Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior smartphone ASUS: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 15 Aprile 2024

ASUS si è fatta conoscere principalmente come produttore di componenti per PC, ma da alcuni anni ha iniziato ad espandere la propria gamma di prodotti anche su altri settori, spaziando dal personal computing al mobile con una certa abilità. In ambito smartphone è diventata particolarmente celebre per la sua famiglia ZenFone, che conta dispositivi estremamente variegati che si caratterizzano principalmente per l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Fra questi smartphone troviamo modelli da 5 a 5,7 pollici, ed anche uno smartphone da ben 6,8 pollici.

Se hai già scelto il brand del tuo nuovo smartphone, o sei un cliente “fidelizzato” e non vuoi passare ad un altro produttore, ma non sai quale modello scegliere all’interno della complessa gamma di smartphone ASUS niente paura, perché ti aiuterò nel compito di acquistare il miglior dispositivo del produttore taiwanese per le tue personali esigenze. In questa pagina troverai tutti i prodotti che compongono la line-up del produttore, ma non solo. Non c’è un modello migliore in assoluto, quindi devi prima capire cosa conoscere in uno smartphone per effettuare la scelta giusta.

Nei prossimi paragrafi ti darò una breve delucidazione di tutte le componenti principali che compongono uno smartphone, partendo dalle scelte di design sino ad arrivare all’elettronica interna, alle schede logiche con processori, alle memorie e alle definizioni legate a display o batteria. Prima di tutto, però, stabilisci il tuo budget: ASUS vende dispositivi dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, partendo dalla fascia bassa (anche meno di 200 euro) fino ad arrivare a modelli top di gamma che non hanno niente da invidiare a quelli dei produttori più blasonati.

Indice

Smartphone ASUS: quale comprare

Asus Zenfone 10

Asus Zenfone 10

Vedi su Amazon
ASUS ROG Phone 8 Pro

ASUS ROG Phone 8 Pro

Vedi su Amazon
ASUS ZenFone 9

ASUS ZenFone 9

Vedi su Amazon
ASUS ROG Phone 6d

ASUS ROG Phone 6d

Vedi su Amazon
ASUS ROG Phone 7

ASUS ROG Phone 7

Vedi su Amazon
ASUS ROG Phone 6D

ASUS ROG Phone 6D

Vedi su Amazon

Asus Zenfone 10

Il ASUS Zenfone 10 è un dispositivo che si distingue per le sue prestazioni di alto livello e il suo design compatto. Dotato del potente processore Snapdragon 8 Gen2, questo smartphone offre una velocità e una fluidità senza precedenti, garantendo un'esperienza d'uso ottimale sia per il lavoro che per l'intrattenimento.

Uno dei punti di forza di questo modello è sicuramente il suo schermo da 5,9 pollici. Nonostante la dimensione contenuta, lo schermo offre una visione chiara e dettagliata, rendendo il dispositivo perfetto per guardare video, navigare sul web o giocare. Inoltre, grazie al suo design compatto, l'ASUS Zenfone 10 può essere facilmente utilizzato con una sola mano, offrendo un comfort d'uso superiore.

La fotocamera dell'ASUS Zenfone 10 rappresenta un altro elemento di spicco. Con una risoluzione fino a 50 MP e una stabilizzazione dell'immagine con Gimbal a 6 assi 2.0, permette di scattare foto e video di alta qualità in qualsiasi condizione di luce. Questo significa che sarai in grado di catturare i tuoi momenti più importanti con una nitidezza e una precisione straordinarie.

L'ASUS Zenfone 10 non si ferma qui. La sua batteria da 4300 mAh garantisce una lunga durata, permettendoti di utilizzare il tuo smartphone per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare. Inoltre, la funzione di ricarica wireless offre un ulteriore livello di comodità, eliminando la necessità di cavi e connettori.

Infine, ma non meno importante, l'ASUS Zenfone 10 è dotato di una resistenza all'acqua IP68. Questo significa che il tuo smartphone sarà protetto da pioggia, spruzzi e persino immersioni temporanee in acqua.

ASUS Zenfone 10, EU Official, Black, 512GB Storage and 16GB RAM, Compa...
Vedi offerta su Amazon

ASUS ROG Phone 8 Pro

Il ASUS ROG Phone 8 Pro è un dispositivo di punta nel mondo degli smartphone, ideale per chi cerca prestazioni eccellenti e funzionalità avanzate. Questo modello si distingue per il suo design elegante e raffinato, con una finitura in Nero (Phantom Black) che lo rende estremamente accattivante.

Uno dei punti di forza di questo smartphone è senza dubbio il potente processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 5G, che garantisce velocità e fluidità in ogni operazione. Grazie ai suoi 16GB di RAM LPDDR5X e ai 512GB di ROM UFS 4.0, puoi godere di un'esperienza utente senza precedenti, con tempi di caricamento ridotti al minimo e un multitasking efficiente.

Il sistema operativo Android 14 con interfaccia personalizzata ROG UI offre un'interfaccia intuitiva e ricca di funzionalità, mentre la connettività 5G assicura una navigazione veloce e stabile. Inoltre, l'ASUS ROG Phone 8 Pro supporta diverse tecnologie di connettività, tra cui Bluetooth, Wi-Fi, USB e NFC, offrendoti molteplici opzioni per collegare il tuo dispositivo ad altri apparecchi.

Lo schermo da 6,78" Samsung E6 flexible AMOLED a 165Hz con tecnologia LTPO offre immagini nitide e dettagliate, con colori vivaci e contrasti profondi. La batteria da 5500mAh con HyperCharge da 65W garantisce un'autonomia prolungata, permettendoti di utilizzare il tuo smartphone per tutto il giorno senza preoccuparti di ricaricarlo.

Per quanto riguarda le prestazioni in ambito gaming, l'ASUS ROG Phone 8 Pro è dotato del sistema di raffreddamento avanzato GameCool 8, che mantiene il dispositivo fresco anche durante le sessioni di gioco più intense. Inoltre, il jack per cuffie da 3,5mm con tecnologia DIRAC Virtuo offre un audio di alta qualità, per un'esperienza di gioco ancora più coinvolgente.

L'ASUS ROG Phone 8 Pro vanta una resistenza all'acqua e alla polvere IP68, che lo rende ideale per l'uso in qualsiasi condizione. Infine, la fotocamera principale da 50MP Sony IMX890, insieme alla telecamera da 32MP con stabilizzazione ottica dell'immagine, alla fotocamera ultra-wide da 13MP e alla fotocamera frontale da 32MP con RGBW, offre risultati fotografici eccellenti, con immagini nitide e dettagliate. Il Gimbal Stabilizer 3.0 a 6 assi garantisce video stabili e fluidi, rendendo questo smartphone perfetto per gli appassionati di fotografia e videomaking.

ASUS ROG Phone 8 Pro, EU Ufficiale, Nero (Phantom Black), 16GB RAM 512...
Vedi offerta su Amazon

ASUS ZenFone 9

L'ASUS Zenfone 9 è uno smartphone di ultima generazione che offre prestazioni eccezionali e un design elegante. Il dispositivo si presenta con un colore Midnight Black e un display AMOLED da 5,92 pollici, ideale per l'utilizzo con una sola mano grazie alle sue dimensioni compatte.

Il cuore del Zenfone 9 è il potente processore Snapdragon 8+ Gen1 di Qualcomm, affiancato da ben 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. Questo smartphone è in grado di offrire prestazioni fluide e veloci, permettendoti di gestire facilmente le applicazioni più esigenti e i giochi più recenti.

La fotocamera del Zenfone 9 è all'avanguardia, con un sensore ottico da 50 MP e una stabilizzazione dell'immagine basata su un sistema Gimbal a 6 assi. Questo ti permetterà di scattare foto nitide e dettagliate anche in condizioni di scarsa illuminazione o durante riprese in movimento.

La batteria da 4300 mAh garantisce una lunga durata, consentendoti di utilizzare lo smartphone per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare. Inoltre, il Zenfone 9 supporta la tecnologia di ricarica rapida HyperCharge, che ti permette di ricaricare rapidamente il dispositivo quando necessario.

Una delle caratteristiche più interessanti di questo smartphone è la sua resistenza all'acqua, certificata con la protezione IP68. Questo significa che il dispositivo può essere immerso in acqua fino a 1,5 metri di profondità per un massimo di 30 minuti senza subire danni.

Il Zenfone 9 è compatibile con le reti 5G, offrendoti velocità di connessione ultraveloci e una maggiore copertura. Inoltre, il dispositivo supporta la tecnologia Dual SIM, permettendoti di utilizzare due numeri di telefono contemporaneamente sullo stesso smartphone.

Per quanto riguarda la connettività, l'ASUS Zenfone 9 offre diverse opzioni, tra cui Bluetooth, USB e WLAN. Il display ha una risoluzione di 2400x1080 pixel e una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, garantendo immagini nitide e fluide durante la navigazione o la visione di contenuti multimediali.

ASUS Zenfone 9 (8/128GB) - Midnight Black
Vedi offerta su Amazon

ASUS ROG Phone 6d

L'ASUS ROG Phone 6D è un dispositivo di punta nel mondo degli smartphone, che si distingue per le sue caratteristiche tecniche all'avanguardia e il design accattivante. Questo modello, con il suo schermo da 6,78 pollici, offre una visione ampia e dettagliata, rendendo ogni esperienza multimediale unica.

Il cuore pulsante del ROG Phone 6D è rappresentato dal sistema operativo Android 12, che garantisce un'interfaccia intuitiva e personalizzabile, oltre a un accesso fluido a tutte le applicazioni più popolari. La connettività 5G assicura velocità di navigazione incredibili, permettendoti di scaricare file, guardare video in streaming o giocare online senza interruzioni.

Uno dei punti di forza di questo smartphone è sicuramente la sua memoria. Con ben 12 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione, avrai tutto lo spazio necessario per conservare foto, video, app e documenti. Non dovrai preoccuparti di mancare di spazio o di rallentamenti nel funzionamento del dispositivo.

La batteria da 6000 mAh garantisce un'autonomia notevole. Potrai utilizzare il tuo ASUS ROG Phone 6D per ore senza dover ricorrere al caricabatterie. Inoltre, grazie alla tecnologia USB Type-C, la ricarica sarà veloce e pratica.

Ma non è tutto. Il ROG Phone 6D è anche un dispositivo Dual SIM, che ti permette di gestire due numeri telefonici contemporaneamente. Questa funzionalità è particolarmente utile se utilizzi un numero per il lavoro e uno per la vita privata, o se viaggi spesso all'estero.

Il design del ROG Phone 6D è elegante e moderno, con una finitura grigia che lo rende un vero e proprio oggetto di stile. Il peso di 228 grammi lo rende maneggevole e comodo da portare in tasca o in borsa.

ASUS ROG Phone 6D (AI2203-4E009EU) 17.2 cm (6.78) Dual SIM Android 12 ...
Vedi offerta su Amazon

ASUS ROG Phone 7

L'ASUS ROG Phone 7 è un vero e proprio gioiello della tecnologia, progettato per offrire prestazioni di altissimo livello. Dotato del Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, una delle piattaforme mobili più potenti sul mercato, questo smartphone garantisce una velocità e una fluidità senza pari, sia che si tratti di navigare su internet, utilizzare applicazioni o giocare ai videogiochi più esigenti.

Il sistema operativo è l'Android 13 con ROG UI, un'interfaccia utente personalizzata da ASUS che offre un'esperienza d'uso intuitiva e ricca di funzionalità. Il supporto alla rete 5G assicura connessioni ultraveloci, mentre le diverse opzioni di connettività, tra cui Bluetooth, USB e WLAN, rendono il dispositivo estremamente versatile.

Lo schermo da 6,78 pollici Samsung AMOLED a 165Hz / 1ms offre immagini nitide e colori vivaci, con un picco di luminosità fino a 1500 nits. La Touch Response Rate a 720Hz assicura una risposta al tocco immediata, rendendo l'ASUS ROG Phone 7 ideale per i giochi che richiedono rapidità e precisione.

La batteria da 6000mAh garantisce un'autonomia eccezionale, mentre la tecnologia HyperCharge da 65W permette di ricaricare il dispositivo in tempi brevissimi. Il sistema di raffreddamento GameCool 7 mantiene stabili le prestazioni anche durante le sessioni di gioco più intense.

L'ASUS ROG Phone 7 è dotato di un sistema audio GameFX con certificazione DIRAC, che offre bassi potenti e un suono chiaro e dettagliato. Il jack per cuffie da 3.5mm con tecnologia DIRAC Virtuo permette di godere di un'esperienza audio immersiva anche utilizzando le proprie cuffie preferite.

La fotocamera principale da 50MP Sony IMX766, insieme alla camera ultrawide da 13MP e alla camera macro da 5MP, permette di scattare foto di alta qualità in qualsiasi condizione di luce. La fotocamera frontale da 32MP è perfetta per i selfie e le videochiamate.

Infine, la vibrazione X-Haptic rende l'esperienza di gioco ancora più coinvolgente, simulando il feedback tattile dei comandi sullo schermo. Nonostante le sue caratteristiche avanzate, l'ASUS ROG Phone 7 ha una resistenza agli schizzi IP54, che lo protegge da eventuali danni causati dall'acqua.

ASUS ROG Phone 7, EU Official, Black, 512GB Storage and 16GB RAM, 6.78...
Vedi offerta su Amazon

ASUS ROG Phone 6D

L'ASUS ROG Phone 6D Ultimate Gaming Phone è un dispositivo di punta che si distingue per le sue prestazioni eccezionali e le sue caratteristiche tecniche avanzate. Equipaggiato con 16 GB di RAM e 512 GB di spazio di archiviazione, questo smartphone offre una fluidità di gioco senza precedenti, permettendo di eseguire anche i titoli più pesanti senza alcun rallentamento.

Il cuore pulsante del ROG Phone 6D è il potente processore MediaTek Dimensity 9000+, capace di garantire prestazioni elevate e un'efficienza energetica ottimale. Grazie a questa CPU, l'utente può godere di un'esperienza di gioco incredibilmente fluida e reattiva, con tempi di caricamento ridotti al minimo e un multitasking veloce e senza interruzioni.

Lo schermo da 6,7 pollici AMOLED offre una risoluzione di 2448 x 1080 pixel, assicurando immagini nitide e dettagliate. La frequenza di aggiornamento di 165Hz e il tempo di risposta di 1ms rendono la visualizzazione dei contenuti estremamente fluida, contribuendo a migliorare ulteriormente l'esperienza di gioco.

La batteria da 6000 mAh garantisce un'autonomia prolungata, permettendo all'utente di giocare per ore senza preoccuparsi di dover ricaricare lo smartphone. Inoltre, il ROG Phone 6D supporta la ricarica PD, offrendo tempi di ricarica rapidi e convenienti.

Le fotocamere sono un altro punto di forza di questo dispositivo. La fotocamera principale da 50 MP utilizza un sensore Sony IMX766, in grado di catturare immagini di alta qualità con colori vividi e dettagli accurati. Le fotocamere secondarie, una ultragrandangolare da 13 MP e una macro da 5 MP, offrono ulteriori possibilità creative, permettendo all'utente di scattare foto da diverse prospettive.

Il sistema operativo Android 12 garantisce un'interfaccia utente intuitiva e personalizzabile, con accesso a un vasto catalogo di applicazioni e giochi. Inoltre, grazie alla tecnologia 5G, l'utente può godere di velocità di download e upload incredibilmente rapide, per un'esperienza online senza interruzioni.

Infine, il design elegante e moderno, con il suo accattivante colore nero, rende l'ASUS ROG Phone 6D un dispositivo che non passa inosservato. La sua struttura robusta e i materiali di alta qualità assicurano una grande resistenza agli urti e all'usura, mentre il sensore di impronte digitali in-display offre un metodo di sblocco rapido e sicuro.

ASUS ROG Phone 6D Ultimate Gaming Phone 16 GB RAM, 512 GB di spazio di...
Vedi offerta su Amazon

Chi è ASUS

Prima di cominciare, se sei un fedele cliente della società, devi sapere chi è ASUS, e qual è il suo background. Stiamo parlando di una società con sede a Taipei, in Taiwan, che produce componentistica elettronica per PC, e non solo, di tutti i tipi: schede madri, schede video, drive ottici, computer portatili, smartphone, sistemi desktop (anche all-in-one), case per computer, accessori di rete e periferiche per il PC. La sua nascita risale al 1989, con la fondazione merito di TH Tung, Ted Hsi, Wayne Hsieh e MT Liao. Il nome deriva da PegASUS, un cavallo alato della mitologia greca, ma è anche la combinazione fra As e Us, che si potrebbe tradurre in “come noi” e “come negli USA”. Gli uomini chiave della compagnia sono oggi Jonney Shih, il suo Presidente, e il CEO Jerry Shen. ASUS ha iniziato a vendere telefoni cellulari dal 2003, ma è solo negli ultimi anni che ha maturato un grande successo sul fronte degli smartphone.

Come scegliere uno smartphone ASUS

Gli smartphone ASUS utilizzano le stesse componenti di tutti gli altri smartphone in commercio, pertanto la scelta di un dispositivo della compagnia può essere affrontata con lo stesso approccio e sfruttando gli stessi criteri. Tutti i suoi smartphone utilizzano il sistema operativo Android personalizzato con una interfaccia utente proprietaria definita ZenUI. Qui di seguito ti riassumo le caratteristiche tecniche che devi confrontare fra i vari modelli per individuare il modello giusto per i tuoi gusti. Ti piacciono gli schermi compatti? ASUS ha nella sua line-up smartphone con queste caratteristiche. Vuoi uno schermo enorme? Lo trovi nella line-up di smartphone ASUS. Cerchi invece uno smartphone economico? Ancora una volta, ASUS dispone di parecchi modelli a buon mercato!

Display

Il display è la caratteristica più importante di uno smartphone, perché incide sul design e sulle dimensioni del prodotto. Gli smartphone ASUS utilizzano principalmente display LCD IPS, i più tradizionali fra quelli che puoi trovare all’interno di un device di questa categoria. Alcuni modelli utilizzano invece gli AMOLED, che hanno una fedeltà nei colori inferiore ma che possono spegnere i pixel neri per risparmiare sul consumo energetico e offrire un elevato valore per il contrasto. Fra le frecce nell’arco degli LCD IPS troviamo i colori naturali e gli ampi angoli di visione. ASUS fornisce dispositivi con display a partire da 5 pollici, fino ad arrivare a ben 6,8 pollici se necessiti di uno schermo enorme. Nella line-up puoi trovare device con risoluzioni HD (720×1280 pixel) fino alla Quad HD (2560×1440 pixel), passando naturalmente dalla Full HD (1920×1080 pixel).

Design e dimensioni

Come ti ho detto poco sopra, il display di uno smartphone incide anche sulle scelte del design. Con questa parola viene definito quello che è l’aspetto esteriore dello smartphone, ma non solo: nel design rientrano anche i materiali impiegati, i metodi di costruzione, la forma e le finiture scelte. Gli smartphone ASUS possono avere scocche in policarbonato, la scelta più economica ma anche quella più resistente ai graffi e urti; e alluminio o alluminio e vetro, che sono i materiali utilizzati nei dispositivi più costosi. Sono più piacevoli al tatto, ma al tempo stesso più delicati dei modelli in plastica. Questa scelta è naturalmente soggettiva, e va fatta in base ai tuoi gusti.

Hardware: CPU e memorie

Insieme al software e alle ottimizzazioni, l’hardware è la componente che incide nelle prestazioni generali del dispositivo. Superiore è il livello dell’hardware integrato, più veloce e reattivo sarà lo smartphone anche nel corso del tempo. La CPU, detta anche processore, è l’unità di calcolo principale di uno smartphone, e serve ad elaborare i segnali impartiti al sistema. La potenza computazionale viene misurata in GHz, e la maggior parte dei modelli utilizza più core (unità di calcolo fisiche all’interno dello stesso processore) per elaborare più compiti contemporaneamente. Sul versante memorie devi considerare due aspetti: la RAM è la memoria a breve termine che mantiene tutti i dati delle app aperte, maggiore è il suo quantitativo e più app verranno mantenute sullo sfondo; lo storage è invece lo spazio di archiviazione in cui puoi inserire app, file, musica, documenti, e tutto quello che vuoi conservare “per sempre”. Entrambe le memorie RAM e di storage vengono misurate in GB (gigabyte): 1 o 2 GB di RAM sono il minimo sindacale per gli smartphone con Android, mentre per quanto riguarda lo storage ti consiglio di considerare i tagli da almeno 32 GB se intendi inserire tanti file all’interno dello smartphone, o se usi molte app. Su quasi tutti gli smartphone ASUS puoi espandere lo storage con una micro SD da acquistare separatamente. Se vuoi acquistarne una per il tuo prossimo smartphone ASUS consulta la mia guida su quale micro SD comprare.

Fotocamere

Gli smartphone delle ultime generazioni utilizzano due fotocamere: una principale, installata sul posteriore, che serve per scattare le foto tradizionali o registrare i video; una frontale, che serve per scattare “selfie” e per effettuare videochiamate. La bontà delle diverse fotocamere si misura considerando diversi fattori: i Megapixel stabiliscono la risoluzione massima supportata, e non la qualità degli scatti ma più precisamente il livello di dettaglio che può essere catturato in condizioni ideali; l’apertura di diaframma dell’obiettivo (f/ più un numero che più è basso e più la foto sarà luminosa); la tecnologia di stabilizzazione utilizzata (la stabilizzazione ottica, OIS, è migliore di quella elettronica, EIS). La fotocamera frontale può usare anche un obiettivo grandangolare per scattare selfie panoramici insieme agli amici. Valuta anche la possibilità di registrare video, meglio se in Full HD o addirittura anche in Ultra HD 4K per i modelli più alti in gamma.

Supporto alle reti

Anche se gli smartphone dispongono di funzioni estremamente avanzate, non bisogna dimenticarsi i parametri che rendono un telefono cellulare affidabile, come quelli relativi alla ricezione e alla stabilità del segnale. Tutti gli smartphone ASUS supportano le reti 2G e 3G, e la stragrande maggioranza può collegarsi anche in 4G LTE. I modelli più alti in gamma di ASUS supportano anche il 5G, le reti più veloci disponibili in Italia in questo momento.

Per quanto riguarda il 4G, controlla sempre che sia supportata la banda 800 MHz, utilizzata da alcuni operatori di rete italiani, anche se con gli smartphone ASUS non dovresti avere problemi in tal senso. Oltre alle reti dati cellulare verifica la presenza del supporto a Bluetooth (sempre presente) e Wi-Fi: gli standard più diffusi sono 802.11n e ac, con quest’ultimo che è più veloce. Il dual band invece stabilisce che lo smartphone può collegarsi sia a reti Wi-Fi da 2.4 GHz, che alle più veloci a 5 GHz.

Supporto al dual-SIM

Molti smartphone ASUS possono integrare fino ad un massimo di due schede SIM, in modo da permettere all’utente di utilizzare due numeri telefonici all’interno dello stesso dispositivo. È utile per differenziare lavoro e vita privata, o per altri scopi. Ma attenzione: su molti modelli la seconda SIM condivide lo slot per l’installazione con la micro SD, quindi puoi scegliere se sfruttare il dual-SIM o l’espandibilità dello storage, e non entrambe le funzioni.

Sistema di sblocco

Il sistema di sblocco è la tecnologia che viene utilizzata per accedere ai contenuti dello smartphone, ogni volta che per l’appunto si sblocca il terminale dallo stato di stand-by, quando lo schermo è spento, e che può servire anche per accedere ai contenuti delle singole app.

Negli ultimi anni si stanno diffondendo diversi sistemi per sbloccare il terminale, ma i più diffusi sugli smartphone ASUS sono principalmente due:

  • Il sensore di impronte consente di sbloccare lo smartphone in maniera rapida e in totale sicurezza. Una volta configurate le impronte delle tue dita, sfiorando il sensore puoi accedere al terminale, ed anche autenticarti all’interno delle applicazioni più delicate, come quelle bancarie o che contengono dati particolarmente sensibili. Il sensore può essere incastonato all’interno del tasto Home, nella parte posteriore del terminale o lungo uno dei lati. La prima è la soluzione preferibile in termini di comodità.
  • Lo sblocco facciale è la tecnologia più recente per quanto riguarda l’autenticazione su uno smartphone. Può essere di tipo bidimensionale o tridimensionale: il primo sistema, quello che trovi sugli smartphone ASUS di quest’ultima generazione, è di norma più veloce ma meno sicuro; quello tridimensionale usa invece diversi sensori per scansionare un’area del volto analizzandone anche la profondità. È sicuro come un sensore d’impronte, ma perde un po’ in velocità e richiede diversi sensori che tolgono spazio al display. Come ti ho appena detto sugli smartphone ASUS trovi il sistema di sblocco facciale bidimensionale, che viene abbinato al tradizionale sensore d’impronte. Li puoi configurare entrambi e usare quello che vuoi in base a ogni singola situazione.

Batteria

In uno smartphone è estremamente importante la batteria, che può essere fissa o rimovibile. La sua efficacia viene misurata in milliampereora (mAh) e naturalmente più è elevato questo numero e più l’autonomia operativa dello smartphone sarà lunga. Questo non è però sempre vero, dato che hanno un peso importante nell’autonomia le modalità in cui utilizzi il tuo smartphone. Ad esempio la navigazione GPS consuma parecchia energia, così come anche il display acceso influisce parecchio nel computo dell’autonomia in una giornata dello smartphone. Un display più piccolo, inoltre, consuma solitamente meno di un pannello dalle dimensioni più elevate.

Sistema operativo

Il sistema operativo è il software di base che gestisce “a basso livello” (cioè nella maniera più profonda possibile, e con i permessi più elevati) tutto quello che c’è sullo smartphone, sia software che hardware. Sugli smartphone ASUS troverai sempre e comunque Android, in diverse versioni al primo avvio, spesso aggiornabili. Gli smartphone della compagnia sono inoltre tutti personalizzati con la ZenUI, una versione pesantemente rivista del sistema operativo Google sia sul piano grafico, che su quello delle funzionalità già presenti al primo avvio.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.