Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior smartphone Lenovo: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 15 Aprile 2024

Lenovo è uno dei primi produttori di PC al mondo. I suoi computer sono molto popolari in quanto riescono a coniugare un bel design con delle prestazioni di buon livello e dei prezzi accessibili. Lo stesso, ora, sta accadendo anche nel mercato degli smartphone, dove l’azienda cinese sta facendo di tutto per emergere dalla massa.

Negli ultimi anni, infatti, Lenovo ha puntato tantissimo sul mercato degli smartphone commercializzando dei terminali Android dall’ottimo rapporto qualità-prezzo e acquisendo Motorola Mobility: la divisione di Motorola dedicata alla creazione dei dispositivi mobili che precedentemente apparteneva a Google.

Allo stato attuale, inoltre, in Italia Lenovo vende esclusivamente smartphone a marchio Motorola (prodotti sempre da Lenovo, ma mantenendo lo storico brand americano) che offrono una validissima alternativa ai telefoni di Samsung, Huawei, LG e tutti gli altri colossi attualmente impegnati nel mercato degli smartphone Android. Ti va di scoprirne alcuni fra i più interessanti? Sì? Perfetto, ti accontento subito!

Indice

Quale smartphone Lenovo comprare

Lenovo moto g32

Lenovo moto g32

Vedi su Amazon
Lenovo moto edge 30

Lenovo moto edge 30

Vedi su Amazon
Lenovo moto g23

Lenovo moto g23

Vedi su Amazon
Lenovo moto g73

Lenovo moto g73

Vedi su Amazon
Lenovo moto g53

Lenovo moto g53

Vedi su Amazon

Lenovo moto g32

Il Motorola moto g32 è un dispositivo che offre una combinazione di prestazioni, funzionalità e design. Questo smartphone si distingue per la sua capacità di memoria, offrendo ben 8GB di RAM e 256GB di memoria integrata. Questa caratteristica garantisce all'utente una grande quantità di spazio per memorizzare foto, video, applicazioni e altri file.

Un altro aspetto notevole del Motorola moto g32 è il suo display Full HD+ da 6,5 pollici con refresh rate a 90Hz. Questo permette di godere di immagini nitide e fluide, ideali per guardare film, serie TV o semplicemente navigare sul web. L'audio non è da meno, grazie agli stereo speaker Dolby Atmos che offrono un suono cristallino.

La tripla fotocamera da 50 MP è un'altra caratteristica degna di nota. Con l'ultra-grandangolo, è possibile catturare ogni dettaglio sia da vicino che da lontano, garantendo scatti perfetti in qualsiasi condizione di luce e da qualsiasi angolazione. Questo rende il Motorola moto g32 uno strumento ideale per gli appassionati di fotografia.

In termini di autonomia, il Motorola moto g32 dispone di una batteria da 5000 mAh, che può durare fino a due giorni con un singolo ciclo di ricarica. Inoltre, la ricarica rapida Turbo Power da 10W consente di ottenere ore di utilizzo con pochi minuti di ricarica, rendendo questo smartphone perfetto per chi è sempre in movimento.

Dal punto di vista del design, il Motorola moto g32 presenta un aspetto elegante e moderno. Il colore Dove Grey aggiunge un tocco di raffinatezza, mentre le dimensioni compatte lo rendono comodo da tenere in mano o da riporre in tasca.

Infine, il Motorola moto g32 utilizza il sistema operativo Android 12, che offre un'interfaccia utente intuitiva e una vasta gamma di applicazioni. Questo, combinato con la connettività Bluetooth, Wi-Fi, USB e NFC, rende il Motorola moto g32 uno smartphone versatile e adatto a tutte le esigenze.

Motorola moto g32 (8/256 GB espandibile, Tripla fotocamera 50MP, Displ...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo moto edge 30

Il Motorola Moto Edge 30 è uno smartphone di ultima generazione che offre un'esperienza utente di alto livello. Equipaggiato con il sistema operativo Android 12, garantisce un'interfaccia fluida e intuitiva, oltre a un'ampia gamma di applicazioni disponibili per il download.

Uno dei punti di forza di questo dispositivo è sicuramente il suo display OLED FullHD HDR10 da 6,5". Questo schermo, con una frequenza di aggiornamento di 144 Hz, è in grado di visualizzare un miliardo di sfumature di colore, offrendo immagini nitide e dettagliate. Che tu stia guardando un film o giocando a un videogioco, l'esperienza visiva sarà davvero coinvolgente.

La fotocamera del Motorola Moto Edge 30 non delude le aspettative. La tripla fotocamera da 50 MP permette di catturare immagini di alta qualità in qualsiasi condizione di luce. L'ultra-grandangolo e la Macro Vision assicurano scatti professionali, mentre la messa a fuoco istantanea all-pixel consente di non perdere mai un momento importante. Inoltre, la fotocamera frontale da 32 MP garantisce selfie perfetti.

Per quanto riguarda le prestazioni, questo smartphone è dotato del processore Qualcomm Snapdragon 778G+, ottimizzato per la velocità 5G. Grazie a questa tecnologia, potrai scaricare film in pochi secondi e goderti un'esperienza di navigazione ultraveloce. Le prestazioni sono ulteriormente potenziate da 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna.

La batteria da 4020 mAh garantisce un'autonomia di lunga durata. Inoltre, grazie alla ricarica rapida TurboPower da 33 Watt, potrai ottenere ore di autonomia in pochi minuti. Questo è particolarmente utile quando sei fuori casa e hai bisogno di ricaricare il tuo smartphone in fretta.

Infine, la funzionalità Ready For ti permette di connettere il tuo Motorola Moto Edge 30 a una TV o un PC in modalità wireless e istantanea. Potrai così giocare, effettuare videochiamate e utilizzare le app del tuo telefono su un grande schermo.

Motorola Moto Edge 30 Smartphone, 144Hz OLED FHD+, 5G, Tripla fotocame...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo moto g23

Il Motorola moto g23 è un dispositivo che si distingue per la sua tripla fotocamera da 50 MP. Questo smartphone ti permette di scattare immagini nitide e dettagliate in qualsiasi condizione, grazie alla tecnologia Quad Pixel. La modalità Visione Notturna, l'obiettivo ultra-grandangolare e la lente Macro sono solo alcune delle funzionalità che ti consentono di ottenere foto sempre al top.

Un altro punto di forza del Motorola moto g23 è la sua batteria da 5000 mAh con ricarica rapida. Questa caratteristica garantisce fino a due giorni di durata della batteria, rendendo il dispositivo ideale per chi è sempre in movimento e non ha tempo di ricaricare il telefono frequentemente. Inoltre, la ricarica rapida TurboPower 30W consente di ridurre i tempi di attesa per una carica completa.

La qualità dei contenuti visualizzati sullo schermo è garantita dal display HD+ a 90 Hz da 6.53". Questo display offre immagini nitide e fluide, perfette per guardare video, navigare su internet o giocare. L'esperienza audio è altrettanto coinvolgente, grazie agli Stereo Speakers Dolby Atmos che offrono un suono avvolgente e di alta qualità.

Il design del Motorola moto g23 è elegante e comodo da utilizzare. Il dispositivo ha uno spessore di soli 8 mm, rendendolo ultra-sottile e facile da maneggiare. Il colore Concrete Black dona al telefono un aspetto sofisticato e moderno.

Infine, il Motorola moto g23 offre una memoria da 8/128 GB espandibile. Questa caratteristica ti permette di avere a disposizione uno spazio in abbondanza per conservare tutti i tuoi contenuti preferiti. Inoltre, la RAM da 8 GB garantisce un accesso immediato ai tuoi file e un funzionamento fluido del dispositivo. Se necessario, la memoria interna può essere espansa fino a 512 GB tramite microsd.

Motorola moto g23 (tripla fotocamera 50 MP, batteria 5000 mAH, Dolby A...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo moto g73

Il Motorola moto g73 5G è un dispositivo che si distingue per le sue prestazioni e caratteristiche tecniche. Dotato di uno schermo Full HD+ da 6,5", offre una qualità delle immagini cristallina, rendendo ogni visione di film, serie, giochi e videochiamate un'esperienza straordinariamente nitida. Questo smartphone non delude nemmeno quando si tratta di spazio di archiviazione: con la sua memoria interna da 256GB, avrai a disposizione tutto lo spazio necessario per foto, film, musica e app. E se questo non dovesse bastare, potrai espandere la memoria fino a 512GB con una scheda microSD.

Una delle caratteristiche più notevoli del Motorola moto g73 5G è il suo sistema avanzato di fotocamere da 50 MP con tecnologia Ultra Pixel. Questo ti permette di scattare foto incredibilmente dettagliate sia di giorno che di notte. Inoltre, grazie alle tre fotocamere in una, potrai scattare foto ultragrandangolari eccezionali, ritratti dall'aspetto professionale e primi piani incredibilmente dettagliati.

Oltre alla sua eccellente capacità fotografica, il Motorola moto g73 5G si distingue anche per il suo design. Il dispositivo è idrorepellente e realizzato in materiali di alta qualità, che gli conferiscono un look raffinato ed elegante. La cura dei dettagli è evidente in ogni aspetto del telefono, dal suo colore Midnight Blue alla sua forma ergonomica.

Un altro punto di forza del Motorola moto g73 5G è la sua durata della batteria eccezionale. Grazie alla ricarica TurboPower da 30W e alla batteria da 5000 mAh, potrai fare rapidamente il pieno per un'intera giornata di autonomia. Questo ti permetterà di utilizzare il tuo smartphone senza preoccuparti di doverlo ricaricare continuamente.

Motorola moto g73 5G (Doppia fotocamera 50MP, Display 6.5" FHD+, Media...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo moto g53

Il Motorola MOTO G53 5G 4/128GB - Inchiostro Blu è un dispositivo di ultima generazione che offre una combinazione vincente di prestazioni, design e funzionalità. Il suo colore blu inchiostro dona un tocco di eleganza e stile, mentre le sue dimensioni compatte lo rendono facile da maneggiare e trasportare.

La sua caratteristica più distintiva è senza dubbio la connettività 5G, che garantisce velocità di navigazione straordinarie e un'esperienza online senza precedenti. Che tu stia guardando video in streaming, giocando online o semplicemente navigando sul web, il Motorola MOTO G53 5G ti permette di farlo con facilità e rapidità.

Sotto il cofano, questo smartphone è alimentato da un processore Snapdragon 480+ 5G e da ben 4GB di RAM. Questo significa che puoi aspettarti prestazioni fluide e reattive, indipendentemente dal tipo di applicazione o gioco che stai utilizzando. La capacità di memoria interna di 128GB offre ampio spazio per archiviare foto, video, musica e molto altro.

Il display da 6,5 pollici del Motorola MOTO G53 5G è un altro punto forte. Con una frequenza di aggiornamento di 120Hz, offre immagini nitide e dettagliate, oltre a uno scorrimento fluido e naturale. Che tu stia guardando film, giocando o leggendo, il display di questo smartphone ti offre un'esperienza visiva di alta qualità.

Il sistema di telecamere da 50 MP con tecnologia Quad Pixel è un altro punto di forza del Motorola MOTO G53 5G. Questo sistema avanzato ti permette di scattare foto meravigliosamente vivaci sia di giorno che di notte. Inoltre, grazie alla sua elevata risoluzione, puoi catturare dettagli incredibili e creare immagini di alta qualità.

Infine, la batteria da 5000 mAh garantisce una lunga durata, permettendoti di utilizzare lo smartphone per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare. E se hai bisogno di più energia, la tecnologia di ricarica rapida ti permette di ottenere ore di utilizzo con soli pochi minuti di carica.

Motorola MOTO G53 5G 4/128GB - Inchiostro Blu
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere uno smartphone Lenovo

Smartphone Lenovo

Come appena detto, gli smartphone Lenovo sono tutti equipaggiati con il sistema operativo Android e sono (quasi) tutti contraddistinti da un ottimo rapporto qualità-prezzo. Per scegliere quello più adatto alle tue esigenze prendi in esame i seguenti parametri tecnici e le seguenti caratteristiche.

Display

Il display è uno dei componenti più importanti di uno smartphone e va valutato prendendo in considerazione vari parametri.

  • Dimensioni – le dimensioni del display influiscono sulla maneggevolezza dello smartphone e sul modo in cui si riesce a fruire di foto, video e contenuti Web. In linea di massima sopra i 5,8” la maneggevolezza del telefono comincia a ridursi, ma va detto che sull’effettiva comodità d’uso dello smartphone influiscono anche i materiali costruttivi (es. gli smartphone in metallo tendono ad essere più scivolosi), lo spessore, la dimensione dei bordi e la forma stessa del dispositivo (che può essere più o meno arrotondato ai lati o più o meno liscio sul retro).
  • Notch – negli ultimi anni si stanno diffondendo gli smartphone con display che occupano l’intera superficie frontale. Spesso, però, per integrare la fotocamera e i sensori frontali, questi dispositivi fanno uso di un notch, ovvero un piccolo inserto che interrompe il display e racchiude tutti i sensori a orientamento frontale che servono per il funzionamento corretto delle varie componenti del terminale.
  • Risoluzione – la risoluzione indica il numero di pixel, cioè di punti, che vengono visualizzati sullo schermo dello smartphone. Come facilmente intuibile, maggiore è la risoluzione e più nitidi risultano i contenuti visualizzati su schermo. Le risoluzioni più diffuse sono quella HD (720 x 1280 pixel), quella Full HD (1920 x 1080 pixel) e quella QHD (2.560 x 1.440 pixel). Per fruire al meglio dei contenuti multimediali ti consiglio smartphone con un display Full HD o QHD, mentre se vuoi puntare al risparmio dovrai accontentarti di un display HD o addirittura con una risoluzione inferiore (che però tenderei a sconsigliarti). Gli smartphone con notch o cornici ridotte hanno risoluzioni simili agli standard che ti ho appena segnalato, ma con un lato lungo che conta un numero di pixel leggermente superiore (ad esempio 1440×720 per la HD+, la derivata dell’HD; 2160×1080 pixel per la Full HD+, e così via).
  • Densità di pixel – la densità di pixel è un parametro che indica il numero di pixel che vengono visualizzati per ogni pollice di schermo. Così come la risoluzione, più è alto e più i contenuti visualizzati sul telefono risultano nitidi. Si misura in DPI (dot per inch, punti per pollice).
  • Tipo di pannello – i display degli smartphone Lenovo/Motorola possono essere basati su diverse tecnologie. Quelli equipaggiati con pannelli LCD IPS assicurano una riproduzione fedele dei colori, hanno un buon angolo di visione e non hanno grossi problemi sotto la luce del sole. Quelli che hanno pannelli AMOLED/Super AMOLED invece assicurano un migliore rapporto di contrasto, neri profondissimi e consumi energetici ridotti, questo perché a differenza dei pannelli LCD non hanno bisogno di retroilluminazione e i pixel neri vengono realmente spenti; peccano nella fedeltà dei colori (i bianchi ad esempio tendono a virare sull’azzurro se si guarda lo schermo da determinate angolazioni) e sono meno visibili dei pannelli LCD sotto la luce diretta del sole. I terminali più economici possono essere equipaggiati con pannelli LCD di tipo meno avanzato, quelli TFT, che hanno una resa cromatica meno buona degli IPS e angoli di visione più ristretti.

Smartphone Lenovo

Processore e RAM

Processore e RAM sono tra i componenti che incidono maggiormente sulle prestazioni generali dello smartphone. Il processore è un po’ come il “cervello” del telefono ed è quello che elabora tutte le operazioni che deve svolgere il dispositivo. La sua potenza va valutata in base al numero di core da cui è composto (cioè dal numero di unità di elaborazione che si dividono i compiti) e alla frequenza operativa di questi ultimi, che viene espressa in GHz. Negli smartphone il processore è incluso nel SoC, un chip che include il processore, la GPU (il processore che si occupa dei calcoli grafici) e altri componenti essenziali al funzionamento del device.

La RAM invece è la memoria in cui vengono ospitati temporaneamente i dati delle app e tutti i processi in esecuzione sul telefono. Più ce n’è (quindi più Giga di RAM ci sono) e maggiore è l’abilità dello smartphone di gestire più app in contemporanea senza blocchi, rallentamenti o refresh forzati delle medesime.

Memoria interna ed espandibilità

La memoria interna è quella in cui vengono archiviati permanentemente dati, app e sistema operativo. Può essere fissa o espandibile: in quest’ultimo caso si può ampliare mediante l’utilizzo di schede microSD che, a seconda delle peculiarità di ciascun device, possono essere adoperate come supporto della memoria principale o come vera e propria unità di memorizzazione primaria su cui caricare app e dati. Se hai bisogno di consigli su quale microSD comprare per il tuo prossimo smartphone, dai un’occhiata alla mia guida dedicata all’argomento.

Smartphone Lenovo

Batteria

La potenza della batteria si esprime in milliampereora (mAh) e, di conseguenza, a un maggior numero di mAh corrisponde una maggiore autonomia dello smartphone. Questo almeno sulla carta: sull’effettiva durata di uno smartphone, infatti, influiscono anche variabili come il grado di ottimizzazione del software (un sistema operativo poco ottimizzato spreca energia e quindi mette in difficoltà anche le batterie più capienti), il tipo di gestione energetica del processore e l’uso che si fa del telefono. Per valutare la reale autonomia di uno smartphone, leggi le recensioni online e le opinioni di chi l’ha già acquistato.

Valuta anche i tempi di ricarica della batteria, che possono essere più o meno lunghi. Ti segnalo, infine, che la batteria può essere fissa o rimovibile. Quando la batteria è rimovibile, si può portare una batteria di ricambio sempre con sé e installarla nel telefono rapidamente per avere una carica istantanea.

Fotocamere

Gli smartphone ormai sono equipaggiati con fotocamere di ottimo livello che possono tranquillamente sostituire le compatte punta e scatta. Per valutare le prestazioni fotografiche di un telefono prendi in esame il numero di Megapixel del sensore (quindi il numero di milioni di pixel da cui sono composte le immagini che questa riesce a catturare), l’apertura del diaframma che si misura in f/numero (dove a un numero più basso equivalgono un risultato migliore e delle foto più chiare in condizioni di scarsa illuminazione) e denota la quantità di luce che riesce a catturare la fotocamera, la risoluzione dei video che si riescono a registrare e la presenza o meno di stabilizzatore ottico (per realizzare foto e video meno mossi).

Alcuni smartphone sono equipaggiati con due, tre o addirittura quattro sensori al posteriore che, a seconda dei casi, permettono di realizzare foto più luminose, grandangolari o con effetto zoom più nitido. Ciò detto, se vuoi valutare le reali prestazioni fotografiche di uno smartphone, cerca su Internet degli esempi delle foto e dei video realizzati con quest’ultimo e riuscirai sicuramente a farti un’idea sulle sue qualità.

Smartphone Lenovo

Sensore d’impronte e resistenza alle intemperie

Altri fattori che ti consiglio di prendere in considerazione sono la presenza di un sensore d’impronte e la resistenza dello smartphone a liquidi e polvere. Il sensore d’impronte è un componente molto utile che permette di sbloccare lo smartphone e di autenticarsi in varie app usando il dito: può essere posizionato sul retro o sul lato frontale del telefono (dove risulta molto più comodo da utilizzare) ed è di una comodità indescrivibile. Alcuni smartphone di ultima generazione hanno un sensore d’impronte sotto-vetro, ma nessun dispositivo Lenovo venduto in Italia utilizza ancora questa tecnologia. Come tecnologie di sblocco, però, i modelli più recenti possono utilizzare anche il comodo riconoscimento del volto. Lenovo offre una tecnologia bidimensionale, veloce ma poco affidabile e non utilizzabile per l’autenticazione nei pagamenti (con Google Pay o altre app della categoria).

La resistenza ad acqua e polvere può essere di vari tipi (quindi con profondità e tempi di esposizione ai liquidi differenti) ed è molto utile quando si usa lo smartphone in situazioni in cui schizzi, immersioni e folate di polvere sono all’ordine del giorno.

Supporto 5G, 4G e connettività

Ormai tutti i telefoni Lenovo, anche quelli più economici, supportano le reti 4G/LTE. Però bisogna stare attenti a un particolare: quando provenienti da store non italiani o che comunque importano direttamente dalla Cina, i telefoni Lenovo possono essere sprovvisti del supporto alla banda 20 dell’LTE (quella che opera sugli 800MHz). Questo significa che se l’operatore sfrutta la banda di frequenza a 800MHz per la diffusione del segnale 4G/LTE, si possono avere problemi di segnale con la connessione 4G/LTE in determinate aree in cui il segnale non è particolarmente forte.

Altra cosa importante da sapere è che la tecnologia LTE è declinata in varie categorie, in base alle quali si possono raggiungere diverse velocità di trasferimento dei dati. Se vuoi sfruttare al massimo le potenzialità delle reti LTE degli operatori italiani, acquista un telefono con supporto alle reti LTE di categoria 6 o superiori (che possono raggiungere la velocità massima teorica di 300Mbps in download).

Negli ultimi anni è entrata fortemente in gioco anche la rete 5G quella definita ultra veloce. Il termine 5G indica l’insieme di tecnologie di telefonia mobile e cellulare, i cui standard definiscono la quinta generazione della telefonia mobile con una significativa evoluzione rispetto alla tecnologia 4G/IMT-Advanced. In questo caso la nuova tecnologia permette di ottimizzare le risorse di rete ma anche aumentare la capacità di utilizzo e soprattutto permette di navigare molto più velocemente rispetto alla rete 4G. Non in tutte le città italiane è già presente ma il suo sviluppo sta permettendo di ampliare il bacino degli utenti.

In ambito Wi-Fi, ti consiglio di verificare il supporto alle reti dual-band (quindi alle reti che sfruttano la frequenza a 5GHz) e allo standard wireless AC che permette di trasferire dati a velocità molto elevate, a patto che il proprio router supporti anch’esso tale tecnologia.

Smartphone Lenovo

Supporto dual-SIM

Molti device Lenovo hanno il supporto dual-SIM, non tutti però offrono uno slot dedicato all’espansione della memoria. Questo significa che a volte c’è un solo slot secondario e si deve scegliere se usarlo per la seconda SIM o se per espandere la memoria tramite microSD.

Inoltre è bene precisare che il dual-SIM è sempre di tipo Dual Standby, quindi mentre una SIM è impegnata in una chiamata la seconda diventa irraggiungibile; poi se una SIM va in 3G/4G, l’altra viaggia in 2G (o in alcuni rari casi in 3G). Quasi tutti i device Lenovo utilizzano un sistema denominato switch a caldo che permette di passare la connessione 4G da una SIM all’altra senza spostare fisicamente le schede all’interno del device.

Sistema operativo

Tutti gli smartphone di Lenovo e Motorola vengono venduti con il sistema operativo Android. I telefoni a marchio Lenovo, però, hanno un software leggermente meno “maturo”. Questo significa che possono esserci piccoli problemi relativi alla ricezione delle notifiche, alla sincronizzazione dei contatti e ad altre funzioni che possono richiedere un minimo di “smanettamento” per essere sistemate. Nulla di tragico o particolarmente complesso, sia chiaro, ma se sei completamente a digiuno di tecnologia ti consiglio di orientarti di più sui telefoni a marchio Motorola che invece assicurano un’esperienza Android pura (quasi stock) e scevra da problemi di stabilità o notifiche.

Tieni inoltre presente che acquistando gli smartphone Lenovo da alcuni store cinesi (o da store italiani che importano direttamente dalla Cina), questi potrebbero arrivare con un sistema operativo in cinese e senza Play Store. Torniamo dunque al punto di prima: per “sistemare” i telefoni e sfruttarli appieno potrebbe essere necessario un minimo di “smanettamento” iniziale. Nulla di particolarmente complesso, ma non adatto agli utenti alle primissime armi.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla รจ il blogger e divulgatore informatico piรน letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitร  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. รˆ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piรน visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitร  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.