Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Quale obiettivo comprare (marzo 2024)

di , 27 Marzo 2024

Hai comprato una reflex e non riesci a sfruttarla a dovere per via della scarsa qualità dell’obiettivo presente nel kit? Vuoi iniziare a costruire il corredo di obiettivi per la tua mirrorless o anche per la tua reflex? Oppure vuoi semplicemente scattare fotografie artistiche come quelle che vedi nei vari blog online o siti specializzati? Niente paura, perché sei nella pagina giusta e tutto quello che ti serve è un obiettivo di qualità, una macchina fotografica degna di tal nome, tanto studio e tanta esperienza. Se per queste ultime due cose non posso esserti di grande aiuto, posso darti le dritte giuste per scegliere l’obiettivo giusto per le tue esigenze.

Per scoprire quale obiettivo comprare devi capire innanzitutto qual è il tipo di foto che intendi scattare con maggior frequenza (es. panorami, oggetti, persone) e poi devi imparare a “leggere” alcune caratteristiche tecniche che distinguono un obiettivo dall’altro. Se intendi realizzare un corredo di obiettivi dovrai sceglierli in base a quello che ti serve, cercando di non sovrapporre le specificità di ogni modello che hai inserito nella tua scelta.

Essendo gli obiettivi migliori anche particolarmente costosi è bene ottimizzare la propria selezione personale in modo di averne uno, e solo uno, per ogni specifica evenienza. Ad esempio, per iniziare ad essere un fotografo versatile puoi avere un grandangolare per i paesaggi, un teleobiettivo fisso per i ritratti e un tuttofare per le situazioni meno prevedibili in cui non hai la possibilità di cambiare obiettivi sulla tua fotocamera. Ma questi sono solo i miei consigli e non voglio influenzarti nella scelta di quello che è il personalissimo corredo di obiettivi per la tua reflex o mirrorless.

Indice

Quale obiettivo comprare

Diamo un’occhiata a quello che ci offre il mercato con una carrellata di obiettivi più popolari del momento, suddividendoli per le marche più importanti. Ogni obiettivo è infatti compatibile con un solo innesto (a meno che non cerchi adattatori specifici): verifica sempre quale innesto ha la tua fotocamera prima di effettuare l’acquisto dell’obiettivo per la tua fotocamera, mirrorless o reflex che sia.

Miglior obiettivo per Canon

Canon Obiettivo EF 50 mm f/1.8 STM

Canon Obiettivo EF 50 mm f/1.8 STM

Vedi su Amazon
Canon Obiettivo Ultragrandangolare con Zoom, EF-S 10-18 mm f/4.5-5.6 IS STM

Canon Obiettivo Ultragrandangolare con Zoom, EF-S 10-18 mm f/4.5-5.6 IS STM

Vedi su Amazon
Canon obiettivo RF 50mm f/1.8 STM

Canon obiettivo RF 50mm f/1.8 STM

Vedi su Amazon
Canon Teleobiettivo Zoom EF 75-300 mm f/4-5.6 III

Canon Teleobiettivo Zoom EF 75-300 mm f/4-5.6 III

Vedi su Amazon
CANON Objectif RF 16mm F2.8 STM

CANON Objectif RF 16mm F2.8 STM

Vedi su Amazon

Canon Obiettivo EF 50 mm f/1.8 STM

L'obiettivo Canon EF 50 mm f/1.8 STM è un'ottima scelta per chi cerca un obiettivo versatile e di alta qualità, adatto sia ai ritratti che all'uso quotidiano. Grazie alla sua ampia apertura f/1.8, permette di ottenere una messa a fuoco nitida del soggetto e belli sfondi sfocati, ideali per i ritratti e la fotografia artistica.

La messa a fuoco rapida e praticamente silenziosa dell'obiettivo Canon EF 50 mm f/1.8 STM lo rende perfetto per catturare momenti spontanei senza disturbare il soggetto. Inoltre, le sue prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione sono eccellenti, grazie all'ampia apertura che permette di catturare più luce rispetto agli obiettivi zoom standard.

L'obiettivo Canon EF 50 mm f/1.8 STM offre una qualità dell'immagine nitida, con colori vivaci e dettagli ben definiti. La sua struttura compatta lo rende facile da portare sempre con te, pronto per essere utilizzato in qualsiasi situazione.

Compatibile con le fotocamere reflex Canon EOS, sia con sensore APS-C che Full Frame, questo obiettivo può essere utilizzato anche con le fotocamere mirrorless della serie EOS M e del sistema EOS R, tramite gli appositi adattatori.

Nella confezione dell'obiettivo Canon EF 50 mm f/1.8 STM troverai il copriobiettivo E-49, il tappo antipolvere, il manuale d'istruzioni e un volantino EAC.

Canon Obiettivo EF 50 mm f/1.8 STM
Vedi offerta su Amazon

Canon Obiettivo Ultragrandangolare con Zoom, EF-S 10-18 mm f/4.5-5.6 IS STM

Il Canon Obiettivo Ultragrandangolare con Zoom, EF-S 10-18 mm f/4.5-5.6 IS STM, è un'ottima scelta per gli appassionati di fotografia che cercano una lente versatile e di alta qualità per la loro fotocamera Canon. Questo obiettivo offre una lunghezza focale variabile tra 10 e 18 millimetri, permettendo di catturare immagini nitide e dettagliate sia in ambienti chiusi che all'aperto.

Una delle caratteristiche principali di questo obiettivo è la sua tecnologia STM (Stepping Motor), che garantisce una messa a fuoco fluida e silenziosa durante la registrazione di filmati. Questo è particolarmente utile per i videomaker che desiderano evitare rumori di messa a fuoco nelle loro riprese.

Lo stabilizzatore ottico d'immagine da 4 stop integrato nell'obiettivo consente di realizzare foto senza tremolii, anche in condizioni di scarsa illuminazione, e filmati sempre nitidi, anche a mano libera. Questa funzione è ideale per chi ama fotografare in situazioni di luce difficile o in movimento.

I rivestimenti Super Spectra presenti sull'obiettivo assicurano una qualità dell'immagine eccellente, riducendo al minimo riflessi e aberrazioni cromatiche. Inoltre, la ghiera dedicata alla messa a fuoco manuale offre un controllo preciso e immediato sulla messa a fuoco, permettendo di ottenere risultati impeccabili in ogni situazione.

Il design compatto e leggero dell'obiettivo lo rende facile da trasportare e utilizzare in diverse situazioni fotografiche. La confezione include l'obiettivo, il copriobiettivo E‐67II, il tappo antipolvere E per obiettivo e il manuale di funzionamento.

Canon Obiettivo Ultragrandangolare con Zoom, EF-S 10-18 mm f/4.5-5.6 I...
Vedi offerta su Amazon

Canon obiettivo RF 50mm f/1.8 STM

L'obiettivo Canon RF 50mm f/1.8 STM è un prodotto di alta qualità che si distingue per le sue prestazioni eccellenti e la sua straordinaria versatilità. Questo obiettivo, compatibile esclusivamente con le fotocamere mirrorless Canon EOS R, è caratterizzato da una lunghezza focale fissa di 50mm, ideale per catturare immagini nitide e dettagliate.

Uno degli aspetti più notevoli di questo obiettivo è la sua ampia apertura pari a F1.8. Questa caratteristica consente di ottenere immagini artistiche e d'impatto anche in condizioni di scarsa illuminazione, mettendo a fuoco il soggetto in modo nitido pur creando un bellissimo sfondo sfocato. Inoltre, l'apertura circolare a 7 lamelle contribuisce a creare un effetto bokeh eccezionale, rendendo le tue foto ancora più suggestive.

Il Canon RF 50mm f/1.8 STM è dotato della tecnologia del motore passo passo (STM), che permette una messa a fuoco molto fluida e silenziosa. Questa funzione è particolarmente utile quando si realizzano video, garantendo risultati di alta qualità senza disturbi sonori.

Nonostante le sue prestazioni elevate, questo obiettivo si distingue anche per la sua leggerezza e compattezza. Con un peso di soli 160 grammi e una lunghezza di 40,5 mm, si rivela un accessorio estremamente maneggevole e pratico da utilizzare in ogni situazione. Puoi portarlo sempre con te e utilizzarlo per gli scatti di tutti i giorni, senza bisogno di adattatore.

Infine, va sottolineato che il Canon RF 50mm f/1.8 STM è un obiettivo fisso, il che significa che non offre la possibilità di zoomare. Tuttavia, questa apparente limitazione può trasformarsi in un vantaggio, spingendoti a esplorare nuove prospettive e a sviluppare la tua creatività. Inoltre, grazie alla sua distanza minima di messa a fuoco di 0,3 m, ti permette di avvicinarti molto al soggetto, catturando dettagli incredibili.

Canon obiettivo RF 50mm f/1.8 STM
Vedi offerta su Amazon

Canon Teleobiettivo Zoom EF 75-300 mm f/4-5.6 III

Il Canon Teleobiettivo Zoom, EF 75-300 mm f/4-5.6 III è un accessorio indispensabile per gli appassionati di fotografia che desiderano esplorare nuovi orizzonti creativi. Questo obiettivo offre una vasta gamma di lunghezze focali, da 75 a 300 millimetri, permettendo di catturare immagini nitide e dettagliate sia da vicino che da lontano.

La qualità costruttiva del prodotto è eccellente, come ci si aspetta dal marchio Canon. Il corpo dell'obiettivo è robusto e ben costruito, garantendo una lunga durata nel tempo. La messa a fuoco manuale consente un controllo preciso e accurato, ideale per chi ama sperimentare e personalizzare le proprie riprese.

Un punto di forza di questo teleobiettivo è la sua compatibilità con una vasta gamma di fotocamere. Può essere utilizzato non solo con le reflex Canon EOS, sia con sensore APS-C che Full Frame, ma anche con le fotocamere mirrorless della serie EOS M e del sistema EOS R, mediante l'utilizzo di un adattatore appropriato. Questa versatilità lo rende un investimento sicuro e duraturo, capace di adattarsi alle evoluzioni tecnologiche future.

Nonostante la sua potenza e versatilità, il Canon Teleobiettivo Zoom, EF 75-300 mm f/4-5.6 III rimane un obiettivo leggero e compatto, pesando solo 480 grammi e misurando 12,2 x 7,1 x 7,1 cm. Questo lo rende facile da trasportare e da utilizzare in movimento, perfetto per i fotografi in viaggio o per coloro che amano lavorare all'aperto.

Una caratteristica importante da notare è che questo obiettivo non dispone di stabilizzazione dell'immagine. Questo può richiedere un po' di pratica per ottenere scatti nitidi a lunghe distanze focali, soprattutto se si fotografa a mano libera. Tuttavia, con un po' di esperienza e l'uso di un treppiede, è possibile ottenere risultati eccezionali.

Canon Teleobiettivo Zoom, EF 75-300 mm f/4-5.6 III [Versione EU]
Vedi offerta su Amazon

CANON Objectif RF 16mm F2.8 STM

L'Obiettivo Canon RF 16mm F2.8 STM Single è un accessorio indispensabile per tutti gli appassionati di fotografia e videomaking che utilizzano una reflex Canon. Questo obiettivo grandangolare offre infatti un'ampia gamma di opportunità creative, rendendolo perfetto per il vlogging, la fotografia d'interni e ritrattistica, l'astrofotografia e la fotografia paesaggistica.

La lunghezza focale fissa di 16 millimetri consente di catturare immagini nitide e dettagliate, mentre l'apertura massima di F/2.8 crea aree illuminate uniformi nei paesaggi con numerosi elementi in primo piano, oltre a offrire un totale controllo della profondità di campo per i vlog.

Uno dei punti di forza di questo obiettivo è sicuramente il suo motore STM, che offre una messa a fuoco automatica silenziosa e fluida. Questa caratteristica è particolarmente utile per le riprese video, poiché dona alle immagini un aspetto cinematografico e professionale.

Nonostante le sue prestazioni elevate, l'Obiettivo Canon RF 16mm F2.8 STM Single si distingue anche per la sua praticità. Con un peso di soli 250 grammi e una lunghezza ridotta di 40,2 mm, può essere facilmente trasportato e utilizzato in ogni situazione. Puoi lasciarlo collegato alla tua fotocamera per tutto il giorno o riporlo nel tuo kit fotografico per utilizzarlo nei momenti di particolare creatività.

Dal punto di vista tecnico, questo obiettivo vanta nove elementi suddivisi in sette gruppi, con una lente PMo asferica che garantisce la resa dei colori e immagini nitide e ricche di contrasti. Inoltre, quando utilizzi la modalità ritaglio, l'obiettivo RF 16mm si trasforma in un grandangolo da 25,6 mm, fungendo efficacemente come un secondo obiettivo.

Canon Obiettivo RF 16mm F2.8 STM
Vedi offerta su Amazon

Miglior obiettivo per Nikon

Nikon Nikkor AF-S DX 35 mm f/1.8G

Nikon Nikkor AF-S DX 35 mm f/1.8G

Vedi su Amazon
Nikon Obiettivo Nikkor AF-S DX 35 mm f/1.8G

Nikon Obiettivo Nikkor AF-S DX 35 mm f/1.8G

Vedi su Amazon
Nikon Nikkor AF-S 50 mm f/1.8G - Obiettivo AF-S di tipo G con CPU incorporata e baionetta F-Mount

Nikon Nikkor AF-S 50 mm f/1.8G - Obiettivo AF-S di tipo G con CPU incorporata e baionetta F-Mount

Vedi su Amazon
Nikon NIKKOR Z DX 24mm f/1.7

Nikon NIKKOR Z DX 24mm f/1.7

Vedi su Amazon

Nikon Nikkor AF-S DX 35 mm f/1.8G

L'Obiettivo Nikkor AF-S DX 35 mm f/1.8G di Nikon è un prodotto di alta qualità che offre una serie di caratteristiche notevoli. Questo obiettivo, con la sua lunghezza focale di 35 millimetri, è ideale per vari tipi di fotografia, tra cui ritratti, paesaggi e scene di strada.

Una delle principali caratteristiche di questo obiettivo è la sua apertura massima del diaframma pari a f/1.8. Questa ampia apertura permette di ottenere immagini luminose anche in condizioni di scarsa illuminazione, rendendo l'obiettivo particolarmente versatile. Inoltre, consente di creare un piacevole effetto bokeh, ovvero sfocare lo sfondo per mettere in risalto il soggetto della foto.

Il motore Silent Wave garantisce un autofocus rapido e silenzioso, consentendo di catturare momenti fugaci senza disturbare il soggetto. Questa funzione è particolarmente utile nella fotografia di eventi o animali.

La qualità ottica dell'obiettivo è eccezionale, grazie al suo design avanzato che assicura nitidezza ai margini e agli angoli dell'immagine. Ciò significa che le tue foto saranno sempre chiare e dettagliate, indipendentemente dalla posizione del soggetto all'interno del frame.

In termini di costruzione, l'obiettivo Nikkor AF-S DX 35 mm f/1.8G è leggero e compatto, il che lo rende facile da trasportare e maneggiare. Nonostante le sue dimensioni ridotte, è robusto e resistente, garantendo una lunga durata nel tempo.

Un altro aspetto degno di nota è la possibilità di scegliere tra due modalità di messa a fuoco: M/A (autofocus con priorità manuale) e M (messa a fuoco manuale). Questa funzionalità offre al fotografo un maggiore controllo sulla messa a fuoco, permettendogli di adattarsi facilmente a diverse situazioni di ripresa.

Infine, l'obiettivo viene fornito con una serie di accessori utili, tra cui un tappo obiettivo anteriore a scatto, un tappo obiettivo posteriore, un paraluce a baionetta e una custodia morbida per l'obiettivo.

Nikon Obiettivo Nikkor AF-S DX 35 mm f/1.8G, [Nital Card: 4 Anni di Ga...
Vedi offerta su Amazon

Nikon Obiettivo Nikkor AF-S DX 35 mm f/1.8G

Il Nikon Obiettivo Nikkor AF-S DX 35 mm f/1.8G è un obiettivo di alta qualità progettato per essere utilizzato con le fotocamere Nikon formato DX. Questo obiettivo offre una lunghezza focale fissa di 35 mm, ideale per catturare immagini nitide e dettagliate in diverse situazioni di ripresa, comprese quelle con scarsa illuminazione.

Una delle caratteristiche principali di questo obiettivo è la sua apertura massima diaframma pari a f/1.8, che permette di ottenere una profondità di campo ridotta e sfocati artistici, oltre a garantire prestazioni eccellenti in condizioni di luce scarsa. L'obiettivo è dotato di un motore Silent Wave per un autofocus rapido e silenzioso, rendendolo perfetto per la fotografia di eventi e situazioni in cui il rumore potrebbe disturbare i soggetti.

Il design ottico avanzato di questo obiettivo Nikon include 8 elementi in 6 gruppi (con una lente asferica), che assicurano un'ottima nitidezza ai margini e agli angoli dell'immagine. Il rivestimento multi-rivestito degli obiettivi contribuisce a ridurre gli effetti di flare e ghosting, migliorando ulteriormente la qualità delle immagini.

Nonostante le sue prestazioni di alto livello, il Nikon Obiettivo Nikkor AF-S DX 35 mm f/1.8G ha un design bilanciato, leggero e compatto, con un peso di soli 200 grammi. Questo lo rende facile da trasportare e maneggiare durante le sessioni fotografiche, senza appesantire eccessivamente la tua attrezzatura.

Le dimensioni del prodotto sono di 5.3 x 7 x 7 cm, mentre il diametro dell'attacco per il filtro è di 52 mm. L'obiettivo ha un angolo d'immagine di 44° e un'apertura minima diaframma di f/22. Le sette lamelle arrotondate del diaframma contribuiscono a creare sfocati morbidi e piacevoli nelle immagini.

Nikon Obiettivo Nikkor AF-S DX 35 mm f/1.8G, Nero [Versione EU]
Vedi offerta su Amazon

Nikon Nikkor AF-S 50 mm f/1.8G - Obiettivo AF-S di tipo G con CPU incorporata e baionetta F-Mount

Il Nikon Nikkor AF-S 50 mm f/1.8G è un obiettivo standard di alta qualità, ideale per gli appassionati di fotografia che cercano una lente versatile e performante. Questo obiettivo è compatibile con le fotocamere Nikon dotate di baionetta F-Mount e offre una lunghezza focale fissa di 50 millimetri.

Una delle caratteristiche principali di questo obiettivo è la sua apertura massima di f/1.8, che lo rende perfetto per scattare in condizioni di scarsa luminosità o per realizzare ritratti con un piacevole effetto bokeh. La lente asferica presente nella sua struttura garantisce inoltre una qualità d'immagine superiore, riducendo al minimo le aberrazioni cromatiche e garantendo immagini nitide e dettagliate.

Il Nikon Nikkor AF-S 50 mm f/1.8G offre sia la messa a fuoco automatica che quella manuale, permettendoti di scegliere il metodo più adatto alle tue esigenze fotografiche. Grazie alla presenza della stabilizzazione dell'immagine, potrai ottenere scatti sempre nitidi anche in situazioni di movimento o con tempi di esposizione più lunghi.

Nella confezione troverai, oltre all'obiettivo, anche il tappo anteriore a scatto da 58 mm LC-58, il tappo posteriore LF-4, il paraluce a baionetta HB-47 e la custodia morbida per obiettivo CL-1013. Questi accessori ti permetteranno di proteggere al meglio il tuo obiettivo e di utilizzarlo in diverse situazioni di scatto.

Nikon Obiettivo Nikkor AF-S 50 mm f/1.8G, Nero. [Nital Card: 4 Anni di...
Vedi offerta su Amazon

Nikon NIKKOR Z DX 24mm f/1.7

La Nikon NIKKOR Z DX 24mm f/1.7 è un obiettivo di alta qualità che offre una lunghezza focale fissa e una notevole luminosità. Questo strumento, compatto e leggero, si rivela estremamente versatile e adatto a molteplici contesti fotografici.

La caratteristica principale di questo obiettivo è la sua lunghezza focale fissa di 24mm, ideale per paesaggi, street photography, ritratti e molto altro. La possibilità di mantenere costante la distanza focale permette di ottenere immagini nitide e dettagliate, garantendo al contempo una grande profondità di campo.

Il secondo elemento distintivo è la sua luminosità di apertura massima f/1.7. Questa funzione consente all'obiettivo di accogliere una maggiore quantità di luce, rendendolo perfetto per scattare in condizioni di scarsa illuminazione senza compromettere la qualità dell'immagine. Inoltre, grazie a questa elevata apertura, è possibile creare un affascinante effetto bokeh, esaltando i soggetti e i primi piani o conferendo un senso di profondità "tridimensionale" alle tue foto e video.

Un ulteriore vantaggio offerto dalla Nikon NIKKOR Z DX 24mm f/1.7 è la sua capacità di realizzare primi piani nitidi. Grazie alla distanza minima di messa a fuoco di soli 18cm, puoi ottenere una messa a fuoco precisa anche quando l'obiettivo è molto vicino al soggetto.

Infine, questo obiettivo si distingue per le sue prestazioni nel campo del video. Con una prospettiva vicina alla visuale a 35mm, molto apprezzata dai videomaker, la Nikon NIKKOR Z DX 24mm f/1.7 si rivela un ottimo strumento per le riprese video, garantendo discrezione e una messa a fuoco ottimale.

Nikon NIKKOR Z DX 24mm f/1.7, Lunghezza Focale Fissa, Luminoso, Legger...
Vedi offerta su Amazon

Miglior obiettivo per Sony

Sony Obiettivo standard SEL-50F18F

Sony Obiettivo standard SEL-50F18F

Vedi su Amazon
Sony E PZ 18-105mm f/4.0 G Obietto Zoom, APS-C, SEL18105G

Sony E PZ 18-105mm f/4.0 G Obietto Zoom, APS-C, SEL18105G

Vedi su Amazon
Sony FE 35mm f/1.8 - Obiettivo a Focale Fissa, Full-Frame, Grandangolare (SEL35F18F)

Sony FE 35mm f/1.8 - Obiettivo a Focale Fissa, Full-Frame, Grandangolare (SEL35F18F)

Vedi su Amazon
Sony FE 90 f/2.8 G

Sony FE 90 f/2.8 G

Vedi su Amazon

Sony Obiettivo standard SEL-50F18F

L'Sony Obiettivo standard SEL-50F18F è un accessorio indispensabile per gli appassionati di fotografia che desiderano catturare immagini nitide e dettagliate. Questo obiettivo, con una lunghezza focale fissa di 50mm e un'apertura F1.8, offre prestazioni eccezionali in termini di qualità dell'immagine.

Compatibilità e maneggevolezza sono due delle caratteristiche principali di questo prodotto. L'obiettivo è infatti progettato per fotocamere full-frame con attacco E, rendendolo adatto per una vasta gamma di modelli Sony, tra cui la serie A7, A6000, A5100, A5000 e Nex. Nonostante le sue prestazioni elevate, l'obiettivo è sorprendentemente compatto e leggero, pesando solo 186 grammi. Questo lo rende estremamente maneggevole e facile da trasportare, ideale per i fotografi in movimento.

Il design ottico dell'obiettivo Sony SEL-50F18F merita una menzione speciale. È dotato di un elemento asferico che garantisce una qualità dell'immagine eccellente, riducendo al minimo le aberrazioni sferiche e la distorsione. Inoltre, l'apertura massima di F1.8 consente di ottenere bellissimi effetti bokeh, mettendo in risalto il soggetto e sfumando delicatamente lo sfondo.

La robustezza è un altro punto di forza di questo obiettivo. Il suo alloggiamento in metallo garantisce una maggiore durata nel tempo, resistendo efficacemente all'usura quotidiana. Inoltre, l'obiettivo è dotato di un sistema di messa a fuoco manuale che permette di regolare con precisione la nitidezza dell'immagine.

Infine, l'Sony Obiettivo standard SEL-50F18F dispone di un'autofocus rapido e preciso, che consente di catturare immagini nitide anche in condizioni di luce scarsa. Nonostante non sia dotato di stabilizzazione dell'immagine, la qualità delle foto ottenute è comunque eccellente grazie alla lunghezza focale fissa dell'obiettivo.

Sony Obiettivo standard SEL-50F18F (lunghezza focale fissa, 50mm, F1.8...
Vedi offerta su Amazon

Sony E PZ 18-105mm f/4.0 G Obietto Zoom, APS-C, SEL18105G

Il Sony E PZ 18-105mm f/4.0 G Obiettivo Zoom è un'ottima scelta per gli appassionati di fotografia che cercano una lente versatile e di alta qualità per la loro fotocamera Sony E-mount. Questo obiettivo offre una gamma di lunghezze focali da 18 a 105 mm, ideale per catturare paesaggi, ritratti e tutto ciò che si trova nel mezzo.

Uno dei punti di forza di questo obiettivo è il suo design ottico avanzato, che include due elementi in vetro ED (Extra-low Dispersion) e tre elementi asferici. Questa combinazione garantisce una qualità dell'immagine eccellente su tutta la gamma di zoom, con dettagli nitidi e colori vivaci. Inoltre, l'apertura circolare a 7 lamelle crea un piacevole effetto di sfocatura bokeh, perfetto per mettere in risalto i soggetti e creare sfondi morbidi e sfocati.

Il Power Zoom fluido di questo obiettivo lo rende particolarmente adatto alle riprese video, consentendo di passare facilmente da una lunghezza focale all'altra senza interruzioni o variazioni di velocità. L'autofocus è altrettanto impressionante, offrendo un funzionamento professionale, fluido, silenzioso e reattivo. Un altro vantaggio è che la lunghezza focale dell'obiettivo rimane costante durante lo zoom o la messa a fuoco, garantendo una maggiore coerenza nelle riprese.

La stabilizzazione dell'immagine con SteadyShot ottico integrato è un'altra caratteristica notevole di questo obiettivo. Questa tecnologia compensa le vibrazioni della fotocamera che possono causare sfocature nelle immagini durante le riprese a mano libera, consentendo di ottenere risultati più nitidi anche in condizioni di scarsa illuminazione o con lunghezze focali più lunghe.

In termini di costruzione e maneggevolezza, il Sony E PZ 18-105mm f/4.0 G Obiettivo Zoom è solido e ben costruito, offrendo una sensazione di qualità e affidabilità. La messa a fuoco manuale è disponibile per coloro che preferiscono avere un controllo completo sulla loro composizione, mentre l'autofocus si rivela affidabile e preciso nella maggior parte delle situazioni.

Sony E PZ 18-105mm f/4.0 G Obietto Zoom, APS-C, SEL18105G
Vedi offerta su Amazon

Sony FE 35mm f/1.8 - Obiettivo a Focale Fissa, Full-Frame, Grandangolare (SEL35F18F)

Il Sony FE 35mm f/1.8 è un obiettivo a focale fissa, full-frame e grandangolare ideale per gli appassionati di fotografia che cercano qualità e versatilità. Progettato per essere compatibile con i supporti Sony E, questo obiettivo offre una lunghezza focale fissa di 35 millimetri e un design fisso.

Una delle caratteristiche principali del Sony FE 35mm f/1.8 è l'AF affidabile, grazie al sistema di azionamento AF con motore lineare ad alta precisione che assicura una messa a fuoco precisa e veloce. Inoltre, la ridotta profondità di campo disponibile con un'ampia apertura F1.8 rende la messa a fuoco fondamentale per ottenere risultati nitidi e dettagliati.

Il bokeh uniforme è un altro punto di forza di questo obiettivo, supportato da un meccanismo di apertura circolare a 9 lamelle che produce sfondi sfocati dall'aspetto naturale. Questo permette di creare immagini con una piacevole separazione tra il soggetto e lo sfondo, valorizzando al meglio il punto focale della foto.

Per quanto riguarda la resistenza e l'affidabilità, il Sony FE 35mm f/1.8 presenta un design resistente alla polvere e all'umidità, fornendo l'affidabilità necessaria per l'uso all'aperto in condizioni sfidanti. Non dovrai preoccuparti di danneggiare il tuo obiettivo durante le tue avventure fotografiche.

La funzione MF assicura una risposta veloce e lineare della ghiera di messa a fuoco durante la messa a fuoco manuale, permettendo un controllo preciso e personalizzato. Inoltre, l'ergonomia dell'obiettivo è migliorata grazie all'interruttore della modalità di messa a fuoco, che consente il passaggio istantaneo tra messa a fuoco automatica e manuale, e al pulsante di blocco della messa a fuoco personalizzabile per riprese efficienti e versatili.

Il contenuto della confezione include una paraluce (modello ALC-SH159), un copriobiettivo anteriore (ALC-F55S) e un copriobiettivo posteriore (ALC-R1EM). Questi accessori proteggono il tuo obiettivo da polvere, graffi e danni accidentali, garantendo una maggiore durata nel tempo.

Sony FE 35mm f/1.8 | Obiettivo a Focale Fissa, Full-Frame, Grandangola...
Vedi offerta su Amazon

Sony FE 90 f/2.8 G

Il Sony FE 90 f/2.8 G è un obiettivo macro a focale fissa di alta qualità, ideale per i fotografi che cercano una nitidezza impeccabile e una messa a fuoco precisa. Questo modello, con la sua lunghezza focale di 90 mm, si distingue per la sua versatilità, essendo adatto sia per la fotografia macro che per il ritratto.

La prima caratteristica che salta all'occhio è la nitidezza dal macro all'infinito. Grazie al sistema di messa a fuoco flottante, l'obiettivo mantiene una nitidezza ottima in tutta l'area dell'immagine, dall'infinito alla distanza di messa a fuoco vicina. Questo significa che le tue foto saranno sempre dettagliate e chiare, indipendentemente dalla distanza del soggetto.

Un altro punto di forza del Sony FE 90 f/2.8 G è la sua capacità di creare sfondi sfocati, o bokeh, di aspetto naturale. Il meccanismo di apertura circolare a 9 lamelle supporta questo effetto, rendendo le tue immagini ancora più professionali e artistiche.

Non bisogna dimenticare l'affidabilità di questo obiettivo. Con un design resistente alla polvere e all'umidità, è perfetto per l'uso all'aperto in condizioni sfidanti. Non dovrai preoccuparti di danneggiare il tuo obiettivo durante le tue avventure fotografiche.

La velocità e precisione della messa a fuoco sono garantite dal motore DDSSM, Direct Drive Sonic Motor. Questo sistema offre una messa a fuoco precisa e veloce, sia per le foto che per i video. Non perderai mai un momento importante a causa di una messa a fuoco lenta o imprecisa.

Infine, il Sony FE 90 f/2.8 G è dotato di stabilizzazione dell'immagine integrata. La tecnologia SteadyShot ottico compensa le vibrazioni della fotocamera che possono causare l'effetto mosso durante le riprese a mano libera. Questo ti permette di scattare foto nitide anche in condizioni di scarsa illuminazione o quando non hai a disposizione un treppiede.

Sony FE 90 f/2.8 G | Obiettivo Macro a Focale Fissa, Full-Frame (SEL90...
Vedi offerta su Amazon

Differenze fra fissi e zoom

La prima cosa che devi conoscere sugli obiettivi è la differenza fra fissi e zoom, che di fatto è particolarmente semplice da intuire. Gli obiettivi a focale fissa coprono una sola lunghezza focale, quindi possono essere utilizzati principalmente per uno specifico tipo di foto. Si tratta del tipo di obiettivo preferito dai cosiddetti “puristi”, che per eseguire lo zoom preferiscono spostarsi nell’ambiente e scegliere in maniera più certosina il livello di avvicinamento al soggetto; gli zoom sono invece quegli obiettivi – più versatili – che riescono a coprire un intervallo di varie lunghezze focali. Stando fermo in un punto l’operatore della fotocamera può “avvicinarsi” o meno al soggetto spostando semplicemente una ghiera. Essendo più complessi a livello strutturale, gli zoom offrono una qualità dell’immagine solitamente inferiore ai fissi a parità di prezzo, ma – spiegato con estrema semplicità — è come avere più obiettivi all’interno di un unico corpo.

Caratteristiche tecniche

Quale obiettivo comprare

Qui di seguito ti offro alcune definizioni sulle caratteristiche tecniche che trovi all’interno della descrizione di ogni obiettivo presente sul mercato. Ti consiglio di leggerle attentamente perché “raccontano” nel dettaglio i singoli modelli che ti accingi ad acquistare.

  • Distanza minima di messa a fuoco — è la distanza minima che occorre all’obiettivo per mettere a fuoco i soggetti inquadrati. Nei comuni obiettivi 18-55mm (quelli che si comprano quasi sempre con una Reflex quando si è alle prime armi) è di 30 cm, per esempio.
  • Lunghezza focale — rappresenta la distanza che intercorre tra la superficie del sensore e il centro della lente dell’obiettivo quando questo è impostato sulla messa a fuoco all’infinito ed è espressa in millimetri. Lo so, detta così non ci si capisce granché ma per avere un quadro un po’ più chiaro della situazione possiamo dire che a seconda della loro lunghezza focale gli obiettivi si distinguono nelle varie categorie che ti spiego più in basso nella pagina.
  • Apertura — è l’apertura massima del diaframma dell’obiettivo agli estremi della lunghezza focale ed è espressa in F-stop (es. f/1,4 o f/5,6). Al contrario di quello che si potrebbe pensare, un numero più basso equivale a una maggiore luminosità in arrivo sul sensore e gli obiettivi più “luminosi” riescono a catturare immagini eccellenti anche in condizioni di scarsa illuminazione (al chiuso). Inoltre sono eccellenti per creare foto con sfondo sfocato. Alcuni obiettivi zoom hanno due valori di apertura massima ma questo significa che aumentando l’ingrandimento diminuisce l’apertura, fai attenzione.
  • Stabilizzazione — serve a rendere più precise le foto quando il fotografo muove leggermente le mani durante gli scatti, evitando eventuali vibrazioni e micromosso. Risulta molto utile anche quando si fanno foto in condizioni di scarsa illuminazione, quelli più efficaci riescono a far guadagnare fino a 4 stop.

Tipi di obiettivi

Ci sono diverse definizioni sui tipi di obiettivi che devi assolutamente conoscere per acquistare il tuo prossimo modello senza compiere errori e senza avere il minimo dubbio. Qui di seguito ti spiego quali sono le tipologie di obiettivo principali che puoi trovare oggi sul mercato.

Obiettivi standard

Gli obiettivi standard sono quelli che hanno una lunghezza focale pari alla diagonale del formato. Con questo termine non si individua una lunghezza focale specifica per l’obiettivo, ma più precisamente la sua capacità di riprodurre gli elementi con proporzione dei soggetti simile a quella che si otterrebbe con la visione tipica dell’occhio umano. Si contrappongono soprattutto a grandangolari e teleobiettivi, che offrono una sproporzione tridimensionale che porta all’allungamento o allo schiacciamento dei piani. In parole povere, gli obiettivi standard (40mm circa equivalenti su un formato full frame) sono quelli che offrono la scena più realistica possibile nelle foto.

Obiettivi grandangolari

I grandangoli sono obiettivi che vantano una lunghezza focale piuttosto corta. Sono ottimi per realizzare panorami mozzafiato, mentre i modelli più spinti possono essere utilizzati per composizioni artistiche molto creative. Di norma gli obiettivi che hanno una lunghezza focale inferiore ai 35 millimetri (in base al formato) sono definiti grandangolari. La lunghezza focale corta consente inoltre di scattare con un tempo di esposizione più breve evitando il micromosso.

Teleobiettivi

I teleobiettivi sono quegli obiettivi che hanno una lunghezza focale ben più elevata rispetto a quelli standard o normali, e si caratterizzano per la loro capacità di “ingrandire” anche i soggetti più distanti. Per capirci senza troppe chiacchiere, i teleobiettivi sono quelli preferiti dai paparazzi per “rubare” i momenti più riservati delle celebrità, o dai fotografi sportivi per scattare foto agli atleti che si trovano dall’altra parte del campo da gioco. Si adattano bene alla fotografia sportiva e naturalistica, in modo da non disturbare eventuali soggetti e poterli fotografare in tutta la loro naturalezza da grandi distanze. I teleobiettivi più spinti (300mm e oltre) sono piuttosto grandi, pesanti e ingombranti, e costringono talvolta all’uso di un cavalletto o un monopiede.

Obiettivi macro

I macro sono obiettivi, generalmente abbastanza costosi, che coprono lunghezze focali elevate ma hanno una distanza minima di messa a fuoco ridotta. Sono ideali per scattare foto macro, ossia per ingrandire in maniera dettagliata soggetti molto piccoli. Vengono usati per diversi tipi di scatto, partendo da quelli su piccoli oggetti, soffermandosi sui loro dettagli, fino ad arrivare alla foto naturalistica più estrema con foto di insetti o piccoli animaletti. Considerate le piccolissime dimensioni dell’inquadratura, anche in questo caso è suggerito l’uso di un cavalletto o di un monopiede a meno che tu non abbia una mano decisamente ferma.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.