Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per modificare foto

di

Ormai sono sempre meno le foto che vengono scattate e riposte sull'hard disk di un computer o sulla memoria di uno smartphone senza prima passare per la pubblica ribalta dei social network. Però si sa, prima di postare una foto online bisogna assicurarsi che quest'ultima sia bella da vedere, altrimenti si rischia di fare brutta figura con i propri follower.

Ed è qui che entrano in gioco software di fotoritocco professionali, nonché le app per dispositivi mobili che consentono di abbellire anche gli scatti più “infelici”. C'è da dire, comunque, che ci sono anche tantissime soluzioni online da utilizzare a tale scopo, tra cui molti siti per modificare foto, la maggioranza dei quali sono gratuiti al 100% e compatibili con tutti i principali browser.

Che ne dici se ti indico i migliori, così che tu possa avvalertene per modificare i tuoi scatti senza installare altri programmi sul PC? Ti va? Sì? Benissimo! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura di questa guida, attua le “dritte” che sto per fornirti in relazione all'utilizzo dei tool elencati di seguito e vedrai che riuscirai a modificare le tue foto online senza alcuna difficoltà. A me non resta altro da fare che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Siti per modificare foto gratis

Incominciamo dai siti per modificare foto gratis, ovvero quelli che possono essere adoperati a costo zero per effettuare operazioni di photo editing di vario tipo. Li trovi segnalati proprio qui sotto.

Photopea

Photopea

Uno dei primi siti per modificare foto online che ti consiglio di provare è Photopea. Si tratta di un'applicazione fruibile via browser che può essere adoperata senza doversi necessariamente registrare e, soprattutto, senza dover ricorrere all'uso di plugin aggiuntivi, dal momento che è stata sviluppata usando la tecnologia HTML5. Presenta un'interfaccia utente molto simile al celeberrimo Photoshop e include tanti strumenti e funzioni utili per il photo editing. È gratis, ma ci tengo a dirti che nella sua pagina sono presenti banner pubblicitari (per nulla invasivi) che è possibile rimuovere abbonandosi alla versione Premium del servizio, che parte da 5 dollari/mese.

Per poterti avvalere di Photopea, collegati alla relativa home page e importa la foto su cui vuoi agire selezionando il menu Archivio in alto a sinistra e la voce Apri che trovi al suo interno.

Successivamente, serviti degli strumenti collocati nel box situato sulla sinistra per editare l'immagine: dopo averne selezionato uno, regolane il grado di intensità dal menu in alto e usalo agendo direttamente sulla foto che hai caricato, la quale si trova nell'area di lavoro situata al centro.

Il servizio permette anche di gestire i livelli dell'immagine dal riquadro Livelli collocato sulla parte destra della pagina e addirittura di gestire la cronologia delle varie modifiche fatte dal riquadro Cronologia. In alto, invece, ci sono i menu per applicare filtri, trasformazioni ecc.

Quando avrai finito di agire sulla foto, salva il tuo lavoro selezionando il menu Archivio e la voce Esporta come presente al suo interno, dopodiché scegli il formato di output nel quale desideri esportare l'immagine e, per concludere, premi sul bottone Salva per portare a termine il download.

Altri siti per modificare foto gratis

iPiccy

Nel caso in cui quanto ti ho già proposto non ti avesse convinto in modo particolare, puoi valutare di rivolgerti agli altri siti per l'editing delle foto a costo zero di seguito segnalati.

  • iPiccy — è un altro tra i migliori siti per modificare foto online gratis, il quale propone svariati strumenti ad hoc e può contare su una gradevole e intuitiva interfaccia utente. È totalmente a costo zero e la registrazione non è obbligatoria.
  • Polarr — editor fotografico fruibile via Web grazie al quale si possono applicare filtri d'ogni sorta alle immagini selezionate. Offre altresì la possibilità di intervenire su colore, contrasto e vari altri parametri È gratis, ma per sbloccare alcune funzioni avanzate bisogna sottoscrivere l'abbonamento a pagamento (con prezzi a partire da 7,99 dollari/mese).
  • Pixlr — è un servizio che in realtà mette a disposizione un tool denominato Pixlr E, che è destinato agli utenti più avanzati per cui può essere reputato un sito per modificare foto professionale, e un altro tool chiamato Pixlr X, che propone meno strumenti e torna utile per l'editing amatoriale. Di base è gratis, ma attivando l'abbonamento a pagamento (con costi a partire da 0,75 dollari/mese) si possono rimuovere i banner pubblicitari e si possono sbloccare un maggior numero di funzioni.

Siti per modificare foto scritte

Passiamo, adesso, ai siti per modificare foto scritte, ovvero quelli che puoi usare per personalizzare i tuoi scatti con testi a piacere. Qui sotto trovi segnalate le migliori soluzioni di questo tipo, almeno a mio modesto avviso.

Canva

Canva

Canva è indiscutibilmente uno tra i più interessanti siti per modificare foto in circolazione per quel che riguarda la possibilità di aggiungere scritte ed elementi decorativi vari alle immagini. Si tratta infatti di una soluzione gratuita che, previa registrazione, permette di realizzare svariate tipologie di progetti grafici, restituendo risultati semplici, ma estremamente eleganti. Eventualmente si può anche sottoscrivere l'abbonamento a pagamento a Canva Pro (costa 107,99 euro/anno) che permette di sbloccare tutte le funzioni più avanzate.

Per poterti avvalere di Canva, collegati alla relativa home page ed effettua la registrazione del tuo account facendo clic sul tasto Iscriviti gratuitamente e decidendo se utilizzare l'indirizzo email, l'account Facebook, quello Google, quello Apple o un altro dei servizi supportati, dopodiché fornisci i dati richiesti per procedere oltre.

Dopo esserti registrato al servizio e dopo aver effettuato il login, clicca sul tasto Crea un progetto situato in alto a destra, seleziona il tipo di progetto che preferisci dal menu che si apre, oppure cercalo in maniera diretta tramite l'apposito campo di testo.

Una volta visibile l'editor del servizio, seleziona il menu Testo presente a sinistra e premi sul tasto Aggiungi una casella di testo per inserire sulla foto una casella in cui immettere del testo a piacere, dopodiché trascina quest'ultima nella posizione che preferisci, facci clic sopra, digita al suo interno ciò che vuoi scrivere e clicca esternamente per confermare le modifiche.

Per cambiare tipologia di carattere, colore, applicare un'animazione ecc. al testo digitato, fai clic su di esso e poi serviti dei menu che vedi comparire in alto. In alternativa, puoi usare degli stili predefiniti tra quelli che trovi elencati nella sezione Stili di testo predefiniti e puoi avvalerti di scritte più particolari scegliendo tra quelle che trovi in corrispondenza della sezione Combinazione di font a sinistra.

Terminato il processo di editing, per effettuare il download della tua foto con scritte sul computer premi sul pulsante Condividi che trovi collocato in alto a destra, clicca sulla voce Scarica, indica il formato di output che preferisci e premi nuovamente sul pulsante Scarica. In alternativa, puoi selezionare una delle opzioni di condivisione disponibili.

Per maggiori informazioni su come usare Canva, leggi la mia guida dedicata.

Altri siti per modificare foto scritte

befunky

La soluzione già segnalata non ti ha convinto particolare e allora ti piacerebbe che ti indicassi altri siti utili per

  • VistaCreate — si tratta di un ottimo strumento di design gratuito con migliaia di modelli tra cui scegliere. È molto intuitivo e ha una bella interfaccia utente. Considerando le sue caratteristiche, rientra a pieno titolo anche nella categoria dei siti per modificare foto grafica. Di base è gratis, ma eventualmente si può passare alla versione a pagamento (al costo di 10 euro/mese) che permette di sbloccare diverse funzionalità extra.
  • befunky — altra ottima soluzione per aggiungere scritte a piacere alle foto e apportare ritocchi grafici di vario genere. Di base è gratis, ma eventualmente è disponibile anche in versione a pagamento (con costi a partire da 5,99 dollari/mese) che consente di accedere a funzionalità aggiuntive.
  • Text2Photo — un altro valido sito per modificare foto scritte in una manciata di clic. Si possono apportare regolazioni di vario genere a testi aggiunti alle immagini. È totalmente gratis.

Siti per modificare foto con AI

In conclusione, voglio segnalarti dei siti per modificare foto con AI, i quali possono tornare utili per compiere automaticamente operazioni sui tuoi scatti quali la rimozione dello sfondo, la rimozione di oggetti indesiderati ecc. Eccoli.

Remove.bg

Remove.bg

Remove.bg è uno tra i siti per modificare foto usando l'intelligenza artificiale più utili in circolazione. Permette di intervenire sullo sfondo delle immagini andandolo a rimuovere automaticamente e in maniera estremamente precisa, tanto quanto una mano “umana”, se non addirittura meglio. È gratis, ma va adoperato per scopi non commerciali e può elaborare soltanto immagini a bassa risoluzione. Se lo si vuole utilizzare per fini professionali e per elaborare immagini in HD, bisogna sottoscrivere l'abbonamento Premium (che presenta prezzi a partire da 9 euro/mese)

Per servirtene, devi collegarti alla sua pagina principale, cliccare sul bottone Upload Image e selezionare l'immagine relativamente a cui desideri andare ad agire In alternativa, puoi trascinare l'immagine direttamente nella finestra del browser. Volendo, puoi anche modificare una foto presa da Internet: è sufficiente incollare il suo URL nella pagina.

Aspetta poi che l'algoritmo di Remove.bg elabori l'immagine, dunque procedi con il download del risultato ultimo sul tuo computer premendo sul pulsante Download.

Se prima di scaricare la foto di output ritieni sia il caso di apportare delle correzioni, fai clic sul tasto Edit nella parte in alto a destra e scegli se applicare uno sfondo diverso, un effetto trasparenza e se correggere personalmente la rimozione dello sfondo.

Altri siti per modificare foto con AI

Erase.bg

Quanto ti ho già proposto non è stato di tuo gradimento? In tal caso, valuta di rivolgerti agli altri siti che trovi elencati qui sotto. Mi auguro vivamente possano aiutarti.

  • Erase.bg — altro sito Web che consente di rimuovere lo sfondo dalle foto tramite AI. Di base è gratis, ma si possono scaricare massimo cinque foto editate. Per superare questi limiti occorre avvalersi di appositi crediti (con costi a partire da 19 dollari)
  • PhotoRoom — si tratta di un sito Web che consente di caricare un'immagine e di usare l'intelligenza artificiale per rimuovere lo sfondo, aggiungere ombre, apporre l'effetto blur e molto altro ancora. È gratis.
  • VanceAI — si tratta di un editor di foto online che integra svariate funzionalità basate sull'AI per editare le immagini caricate in maniera semplice, veloce e professionale. Di base è gratis, ma per avere accesso completo a tutte le funzioni bisogna acquistare i crediti (con prezzi a partire da 4,95 dollari).
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.