Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per scaricare film

di

Vorresti scaricare un film per iniziare a vederlo sul computer e riprenderne, poi, la visione anche su tablet o smartphone, ma non sai a quali servizi rivolgerti? Sei un grande appassionato di cinema e cerchi vecchie opere in lingua originale che possano essere scaricate a costo zero? Se le cose stanno effettivamente in questo modo, sarai felice di sapere che sei capitato nel tutorial giusto al momento giusto.

Nell’articolo di quest’oggi, infatti, voglio segnalarti alcune risorse utile a tal scopo, ossia un elenco di siti per scaricare film che, sia in maniera completamente gratuita che dietro la sottoscrizione di un canone mensile, consentono di guardare in streaming, e scaricare su computer o dispositivi mobili, un vasto numero di pellicole. Per quanto riguarda le risorse a pagamento hai davvero l’imbarazzo della scelta, vista la diffusione di tante piattaforme di streaming commerciali. Se, invece, ti interessa scaricare vecchi film in lingua originale non più protetti dai diritti d’autore, nel corso delle prossime righe troverai le soluzioni più adatte a questo proposito.

Come dici? L’argomento è assolutamente di tuo interesse e non vedi l’ora di saperne di più? D’accordo, allora che ne dici di metterci subito all’opera? Prenditi qualche minuto di tempo libero e leggi con attenzione le istruzioni che ho preparato per te con questa mia guida, in modo da individuare il servizio più adatto alle tue esigenze. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Indice

Siti per scaricare film gratis senza registrazione

Se sei alla ricerca di siti per scaricare film senza registrazione, voglio innanzitutto consigliarti di rivolgerti ad alcuni portali Web legali e gratuiti che permettono di farlo. Purtroppo, però, si tratta di servizi che mettono a disposizione pellicole di vecchia data in quanto queste, non essendo più protette dai diritti d’autore, sono disponibili al pubblico gratuitamente. Te ne parlo nel dettaglio nelle righe che seguono.

Archive.org

Archive.org

Uno tra i migliori siti per scaricare film gratis, nonché tra i siti sicuri per scaricare film gratis, è, senza ombra di dubbio, Archive.org, il quale ospita numerose opere cinematografiche storiche che oramai sono di pubblico dominio. Si tratta infatti di pellicole in lingua originale senza sottotitoli in italiano.

Per scaricare gratuitamente un film presente nel catalogo di questo sito Web, collegati alla sua pagina iniziale e, dalla barra laterale di sinistra, dove sono presenti vari filtri, fai clic su uno dei generi presenti nella sezione Subject. Per esempio, nella categoria Horror vi sono film dell’orrore, oppure scegliendo la voce Comedy puoi dare un’occhiata alle commedie presenti a catalogo.

Inoltre, tra i vari filtri, è presente la sezione Language, ossia lingua, che ti permette di cercare titoli in una particolare lingua straniera. Un altro modo per identificare un film è tramite l’anno, selezionabile dall’apposito filtro Year.

Insomma, dopo aver individuato il film di tuo interesse, tramite uno dei modi che ti ho illustrato, o tramite le decine di filtri presenti, fai clic sullo stesso e poi, per scaricarlo, scorri la schermata visualizzata fino a individuare la sezione Download options, a destra, la quale ti permette di scaricare film in diversi formati (per esempio H.264 MPEG4 o MPEG4) ma anche direttamente come file Torrent.

In quest’ultimo caso, una volta scaricato il file sul tuo computer, per avviare il download ti servirà un programma dedicato ai file Torrent, come per esempio qBitTorrent. A tal proposito, se hai bisogno di una mano per eseguire il download del file, puoi fare riferimento alla mia guida nella quale ti spiego come scaricare file Torrent.

Public Domains Torrents

Public Domain Torrents

Un’altra risorsa utile tra i siti per download di film gratis è Public Domain Torrents, un sito Internet il cui funzionamento è simile ad Archive.org. Questo portale permette, infatti, di scaricare film in lingua inglese che oramai sono di dominio pubblico ma, a differenza del primo, che permette anche di vedere le pellicole in streaming, quest’ultimo offre soltanto la possibilità di scaricarli.

Per sfogliare il catalogo di Public Domain Torrents collegati alla sua home page e fai clic su una delle categorie presenti nella barra laterale di sinistra, per individuare il genere di film che ti interessa scaricare, come, per esempio, Sci-Fi/Fantasy o Westerns.

Fatto ciò, premi sul nome del film e, nella schermata successiva, premi su uno dei collegamenti relativi alla possibilità di scaricare il film in Torrent o nel formato da te preferito come, per esempio, AVI o MP4.

Anche in questo caso, se hai ottenuto il file Torrent del film, dovrai aprirlo tramite un programma per il download dei Torrent in modo da scaricare la pellicola avvalendoti della rete P2P.

Siti per scaricare film gratis in italiano

Se stai cercando delle soluzioni che ti permettano di scaricare e guardare i film di recente uscita, invece, il mio consiglio è quello di avvalerti delle principali piattaforme di streaming on demand.

Si tratta di alternative alle piattaforme dedicate al noleggio di un film online e permettono di scaricare facilmente i film e visualizzarli anche senza una connessione a Internet. I siti che troverai di seguito consentono di effettuare un periodo di prova e, pertanto, possono essere considerati dei siti per scaricare film gratis su PC. Te ne parlo nel dettaglio nelle righe che seguono.

Amazon Prime Video

Prime Video per Windows

Hai di recente sottoscritto un abbonamento ad Amazon Prime, il celebre servizio in abbonamento di Amazon, stai pensando di abbonarti o, più semplicemente, vorresti provarlo gratuitamente prima di fare qualsiasi scelta? Fantastico, in tal caso sarai felice di sapere che, tra i vari vantaggi che questo servizio offre, al costo di 49,90 euro/anno o 4,99 euro/mese, è possibile usufruire della nota piattaforma di streaming Amazon Prime Video con un periodo di prova pari a 30 giorni per tutti i nuovi iscritti (gli studenti universitari possono usufruirne a metà prezzo e con prova di 90 giorni).

Per poter accedere ad Amazon Prime Video, qualora ti fossi già abbonato, e sfruttare il periodo di prova, qualora fossi un nuovo iscritto, è necessario innanzitutto recarsi sul sito di Amazon Prime Video e cliccare su Cliente Amazon Prime? Accedi, nel primo caso, inserendo l’indirizzo e-mail o numero di cellulare e password del tuo account Amazon, o su Iscriviti e usalo gratis per 30 giorni per creare un nuovo account seguendo la breve procedura guidata. Qualora volessi maggiori informazioni su come creare un account Amazon, ti lascio il link all’articolo che ho scritto in merito con tutti i particolari del caso.

Ad accesso effettuato, o ad account creato, ti ritroverai nella pagina principale di Amazon Prime Video dove potrai selezionare film, serie TV e altri contenuti multimediali da visualizzare. Per poter eseguirne il download, tuttavia, è necessario servirsi del programma ufficiale del servizio fruibile dai dispositivi compatibili.

Se volessi utilizzarlo sul tuo PC puoi scaricare l’app disponibile per Windows 10 e successivi e macOS, scaricabile dai rispettivi store. Una volta installata l’app, dunque, aprila, effettua l’accesso, seleziona il contenuto di tuo interesse e premi la freccia che punta verso il basso. Nella finestra che si apre, seleziona la qualità del download e le lingue dell’audio, tramite gli appositi menu a tendina, e fai clic su Avvia download. A scaricamento completato, il film sarà disponibile all’interno della sezione Download, situato sempre sulla barra laterale di sinistra e potrà essere visibile anche senza una connessione a Internet.

Qualora volessi godere di Amazon Prime Video, e dei suoi contenuti, anche in mobilità, sappi che l’app è disponibile anche per Android (e store alternativi) e per iOS/iPadOS. Il funzionamento è pressoché identico all’app per computer.

Apple TV+

Apple TV+ per macOS

Sei un utente Apple, vorresti provare il noto servizio di streaming video del colosso di Cupertino o hai sottoscritto un abbonamento mensile, e stai cercando informazioni su come poter sfruttare al meglio Apple TV+? Niente paura, sono qui proprio per questo.

Con un costo pari a 9,99 euro/mese, Apple TV+ è disponibile anche gratuitamente sfruttando il periodo di prova offerto pari a 7 giorni. Per iniziare a sfruttare il servizio sul tuo Mac, non devi fare altro che aprire il programma TV, installato di serie su tutti i dispositivi a marchio Apple, situato sulla barra Dock.

Fatto ciò, nella finestra che ti viene mostrata, clicca su Inizia a guardare per raggiungere la schermata principale del programma. Dopodiché, recati nella scheda TV+, posizionata in alto, e, qualora non avessi ancora sottoscritto l’abbonamento al servizio, puoi usufruire del suddetto periodo di prova cliccando su Inizia la prova gratuita. A questo punto, non devi fare altro che seguire la breve procedura guidata che ti viene proposta. Qualora, invece, fossi già in possesso dell’abbonamento, puoi semplicemente iniziare a usare il programma. Mi chiedi come? Te lo spiego a breve.

Prima di continuare, è bene che tu sappia che, per poter accedere o registrarsi a Apple TV+, è necessario essere in possesso di un Apple ID. Qualora fossi un nuovo utente Apple, e non ne avessi ancora creato uno, ti lascio le indicazioni su come creare un Apple ID.

Dopo aver effettuato l’accesso, o esserti registrato, potrai finalmente iniziare a navigare tra i tantissimi contenuti offerti dalla piattaforma. Una volta identificata la pellicola di tuo interesse, clicca sulla sua immagine di anteprima, per accedere alla relativa scheda, e fai clic sul pulsante Scarica (la freccia verso il basso), per scaricarlo. A scaricamento completato, visualizzerai il contenuto all’interno della scheda Libreria.

Qualora volessi utilizzare Apple TV+ sul tuo dispositivo mobile con la mela moriscata, tutto quello che devi fare è aprire l’app TV+, installata di default su iOS/iPadOS. Nel caso in cui l’avessi disinstallata, niente paura: potrai tranquillamente scaricarla dall’App Store tramite la classica procedura di download. La procedura da seguire è sempre la stessa. Maggiori informazioni qui.

Altri siti per scaricare film gratis in italiano

Download film Netflix da PC

Nonostante sia soddisfatto delle soluzioni proposte, ti piacerebbe conoscere altri siti per scaricare film gratis in italiano per ampliare la tua conoscenza cinematografica. Come sempre, sono qui per aiutarti! Di seguito trovi altri servizi che ho selezionato e che ritengo meritino di essere presi in considerazione.

  • Netflix — celebre piattaforma di streaming on-demand dove è possibile visualizzare e scaricare film, serie TV, cartoni animati, documentari e altro ancora, con un costo a partire 5,49 euro/mese. Il download è disponibile su PC installando l’applicazione per Windows 10 e successivi (oltre che da dispositivi mobili). Maggiori informazioni qui.
  • YouTube — sulla piattaforma di condivisione di contenuti multimediali più famosa al mondo è possibile, oltre a visualizzare video, guardare e scaricare film che sono stati legalmente caricati sul sito di casa Google. Attivando la sottoscrizione del piano a pagamento YouTube Premium e utilizzando il browser Chrome è possibile anche scaricare i film presenti su YouTube. Maggiori informazioni qui.

Nel caso in cui fossi interessato ai siti per vedere film, anche quando non è contemplata l’opzione di download per riprodurre i contenuti offline, ti rimando alla mia guida sui migliori siti di film in streaming.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.