Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare musica da YouTube gratis

di

Conosco molte persone che usano YouTube a mo’ di jukebox: lo aprono, cercano delle playlist piene di video musicali e avviano la riproduzione di tutti i filmati mentre lavorano, fanno sport o quant’altro.

Beh, parliamoci chiaro, un comportamento del genere non ha molto senso. Voglio dire: perché sprecare risorse e banda per la riproduzione di video in streaming – per giunta con qualità non sempre impeccabile – quando esiste un servizio, offerto dallo stesso YouTube, per la musica in streaming e per procedere con l’eventuale download de brani? Davvero non me lo spiego.

Come dici? Non eri a conoscenza della cosa e vorresti allora saperne di più? Detto, fatto. Se dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura di questo tutorial posso illustrarti, in maniera semplice ma al contempo dettagliata, come scaricare musica da YouTube gratis. Per completezza d’informazione, ti comunico che la cosa è fattibile anche ricorrendo all’impiego di strumenti terzi. Insomma, come puoi notare tu stesso, è una procedura che si può portare a termine in tantissimi modi diversi. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Scaricare musica da YouTube gratis con YouTube Music

Come ti dicevo a inizio articolo, il primo nonché più pratico sistema che hai dalla tua per scaricare musica da YouTube gratis consiste nell’affidarsi a YouTube Music, il servizio per lo streaming musicale di YouTube, appunto. Si può usare gratuitamente, ma in cambio di un abbonamento da 9,99 euro/mese (o 14,99 euro/mese per il piano famiglia utilizzabile da 6 persone) con i primi 3 mesi di prova gratuita, permette di scaricare i video musicali che sono disponibili su YouTube e di ascoltarli in modalità solo audio, anche in background. Il servizio è fruibile da browser e mediante app per smartphone e tablet ma il download è possibile solo da mobile.

Per servirtene, provvedi in primo luogo a scaricare e installare YouTube Music sul tuo smartphone o tablet. Se stai usando Android, collegati alla relativa sezione del Play Store e pigia sul pulsante Installa, mentre se stai usando iOS devi collegarti alla relativa sezione dell’App Store, pigiare sul bottone Ottieni/Installa e autorizzare l’effettuazione dell’operazione mediante Face ID, Touch ID o password.

In seguito, apri l’app pigiando sulla sua icona (quella con il logo di YouTube nel cerchio rosso), avvia il periodo di prova gratuita del servizio seguendo le istruzioni sul da farsi che ti ho fornito nella mia guida dedicata in via specifica a YouTube Music e procedi con il download dei brani di tuo interesse.

Per riuscirci, nel caso delle playlist e degli album ti basta pigiare sulla relativa copertina e sul pulsante con la freccia verso il basso che trovi in alto. Per quel che concerne i singoli brani, invece, premi sul pulsante […] che trovi in loro corrispondenza e scegli Scarica dal menu che compare.

A download completato, potrai accedere a tutti i contenuti che hai scelto di abilitare per l’ascolto offline pigiando sulla voce Raccolta posta nella parte in basso della schermata dell’app e poi sulla dicitura Download.

Programmi per scaricare musica da YouTube gratis

Sapevi che esistono dei software per Windows e macOS appositamente concepiti per scaricare musica da YouTube gratis? No? Beh, ora ne sei al corrente. Per maggiori dettagli, prosegui nella lettura. Trovi indicati propio qui di seguito quelli che ritengo essere i migliori della categoria.

MediaHuman YouTube to MP3 Converter (Windows/macOS)

Come scaricare musica da YouTube gratis

Se cerchi una valida alternativa al software menzionato nelle righe precedenti puoi affidarti a MediaHuman YouTube to MP3 Converter. Si tratta di un ottimo programma, compatibile con Windows e macOS, che permette di scaricare musica da YouTube e di convertirla in MP3 con una qualità massima di 320 kbps. È gratis e incredibilmente semplice da usare.

Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al suo sito ufficiale e fai clic sul pulsante Download YouTubeToMP3. A scaricamento ultimato, se stai usando Windows, apri il file .exe ottenuto e, nella finestra che viene visualizzata sullo schermo, fai clic sui pulsanti Esegui e Si. Metti poi il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e concludi il setup cliccando sul pulsante Avanti per quattro volte di seguito e sui bottoni Installa e Fine.

Se, invece, stai usando macOS, apri il pacchetto .dmg ricavato e trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni del computer. In seguito, facci clic destro sopra e seleziona la voce Apri dal menu che compare, in modo tale da avviare il programma andando però ad aggirare le limitazioni che Apple impone verso gli sviluppatori non certificati (operazione che va eseguita solo al primo avvio).

A questo punto, i passaggi da compiere sono gli stessi su tutti i sistemi operativi. Copia, dunque, l’URL del video di YouTube da cui vuoi estrapolare l’audio, clicca sul pulsante Incolla link posto in alto a sinistra nella finestra del software per incollare nel programma il link al video di YouTube che intendi convertire in MP3 e procedi al download pigiando sul bottone con la freccia verso il basso collocato in alto a destra.

Per impostazione predefinita, i file audio vengono salvati in formato MP3 nella cartella Download > MediaHuman > Music del computer. Se vuoi impostare un formato di output differente, regolare la qualità del file finale, selezionare una cartella diversa per i salvataggi ecc., fai clic sull’icona dell’ingranaggio che si trova in basso a sinistra e scegli la voce Preferenze dal menu che si apre. Vai quindi nella scheda Output audio e apporta i cambiamenti che preferisci da lì. Ricordati poi di pigiare sui pulsanti Applica e OK per applicare e confermare i cambiamenti.

Servizi online per scaricare musica da YouTube gratis

Passiamo ora ai servizi online che permettono di scaricare musica da YouTube gratis. Agiscono andando ad estrapolare l’audio dai video ospitati dal noto portale americano e consentono di scaricare il risultato finale sul computer sotto forma di file MP3 o in altri formati. Trovi indicati proprio qui di seguito quelli che a mio modesto avviso costituiscono le più interessanti soluzioni della categoria.

GrabFrom

Come scaricare musica da YouTube gratis

Tra servizi online maggiormente diffusi e apprezzati per scaricare musica da YouTube a costo zero c’è GrabFrom. Funziona su tutti i browser ed è estremamente semplice da impiegare. Da notare che permette di scegliere tra vari formati audio e qualità in cui salvare il file finale. Il suo utilizzo è gratuito (altrimenti non te lo consiglierei in questa guida), ma eventualmente è disponibile in una variante a pagamento (costa 2,99 dollari/mese oppure 24,99 dollari/anno) che consente di usufruire di alcune funzioni extra, come la rimozione dei banner pubblicitari sul sito.

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale, incolla l’indirizzo del video da scaricare nel campo di testo collocato al centro dello schermo e seleziona il formato e la qualità del file audio che intendi ottenere (es. MP3 128kbps o MP3 320kbps) dal menu a tendina Choose File Type To Convert To.

Successivamente, clicca sul pulsante Convert posto in basso e attendi che il filmato venga elaborato, dopodiché salva il file audio finale sul tuo PC facendo clic sul bottone Download your file. Più facile di così?

Converto

Come scaricare musica da YouTube gratis

Converto è un altro servizio Web a cui puoi affidarti per convertire i video di YouTube in file audio in formato MP3 e scaricarli sul tuo computer senza installare software aggiuntivi, agendo da qualsiasi browser e senza dover affrontare fastidiose procedure di registrazione. All’occorrenza, consente anche di impostare i punti di inizio e di fine del brano, di gestire il titolo, il nome dell’artista di riferimento ecc.

Per servirtene, collegati alla home page del servizio, incolla l’indirizzo del video che intendi trasformare in MP3 nel campo collocato al centro e schiaccia il tasto Invio sulla tastiera. Successivamente, seleziona dal menu a tendina Converti in la voce MP3.

Se vuoi impostare dei punti di inizio e fine differenti da quelli del video originale oppure se vuoi intervenire sulle informazioni relative al brano, clicca sull’icona dell’ingranaggio collocata in alto a destra e agisci mediante la schermata che compare. Pigia poi sul pulsante Salva per salvare le modifiche.

Per concludere, fai clic sul bottone Converti, attendi che la conversione del video venga portata a termine e clicca sul link Il tuo download è pronto. Clicca qui per avviare il download per procedere con il download.

App per scaricare musica da YouTube gratis

Ti piacerebbe poter scaricare musica da YouTube gratis direttamente dal tuo smartphone o dal tuo tablet? Nulla di impossibile. Per riuscirci, puoi avvalerti delle app che trovi indicate ed esplicate nelle righe successive. Ci sono soluzioni apposite sia per Android che per iOS.

YouTube Downloader (Android)

Come scaricare musica da YouTube gratis

Se hai un terminale Android, puoi affidarti alla app gratuita YouTube Downloader che è totalmente gratuita e permette di scaricare i video dal celebre portale di Google ed estrapolarne l’audio sotto forma di MP3.

Non essendo disponibile sul Play Store, per installarla devi attivare il supporto alle applicazioni provenienti da fonti sconosciute nelle impostazioni del tuo telefono o tablet. Per riuscirci, se possiedi un device Android aggiornato alla versione 8.0 o successiva del sistema operativo, accedi alla sezione Impostazioni (pigiando sull’icona dell’ingranaggio situata nella home screen), pigia sulle voci Sicurezza e privacy > Altro > Installa app sconosciute e seleziona l’app che intendi utilizzare per aprire il file APK di YouTube Downloader che andrai a scaricare (per esempio il browser che utilizzi oppure un’app file manager come Files di Google). Successivamente, sposta su ON la levetta in corrispondenza della dicitura Consenti l’installazione di app.

Sulle versioni precedenti di Android, invece, recati nella sezione Impostazioni > Sicurezza e sposta su ON la levetta posta in corrispondenza della dicitura Origini sconosciute.

A questo punto, collegati al sito Internet di YouTube Downloader e clicca sulla voce Download latest build per scaricare la app sul tuo device. Al termine del download, apri il file dentex.youtube.downloader.apk e pigia prima sula voce Installa e su quella Apri per completare la procedura d’installazione dell’applicazione.

Ora puoi passare all’azione. Per estrapolare l’audio da un video di YouTube con YouTube Downloader, trovalo all’interno della app (usando l’apposita barra di ricerca), dopodiché pigia sulla sua miniatura e seleziona la voce MP3 dalla schermata che compare.

Al primo download ti verrà chiesto di installare il plugin gratuito FFMPEG: accetta pure, non si tratta di un contenuto promozionale ma di un componente sicuro, fondamentale per il corretto funzionamento della app. I file saranno poi salvati nella cartella Download del terminale.

Comandi (iOS)

Come scaricare musica da YouTube gratis

Stai usando un dispositivo iOS? In tal caso, puoi compiere l’operazione oggetto di questo tutorial rivolgendoti all’app Comandi. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di uno strumento molto potente e flessibile che consente di eseguire degli script e automatizzare svariate operazioni su iPhone e iPad, motivo per cui torna utile anche per scaricare brani musicali da YouTube. L’app è di proprietà di Apple e la si può prelevare gratuitamente da App Store.

Per effettuarne il download sul tuo dispositivo, collegati alla relativa sezione di App Store, pigia sul pulsante Ottieni/Installa e autorizza lo scaricamento tramite Face ID, Touch ID o password.

Ad installazione ultimata, recati sulla pagina Web dedicata allo script denominato YouTube Video & Audio agendo direttamente dal tuo dispositivo Apple e pigia sul pulsante Ottieni comando rapido nella schermata visualizzata.

A questo punto, apri Safari, pigiando sulla relativa icona (quella con la bussola) che si trova in home screen e collegati a youtube.com. Avvia, dunque, la riproduzione del filmato che intendi scaricare, pigia sull’icona della condivisione che si trova in alto destra (quella con la freccia che va verso l’alto), scorri la parte inferiore del menu che compare e seleziona l’opzione Comandi rapidi. Se non riesci a trovare l’icona di Comandi, pigia sulla voce Altro, sposta su ON la levetta posizionata accanto alla dicitura Comandi rapidi e pigia su Fine per ovviare alla cosa.

Nella nuova schermata che ora visualizzi, fai tap sul bottone YouTube Video & Audio per avviare lo script ricavato in precedenza, seleziona l’opzione Save as MP3 dal menu che compare, digita il nome che vuoi assegnare al file finale e pigia sulla voce Fine.

Per concludere, nella nuova schermata che si apre, pigia sull’icona della condivisione in basso a sinistra e scegli l’app o la posizione sul tuo dispositivo in cui salvare l’MP3 ricavato. Più semplice di così?

Attenzione: scaricare in maniera abusiva da Internet della musica protetta da copyright equivale a commettere un reato. Questa guida è stata realizzata solo a scopo illustrativo. Non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria e non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso che farai delle informazioni contenute in essa.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.