Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scoprire e visualizzare qual è il proprio indirizzo IP

di

Nonostante i tuoi sforzi volti ad apprendere quanto più possibile sull'utilizzo del computer, devi ammettere che il mondo della tecnologia e, più in generale di Internet, è piuttosto vasto. Conscio di avere parecchie lacune, ti è dispiaciuto non saper rispondere a una domanda di tecnologia che ti è stata fatta. Un tuo amico ti ha chiesto se sapevi come fare per scoprire e visualizzare il proprio indirizzo IP ma, purtroppo, tu non hai saputo rispondere.

È proprio questa lacuna che ti ha portato a fare una ricerca su Internet e, di conseguenza, a fare clic su questa mia guida. Vorresti proprio rimediare a questa tua mancanza e capire, per prima cosa, che cos'è un indirizzo IP. Ovviamente non ti dispiacerebbe saperne di più anche su come trovarlo. Se dovesse capitarti di rispondere nuovamente a questa domanda, non vuoi di certo farti trovare ancora impreparato.

Bene, sono lieto di questo tuo interesse ed entusiasmo. Se desideri saperne di più su questo argomento sappi che sei capitato sul tutorial giusto. Mettiti seduto comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero per leggere questa mia guida. Ti auguro una buona lettura.

Indice

Informazioni preliminari

Come scoprire e visualizzare qual è il proprio indirizzo IP

Prima di entrare nel vivo di questa guida e di spiegarti, nel concreto, come scoprire il proprio indirizzo IP, lascia che ti dia qualche cenno teorico circa l'informazione per la quale provi interesse. L'indirizzo IP, acronimo di Internet Protocol, è una sorta di codice che permette di riconoscere un dispositivo all'interno di una rete locale, oppure su Internet, al fine di recapitare correttamente i dati in transito.

Esistono principalmente due grosse categorie di indirizzi IP: quelli pubblici, che consentono di identificare un dispositivo su Internet; e quelli privati che, invece, permettono di identificare un device all'interno di un rete locale. In genere, l'IP è univoco per quello che è l'universo a cui appartiene: per farti un esempio, su Internet, ciascun indirizzo IP pubblico è associato a un unico dispositivo e serve per identificare quest'ultimo nella rete Internet globale; allo stesso modo, all'interno di una rete LAN, un indirizzo IP privato è abbinato esclusivamente a un solo device e serve per identificarlo nella rete locale.

Gli indirizzi IP pubblici e privati possono essere di tipo statico, cioè che non varia mai nel tempo (neppure se il dispositivo viene scollegato e ricollegato a Internet oppure alla rete locale) oppure dinamico, che cambia cioè a ogni disconnessione e successiva riconnessione. In particolare, l'assegnazione degli IP dinamici è gestita da un altro protocollo di rete, denominato DHCP, agente sia a livello locale che a livello globale.

Nel momento in cui scrivo, gli indirizzi IP possono essere espressi in due differenti formati. Il primo, nonché il più diffuso e tema specifico di questa guida, è il formato IPv4 (o Internet Protocol versione 4): esso si compone di quattro terne di cifre separate da un punto, il cui valore può variare da 0 a 255. Calcoli alla mano, essendo composto da 32 bit in totale, in IP di questo tipo permette di identificare fino a un massimo di 232 dispositivi diversi, cioè poco più di 4,3 miliardi, dai quali vanno per altro esclusi alcuni indirizzi speciali non utilizzabili pubblicamente.

Per sopperire a questo limite numerico, fin troppo basso per il quantitativo di apparecchi collegati a Internet oggi giorno, è stata introdotta una seconda categoria di indirizzi IP, denominata IPv6 o Internet Protocol versione 6: gli IP di questo tipo sono composti da 8 quaterne di numeri espressi in base 16, dunque con cifre che vanno da 0 a 9 e lettere che vanno da a ad f, separati dal carattere “:” oppure “-” (ad es. 2001:0db8:0000:0000:0000:0000:0000:0001). Come facilmente immaginabile, trattandosi di un indirizzo che si estende su 128 bit, l'IPv6 permette di identificare fino a un massimo di 2128 device: una cifra astronomica!

Tema di questa mia guida sarà spiegarti come scoprire l'indirizzo IPv4 associato a un dispositivo, sia esso di tipo pubblico o privato.

Come scoprire il proprio indirizzo IP pubblico

Per iniziare, vediamo subito come scoprire il proprio indirizzo IP pubblico, ossia quello che il dispositivo assume su Internet. Prima di procedere, ritengo doveroso fare una precisazione al riguardo: l'IP pubblico è assegnato direttamente a un singolo dispositivo quando quest'ultimo è collegato direttamente a Internet, tramite connessione di rete cellulare o modem. Nel caso dei device collegati a una rete LAN e dunque a un router, l'IP pubblico è associato unicamente a quest'ultimo apparecchio, che si occuperà a sua volta di “smistare” i dati in transito tra i vari computer, smartphone, tablet e altri dispositivi connessi.

Ad ogni modo, per visualizzare l'IP pubblico abbinato alla connessione, è indispensabile che sul device in uso non risultino attivi server proxy, servizi VPN o altri metodi di protezione dell'IP (come il Relay Privato di iCloud+); in caso contrario, verrà visualizzato l'IP del server al quale si è collegati e non il reale indirizzo IP pubblico associato al dispositivo: tienine conto.

Dal Web

Come scoprire il proprio indirizzo IP pubblico

Il metodo più semplice per visualizzare l'IP pubblico associato a un dispositivo consiste nell'usare un servizio Web adatto allo scopo. Esistono infatti molti siti Internet che, se consultati da qualsiasi browser, consentono di ottenere l'IP pubblico relativo alla connessione in uso nel giro di pochi istanti. Di seguito te ne elenco alcuni.

  • ifconfig.me: è un pratico sito Internet, dall'interfaccia minimale e priva di fronzoli, che consente di risalire rapidamente al proprio indirizzo IP pubblico, indicato accanto alla voce IP Address. Tramite la medesima pagina è possibile altresì ottenere indicazioni circa lo user agent, la lingua e la codifica in uso nel browser.
  • Whatsmyip.com: si tratta di un sito Web che permette di ottenere immediatamente informazioni circa il proprio IP pubblico (presente accanto alla voce My public IPv4 is) e la posizione stimata del dispositivo. Per conoscere dati aggiuntivi circa il fornitore di servizi Internet, basta premere sul pulsante My IP information.
  • Whatsmyip.org: altro pratico sito Internet che, nel giro di pochi istanti, permette di visualizzare il proprio indirizzo IP pubblico (sezione Your IP Address is), lo user agent del browser in uso e il nome host del provider Internet.
  • Whatsmyipaddress.com: anche in questo caso, parliamo di un sito Web in grado di visualizzare il proprio indirizzo IPv4 pubblico, le informazioni circa il fornitore di servizi e la posizione approssimata del dispositivo. Cliccando poi sull'IP, è possibile ottenere informazioni aggiuntive, come per esempio gli eventuali servizi associati e la natura statica o dinamica dell'IP stesso.

Chiaramente, se sei collegato a Internet direttamente tramite modem (ad es. attraverso la scheda SIM del cellulare), visualizzerai l'indirizzo IP pubblico associato direttamente al dispositivo che stai usando; se, invece, sei collegato a Internet tramite attraverso il router/hotspot, via Ethernet o Wi-Fi, visualizzerai l'IP pubblico associato al dispositivo di rete.

Dal sistema operativo

Come scoprire e visualizzare qual è il proprio indirizzo IP

Altro pratico sistema per risalire all'IP pubblico associato alla connessione a Internet, evitando l'uso del browser, consiste nell'usare il Terminale di Windows, di macOS oppure di Linux, in abbinata al già menzionato sito ifconfig.me. Mi chiedi come si fa? È davvero molto semplice.

Per iniziare, apri una finestra del Prompt dei comandi o di PowerShell su Windows (lo trovi nel menu Start) o il Terminale su macOS/Linux (su Mac lo trovi nel menu Vai > Utility), impartisci il comando curl ifconfig.me all'interno della finestra che va ad aprirsi e dai Invio: a seconda del sistema operativo in uso, l'IP pubblico del computer potrebbe comparire da solo, come unico risultato, oppure all'interno di una tabella, in corrispondenza della voce Content.

Nel momento in cui scrivo questa guida, Android, iOSiPadOS integrano alcuna funzione nativa, in grado di risalire con facilità all'IP pubblico. Tuttavia, puoi comunque riuscire nella tua impresa installando delle applicazioni in grado di analizzare l'attività di rete, come IP Tools: WiFi Analyzer per Android (disponibile anche sugli store alternativi) o Network Analyzer Lite per iPhone e iPad.

Tali applicazioni, entrambe gratuite, richiedono però l'accesso ad alcune autorizzazioni di sistema (ad es. la localizzazione e la possibilità di scoprire i dispositivi della rete) per funzionare in maniera corretta: per quanto si tratti di un comportamento innocuo, ciò potrebbe rappresentare un problema per tutti quegli utenti particolarmente attenti alla privacy. Di conseguenza, se fai parte di quest'ultima categoria di persone, ti suggerisco di optare per l'uso dei siti Web menzionati nel passo precedente, accessibili senza alcun problema da mobile.

Anche in questo caso, vale lo stesso discorso analizzato in precedenza: se sei collegato a Internet tramite il router, visualizzerai l'indirizzo IP pubblico associato all'apparecchio di rete; se, invece, hai attivato la connessione diretta tramite rete cellulare, visualizzerai l'IP pubblico dedicato direttamente alla tua SIM.

Dal router

Come scoprire e visualizzare qual è il proprio indirizzo IP

Se sei collegato a Internet tramite router, in modalità Wi-Fi o Ethernet (è indifferente), puoi risalire all'IP pubblico associato alla connessione direttamente dal pannello amministrativo dell'apparecchio di rete.

In genere, puoi accedere a quest'ultimo digitando l'IP privato del router all'interno nel browser di tua scelta e inserendo, quando richiesto, la password impostata a protezione del dispositivo di rete; in alternativa, potresti riuscire a entrare nel router anche usando l'app ufficiale distribuita dal produttore. Ad ogni modo, per maggiori informazioni circa i passaggi esatti da seguire per entrare nella pagina del router, dà un'occhiata alla guida specifica che ho dedicato all'argomento.

Ad accesso effettuato, è sufficiente recarsi nella pagina relativa alle informazioni generali dell'apparecchio oppure a quella dedicata alle informazioni sul collegamento a Internet, per ottenere l'indirizzo IP pubblico cercato. Chiaramente, la sezione dedicata può avere nomi differenti, a seconda del modello di router in uso.

Per esempio, se disponi di un FRITZ!Box, puoi recuperare l'IP pubblico dal riquadro Connessioni e interfacce, disponibile nella la sezione Panoramica dell'area gestionale, oppure dalla sezione Internet > Monitor online; sul FASTGate di Fastweb, invece, l'indirizzo IP associato al router è disponibile nella scheda Home (in fondo al riquadro LINEA), nella scheda Connessione (in fondo al riquadro LINEA) e nella scheda Informazioni, in corrispondenza della voce IP del gateway.

Qualora non riuscissi a trovare la sezione specifica sul tuo router, prova a eseguire una ricerca su Google, usando una chiave simile a vedere ip pubblico [marca e modello router]; in alternativa, potresti dare uno sguardo alla mia guida su come configurare il modem, nella quale ho avuto modo di descriverti le opzioni disponibili nei router provenienti dai più noti e apprezzati produttori e operatori del settore.

Come scoprire e visualizzare qual è il proprio indirizzo IP privato

Come scoprire e visualizzare qual è il proprio indirizzo IP privato

Passiamo ora all'indirizzo IP privato (o locale), cioè a quello che identifica il singolo dispositivo all'interno di una rete locale. Questa informazione si rivela particolarmente utile quando, per esempio, è necessario aprire le porte del router per trasformare il computer in un server remoto, per poter usare programmi P2P come eMule o uTorrent o, ancora, per poter ospitare sessioni multiplayer sul proprio PC o sulla propria console.

Devi sapere, infatti, che tutti i dispositivi collegati allo stesso router dispongono di un solo indirizzo IP pubblico: per questa ragione, i dati in transito su Internet sono al corrente delle sole “coordinate” del router, ma non di quelle associate al dispositivo specifico che ne fa richiesta. Sta poi al router, grazie all'indirizzo IP privato (e alle porte di connessione), a inoltrare i pacchetti verso il dispositivo che ne fa richiesta, senza alcun margine d'errore.

Fatta questa piccola infarinatura teorica, lascia che ti spieghi come risalire all'indirizzo IP privato, assegnato dal router al tuo dispositivo. Se impieghi Windows, fai clic destro sull'icona della rete che risiede nei pressi dell'orologio, seleziona la voce Apri impostazioni Rete e Internet/Impostazioni rete e Internet visibile nel menu a tendina che va ad aprirsi e clicca sulla voce oppure sul pulsante Proprietà, corrispondente al nome della rete alla quale sei collegato: l'informazione che cerchi è espressa a chiare lettere nel pannello successivo, in corrispondenza della voce Indirizzo IPv4.

Qualora stessi invece agendo da un Mac, apri le Impostazioni di sistema, facendo clic sul simbolo dell'ingranaggio annessa al Dock (oppure sulla voce dedicata, disponibile nel menu Apple). In seguito, clicca sul pulsante Wi-Fi o Ethernet, a seconda del tipo di connessione in uso e premi sul pulsante Dettagli…, situato in corrispondenza del nome della rete: l'indirizzo IP del Mac è espresso a chiare lettere nella finestra successiva.

Come scoprire e visualizzare qual è il proprio indirizzo IP privato

Su smartphone e tablet, i passaggi da seguire sono abbastanza simili: apri le Impostazioni di Android, iOS o iPadOS, premendo sul simbolo dell'ingranaggio residente nella schermata Home, nel drawer oppure nella Libreria App, accedi alle sezioni Internet > Wi-Fi, Connessioni > Wi-Fi, Wi-Fi o simili e premi sul pulsante (i), sul simbolo (>) oppure sull'icona dell'ingranaggio, corrispondente al nome della rete in uso. L'indirizzo IP associato al dispositivo dovrebbe risiedere nel pannello successivo, in corrispondenza della dicitura IP o IPv4.

In generale, per visualizzare l'indirizzo IP locale associato a qualsiasi dispositivo, bisogna semplicemente accedere al menu delle impostazioni di rete e, successivamente, all'area dedicata ai dettagli della connessione. In particolare, su PS4, devi recarti nel pannello Impostazioni > Rete > Verifica connessione Internet e premere sulla dicitura Reperisci indirizzo IP; su PS5, invece, il percorso da seguire è Impostazioni > Rete > Verifica stato connessione. Sulle console Xbox devi invece accedere al menu Impostazioni > Rete > Impostazioni avanzate > Impostazioni IP.

Anche sulle stampanti dotate di schermo LCD è possibile reperire l'indirizzo IP locale accedendo al menu delle impostazioni di rete; su quelle prive di display, invece, potrebbe essere necessario stampare un report delle regolazioni di rete, previa pressione di una particolare combinazione di tasti. Per ulteriori approfondimenti al riguardo, leggi la guida in cui ti spiego come recuperare l'indirizzo IP della stampante.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.