Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come bloccare posizione icone su Desktop

di

Sono piuttosto ordinato. Prova a guardare il mio Desktop: ho organizzato le icone per tipologia in modo da trovare subito tutto quello che mi serve. Cambio spesso la risoluzione dello schermo ed ho notato un fastidioso problema: Windows sposta le icone dove meglio preferisce tutte le volte che passo ad una risoluzione più bassa, cosa che fa in automatico la maggior parte dei giochi.

Non voglio poi parlare dei miei fratellini più piccoli, che spostano sempre le icone ordinate con tanta fatica sul mio Desktop. Ho risolto i miei problemi con un semplice trucco attraverso il quale è possibile fare apparire una opzione per salvare e ripristinare, quando necessario, la posizione delle icone del Desktop con un una manciata di click.

Organizzare le icone sul Desktop

Per spostare le icone sul Desktop ed organizzarle come meglio preferisci, devi disabilitare la disposizione automatica delle icone. Per farlo, fai click con il tasto destro del mouse in un punto vuoto del tuo Desktop, spostati in Visualizza e togli il segno di spunta alla voce Disposizione automatica. A partire da questo momento, puoi spostare le icone dove meglio preferisci.

Icone

Salvare e ripristinare la posizione delle icone del Desktop

La prima cosa da fare è quella di scaricare questo archivio contenente tutto il necessario sul tuo computer. Dopo averlo fatto, estrai i suoi file nella cartella di sistema C:WindowsSystem32.

Apri la cartella C:WindowsSystem32, fai click con il tasto destro del mouse sul file LAYOUT.REG e seleziona la voce Unione. Nella finestra che si apre, fai click sul pulsante Si e poi su OK.

Unione

A questo punto, sistema le icone sul tuo Desktop come meglio preferisci. Per salvare la loro posizione, fai click con il tasto destro del mouse sulla voce Computer che trovi nel menu Start e seleziona la voce Save Desktop Icon Layout. Una nuova finestra ti confermerà il salvataggio della posizione delle icone sul Desktop.

Unione

Prova a cambiare la posizione delle icone sul tuo Desktop. Si, in effetti hai ragione: c’è un bel po’ di disordine. Per ripristinare la posizione delle icone, salvata precedentemente, e quindi l’ordine, fai click con il tasto destro del mouse sulla voce Computer che trovi nel menu Start e seleziona la voce Restore Desktop Icon Layout.

Il trucco funziona non solo con Windows Vista, ma anche con Windows XP. Se cambi la posizione delle icone sul Desktop e non la salvi nuovamente, non sarà possibile ripristinarla successivamente.