Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior smartphone Sony: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 12 Aprile 2024

A differenza di Samsung, Huawei e altri importanti produttori di smartphone Android, Sony preferisce concentrare il suo lavoro su pochi device. Questo, però, non significa che il catalogo dell’azienda nipponico sia povero di prodotti interessanti. Anzi, fra gli smartphone Sony ci sono terminali adatti un po’ a qualsiasi tasca ed esigenza, tutti accomunati da un design molto elegante e da caratteristiche hardware di primo piano.

La maggior parte dei device Sony gode di materiali costruttivi di prima qualità (siano essi in plastica o metallo) e parecchia cura nei dettagli. Inoltre non è difficile trovare certificazioni, come quella IP68, che testimoniano la resistenza di questi telefoni a polvere, schizzi d’acqua e immersioni prolungate. Insomma, si può andare abbastanza sul sicuro per quel che concerne robustezza e qualità. Lato software troviamo sempre un Android personalizzato in maniera intelligente dal produttore nipponico, con applicazioni multimediali di buona qualità e pochi appesantimenti del sistema.

Allora, che ne dici? Ti va di dare un’occhiata più approfondita al catalogo degli smartphone Sony? Ce ne sono davvero per tutti i gusti: partiamo da quelli più economici per poi arrivare, pian piano, ai top di gamma. Sono convinto che alla fine ne troverai anche qualcuno adatto alle tue necessità.

Indice

Quale smartphone Sony comprare

Sony Xperia XQDC54C0B.EUK

Sony Xperia XQDC54C0B.EUK

Vedi su Amazon
Sony Xperia 1 V

Sony Xperia 1 V

Vedi su Amazon
Sony Xperia 10

Sony Xperia 10

Vedi su Amazon
Sony Xperia 10 Plus

Sony Xperia 10 Plus

Vedi su Amazon
Sony Xperia 10 IV 5G

Sony Xperia 10 IV 5G

Vedi su Amazon
Sony Xperia XA Ultra

Sony Xperia XA Ultra

Vedi su Amazon
Sony Xperia XA

Sony Xperia XA

Vedi su Amazon
Sony Xperia 10 III 5G

Sony Xperia 10 III 5G

Vedi su Amazon
Sony Xperia 5 V

Sony Xperia 5 V

Vedi su Amazon

Sony Xperia XQDC54C0B.EUK

Lo Sony Xperia XQDC54C0B.EUK è uno smartphone di ultima generazione che si distingue per le sue prestazioni eccezionali e il design elegante. Il suo corpo nero lucido ospita un display OLED da 6,1 pollici che offre una qualità dell'immagine sorprendente. I colori sono vivaci e i neri autentici, con una luminosità fino al 50% superiore rispetto al modello precedente. Questo rende lo Xperia 10V ideale per guardare film o navigare sul web, grazie anche all'esperienza decennale di Sony nel settore delle TV.

La capacità della memoria interna è di 128 GB, sufficiente per conservare una grande quantità di foto, video e applicazioni. Inoltre, questo dispositivo supporta la tecnologia 5G, garantendo connessioni veloci e stabili. La connettività USB permette trasferimenti di dati rapidi e sicuri.

Una delle caratteristiche più impressionanti dello Xperia 10V è la sua batteria ad alta capacità da 5000 mAh. Non solo garantisce un'autonomia prolungata, ma rende questo smartphone il più leggero al mondo nella sua categoria, pesando solo 159 grammi. Questo dato è stato verificato dal servizio SpecTRAX di Strategy Analytics.

Il sistema operativo Android 13.0 offre un'interfaccia utente intuitiva e personalizzabile, con accesso a migliaia di applicazioni attraverso il Google Play Store. Gli altoparlanti stereo frontali offrono un suono potente, bilanciato e realistico, permettendoti di godere di un audio ad ottima risoluzione, sia cablato che wireless.

Infine, la fotocamera a triplo obiettivo del Sony Xperia XQDC54C0B.EUK consente di scattare foto di alta qualità in qualsiasi condizione. La tecnologia di rilevamento di scene seleziona automaticamente le impostazioni ottimali per ogni scatto, mentre la possibilità di scegliere tra tre diversi obiettivi aumenta notevolmente la varietà di foto che puoi scattare.

Sony Xperia XQDC54C0B.EUK smartphone 15,5 cm (6.1") Doppia SIM Android...
Vedi offerta su Amazon

Sony Xperia 1 V

Il Sony Xperia 1 V Nero è un smartphone di alta qualità che offre prestazioni eccezionali e funzionalità avanzate. Il dispositivo è alimentato dal sistema operativo Android, noto per la sua interfaccia utente intuitiva e la vasta gamma di applicazioni disponibili.

Una delle caratteristiche più impressionanti del Sony Xperia 1 V è il suo display OLED da 6,5 pollici. Questo schermo offre immagini nitide e colori vivaci, rendendo ogni esperienza visiva un vero piacere. Che tu stia guardando un film, giocando a un gioco o semplicemente navigando su internet, sarai sicuramente colpito dalla qualità dell'immagine.

Un altro punto forte del Sony Xperia 1 V è la sua capacità di memoria di 256 GB. Questa grande quantità di spazio di archiviazione ti permette di conservare una vasta quantità di foto, video, musica e applicazioni senza preoccuparti di rimanere senza spazio. Inoltre, il dispositivo dispone di una RAM da 12 GB, garantendo un funzionamento fluido e veloce, anche quando si utilizzano applicazioni pesanti o si eseguono più attività contemporaneamente.

La fotocamera da 24 MP del Sony Xperia 1 V è un'altra caratteristica degna di nota. Questa fotocamera ad alta risoluzione cattura immagini dettagliate e chiare, permettendoti di immortalare i tuoi momenti preferiti con una qualità eccellente. Che tu stia scattando un selfie o fotografando un paesaggio mozzafiato, sarai sicuramente soddisfatto dei risultati.

Il Sony Xperia 1 V è dotato di una batteria al litio-polimero con una capacità di 5000 mAh. Questa potente batteria garantisce un'autonomia lunga e affidabile, permettendoti di utilizzare il tuo smartphone per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare.

Infine, vale la pena menzionare la tecnologia cellulare 4G del Sony Xperia 1 V. Questa tecnologia ti permette di navigare su internet, scaricare applicazioni e streaming video ad alta velocità, rendendo l'esperienza d'uso ancora più piacevole.

Sony Xperia 1 V schwarz ohne Simlock, ohne Branding
Vedi offerta su Amazon

Sony Xperia 10

Il Sony Xperia 10 è uno smartphone che si distingue per le sue caratteristiche uniche. La prima cosa che salta all'occhio è il suo display 21:9, lo stesso formato utilizzato nel grande cinema. Questo rende la visione di film e video estremamente immersiva, come se ti trovassi in una sala cinematografica. Il display è un raffinato schermo da 6" full HD+, che offre immagini nitide e colori vivaci.

Un'altra caratteristica distintiva del Sony Xperia 10 è la sua capacità di fare multi-tasking in 21:9. Lo schermo allungato permette infatti di visualizzare due app contemporaneamente, facilitando enormemente l'utilizzo dello smartphone durante attività multitasking.

Per quanto riguarda l'audio, il Sony Xperia 10 non delude. Grazie alla tecnologia High-Res Audio, DSEE HX e LDAC, puoi ascoltare ogni brano così come l'ha concepito l'autore, godendo di un suono di alta qualità.

La fotocamera del Sony Xperia 10 è altrettanto impressionante. Si tratta di una Dual camera 13MP e 5MP con effetto Bokeh, che consente di scattare foto con un bellissimo effetto sfocato sullo sfondo. Inoltre, puoi realizzare i tuoi video preferiti nello stesso formato utilizzato nel grande cinema (21:9), per dare ai tuoi ricordi un tocco davvero cinematografico.

Il Sony Xperia 10 è anche robusto e resistente, grazie al suo display Corning Gorilla Glass 5. Questo tipo di vetro è noto per la sua elevata resistenza agli urti e ai graffi, garantendo una lunga durata allo smartphone.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, il Sony Xperia 10 dispone di una memoria RAM da 3 GB e una capacità di memoria digitale di 64 GB, espandibile fino a 512 GB. Il sistema operativo è Android e supporta la tecnologia cellulare 4G. Inoltre, offre diverse opzioni di connettività, tra cui Bluetooth, Wi-Fi, USB e NFC.

Sony Xperia 10 - Smartphone con display 21:9, 6'' full HD+ Dual Camera...
Vedi offerta su Amazon

Sony Xperia 10 Plus

Il Sony Xperia 10 Plus è uno smartphone di alta qualità che offre un'esperienza cinematografica immersiva grazie al suo display 21:9, lo stesso formato utilizzato per i grandi film. Dotato di uno schermo raffinato da 6.5" full HD+, questo dispositivo ti permette di goderti i video mentre scrivi un messaggio o scorri le news più recenti grazie alla funzione multi-tasking in 21:9.

La qualità audio del Sony Xperia 10 Plus è eccellente, con supporto per l'High-Res Audio, DSEE HX e LDAC, che ti permettono di ascoltare ogni brano così come l'ha concepito l'autore. Inoltre, potrai realizzare i tuoi video preferiti nello stesso formato utilizzato nel grande cinema (21:9) grazie alla dual camera da 12MP e 8MP con effetto Bokeh.

Il cuore di questo smartphone è il processore Qualcomm Snapdragon 636 Mobile Platform, che gestisce app, film, videogiochi e molto altro ancora, in totale scioltezza. La batteria a lunga durata da 3000mAh garantisce tutta l'energia necessaria per accompagnarti durante la giornata.

Il Sony Xperia 10 Plus è dotato di un display Corning Gorilla Glass 5, solido e resistente, che protegge il tuo dispositivo da graffi e urti accidentali. Con una memoria RAM di 4 GB e una capacità di memoria flash installata di 64 GB, espandibile fino a 512 GB, avrai tutto lo spazio necessario per conservare foto, video e documenti.

Tra le altre caratteristiche degne di nota, questo smartphone offre una vasta gamma di connettività, tra cui Bluetooth, Wi-Fi, USB e NFC. Il sistema operativo Android garantisce un'esperienza utente intuitiva e personalizzabile, mentre la tecnologia cellulare 4G ti permette di navigare in Internet ad alta velocità ovunque tu sia.

Sony Xperia 10 Plus - Smartphone con display 21:9, 6.5'' full HD+ Dual...
Vedi offerta su Amazon

Sony Xperia 10 IV 5G

Il Sony Xperia 10 IV 5G è un dispositivo che combina design elegante, performance elevate e funzionalità all'avanguardia. Il suo colore Mint dona un tocco di freschezza e originalità, distinguendolo dalla massa.

Una delle caratteristiche principali di questo smartphone è il suo schermo OLED da 6 pollici. Questo tipo di display offre colori vividi e contrasti profondi, garantendo un'esperienza visiva di alta qualità. La risoluzione Full HD+ permette di godere di immagini nitide e dettagliate, sia che si stia guardando un film, navigando in internet o giocando con le app più recenti.

Sotto il cofano, l'Xperia 10 IV è alimentato da un processore Snapdragon 695, affiancato da ben 6 GB di RAM. Questa combinazione assicura una fluidità di navigazione impressionante, consentendo di gestire senza problemi anche le applicazioni più esigenti. I 128 GB di memoria interna offrono ampio spazio per conservare foto, video, musica e documenti.

La fotocamera posteriore tripla è un altro punto di forza del Sony Xperia 10 IV. Composta da un sensore principale da 12 MP con OIS, una fotocamera ultrawide da 8 MP e un teleobiettivo da 8 MP con zoom ottico 2x, permette di catturare immagini di alta qualità in qualsiasi condizione di luce. La fotocamera selfie da 8 MP, invece, è perfetta per realizzare autoritratti dettagliati e videochiamate nitide.

La batteria da 5.000 mAh garantisce un'autonomia di lunga durata, permettendo di utilizzare lo smartphone per tutto il giorno senza preoccuparsi di ricaricarlo. Inoltre, la funzione di ricarica rapida consente di ottenere ore di utilizzo con pochi minuti di collegamento al caricabatterie.

Il Sony Xperia 10 IV offre anche altre funzionalità interessanti, come il lettore di impronte digitali montato lateralmente, che rende l'accesso al dispositivo veloce e sicuro, e l'audio Hi-Fi, che assicura un suono chiaro e potente. Infine, il sistema operativo Android 12 offre un'interfaccia intuitiva e personalizzabile, oltre a garantire l'accesso a tutte le ultime app disponibili sul Google Play Store.

Sony Xperia 10 IV 5G - Smartphone 128GB, 6GB RAM, Dual Sim, Mint
Vedi offerta su Amazon

Sony Xperia XA Ultra

Il Sony Xperia XA Ultra è un dispositivo che si distingue per le sue prestazioni elevate e il design elegante. Il suo ampio schermo da 6 pollici offre una risoluzione di 1920 x 1080 pixel, garantendo immagini nitide e dettagliate. La tecnologia dello schermo TFT contribuisce a rendere i colori vivaci e brillanti, offrendo un'esperienza visiva di alta qualità.

Il cuore del Sony Xperia XA Ultra è il processore MediaTek Helio P10 octa-core con una velocità di 2 GHz, supportato da 3 GB di RAM. Questa combinazione assicura un funzionamento fluido e veloce, permettendo di gestire senza problemi anche le applicazioni più esigenti. Inoltre, la memoria interna da 16 GB, espandibile fino a 200 GB, offre ampio spazio per archiviare foto, video, musica e app.

La fotocamera principale da 21,5 megapixel consente di catturare immagini ad alta risoluzione, mentre la fotocamera frontale da 16 megapixel è perfetta per selfie di qualità e videochiamate nitide. Entrambe le fotocamere sono dotate di autofocus, per scatti sempre precisi e dettagliati.

Il Sony Xperia XA Ultra funziona con il sistema operativo Android 6.0, che offre un'interfaccia utente intuitiva e accesso a un vasto catalogo di applicazioni. La connettività 4G garantisce navigazione internet veloce e streaming di contenuti multimediali senza interruzioni.

In termini di autonomia, la batteria agli ioni di litio da 2700 mAh promette una durata media di 48 ore, consentendo di utilizzare il dispositivo per lunghe sessioni di lavoro o divertimento senza preoccuparsi di ricaricare.

Infine, il design sottile e leggero, con un peso di soli 202 grammi, rende il Sony Xperia XA Ultra comodo da tenere in mano e facile da trasportare. Il colore bianco aggiunge un tocco di eleganza, rendendolo un accessorio di stile oltre che un potente strumento tecnologico.

Sony Xperia XA Ultra 15,2 cm (6") 3 GB 16 GB 4G Bianco 2700 mAh - Smar...
Vedi offerta su Amazon

Sony Xperia XA

Il Sony F3111BLK Xperia XA è uno smartphone di fascia media che offre un'esperienza utente fluida e piacevole. Dotato di un display HD da 5 pollici con risoluzione di 1280x720 pixel, questo dispositivo offre immagini nitide e dettagliate per una visione ottimale dei contenuti multimediali.

Il sistema operativo Android garantisce un'interfaccia intuitiva e personalizzabile, mentre la connettività LTE 4G assicura velocità di navigazione elevate e prestazioni eccellenti in termini di streaming video e giochi online. La memoria interna da 16 GB permette di archiviare un buon numero di app, foto e video, e può essere ulteriormente espansa tramite scheda microSD.

Una delle caratteristiche principali del Sony Xperia XA è la sua fotocamera da 13 MP, che consente di scattare foto di alta qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione. La fotocamera anteriore da 8 MP, invece, è ideale per selfie e videochiamate nitide e luminose.

L'integrazione di tecnologie come il Bluetooth e l'NFC rende facile e veloce la condivisione di file e l'accoppiamento con altri dispositivi compatibili. Inoltre, il design elegante e moderno, con bordi arrotondati e finitura nera, conferisce al telefono un aspetto sofisticato e distintivo.

Uno degli aspetti più apprezzati dagli utenti è la durata della batteria, che può arrivare fino a 2 giorni con un uso moderato. Questo significa che non dovrai preoccuparti di ricaricare il telefono ogni sera e potrai goderti le sue funzionalità senza interruzioni.

Sony F3111BLK Xperia XA Smartphone da 16 GB, LTE 4G, Display HD, 1280x...
Vedi offerta su Amazon

Sony Xperia 10 III 5G

Il Sony Xperia 10 III 5G è uno smartphone di fascia media che offre prestazioni eccellenti e un design elegante. Questo dispositivo, disponibile nella colorazione Black, è dotato di un ampio schermo da 6 pollici con risoluzione 1080 x 2520 pixel, ideale per guardare video, navigare sul web e utilizzare le app.

Una delle caratteristiche principali del Sony Xperia 10 III è la sua connettività 5G, che garantisce velocità di navigazione e download superiori rispetto alle reti 4G. Grazie a questa tecnologia, potrai sfruttare al meglio le potenzialità del tuo smartphone anche in mobilità.

Il dispositivo è alimentato da un processore Snapdragon 690 a 2GHz, che assicura ottime prestazioni e fluidità nell'utilizzo delle applicazioni. Inoltre, il Sony Xperia 10 III è dotato di ben 6 GB di RAM, permettendo di gestire senza problemi più app aperte contemporaneamente e garantendo una buona velocità di esecuzione.

Per quanto riguarda la fotocamera, questo smartphone offre una configurazione tripla, composta da un sensore principale da 12MP, un teleobiettivo da 8MP e un grandangolare da 8MP. Questa combinazione ti permetterà di scattare foto di alta qualità in diverse situazioni, sfruttando le varie focali a disposizione.

Uno degli aspetti più importanti di uno smartphone è sicuramente l'autonomia della batteria. Il Sony Xperia 10 III è dotato di una batteria da 4500 mAh, che garantisce un'ottima durata e ti permetterà di utilizzare il dispositivo per lunghe sessioni senza doverlo ricaricare frequentemente.

Il sistema operativo installato sul Sony Xperia 10 III è Android 11.0, l'ultima versione disponibile al momento, che offre un'esperienza d'uso fluida e aggiornata con le ultime funzionalità e migliorie introdotte da Google.

Infine, questo smartphone è dual sim e sbloccato, il che significa che potrai utilizzarlo con qualsiasi operatore telefonico e gestire due numeri di telefono contemporaneamente, senza dover portare con te due dispositivi diversi.

Sony Xperia 10 III 5G - Smartphone 128GB, 6GB RAM, Dual Sim, Black
Vedi offerta su Amazon

Sony Xperia 5 V

Il Sony Xperia 5 V Platinum è un dispositivo mobile all'avanguardia che offre prestazioni di alta qualità in un design elegante e raffinato. Il colore argento aggiunge un tocco di classe al dispositivo, rendendolo una scelta ideale per chi cerca uno smartphone che combina stile e funzionalità.

Una delle caratteristiche principali del Sony Xperia 5 V è il suo potente sistema operativo Android 13.0, che garantisce un'esperienza utente fluida e intuitiva. Questo dispositivo supporta la tecnologia cellulare 5G e 4G LTE, offrendo connessioni veloci e affidabili ovunque tu vada.

La capacità di memoria di 128 GB consente di archiviare una grande quantità di dati, mentre i 8 GB di RAM assicurano un funzionamento senza intoppi anche con le applicazioni più esigenti. Inoltre, la connettività Bluetooth permette di collegare facilmente il telefono a vari dispositivi wireless.

Il display OLED da 6,1 pollici offre immagini nitide e colori vivaci, migliorando l'esperienza visiva dell'utente. La risoluzione video effettiva di 8 pixel garantisce video di alta qualità, rendendo questo smartphone perfetto per guardare film o giocare.

Il Sony Xperia 5 V è dotato di un sensore Exmor T di nuova generazione che cattura più luce che mai, perfetto per scattare foto professionali anche in condizioni di scarsa illuminazione. Gli altoparlanti offrono un suono cristallino, grazie alla tecnologia High-Res Audio.

La potente batteria da 5000 mAh garantisce un'autonomia duratura, permettendoti di utilizzare il telefono per tutto il giorno senza preoccuparti di ricaricarlo. Il processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 Mobile2 offre prestazioni veloci ed efficienti, ideali per il multitasking.

Il design del Sony Xperia 5 V è altrettanto impressionante quanto le sue caratteristiche tecniche. Il telaio metallico a grana fine e il retro in vetro smerigliato offrono un'esperienza d'uso confortevole ed ergonomica. Inoltre, la custodia pieghevole aggiunge un ulteriore livello di praticità e protezione al dispositivo.

Sony Xperia 5 V Platinum argento sbloccato senza Branding
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere uno smartphone Sony

Prima di entrare nel vivo di questa guida all’acquisto e scoprire, insieme, quali sono i migliori smartphone Sony del momento, lascia che ti dia qualche “dritta” su come valutare le caratteristiche tecniche di ogni modello e scegliere quello più adatto a te.

Smartphone Sony

Display

Il display è uno dei primi componenti che bisogna prendere in esame in uno smartphone. Da esso, infatti, dipendono le dimensioni del device, il suo grado di maneggevolezza e, più in generale, l’esperienza utente che questo riesce a dare in termini di intrattenimento, lavoro e comunicazione.

Le principali caratteristiche da guardare in un display sono le sue dimensioni e la sua risoluzione. Sulle dimensioni non c’è molto da dire: più un display è ampio e più comoda risulta la fruizione dei contenuti, in cambio, però, della maneggevolezza. Se vuoi un consiglio, acquista uno smartphone da oltre 5.2″ solo se hai mani abbastanza grandi o se non ci tieni particolarmente a usare lo smartphone comodamente con una mano sola. Sia chiaro, comunque, che questo è un discorso generico: sulla reale maneggevolezza di uno smartphone influiscono anche i materiali costruttivi, lo spessore e la grandezza delle cornici laterali.

Adesso passiamo alla risoluzione, che è quel valore che indica il grado di nitidezza dei contenuti su schermo. Si misura in pixel, cioè nel numero dei “punti” che compongono l’immagine visualizzata sul display. Va da sé che più pixel ci sono sullo schermo e più dettagliati risultano i contenuti visualizzati su quest’ultimo. Le risoluzioni più usate da Sony sui suoi smartphone sono le seguenti.

  • HD: 1280 x 720 pixel
  • Full HD: 1920 x 1080 pixel
  • QHD: 2560 x 1440 pixel
  • 4K: 2160 x 3840 pixel

È bene sottolineare che i modelli di smartphone Sony che supportano la risoluzione 4K non operano costantemente a questa risoluzione (che drenerebbe inutilmente la batteria con vantaggi pressoché inutili in termini di qualità visiva per l’utente), ma si attiva automaticamente solo quando ce n’è bisogno, ad esempio quando si visualizzano dei video in 4K. Stesso discorso vale per la tecnologia HDR che è presente su alcuni modelli top di gamma e che, proprie come nei televisori, consente di visualizzare una gamma più ampia di luci e ombre nei contenuti che la supportano. Altra tecnologia che può essere presente è quella denominata Triluminos, la quale assicura la riproduzione di una gamma più vasta di colori: se sei appassionato di televisori, e di televisori Sony in particolare, saprai già di cosa stiamo parlando.

Sempre per quanto riguarda la risoluzione, ti consiglio di prendere in esame anche il valore relativo alla densità, il quale permette di capire quanti pixel vengono riprodotti in ogni pollice di schermo. Si misura in ppi (pixels per inch) e più è alto e più nitidi risultano i contenuti su schermo.

Infine, dovresti imparare a distinguere anche le tecnologie utilizzate dai vari produttori per i display dei loro smartphone. Sony, ad esempio, adopera prevalentemente pannelli di tipo IPS LCD che sfruttano un sistema a retroilluminazione per riprodurre i colori, riuscendo a farlo in maniera molto naturale e garantendo un’ottima visibilità sotto la luce del sole, oltre che un buon angolo di visione. Con gli utlimi top di gamma, tuttavia, anche Sony ha iniziato ad utilizzare i pannelli OLED, che non necessitano di retroilluminazione e quindi riescono a riprodurre neri profondissimi e a garantire un minor consumo energetico (in quanto i pixel neri vengono effettivamente spenti).

Processore e memorie

Se il display impatta in maniera prepotente sull’esperienza utente fornita da uno smartphone, sulle prestazioni del dispositivo influiscono in maniera determinante processore, memoria RAM e memoria interna (storage).

Il processore è, per così dire, il cervello del telefono. È quello che esegue tutti i calcoli e, di conseguenza, la sua potenza influisce sulla velocità generale dello smartphone. Per valutare la potenza di un processore devi analizzare il numero dei suoi core, cioè delle unità di calcolo che si spartiscono il lavoro da compiere, e la frequenza operativa a cui questi ultimi lavorano, che si misura in GHz. In linea di massima, più core e GHz ci sono e più il telefono è veloce (anche se in realtà bisognerebbe poi valutare le performance globali di ogni singolo processore). Altra cosa importante da sottolineare è che il processore, in uno smartphone, è incluso nel SoC, un circuito integrato che include il processore principale, il processore grafico e altri componenti essenziali per il funzionamento del telefono.

Adesso passiamo alla memoria RAM, che è quella che ospita i dati delle applicazioni in uso e dei processi di sistema in esecuzione. Maggior è il quantitativo di RAM installato su uno smartphone e migliore è la gestione del multi-tasking da parte di quest’ultimo. Con una buona gestione del multi-tasking, si riescono ad eseguire più app in contemporanea e si riesce a passare da un’applicazione all’altra senza blocchi o rallentamenti. Io ti consiglio di acquistare uno smartphone con almeno 3GB di RAM, poi più ce n’è e meglio è!

Infine, due parole sullo storage: la memoria interna dello smartphone, che può essere fissa o si può espandere tramite schede di memoria microSD. Quella espandibile offre una maggiore flessibilità e più spazio a disposizione per applicazioni, giochi e dati, ma se non si acquista la microSD giusta si rischia di compromettere negativamente le prestazioni del telefono. Altra cosa importante da sapere è che il quantitativo di memoria interna dichiarata dal produttore (es. 16GB o 32GB) non equivale mai al reale spazio a disposizione dell’utente per app e dati: da quel quantitativo bisogna sempre sottrarre qualche GB che viene riservato al sistema operativo e alle applicazioni preinstallate sul device.

Smartphone Sony

Batteria

Dalla capacità della batteria dipende gran parte dell’autonomia di uno smartphone. Quindi, sapendo che la capacità di una batteria viene misurata in milliampereora (mAh), se hai bisogno di un telefono dall’autonomia elevata, devi comprare un dispositivo con una batteria dall’alto numero di mAh.

Detto questo, devi sapere che i mAh non sono l’unico valore che devi prendere in considerazione. Per scoprire la reale autonomia di uno smartphone, devi valutare anche il grado di ottimizzazione del sistema operativo, l’efficienza energetica e tutte quelle variabili che possono influire sul consumo della batteria. Devi inoltre scoprire se la batteria è fissa o rimovibile, quindi sostituibile in caso di necessità per avere una nuova carica a portata di mano, e se supporta la tecnologia di ricarica rapida (per ottenere un numero specifico di ore di autonomia in cambio di pochi minuti di ricarica).

Se vuoi un consiglio, non perderti troppo in tecnicismi e vatti a cercare delle recensioni online in cui viene spiegato come si comporta lo smartphone di tuo interesse nelle attività di tutti i giorni: solo così potrai farti un’idea corretta sulla reale autonomia del device.

Supporto 5G e connettività

Ormai anche gli smartphone Sony permettono di navigare sulle reti 5G oltre che 4G/LTE. A seconda dei modelli, però, può cambiare la velocità massima che si può raggiungere in download e in upload.

La rete 5G è la rete di nuova generazione, l’insieme di tecnologia di telefonia mobile e cellulare che si evolve rispetto alla tecnologia 4G/LTE. Con essa potrai raggiungere maggiori velocità di trasmissione dei dati, teoricamente fino a 10 gigabit al secondo (Gbit/s). Le reti LTE, invece, si suddividono in varie categorie e a ciascuna categoria equivalgono delle velocità di download e upload massime differenti. Senza scendere troppo in tecnicismi, posso dirti che acquistando uno smartphone con supporto LTE di categoria 4 potrai navigare fino a un massimo di 150Mbps, mentre acquistandone uno con supporto LTE di categoria 6 potrai arrivare a 300Mbps (parliamo sempre di velocità massime teoriche).

Per quanto concerne le reti Wi-Fi, ormai tutti i telefonini sono in rado di connettersi alle classiche reti wireless a 2.4GHz, mentre per sfruttare le reti dual-band che funzionano tramite le frequenze a 5GHz bisogna acquistare dei modelli un po’ più avanzati. Stesso discorso vale anche per il supporto alla tecnologia wireless AC che, ove supportata dal router e dagli altri dispositivi collegati alla rete locale, permette di trasferire dati fino a 1.3Gbps.

Supporto dual-SIM

Alcuni smartphone dispongono del supporto dual-SIM. Questo significa che offrono la possibilità di utilizzare due SIM, e di conseguenza, due numeri di telefono contemporaneamente. Occhio però: a volte il supporto dual-SIM sacrifica l’espansione della memoria, in quanto uno stesso slot può essere usato per la SIM secondaria o per la microSD. In poche parole si deve decidere se espandere la memoria dello smartphone o se usare due SIM in quanto non si possono fare le due cose contemporaneamente.

Altra cosa importante da sapere è che il funzionamento del sistema dual-SIM è quasi sempre di tipo dual standby, di conseguenza mentre la prima SIM è impegnata in una chiamata la seconda risulta occupata. Per quanto concerne la rete dati, solitamente la prima SIM funziona in 4G e la seconda 2G, quindi permette di effettuare solo le chiamate. Fortunatamente è quasi sempre possibile trasferire la connessione dati da una scheda all’altra agendo via software e non sostituendo fisicamente le SIM all’interno degli slot (operazione che viene definita switch a caldo).

Smartphone Sony

Fotocamere

Sony è un noto produttore di macchine fotografiche e, come è lecito attendersi, equipaggia quasi tutti i suoi smartphone con ottime fotocamere.

Per valutare le prestazioni fotografiche di uno smartphone, vatti a guardare delle foto e dei video di esempio che puoi trovare facilmente online e prendi in considerazione parametri tecnici come il numero di Megapixel del sensore (cioè il numero di milioni di pixel da cui sono composte le immagini catturate dalla fotocamera); l’apertura del diaframma, che si misura in f/xx e indica il quantitativo di luce che è in grado di catturare l’obiettivo (a un valore minore di f/xx equivale una maggiore quantità di luce catturata dall’obiettivo e, di conseguenza, una maggiore chiarezza delle foto in condizioni di scarsa illuminazione); la presenza di uno stabilizzatore d’immagine ottico (OIS) per evitare l’effetto mosso in foto e video e, infine, informati sulla risoluzione e il framerate massimo dei filmati che si possono realizzare con il telefono.

Sistema operativo

Gli smartphone di Sony sono tutti equipaggiati con il sistema operativo Android e includono una schiera abbastanza nutrita di applicazioni realizzate dal colosso nipponico (alcune utili, altre meno). Tra le app e le funzioni proprietarie di Sony più interessanti ci sono quelle legate al mondo PlayStation, grazie alle quali è possibile sfruttare il remote play di PS4 e PS5 e collegare i controller Dual Shock o Dual Sense ad alcuni modelli di smartphone per giocare in streaming.

Altre caratteristiche

Altre caratteristiche che ti consiglio di prendere in considerazione prima di acquistare uno smartphone Sony sono quelle relative all’impermeabilità del dispositivo; alla qualità del comparto audio (qualità del suono in chiamata, disponibilità del doppio speaker per l’effetto stereo ecc.); alla presenza di un sensore d’impronte per lo sblocco dello smartphone tramite il dito; alla presenza di LED di notifica, tasti retroilluminati e al supporto OTG per il collegamento di dispositivi USB al telefono.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.