Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Scarica giochi gratis per Android

di

Stai consultando il Play Store da qualche minuto ma non riesci a trovare un bel gioco che non sia a pagamento? Davvero strano. Prova a tornare sulla pagina iniziale di Google Play, pigia sul pulsante “Giochi” e accedi al menu collocato in alto a sinistra per selezionare la categoria di videogame che preferisci di più (es. Arcade, Azione, Carte ecc.). In questo modo dovresti trovare un bel po’ di titoli gratis fra quelli più popolari del momento.

Niente ancora? Allora facciamo una cosa: scarica giochi gratis per Android che sto per consigliarti. Si tratta di una selezione di videogame, appartenenti a vari generi, che ti aiuteranno a passare qualche ora di svago in maniera totalmente gratuita. O quasi.

Metto quel “quasi” perché molti dei titoli distribuiti gratuitamente sul Play Store sono in realtà free-to-play o freemium. Includono cioè dei contenti extra che si possono sbloccare andando avanti con il gioco o pagando con soldi reali (tramite la carta di credito associata all’account di Google). Se vuoi un consiglio spassionato, cerca di percorrere sempre la prima strada: fa bene al portafoglio e ti assicuro che è anche più stimolante sotto un punto di vista puramente ludico. In fondo che gusto c’è a battere gli avversari o fare un punteggio alto solo perché si è acquistato un potenziamento sborsando soldi veri?!

Arcade/Platform

Scarica giochi gratis per Android

Se stai cercando dei bei titoli arcade e dei platform da giocare sul tuo smartphone, scarica giochi gratis per Android come quelli che trovi elencati di seguito e non te ne pentirai. Promesso!

  • Jetpack Joyride – uno di quei giochi che andrebbe installato su ogni telefonino. Si tratta di un divertentissimo titolo endless in cui bisogna fuggire dal laboratorio di uno scienziato malvagio usando uno jetpack. Lo scopo è quello di raccogliere quante più monete e power-up possibili evitando gli ostacoli.
  • The Tapping Dead – uno dei platform più originali presenti sul Play Store. Caratterizzato da una grafica in stile 8-bit, ci dà come unica missione quella di evitare che il nostro personaggio finisca all’altro mondo fermandone la corsa con il dito. Bisogna dunque evitare che finisca in pasto agli zombie (o altri mostri) e che si imbatta in ostacoli di vario genere.
  • Snow Bros – remake dell’omonimo gioco degli anni 90. L’obiettivo è aiutare Nick e Tom, due omini che hanno la capacità di intrappolare i nemici all’interno di palle di neve, a ritrovare le proprie fidanzate.
  • Lep’s World – ottimo platform per Android che si può descrivere facilmente come un “clone” di Super Mario con un elfo come protagonista al posto del celebre idraulico Nintendo.
  • Megatroid – un platform spaziale con grafica semi–3D in cui i livelli vengono generati in maniera casuale assicurando un grado di giocabilità sempre maggiore.
  • Banana Kong – platform con grafica cartoonesca in 2D in cui bisogna impersonare una simpatica scimmia. Lo scopo? Naturalmente sconfiggere nemici e raccogliere quante più banane possibili.
  • Wind-up Kinght 2 – un action/platform in 3D in cui si vestono i panni di un cavaliere medievale armato di spada e scudo.
  • Temple Run 2 – uno dei capisaldi del genere endless running. Lo scopo è correre; correre evitando i tantissimi ostacoli presenti sul percorso, saltando e raccogliendo quanti più bonus possibili. Per muovere il personaggio bisogna inclinare il proprio smartphone/tablet, mentre effettuando degli swipe in alto o in basso si possono fare salti e scivolate.
  • Subway Surfers – altro endless running in cui si guida un ragazzino alle prese con i treni in corsa in una stazione ferroviaria.
  • Zombie Tsunami – divertentissimo gioco in cui bisogna costruire un’orda di zombie e divorare quanti più superstiti possibile. Tutto realizzato con una simpatica grafica 3D cartoonesca e uno stile marcatamente umoristico (non è un horror!).
  • Super Cat World 2 – versione mobile di Super Cat World, clone di Super Mario noto per essere uno dei giochi più difficili del mondo.
  • Mad Dex – simpatico platform in cui si vestono i panni di un omino rosso esperto di parkour. Lo scopo è arrivare alla fine dei vari livelli e superare tutti gli ostacoli per salvare la propria fidanzata, che è stata rapita da un mostro crudele.
  • Sonic Dash – un endless running dedicato al mitico Sonic, con grafica 3D.

GDR/Strategia

Scarica giochi gratis per Android

Se la tua passione sono i titoli di azione e gli strategici, scarica giochi gratis per Android come quelli che sto per segnalarti.

  • Plants vs Zombies 2 – seguito di uno dei tower defense più famosi del mondo. Anche questa volta, bisogna evitare che gli zombie conquistino il proprio campo di fiori e piante… con in più la variabile impazzita dei viaggi nel tempo.
  • Cash of Clans – ha ancora bisogno di presentazioni? Si tratta di un famosissimo strategico multiplayer online in cui bisogna costruire un villaggio, allestire un esercito composto da barbari, stregoni, draghi e altri guerrieri ed espandere i confini del proprio impero.
  • Castle Clash – altro popolarissimo gioco strategico in cui lo scopo principale è quello di allestire un esercito di elfi, nani, animali o robot e costruire il proprio impero conquistando varie città.
  • Brave Frontier – un GDR caratterizzato da una bellissima grafica in stile manga e dotato di modalità multiplayer online. Include oltre 200 personaggi che si possono potenziare con armi, armature e skills di vario genere.
  • Doom & Destiny – eccellente GDR made in Italy con grafica cartoonesca che include tantissimi riferimenti alla cultura pop e nerd degli ultimi anni. Completamente in italiano.
  • Kingdom Rush Origins – uno dei migliori tower defense disponibili attualmente in ambito mobile. È caratterizzato da un’ottima grafica 2D in stile cartoonesco e da un gameplay molto vario.
  • Reaper – action/RPG con grafica semi-3D in cui si impersona un demone armato di spada da potenziare nel corso dell’avventura con varie skills.
  • Pixel Dungeon – un ottimo roguelike, cioè un GDR in cui i dungeon vengono generati in maniera casuale, in pixelart.
  • Nimble Quest – un action-RPG con una grafica cartoonesca in 2D che fa la felicità di tutti gli appassionati del genere, soprattutto coloro che in passato hanno avuto modo di sperimentare questo genere di titoli su Super Nintendo, Mega Drive o altre console storiche.
  • MinuteQuest – originalissimo GDR old-school (con grafica “pixelosa” in 2D) in cui bisogna sconfiggere i nemici facendo una serie di “tap” sullo schermo. Offre tantissime opzioni per la personalizzazione del personaggio con armi e armature di ogni genere.
  • Walking Dead: Sopravvivenza – titolo action/GDR basato sulla celeberrima serie “zombesca”. Permette di utilizzare alcuni dei personaggi più famosi del fumetto (e della serie TV) e affrontare varie missioni PvP e PVE.
  • Lords & Knights – gioco di strategia online con ambientazione medievale. Lo scopo, naturalmente, è quello di costruire un esercito molto potente e conquistare le terre dei nemici.

Azione/Sparatutto

Scarica giochi gratis per Android

Pronto a ricevere una bella dose di adrenalina? Allora eccoti alcuni dei migliori titoli action e dei migliori shooter disponibili gratuitamente sul Play Store.

  • Kille Bean Unleashed – un originalissimo titolo action con grafica semi–3D in cui bisogna guidare un uomo-fagiolo lungo vari livelli e annientare i nemici con una vasta gamma di armi. Divertentissimo.
  • Modern Combat 5 – uno dei migliori FPS bellici disponibili sul Play Store. È caratterizzato da una grafica 3D di primissimo livello e prevede varie modalità di gioco, sia in singolo che in multiplayer.
  • Frontline Commando – sparatutto 3D molto frenetico con visuale in terza persona e armi personalizzabili. È disponibile anche il seguito, che però non risulta divertente come il primo.
  • Brothers in arms 3 – altro FPS bellico 3D davvero imperdibile. Include 4 mappe e 2 modalità di gioco differenti (Deathmatch e Deathmatch a squadre) per il multiplayer più una modalità singola molto avvincente.
  • Major Mayhem – uno shooter bellico con grafica cartoonesca 3D. Molto divertente.
  • Shadow Fight 2 – un action/GDR con elementi di picchiaduro. Lo scopo è potenziare il proprio lottatore e sconfiggere i nemici in avvincenti scontri corpo a corpo. Include decine di tecniche marziali animate in maniera molto realistica.
  • Dead Trigger 2 – sparatutto 3D con visuale in prima persona in cui i nemici sono zombie e mostri di vario genere. Uno dei migliori in ambito gratuito, ma non solo.
  • Into the Dead – altro gioco a tema zombesco con visuale in prima persona. È un mostro fra un endless running e uno shooter, include varie armi ed ha una grafica 3D di primissimo livello.
  • Bloody Harry – sparatutto 2D con grafica cartoonesca in cui è possibile equipaggiare il proprio personaggio con più di 15 armi differenti.
  • Minigore 2: Zombies – divertentissimo sparatutto in 3D con grafica “quadrettata” (un po’ à la Minecraft) in cui lo scopo è difendersi contro orde di zombie e altri mostri usando un vasto arsenale di armi.
  • Monster Dash – popolarissimo gioco realizzato dagli stessi sviluppatori di Jetpack Joyride. Si tratta di un endless running 2D in cui bisogna evitare o sparare ai mostri che compaiono sullo schermo. Ha una grafica in stile cartoon realizzata ottimamente.

Puzzle Game/Rompicapo

Scarica giochi gratis per Android

Quando non hai voglia di “impegnarti” troppo con i videogiochi, scarica giochi gratis per Android in stile rompicapo o dei bei puzzle-game. Tipo quelli che trovi di seguito.

  • Candy Crush Soda Saga – se hai un telefonino, devi avere anche questo gioco. Si tratta di uno dei puzzle game più popolari del mondo. Lo scopo è quello di affiancare tre o più caramelle dello stesso tipo per creare le migliori combo possibili rispettando il numero massimo di mosse consentite. È il seguito del celeberrimo Candy Crush Saga.
  • Angry Birds 2 – altro titolo must-have, altro seguito eccellente. In questa nuova versione di Angry Birds lo scopo del gioco è sempre lo stesso, abbattere i maiali nemici catapultando volatili di vario genere.
  • Jewels Bird Rescue – appassionante puzzle game all’interno del quale bisogna far combaciare dei simpatici volatili con le gemme dello stesso colore.
  • Dumb Ways to Die – un titolo originalissimo dalla grafica cartoonesca in cui bisogna seguire le indicazioni su schermo per non far morire i personaggi del gioco. Include 15 mini-game per altrettante situazioni assurde in cui i personaggi possono soccombere.
  • Forza Quattro – versione digitale dello storico gioco da tavolo con supporto al multiplayer locale e online.
  • Smash ’n’ Break – divertente remake del classicissimo Arkanoid contraddistinto da una bella grafica e un editor per personalizzare i livelli.
  • Piano Tiles 2 – divertentissimo titolo musicale in cui i tasti di un pianoforte “cadono” velocemente sullo schermo e bisogna premerli in tempo (evitando di premere sulle altre aree dello schermo).
  • PAC-MAN 256 – una rivisitazione del mitico Pac-Man con grafica in 3D e visuale dall’alto. Molto godibile anche per i fan dell’originale.
  • TwoDots – uno dei puzzle game più popolari del Play Store, semplice ma avvincente. Lo scopo è unire i pallini colorati dello stesso colore seguendo varie direzioni. Può essere giocato a tempo o con un numero limitato di mosse. Si tratta del seguito del popolarissimo Dots.
  • 2048 – c’è stato un periodo in cui non si giocava ad altro, ora la sua popolarità è un po’ scemata ma resta comunque un puzzle game godibile. Mi riferisco ovviamente a 2048, in cui bisogna spostare i tasselli numerati all’interno di uno schema 4×4, sommare quelli con le stesse cifre e arrivare a 2048 (o comunque al numero più alto possibile).
  • Tetris – c’è davvero qualcuno, al mondo, che non lo conosce? Si tratta del puzzle game per antonomasia.
  • 1010 – una rivisitazione moderna di Tetris in cui c’è un quadro vuoto che va riempito con dei mattoncini, in modo da formare righe e colonne uniformi.
  • Shoot Bubble – clone del celeberrimo Puzzle Bubble in cui bisogna sparare delle bolle colorate sullo schermo e abbinarle a quelle già presenti nel livello, in modo da farle scoppiare.
  • Crossy Road – versione riveduta e corretta del celeberrimo Frog con una coloratissima grafica 3D. Lo scopo del gioco, naturalmente, è portare il proprio personaggio (un animaletto) dal punto A al punto B di un percorso evitando le auto in corsa.
  • Roll the Ball – passatempo molto rilassante in cui bisogna muovere i tasselli di un percorso in modo da far arrivare una pallina dal punto A al punto B. Semplice, ma avvincente.
  • Timberman – uno di quei giochini che creano dipendenza! Si guida un boscaiolo che deve tagliare un albero a colpi d’ascia evitando i rami, che compaiono rapidamente a destra e a sinistra dello schermo.
  • AlphaBetty Saga – un gioco molto simile al “vecchio” Ruzzle creato dagli stessi sviluppatori di Candy Crush Saga. Lo scopo è comporre quante più parole possibili usando le lettere presenti sullo schermo.

Sport

Scarica giochi gratis per Android

Sei un appassionato di calcio o di basket? Ami le gare su due o quattro ruote? Allora ecco i giochi che fanno per te, quelli dedicati a varie discipline sportive e ai motori.

  • Real Racing 3 – un gioco di corse automobilistiche free-to-play caratterizzato da una grafica sbalorditiva in 3D e oltre 50 riproduzioni di modelli reali Porsche, Lamborghini, Dodge, Bugatti e Audi. Fra i tracciati, è possibile trovare nomi del calibro di Laguna Seca e Silverstone.
  • Asphalt 8 – il rivale più agguerrito di Real Racing. Include 47 auto,licenze e marchi originali e una divertentissima modalità multiplayer online in cui sfidare giocatori di tutto il mondo. La grafica? Sbalorditiva!
  • FIFA 16 Ultimate Team – la simulazione calcistica ufficiale. Ottima la grafica 3D e la possibilità di gestire molti aspetti manageriali del proprio team, tuttavia molti contenuti richiedono l’effettuazione di acquisti in-app.
  • Top Eleven – uno dei manageriali più popolari del momento. È disponibile anche via Web, su Facebook. Lo scopo del gioco naturalmente è quello di creare la propria squadra, gestire la formazione, il calciomercato e impostare le tattiche di gioco.
  • Bowling 3D Extreme – uno dei migliori giochi per Android dedicati al Bowling, con grafica 3D.
  • Glow Hockey – hockey da tavolo in stile “glow”, molto divertente.
  • 8 Ball Pool – uno dei giochi di biliardo multiplayer online più popolari al mondo.
  • Jam City – gioco di basket 3D con grafica in stile cartoonesco. Comprende 12 squadre e ben 18 palloni differenti.
  • Cliff Diving 3D – una simulazione di tuffi con grafica 3D in stile manga.
  • 2XL MX Offroad – uno dei migliori giochi di motocross disponibili sul Play Store. Include 16 tracciati originali e tantissime moto differenti.
  • Dito Tennis – ottimo gioco di tennis gratuito con grafica in 3D.
  • Let’s Golf 3 – uno dei migliori giochi di golf multiplayer online. Ha una bellissima grafica in 3D ma purtroppo la versione free presenta un limite di 5 buche al giorno.

Giochi di carte

Scarica giochi gratis per Android

In conclusione, ecco alcuni giochi di carte che non possono mancare sul telefonino di un vero videogiocatore.

  • World Series of Poker – uno dei giochi di Poker online più famosi al mondo. Si può installare e giocare gratis, ma come tutti i titoli del genere è basato su un sistema di fiches che si possono guadagnare vincendo le partite o acquistare con soldi reali.
  • 250+ Solitaire Collection – una collezione di oltre 250 solitari di carte, fra cui l’immancabile Klondike, FreeCell e Spider.
  • Burraco Jogatina – uno dei migliori giochi di Burraco per Android, si può giocare in modalità singola o in multiplayer online.
  • Scopa Pro – uno dei migliori giochi di Scopa disponibili in ambito mobile. Si può giocare anche in multiplayer online, include 4 livelli di difficoltà e 12 mazzi di carte differenti.
  • Briscola Jogatina – gioco di Briscola con 3 mazzi di carte e 3 livelli di difficoltà fra cui scegliere.
  • UNO & Friends – versione di UNO da giocare online sfidando altri utenti di tutto il mondo.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.