Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Quale tablet comprare a 150 euro (marzo 2024)

di , 27 Marzo 2024

Hai finalmente deciso di acquistare il tuo primo tablet ma il tuo budget ti costringe a fare delle scelte mirate: puoi spendere al massimo 150 euro e così stai cercando un dispositivo che in quella fascia di prezzo riesca a offrire un’esperienza utente di buon livello. Se vuoi posso darti una mano io. In che modo? Semplice, segnalandoti alcuni device economici che potrebbero fare al caso tuo.

Nella fascia di mercato di tuo interesse ci sono tablet di varie “taglie” che possono essere destinati agli utilizzi più diversi, compresi dispositivi 2-in-1 che, grazie ad apposite cover con tastiera, possono essere usati come dei veri e propri notebook. Se vuoi scoprire qual è quello più adatto a te, focalizza l’attenzione sulle tue necessità relative al lavoro, lo studio e lo svago (insomma alle cose che intendi fare con il tablet!) e individua il dispositivo che riesce a soddisfarle meglio al prezzo più conveniente: è più facile di quello che immagini.

La scelta di sicuro non manca e, a parte qualche ovvia rinuncia che bisogna fare in termini di qualità costruttiva o performance rispetto ai tablet top di gamma, ti assicuro che ci si può portare a casa dei device veramente validi. Detto questo, non perdere altro tempo, analizza con attenzione le caratteristiche dei dispositivi elencati di seguito e scoprire quale tablet comprare a 150 euro.

Indice

Miglior tablet da comprare a 150 euro

Samsung Galaxy Tab A7 Lite

Samsung Galaxy Tab A7 Lite

Vedi su Amazon
Lenovo TAB M10 PLUS (3rd gen)

Lenovo TAB M10 PLUS (3rd gen)

Vedi su Amazon
TECLAST P40HD

TECLAST P40HD

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy Tab A8

Samsung Galaxy Tab A8

Vedi su Amazon
TECLAST M50

TECLAST M50

Vedi su Amazon
TECLAST T40HD

TECLAST T40HD

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy Tab A9

Samsung Galaxy Tab A9

Vedi su Amazon
Lenovo Tab M9

Lenovo Tab M9

Vedi su Amazon
Lenovo Tab M10 Seconda Generazione

Lenovo Tab M10 Seconda Generazione

Vedi su Amazon
SEBBE tablet 11 pollici

SEBBE tablet 11 pollici

Vedi su Amazon

Samsung Galaxy Tab A7 Lite

Il Samsung Galaxy Tab A7 Lite è un tablet Android 11 con uno schermo da 8,7 pollici, ideale per l'intrattenimento e la produttività. Il design sottile e leggero, con un peso di soli 366 grammi, lo rende comodo da trasportare e utilizzare in qualsiasi situazione.

Il display offre una qualità visiva eccellente grazie alla sua cornice ridotta al minimo, che permette un rapporto schermo-corpo più elevato senza aumentare le dimensioni del tablet. La navigazione è resa ancora più semplice dal menù movimenti e gesti, che consente di tornare indietro, vedere le applicazioni recenti o tornare alla schermata iniziale scorrendo semplicemente con il pollice.

Per quanto riguarda l'audio, il Samsung Galaxy Tab A7 Lite è dotato di doppi altoparlanti Dolby Atmos, che offrono un suono stereo incredibilmente ricco. Questa caratteristica lo rende perfetto per guardare film, ascoltare musica o giocare ai videogiochi.

La memoria interna da 64 GB permette di salvare video, foto e file ad alta risoluzione senza preoccuparsi dello spazio disponibile. Inoltre, la RAM da 4 GB garantisce prestazioni fluide e veloci durante l'utilizzo delle varie applicazioni.

Uno dei punti di forza di questo tablet è sicuramente la sua batteria da 5,100mAh, che offre un'autonomia notevole per tutte le tue attività quotidiane. Non dovrai più preoccuparti di portare sempre con te il caricabatterie, poiché la durata della batteria ti permetterà di utilizzare il dispositivo per lunghe sessioni di lavoro o intrattenimento.

Il Samsung Galaxy Tab A7 Lite è dotato di connettività Wi-Fi, che ti consente di navigare in internet e scaricare le tue applicazioni preferite senza problemi. La versione italiana del prodotto include anche il caricatore, il cavo dati, l'ejection pin e una guida rapida all'avvio.

Samsung Galaxy Tab A7 Lite, 8.7 Pollici, Wi-Fi, RAM 4 GB, Memoria 64 G...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo TAB M10 PLUS (3rd gen)

Il Lenovo TAB M10 PLUS (3RD GEN) è un tablet di ultima generazione che offre una combinazione perfetta di prestazioni, design e funzionalità. Dotato di un processore MediaTek con 4 GB di RAM, questo dispositivo garantisce un'esperienza utente fluida e senza interruzioni, ideale per l'uso quotidiano o per il lavoro.

La memoria interna da 128 GB offre ampio spazio per archiviare foto, video, applicazioni e documenti. Se necessario, la capacità di archiviazione può essere ulteriormente espansa tramite una scheda microSD, offrendo così una flessibilità ancora maggiore.

Uno dei punti di forza del Lenovo TAB M10 PLUS è sicuramente il suo display da 10,6 pollici. Questo schermo offre immagini nitide e colori vivaci, rendendo il tablet perfetto per guardare film, navigare su internet o lavorare a progetti grafici. Inoltre, grazie alla sua risoluzione elevata, è possibile leggere testi con estrema facilità, anche per lunghi periodi di tempo.

L'aspetto estetico non è da meno: il colore grigio dona al tablet un look moderno e professionale, mentre le sue dimensioni compatte e il peso di soli 465 grammi lo rendono facile da trasportare e utilizzare in qualsiasi situazione.

Un altro aspetto degno di nota è la batteria. Con una durata di ben 14 ore, il Lenovo TAB M10 PLUS permette di utilizzare il tablet per un'intera giornata senza doverlo ricaricare. Questa caratteristica lo rende un compagno di viaggio ideale, sia per viaggi brevi che per quelli più lunghi.

Il Lenovo TAB M10 PLUS è dotato di due fotocamere, entrambe da 8 MP, che consentono di scattare foto e video di alta qualità. Inoltre, grazie alla connettività Wi-Fi, è possibile condividere i propri contenuti con facilità e velocità.

Infine, ma non meno importante, il tablet viene fornito con il sistema operativo Android 12, che offre un'ampia gamma di applicazioni e funzionalità, rendendo l'esperienza utente ancora più completa e personalizzabile.

Lenovo M10 Plus (3rd Gen) 10.6" Wifi - Tablet 128GB, 4GB RAM, Grey
Vedi offerta su Amazon

TECLAST P40HD

Il TECLAST P40HD è un tablet di ultima generazione che combina design elegante e prestazioni elevate. Il cuore pulsante del dispositivo è il sistema operativo Android 13, accompagnato da un processore Octa-Core UNISOC T606 che raggiunge i 2,0 GHz. Questa combinazione offre un'esperienza utente fluida e veloce, ottimizzata per le esigenze sia di lavoro che di svago.

La capacità della memoria è un altro punto di forza del TECLAST P40HD. Con ben 16GB di RAM (8GB LPDDR4 + 8GB espandibili) e 128GB di ROM, questo tablet garantisce un'esperienza multitasking senza paragoni. Inoltre, grazie al supporto Micro SD, la memoria può essere espansa fino a 1TB, permettendo di archiviare una grande quantità di giochi, film e musica.

Il display da 10.1 pollici con risoluzione FHD 1920x1200 IPS offre immagini nitide e dettagliate, mentre le tecnologie T-color migliorano ulteriormente il colore e la definizione delle immagini. Il corpo semi-metallico, leggero ed elegante, rende il tablet confortevole da tenere in mano e resistente all'usura.

Le funzionalità di connettività del TECLAST P40HD sono altrettanto impressionanti. Il tablet supporta la connessione doppio SIM/4G LTE e WiFi 2.4/5.0 GHz, oltre al Bluetooth 5.0. Inoltre, è dotato di una batteria da 6000 mAh che garantisce un'autonomia prolungata, permettendo di guardare film in 1080p online per circa 8-9 ore.

Infine, il TECLAST P40HD è equipaggiato con una fotocamera da 13MP e altoparlanti immersivi, per catturare momenti preziosi e godere di un'esperienza audio di alta qualità. L'interfaccia audio supporta anche il collegamento delle cuffie, per un ascolto ancora più personale e coinvolgente.

TECLAST P40HD Android-13-Tablet 10.1 Pollici 16GB RAM+128GB ROM(TF 2TB...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Tab A8

Il Samsung Galaxy Tab A8 è un tablet Android di ultima generazione che si distingue per le sue prestazioni elevate e la sua versatilità. Il dispositivo, dal design elegante e moderno, presenta una colorazione grigia che lo rende particolarmente raffinato.

La prima caratteristica che salta all'occhio è il suo ampio schermo da 10,5 pollici con risoluzione di 1920 x 1200 pixel. Questa combinazione permette di godere di immagini nitide e dettagliate, ideali per guardare film, navigare sul web o lavorare a documenti. La visione è ottimale e ampia, consentendo di accedere a mondi diversi, dai contenuti multimediali ai tutorial per i tuoi hobby.

Il Samsung Galaxy Tab A8 si contraddistingue anche per la sua estetica giocosa e giovanile, con un tocco di stile tipico della serie Galaxy Tab. Realizzato per offrire un'immersione totale anche in movimento, apre un universo coinvolgente di contenuti, giochi e attività che i giovani amano.

Sul fronte delle prestazioni, questo tablet non delude. È dotato di un processore octa-core abbinato a 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna. Questa configurazione garantisce fluidità nell'esecuzione delle applicazioni e nella navigazione, permettendo di affrontare le sfide di ogni giorno senza consumare eccessivamente la velocità o la batteria.

Parlando di batteria, il Samsung Galaxy Tab A8 è equipaggiato con una capacità di 7040 mAh, assicurando un'autonomia di lunga durata. Questo significa che potrai utilizzare il tuo tablet per ore senza preoccuparti di doverlo ricaricare.

Un altro punto di forza del Samsung Galaxy Tab A8 è la sua connettività LTE, che permette di navigare in internet ad alta velocità anche fuori casa o in assenza di una rete Wi-Fi. Inoltre, grazie alla presenza di due fotocamere, una posteriore da 8 MP e una frontale da 5 MP, potrai scattare foto di buona qualità e fare videochiamate nitide.

Infine, il sistema operativo Android 11 offre un'esperienza utente intuitiva e personalizzabile, con accesso a migliaia di applicazioni disponibili sul Google Play Store. Tra le funzionalità esclusive, c'è Samsung Tv Plus, che offre contenuti tv gratuiti e istantanei sempre e ovunque, con migliaia di ore di notizie, sport, film, una varietà di contenuti per bambini e molto altro.

Samsung Galaxy Tab A8 Tablet Android 10.5 Pollici LTE RAM 4 GB 64 GB 1...
Vedi offerta su Amazon

TECLAST M50

Il TECLAST M50 è un tablet di alta qualità che offre prestazioni eccezionali grazie al suo processore octa-core UNISOC T606, che raggiunge i 2,0 GHz. Questo dispositivo è dotato del più recente sistema operativo Android 13, che offre un controllo maggiore sulla privacy e sui dati, rendendo l'esperienza dell'utente più fluida e veloce.

La memoria RAM da 12GB (6GB LPDDR4 + 6GB di memoria espandibile) e la ROM da 128GB offrono una notevole capacità di multitasking. Inoltre, la memoria può essere espansa fino a 1TB tramite Micro SD, permettendo di archiviare giochi di grandi dimensioni e opere audiovisive senza problemi.

Lo schermo da 10,1 pollici con risoluzione 1280x800 IPS offre immagini nitide e dettagliate, grazie alle tecnologie T-color integrate. Il corpo in metallo sottile (solo 8mm di spessore) e leggero (circa 450g) rende il TECLAST M50 comodo da trasportare.

Per quanto riguarda la connettività, questo tablet supporta il posizionamento satellitare, la connessione doppio WiFi e Bluetooth 5.0. Inoltre, è compatibile con Beidou e navigazione GPS. Supporta anche chiamate di rete e accesso Internet standard TDD + FDD 4G.

La batteria da 6000mAh garantisce un'autonomia notevole, permettendo di godere di lettura e navigazione per lunghe ore. Con la luminosità standard, è possibile guardare film in 1080P online per circa 8-9 ore.

Il TECLAST M50 è dotato di una fotocamera HD da 13MP+5MP, ideale per catturare momenti preziosi e condividere con gli amici durante le conversazioni video. Inoltre, il tablet è dotato di doppio altoparlante e chip di amplificazione intelligente, che garantiscono una qualità del suono superiore. Infine, è stata aggiunta un'interfaccia audio per supportare il collegamento delle cuffie.

TECLAST M50 Android-13-Tablet 12GB RAM+128GB ROM(TF 2TB) Tablet 10.1 P...
Vedi offerta su Amazon

TECLAST T40HD

Il TECLAST T40HD è un tablet di ultima generazione che combina prestazioni eccezionali con un design elegante e funzionale. Il dispositivo offre una capacità di memoria notevole, con ben 16GB di RAM e 128GB di ROM, espandibili fino a 2TB grazie allo slot per Micro SD. Questa caratteristica rende il tablet ideale per un'ampia varietà di attività, dal gaming all'ascolto di musica, dalla visione di video alla navigazione web.

Il sistema operativo Android 13 garantisce un'esperienza utente fluida e veloce, arricchita da nuove funzionalità come la modalità touch dei gesti e la modalità scura globale. Il processore Unisoc T606, che raggiunge i 2GHz, assicura prestazioni eccellenti sia per il lavoro che per il gioco.

Uno dei punti di forza del TECLAST T40HD è senza dubbio il suo display BOE 2K da 10.4 pollici, che offre immagini nitide e dettagliate. La tecnologia TDDI 2000x1200 integrata nel dispositivo consente una risposta al tocco più precisa e reattiva. Inoltre, la fotocamera posteriore da 13MP permette di catturare momenti preziosi in qualsiasi condizione di luce.

La connettività è un altro aspetto degno di nota: il tablet supporta le reti 4G TD-LTE e FDD-LTE e dispone di connessione dual WiFi e BT5.0. La batteria da 7200mAh garantisce un'autonomia di utilizzo fino a 10 ore, con la possibilità di ricarica rapida grazie al supporto USB-PD da 18W.

Il TECLAST T40HD offre inoltre una serie di funzionalità aggiuntive molto apprezzate dagli utenti. Tra queste, il jack da 3.5mm per le cuffie, il supporto A-GPS/GPS/BeiDou/GLONASS/Galileo per un posizionamento preciso e la possibilità di collegare il tablet a un televisore a grande schermo tramite screencasting wireless.

In termini di design, il dispositivo si distingue per il suo corpo interamente in metallo, spesso solo 7,7 mm, e per i bordi curvi che ne migliorano la presa. Il peso di soli 460g rende il tablet comodo da usare sia a casa che in viaggio.

TECLAST T40HD 2K Gaming Tablet 10.4 Pollici, 16GB RAM+128GB ROM(TF 2TB...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Tab A9

Il Samsung Galaxy Tab A9 è un tablet di ultima generazione che offre una serie di funzionalità avanzate e prestazioni eccellenti. Il dispositivo si distingue per il suo design moderno ed elegante, con un corpo in metallo disponibile nei colori Graphite o Navy.

La prima caratteristica che salta all'occhio è l'ampio display da 8,7 pollici. Questo schermo TFT LCD PLS offre una risoluzione di 1340 x 800 pixel, garantendo immagini nitide e dettagliate. Che tu stia guardando un film, navigando sul web o lavorando su un documento, potrai godere di una qualità visiva eccezionale.

Il Galaxy Tab A9 non delude nemmeno dal punto di vista audio. Gli altoparlanti integrati offrono un suono dinamico e coinvolgente, permettendoti di ascoltare musica e guardare film con una chiarezza e una profondità di suono strabilianti.

Uno dei punti di forza di questo tablet è la sua capacità di archiviazione. Con 4GB di RAM e 64GB di memoria interna, avrai a disposizione tutto lo spazio necessario per conservare i tuoi file, le tue foto e le tue app preferite. E se hai bisogno di più spazio, puoi espandere la memoria fino a 1TB.

Ma il Galaxy Tab A9 non è solo un ottimo dispositivo per l'intrattenimento. Grazie alla possibilità di dividere lo schermo in due parti, potrai sfruttarlo al massimo anche per il lavoro e lo studio. Potrai, ad esempio, disegnare o guardare immagini mentre intrattieni una conversazione video, senza la necessità di chiudere nessuna delle due app.

Infine, questo tablet Samsung offre un alto livello di sicurezza. Con Secure Folder, potrai proteggere le tue informazioni e archiviare i tuoi dati importanti in tutta tranquillità. Inoltre, grazie al Privacy Dashboard, potrai monitorare il livello di sicurezza complessiva del tuo dispositivo.

Samsung Galaxy Tab A9, Display 8.7" TFT LCD PLS, Wi-Fi, RAM 4GB, 64GB,...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo Tab M9

Il Lenovo Tab M9 è un tablet di alta qualità che offre prestazioni eccezionali grazie al suo potente processore MediaTek Helio G80. Questo dispositivo si distingue per il suo schermo da 9 pollici con risoluzione HD di 1340 x 800 pixel, che offre immagini nitide e colori vivaci, rendendo ogni utilizzo un'esperienza visiva coinvolgente.

Uno degli aspetti più notevoli del Lenovo Tab M9 è la sua leggerezza. Con un peso di soli 420 grammi e uno spessore di appena 7,99 mm, questo tablet è incredibilmente portatile e comodo da usare in movimento. Il design elegante e moderno, completato dal colore Frost Blue, aggiunge un tocco di stile a questo dispositivo funzionale.

Il Lenovo Tab M9 è dotato di una memoria interna da 32GB, espandibile fino a 2TB tramite MicroSD Card. Questa capacità di storage consente di salvare un gran numero di documenti, applicazioni, foto e video senza preoccuparsi dello spazio disponibile. Inoltre, il sistema operativo Android 12 garantisce un'interfaccia utente intuitiva e facile da navigare, oltre a fornire accesso a un vasto assortimento di applicazioni disponibili sul Google Play Store.

La batteria da 5100 mAh di questo tablet assicura un'autonomia di un'intera giornata, permettendoti di utilizzare il dispositivo per lunghi periodi senza doverlo ricaricare. Questa caratteristica lo rende ideale per viaggi o per chi ha bisogno di lavorare fuori casa per lunghi periodi.

Il Lenovo Tab M9 è dotato di due altoparlanti stereo con Dolby Atmos, che offrono un suono chiaro e potente. Che tu stia guardando un film, ascoltando musica o partecipando a una videochiamata, l'audio di questo tablet non ti deluderà.

Per quanto riguarda la connettività, il Lenovo Tab M9 supporta sia Bluetooth che Wi-Fi, permettendoti di collegarti facilmente a internet o ad altri dispositivi. Inoltre, le fotocamere anteriori e posteriori da 2MP e 8MP rispettivamente, rendono questo tablet perfetto per scattare foto, registrare video o effettuare videochiamate in alta qualità.

Lenovo Tab M9, Display 9" HD - (Processore MediaTek Helio G80, RAM 3GB...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo Tab M10 Seconda Generazione

Il Lenovo Tab M10 Seconda Generazione è un tablet di alta qualità che offre una serie di funzionalità avanzate. Dotato di un display touch da 10,1" HD (1280x800) IPS, questo dispositivo fornisce immagini nitide e brillanti, con una luminosità eccellente di 400nits. Il display è inoltre anti-impronte digitali, garantendo così una visione sempre chiara e pulita.

Sotto il cofano, il Lenovo Tab M10 si distingue per il suo potente processore MediaTek Helio P22T (8C, 4x A53 @2.3GHz + 4x A53 @1.8GHz). Questo permette di sfruttare al meglio le prestazioni del tablet, assicurando un'esperienza utente fluida e reattiva, sia che tu stia navigando sul web, guardando video o utilizzando applicazioni.

Uno degli aspetti più impressionanti di questo tablet è la sua batteria integrata da 5000 mAh. Questa capacità energetica ti consente di riprodurre video in playback per circa 8 ore e di navigare sul web per 10 ore consecutive. Quindi, se sei in viaggio o lontano da una presa di corrente, puoi contare sulla durata della batteria del Lenovo Tab M10 per rimanere connesso e produttivo.

Per quanto riguarda la memoria, il Lenovo Tab M10 offre 3GB di RAM LPDDR4x espandibile e 32GB di storage eMMC. La RAM garantisce che il tablet possa gestire facilmente multitasking e applicazioni esigenti, mentre lo storage eMMC offre spazio sufficiente per documenti, foto, video e altre applicazioni. Inoltre, la memoria può essere espansa tramite una MicroSD Card fino a 256 GB (FAT 32) o fino ad 1 TB (exFAT), offrendo così un'ulteriore flessibilità.

Il Lenovo Tab M10 Seconda Generazione si presenta in un elegante colore Iron Grey, che aggiunge un tocco di stile al dispositivo. Il tablet pesa solo 420 grammi, rendendolo comodo da trasportare e utilizzare ovunque tu vada.

Infine, il Lenovo Tab M10 è dotato di connettività Bluetooth e di una webcam posteriore con risoluzione di 5 MP, ideale per videochiamate o per scattare foto.

Lenovo Tab M10 Seconda Generazione, Display 10.1" HD, 4G LTE, RAM 3GB,...
Vedi offerta su Amazon

SEBBE tablet 11 pollici

Il SEBBE Android 13 Tablet 11 Pollici è un dispositivo tecnologico di alta qualità che offre prestazioni eccezionali. Il tablet presenta un display IPS HD da 11 pollici con una risoluzione di 2000*1200 pixels, offrendo immagini nitide e colori realistici. La fotocamera da 8MP+20MP consente di scattare foto e video straordinari, rendendo questo tablet ideale per le esigenze multimediali.

Un punto di forza del SEBBE Android 13 Tablet è il suo sistema operativo: l'ultimo Android 13. Questo sistema garantisce una maggiore protezione della privacy e della sicurezza, oltre a offrire una velocità di navigazione superiore. Inoltre, il processore octa-core fino a 2.0GHz assicura prestazioni fulminee per il gioco, lo streaming e la navigazione, garantendo un'esperienza d'uso incredibile.

La batteria da 10000 mAh di questo tablet offre una durata impressionante. Una singola carica può fornire fino a 10 ore di riproduzione video o navigazione web. La modalità di risparmio energetico intelligente monitora il consumo di energia delle applicazioni e rimuove in tempo le applicazioni ad alto consumo, prolungando ulteriormente la durata della batteria.

Il SEBBE Android 13 Tablet dispone di una memoria RAM da 16 GB e una ROM da 256 GB, espandibile fino a 1TB. Questa grande capacità di archiviazione consente di conservare facilmente file e immagini di grandi dimensioni. Inoltre, i 16 GB di memoria in esecuzione garantiscono un avvio rapido delle app, offrendo un'esperienza più confortevole e fluida.

Infine, il tablet supporta la connettività WiFi a 2.4+5Ghz con 802.11a/b/g/n/ac, garantendo una connessione Internet stabile e ininterrotta. Il Bluetooth 5.0 offre una copertura più ampia, una maggiore velocità di trasmissione e una maggiore compatibilità.

SEBBE Android 13 Tablet 11 Pollici Tablets,16GB RAM 256GB ROM (TF 1TB)...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un tablet da 150 euro

Anche se hanno tutti, più o meno, lo stesso prezzo, i tablet che si possono acquistare per 150 euro non sono tutti uguali: si distinguono per dimensioni, risoluzione dello schermo, dotazione hardware, sistema operativo e per tante altre caratteristiche che dovresti imparare a valutare con attenzione. Proviamo a scoprirle tutte in dettaglio.

Display

Tablet

Il display è la parte più importante di un tablet, quella che ci permette di interagire con il dispositivo e di fruire dei nostri contenuti preferiti, pertanto va valutata con estrema attenzione tenendo conto di numerose variabili.

  • Dimensioni – la caratteristica più semplice da valutare è la grandezza dello schermo. Da questa dipendono il peso e la maneggevolezza del tablet, quindi riveste una grossa importanza. In linea di massima ti posso dire che i tablet da 7″ e 8″ sono estremamente comodi da portare in giro, consentono una fruizione agevole dei contenuti Web ma risultano un po’ limitanti per quanto concerne la riproduzione di contenuti multimediali e il lavoro (es. la stesura di documenti di testo). I tablet da 10″ sono, probabilmente, la soluzione più equilibrata in quanto abbinano una portabilità simile a quella dei modelli da 8″ a uno schermo che permette di fruire al meglio di contenuti multimediali e di lavorare in maniera agevole. I tablet da oltre 10″ (es. quelli da 12″) rinunciano invece a gran parte della loro portabilità in favore di uno schermo che permette di lavorare e di divertirsi senza alcun compromesso, come accade sui notebook (d’altronde sono spesso muniti di base con tastiera e si possono utilizzare anche in modalità notebook).
  • Risoluzione – la grandezza dello schermo non determina il grado di nitidezza dei contenuti visualizzati su quest’ultimo. La nitidezza dei contenuti visualizzati sullo schermo di un tablet varia in base alla risoluzione. La risoluzione è un valore che si misura in pixel e, di conseguenza, più pixel ci sono sullo schermo (quindi da più punti è composta l’immagine visualizzata su quest’ultimo) e più nitide risultano le scritte e le immagini riprodotte su quest’ultimo. Le risoluzioni più diffuse sono HD (1280×720 pixel o 1280×800 pixel), Full HD (1920×1080 pixel o 1920×1200 pixel) e QHD (2560×1440 pixel o 2560×1600 pixel). È difficile trovare quest’ultima risoluzioni su dispositivi economici.
  • Densità – la densità di pixel è un altro parametro che permette di capire il livello di nitidezza dei contenuti riprodotti sullo schermo di un tablet. Si misura in ppi (pixel per pollice) e, per l’appunto, indica il numero di pixel che vengono riprodotti su ogni pollice dello schermo. Più è alto e più i contenuti visualizzati sul tablet risultano nitidi.
  • Tipo di pannello – lo schermo di un tablet si può basare su diverse tecnologie. La più diffusa nell’ambito dei dispositivi low-cost è quella LCD IPS che assicura una riproduzione dei colori molto fedele, una buona visibilità sotto la luce diretta del sole e un buon angolo di visione (anche se poi caratteristiche del genere vanno valutate singolarmente pannello per pannello). In alternativa c’è la tecnologia AMOLED/Super AMOLED che per il momento viene usata solo su dispositivi di fascia medio-alta e che, non necessitando di retroilluminazione, permette di avere neri profondissimi (in quanto i pixel neri sono effettivamente spenti), un ottimo rapporto di contrasto e dei consumi energetici ridotti. In cambio, però, di una visibilità meno alta sotto la luce del sole e di una riproduzione meno fedele dei colori (che risultano generalmente saturi sui pannelli AMOLED).

Processore, RAM e memoria interna

Tablet

Altri componenti che rivestono un ruolo fondamentale nel funzionamento di un tablet sono il processore, la RAM e la memoria interna. Adesso ti spiego velocemente di cosa si occupano e come valutarne le potenzialità.

  • Processore – è un po’ come il cervello del tablet, è quello che si occupa di effettuare tutti i calcoli necessari allo svolgimento di tutte le operazioni quotidiane sul dispositivo. Può essere composto da una o più unità di calcolo, dette core, le quali si suddividono i compiti da svolgere, e la sua potenza si misura in GHz.
  • RAM – è la memoria in cui vengono ospitati momentaneamente tutti i dati delle applicazioni in uso. Maggiore è il suo quantitativo e più il tablet riesce a gestire brillantemente il multi-tasking evitando blocchi, freeze o refresh indesiderati durante il passaggio da un’app all’altra. Personalmente ti consiglio di prendere in considerazione solo i tablet con 2 GB di RAM o più (a meno che tu non abbia esigenze di risparmio estremo, in quel caso puoi prendere anche device con 1 o 1.5 GB di RAM, sapendo però che non avranno prestazioni particolarmente brillanti).
  • Memoria interna (storage) – si tratta della memoria in cui vengono archiviati in maniera permanente i dati, le app e il sistema operativo del tablet. Può essere fissa oppure espandibile tramite schede di memoria esterne di tipo microSD. Nel caso dei tablet con memoria fissa, fai molta attenzione al valore dichiarato dal produttore (es. 16 o 32 GB di storage), in quanto non corrisponde mai alla reale quantità di spazio disponibile sulla memoria del tablet. Al valore dichiarato devi sottrarre sempre qualche GB, cioè lo spazio che occupano il sistema operativo del tablet e tutte le app predefinite che sono state installate sul device.

Supporto 3G/4G/5G e funzione telefonica

Tablet

Se hai bisogno di una connessione Internet attiva costantemente sul tuo tablet e non vuoi (o non puoi) sfruttare la funzione di tethering dal tuo smartphone, puoi acquistare un modello dotato di supporto alle reti 3G/4G. Sappi però che i tablet dotati del supporto alle reti 3G/4G (quindi alla rete mobile dei telefonini) sono più costosi di quelli solo Wi-Fi. Il supporto 5G, in linea generale, non è ancora implementato in device tanto economici.

Altra cosa importante da sottolineare è che il supporto alla SIM non rende automaticamente il tablet compatibile con la funzione di chiamata. Se cerchi un tablet che sia in grado di sfruttare la rete voce dei cellulari per effettuare delle telefonate, devi cercarne uno che sia dotato di questa specifica funzione.

Rimanendo in ambito di connettività wireless, ti consiglio di verificare anche la compatibilità con le reti Wi-Fi dual-band (quindi con le reti a 5GHz) e con la tecnologia Bluetooth che permette di collegare al tablet accessori quali cuffie, mouse, tastiere e altri dispositivi senza fili.

Batteria

Tablet

L’autonomia di un tablet è data dalla potenza della batteria inclusa in esso, la quale si misura in milliampereora (mAh), e da variabili come il grado di ottimizzazione del sistema operativo e l’efficienza energetica del processore.

Il mio consiglio, se vuoi scoprire qual è la reale autonomia di un tablet, è quello di non “accontentarti” dei valori dichiarati dal produttore ma di leggere molte recensioni indipendenti e di consultare i commenti degli utenti che hanno già acquistato il dispositivo: solo in questo modo potrai scoprire l’autonomia di un tablet nel “mondo reale”, cioè nell’utilizzo d tutti i giorni, senza esagerazioni dettate dal marketing.

Porte

Tablet

I tablet si distinguono anche per la loro dotazione di porte. Al netto dello slot per l’espansione della memoria (per le schede microSD) e dello slot per la SIM (nel caso in cui sia presente il supporto per le reti 3G/4G/5G), possono essere presenti delle porte USB per il collegamento di chiavette, hard disk, tastiere e mouse e delle porte HDMI per il collegamento del tablet a monitor e TV esterni.

È bene precisare che le porte USB e le porte HDMI possono avere formati diversi. Per quanto riguarda le porte USB, ci sono quelle denominate Full Size che sono di forma e dimensioni standard (sono quelle che troviamo da anni su dispositivi di ogni tipo); quelle microUSB che necessitano di un connettore più piccolo e quelle USB Type-C che si distinguono da quelle standard (tecnicamente dette USB Type-A) per le dimensioni del connettore, che è più piccolo e sottile, e per il fatto che quest’ultimo può essere inserito nella porta in entrambi i versi.

Indipendentemente dal loro formato, le porte USB possono essere basate su varie generazioni della tecnologia USB e, pertanto, possono supportare diverse velocità massime per il trasferimento dei dati. Gli standard più diffusi attualmente sono i seguenti: USB 2.0 (60 MB/sec), USB 3.0 (detto anche USB 3.1 Gen 1, 625 MB/sec) e USB 3.1 Gen 2 (1250 MB/sec).

Ultimamente è stato introdotto lo standard USB 3.2, che assorbe tutte le specifiche 3.x: USB 3.2 Gen 1 equivale al vecchio USB 3.0; USB 3.2 Gen 2 al vecchio USB 3.1 Gen 2; mentre USB 3.2 Gen 2×2 indica un connettore con il doppio della velocità rispetto ad USB 3.2 Gen 2 (usando due canali da 1250 MB/sec).

Le porte HDMI, così come le USB, possono essere in formato Full Size (come quelle che si trovano su tutti i televisori) oppure in formato microHDMI che richiede un connettore più piccolo o appositi adattatori per la trasformazione in HDMI Full Size.

Sistema operativo

Tablet

I sistemi operativi che si possono trovare sui tablet da 150 euro sono due: Android e Windows 10. iOS va escluso in quanto di iPad in questa fascia di prezzo non se ne trovano (a meno di non prendere in esame vecchi modelli di seconda o terza mano, che personalmente ti sconsiglio).

Android può contare su una vastissima gamma di app, su un’ampia possibilità di personalizzazione e su una maggiore ottimizzazione per l’input tramite touch-screen. Windows 10 è il sistema operativo che siamo abituati a usare anche su PC, quindi ha dalla sua un parco di applicazioni praticamente sterminato e un maggior numero di software professionali. Tuttavia può risultare meno ottimizzato per l’uso tramite touch-screen (almeno in determinate circostanze o con alcune app che non sono ancora ben studiate in tal senso).

Il mio personale consiglio è di puntare su Android se non hai grosse esigenze di tipo professionale, quindi se intendi usare il tablet principalmente per fruire di contenuti e non per crearne. Se, invece, tieni molto alla produttività, scegli Windows che è sicuramente un passo avanti sotto questo punto di vista.

Esistono anche tablet dual-boot che ospitano sia Android che Windows e permettono di scegliere di volta in volta quale sistema operativo avviare: potresti prenderli in considerazione se non sai ancora verso quale sistema operativo orientarti.

Supporto a tastiera e penna

Tablet

Come accennato in precedenza, molti tablet vengono forniti con delle cover o con delle basi con tastiera che consentono di usarli a mo’ di notebook. Vengono definiti 2-in-1 e sono molto pratici quando si tratta di utilizzare applicazioni destinate alla produttività, come ad esempio la suite Microsoft Office. I tablet che non vengono forniti con tablet o cover con tastiera possono essere comunque collegati a tastiere Bluetooth esterne in modo da agevolare la produttività anche mentre si è in viaggio (o comunque fuori casa).

Altro accessorio che può essere molto utile ai fini della produttività è la penna, che però è assai rara da trovare su device da 150 euro. O meglio, si possono acquistare delle penne passive che permettono di applicare evidenziazioni e compiere altre operazioni che non richiedono grande precisione, ma le penne attive che si trovano su tablet di fascia alta come i Surface di Microsoft o gli iPad di Apple sono tutt’altra cosa!

Altre caratteristiche

Tablet

Altre caratteristiche che ti consiglio di prendere in considerazione prima di acquistare il tuo prossimo tablet sono le seguenti: la presenza o meno di un sensore d’impronte (per sbloccare il device usando il dito), la verifica del sistema audio (che può essere mono o stereo e formato da uno o più speaker, dove a un maggior numero di speaker equivale una maggiore qualità e un volume più alto del suono) e le prestazioni delle fotocamere, che su tablet di fascia economica non possono far miracoli ma che possono essere di discreta qualità. Per scoprire le reali potenzialità delle fotocamere, fai una ricerca su Google e cerca degli esempi di foto e video realizzati con il tablet di tuo interesse.

Infine, un accenno relativo alla garanzia: alcuni dei tablet che ti segnalerò di seguito sono disponibili solo tramite importazione diretta dalla Cina. Se acquisti da siti che importano direttamente dalla Cina, assicurati circa i termini della garanzia con la quale viene fornito il tablet e, cosa altrettanto importante, informati circa le modalità di spedizione da selezionare per evitare i dazi doganali (di solito è “Italy Express”).

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.