Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Scopa multiplayer

di

Ultimamente hai riscoperto il piacere di giocare a carte in compagnia di amici e parenti e, non appena ne hai l'occasione, organizzi una partita a scopa. Non sempre, però, comprensibilmente, hai un mazzo a portata di mano, quindi stai cercando delle alternative virtuali.

È proprio per questo motivo che stai cercando di comprendere quali giochi di scopa multiplayer esistono al giorno d'oggi, vero? Non preoccuparti: direi che sei arrivato nel posto giusto, visto che mi appresto a scendere nel dettaglio un po' di tutto ciò che c'è da sapere in questo contesto.

Tra l'altro, sarai ben felice di sapere che per tutte le soluzioni approfondite in questa sede non risulta necessario mettere mano al portafogli, dato che si fa riferimento a titoli che di base risultano gratuiti. Che tu voglia insomma divertirti direttamente dal Web o abbia intenzione di scaricare un gioco di questo tipo sul tuo fidato computer o dispositivo mobile, non mi resta che lasciarti alle rapide indicazioni presenti qui sotto. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Scopa multiplayer online

Dato che sei alla ricerca di giochi di scopa multiplayer, ritengo sia giusto partire da quelle soluzioni con cui puoi divertirti direttamente a partire da un browser per la navigazione Web, ovvero senza dover scaricare alcunché sul tuo computer. Di seguito puoi dunque trovare dei titoli per divertirti a scopa multiplayer con amici, che si tratti di giocare a distanza oppure fare a turno spalla a spalla.

Scopa Più

Scopa Più Scopa multiplayer online

Se sei alla ricerca di un gioco di scopa online multiplayer da fare con amici, un servizio gratuito che potrebbe fare al caso tuo è Scopa Più. Si tratta infatti di una delle soluzioni più note in questo ambito, a cui sono soliti fare riferimento molti giocatori.

Per avviare una partita, collegati dunque al portale ufficiale di Scopa Più, fai clic sul tasto Gioca a Scopa Più e scegli tra i pulsanti GIOCA ONLINE o GIOCA SINGOLO, a seconda delle tue esigenze. In questo modo, potrai infatti innanzitutto effettuare delle partite rapide come Ospite, così da comprendere al meglio le meccaniche del gioco (in attesa magari di poter sfidare persone che conosci).

Chiaramente, come puoi ben immaginare, risulta però necessario avere un account per sfidare gli amici. Ciò che ti consiglio di fare se è questo il tuo interesse, dunque, è fare clic sull'opzione GIOCA ONLINE, presente nel menu principale del gioco, scegliendo successivamente l'opzione PARTITE SOCIAL. Verranno dunque mostrate a schermo altre persone che non conosci (ma che potresti voler sfidare), mentre per avere a che fare con utenti che conosci puoi spostarti nella scheda AMICI collocata sulla destra.

Ti verrà dunque richiesto di fare clic sul tasto EFFETTUA IL LOGIN, così da poter avere un profilo. Una volta fatto questo, scegli dunque l'opzione di tuo interesse tra ACCEDI CON GOOGLE e ACCEDI CON FACEBOOKE, in modo da poter giocare a Scopa Più utilizzando il tuo account Google o il tuo account Facebook. In alternativa, puoi registrarti anche utilizzando un indirizzo email. In tal caso, digitalo nei campi Email e Conferma email e fai clic sul pulsante REGISTRATI, dopodiché accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l'email inviata da Scopa Più e premi sul link di conferma contenuto al tuo interno, in modo da verificare la tua identità.

Inserisci, quindi, una password da usare per accedere a Scopa Più nei campi appositi, apponi il segno di spunta accanto alla voce Dichiaro di aver preso visione delle relative privacy policy e termini e condizioni e fai clic sul tasto Conferma, così da creare il tuo account. A questo punto, premi nuovamente sul pulsante EFFETTUA IL LOGIN, inserisci le credenziali associate al tuo profilo nei campi appositi, premi sulla voce ACCEDI e apponi il segno di spunta accanto all'opzione Accetto, per accettare le condizioni d'uso del servizio. Fatto ciò, avrai modo, mediante l'apposita opzione SFIDA AMICI, di aggiungere e sfidare le altre persone. Insomma, non c'è nulla di troppo complesso.

Scopa online — Giocare Gratis Online

Scopa online browser

Se sei invece alla ricerca di qualcosa di più “rilassato” e non hai molta voglia di un multiplayer online, potresti dare un'occhiata al gioco di Scopa online messo a disposizione dal portale Giocare Gratis Online.

Devi infatti sapere che al giorno d'oggi non sono in realtà poi così tanti i titoli di questo genere presenti sul Web (d'altronde, sono un po' tutti uguali e dunque si fanno ampia concorrenza, così come va detto che l'ormai terminata era Adobe Flash Player ha reso di fatto inutilizzabili molti giochi di questo tipo). Tuttavia, collegandoti al sito Web Giocare Gratis Online puoi ancora trovare un classico gioco di scopa funzionante.

Ti basta infatti scorrere la pagina verso il basso per notare la presenza del pulsante START, che ti permette di avviare rapidamente una partita con le impostazioni di default, ovvero in modalità Scopa classica e con punteggio massimo 11. Noterai sin da subito che gli avversari sono gestiti dal computer, visto che i loro nomi sono LadyG, TheBoss e Mario (mentre tu ti chiami VIP), dunque puoi tranquillamente procedere in modo rilassato.

In ogni caso, mediante l'opzione MODE presente nel menu iniziale puoi eventualmente selezionare anche le modalità Scopone e Scopone scientifico, mentre attraverso la voce MAX SCORE puoi eventualmente portare il punteggio massimo a 21 o 31. Insomma, si tratta di un titolo per certi versi d'altri tempi, che può però potenzialmente farti divertire facendo a turno in locale (o prendendo insieme le decisioni per cercare di sconfiggere il computer). Insomma, nonostante non ci sia propriamente un multiplayer, rimanendo spalla a spalla coi tuoi amici potreste comunque divertirvi molto.

Scopa Online — Solitari con le carte

Scopa online Solitari con le carte

Se non hai troppi problemi nel giocare a un titolo dall'interfaccia un po' datata, il gioco di Scopa Online messo a disposizione dal portale Solitari con le carte potrebbe comunque fare al caso tuo.

Certo, il comparto tecnico è sicuramente meno accattivante rispetto alle soluzioni citate in precedenza, ma come già detto al giorno d'oggi non sono più poi così tanti i giochi di questo tipo funzionanti (e magari senza registrazione) disponibili sul Web. Potrebbe dunque magari interessarti raggiungere il sito Web Solitari con le carte, così da poter avviare il gioco facendo clic sul pulsante Nuova partita.

Verrà in questo modo avviato un match contro il computer e potrai divertirti in modo gratuito (al netto della presenza della pubblicità ai lati, classico metodo di sostentamento dei titoli di questo tipo). In ogni caso, ciò a cui si fa riferimento in questo contesto è la modalità detta comunemente scopetta, ma scorrendo verso il basso la pagina potrai anche trovare delle indicazioni relative alle varianti della scopa.

Insomma, se hai un po' di nostalgia relativamente all'ormai superata epoca Flash Player, approfondire questo titolo potrebbe fare al caso tuo. Anche in questo caso non c'è un vero e proprio multiplayer, ma potresti fare a turno o prendere insieme le decisioni, spalla a spalla. Ci sono d'altronde molteplici modi per condividere un'esperienza di questo tipo.

Altri giochi di scopa multiplayer online

Altri giochi di scopa multiplayer online Giochi 123

Al netto dei titoli citati in precedenza, sul Web esistono chiaramente altri giochi di scopa a cui potresti dare un'occhiata. Certo, come già indicato, in realtà al giorno d'oggi non sono più poi così tante le soluzioni funzionanti (tanto che potresti riscontrare la presenza dello stesso gioco su più portali), ma vale comunque la pena dare un'occhiata rapida ad alcune possibilità a tua disposizione in tal senso.

  • Giochi123: è un noto sito Web che racchiude molti browser game. Tra questi, rientra anche il gioco di Scopa Online già approfondito nel capitolo relativo al portale Giocare Gratis Online.
  • Scopa Mundigiochi: uno dei pochi portali rimasti attivi che dispone ancora di un buon numero di giocatori online. Viene richiesta una registrazione gratuita per poter procedere.
  • Scopa Online VIP Games: un portale che permette sia di giocare a scopa in multiplayer che da solo. Viene richiesto di effettuare il login con un account Facebook o Google o comunque di creare un profilo per procedere.

Nota bene: se sei rimasto a un po' di tempo fa in questo ambito, potresti ricordarti dell'esistenza di giochi di scopa multiplayer su FlashGames, noto sito Web che offre titoli accessibili direttamente dal Web. Tuttavia, purtroppo al giorno d'oggi quel titolo di Scopa Multiplayer non risulta più funzionante, in quanto, come ho già esplicitato, la situazione è cambiata col passare degli anni e non è propriamente delle più rosee (tanto che non sono in pochi coloro che si affidano quasi esclusivamente al già approfondito Scopa Più).

Scopa online multiplayer download

Andando oltre ai già approfonditi giochi di scopa online, vale la pena soffermarsi rapidamente anche sulla possibilità di scaricare titoli di questo tipo, che si tratti di fare questo mediante un PC o attraverso uno smartphone/tablet. Qui sotto puoi trovare tutti i dettagli del caso.

Giochi di scopa online multiplayer da scaricare su PC

Giochi di scopa online multiplayer da scaricare per PC Windows Microsoft Store

Partendo da ciò che risulta possibile scaricare al giorno d'oggi su computer, un invito che mi sento di farti è quello relativo all'effettuare ricerche all'interno del negozio digitale preinstallato sul tuo PC.

A tal proposito, se hai a disposizione, ad esempio, un computer con Windows 11 o Windows 10, ciò che potresti aprire il Microsoft Store, premendo dunque sull'apposita icona della bandierina (che puoi trovare direttamente in basso nella barra delle applicazioni o nel menu Start). Una volta fatto questo, potrai dunque utilizzare la barra di ricerca collocata in alto per cercare scopa, ovviamente dando Invio. È infatti in questo modo che potrai restare aggiornato sui giochi di questo tipo disponibili, magari indicati dalla dicitura Gratis.

Quando avrai trovato ciò che fa al caso tuo, dunque, non ti resterà che fare clic sul riquadro del gioco e premere successivamente sulla voce Ottieni, in modo che vengano avviati in automatico download e installazione del gioco. Potrebbe in ogni caso interessarti approfondire la mia guida su come scaricare giochi gratis per PC per maggiori dettagli, dato che in quest'ultima ho fatto riferimento un po' a tutte le opportunità a tua disposizione. In ogni caso, di seguito puoi trovare una lista di titoli a cui dal mio punto di vista potresti dare un'occhiata.

  • Funny Scopa (Windows): che tu voglia giocare a Scopa Classica, Scopone Scientifico o Scopa d'Asso, questo titolo è uno dei più noti per divertirsi sia contro il computer che sfidando altri giocatori provenienti da tutto il mondo. È richiesta una registrazione gratuita o un login col profilo Facebook per accedere all'esperienza completa.
  • Scopa (Windows): pubblicata sul Microsoft Store da Nonno Tino, questo gioco è uno dei più moderni tra quelli disponibili in questo contesto. Dispone infatti anche di una modalità multigiocatore ed è possibile ottenere trofei.
  • Scopa — Gioco di Carte Online (Windows/macOS): dato che, come puoi ben immaginare, al giorno d'oggi i giochi di scopa multiplayer online sono maggiormente diffusi su smartphone e tablet, potresti voler scaricare questo titolo, originariamente sviluppato per mobile, sul tuo computer sfruttando l'emulatore Android BlueStacks.

Giochi di scopa online multiplayer da scaricare su smartphone e tablet

Giochi di scopa online multiplayer da scaricare su smartphone e tablet

Come avrai ben notato dalle indicazioni relative ai titoli di scopa online e ai giochi di scopa da scaricare su PC, al giorno d'oggi esistono relativamente pochi titoli in quei contesti che possono soddisfare le tue esigenze (ma d'altronde basta trovarne uno per divertirsi, dunque non ci sono troppi problemi in tal senso). Ciò che mi preme però farti sapere è che la situazione è invece ben più estesa in ambito di smartphone e tablet, tanto che hai l'imbarazzo della scelta (motivo anche per cui ho tenuto questa categoria per ultima, dato che difficilmente avrai problemi a trovare quel che cerchi in quest'ambito). Di seguito puoi dunque trovare una rapida selezione di giochi che ritengo validi.

  • Scopa Online (Android/iPhone/iPad): uno dei titoli di questo tipo più popolari a livello generale. Si può giocare anche senza registrazione e al suo interno potrai anche trovare un'ampia community di appassionati con cui conversare.
  • Scopa Pro (iPhone/iPad): un gioco che consente agli utenti Apple di divertirsi sia in singolo che in multiplayer. Interessante, tra l'altro, la possibilità di sfidare i propri amici mediante Wi-Fi/Bluetooth.
  • Scopa Più (Android/iPhone/iPad): sì, hai capito bene. Il gioco che ho già approfondito nel capitolo Web è disponibile anche in una versione per dispositivi mobili.

In conclusione, se sei alla ricerca di titoli per dispositivi mobili che vanno oltre alla scopa, potrebbe magari farti piacere consultare anche le mie guide relative ai migliori giochi per Android e ai migliori giochi per iPhone, dato che in queste ultime ho approfondito il mondo attuale del mobile gaming a 360 gradi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.