistema operativo Android 12.0, offre una serie di caratteristiche tecniche che ne fanno un prodotto all'avanguardia nel campo della telefonia mobile.

Una delle sue principali peculiarità è il Display Infinity-V HD+ da 6.5". Questa tecnologia consente di visualizzare i contenuti in modo nitido, brillante e cristallino, garantendo un'esperienza visiva di alta qualità. Che tu stia guardando un film, navigando su internet o giocando a un videogioco, lo schermo del Samsung Galaxy A04s ti offre sempre immagini chiare e dettagliate.

Un altro punto di forza di questo smartphone è la sua batteria di lunga durata. Con una capacità di 5.000 mAh, questa batteria garantisce ore di utilizzo senza interruzioni. Puoi quindi dedicarti alle tue attività preferite, come ascoltare musica, guardare video o navigare sui social network, senza preoccuparti di dover ricaricare il telefono.

La tripla fotocamera del Samsung Galaxy A04s è un altro elemento che merita di essere sottolineato. La fotocamera principale da 50 MP permette di catturare momenti memorabili con grande chiarezza. Inoltre, grazie alla fotocamera Macro e alla fotocamera di Profondità, puoi personalizzare i tuoi scatti secondo le tue esigenze.

Dal punto di vista estetico, il Samsung Galaxy A04s si distingue per il suo design distintivo. Le curve morbide ed eleganti del telefono, unite a un design sottile e pratico, lo rendono un dispositivo piacevole da vedere e da tenere in mano. I colori classici Black, Green e White aggiungono un tocco di stile al prodotto.

Infine, le performance di livello superiore del Samsung Galaxy A04s non possono passare inosservate. La combinazione della potenza di elaborazione Octa-core con la RAM fino a 3GB consente di avere prestazioni veloci ed efficienti sempre a portata di mano. Che tu stia giocando, navigando su internet o utilizzando applicazioni impegnative, questo smartphone ti offre sempre una risposta pronta e fluida.

Samsung Galaxy A04s Smartphone Android 12, Display Infinity-V HD+ da 6...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Note 12

Il Xiaomi Redmi Note 12 è uno smartphone di alta qualità che offre una combinazione impressionante di funzionalità e prestazioni. Questo dispositivo, con il suo ampio schermo da 6,67 pollici, offre un'esperienza visiva eccezionale, rendendo la visione di film, giochi o semplicemente la navigazione su internet un vero piacere.

Una delle caratteristiche più notevoli del Xiaomi Redmi Note 12 è il suo sistema operativo Android 12. Questa versione dell'OS di Google offre un'interfaccia utente fluida e intuitiva, con molte opzioni di personalizzazione e accesso a un vasto ecosistema di applicazioni.

Lo smartphone è dotato di una memoria interna da 128 GB, offrendo ampio spazio per conservare foto, video, musica e app. Inoltre, il dispositivo supporta la tecnologia 5G, garantendo connessioni internet ultraveloci e affidabili, ideali per lo streaming di contenuti multimediali o per le videochiamate.

Il Xiaomi Redmi Note 12 è inoltre dotato di diverse tecnologie di connettività, tra cui Bluetooth, Wi-Fi, USB e NFC. Queste opzioni consentono di collegare facilmente lo smartphone a una varietà di dispositivi e servizi, aumentando ulteriormente la sua versatilità.

Dal punto di vista estetico, lo smartphone si presenta con un elegante colore grigio. Il design è moderno e sofisticato, con linee pulite e un aspetto generale che trasmette una sensazione di qualità e durata.

La batteria da 5000 mAh garantisce un'autonomia eccellente, permettendoti di utilizzare lo smartphone per tutto il giorno senza dover ricorrere a ricariche frequenti. Inoltre, grazie alla presenza di due pile al polimero di litio, il dispositivo assicura un consumo energetico efficiente.

Xiaomi Redmi Note 12 16,9 cm (6.67") Doppia SIM Android 12 4G USB tipo...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi 10

Il Xiaomi Redmi 10 (2022) è uno smartphone che si distingue per le sue prestazioni eccezionali e il design elegante. Il dispositivo presenta un display FHD da 6,5 pollici che offre immagini nitide e dettagliate, rendendo ogni esperienza visiva un vero piacere.

Uno degli aspetti più impressionanti di questo smartphone è la sua capacità di memoria. Con ben 4 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione, il Xiaomi Redmi 10 (2022) offre ampio spazio per tutte le tue applicazioni, foto, video e file. Questa generosa capacità di memoria consente al dispositivo di funzionare in modo fluido e veloce, anche quando si eseguono applicazioni o giochi pesanti.

Il sistema operativo Android 11.0 offre un'interfaccia utente intuitiva e facile da usare, con una vasta gamma di applicazioni e funzioni a portata di mano. Questo sistema operativo è noto per la sua efficienza e flessibilità, permettendoti di personalizzare il tuo smartphone secondo le tue esigenze e preferenze.

In termini di connettività, il Xiaomi Redmi 10 (2022) non delude. Oltre alla tecnologia cellulare 4G, il dispositivo supporta anche la connessione Wi-Fi, consentendo un accesso rapido e stabile a Internet ovunque tu sia. Inoltre, la presenza della funzionalità NFC rende ancora più semplice lo scambio di dati tra dispositivi compatibili.

Il colore "Sea Blue" o Azul Martimo dona al dispositivo un aspetto fresco e moderno, che si abbina perfettamente alla sua struttura sottile e leggera. Questo smartphone non solo offre prestazioni eccezionali, ma è anche un vero piacere per gli occhi.

Xiaomi - Smartphone Redmi 10 2022-6.5" FHD - NFC - 4/128GB - Azul Mart...
Vedi offerta su Amazon

Motorola Moto g54 5G

Il Motorola Moto G54 5G è uno smartphone di ultima generazione che offre una serie di funzionalità avanzate. Il dispositivo presenta un elegante design in blu notte e si distingue per il suo ampio display FHD da 6,5 pollici. Questo schermo di alta qualità offre un'esperienza visiva coinvolgente, ideale per guardare film, giocare o navigare sul web.

Uno degli aspetti più impressionanti del Motorola Moto G54 5G è la sua doppia fotocamera da 50 MP. Questa potente caratteristica consente di scattare foto nitide e video di alta qualità, anche in condizioni di scarsa illuminazione. La stabilizzazione ottica dell'immagine (OIS) contribuisce a ridurre le sfocature, garantendo risultati sempre eccellenti.

Sul fronte delle prestazioni, il Moto G54 5G non delude. Il dispositivo è alimentato dal sistema operativo Android 13 e supporta la connettività 5G, offrendo velocità di navigazione incredibilmente veloci. Inoltre, il telefono è dotato di un processore MediaTek Dimensity 7020 Octa-Core fino a 2,2 GHz, che garantisce un funzionamento fluido e reattivo.

La capacità della batteria del Moto G54 5G è un altro punto forte. Con una potenza di 5000 mAh, questo smartphone offre un'autonomia eccezionale, permettendoti di utilizzare il dispositivo per lunghi periodi senza dover ricorrere alla ricarica. E quando arriva il momento di ricaricare, il supporto per la ricarica rapida assicura che il tuo telefono sia pronto all'uso in poco tempo.

Per quanto riguarda la memoria, il Moto G54 5G offre un generoso spazio di archiviazione interno da 256 GB. Questo ti permette di conservare una grande quantità di foto, video, musica e app. Se hai bisogno di più spazio, puoi espandere la memoria con una scheda microSD fino a 1 TB.

Infine, il Motorola Moto G54 5G vanta un design elegante e impermeabile. Questo significa che non devi preoccuparti di danneggiare il tuo dispositivo se viene esposto a schizzi d'acqua o gocce di pioggia. Inoltre, l'elegante colore blu notte aggiunge un tocco di stile al tuo smartphone.

Motorola Moto G54 5G (display FHD da 6,5 pollici, doppia fotocamera da...
Vedi offerta su Amazon

Apple iPhone SE 2a Generazione

L'Apple iPhone SE 2a Generazione, con una capacità di memoria di 64GB e un elegante colore nero, è un dispositivo ricondizionato che offre prestazioni di alta qualità. Questo smartphone si distingue per il suo design compatto e le sue caratteristiche tecniche avanzate.

Il dispositivo è dotato di un sistema operativo iOS, noto per la sua interfaccia intuitiva e la vasta gamma di applicazioni disponibili. La tecnologia cellulare 4G garantisce connessioni veloci e affidabili, permettendoti di navigare in internet, scaricare app e guardare video in streaming senza interruzioni.

La capacità della memoria di 64 GB offre ampio spazio per archiviare foto, video, musica e documenti. Inoltre, la tecnologia di connettività USB consente trasferimenti di dati rapidi e sicuri tra il tuo iPhone e altri dispositivi.

Lo schermo da 4,7 pollici offre una visione chiara e nitida dei tuoi contenuti multimediali. Il display Retina HD rende ogni immagine vivida e dettagliata, migliorando l'esperienza visiva complessiva.

Una delle caratteristiche più impressionanti dell'iPhone SE è la sua resistenza alla polvere e all'acqua. Può resistere fino a un metro d'acqua per 30 minuti, grazie alla certificazione IP67. Questa funzione lo rende ideale per l'uso quotidiano, proteggendolo da eventuali danni causati da incidenti o condizioni atmosferiche avverse.

Le potenti fotocamere sono un altro punto forte di questo smartphone. La fotocamera posteriore da 12MP e la fotocamera anteriore da 7MP offrono scatti di alta qualità. Le modalità Ritratto e Illuminazione ritratto, insieme al Controllo profondità e allo Smart HDR di nuova generazione, consentono di catturare immagini straordinarie in qualsiasi condizione di luce. Inoltre, la registrazione video 4K ti permette di registrare momenti memorabili con una risoluzione eccezionale.

Infine, l'Touch ID offre un metodo di autenticazione sicuro e conveniente. Con un semplice tocco, puoi sbloccare il tuo iPhone e utilizzare Apple Pay per effettuare pagamenti rapidi e sicuri.

Apple iPhone SE 2a Generazione, 64GB, Nero (Ricondizionato)
Vedi offerta su Amazon

Motorola moto g72

Il Motorola Moto g72 è un dispositivo di alta qualità che offre prestazioni eccellenti in tutte le sue funzioni. La sua principale caratteristica è il nuovo taglio di memoria da 8GB di RAM, che permette di gestire con facilità anche le attività più impegnative, come l'utilizzo simultaneo di diverse applicazioni. Questa capacità di multitasking rende il telefono particolarmente adatto per chi necessita di un dispositivo capace di tenere il passo con uno stile di vita frenetico e sempre connesso.

Una delle sue caratteristiche più notevoli è la tripla fotocamera da 108MP. Questa funzione consente di catturare immagini di una nitidezza impressionante, con dettagli incredibilmente precisi. Grazie alla sua elevata sensibilità alla luce, questa fotocamera è in grado di produrre scatti di alta qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione. Questo lo rende un dispositivo ideale per gli appassionati di fotografia o per chiunque desideri catturare i momenti più importanti della propria vita con la massima qualità possibile.

Il display pOLED a 144Hz di refresh rate è un altro punto di forza del Motorola Moto g72. Con oltre un miliardo di sfumature di colore e un contrasto infinito, questo schermo offre un'esperienza visiva straordinariamente vivida e realistica. Inoltre, grazie al suo alto tasso di aggiornamento, garantisce un'esperienza di scrolling e di gameplay estremamente fluida, rendendo questo telefono perfetto per i gamer o per chi ama guardare video e film in alta definizione.

Infine, la batteria da 5000mAh garantisce un'autonomia di utilizzo molto lunga, permettendoti di utilizzare il tuo telefono per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare. Inoltre, grazie alla funzione di ricarica TurboPower da 30W, è possibile ottenere ore di utilizzo con pochi minuti di ricarica, un vantaggio notevole per chi è sempre in movimento e non ha tempo di aspettare che il telefono si ricarichi completamente.

Motorola moto g72 Smartphone, Memoria 8/128GB, Tripla fotocamera da 10...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere uno smartphone da 150 euro

Quale smartphone comprare a 150 euro

Anche se il limite di prezzo – in questo caso 150 euro – non permette tantissime differenze in termini di prestazioni e specifiche tecniche, gli smartphone economici non sono tutti uguali: possono avere funzioni, caratteristiche e peculiarità ben precise che bisogna imparare a valutare e distinguere. Vediamo, dunque, quali sono le specifiche alle quali bisogna prestare maggiore attenzione e come giudicarle in fase d’acquisto.

Display

Il display è uno dei componenti più importanti di uno smartphone e sono diverse le caratteristiche che bisogna prendere in considerazione per valutarne l’effettiva qualità.

  • Dimensioni – è l’aspetto più semplice da valutare. Molto banalmente, più aumentano le dimensioni del display e maggiore è il piacere che si ha nella fruizione dei contenuti multimediali. Il lavoro anche risulta più comodo, così come la lettura dei testi. Tuttavia a uno schermo più grande equivale anche una minore maneggevolezza del telefono. Sul discorso della maneggevolezza, comunque, influiscono molto anche i materiali costruttivi (ad esempio i telefoni con scocca in metallo tendono ad essere scivolosi) e le dimensioni delle cornici. Insomma, le valutazioni vanno fatte caso per caso, possibilmente esaminando lo smartphone da vicino.
  • Risoluzione – la risoluzione è un valore, espresso in pixel, che indica il numero di punti da cui è composta l’immagine riprodotta sullo schermo. Come facilmente immaginabile, a una risoluzione maggiore equivale una maggiore nitidezza dei contenuti riprodotti sullo schermo. Le risoluzioni più diffuse nei telefoni da 150 euro sono quelle HD (1280 x 720 pixel) e Full HD (1920 x 1080 pixel).
  • Densità di pixel – è un altro parametro che permette di capire il grado di nitidezza dei contenuti riprodotti sullo schermo del telefono. Si misura in ppi (pixel per pollice) e indica, per l’appunto, il numero di pixel riprodotti in ogni pollice di schermo.
  • Tipologia di pannello – i display degli smartphone possono distinguersi anche in base alle tecnologie che utilizzano. I display basati sulla tecnologia LCD IPS sono retroilluminati, assicurano una riproduzione dei colori molto fedele e si vedono piuttosto bene sotto la luce del sole (poi la qualità specifica dei pannelli va valutata caso per caso), mentre i display basati sulla tecnologia AMOLED/Super AMOLED (poco diffusa in ambito low-cost) non necessitano di retroilluminazione e quindi assicurano dei neri più profondi – perché i pixel neri vengono effettivamente spenti – e minori consumi energetici. Di contro si vedono un po’ meno bene sotto la luce del sole e tendono a restituire dei colori eccessivamente saturi.
  • Notch – in queste ultime generazioni quasi tutti gli smartphone vengono venduti con display di ampie dimensioni che occupano quasi del tutto la superficie frontale. Ho detto quasi perché spesso una piccola parte del display viene occupata da quella che viene chiamata notch, un inserto che orizzontale o a goccia che include la fotocamera frontale, la capsula del telefono e altri sensori. Non è una caratteristica bellissima a vedersi, ma spesso è una soluzione indispensabile per il corretto funzionamento di alcune funzionalità. Quasi tutti i device con notch supportano lo sblocco con il volto, ma spesso si tratta di un sistema di riconoscimento 2D, non sicuro quanto quello 3D di terminali più avanzati (e quindi non utilizzabile per autorizzare pagamenti o altre operazioni “delicate”).

Processore e RAM

Processore e RAM sono due componenti che influiscono in maniera determinante sulle prestazioni di un telefono. Il processore, come probabilmente già saprai, è un po’ come se fosse il cervello dello smartphone: è quello che effettua tutti i calcoli e proprio in base alla sua potenza il dispositivo riesce a svolgere in maniera più o meno veloce tutte le operazioni quotidiane. La potenza del processore (che negli smartphone è incluso nel SoC, un chip che include anche il processore grafico e altri componenti necessari al funzionamento del telefono) si misura in base al numero di core, cioè di unità di elaborazione delle quali dispone, e alla frequenza operativa di questi ultimi (che si misura in GHz).

La RAM, invece, è la memoria in cui vengono ospitati temporaneamente i dati delle applicazioni e dei processi in esecuzione. Più GB di RAM ci sono in uno smartphone e migliore è la gestione del multi-tasking da parte di quest’ultimo, di conseguenza il passaggio da una app all’altra risulta più fluido, non ci sono blocchi, freeze ecc. Attualmente, per ottenere un’esperienza utente di buon livello si consigliano almeno 2GB di RAM.

Quale smartphone comprare a 150 euro

Memoria interna ed espandibilità

La memoria interna è quella riservata allo storage, cioè alla conservazione permanente di dati, applicazioni e sistema operativo. Può essere fissa o espandibile. In quest’ultimo caso lo smartphone offre la possibilità di aumentare la memoria per app e dati spostando parte di essi su unità di memoria esterne, cioè su delle microSD.

Attenzione però, non tutti gli smartphone con memoria espandibile permettono di trasferire tutte le app su microSD e di impostare la memory card come unità di memoria principale. Bisogna verificare questa caratteristica modello per modello.

Altra cosa importante da sottolineare è che per non “castrare” le performance generali del telefono occorre acquistare una scheda microSD di alta qualità. Se ti servono maggiori informazioni a riguardo, consulta la mia guida all’acquisto dedicata alle microSD.

Batteria

La batteria è il componente dal quale dipende l’autonomia dello smartphone. La sua capacità viene misurata in milliampereora (mAh) e, di conseguenza, più mAh ci sono e maggiore dovrebbe essere l’autonomia del telefono. Uso il condizionale perché nel “mondo reale” ci sono anche altri fattori che influenzano profondamente il grado di autonomia di uno smartphone, primi fra tutti il livello di ottimizzazione del sistema operativo e l’efficienza energetica del processore.

Uno smartphone con una batteria di elevata capacità ma con un software scarsamente ottimizzato e/o un processore “sprecone” ha quasi sempre un’autonomia inferiore rispetto a uno smartphone equipaggiato con una batteria nominalmente meno potente ma con un software ben ottimizzato e un processore parsimonioso nell’uso dell’energia. Anche questo parametro, insomma, va valutato caso per caso leggendo recensioni online o facendo dei test in prima persona.

La batteria può essere fissa o rimovibile. Nel secondo caso è possibile estrarla facilmente e sostituirla con un’altra (in modo da portare una batteria di riserva sempre con sé e usarla in caso di necessità). Da valutare anche i tempi di ricarica, che possono essere variabili.

Supporto 4G/5G e connettività

Ormai quasi tutti gli smartphone economici supportano le reti veloci 4G/LTE ma, attenzione, perché il supporto a queste reti non è dello stesso tipo su tutti i telefoni.

Tanto per cominciare, bisogna dire che la tecnologia LTE si suddivide in varie categorie e ad ogni categoria corrisponde una velocità massima teorica di download e upload differente. Pertanto, se vuoi sfruttare al massimo le reti 4G/LTE italiane, dovresti informarti sulle categorie di LTE supportate dallo smartphone che stai per acquistare. Io ti consiglio di prendere un device compatibile con le reti LTE di categoria 6 o superiori, in modo da poter sfruttare le reti mobili fino a 300Mbps in download.

Altra cosa molto importante da sottolineare è che gli smartphone da 150 euro possono essere d’importazione cinese e i modelli pensati per il mercato asiatico possono essere sprovvisti di supporto per la banda 20 dell’LTE. La banda 20 è quella che opera sulle frequenze a 800Mhz e viene usata da alcuni operatori, ad esempio WINDTRE, per veicolare il segnale 4G in alcune zone. Se acquisti uno smartphone sprovvisto di supporto alla banda 20, potresti ritrovarti senza rete 4G (quindi con il solo 3G a disposizione) in determinate aree in cui il segnale non è molto forte.

Decisamente più rara è la presenza del supporto al 5G, evoluzione della rete 4G (quindi ancora più veloce), che probabilmente arriverà sui device più economici solo più in là. Per il momento è riservata quasi esclusivamente ai top e ai medi di gamma.

Per quanto concerne le reti Wi-Fi, va valutata la presenza del supporto alle reti dual-band a 5GHz e quella alla tecnologia wireless AC che permette di trasferire dati all’interno della rete locale a una velocità massima di 1.3Gbps.

Quale smartphone comprare a 150 euro

Supporto dual-SIM

Molti smartphone da 150 euro, soprattutto quelli made in China, dispongono del supporto dual-SIM. Questo significa che permettono di utilizzare due schede e avere due numeri di telefono contemporaneamente. Bisogna fare, però, delle precisazioni molto importanti.

Innanzitutto bisogna dire che la stragrande maggioranza dei telefoni dual-SIM economici è di tipo dual-SIM dual stand-by (DSDS) e ciò significa che mentre la prima SIM è impegnata in una chiamata, la seconda risulta irraggiungibile (solo i telefoni dual-SIM full active permettono di avere le due schede sempre disponibili, ma sono molto rari). La connessione Internet, invece, è disponibile in 3G/4G su una scheda, mentre l’altra viaggia in 2G (quindi, in pratica, permette di fare solo le telefonate), ma per fortuna viene offerta quasi sempre la possibilità di effettuare lo switch della connessione 3G/4G da una SIM all’altra senza spostare fisicamente le schede (operazione che avviene via software e che viene definita tecnicamente switch a caldo).

Bisogna poi dire che in alcuni casi lo slot della seconda SIM è condiviso con quello della microSD. Questo significa che si deve decidere se usare due SIM o se espandere la memoria dello smartphone: non si possono fare entrambe le cose contemporaneamente.

Sistema operativo

Nell’ambito degli smartphone economici non si possono fare tante valutazioni per quel che concerne il sistema operativo. iOS va scartato a priori in quanto non esistono iPhone venduti a 150 euro (se non vecchissimi modelli di seconda o terza mano, che francamente ti sconsiglio!); Windows 10 Mobile è ormai stato bloccato completamente e non troverai più un device con questo OS se non telefoni usati. Per questo non rimane che puntare su Android, il sistema operativo di casa Google che offre tantissime applicazioni, giochi e che, grazie al suo elevato grado di personalizzazione, si adatta benissimo alle esigenze di vari tipi di utenti.

Gli unici aspetti che devi valutare prima di acquistare uno smartphone Android sono: la versione del sistema operativo installata su quest’ultimo, la disponibilità di aggiornamenti futuri e la presenza o meno di bloatware, cioè di software, spesso inutili, che il produttore inserisce “di serie” sul telefono e che spesso sono abbastanza ostici da rimuovere. Personalmente ti sconsiglio smartphone venduti con versioni di Android precedenti alla 6.0 (quella più recente, al momento, è la 7.0 ma presto arriverà anche la 8.0) e con personalizzazioni pesanti da parte dei produttori. Gli aggiornamenti vengono garantiti, almeno sulla carta, per 18 mesi, ma non tutti i produttori li rilasciano in maniera tempestiva e quindi, soprattutto nell’ambito degli smartphone low-cost, è facile ritrovarsi con telefoni non più aggiornati dopo pochi mesi dall’acquisto.

Se decidi di acquistare uno smartphone di importazione cinese, informati circa la presenza della lingua italiana e del Play Store in Android. Alcuni terminali provenienti dal mercato asiatico, infatti, vengono forniti con Android in inglese (o addirittura cinese) e senza il Google Play Store e non è sempre semplicissimo correggere questi due “difetti”.

Fotocamere

Premesso che è difficile trovare fotocamere di eccellente valore negli smartphone da 150 euro, prima di acquistare un telefono ti consiglio di informarti anche sulle prestazioni fotografiche di quest’ultimo.

I valori che devi analizzare con maggiore attenzione sono quelli relativi al numero di Megapixel delle fotocamere (cioè il numero di pixel, espresso in milioni, da cui sono composte le foto realizzate dalla fotocamera frontale e da quella posteriore); la presenza di uno stabilizzatore per non creare video e foto mossi; la risoluzione massima dei video che lo smartphone riesce a catturare e l’apertura del diaframma, che si misura in f/xx e determina il quantitativo di luce che l’obiettivo riesce a catturare (di conseguenza la sua capacità di realizzare scatti chiari in condizioni di scarsa illuminazione).

Se non vuoi impazzire tra tutti questi valori tecnici, fai una bella ricerca su Google e cerca delle foto o dei video di esempio realizzati con lo smartphone che ti interessa: in questo modo potrai valutare le sue reali prestazioni.

Quale smartphone comprare a 150 euro

Altre caratteristiche

Altre caratteristiche che ti consiglio di prendere in esame sono la presenza di un sensore d’impronte per sbloccare lo smartphone usando il dito (molto comodo!), che si può trovare sul retro o al lato del dispositivo; il supporto OTG per collegare lo smartphone a chiavette, tastiere e mouse USB; il supporto NFC per le micro-transazioni e l’interazione con altri device che supportano questa tecnologia; la resistenza ad acqua e polvere; la presenza di LED di notifica, di tasti retroilluminati e le prestazioni del comparto audio (che può essere mono o stereo).

Se acquisti un terminale d’importazione, poi, fai molta attenzione ai termini della garanzia, che potrebbero essere differenti da quelli della garanzia standard italiana.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.