Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come dividere lo schermo in due parti

di

Hai davvero un gran bel monitor! Grande, per non dire enorme. Perché non sfruttarlo fino al suo ultimo pixel? Utilizzando al meglio le funzioni integrate su Windows e macOS, infatti, è possibile affiancare più finestre e lavorare simultaneamente con più programmi, aumentando così la propria produttività. Come dici? Ci avevi già pensato ma non hai la più pallida idea di come dividere lo schermo in due parti? E allora lascia che ti dia una mano a capire come procedere!

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti come procedere non solo sul PC, ma anche sui dispositivi mobili in tuo possesso (ove possibile). Ti garantisco che dividere (virtualmente) lo schermo del computer o degli altri device a tua disposizione sarà davvero un gioco da ragazzi: dovrai solo sfruttare al meglio le funzioni offerte dal sistema operativo in uso.

Allora, si può sapere cosa ci fai ancora lì impalato? Mettiti subito all’opera: concentrati sulla lettura dei prossimi paragrafi, attua le “dritte” che ti darò e vedrai che dividere in più parti lo schermo dei tuoi dispositivi (anche alcuni di quelli mobile) sarà facile come bere un bicchiere d’acqua. Ti auguro buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come dividere lo schermo in due parti su Windows 10

Come dividere lo schermo in due parti

Disponi di un PC equipaggiato con Windows 10 o Windows 11? Allora sarai ben felice di sapere che puoi dividere lo schermo in due parti utilizzando una funzione “di serie”.

Se vuoi accertarti che la funzione in questione sia effettivamente attiva sul tuo PC, recati nelle Impostazioni di Windows (facendo clic sull’icona dell’ingranaggio presente nel menu Start), pigia sul pulsante Sistema, sulla voce Multitasking (dalla sidebar sulla sinistra) e assicurati che accanto alle voci Disponi automaticamente le finestre trascinandole sui lati o negli angoli dello schermo, Quando ancoro una finestra, adattala automaticamente in base allo spazio disponibile, Quando ancoro una finestra mostra cosa posso affiancare e Quando ridimensiono una finestra ancorata, ridimensiona contemporaneamente qualsiasi finestra ancorata adiacente sia presente la dicitura Attivato. In caso contrario, provvedi ad attivare le impostazioni in questione manualmente spostando su ON i relativi interruttori.

Ora puoi finalmente dividere in due lo schermo: clicca nella parte superiore della finestra del programma che vuoi inserire in una delle due metà; tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, sposta la finestra verso il lato destro o verso il lato sinistro dello schermo e rilasciala. Nella parte “vuota” del display, visualizzerai le finestre eventualmente aperte: clicca su quella che vuoi affiancare a quella che hai già posto su una delle due metà dello schermo e il gioco è fatto.

Se vuoi, puoi anche modificare le proporzioni delle finestre tramite il divisore che compare fra una finestra e l’altra al passaggio del mouse: su Windows 11 è un po’ meno visibile rispetto a quello visibile su Windows 10, ma puoi riconoscerlo facilmente perché il puntatore, quando staziona su di esso, si trasforma nel simbolo ↔︎ (come su Windows 10). Come puoi notare, modificando la dimensione di una finestra, verrà modificata automaticamente anche quella dell’altra, adattandola in base allo spazio disponibile.

Come dividere lo schermo in due parti

Se sul tuo PC è installata una versione di Windows precedente alla 10, invece, purtroppo non puoi usufruire della funzionalità relativa all’adattamento automatico delle dimensioni delle finestre affiancate. Comunque sia puoi affiancare due finestre esattamente come ti ho mostrato nel paragrafo precedente (ovvero prendendo una finestra, posizionandola a uno dei lati dello schermo e ripetendo la medesima operazione per la finestra di un altro programma).

L’unico “inconveniente” riguarda il fatto che dovrai provvedere a modificare manualmente le dimensioni delle rispettive finestre (se necessario) perché, come ti ho già detto, ciò non avviene in modo automatico nelle versioni di Windows più obsolete.

Come dividere lo schermo in due parti su macOS

Come dividere lo schermo in due parti

Usi un Mac equipaggiato con El Capitan o a una versione successiva di macOS? In tal caso puoi dividere in due lo schermo affiancando due applicazioni diverse tramite la funzionalità Split View.

Prima di spiegarti come avvalertene, assicurati che la funzione risulti attiva. Per riuscirci, recati nel menu Preferenze di Sistema (cliccando sull’icona grigia con gli ingranaggi presente sul Dock o nel Launchpad), seleziona la voce Mission Control e accertati che sia spuntata la casella Gli schermi hanno spazi separati, altrimenti spuntala tu.

Per richiamare la funzione in questione, individua innanzitutto una delle due finestre che vuoi inserire in una delle due metà dello schermo, effettua un clic prolungato sul pallino verde situato nell’angolo in alto a sinistra della stessa e seleziona la voce Split View sul lato sinistro dello schermo o Split View sul lato destro dello schermo, in base alle tue preferenze.

Come dividere lo schermo in due parti

Una volta che avrai affiancato la finestra in questione sul lato destro o su quello sinistro dello schermo, fai clic su una delle finestre che visualizzi nella parte “non occupata” dello stesso, così da aprirla in modalità Split View. Se non vi sono altre finestre aperte visualizzerai nella parte di schermo “vuota” il messaggio Nessuna finestra disponibile.

Se hai aperto a tutto schermo una delle due finestre che vuoi visualizzare in modalità Split View, puoi affiancarle anche tramite la modalità Mission Control, la quale permette di avere una panoramica generale di tutte le finestre aperte in un dato momento, permettendo di affiancare quelle aperte a tutto schermo.

Per richiamare il Mission Control, scorri verso l’alto con 3 dita sul trackpad oppure premi il tasto F3 sulla tastiera. Dopo aver aperto Mission Control, trascina una finestra sulla miniatura dell’applicazione aperta a tutto schermo (in alto) scegliendo il lato in cui posizionarla (nel quale è presente il simbolo +) e il gioco è fatto.

Dopo aver affiancato le due finestre, potrai ridimensionarle allargandole e/o restringendole tramite la linea nera che divide in due lo schermo. Ti rammento che alcune applicazioni potrebbero non supportare lo Split View.

Come dividere lo schermo in due parti su Android

Come dividere lo schermo in due parti

Vorresti dividere lo schermo sul tuo dispositivo Android? Se il tuo smartphone o il tuo tablet è aggiornato ad Android 7.0 Nougat, o a una versione successiva, sarai felice di apprendere che puoi fare ciò sfruttando la funzione Split Screen che è stata implementata da Google nelle versioni più recenti del suo sistema operativo mobile.

Per dividere in due lo schermo su un device Android, pigia sul pulsante del multi-tasking (l’icona del quadratino, che di solito si trova in basso a destra o in basso a sinistra, a seconda della configurazione del dispositivo), individua una delle applicazioni che vuoi aprire in modalità Split Screen e pigia sull’icona dei due rettangoli posta sulla scheda dell’app scelta.

A questo punto, l’app in questione verrà aperta e occuperà una porzione dello schermo. Nella parte “libera”, invece, visualizzerai ancora il multi-tasking di Android, dal quale potrai scegliere la seconda app da affiancare alla prima: pigia su di essa, così da aprirla, e il gioco è fatto. Volendo, potrai “ripartire” lo schermo tramite il divisore posto al centro.

Su alcuni device Android aggiornati ad Android 6.0 Marshmallow o a versioni ancora più obsolete del sistema operativo mobile di “Big G”, sono state integrate dai vari OEM (es. Samsung) delle funzioni ad hoc che permettono di dividere lo schermo in due.

Per verificare che sul tuo dispositivo sia supportata una funzione del genere, contatta il produttore del tuo smartphone o del tuo tablet per chiedere delucidazioni a tal proposito oppure esegui una breve ricerca su Google utilizzando query del tipo “[nome del dispositivo] funzione split screen“.

Come dividere lo schermo in due parti su iPadOS

Come dividere lo schermo in due parti

Anche su iPadOS è possibile dividere in due lo schermo sfruttando la funzione Split View (di cui ti ho parlato nel capitolo dedicato a macOS), la quale è disponibile per gli iPad equipaggiati con iPadOS 9 e versioni successive.

La funzione Split View, non va confusa con Slide Over: mentre la prima permette dividere in due lo schermo dell’iPad, la seconda permette di visualizzare una sorta di finestra ridotta di un’altra app aperta, la quale “copre” l’applicazione aperta a tutto schermo. Ti rammento, inoltre, che Split View è una feature disponibile soltanto sugli iPad più “potenti” dal punto di vista hardware (dall’iPad Air 2 in poi).

Fatte queste doverose precisazioni, permettimi di mostrarti come adoperare al meglio la funzione Split View: apri innanzitutto una delle due applicazioni a cui vuoi far occupare una parte dello schermo, effettua uno swipe dal basso verso l’alto per richiamare il Dock, pigia sull’icona dell’app che vuoi affiancare a quella che hai aperto poc’anzi, trascinala nella parte destra o sinistra nella schermata (fino a visualizzare le icone delle due app “protagoniste) e rilasciala.

Come dividere lo schermo in due parti

Come puoi notare, l’app aperta occuperà la porzione di schermo desiderata: per regolarne le dimensioni, pigia sul divisore e sposta la linea nera verso sinistra o verso destra, in base alla modalità di visualizzazione che più preferisci. Per uscire dalla modalità Split View, fai tap sul pulsante (…) situato in alto e seleziona la modalità a schermo intero (il simbolo del rettangolo pieno) oppure seleziona la modalità Slide Over (l’icona del rettangolo pieno più piccolo posto sul lato destro del rettangolo più grande). Ti rammento che alcune app potrebbero non supportare la funzione Split View.

La funzione Split View è disponibile anche su Safari, il che può risultare utile per affiancare due pagine Web all’interno del browser “made in Cupertino”. Per richiamare la funzione in questione, apri una pagina Web su Safari (basta digitare l’indirizzo del sito nella sua barra degli indirizzi), effettua un tap prolungato sulla scheda relativa alla stessa, trascinala a destra o a sinistra (in base a come più preferisci) e rilasciala. Successivamente, fai tap sulla barra degli indirizzi, digita l’URL della pagina Web da affiancare a quella di prima e il gioco è fatto. Comodo, vero?

In conclusione ti segnalo che, nel momento in cui scrivo, non è possibile dividere lo schermo in due parti iPhone, in quanto iOS non offre tale possibilità.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.