Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per guardare film

di

Trovare dei film interessanti in TV sta diventando per te sempre più difficile: spesso, infatti, le principali emittenti televisive propongono contenuti di intrattenimento e show di vario genere che non sono di tuo particolare gradimento. Oltretutto, hai qualche difficoltà a far coincidere i tuoi orari con la loro programmazione, e preferiresti, ove possibile, evitare di intervallarne la visione con la pubblicità. Ho centrato il punto, vero?

Meno male che, grazie a Internet, negli ultimi anni sono nati diversi siti per guardare film, attraverso i quali possiamo avere sempre a portata di clic migliaia di titoli appartenenti a qualsiasi genere cinematografico e qualunque epoca. I migliori sono a pagamento, questo è vero, però hanno il vantaggio di essere disponibili in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo: non solo computer, ma ad esempio anche smartphone, tablet, Smart TV e console per videogiochi.

Che ne dici se proviamo a scoprire insieme quali sono i migliori? Qui sotto ho preparato per te un elenco di piattaforme di streaming comprendente diverse risorse gratuite che si sostentano grazie alle pubblicità, abbinando in alcuni casi servizi a pagamento che offrono contenuti più “freschi” in cambio di un piccolo canone mensile (generalmente inferiore ai 10 euro). Scommetto che troverai sicuramente qualcosa che fa per te – anche più di qualcosa – e che potrai finalmente dire addio allo zapping selvaggio fra i canali della TV tradizionale. Detto ciò, a me non resta che augurarti buona lettura e buona visione!

Indice

Siti per guardare film gratis

Come promesso, in questa prima parte della guida di mostrerò alcuni fra i migliori siti per guardare film gratis disponibili nella Rete. Sono certo che troverai la loro proposta particolarmente interessante, e non solo dal punto di vista economico!

RaiPlay

catalogo film sito RaiPlay

Fra i migliori siti per guardare film e serie TV gratis ti segnalo innanzitutto RaiPlay, il servizio di streaming ufficiale della Rai, il quale consente sia la visione in diretta di tutti i suoi canali sia l’accesso a un ricco catalogo on demand di film, serie TV e show, previa registrazione di un account dedicato.

Il servizio è fruibile, dunque, tramite il suo sito ufficiale, scaricando l’omonima app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, nonché su una vasta gamma di dispositivi come Amazon Fire TV Stick, Apple TV, Chromecast e quasi ogni modello di Smart TV.

Se vuoi procedere da PC, collegati al sito ufficiale linkato al paragrafo precedente e premi il pulsante Accedi collocato in alto a destra, quindi seleziona la scheda Registrati e scegli l’opzione che preferisci, associando ad esempio il tuo account Facebook, Twitter, Google, Apple o HUAWEI, oppure tramite indirizzo email. Se, ad ogni modo, vuoi fare riferimento a una procedura che ti illustri passo dopo passo come registrarsi su RaiPlay, la puoi trovare nella mia guida dedicata appena linkata.

Una volta completato l’accesso, in alto troverai la categoria Film, e ti basterà cliccarci sopra per accedere alle varie sezioni del catalogo Rai, come Novità, Da non perdere, Top 10 e così via. Dopo aver selezionato il film al quale intendi assistere, visualizzerai una pagina contenente la scheda informativa relativa al contenuto, e dovrai semplicemente cliccare sul pulsante Riproduci ivi presente per avviarne la riproduzione. Maggiori info qui.

Mediaset Infinity

sito Mediaset Infinity

Ti sei perso un film che è stato proiettato su uno dei canali Mediaset? Non temere: anche l’azienda di comunicazione televisiva in questione permette di accedere a un vasto catalogo di film, disponibili gratuitamente in streaming, semplicemente registrandosi sul suo sito ufficiale. Oltre che da Web, il servizio è fruibile anche da smartphone e tablet grazie alla relativa applicazione per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, su Smart TV, Chromecast, Apple TV e dispositivi Amazon come Fire TV Stick e Cube.

Per quanto riguarda il sito, devi semplicemente collegarti alla sua home page, cliccare sulla voce Login situata in alto a destra e premere l’opzione Registrati: potrai quindi completare la procedura associando il tuo ID Apple o gli account Facebook e Google, oppure tramite e-mail e password. Successivamente, dovrai fornire alcuni dati personali (nome, data di nascita e genere) e acconsentire ai termini sulla privacy.

Verrai poi rimandato nuovamente alla pagina principale: qui, cliccando sul menu Catalogo posto in alto e scegliendo l’opzione Cinema, troverai i contenuti suddivisi in varie categorie. Una volta individuato il film, ti basterà pigiare sulla rispettiva locandina per avviarne la riproduzione.

Ti segnalo, infine, che è disponibile anche una versione a pagamento del servizio, denominata Infinity+, la quale ha un costo di 8,99/mese e include, oltre a una interessante selezione di novità cinematografiche, anche la UEFA Champions League. Maggiori informazioni qui.

VVVVID

catalogo film sito VVVVID

Come dici? Non hai mai sentito parlare di VVVVID prima d’ora? In tal caso, ti suggerisco di collegarti sùbito con il tuo browser preferito alla pagina principale di questo interessante servizio online, dove puoi trovare molti contenuti recenti che sono certo apprezzerai. Devo però informarti che la versione gratuita consente di visualizzare i film intervallati da pubblicità. Puoi tuttavia rimuoverla sottoscrivendo un abbonamento con prezzi a partire da 4,99€ al mese.

Inoltre, VVVVID è disponibile anche come app per smartphone e tablet Android (anche su market di applicazioni alternativi) e su App Store per iOS/iPadOS.

Per accedere al servizio da Web occorre prima completare una semplice procedura di iscrizione: inserisci dunque i dati richiesti nel modulo che compare al centro della sua home page, accetta i termini di servizio necessari, dopodiché premi il pulsante Registrati e definisci le tue preferenze per quanto riguarda canali, generi e musica. Al termine, pigia il bottone Entra.

Una volta fatto ciò, clicca sul menu Entra nel mondo VVVVID posto in alto a sinistra, seleziona l’opzione Film e consulta il catalogo organizzato in apposite categorie visibili nel menu posto in basso. Dopo aver scelto il film, premi il pulsante Guarda all’interno della scheda del contenuto e goditi la sua visione.

Siti per guardare film gratis senza registrazione

Oltre a evitare di mettere mano al portafoglio, preferiresti non dover eseguire una procedura di iscrizione per accedere alla visione dei contenuti offerti dal servizio prescelto? In tal caso, ho individuato per te alcuni siti per guardare film gratis senza registrazione che rispondono perfettamente a questa tua esigenza.

Pluto TV

sezione on demand sito Pluto TV

Pluto TV è senza ombra di dubbio uno dei siti per guardare film gratis in italiano più apprezzati. È particolarmente ricco di contenuti e non serve eseguire alcuna registrazione, a meno che tu non voglia personalizzare il servizio. Inoltre, è accessibile sia tramite browser, sia da dispositivi mobili Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS tramite l’app dedicata, o ancora da Smart TV, Chromecast, Fire TV Stick/Cube, Apple TV e altri device di questo genere.

Uno degli aspetti più interessanti di questo servizio è che offre una duplice modalità di fruzione: infatti, è possibile visualizzare i vari contenuti in diretta nei canali tematici, similmente a quanto avviene per la TV tradizionale, o selezionarli dal catalogo on demand.

Se la cosa ti interessa, recati sul suo sito ufficiale per accedere alla Live TV (in basso puoi trovare e selezionare i vari canali). Fai quindi clic sulla voce On Demand posta in alto per consultare le categorie disponibili nella sezione in questione, che verranno elencate in un apposito pannello sulla sinistra, e scegli il contenuto che preferisci. Per concludere, premi il bottone Guarda adesso per avviare la riproduzione nel player integrato. Puoi trovare un approfondimento sul servizio in questione in questa mia guida dedicata.

Rakuten TV

catalogo film gratis sito Rakuten TV

Rakuten TV è un’altra piattaforma che permette di visualizzare film in streaming gratuiti intervallati da pubblicità e senza bisogno di registrazione. È accessibile da Web e, tramite l’app ufficiale del servizio, anche da mobile su dispositivi Android (verifica anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, nonché su Smart TV.

Per individuare il film gratuito da vedere, dunque, collegati alla pagina principale del suo sito, dopodiché premi sulla voce Gratis nella barra in alto e consulta la proposta di contenuti organizzata nelle diverse categorie. Una volta individuato il film, clicca sulla sua locandina, quindi premi il bottone Guarda gratis con pubblicità per avviarne la riproduzione.

Se, poi, vuoi saperne di più su Rakuten TV e scoprire, ad esempio, le formule a pagamento previste dal servizio per eliminare la pubblicità e accedere al suo catalogo completo, ti invito a leggere questa mia guida dedicata.

PopCorn TV

pagina contenuti gratis sito PopCornTV

PopCorn TV è un altra opzione che puoi prendere in considerazione per guardare film gratuiti senza registrazione, considerando però la presenza di alcuni inserimenti pubblicitari che ne intervallano la visione. La sua offerta, rispetto alle soluzioni proposte finora, è caratterizzata principalmente dalla presenza di film classici e meno noti.

Se, dunque, sei particolarmente appassionato del genere, recati sul sito ufficiale del servizio e premi il pulsante Free per poi consultare i vari titoli disponibili nell’area sottostante. Ti basterà cliccare sul film che ti interessa, e la riproduzione verrà avviata automaticamente.

YouTube

canale Moviedom su sito YouTube

Forse non ne eri al corrente, ma su YouTube è possibile trovare diversi contenuti cinematografici disponibili liberamente, senza bisogno di registrazione, organizzati all’interno di appositi canali dedicati.

Fra questi, ti segnalo in particolare Moviedome, Film&Clips, MOVIE ON e Public Domain Movies, che propongono delle selezioni di film da guardare legalmente gratis, ma sono davvero tanti i canali e i contenuti disponibili.

Come tutti i video presenti su YouTube, anche questi film sono accessibili da computer, smartphone e tablet (Android/iOS/iPadOS), nonché qualsiasi altro device in grado di accedere al celebre portale di casa Google tramite le rispettive versioni dell’app ufficiale. Per saperne di più, leggi la mia guida interamente dedicata a come vedere film su YouTube.

Siti di emittenti TV

persona che guarda film su PC

Un’altra fonte della quale puoi avvalerti per accedere alla visualizzazione di film gratuiti in streaming sono gli stessi siti delle emittenti TV che, a seconda dei casi, consentono di guardare le rispettive trasmissioni in diretta oppure offrono film da vedere in modalità on-demand.

Oltre a RaiPlay e Mediaset Infinity, di cui ti ho parlato in precedenza in appositi capitoli dedicati, anche diversi altri importanti canali televisivi hanno previsto un servizio di questo genere. Per sapere di quali si tratta, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su come vedere la TV in streaming.

Siti per guardare film in streaming

sezione Film sito Netflix

Nel tuo caso, sei disposto a sottoscrivere un abbonamento a pagamento presso un servizio di streaming per assicurarti la visione dei film che ti piacciono o delle tue serie TV preferite, oppure a noleggiare/acquistare il contenuto prescelto in formato dematerializzato. Se le cose stanno così, di seguito trovi un elenco esaustivo di piattaforme che consentono la fruizione anche da browser accedendo al rispettivo sito ufficiale, alcune delle quali prevedono anche un periodo di prova gratuito.

  • Netflix — questo popolare servizio, che probabilmente non ha bisogno di presentazioni, prevede un abbonamento Standard con pubblicità al costo di 5,49 euro/mese grazie al quale è possibile fruire del suo catalogo in qualità standard su un singolo dispositivo. Gli altri piani consentono di guardare i contenuti a risoluzione più elevata e su più tipologie di dispositivi contemporaneamente, con prezzi a partire da 7,99 euro al mese. Inoltre, ogni contenuto viene tradotto in diverse lingue, caratteristiche che rende Netflix uno dei migliori siti per guardare film in inglese. Se vuoi saperne di più sul suo funzionamento, ti esorto a leggere la mia guida dedicata al servizio.
  • Disney+ — nel suo catalogo sono presenti, oltre a tutti i classici Disney, anche i contenuti di animazione prodotti da Pixar, i film e le serie di Marvel e Star Wars, nonché i documentari targati FOX e National Geographic. Inoltre, è inclusa la sezione Star con numerosi altri film e serie TV. Il costo mensile parte da 5,99 euro per il piano Standard con pubblicità. Se vuoi approfondire l’argomento, nel mio tutorial su come funziona Disney+ puoi trovare tutte le informazioni che ti occorrono.
  • Amazon Prime Video — si tratta del servizio di streaming del colosso dell’e-commerce, il quale può essere anche attivato gratuitamente per 30 giorni aderendo al programma Amazon Prime per la prima volta. Il rinnovo prevede un esborso di 4,99 euro al mese. Maggiori informazioni qui.
  • Apple TV+ — il servizio di streaming dell’azienda di Cupertino dispone di un catalogo di film e serie TV di tutto rispetto, e permette di avvalersi di un periodo di prova gratuito di 7 giorni. Al termine è previsto un canone mensile di 9,99 euro. Maggiori informazioni qui.
  • NOW — l’offerta della piattaforma di streaming di proprietà di Sky include un Pass, denominato Cinema ed Entertainment, che comprende il medesimo catalogo di film e serie TV della celebre pay TV. Il suo costo ammonta a 14,99 euro al mese, tuttavia spesso sono presenti iniziative promozionali che permettono ai nuovi clienti di attivare il servizio a prezzi decisamente inferiori per uno o più mesi. Per maggiori informazioni, consulta la mia guida su come funziona NOW.
  • Paramount+ — la proposta di contenuti di intrattenimento messa a disposizione dalla celebre casa di produzione e distribuzione cinematografica è davvero molto ricca e interessante. Costa 7,99 euro al mese, ma è disponibile un periodo di prova gratuito di 7 giorni. Se vuoi approfondire l’argomento, te ne parlo in maniera più specifica in questa mia guida dedicata.
  • CHILI — se preferisci optare per il noleggio e l’acquisto di film on demand, questo servizio offre una vastissima selezione di contenuti fruibili anche da browser. Per ulteriori dettagli, dai un’occhiata al mio tutorial su come funziona CHILI.
  • Google TV (Google Play Film) — anche in questo caso, si tratta di un servizio per noleggiare e acquistare film realizzato dalla nota azienda di Mountain View nel quale è possibile trovare contenuti cinematografici di ogni sorta attinenti a differenti generi, previo accesso con il proprio account Google. Maggiori info qui.

Siti per guardare film insieme

funzione Video Party su sito Amazon Prime Video

Molti dei servizi che ti ho elencato nel precedente capitolo sono dotati di apposite funzioni che permettono di vedere i contenuti del rispettivo catalogo in contemporanea con una o più persone da remoto, anche da Web.

Anche se non rientra propriamente tra i migliori siti per guardare film insieme, in quanto non dispone di una funzione dedicata, ti segnalo comunque Netflix, dove è possibile raggiungere questo scopo adoperando alcuni tool come quelli elencati in questa guida.

Disney+ permette invece di invitare direttamente altri utenti a un “appuntamento al cinema virtuale” tramite la funzione GroupWatch, attivabile selezionando l’apposito pulsante mostrato nella pagina del contenuto prescelto.

Stesso discorso vale per Amazon Prime Video: in questo caso ti basterà utilizzare lo strumento denominato Video Party, il quale integra anche una chat per commentare con gli altri spettatori le scene del film o della serie TV in riproduzione.

Se vuoi approfondire l’argomento, ho realizzato una guida su come guardare film insieme a distanza nella quale ti spiego per filo e per segno come utilizzare i servizi di cui ti ho appena parlato.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla ĆØ il blogger e divulgatore informatico piĆ¹ letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitĆ  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. ƈ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piĆ¹ visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitĆ  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.