Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come recuperare product key

di

Hai deciso di reinstallare Windows, stavi per formattare il computer ma un secondo prima di cominciare la procedura ti sei accorto che non hai appuntato i numeri di serie per registrare le tue copie del sistema e della suite Microsoft. Devi rinunciare ai tuoi programmi? Giammai! In situazioni come queste recuperare product key è possibile, eccome. Per fare ciò basta infatti utilizzare alcuni programmi gratuiti disponibili in Rete grazie ai quali puoi, appunto, risalire al numero di serie di Windows ma anche di altri programmi, come ad esempio Microsoft Office, senza andare a scovare fogli e confezioni nascoste in chissà quale cassetto. Utilizzi OS X e vorresti recuperare il numero seriale di uno specifico software in uso sul tuo Mac? Beh, non preoccuparti… tra i software che sto per indicarti c’è qualcosa che può fare anche al caso tuo.

Prima che tu possa spaventarti e pensare a chissà cosa ci tengo a farti presente sin da subito che contrariamente alle apparenze utilizzare questi programmi grazie ai quali recuperare product key non è affatto complicato. Tutti, infatti, posso servirsi di tali risorse senza andare incontro a problemi e senza inutili perdite di tempo. Si tratta infatti di strumenti estremamente semplici da usare e che non richiedono alcuna conoscenza tecnica: basta scaricarli sul computer, avviarli e tutti i codici vengono elencati come per magia.

Premesso ciò, se sei dunque realmente interessato a capire che cosa bisogna fare per poter recuperare product key così come ti ho appena indicato ti suggerisco prenderti qualche minuto di tempo libero, di sistemarti ben comodo dinanzi al tuo computer e di concentrarti sulla lettura di questo tutorial. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che in caso di necessità sarai anche pronto e ben disponibile a fornire ai tuoi amici tutte le spiegazioni del caso per ottenere il medesimo risultato. Scommettiamo?

Magical Jelly Bean Keyfinder

Il primo programma che ti suggerisco di sfruttare per recuperare product key è Magical Jelly Bean Keyfinder. Si tratta di un software a costo zero che agisce andando a “prelevare” il seriale del sistema operativo e della copia di Office in uso agendo direttamente sul registro di sistema di Windows. Il programma è inoltre disponibile in una versione compatibile con OS X e permette di recuperare product key anche su Mac intervenendo su numerosi programmi, tra cui quelli a marchio Adobe. Il suo utilizzo è estremamente semplice ed eventualmente è disponibile anche in un’edizione a pagamento comprensiva di alcune funzionalità extra. Per poter essere impiegato il programma necessita di una rapida installazione.

Per poter recuperare product key con Magical Jelly Bean Keyfinder è innanzitutto necessario scaricare il software sul computer su cui è tua intenzione agire. Se utilizzi un PC Windows puoi fare ciò clicca qui in modo tale da collegarti subito alla pagina Web principale di Magical Jelly Bean Keyfinder dopodiché pigia sul pulsante Download che trovi collocato accanto alla voce Installer v2.0.10.10 (1.1 Mb) ed attendi che il programma venga scaricato sul tuo computer. Se invece stai utilizzando un Mac puoi collegarti alla pagina di Download del programma cliccando qui dopodiché pigia sulla voce Download Now presente in corrispondenza della scritta Free per scaricare subito il software.

A download completato, se stai utilizzando Windows installa il software facendo doppio clic sul file KeyFinderInstaller.exe, pigia poi su Si e successivamente su Next. Apponi quindi il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement e poi fai nuovamente clic sul pulsante Next per tre volte di seguito. Pigia ora sulla casella presente accanto alla voce Custom Installation (Advanced) rimuovi i due segni di punta dalle caselle sottostanti al fine di evitare l’installazione di programmi aggiuntivi ed indesiderati sul tuo computer e poi fai clic su Next. Per finire pigia prima su Install e poi sul pulsante Finish. Se invece stai usando OS X apri il file MacProductKeyFinder.dmg che è stato appena scaricato sul tuo computer dopodiché trascina l’icona del programma nella cartella Applications annessa alla finestra che è andata ad aprirsi sulla scrivania.

A prescindere dal fatto che tu stia utilizzando Windows oppure un Mac, ad installazione completata avvia il programma, seleziona la voce relativa al prodotto relativamente al quale intendi recuperare product key dalla colonna sinistra della finestra dello stesso e nella parte destra troverai indicato il seriale.

Screenshot che mostra come trovare Product Key Windows 8.1

Se lo ritieni necessario, puoi anche salvare in un file di testo i dati indicati oppure puoi effettuarne la stampa sfruttando gli appositi comandi collocati nella parte alta della finestra del software.

Lazesoft Windows Key Finder

Anche Lazesoft Windows Key Finder è un ottimo software per recuperare product key. Si tratta di un’applicazione gratuita e open source grazie alla quale è possibile trovare il numero seriale di tutte le versioni di Windows ma anche di Office. Il programma non richiede installazioni per poter funzionare e consente inoltre di esportare e stampare i codici che trova.

Per recuperare product key con Lazesoft Windows Key Finder clicca qui in modo tale da collegarti alla pagina Web ufficiale del software dopodiché pigia sul pulsantee Free Download Now ed attendi che la procedura di download dello stesso venga avviata e portata a termine.

A download completato, fai doppio clic sul file WindowsKeyFinder.exe che è stato appena scaricato ed attendi l’apertura della finestra del software. Una volta visualizzata la finestra di Lazesoft Windows Key Finder il product key della tua copia di Windows e di Office dovrebbe esserti mostrato a schermo, nel riquadro collocato sulla parte sinistra.

Screenshot che mostra come trovare Product Key Windows 8.1

A seconda di quelle che sono le tu necessità puoi quindi scegliere di salvare il seriale in un file di testo pigiando sul pulsante Save oppure puoi effettuarne la stampa immediata semplicemente facendo clic su Print. Più facile di così?

SterJo Key Finder

La soluzione per recuperare product key che ti ho già suggerito non ha saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione? No? Beh, allora prova a dare uno sguardo a SterJo Key Finder. Si tratta di un’altra applicazione gratuita che permette di recuperare Product Key e product ID dalle versioni più recenti di Windows e Microsoft Office con estrema facilità. Non richiede alcuna procedura d’installazione per funzionare e può essere usato anche con altri software, come ad esempio Microsoft Works, Photoshop, AutoCAD e molti videogame targati Microsoft. Insomma…  è una vera manna dal cielo!

Per recuperare product key con SterJo Key Finder il primo passo che devi compiere è quello di fare clic qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web di download del programma. In seguito, clicca sul pulsante Portable che risulta collocato in basso ed attendi che il software venga scaricato sul tuo computer.

Adesso, apri l’archivio keyfinder.zip che contiene il programma, estraine il contenuto in una cartella qualsiasi e avvia l’applicazione KeyFinder.exe presente al suo interno.

Nella finestra che a questo punto ti verrà mostrata sul desktop troverai l’elenco con tutti i codici trovati da SterJo Key Finder. Trovi indicato ciascun prodotto per il quale è stato individuato il product key in corrispondenza della colonna Product Name mentre trovi il relativo numero seriale in corrispondenza della colonna Product Key.

SterJo Key Finder

Se lo ritieni opportuno, puoi esportare tutti i product key individuato in un file di testo cliccando sull’icona del floppy disk collocata in alto a sinistra nella finestra del programma. Ti segnalo inoltre la possibilità di estrapolare i product ID da altre installazioni di Windows (utile per i sistemi dual-boot) selezionando la voce File dalla parte in alto a sinistra della finestra del software, pigiando poi su Recover keys from e cliccando su External Windows directory dal menu che ti viene mostrato.

NirSoft ProduKey

Un’altra ottima soluzione per recuperare product key consiste nel ricorrere all’uso di NirSoft ProduKey. Si tratta di uno dei programmi più celebri appartenenti a questo genere che consente di recuperare il numero seriale di Windows e quello dei prodotti della famiglia Office. È opportuno tener presente che per quanto riguarda le edizioni più recenti di Windows il programma non permette di visualizzare l’informazione desiderata se si utilizza Microsoft Volume Licensing.

Per recuperare product key con NirSoft ProduKey la prima cosa che devi fare è quella di cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare al sito Internet ufficiale del software. Successivamente scorri sino in fondo la pagina Web che ti viene mostrata e poi fai clic sul collegamento Download ProduKey (In Zip file). Attendi quindi qualche istante affinché il download del pacchetto in formato ZIP contente il programma venga prima avviato e poi completato dopodiché apri il file produkey.zip, estraine il contenuto in una cartella qualsiasi e avvia l’eseguibile ProduKey.exe.

Aspetta poi l’apertura della finestra del programma ed una volta visualizzata sul desktop troverai indicato il prouct key di Windows e quello degli eventuali prodotti Office in tuo possesso in corrispondenza della colonna Product Key.

NirSoft ProduKey

Ora che sei riuscito a recuperare product key, per poterne effettuare il salvataggio forma di file di testo seleziona il seriale di tuo interesse con la combinazione di tasti Ctrl+A e poi clicca sull’icona del floppy disk che si trova in alto a sinistra. Se anziché effettuare il salvataggio di uno specifico numero seriale intendi copiarlo nella clipboard di Windows cliccaci sopra con il tasto destro del mouse e poi seleziona la voce Copy Product Key dal menu che ti viene mostrato. Successivamente incolla il seriale ottenuto, utilizzando la combinazione di tasti CTRL+V, ove ritieni più opportuno.

Enchanted Keyfinder

In conclusione ti voglio parlare di Enchanted Keyfinder, un programma gratuito e open source per sistemi operativi Windows che non viene aggiornato più da parecchio tempo ma riesce comunque a “captare” i product key di tutte le versioni più recenti del sistema operativo di casa Microsoft e le edizioni di Office fino alla 2010.

Per scaricare il programma sul tuo computer clicca qui per collegarti alla pagina Web di download dello stesso dopodiché fai clic pulsante verde Download. A download completato apri, facendo doppio clic su di esso, l’archivio appena scaricato ed estraine il contenuto in una cartella qualsiasi.

Accedi quindi alla cartella EKeyfinder appena estratta dall’archivio e avvia il programma keyfinder.exe per accedere alla schermata principale di Enchanted Keyfinder.

Nella finestra che si apre, potrai recuperare product key semplicemente cliccando sul nome del tuo sistema operativo o della versione di Office installata sul tuo PC e individuando la voce CD Key: collocata nella parte destra della schermata principale di Enchanted Keyfinder.

Enchanted Keyfinder

Tra le altre informazioni visualizzate dal software ci sono anche il codice identificativo del prodotto, il nome del computer, il nome della persona a cui è intestata la licenza del programma e la descrizione del mezzo tramite cui si è installato il software o sistema operativo.

Dopo essere riuscito a recuperare product key, puoi eventualmente esportare i dati trovati da Enchanted Keyfinder in un file di testo, selezionando la voce Save As… dal menu File, e stampare questi ultimi, selezionando la voce Print sempre annessa al menu File.