Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per chattare

di

Desideri ampliare il tuo cerchio di amicizie, ma la timidezza ti ostacola nell'approccio iniziale? Vorresti connetterti con persone provenienti da tutto il mondo, ma al momento non hai la possibilità di viaggiare? Non temere, la tecnologia può esserti d'aiuto e io sono qui per fornirti alcuni consigli in merito a come impiegarla per lo scopo che ti sei proposto.

In questo tutorial, infatti, voglio parlarti di alcuni siti per chattare che ti consentiranno di conoscere persone provenienti da ogni parte d'Italia (e anche del mondo), il tutto senza doverti muovere da casa. Nei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, ti spiegherò nel dettaglio il funzionamento di alcune tra le più famose chat gratuite, come quelle che possono essere fruite direttamente dal browser registrando un account. Inoltre, ti illustrerò anche alcune soluzioni che non richiedono alcuna registrazione e, infine, ti presenterò alcuni servizi online utili per chattare con persone straniere, oltre che quelle più adatti per chattare con gli amici.

Come dici? Sei impaziente di saperne di più su queste soluzioni e non vedi l'ora di iniziare? Fantastico! Allora non perdere altro tempo prezioso e concentrati sulla lettura dei paragrafi che seguono, in modo da individuare il servizio più adatto alle tue esigenze e scoprire come utilizzarlo al meglio. Ti auguro una buona lettura e ti faccio un in bocca al lupo per l'inizio di nuove amicizie!

Indice

Siti per chattare gratis

Se sei interessato a scoprire i migliori siti per chattare gratis direttamente dal browser, allora questo capitolo è perfetto per te. Di seguito, voglio illustrarti in dettaglio alcuni tra i migliori siti di chat online gratuiti che puoi impiegare per fare nuove amicizie.

ATTENZIONE: prima di iniziare, voglio ricordarti che le chat online sono accessibili a tutti e, quindi, utilizzarle potrebbe comportare in incontri virtuali indesiderati. Pertanto, ti consiglio di utilizzare queste piattaforme in modo responsabile e consapevole ed è anche è fondamentale essere maggiorenni per poter accedere a tali servizi. Desidero precisare, infine, che non mi assumo alcuna responsabilità per i contenuti a cui potresti essere esposto durante l'utilizzo di tali servizi.

Puntochat.it

Puntochat.it

Se desideri entrare in contatto con nuove persone online, allora potresti trovare in Puntochat la soluzione adatta alle tue esigenze: questo portale Web offre, infatti, la possibilità di chattare gratuitamente con altri utenti, dopo aver creato un account.

Per iniziare, quindi, visita il sito ufficiale di Puntochat e completa i campi di registrazione inserendo il tuo nickname, la password, l'indirizzo email, oltre che compilando i campi di testo relativi a città, età e sesso. Dopo aver completato la registrazione, premi il pulsante Unisciti a noi e accetta i termini e le condizioni del servizio.

Successivamente, attiva il tuo account tramite il link che riceverai all'indirizzo email fornito. Collegati, quindi, nuovamente al sito ufficiale, clicca su Accedi in alto a destra e inserisci le tue credenziali di accesso.

A questo punto, puoi personalizzare il tuo profilo per fornire ulteriori informazioni su di te oppure iniziare direttamente a esplorare gli altri utenti registrati visitando la sezione Utenti. In quest'ultimo caso, puoi visualizzare i profili degli altri utenti e avviare una chat premendo il pulsante Chatta nel profilo della persona che ti interessa.

Infine, ti rendo noto che, utilizzando la funzione Cerca, puoi filtrare la ricerca e trovare altre persone con cui chattare, specificando sesso e località. Comodo, vero?

Chatta.it

Chatta.it

Vorresti utilizzare un servizio Web di chat gratuito che ti permetta di interagire con altri utenti iscritti, sia pubblicamente che privatamente, in maniera simile a un social network? Allora devi assolutamente continuare a leggere, per scoprire come utilizzare Chatta.it, un sito di chat accessibile dopo aver registrato un account.

Per iniziare, collegati al sito ufficiale di Chatta.it e scegli se registrarti tramite il tuo account Facebook (Accedi con Facebook) o utilizzando l'opzione relativa all'indirizzo email. Successivamente, conferma la registrazione, premendo il pulsante Iscrivimi e, infine, attiva il tuo account, pigiando il pulsante Completa la registrazione presente nell'email di conferma ricevuta.

Una volta completata la registrazione, personalizza il tuo profilo pubblico fornendo le informazioni richieste come età, sesso, città di residenza, nickname e password. Accetta, quindi, i termini e le condizioni del servizio e conferma la creazione del tuo profilo premendo il pulsante Crea profilo, a questo proposito, se lo desideri, puoi anche caricare una foto.

Dopo aver completato la registrazione e personalizzato il tuo account, sei ufficialmente pronto per interagire con gli altri utenti. Per esempio, se desideri scrivere un messaggio pubblico, utilizza il campo A cosa stai pensando nella Bacheca e premi il pulsante Pubblica, per condividerlo con tutti.

Come dici? Preferiresti chattare privatamente con un utente? Nessun problema: consulta la lista degli utenti che hanno lasciato messaggi nella Bacheca o verifica i nomi presenti nella sezione Online sulla destra, per vedere chi è connesso in quel momento.

Fatto ciò, clicca sul nome dell'utente con cui desideri chattare, visualizza il suo profilo e infine premi il pulsante Messaggio per iniziare a chattare con quella persona; buon divertimento!

Siti per chattare senza registrazione

Preferiresti impiegare dei siti per chattare senza registrazione? Certamente, non preoccuparti; ho in mentre alcune opzioni che potrebbero fare al caso tuo e voglio parlartene più nel dettaglio nei capitoli che seguono.

Tuttavia, prima di iniziare, voglio ricordarti, anche in questo caso, l'importanza di utilizzare tali soluzioni in modo responsabile e solo se sei maggiorenne, poiché queste piattaforme sono accessibili a tutti e potrebbero comportare incontri virtuali indesiderati. Tutto chiaro? Sì? Benissimo, allora proseguiamo.

Chat Italy

Chat Italy

Per chattare con persone provenienti da tutta Italia, senza dover effettuare la registrazione, il servizio Chat Italy è decisamente una tra le migliori risorse di Internet. Si tratta, infatti, di un portale Web che mette a disposizione una chat gratuita estremamente facile da utilizzare, per chattare pubblicamente e/o privatamente con altre persone; adesso ti spiego nel dettaglio come impiegarla; sei pronto?

Dunque, per iniziare a chattare su Chat Italy, collegati al suo sito ufficiale e digita il nickname che desideri utilizzare, per interagire con gli altri utenti. Assicurati, inoltre, di dichiarare di avere almeno 14 anni, spuntando l'apposita casella, prima di accedere alla chat. Se lo desideri, inoltre, puoi anche fornire ulteriori informazioni su di te, come la città in cui vivi, il tuo sesso e la tua età, compilando i relativi campi di testo visualizzati.

Una volta effettuato l'accesso, premendo il pulsante Accedi, sarai in grado di scrivere e inviare i tuoi messaggi nella chat pubblica, utilizzando il campo di testo Invia messaggio, il quale è situato nella parte inferiore della chat. Invece, se desideri inviare un messaggio privato a un utente specifico, fai clic sul suo nome e scegli l'opzione Messaggio.

Ricorda che, in qualsiasi momento, puoi tornare alla chat di gruppo, premendo il nome della stanza nella barra laterale sinistra. Come hai visto, utilizzare Chat Italy è davvero un gioco da ragazzi!

eChat

eChat

In questo capitolo dedicato ai migliori servizi di chat gratuiti mi sembra d'obbligo parlarti anche di eChat, in quanto si tratta di tra i servizi di chat online liberi da vincoli di login più popolari in Italia. Questa soluzione, infatti, è sicuramente ideale per coloro che desiderano conversare con persone provenienti da tutta Italia, senza dover spendere denaro in viaggi e, soprattutto, senza la necessità di creare un account per utilizzare un servizio online.

Dunque, senza ulteriori indugi, vediamo insieme come iniziare a chattare su eChat: per iniziare, visita il suo sito ufficiale e fai clic sul pulsante Entra in chat, situato in alto. Successivamente, scegli un nickname e premi nuovamente il pulsante Entra in chat.

Una volta dentro la chat, per inviare un messaggio pubblico a tutti gli utenti connessi alla chat, utilizza il campo di testo situato nella parte inferiore dello schermo. Oppure, se desideri invece inviare un messaggio privato a un utente specifico, fai clic sul suo nome e premi il pulsante Messaggio.

Infine, ti ricordo che, in qualsiasi momento, puoi tornare alla stanza principale facendo clic sul suo nome nella barra laterale sinistra. Facile, semplice e soprattutto, veloce; cosa si può volere di più?

Siti per chattare con persone straniere

Vorresti chattare con persone che, per esempio, parlano la lingua inglese e, quindi, ti domandi se posso darti qualche consiglio sui siti per parlare con persone straniere?

Certamente! Ho in mente alcune risorse del Web che ritengo possano essere incredibilmente utili non solo per fare nuove conoscenze, ma anche per migliorare la comprensione e la scrittura delle lingue straniere; vediamoli insieme, più nel dettaglio.

Speaky

Speaky

Uno dei siti che ti consiglio per praticare l'inglese è Speaky, un servizio online noto per permettere di migliorare le proprie competenze linguistiche, facendo con persone provenienti da tutto il mondo.

Detto ciò, per iniziare a utilizzarlo, visita il sito di Speaky e procedi con la registrazione: premi sulla voce Create new account e scegli il metodo di registrazione che preferisci; puoi utilizzare il tuo account Google, Facebook o Apple, oppure registrarti tramite indirizzo email.

Dopodiché, premi sul tasto Iscriviti, accettando i termini e le condizioni del servizio e completa il profilo, fornendo i dati personali richiesti e indicando la lingua che parli, quella che desideri migliorare e il tuo livello di competenza. Premi, quindi, il pulsante Create my account e il processo di registrazione sarà completato.

Fatto ciò, avrai accesso a una lista di profili di utenti che, similmente a te, desiderano migliorare una lingua. Puoi, quindi, per cercare qualcuno che, per esempio, parli inglese (Speaks) e desideri migliorare l'italiano (Learns).

Una volta individuato l'utente, clicca sul suo profilo e poi premi su Send Message, per avviare una chat; a tal proposito, puoi ritrovare le conversazioni nella sezione Messages, la quale ti permette anche di ricevere delle notifiche quando ricevi dei nuovi messaggi.

Infine, ti ricordo che puoi utilizzare Speaky anche sui tuoi dispositivi mobili: l'app è disponibile per Android e iOS/iPadOS e ti consente quindi, di impratichirti nella conoscenza di una nuova lingua straniera anche quando non sei al computer.

Conversation Exchange

Conversation Exchange

Conversation Exchange è un sito che, a seguito della registrazione di un account, offre un'opportunità unica per migliorare le proprie competenze linguistiche in inglese o in altre lingue straniere, attraverso la possibilità di chattare in forma scritta e anche di comunicare in forma orale.

Per iniziare, quindi, collegati al suo sito Web ufficiale e premi il tasto Sign up now. Compila, quindi, i campi di testo relativi all'email e al codice di conferma e premi il tasto Submit. Infine, fai clic sul link di conferma ricevuto via email, per attivare il tuo account. Personalizza, quindi, il tuo profilo, indicando il tuo nickname, il tuo sesso (Gender) e le altre informazioni richieste, come la data di nascita (Birth date), oltre alla lingua che parli (Native language) e quella che vorresti migliorare (Practicing Language).

A questo punto, scegli il tipo di scambio linguistico (Type of Exchange): su Conversation Exchange, infatti, hai la possibilità di scegliere tra più forme di comunicazione. Ad esempio, puoi iniziare una corrispondenza con un amico di penna (Pen-Pal), in modo da scambiare messaggi testuali tramite la chat integrata nel servizio, oppure cercare un partner con cui puoi comunicare anche attraverso audio o video (Using a chat software), impiegando app e/o servizi esterni.

Oppure, se preferisci un contatto diretto, puoi optare per una conversazione faccia a faccia (Face to face conversation), in modo da migliorare le tue capacità di comprensione e pronuncia, avendo conversazioni autentiche e in tempo reale.

Infine, indica una password da utilizzare per accedere al servizio e, dopo aver certificato di avere la maggiore età apponendo il segno di spunta sull'apposita casella, premi il tasto Sign Up.

Fatto ciò, premi il tasto Login e, una volta effettuato l'accesso, utilizza i filtri presenti nella sezione Search, per cercare persone con cui entrare in contatto nelle varie modalità indicate, selezionando la lingua parlata (Speaks) e quella che desideri imparare (Learning). Una volta individuato il profilo di un utente, non ti resta altro che premere l'icona della busta, per iniziare a chattare.

Siti per chattare con amici

Siti per chattare con amici

Finora abbiamo visto nel dettaglio alcuni tra i migliori siti per chattare con sconosciuti, ma potresti volerne sapere di più sui siti per chattare con amici.

A tal proposito, non c'è nulla di più semplice che utilizzare le versioni Web delle app di messaggistica più popolari, in modo da poter chattare con i tuoi amici da computer. Un esempio, tra i più famosi, è sicuramente WhatsApp Web, che ti consente di gestire comodamente le conversazioni e avviarne anche di nuove, utilizzando il PC.

Inoltre, puoi fare la stessa cosa con la versione Web di Telegram e, infine, anche Messenger, il servizio di comunicazione dedicata alla possibilità di chattare con gli amici di Facebook, ha una piattaforma Web utile per chattare da computer.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.