Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Siti per chattare

di

Hai un mucchio di amici e sei sempre in buona compagnia, su questo non ci piove. Tuttavia se di tanto in tanto ti capita comunque di avere l’esigenza di fare quattro chiacchiere con gente nuova utilizzare siti per chattare può essere una buona idea. In rete esistono infatti diversi ed appositi siti Internet grazie ai quali è possibile conversare con altri utenti in modo semplice e veloce. Se la cosa può interessarti ti suggerisco quindi di soffermarti sulla lettura di questa guida.

Nelle righe successive andrò infatti ad indicarti quelli che a mio avviso rappresentano i siti per chattare migliori del momento. Di soluzioni ce ne sono davvero tante e la scelta di quale adottare tra quelle proposte spetta solo e soltanto a te, in base alle tue esigenze e preferenze.

Scegli quindi quali tra i siti per chattare che sto per indicarti quello che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo e segui le mie istruzioni per cominciare immediatamente a chiacchierare con altri utenti. Sei pronto? Si? Molto bene, allora procediamo.

Nota: Per alcuni dei siti per chattare che andrò a proporti è richiesto l’utilizzo di Flash Player e quello di Java. Se non sai di cosa si tratta ti invito a consultare la mia guida su come scaricare Flash Player e quella su come scaricare Java.

Tiscali Chat

In vetta all’elenco dei siti per chattare c’è sicuramente Ticali Chat. Qualora non ne avessi mai sentito parlare sappi che si tratta del servizio di chat offerto da Tiscali a cui tutti possono accedere e che risulta davvero molto semplice da usare. La chat di Tiscali può inoltre essere utilizzata senza spendere un soldo e senza dover effettuare la registrazione di un account apposito.

Per chattare su Tiscali Chat clicca qui per collegarti alla pagina principale del servizio, digita il nickname che desideri utilizzare compilando il campo di testo collocato sotto la voce Nick, digita il tuo nome reale (non c’è bisogno anche del cognome!) digitandolo nel campo di testo collocato sotto la voce Nome e poi clicca sul pulsante Entra.

Screenshot della chat Tiscali Chat

Attendi poi l’apertura della finestra della chat per poter visualizzare tutte le stanze disponibili per chattare. Individua la stanza più adatta a quelle che sono le tue esigenze scorrendo l’elenco visualizzato o prova a trovarne una digitando delle parole chiave e pigiando sul pulsante Cerca e poi fai doppio clic sul suo nome.

Una volta visualizzata la finestra vera e propria della chat puoi chiacchierare con gli altri utenti digitando il tuo messaggio di testo nell’apposito campo ed inviandolo pigiando sul pulsante Invia.

Eventualmente puoi anche personalizzare il tuo stile di scrittura scegliendo un colore differente cliccando prima sul quadratino nero collocato accanto al campo in cui inserire il tuo messaggio di testo e poi facendo clic sul colore che preferisci. Puoi poi far sapere agli altri che cosa stai facendo di bello facendo clic sulla voce cosa stai facendo? presente a fondo pagina, selezionando con il cursore del mouse una delle opzioni disponibili e cliccando poi sul pulsante Invia.

Libero Community

Un’altra ottima soluzione per scambiare quattro chiacchiere con altri utenti è Libero Community. Si tratta del sito per chattare di Libero mediante cui è possibile scambiare idee ed opinioni con persone di tutte le età e di tutta Italia. Il servizio è totalmente gratuito e per poterlo sfruttare non è necessario creare un account.

Per cominciare a chattare su Libero Community clicca qui in modo tale da collegarti subito alla pagina principale del portale e poi fai clic sul pulsante arancione entra come ospite collocato sotto la scritta in neretto Non sei registrato?.

Screenshot della chat su Libero Community

Una volta effettuato l’ingresso in chat potrai poi cominciare a chiacchierare con gli altri utenti collegati digitando i tuoi messaggi nell’apposito campo presente accanto al pulsante Invia e pigiando su quest’ultimo per farli leggere a tutti.

Chat Facile

Tra i siti per chattare a cui ti suggerisco di dare uno sguardo è presente anche Chat Facile. Si tratta di una webchat utilizzabile gratuitamente e senza dover effettuare la registrazione di un account. La chat mette a disposizione degli utenti tante stanze diverse e punta principalmente al permettere di incontrare l’anima gemella.

Per cominciare a chattare su Chat Facile clicca qui in modo tale da collegarti immediatamente alla pagina principale della chat, digita il nickname che desideri utilizzare nel campo sotto la voce Nick posto al centro dello schermo, digita la password che desideri associare al tuo nickname compilando il campo collocato sotto la voce Password e fai clic sul pulsante giallo Connettiti.

Screenshot della chat Chat Facile

Attendi quindi la visualizzazione della finestra della chat dopodiché inizia a chiacchierare con gli utenti presenti digitando i tuoi messaggi nell’apposito campo di testo ed inviandoli pigiando sul pulsante Invio della tastiera del tuo computer.

Nel caso in cui non dovesse piacerti la stanza aperta automaticamente puoi cambiarla in qualsiasi momento facendo clic sull’icona raffigurante un computer e una matita posta a fondo schermo, scegliendo la voce Lista canali dal menu visualizzato e facendo doppio clic sul nome del canale che ritieni possa essere più interessante.

Tieni poi presente che con Chat Facile è possibile chiacchierare in via privata con altri utenti. Per farlo ti basta fare doppio clic sul nome della persona di tuoi interesse presente nell’elenco utenti posto a lato ed attendere l’apertura della sessione di chat privata.

eChat

Nell’elenco dei siti per chattare non può poi mancare eChat. Questo portale permette infatti di chattare in pieno stile Web 2.0, gratuitamente e senza dover effettuare alcuna registrazione. Il sito risulta molto semplice da usare ed ha anche una bella interfaccia.

Per chattare su eChat clicca qui per collegarti alla homepage del servizio e poi fai pigia sul banner verticale Chatta gratis presente sotto la scritta Benvenuti su e Chat. Attendi quindi l’apertura della nuova finestra del browser Web, compila il campo Inserisci il tuo nickname digitando il nome utente con il quale vuoi che gli altri utenti ti identifichino in chat e poi fai clic sul bottone blu Entra in chat.

Screensot eChat

Per chattare con gli altri utenti scrivi il tuo messaggio nell’apposito campo presente sotto la finestra della chat ed invialo pigiando il pulsante Invio presente sulla tastiera del tuo computer. Puoi inoltre parlare in privato con un altro utente inviandogli un messaggio senza farlo leggere alle altre persone online semplice cliccando sul suo nome nell’apposito elenco presente nella parte destra della finestra della chat.

Bazoocam

I siti per chattare che ti ho già proposto non sono stati di tuo gradimento? No? Beh, allora non gettare ancora la spunga e prova a dare un’occhiata a Bazoocam. Trattasi di un servizio che permette di chattare con altri utenti in pieno stile Chatroulette e che quindi permette di chiacchierare con altri utenti tramite video, utilizzando la webcam collegata al tuo computer. Il servizio è gratuito e non richiede registrazione.

Per cominciare a chattare su Bazoocam clicca qui in modo tale da collegarti alla pagina principale della chat, indica poi se desideri chiacchierare o meno con persone della tua regione e se hai intenzione di autorizzare il servizio ad indicare approssimativamente la città in cui ti trovi lasciando o togliendo il segno di spunta presente accanto all’apposita voce e poi fai clic sul pulsante blu Chatta !.

Screenshot chat Bazoocam

Successivamente pigia sul pulsante Consenti annesso alla finestra popup visualizzata per permette a Bazoocam di utilizzare la videocamera e il microfono per chattare ed inizia a chiacchierare con gli altri utenti collegati.

Badoo

Come ultime spiaggia ti suggerisco poi di dare un’occhiata a Baddo. Se il nome non ti dice nulla sappi che si tratta di uno dei siti per chattare più apprezzati del momento e che, a differenza di quelli che ti ho già indicato, va ad integrare anche diverse funzionalità di social networking. Badoo consente infatti di conoscere ed incontrare persone nuove ma anche di condividere foto e video con amici.

Per cominciare a chattare su Badoo clicca qui in modo tale da collegarti alla pagina principale del servizio, compila i campi collocati sotto la voce Prima volta su Badoo? e poi pigia sul bottone di colore verde con su scritto Iscriviti. Se lo desideri puoi velocizzare la procedura di iscrizione a Badoo pigiando sul pulsante collocato in alto con su scritto Accedi con Facebook oppure sfruttare i dati di login di altri servizi social pigiando sul pulsante con i tre puntini.

Screenshot o di Badoo

Dopo aver effettuato la registrazione a Badoo attieniti alle indicazioni presenti nella mia guida su come funziona Badoo per cominciare a chattare con gli altri utenti iscritti e per scoprire tutte le altre interessanti funzionalità offerte.