Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come creare MP3 da CD audio

di

Ha appena comprato l'ultimo album del tuo artista preferito. Che stile! E che musica! Ora però vorresti convertirlo in MP3 e copiarlo sia nella libreria musicale del tuo PC sia sullo smartphone. E' possibile? Fammi pensare un po'… ma certo che sì! La risposta stavolta era davvero scontata!

Se vuoi creare MP3 da CD audio, non devi far altro che inserire il tuo bel dischetto nel computer e darlo "in pasto" a uno dei tanti software che consentono di "rippare" i CD musicali. Qualora non lo sapessi, con il termine "rippare" si indica la procedura mediante la quale si estrapola un contenuto multimediale da un dischetto e lo si converte in un formato di file compresso (in questo caso l'MP3) in modo da poterlo archiviare facilmente sul computer o su altri dispositivi.

Anche se a primo acchito potrebbe sembrare un'operazione destinata ai soli esperti, in realtà il ripping dei CD musicali è alla portata di tutti. Anzi, è così semplice da effettuare che spesso non c'è bisogno nemmeno di scaricare nuovi programmi sul PC: basta affidarsi agli strumenti inclusi "di serie" in Windows e macOS. Non ci credi? Allora prenditi cinque minuti di tempo libero e provaci tu stesso seguendo le indicazioni che sto per darti.

Come creare MP3 da CD audio su Windows

Cominciamo subito con una buona notizia: se hai un PC Windows, puoi creare MP3 da CD audio senza installare alcuna applicazione. Tutto quello di cui hai bisogno è Windows Media Player: il lettore multimediale incluso "di serie" in tutte le versioni del sistema operativo Microsoft (eccetto quelle "N", che però sono scarsamente diffuse).

Per "rippare" un CD audio con Windows Media Player, non devi far altro che avviare il programma e selezionare l'icona del dischetto dalla barra laterale di sinistra. Dopodiché devi cliccare sul pulsante Impostazioni copia da CD che si trova in alto a destra e devi selezionare il formato di file che desideri utilizzare per i file di output: per impostare il formato MP3 alla massima qualità possibile, seleziona la voce MP3 dal menu Formato e la voce 320kbps (qualità ottimale) dal menu Qualità audio.

Come creare MP3 da CD audio

Adesso non ti resta che mettere il segno di spunta accanto ai titoli delle tracce che intendi trasformare in MP3, cliccare sul pulsante Copia da CD (collocato in alto) e attendere che la procedura di conversione venga portata a termine. I brani estrapolati dal CD vengono salvati nella cartella Musica di Windows (all'interno di una sottocartella intitolata come l'album di origine).

Come creare MP3 da CD audio

Come creare MP3 da CD audio su Mac

Utilizzi un Mac? Allora ti consiglio di "rippare" i tuoi CD audio con iTunes. Sì, hai letto bene! iTunes! Lo storico software multimediale di Apple – forse non tutti lo sanno – include un'utilissima funzione che permette di trasformare le tracce audio dei CD musicali in file compressi in formato MP3, AAC, AIFF, Apple Lossless oppure in formato WAV (non compresso).

Per impostare il formato di output sull'MP3, apri iTunes, recati nel menu iTunes > Preferenze che si trova in alto a sinistra e clicca sul pulsante Impostazioni importazione che si trova in basso a destra. Dopodiché imposta la voce codificatore MP3 nel menu a tendina Importa utilizzando e scegli la qualità in cui "rippare" le tracce dei tuoi CD selezionando una delle opzioni disponibili nel menu a tendina Impostazioni: io ti consiglio di selezionare la voce Personalizzate e di impostare la frequenza bit stereo su 320kbps in modo da ottenere gli MP3 alla massima qualità possibile.

Come creare MP3 da CD audio

Una volta regolate le impostazioni relative ai file di output, inserisci il CD audio che vuoi "rippare" nel tuo Mac. iTunes dovrebbe rilevare automaticamente il dischetto e proporti l'importazione dei brani sul computer: a quel punto, non devi far altro che cliccare sul pulsante e attendere che la procedura di "ripping" venga portata a termine dal programma. I file MP3 verranno salvati nella cartella della libreria di iTunes (che per impostazione predefinita è /Users/tuonome/Music/iTunes/iTunes Media/Music/).

Se iTunes non rileva automaticamente il CD, puoi avviare la conversione delle tracce presenti in esso cliccando sull'icona del dischetto in alto a sinistra, mettendo il segno di spunta accanto ai titoli dei brani da "rippare" e pigiando sul pulsante Importa CD collocato in alto a destra.

Come creare MP3 da CD audio

Nota: iTunes, come sicuramente ben saprai, è disponibile anche per Windows. Se utilizzi un PC Windows e lo hai già installato sul computer, puoi usarlo seguendo le indicazioni che ti ho appena dato (la procedura da seguire è la stessa che su Mac). Se però non hai ancora installato il programma sul tuo PC, te lo sconsiglio, è meglio affidarsi a Windows Media Player.

Come creare MP3 da CD audio su Linux

Anche Linux offre diverse soluzioni per "rippare" i CD audio e trasformali in file MP3. Se, ad esempio, utilizzi una distro come Ubuntu, puoi affidarti al software gratuitoSoud Juicer che estremamente rapido e facile da usare.

Per installare Sound Juicer sul tuo PC, apri l’Ubuntu Software Centre, cerca Sound Juicer nell'apposita barra di ricerca e clicca sul pulsante Installa collocato di fronte al nome dell'applicazione. Per completare l’operazione dovrai digitare la password di amministrazione di Ubuntu.

Come creare MP3 da CD audio

Ad operazione completata, devi installare il codec MP3 necessario alla conversione dei CD audio. Apri quindi Impostazioni di sistema (l'icona dell'ingranaggio che si trova nella barra laterale di sinistra), clicca sull’icona Software e aggiornamenti e metti il segno di spunta accanto alle voci Mantenuto dalla comunità, software libero e open source (universe)Software con restrizioni per copyright o motivi legali (multiverse) nella scheda Software per Ubuntu.

Successivamente, apri il Terminale, dai il comando sudo apt-get install ubuntu-restricted-extras e premi S per avviare l'installazione del codec MP3 per Ubuntu. Quando ti viene chiesto di accettare le condizioni d'uso del software, seleziona la voce OK nel Terminale.

Come creare MP3 da CD audio

Bene: adesso puoi passare all'azione! Avvia quindi Sound Juicer tramite la sua icona comparsa nella barra laterale di Ubuntu e recati nel menu Sound Juicer > Preferenze che si trova in alto a sinistra.

Nella finestra che si apre, assicurati che nel menu a tendina Unità CD ci sia selezionata correttamente l'unità CD/DVD del tuo computer, imposta l'opzione MPEG Layer Audio 3 nel menu a tendina Formato di uscita e seleziona la cartella in cui salvare i brani al termine della conversione.

Come creare MP3 da CD audio

Una volta configurati tutti i parametri di conversione, torna sulla finestra principale di Sound Juicer cliccando sul pulsante Close, metti il segno di spunta accanto ai titoli dei brani che intendi "rippare" e pigia sul pulsante Estrai per avviare la loro conversione in MP3.

Come creare MP3 da CD audio

Se Sound Juicer non riesce a caricare le tracce presenti nel dischetto e quindi non ti permette di selezionarle, prova a selezionare la voce Disc > Re-read dal menu collocato in alto a sinistra.

Se vuoi modificare la composizione dei nomi dei file ottenuti con Sound Juicer, recati nel menu Preferenze del programma e seleziona una delle voci disponibili nel menu Nome file.