Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

iPod Touch: recensione di un iPod… tutto da toccare!

di

Fantastico, sensazionale, stupendo! Sono solo questi gli aggettivi che mi sono venuti in mente quando ho avuto fra le mani il mio iPod Touch. A meno che non hai vissuto su di un altro pianeta nell’ultimo mese, saprai che l’iPod Touch è il nuovo iPod di Apple, uscito in tutto il mondo il 28 Settembre scorso.

La particolarità di questo iPod è quella che ti permette non solo di ascoltare musica, video o immagini, ma anche navigare su Internet e guardare i video di YouTube. Il tutto toccando (sì, hai capito bene) lo schermo dell’iPod Touch, che riconosce i tocchi delle tue dita.

iPod Touch: la “taglia” che ho comprato, i tempi d’attesa, fuori dalla scatola

Esistono per il momento solo due versioni di iPod Touch: una da 8GB di memoria, che costa 299 euro, e un’altra da 16GB di memoria, che costa invece 399 euro. Io ho comprato un iPod Touch da 16GB.

Ho preordinato l’iPod Touch sull’Apple Store il 18 Settembre ed è stato spedito il 1 Ottobre. Il pacco con l’iPod Touch mi è stato invece consegnato soltano il 9 Ottobre.

iPod Touch Scatola

Una attesa, insomma, interminabile, durante la quale non facevo altro che lamentarvi per i tempi di spedizione. Ad oggi, i tempi di spedizione del prodotto si aggirano sui 7-10 giorni.

Dopo aver estratto l’iPod Touch fuori dalla scatola, la prima cosa da fare è quella di sincronizzarlo con iTunes, ovvero di trasferivi musica, filmati ed immagini. Dopo averlo fatto e lasciato ricaricare, l’iPod Touch è pronto per essere… toccato. L’interfaccia dell’iPod Touch è rivoluzionaria, in quanto basta solo trascinare le dita sullo schermo per navigare al suo interno.

Divertirsi con musica, video e foto

Per ascoltare la musica sull’iPod Touch, basta semplicemente selezionare con un dito l’icona Musica. La musica è organizzata per Artisti, Album, Brani e Playlist: è possibile scorrere la lista dei brani/artisti/album disponibili con un dito. Una volta selezionato un brano, questo sarà riprodotto dalle cuffie.

La qualità audio, rispetto ad un iPod Nano di prima generazione, sembra essere è molto, ma molto, migliore. Non ho però dei dati tecnici per affermarlo: si tratta solamente di una mia impressione.

Carmen Consoli su iPod Touch

Se si ruota orizzontalmente l’iPod Touch all’interno di Musica, appaiono le copertire degli album che è possibile sfogliare. Questa funzionalità si chiama Coverflow.

Coverflow

Per quanto riguarda la visualizzazione dei filmati, questa è di ottima qualità. In questo caso, con un solo dito è possibile scorrere la riproduzione del filmato o metterlo in pausa.

iPod Touch Video

La vera novità dell’iPod Touch si ha però nella visualizzazione delle foto. Usando le dita è infatti possibile zommare o ridurre un particolare della foto selezionata.

iPod Touch Foto

Navigare su Internet e su YouTube

Scordati le pagine minuscole e illeggibili che vedi sul tuo cellulare quando navighi su Internet! Con un iPod Touch le pagine Web sono del tutto realistiche ed uguali a quelle del tuo computer. Per collegarti su Internet devi agganciarti ad un hotspot wireless, che è facile trovare nelle grandi città.

Usando Safari, il browser dell’iPod Touch per navigare su Internet, io riesco tranquillamente a lavorare per ore senza utilizzare il mio portatile, dato che la navigazione su Internet, come ti dicevo, è realistica.

Safari su iPod Touch

Se sei collegato su Internet, puoi anche guardare i video di YouTube. Insomma, il divertimento è assicurato!

Hackerare l’iPod Touch. E’ possibile?

Apple non permette di installare, almeno fino ad oggi, applicazioni sull’iPod Touch. La comunità di sviluppatori è però riuscita a superare le protezioni di Apple e a permettere l’installazione di applicazioni non ufficiali. Ad esempio sul mio iPod Touch ho installato un programma per vedere le mappe.

Il tuo giudizio?

Il mio giudizio è completamente positivo! L’iPod Touch è davvero un prodotto rivoluzionario, le cui funzionalità non si possono certo riassumere in una recensione come questa. Io ne sono davvero entusiasta. Ti rimando per scoprire le funzionalità dell’iPod Touch sul suo sito Internet ufficiale e in particolare a questa sua pagina.