Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come salvare giochi Flash

di

Accanto ai giochi in Flash, Internet ci offre anche animazioni divertentissime. Può essere utile scaricare i giochi o le animazioni in Flash nel proprio computer per giocare o visualizzarle anche quando non si è collegati su Internet.

Per scaricare animazioni e giochi in Flash, devi utilizzare Mozilla Firefox. Apri con Mozilla Firefox questa pagina e fai click su Installa ora, poi su Installa adesso e Riavvia Firefox. Se appare, invece, una barra gialla, fai click su Modifica opzioni…, poi su OK e su Permetti prima di rifare nuovamente click su Installa ora.

A questo punto, apri con Mozilla Firefox la pagina dove si trova il gioco o l’animazione in Flash e lasciali caricare. Per scaricare l’animazione o il gioco in Flash, fai ora click sulla freccia rossa, che appare nella barra di stato di Mozilla Firefox in basso a destra, e seleziona Download all embedded items.

Scaricare animazioni e giochi in Flash

Nella finestra che si apre, seleziona la cartella in cui salvare i file Flash contenuti nella pagina e fai click su Salva per ogni file da salvare. Al termine, puoi trovare nella cartella scelta anche diverse decine di file Flash.

Non ti resta che capire come giocare al tuo gioco preferito o visualizzare la tua animazione. Per farlo, in Mozilla Firefox vai sul menu File e seleziona Apri file…. Nella finestra che si apre, seleziona il primo file in formato Flash scaricato e fai click su Apri.

Scaricare animazioni e giochi in Flash

Fai così fino a quando non trovi il tuo gioco o la tua animazione. Dopo averlo trovato, puoi cancellare gli altri file in Flash (solitamente sono le pubblicità in Flash che trovi nei siti Internet).

Il metodo visto in questo articolo è valido sia per Windows che per Mac OS X. Esso non ti permette di scaricare i video di YouTube. Per scaricare questi, leggi la guida su come scaricare i video di YouTube.