Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Scaricare antivirus gratis

di

Perché spendere soldi quando si possono usare prodotti per la sicurezza del PC completamente gratuiti? Lo sto domandando proprio a te. So che stai utilizzando la versione di prova di un noto antivirus a pagamento, ma fra pochi giorni quel software scadrà e tu dovrai decidere se mettere mano al portafogli o restare con un sistema non protetto contro virus, malware e altre minacce informatiche.

Se vuoi un consiglio, segui una terza via: scaricare antivirus gratis e usarlo per mettere in sicurezza il tuo Windows senza spendere un centesimo. Ormai sono tantissimi i software per la protezione free che hanno poco o nulla da invidiare a quelli a pagamento, e se vuoi ora ne scopriamo qualcuno insieme. C’è solo da avere l’imbarazzo della scelta!

Se stai cercando un antivirus gratuito, completo e semplice da usare, rivolgiti ad Avast. Si tratta di una delle soluzioni free per la sicurezza informatica più popolari al mondo, che offre un controllo in tempo reale di tutto ciò che accade sul PC. Evita il download di virus da Internet (browser e posta elettronica) e protegge il computer da file e applicazioni dannose.

Per scaricare antivirus gratis offerto da Avast, collegati al sito Internet del software e clicca prima sul pulsante Vai al download e poi su quello Scarica (sotto la dicitura avast! Free Antivirus). Clicca quindi sulla voce No grazie, voglio la protezione gratuita che si trova nel riquadro che si apre e poi su Download gratis per avviare lo scaricamento di Avast Free.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (avast_free_antivirus_setup.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su e poi su Installazione standard. Togli quindi il segno di spunta dalla voce Sì, installa Google Toolbar gratuita insieme ad avast! (per evitare l’installazione di toolbar aggiuntive per il browser) e fai click prima Continua e poi su Fatto per completare il processo d’installazione di Avast.

Ad installazione effettuata, ricordati di attivare la tua copia del programma cliccando sul pulsante Registra collocato in alto a destra nella sua schermata principale. La licenza dura 12 mesi ma può essere rinnovata all’infinito. Per saperne di più, leggi la mia guida completa ad Avast.

av1

Fra i software per la sicurezza informatica che offrono un ottimo grado di efficacia a costo zero c’è anche Comodo Antivirus. Per scaricare antivirus gratis di Comodo, collegati al sito Internet del programma e clicca sul pulsante Free download. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (es. cav_installer_3264_29.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su Esegui e poi su OK (accertandoti che ci sia impostato l’italiano nel menu di selezione della lingua).

A questo punto, togli il segno di spunta dalle voci relative a Yahoo! e Comodo DNS se non vuoi modificare la pagina principale del tuo browser e i DNS utilizzati per la connessione Internet e clicca sul pulsante Successivo. Togli la spunta anche dalla voce relativa a PrivDog (per evitare l’installazione di software promozionali sul tuo PC) e fai click prima su Accetta e installa e poi su per completare il processo d’installazione e riavviare il computer.

Al nuovo accesso a Windows, Comodo Antivirus si avvierà in automatico e provvederà ad effettuare prima una scansione del sistema e poi l’aggiornamento delle definizioni antivirus. Il peso del file è di circa 155MB, quindi la procedura potrebbe durare diversi minuti (a seconda della velocità della tua connessione Internet).

av22

Se non hai particolari esigenze di sicurezza (nel senso che di solito non compi attività a rischio virus sul PC e non scambi spesso file con altre persone) puoi affidarti anche a Microsoft Security Essentials. SI tratta di un antivirus sviluppato da Microsoft che si integra perfettamente con Windows e, per questo, pesa pochissimo sulle prestazioni generali del sistema operativo.

Per scaricare antivirus gratis di Microsoft, collegati al suo sito ufficiale e clicca sul pulsante Scarica ora. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (mseinstall.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su e poi su Avanti e Accetto.

Scegli quindi se partecipare al “programma analisi utilizzo software di Microsoft” (per inviare statistiche d’uso anonime via Internet) o declinare l’invito e clicca prima su Avanti per due volte consecutive e poi su Installa e Fine per completare il processo d’installazione di MSE.

Security Essentials è disponibile per Windows XP, Vista e Windows 7, mentre su Windows 8 non c’è bisogno di scaricarlo in quanto è incluso “di serie” nel sistema sotto forma di Windows Defender. Consigliato soprattutto per i PC più datati/lenti, altrimenti è meglio rivolgersi a soluzioni di terze parti (come Avast e Comodo, che abbiamo visto prima).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.