Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere film in streaming

di

Avresti voglia di guardare un bel film ma purtroppo in TV non danno nulla di buono, per andare al cinema s’è fatto tardi e il lettore Blu-Ray del salotto è stato presso d’assedio dai tuoi fratelli? Non disperare. Accendi il computer, oppure il tablet, e gustati un bel film in streaming.

Come dici? Non hai nessuna intenzione di spendere soldi? E nessuno ti obbliga a farlo! Ormai esistono un mucchio di siti che permettono di vedere film in streaming in maniera del tutto gratuita, legale e senza scaricare programmi sul PC. Tutto quello di cui hai bisogno è una connessione ADSL discretamente veloce (con una 7 Mega puoi goderti anche i contenuti in Full HD) e un programma di navigazione moderno. In alcuni casi sono necessari plugin come Flash Player e Microsoft Silverlight, ma ormai il loro utilizzo sta diventando sempre più marginale, nella maggior parte dei casi non ne avrai bisogno.

Quanto a smartphone e tablet, in alcuni casi lo streaming può essere effettuato direttamente dal browser, in altri ci sono delle comode app che si possono scaricare gratuitamente da App Store o Google Play. Continua a leggere per saperne di più… e prepara tanti pop-corn da sgranocchiare, quelli ti serviranno di sicuro!

Netflix (a pagamento)

Come vedere film in streaming

Netflix non ha bisogno di tante presentazioni. Si tratta del servizio di video on-demand più famoso al mondo. Nel suo catalogo ci sono tantissimi film, anche molto recenti, appartenenti a tutti i generi cinematografici, ma il suo vero fiore all’occhiello sono le serie TV, alcune delle quali auto-prodotte e/o in esclusiva assoluta (es. Daredevil o Jessica Jones).

Il servizio è accessibile da qualsiasi device: PC (senza ricorrere ad alcun plugin o applicazione esterna), smartphone, tablet, Smart TV, console per i videogiochi, Apple TV, Chromecast e altro ancora. Si può provare gratis per 30 giorni dopodiché costa 7,99 euro/mese se si desidera visualizzare solo i contenuti in definizione standard, 9,99 euro/mese se si vogliono riprodurre contenuti in Full HD su due dispositivi in contemporanea, oppure 11,99 euro/mese se si vuole fruire dei contenuti in UltraHD su quattro device contemporaneamente.

La qualità dello streaming è ottima anche quando la velocità della connessione non è particolarmente elevata. Inoltre, su smartphone e tablet è possibile scaricare i contenuti offline e guardarli in mancanza di una connessione a Internet attiva. Per saperne di più, leggi la mia guida su come guardare Netflix, lì trovi davvero tutto quello che c’è da sapere su questo famosissimo servizio.

Infinity (a pagamento)

Come vedere film in streaming

Infinity di Mediaset è uno dei migliori servizi italiani per vedere film in streaming. Il suo catalogo è composto da centinaia di pellicole appartenenti a tutti i generi, le epoche e le nazionalità, ma non mancano nemmeno le serie TV, i cartoni animati e le fiction italiane.

Sotto il punto di vista cinematografico è leggermente superiore a Netflix, anche perché offre dei film di primissima visione (appena usciti in home video) gratis per un periodo limitato. La qualità dello streaming è buona, anche se meno ottimizzata rispetto a quella di Netflix.

Il servizio è accessibile da PC (dove sui browser diversi da Google Chrome richiede ancora il plugin Silverlight di Microsoft), smartphone, tablet, Smart TV, console per i videogiochi e Chromecast, mentre non è ancora disponibile su Apple TV sotto forma di app. Si può provare gratis per 30 giorni, dopodiché costa 7,99 euro/mese, scontati a 5,99 euro/mese per 6 mesi nei periodi di promo. Offre il download dei contenuti offline sia su smartphone e tablet che su PC (tramite un programmino gratuito da scaricare separatamente). Per saperne di più, leggi la mia guida su come funziona Infinity.

VVVVID (gratis)

Come vedere film in streaming

VVVVID è uno dei progetti di intrattenimento online più interessanti degli ultimi tempi. Si tratta di un sito, disponibile anche sotto forma di applicazione per iPhone/iPad e dispositivi Android, che ospita decine di film, serie TV e anime giapponesi. I film sono perlopiù statunitensi, di tutti i generi e piuttosto recenti, ma non mancano nemmeno pellicole classiche come le commedie con Bud Spencer e Terence Hill e i film di Bruce Lee. Da sottolineare, inoltre, la presenza di molte serie TV interessanti e di molti anime giapponesi: il vero punto forte di questo servizio, che comunque rimane un’eccellenza sotto tutti i punti di vista in ambito gratuito.

Per accedere a VVVVID devi creare un account gratuito o autenticarti tramite Facebook. Collegati dunque alla pagina iniziale del sito, compila il modulo che ti viene proposto e clicca sul pulsante Registrati per iscriverti con il tuo indirizzo email, oppure clicca sul pulsante Registrati tramite l’account Facebook per entrare con il tuo account Facebook. Per fruire dei contenuti si può usare qualsiasi browser moderno, non c’è bisogno nemmeno di Flash Player.

PopCorn TV (gratis)

Come vedere film in streaming

PopCorn TV rientra a pieno titolo fra i siti di streaming con film gratis in Italiano più interessanti del panorama italiano. Realizzato da Delta Pictures, offre ai suoi utenti un vasto catalogo composto da oltre 500 film americani di tutti i generi (horror, azione, commedia) e tutte le epoche, soap opera e anime giapponesi. Funziona con tutti i programmi di navigazione più moderni (non necessita nemmeno di Flash Player) e non richiede alcuna registrazione per poter essere utilizzato.

Collegati subito alla sua pagina iniziale, seleziona uno dei generi cinematografici elencati nel menu Cinema (in alto) e avvia la riproduzione del film che desideri guardare semplicemente cliccando sulla sua locandina. Si può accedere anche da smartphone e tablet usando qualsiasi browser (es. Chrome su Android e Safari su iOS).

YouTube (gratis/a pagamento)

Come vedere film in streaming

Hai mai sentito parlare di YAM112003 o Minerva Pictures? Se la risposta è no, sappi che ti sei perso un mucchio di contenuti interessanti. Quelle di cui ti sto parlando sono due aziende italiane che ogni mese pubblicano su YouTube film di tutti i generi. I loro contenuti sono completamente legali e liberamente accessibili da qualsiasi device: PC, tablet, Smart TV, console per videogiochi ecc. e non necessitano di iscrizioni per essere visualizzati.

Entrando più nel dettaglio, YAM112003 è un network composto da decine di canali tematici, personali e artistici, fra cui alcuni dedicati al cinema. Quelli più interessanti in ottica cinematografica sono sicuramente Film & Game e Movie ON: il primo include pellicole cult italiane e internazionali appartenenti a vari generi, il secondo ospita pellicole più recenti adatte un po’ a tutti i gusti (anche in lingua originale) Su Film&Clips di Minerva Pictures puoi trovare diverse commedie e film horror più una serie di “spezzoni” tratti da film famosi.

Altro canale da tenere d’occhio è sicuramente YouTube Cinema Italia che permette di noleggiare tutti i titoli appena arrivati in home video a prezzi molto interessanti.

MyMovies Live (gratis/a pagamento)

Come vedere film in streaming

MyMovies Live è un servizio molto originale che si pone come una sorta di cinema virtuale. Dopo essersi registrati gratuitamente ad esso (cliccando sul pulsante Attiva un profilo gratis che si trova in alto), è possibile prenotare la visione dei propri film preferiti in delle sale virtuali che hanno un numero di posti limitato. I film, che vengono selezionati fra i migliori titoli proposti nei festival internazionali del cinema, possono essere visualizzati solo in un determinato giorno e in una determinata ora, come se si trattasse di una vera sala cinematografica.

Per rimuovere queste limitazioni è possibile sottoscrivere un piano a pagamento, che al costo di 1,99 euro/settimana permette di visualizzare un numero maggiore di titoli senza vincoli di orari o posti disponibili.

Film Review (gratis)

Come vedere film in streaming

Da tenere in considerazione, anche se non più aggiornato da tempo, è Film Review che grazie a un accordo siglato da Edizioni Master con le case cinematografiche permette di visualizzare numerosi film online in maniera legale e a costo zero. Purtroppo funziona solo da PC e richiede Windows Media Player, quindi non è accessibile da Chrome o comunque browser diversi da Internet Explorer e Firefox.

Per accedere ai contenuti del sito, collegati alla sua pagina principale utilizzando Internet Explorer e fai click prima sulla locandina del film da guardare, poi sul pulsante GUARDA GRATIS e prova ad avviare la riproduzione della pellicola. Ti verrà chiesto di registrarti al sito. Clicca quindi sul pulsante REGISTRAMI e compila il modulo di iscrizione al sito immettendo in esso tutti i dati richiesti (è gratis).

A procedura ultimata, torna alla pagina di Film Review dedicata al film che vuoi guardare, fai click su GUARDA GRATIS e prova ad avviare il player. Esegui quindi l’accesso al sito compilando il modulo di login che compare e clicca prima su Play e poi su Riproduci per avviare la riproduzione della pellicola.

Se ti viene chiesto di aggiornare Windows Media Player, clicca prima su Aggiorna e poi su Chiudi e . Successivamente, permetti l’esecuzione del controllo ActiveX e clicca nuovamente su Play per vedere il film in streaming.

NOW TV (a pagamento)

Come vedere film in streaming

NOW TV è la versione online della pay TV di Sky. La sua offerta, proprio come quella del servizio satellitare, è suddivisa in vari pacchetti, ma non presenta vincoli contrattuali e si può disdire in qualsiasi momento.

Il pacchetto dedicato al cinema, che permette di vedere tutti i canali Cinema di Sky Italia e offre centinaia di titoli on-demand, costa 9,99 euro/mese e si può provare gratis per 14 giorni (insieme a quelli per Intrattenimento e Serie TV). Poi ci sono i pacchetti dedicati al calcio: uno mensile che per 19,99 euro/mese permette di vedere Serie A, Serie B ed Europa League, e uno annuale che per 99,99 euro una tantum permette di vedere tutti i match di una squadra di Serie A o Serie B a scelta.

Il servizio è accessibile da PC, smartphone, tablet, Smart TV, console per videogiochi e da un set-top box proprietario. Purtroppo i contenuti sono ancora in SD su tutte le piattaforme. Se vuoi saperne di più leggi la mia guida su come funziona Sky Online.

Siti per vedere la TV in streaming

Come vedere film in streaming

Ci sono tantissime emittenti televisive che trasmettono film e consentono di accedere ai loro contenuti in streaming. Eccone alcune fra le più interessanti.

  • RaiPlay – il sito ufficiale della Rai, disponibile anche sotto forma di app per Android, iOS e Windows Phone. Permette di vedere in streaming tutte le emittenti del gruppo e on-demand alcuni dei film più interessanti dell’ultima settimana (oltre che fiction e programmi TV prodotti direttamente dalla Rai). Su smartphone e tablet richiede una registrazione gratuita per l’accesso ai contenuti on-demand.
  • Paramount Channel – un canale free del digitale terrestre e del satellite che trasmette tantissimi film americani, oltre che qualche serie TV. Si può guardare in diretta streaming e permette di rivedere alcuni film on-demand. È accessibile anche da smartphone e tablet senza usare app dedicate.
  • Mediaset.it – il sito ufficiale di Mediaset. Previa una rapida registrazione gratuita, permette di vedere Canale 5, Rete 4, Italia 1, Italia 2, La5, Mediaset Extra, Top Crime, IRIS e TGCom 24 in streaming. È disponibile anche sotto forma di app per AndroidiPhone e Windows Phone. Purtroppo manca la possibilità di rivedere i film in modalità on-demad.
  • TV8 e CieloTV – sono due emittenti generaliste appartenenti al gruppo Sky Italia. Trasmettono molti film e show televisivi, perlopiù americani. Collegandoti ai loro sito Internet ufficiali puoi visualizzare tutto il loro palinsesto in diretta streaming.

Per una lista più ampia di emittenti televisive da guardare in streaming, leggi il mio articolo su come vedere TV in streaming.

Servizi per il noleggio di film online

In conclusione, ti ricordo che esistono moltissimi servizi per noleggiare film online e guardarli in streaming. Fra questi ti segnalo Chili TV e Wuaki.tv, ma ce ne sono davvero tantissimi. Per saperne di più leggi il mio tutorial su come noleggiare un film online.