Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Sfondi Desktop gratis da scaricare

di

Avere uno sfondo del desktop bello da vedere, aiuta a lavorare meglio e a iniziare la giornata di lavoro con il piede giusto. Sei d'accordo? E allora dimmi perché sulla scrivania virtuale del tuo computer campeggia ancora lo sfondo predefinito di sistema?

Non temere, ad aiutarti ci penso io: devi sapere, infatti, che su Internet è possibile trovare centinaia di sfondi desktop gratis da scaricare adatti a qualsiasi gusto, esigenza e monitor. In pochissimo tempo e tramite un semplice clic puoi ottenere immagini ad alta risoluzione che puoi trasformare in sfondo per il tuo desktop in modo da migliorare sensibilmente l'aspetto estetico della tua postazione.

In questo caso, basta solo conoscere i siti giusti ai quali rivolgersi, e io oggi te ne voglio segnalare qualcuno tra quelli più forniti e facili da consultare: in questa guida, infatti, andrò a illustrarti quelli che sono, a mio parere, alcuni dei migliori siti dove reperire immagini da impostare come sfondo a titolo completamente gratuito. Se sei pronto, direi di cominciare!

Indice

Portali per sfondi desktop HD

Quelli che sto per illustrarti sono alcuni dei portali per sfondi desktop HD più utilizzati da chi ricerca immagini, anche ad alta risoluzione, da impostare come sfondo del proprio dispositivo: alcuni di questi siti raccolgono le migliori immagini in circolazione sul Web, altri invece sono delle vere e proprie community di artisti che decidono di esporre le proprie opere e renderle accessibili a tutti. Quello che è sicuro, però, è che troverai ciò che stai cercando senza spendere nulla e in poco tempo. Scommettiamo?

Unsplash

Unsplash

Un ottimo portale che voglio segnalarti è Unsplash. Si tratta di una directory di foto e immagini gratuite che, oltre a essere di alta qualità, vengono messe a disposizione della community (formata da fotografi professionisti e non, da appassionati e utenti che sanno il fatto loro quando si parla di fotografia) in modo del tutto libero. Infatti, tutte le immagini ospitate dal sito sono royalty free, dunque si possono non solo scaricare gratis, ma anche riutilizzare per fini personali e commerciali.

Unsplash è disponibile anche come applicazione per macOS e iOS/iPadOS e scaricare foto dalla versione Web è semplicissimo. Per prima cosa, devi recarti sul sito ufficiale di Unsplash; dopodiché puoi avvalerti di una delle categorie disposte nella barra superiore (es. Sfondi) se non hai particolari idee, oppure della barra di ricerca (digitando, quindi, ciò che stai cercando).

Una volta trovata l'immagine che ti interessa, cliccaci sopra , per ingrandirla, e seleziona Scarica gratuitamente in alto a destra: il download partirà in automatico e in qualche secondo otterrai la tua immagine scaricata nella cartella dei download.

Unsplash dispone di una versione Unsplash+ al costo di 6 euro/mese che permette di ottenere contenuti aggiuntivi mensilmente solo per gli utenti abbonati, i download royalty-free illimitati e la protezione legale migliorata (immagini complete di liberatoria per modello e proprietà).

WallPaperBetter

wallpaperbetter

Anche WallpaperBetter offre un'ampia selezione di sfondi per desktop in alta definizione e soprattutto a titolo gratuito. Il sito è praticamente una raccolta di immagini che vanno dai 1080P a 5K HD, motivo per il quale sono certo troverai l'immagine giusta alla risoluzione desiderata.

Intuitiva e basilare, l'interfaccia del sito è davvero elementare, per questo puoi tranquillamente trovare e scaricare in autonomia (e senza registrazione) tutte le immagini che desideri, impostandole poi come sfondo.

Dopo esserti collegato al sito ufficiale, infatti, puoi avvalerti della barra di ricerca disposta in alto e digitare ciò che stai cercando prima di premere sulla lente d'ingrandimento e ottenere i risultati di ricerca. Inoltre, puoi cambiare la lingua del sito cliccando sull'idioma desiderato all'altezza della voce cambia lingua.

Una volta ottenuti i risultati di ricerca auspicati, clicca sull'immagine che ti può interessare per estenderla: oltre a ingrandirla, in questo modo puoi anche visualizzare i tag utilizzati per catalogarla, il tipo di licenza, l'autore che ha pubblicato l'immagine e una serie di immagini e sfondi correlati.

Se l'immagine ti convince, premi su Seleziona la risoluzione e scarica questo sfondo, clicca sul tipo di risoluzione che ti interessa (sono classificate anche per dispositivo, come ad esempio iMac, MacBook, Doppio monitor, iPhone, Android e via discorrendo) e attendi la fine del download: l'immagine verrà direttamente salvata nella cartella dei download. Facile, non è vero?

In questo caso, ci tengo a dirlo, le immagini non sono royalty free (almeno non tutte) e hanno condizioni d'uso varie, quindi informati bene prima di usarle eventualmente in progetti personali o commerciali.

DeviantArt

DeviantArt

DeviantArt è una vera e propria community di artisti: qui non solo troverai foto da utilizzare come sfondo ma vere e proprie opere d'arte, inedite, pubblicate dai vari creatori. Questa piattaforma offre liberamente la possibilità di esplorare fotografie, fan art, digital art ed è un ritrovo per tutti i creativi, che si tratti di artisti digitali, artisti che si affidano al tradizionale, fotografi, cosplayer e tanto altro.

Con una community così florida, è difficile non riuscire a trovare ciò che si sta cercando su DeviantArt. Per poter ottenere immagini da impostare come sfondo, però, è necessario creare un account: pertanto, dopo esserti collegato sul sito ufficiale, premi su Join in alto a destra e scegli una delle modalità di registrazione. Puoi registrarti avvalendoti dell'account Google, dell'ID Apple, dell'account Facebook oppure di e-mail e password, seguendo poi le istruzioni fornite a schermo.

Dopo aver effettuato il login, sei pronto per utilizzare DeviantArt e trovare lo sfondo adatto a te. Dalla Home, puoi avvalerti della barra di ricerca situata in alto per trovare qualcosa che possa fare al caso tuo: utilizza parole chiave come “wallpaper” oppure “w_allpaper HD_” e simili, oppure avvaliti delle categorie visualizzabili sotto la voce Home.

Visualizzati i risultati di ricerca, se sei riuscito a trovare un'immagine che ti interessa, cliccaci sopra per accedere alla pagina dedicata all'opera: qui potrai leggere i commenti lasciati dagli altri utenti, visualizzare le informazioni dell'autore e — soprattutto — scaricare l'immagine. Per farlo, clicca sull'icona della freccia che punta verso il basso disposta in basso a destra (al di sotto dell'immagine) per scaricare automaticamente la foto. Ora che hai ottenuto quanto volevi, non ti resta che impostare l'immagine come sfondo del tuo desktop.

DeviantArt è un servizio gratuito, tuttavia mette a disposizione alcune versioni a pagamento a partire dalla versione CORE a 3,95 dollari/mese (oppure meno se presenti saldi), suggerite maggiormente ai creatori, per ottenere maggiore spazio di archiviazione, l'accesso alle impostazioni di monetizzazione, banner promozionali e tanto altro.

DeviantArt è disponibile anche per dispositivi Android su Play Store e store alternativi e per dispositivi iOS/iPadOS su App Store.

Le immagini hanno varie licenze d'uso: consultale attentamente prima di utilizzare i contenuti scaricati per qualsivoglia scopo.

Social Wallpapering

socialwallpapering

Interamente dedicato agli sfondi del desktop, Social Wallpapering è un portale molto basilare e — pertanto — estremamente semplice da utilizzare, tant'è che scaricare uno sfondo da impostare come desktop tramite questo sito richiede pochissimi secondi e senza effettuare registrazioni di sorta. Inoltre, i servizi di Social Wallpapering sono gratuiti, quindi puoi ottenere tutte le immagini senza spendere nulla (ma occhio a eventuali riutilizzi, in quanto non sono tutte liberamente utilizzabili).

Dopo esserti collegato sul sito di Social Wallpapering, avvaliti della barra di ricerca disposta in alto per trovare quanto desideri: anche in questo caso, utilizza parole chiave per essere sicuro di limitare la tua ricerca a ciò che davvero ti interessa. Alternativamente, premi su Browse in alto a sinistra e seleziona una delle categorie presenti nel menu a scomparsa (es. Nature, Fantasy, Anime, TV and Movies, Sports e tanto altro).

Una volta individuato il wallpaper da scaricare, clicca sulla sua miniatura per estenderla e — se ti soddisfa — premi sul bottone Download [risoluzione] disposto alla destra dell'immagine. L'immagine verrà così aperta a dimensione intera in un'altra finestra del Web e ti sarà possibile salvarla. L'unica cosa che devi fare, a questo punto, è effettuare un clic destro del mouse e selezionare la voce Salva immagine con nome. Scegli il percorso file dove salvare la tua immagine e premi su Salva.

WallpapersWide

wallpapersWide

Un altro sito completamente destinato alla raccolta di sfondi in HD per il proprio desktop è WallpapersWide. Anche in questo caso, non è necessario effettuare alcuna registrazione per scaricare le immagini. Inoltre, il tutto è scaricabile senza spendere nulla, pertanto a titolo gratuito (anche qui, occhio alle licenze in vista di eventuali riutilizzi).

Il sito Web, dall'interfaccia estremamente intuitiva e basilare, permette all'utente di collegarsi e trovare ciò che cerca in modo molto pratico: per farlo, infatti, ti basta scorrere la pagina principale alla ricerca di un'ispirazione oppure affidarsi alle categorie disposte nella colonna di sinistra. Come puoi ben vedere, infatti, le immagini sono catalogate per facilitare la ricerca, quindi se hai un soggetto in mente puoi cliccare sul nome della categoria e trovare ciò che desideri.

Alternativamente, puoi avvalerti della sezione dei filtri (Filter by) per selezionare l'Aspect Ratio e la Resolution. Per quel che concerne quest'ultima, inoltre, è disponibile una sezione a parte in basso (Resolutions) dove ti basta cliccare sul tipo di risoluzione per ottenere tutti gli sfondi di quel tipo.

Se sei riuscito a trovare qualcosa che fa al caso tuo, clicca sulla miniatura dell'immagine per estenderla e — successivamente — seleziona il formato di download usando i menu su schermo, quindi premi sul tasto di donwload.

Come modificare lo sfondo del desktop

importasfondo

Ora che hai ottenuto l'immagine perfetta, è naturale chiedersi come modificare lo sfondo del desktop. In merito a questo, non temere, la procedura è molto semplice e io ho intenzione di spiegarti come agire sia su Windows che su macOS.

Se stai utilizzando un dispositivo equipaggiato con Windows 10 o Windows 11, ti basta effettuare clic destro in un punto vuoto del desktop e selezionare la voce Personalizza. Successivamente, scegli la voce Sfondo e premi su Sfoglia le foto. Seleziona l'immagine che hai salvato dal percorso file indicato e premi su Scegli l'immagine.

Se stai utilizzando un Mac, dopo aver effettuato un clic destro in un punto vuoto della scrivania, scegli Cambia sfondo… e scorri fino al bottone Aggiungi cartella o album o Aggiungi foto. Successivamente, seleziona l'immagine oppure la cartella di immagini per modificare lo sfondo del desktop.

Se vuoi saperne di più su come cambiare sfondo, leggi la mia guida al riguardo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.