Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Speed test Vodafone

di

Hai appena attivato una linea fibra, fibra-misto rame o ADSL con Vodafone e vuoi essere sicuro che le prestazioni della rete siano quelle promesse nel contratto di abbonamento che hai sottoscritto? Nulla di complesso. Basta effettuare uno speed test Vodafone e il gioco è fatto. Come dici? Non sei molto pratico in fatto di Internet e nuove tecnologie e vorresti quindi capire come procedere? Tranquillo, ti aiuto io. Comincia a leggere questa mia guida sull'argomento e vedrai che in quattro e quattr'otto avrai le idee perfettamente chiare sul da farsi.

Nelle righe successive, infatti, andrò a indicarti come eseguire il test della tua connessione a Internet con il famoso “gestore rosso”, sia mediante l'apposito tool reso disponibile dall'azienda che tramite altre ottime soluzioni. Vedrai, è molto più semplice di quel che tu possa immaginare. Grazie agli strumenti che sto per suggerirti di usare sarai perfettamente in grado di verificare l'effettiva velocità della tua alinea, sia in download che in upload, e potrai anche conoscere la latenza. Per completezza di informazione, provvederò inoltre a spiegarti che cosa è possibile fare nel caso in cui venissero riscontrati eventuali problemi.

Allora? Che ne diresti di mettere al bando le ciance e di passare finalmente all'azione? Sì? Ottimo! Non perdiamo altro tempo e diamoci subito da fare. Posizionati bello comodo e leggi con la massima attenzione tutto quanto ho da dirti sull'argomento. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto di essere riuscito nel tuo intento. Scommettiamo?

Indice

Operazioni preliminari

Foto che mostra un cavo Ethernet su una tastiera per PC

Prima di indicarti quali sono gli strumenti che puoi usare per eseguire lo speed test Vodafone, ci sono alcune operazioni preliminari che, a mio modesto avviso, faresti bene a compiere per eseguire l'intera procedura senza intoppi e al fine di ottenere dei risultati il più possibile veritieri. Ecco quali.

  • Effettua il test della linea da computer, avendo cura di collegare quest'ultimo al modem/router mediante cavo Ethernet, in quanto la connessione Wi-Fi potrebbe essere soggetta a problemi legati a una cattiva ricezione del segnale e potrebbe quindi restituire di risultati non correnti. Se il computer che vuoi usare non dispone di una porta Ethernet, puoi rimediare munendoti di un adattatore apposito.
TP-Link UE306 Adattatore di Rete da USB 3.0 a Gigabit Ethernet 10/100/...
Vedi offerta su Amazon
UGREEN Adattatore Ethernet USB C Gigabit 1000Mbps in Alluminio Etherne...
Vedi offerta su Amazon
  • Chiudi tutti i programmi che sono in esecuzione sul computer, più precisamente qualsiasi software a eccezione del browser con cui andrai a eseguire il test della connessione.
  • Verifica che la rete non sia impegnata in download o upload “pesanti”, dunque accertati che nessuno dei dispositivi connessi al tuo router (computer, smartphone, tablet, console per videogiochi, Smart TV ecc.) stia compiendo attività di download, upload o streaming.

Un'altra cosa che ritengo sia il caso che tu debba conoscere in via preventiva sono le varie tecnologie supportate dalla rete Vodafone e le velocità massime che sono in grado di offrire, in modo da fugare ogni dubbio su speed test Vodafone quanto deve essere. Ecco tutto in dettaglio.

  • Fibra FTTH (Fiber to the Home) — è la connessione in fibra ottica “vera e propria”, nonché quella più performante. In tal caso, il collegamento è realizzato interamente in fibra ottica e consente di navigare alla velocità massima possibile, ovvero 2.5 Gigabit/s in download e 200 Mega in upload.
  • Fibra FTTC (Fiber to the Cabinet) — il collegamento è in fibra ottica solo nel tratto che va dalla centrale all'armadio stradale, mentre il resto è realizzato con il cavo in rame usato anche per l'ADSL, il che implica che la velocità massima raggiungibile è più bassa, vale a dire 200 Mega in download e 20 Mega in upload.
  • ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line) — sfrutta un'ormai vetusta infrastruttura totalmente in rame e raggiunge velocità piuttosto basse, pari a massimo 20 Mega in download e 1 Mega in upload.
  • FWA (Fixed Wireless Access) — è una tecnologia che mette insieme due importanti infrastrutture digitali: la fibra ottica e la connettività in 4G/4G+. In altre parole, il modem si collega tramite rete dati mobile agli impianti in fibra ottica di Vodafone più vicini all'abitazione. La velocità di connessione massima è pari a 100 Mega in download e 50 Mega in upload.

Speed test Vodafone: fibra

A questo punto, direi che ci siamo, possiamo finalmente passare all'azione e andare a scoprire come effettuare lo speed test Vodafone in caso di connessione in fibra, ma anche in fibra-misto rame e ADSL, non cambia assolutamente nulla, lo stesso dicasi qualora volessi effettuare lo speed test Vodafone FWA. Puoi agire direttamente dalla finestra del browser, senza dover scaricare e installare niente.

Tool ufficiale

Come verificare velocità fibra

Per effettuare lo speed test Vodafone, puoi in primo luogo rivolgerti al tool ufficiale reso disponibile direttamente dal gestore, il quale si basa sulla tecnologia di OpenSpeedTest. È completamente gratuito e funzionante al 100% online.

Per potertene servire, recati sulla relativa home page e fai clic sul pulsante Start situato al centro della pagina, in modo da far avviare la verifica della velocità della connessione.

A test concluso, ti saranno mostrati i risultati riguardanti la velocità di download, quella di upload e il ping.

Speedtest di Ookla

Come testare linea ADSL

Un altro ottimo strumento a cui puoi valutare di rivolgerti è Ookla Speedtest. Si tratta di uno degli speed test più famosi al mondo ed è usato anche da numerosi provider sui rispettivi siti Internet. Questo “storico” tool online per la misurazione della connessione Internet restituisce informazioni alquanto dettagliate circa le velocità di download, upload e ping. Inoltre, è totalmente a costo zero.

Per effettuare lo speed test Vodafone Ookla, provvedi in primo luogo a collegarti alla home page del servizio, quindi clicca sul pulsante VAI presente al centro. In seguito, attendi che venga completato il test.

Una volta terminata la misurazione, i risultati ottenuti saranno visibili sotto le diciture Ping, Download e Upload collocate in alto. Se lo desideri, puoi anche condividere il risultato ottenuto su Facebook, Twitter ecc. facendo clic sui tasti posti accanto alla voce Condividi che si trova in alto a sinistra.

Inoltre, selezionando la voce Cambia server che trovi sempre a sinistra puoi eseguire la misurazione utilizzando un server differente, mentre cliccando sul pulsante Impostazioni situato in alto puoi personalizzare l'unità di misura sfruttata per misurare la velocità della connessione, vedere i risultati di eventuali test già fatti precedentemente ecc.

Sos Tariffe

Come testare linea ADSL

Pure lo speed test di Sos Tariffe, il famoso sito per la comparazione dei piani tariffari di Internet, luce, gas ecc., è ottimo per verificare quale velocità è in grado di raggiungere la connessione a Internet di Vodafone. Anche in tal caso, si tratta di una soluzione gratuita e facilissima da usare.

Per avviare lo speed test Vodafone, collegati al sito Internet di Sos Tariffe e seleziona il logo di Vodafone tra quelli che trovi elencati sotto la voce Seleziona il tuo operatore.

Digita poi il nome del tuo comune di residenza nel primo campo di testo che vedi comparire (utilizza i suggerimenti per il completamento automatico per evitare errori di compilazione), seleziona la velocità nominale della tua connessione a Internet (vale a dire quella prevista “su carta” al momento della sottoscrizione del contratto o in seguito a eventuali modifiche dello stesso) dall'apposito menu a tendina Qual è la velocità nominale della tua ADSL? e fai clic sul pulsante Prosegui.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, digita il tuo indirizzo email e il CAP negli appositi campi di testo, accetta le condizioni di utilizzo del servizio spuntando la voce apposita e avvia il test della connessione cliccando sul bottone Inizia lo Speed Test.

Una volta completato lo speed test Vodafone con Sos Tariffe, conoscerai i valori di latenza, di download e di upload della tua connessione a Internet e ti saranno anche forniti dei consigli su altre offerte che potrebbero interessarti.

Ne.me.Sys

Ne.Me.Sys

È bene sottolineare che né lo speed test Vodafone né tutti gli altri che ti ho indicato hanno valore legale. L'unico test riconosciuto ufficialmente in Italia, i cui risultati possono essere usati come prova per disdire il contratto con un operatore inadempiente è Ne.Me.Sys.

Si tratta di uno strumento reso disponibile da AGCOM (l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) che fa parte del progetto Misurainternet, il quale agisce andando a monitora nell'arco di 24 ore la velocità della connessione Internet e fornisce risultati riconosciuti ufficialmente da provider e autorità. Il software Ne.Me.Sys è completamente gratuito, ma può essere scaricato soltanto dopo aver effettuato l'accesso tramite SPID (chi ha creato un account in passato può accedere anche con le vecchie credenziali).

Per scaricare il tool per eseguire lo speed test della tua connessione Vodafone, visita l'apposita sezione del sito Misurainternet ed effettua l'accesso con i tuoi dati, dopodiché recati su quest'altra pagina del sito e procedi al download, quindi avvia il file ottenuto e attieniti alle istruzioni fornite sullo schermo per portare a compimento il setup e la misurazione.

Potrai poi visualizzare i risultati registrati dal programma in qualunque momento, visitando questa pagina Web. Al termine della verifica, tutti i dati verranno archiviati nella tua area privata del servizio e qualora fosse rilevata un'inadempienza contrattuale avrai la possibilità di avviare la pratica di risoluzione/rimborso mediante la procedura suggerita dal portale.

Se qualche passaggio non ti è chiaro o comunque ritieni di aver bisogno di maggiori indicazioni sul funzionamento di Ne.Me.Sys., ti suggerisco di consultare la mia guida specifica sulla questione.

Speed test Vodafone: mobile

Speed test Vodafone mobile

Ti stai stai chiedendo come testare la velocità della tua connessione con il “gestore rosso” agendo da mobile? Vorresti capire come effettuare lo speed test Vodafone 4G oppure come eseguire lo speed test Vodafone SIM? Allora sappi che puoi usare l'app My Vodafone resa ufficialmente disponibile dall'operatore stesso per Android e iOS/iPadOS per consentire ai clienti di gestire personalmente utenze e offerte associate e per compiere anche l'operazione oggetto di questo passo.

Per usare l'app My Vodafone per il tuo scopo, provvedi innanzitutto a effettuarne il download e l'installazione sul tuo smartphone o tablet (nel caso in cui non avessi già provveduto a farlo, ovviamente). Per riuscirci, procedi nel seguente modo: se stai usando Android, accedi alla relativa sezione del Play Store e premi sul pulsante Installa (se sul tuo dispositivo mancano i servizi di Google, puoi rivolgerti a store alternativi); se stai usando iOS/iPadOS, accedi alla relativa sezione dell'App Store, premi sul bottone Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza la procedura tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple.

A questo punto, avvia l'app selezionando l'icona che è stata aggiunta in home screen e, una volta visualizzata la schermata principale, accedi al tuo account Vodafone compilando i campi appositi sullo schermo e facendo tap sul pulsante Accedi. Se non possiedi ancora un account Vodafone, per crearne uno hai bisogno di registrarti usando il tuo numero di telefono. In alternativa, puoi avvalerti della connessione dati di Vodafone attiva sul dispositivo per usare direttamente l'app.

Ad accesso eseguito, premi sul tasto Menu situato in basso a destra, seleziona la voce Speed test che trovi nel menu che compare, quindi premi sul bottone Avvia il test.

Attendi poi che il test della connessione venga completato, dopodiché ti verrà mostrato l'esito, con velocità di download, upload e ping e un giudizio complessivo riguardo le performance.

Ti segnalo inoltre che selezionando la scheda Storico test che trovi in alto a destra puoi visionare lo storico dei test che sono stati eseguiti.

Tieni presente che puoi effettuare lo speed test Vodafone per la linea mobile anche adoperando gli strumenti per la linea fissa che ti ho segnalato nelle righe precedenti, accedendo a essi dal browser che in genere usi sul tuo smartphone o tablet e sostituendo ai “clic” i “tap” oppure usando le relative app per Android e iOS/iPadOS qualora disponibili.

Per quel che concerne le tecnologie adoperate, la connessione dati di Vodafone può essere 2G, 4G, 4G+ e 5G, con una banda fino a 10 Gbps.

In caso di dubbi o problemi

Supporto Vodafone

Nel caso in cui lo speed test Vodafone avesse restituito esiti poco entusiasmanti, vale a dire se la tua linea risulta essere più lenta — decisamente più lenta — di quanto previsto dal contratto di abbonamento o comunque se hai dei dubbi o dei problemi al riguardo, puoi innanzitutto provare a cercare una soluzione mediante la sezione dedicata al supporto che trovi sul sito del gestore.

Ovviamente, puoi anche rivolgerti all'assistenza del provider telefonicamente, chiamando il numero 190 che è attivo tutti i giorni 24 ore su 24 (anche se gli operatori rispondono alle problematiche di natura tecnica o commerciale solo dalle 08:00 alle 22:00). La chiamata è gratuita da linea Vodafone e costa quanto una chiamata urbana dalle linee di altri operatori.

Puoi contattare il servizio clienti di Vodafone anche via chat e tramite social network. Nella mia guida su come contattare Vodafone puoi trovare una spiegazione molto dettagliata e completa che ti consentirà di metterti in contatto con l'operatore tramite i numerosi canali di assistenza disponibili.

Se poi preferisci recarti di persona presso un Vodafone Store per chiedere spiegazioni direttamente al personale qualificato, puoi scoprire dove si trova il negozio del gestore più vicino alla tua zona tramite l'apposita mappa.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.