Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Siti per cercare casa

di

Dopo averci pensato su per mesi e mesi finalmente ti sei deciso: cambierai casa. Se è questo quello che desideri fai davvero bene, non posso aggiungere altro. Tuttavia se ora ti ritrovi qui, a leggere questa guida, molto probabilmente è perché non hai alcuna intenzione di rivolgerti ad un’agenzia e vorresti provare a cercare casa affidandoti al “potere del Web”. Se le cose stanno davvero in questo modo sono lieto di comunicarti che puoi riuscire nel tuo intendo ricorrendo all’uso ad appositi siti per cercare casa.

In rete risultano infatti disponibili svariati siti Internet mediante cui è possibile riuscire a trovare la dimora dei propri sogni in pochi e veloci clic ed avendo inoltre l’opportunità di starsene comodamente dinanzi al computer, allo smartphone o al tablet senza dover andare a destra e a manca per la città. Considerando però che di siti per cercare casa ne esistono davvero a bizzeffe e per tutti i gusti di seguito andrò ad indicarti quelli che a mio modesto avviso rappresentano i migliori. Chiaramente la scelta di quale portale sfruttare per far fronte alle tue esigenze spetterà poi solo e soltanto a te.

Dai dunque uno sguardo all’elenco dei siti per cercare casa che sto per proporti e cerca di individuare quello che ritieni possa esserti maggiormente d’aiuto. Sono certo che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che alla prima buona occasione sarai anche pronto a consigliare tutti i tuoi amici riguardo quale sito Internet utilizzare per la medesima esigenza.

Casa.it

Il primo sito per cercare casa al quale ti suggerisco di prestare attenzione è Casa.it. Si tratta di un portale di annunci immobiliari di case in vendita e case in affitto che vengono publicati da agenzie immobiliari, costruttori e privati. Il sito presenta una gradevolissima interfaccia utente ed integra un motore di ricerca che consente di trovare casa scegliendo la città, la zona o l’indirizzo esatto. Oltre che essere un tra i migliori siti per cercare casa questo portale permette anche di calcolare il valore del proprio immobiliare e di scoprire i prezzi di vendita in zona.

Screenshot di Casa.it

Per cominciare a cercare casa con Casa.it clicca qui per collegarti al sito Internet del servizio dopodiché seleziona il tipo di abitazione che intendi trovare dall’apposito menu a tendina collocato in alto, digita la zona di riferimento, il prezzo massimo, i mq minimi e il numero dei locali dopodiché pigia sul bottone rosso con su scritto Cerca ed attendi che la pagina dei risultati risulti visibile a schermo.

CasaClick

Nell’elenco dei siti per cercare casa non poteva mancare CasaClick. Si tratta di un portale in cui sono presenti annunci relativi a case in affitto ed in vendita ma anche quelli inerenti case vacanza ed immobili commerciali. All’interno del sito è poi presente un’utile sezione per calcolare e cercare i migliori mutui ed i finanziamenti più vantaggiosi ed inoltre sono disponibili un glossario e una guida completa al mondo immobiliare. CasaClick mette a disposizione degli utenti anche una newsletter periodica mediante cui è possibile restare costantemente aggiornati su tutte le ultime novità inerenti l’acquisto e l’affitto delle case.

Screenshot di CasaClick

Per cominciare a cecare casa con CasaClick clicca qui per collegati al sito Internet del servizio dopodiché indica se intendi trovare una casa in vendita oppure in affitto, specifica la regione mediante il menu collocato accanto alla voce Regione, indica la tipologia utilizzando il menu presente accanto alla voce Tipologia, specifica la fascia di prezzo e poi clicca sul bottone vede Cerca. Attendi quindi che la pagina con l’elenco dei risultai della ricerca risulti visibile a schermo.

TrovaCasa.net

I siti per cercare casa che ti ho già proposto non sono stai di tuo gradimento? No? Beh, allora prova ad are uno sguardo a TrovaCasa.net. Trattasi di un portale specializzato nella ricerca di immobili, in tutta Italia e anche all’estero, che consente di trovare facilmente non solo case ma anche uffici, box, stanze e molto altro ancora. Gli annunci presenti sul portale vengono inseriti dalle agenzie immobiliari, dalle imprese di costruzioni ma anche direttamente dai proprietari. Per ciascun annuncio sono inoltre disponibili i dati di contratto dell’inserzionista.

Screenshot di TrovaCasa.net

Per cominciare a cecare casa con TrovaCasa.net clicca qui per collegati al sito Internet del servizio dopodiché compila il campo collocato accanto alla voce Dove? digitando la zona relativamente alla quale intendi cercare casa, seleziona poi la regione, la provincia ed il comune, specifica il tipo di contratto utilizzando il menu collocato accanto alla voce Contratto ed indica la categoria di riferimento. Successivamente fai clic sul bottone vede Cerca ed attendi qualche istante affinché risulti visibile a schermo la pagina Web con tutti i risultai della ricerca eseguita.

Case24.it

Così come suggerisce lo stesso nome anche Case24.it rientra a pieno nella categoria dei siti per cercare casa. Su questo portale puoi trovare tantissimi annunci immobiliari distribuiti su tutto il territorio italiano. A seconda di quelle che sono le tue preferenze ed esigenze puoi eseguire la tua ricerca per case, immobili, appartamenti, case e ville a schiera, case e ville indipendenti e molto altro ancora. Oltre che permettere di cercare casa il portale consente anche di inserire degli annunci. Se lo si desidera è poi possibile creare un account gratuito sul sito per avere a propria disposizione un’area riservata.

Screenshot di Case24.it

Per cominciare a cecare casa con Case24.it clicca qui per collegati al sito Internet del servizio dopodiché utilizza gli appositi menu a tendina collocati sotto le voci Cosa cerchi e Dove per specificare la tipologia della casa che intendi trovare e la zona di riferimento. Clicca poi sul pulsante verde Cerca ed attendi qualche istante affinché ti venga mostrata la pagina contenente tutti i risulti.

VivaStreet

Pur non rientrando a pieno titolo nella categoria dei siti per cercare casa VivaStreet è comunque unportale abbastanza interessante in tal senso. Qualora non ne avessi mai sentito parlare sappi infatti che si tratta di un noto sito che raccoglie tantissime offerte d’ogni sorta, comprese quelle immobiliari. Per quanto concerne gli immobili è possibile trovare case in vendita, nuove costruzioni, case in affitto, B&B, camere, multiproprietà e molto altro ancora. Il sito presenta inoltre un’interfaccia utente estremamente chiara ed amichevole che ne rende il funzionamento molto semplice.

Screenshot di VivaStreet

Per cominciare a cercare casa con VivaStreet clicca qui per collegarti al sito Internet del servizio dopodiché seleziona al regione di tuo interesse utilizzando l’apposita mappa collocata nella parte destra della pagina Web visualizzata. Attendi poi che l’elenco dei risultati della ricerca per gli annunci inerenti la tua ragione risulti visibile dopodiché pigia sul menu Tutte le categorie collocato in alto e seleziona Immobili. Puoi eventualmente perfezionare la ricerca sfruttando specifiche parole chiave utilizzando l’apposito campo collocato in alto a sinistra.

Kijiji

Al pari di VivaStreet anche Kijiji (se hai letto la mia guida su come vendere online gratis di certo te ne ricorderai!) non è propriamente un sito per cercare casa ma può comunque essere incluso in questo elenco per le interessanti opzioni che vengono messe a disposizione degli utenti per trovare un abitazione, sia in vendita sia in affitto. Kijiji è infatti un famoso portale di annunci online appartenente al gruppo eBay che integra speciali ed appositi categorie mediante cui è possibile cercare e trovare appartamenti e case vacanze in quattro e quattr’otto. Il sito risulta comprensivo di tantissimi annunci pubblicati sia dalle agenzie sia dai privati e presenta un’interfaccia utente decisamente invitante ed estremamente chiara.

Screenshot di Kijiji

Per cominciare a cercare casa con Kijiji clicca qui per collegarti al sito Internet del servizio dopodiché seleziona al regione di tuo interesse utilizzando l’apposita mappa collocata nella parte sinistra della pagina Web. Una volta visualizzata la pagina con tutti i risultai della ricerca inerenti la regione selezionata clicca sul menu collocato sotto la voce Categorie che risulta presente sulla destra e seleziona Case oppure Case Vacanze e Viaggi a seconda del tipo di abitazione che stai cercando.