Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Offerte solo Internet casa

di

Stai cercando un'offerta per navigare online senza dover pagare anche la linea telefonica di casa? Di offerte solo Internet casa, purtroppo, non ce ne sono moltissime, in quanto i provider più rinomati solitamente abbinano alla connessione a Internet anche la componente voce.

Ad ogni modo, tramite questa guida, voglio elencarti quelle che sono le migliori proposte dei principali operatori che penso possano fare al caso tuo: alcuni piani, pur includendo la linea voce, permettono di effettuare gratuitamente chiamate senza limiti e senza scatto alla risposta, quindi potrebbero esserti congeniali. Cerca di individuare quello che potrebbe adattarsi meglio alle tue esigenze. Ti indicherò alcune delle migliori soluzioni per la fibra ottica, la fibra misto rame e la classica ADSL (anche se ormai, fortunatamente, le infrastrutture consentono di avvalersi in gran parte d'Italia almeno del misto rame con connessioni più performanti). Ci sarà spazio anche per qualche offerta basata sulla tecnologia FWA che veicola le connessioni in fibra ottica laddove la rete non è disponibile tramite le onde radio del 4G/5G.

Ti ricordo che puoi sottoscrivere le offerte delle quali ti parlerò direttamente online, cliccando sui pulsanti e sui link presenti nel post. Mi raccomando, però, prima di abbonarti con qualsiasi provider analizza attentamente tutte le condizioni della tariffa di tuo interesse: costi di attivazione, prezzo mensile, contributo di allacciamento della linea, eventuale costo di noleggio per il modem e via discorrendo. Non vorrei che ti ritrovassi con dei costi indesiderati in bolletta!

Indice

Offerte solo Internet casa TIM

tim fibra

Iniziamo vedendo le offerte presenti nel listino TIM. Te le elenco proprio qui sotto.

  • PREMIUM Base — offerta che dà al cliente l'essenziale, con una connessione in fibra a 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload, con le chiamate a consumo (19 cent. di euro scatto e minuto) e un contributo di attivazione di 10 euro/mese per 24 mesi (già incluso).
  • TIM WiFi Power Smart — include la connessione Web senza limiti fino a 1 Gbps in download, a cui aggiunge anche chiamate illimitate e gratuite verso tutti (se la sottoscrizione della stessa avviene online) + modem TIM Hub+ (10 euro mese per 24 mesi già incluso) e attivazione (19,90 euro/mese una tantum) inclusi nel canone. A questo si aggiunge il servizio Navigazione sicura di TIM e l'Assistenza imprevisti TIM Protezione Casa (in omaggio per il primo anno). Aggiungendo (eventualmente) i contenuti di TIMVISION Gold, TIMVISION Calcio e Sport, Netflix e Disney+ il costo del canone mensile aumenta in funziona del servizio scelto.
  • TIM WiFi Power All Inclusive — comprende la connessione a Internet illimitata fino a 10 Gbps in download (in base alla copertura disponibile) a cui aggiunge anche chiamate senza limiti e gratuite verso tutti i numeri nazionali + modem TIM 10 GB (5 euro/mese per 48 mesi), servizio di backup Internet con chiavetta sempre disponibile, promo Limited Edition (5 euro se attivata entro il 31/01/23), la Navigazione Sicura TIM, il TIM WiFi garantito in tutta casa, assistenza prioritaria e la possibilità di richiedere un bonus se l'assistenza non ha risolto il problema. Attivazione 19,90 euro una tantum .

Offerte solo Internet casa Vodafone

vodafone fibra

Passiamo, ora, al listino Vodafone, che presenta alcuni piani per la linea fissa davvero interessanti.

  • Internet Unlimited — include la navigazione Internet senza limiti fino a 2,5 Gbps (in base alla copertura disponibile) + chiamate verso i numeri fissi e mobili nazionali + Vodafone Station e attivazione inclusi nel canone.
  • Internet Unlimited per già clienti mobile — uguale alla precedente (a un costo minore) ma riservata solo a chi è già cliente mobile.

Offerte solo Internet casa WINDTRE

wind fibra

Sei interessato ad attivare un'offerta WINDTRE che includa la linea Internet di casa? Dai un'occhiata alle soluzioni che sto per proporti di seguito.

  • Super Fibra — comprende la connessione a Internet senza limiti fino alla velocità massima di 2,5 Gbps in download + chiamate illimitate e gratuite verso tutti + modem Wi-Fi 6 incluso + 12 mesi di Amazon Prime e Prime Video. L'attivazione costa 19,90 euro, salvo attivazione di una linea FTTH nelle Aree Bianche (in questo caso, infatti, bisogna pagare 99 euro d'installazione e il costo della promozione sale a 28,99 euro/mese.
  • Super Fibra per già clienti Wind mobile — offre una connessione massima a 1 Gbps, le chiamate sono a scatto e il modem è incluso.

Offerte solo Internet casa Fastweb

fastweb fibra

Il listino di Fastweb è alquanto ampio e include offerte che possono soddisfare le esigenza di un po' tutti gli utenti. Vedi se tra queste ne trovi qualcuna che può fare al caso tuo.

  • Fastweb Casa Light — oltre alla connessione superveloce fino a 2,5 Gbps (dipende dalla disponibilità), include anche le chiamate a consumo (0,15 cent/minuto senza scatto alla risposta), il modem FASTGate, l'attivazione + i corsi Digital Academy di Fastweb.
  • Fastweb NeXXt Casa — comprende la connessione fibra ultraveloce, le chiamate senza limiti e gratuite verso tutti i numeri nazionali + modem Box NeXXt con Wi-Fi 6 e Alexa, attivazione, corsi Fastweb Digital Academy e assicurazione casa Quixia.
  • Fastweb NeXXt Casa Plus — a quanto già incluso nel piano Fastweb NeXXt Casa, aggiunge anche un amplificatore Wi-Fi Booster e FastwebUp Plus (comprende assistenza più vantaggi esclusivi) .
  • Fastweb Casa Light + mobile Nexxt — include tutto quello menzionato per la promozione Light, più una SIM con 150 GB e chiamate illimitate.
  • Fastweb Casa Light FWA — offerta Internet riservata a chi non ha a disposizione una connessione fibra, con velocità fino a 1 Gbps senza limiti di traffico, corsi della Fastweb Digital Academy, installazione e Internet Box NeXXt con Wi-Fi 6 con Alexa inclusi.

Offerte solo Internet casa Sky Wifi

sky fibra

Anche Sky è approdata nel mondo della telefonia e nel suo listino include delle soluzioni che possono allettare utenti che, come te, sono interessati ad avere la connessione Internet sulla rete fissa. Le trovi elencate qui sotto.

  • Sky Wifi — include la navigazione Internet senza limiti fino a 1 Gbps in download + telefonate a 0 cent./minuto e 19 cent di scatto alla risposta verso i numeri fissi e a 19 cent/minuto e 19 cent di scatto alla risposta verso quelli mobili. Il costo di attivazione normalmente costa 49 euro una tantum, ma nei periodi promozionali scende di solito fino a 29 euro una tantum.
  • Sky Wifi + TV e cinema — comprende tutto ciò che è presente nell'offerta base, nessun costo di attivazione, Sky Q via Internet a 9 invece di 149 euro, Sky TV a 9,90 euro/mese invece di 25 euro/mese, Sky Cinema a 5 anziché 14 euro/mese.
  • Sky Wifi + Sky Q — Include Internet con velocità fino a 1 Gbps, chiamate con scatto, modem gratis e 30 giorni di Sky TV e Netflix inclusi.

Offerte solo Internet casa Illumia

illumia wifi

Illumia è un fornitore energetico che ha nel suo listino anche un'offerta per la telefonia fissa solo Internet (senza la componente voce quindi).

Il nome dell'offerta è Illumia Wifi e include la navigazione Internet senza limiti fino a 1 Gbps in download e il modem con servizio di massima stabilità Internet gratuito per i primi 12 mesi (poi 2,99 euro/mese). L'attivazione ha un costo di 39,90 euro una tantum (invece di 69,90).

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di Illumia:

sostariffe
Illumia

Illumia Wifi Extra

24,99 €/mese per 1 anno dopo promo 26,99 €/mese
Guarda offerta

Offerte solo Internet casa Linkem

linkem fibra

Anche Linkem ha un'offerta che ti permette di avere a fibra senza doverti dotare anche di una linea telefonica con la promozione Linkem 5G senza limiti che prevede Internet veloce fino a 1 Gbps, non ha contributi di attivazione e puoi associarla all'opzione Parla&Naviga che ti dà chiamate illimitate in VoiP a un costo di 2 euro/mese.

Offerte solo Internet casa Beactive

bective fibra

Anche Beactive ha diverse offerte che hanno tutte il medesimo prezzo mensile ma offrono piccole differenze nel loro servizio.

  • FiberEvolution Base — con connessione fino a 1 Gbps ma nessun modem incluso.
  • FiberEvolution Full — identica alla base ma con un modem evoluto compreso nell'offerta.
  • FiberEvolution Plus — sempre stessa connessione ma con chiamate illimitate e router di fascia più alta.

Offerte solo Internet casa senza linea fissa

tim fwa

Passiamo, ora, ad alcune offerte Internet casa senza linea fissa. Si tratta di piani basati sull'uso della tecnologia FWA o Fibra-Misto Radio (fibra ottica fino alla Stazione Radio Base e tratto finale su rete mobile LTE/LTE Advanced).

  • TIM WiFi Power FWA — parte da 24,90 euro/mese e comprende la connessione Internet fino a 100 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload + chiamate a 19 cent di scatto alla risposta e 19 cent/minuto e kit FWA autoinstallante. Maggiori info qui.
  • Vodafone Casa Wireless + — parte da 27,90 euro/mese e comprende la connessione Internet fino a 300 Mbps + chiamate nazionali illimitate, modem Wi-Fi optimizer, attivazione (4 euro/mese per 24 mesi o 72/96 euro una tantum in base a dove vivi) e possibilità di disdire quando si vuole pagando 18 euro per la cessazione. Maggiori info qui.

Confronto offerte solo Internet casa

sos tariffe

Se vuoi una panoramica più ampia sulle offerte solo Internet per la casa, fai un “giretto” sul sito Internet di SOS Tariffe che, come forse già saprai, offre a tutti la possibilità di confrontare costi e caratteristiche di tutti i piani per Internet offerti dai provider italiani. Per cui, recati sulla relativa home page, inserisci i dati e quelli della tua offerta poi clicca sul pulsante Confronta le offerte.

Ora che visualizzi l'elenco di tutte le offerte disponibili per la tua zona, se vuoi filtrarle, in modo da visualizzare solo quelle senza la fonia, fai clic sul pulsante Solo Internet che trovi nel menu laterale a sinistra, in corrispondenza della dicitura Tipologia linea. Ovviamente, puoi affinare ulteriormente i risultati della ricerca utilizzando anche gli altri filtri disponibili: puoi decidere di visualizzare solo le offerte di un determinato operatore, solo quelle aventi una certa velocità di connessione a Internet in download e in upload ecc.

Per scoprire in dettaglio le caratteristiche di ciascuna tariffa, come ad esempio il contributo da versare mensilmente per il noleggio del modem, passa con il cursore del mouse sulle icone presenti nel relativo box. Per tutte le informazioni, invece, premi sul collegamento Maggiori informazioni e sul pulsante Dettagli.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.