Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliore stampante laser multifunzione (marzo 2024)

di , 9 Marzo 2024

Stai pensando di sostituire la tua vecchia stampante multifunzione con una stampante laser ma hai paura di spendere troppo? Non c’è nulla di cui preoccuparsi. Le stampanti laser non sono più prodotti di nicchia super-costosi destinati alle aziende. Negli ultimi anni i loro prezzi sono scesi in maniera significativa e questo ha portato alla commercializzazione di stampanti laser accessibili un po’ a tutti. Tra queste ci sono anche delle stampanti multifunzione che, proprio come le controparti a getto d’inchiostro, combinano la classica funzione di stampa alla digitalizzazione dei documenti tramite scanner, all’effettuazione di fotocopie e in alcuni casi perfino alla gestione dei fax.

Che ne dici allora? Ti va di approfondire l’argomento e di saperne di più sulle stampanti laser multifunzione? Se la tua risposta è affermativa, prenditi cinque minuti di tempo libero e dà un’occhiata alla guida all’acquisto che sto per proporti: ti spiegherò dapprima come valutare le caratteristiche tecniche dei dispositivi parte della categoria e poi, se sei d’accordo, ti proporrò una serie di stampanti tra quelle che attualmente offrono il miglior rapporto tra qualità e prezzo.

Che tu abbia bisogno di una piccola multifunzione da usare saltuariamente per stampare e digitalizzare documenti oppure di un prodotto più avanzato con prestazioni di livello semi-professionale, ti assicuro che troverai quello che fa per te. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Migliore stampante laser multifunzione qualità prezzo

PANTUM M6558NW

PANTUM M6558NW

Vedi su Amazon
Brother MFC-L8690CDW

Brother MFC-L8690CDW

Vedi su Amazon
Brother MFCL5700DN

Brother MFCL5700DN

Vedi su Amazon
Brother MFCL3760CDW

Brother MFCL3760CDW

Vedi su Amazon
Brother DCPL3560CDW

Brother DCPL3560CDW

Vedi su Amazon
Brother DCP-L3550CDW

Brother DCP-L3550CDW

Vedi su Amazon
Brother MFC-L8900CDW

Brother MFC-L8900CDW

Vedi su Amazon
Brother DCPL5500DN

Brother DCPL5500DN

Vedi su Amazon
HP LaserJet Pro MFP 3102fdw 3G630F

HP LaserJet Pro MFP 3102fdw 3G630F

Vedi su Amazon
Brother MFC-L2710DN

Brother MFC-L2710DN

Vedi su Amazon

PANTUM M6558NW

La PANTUM M6558NW è una stampante laser multifunzione monocromatica, dotata di connettività Wi-Fi, USB ed Ethernet. Il suo design elegante e la sua colorazione nera la rendono adatta sia per l'uso domestico che per l'ufficio.

Uno dei punti di forza di questa stampante è la sua funzionalità 3-in-1: permette infatti di stampare, copiare e scansionare documenti con facilità. La presenza dell'ADF (alimentatore automatico di documenti) risulta particolarmente utile per risparmiare tempo durante la copia e la scansione di più pagine.

La PANTUM M6558NW si distingue per la sua velocità di stampa, che raggiunge fino a 22 pagine al minuto. Questa caratteristica la rende ideale per chi ha bisogno di stampare grandi volumi di documenti in poco tempo.

Un altro aspetto da sottolineare è la sua facilità di installazione. Grazie ai video dimostrativi disponibili online, sarà possibile configurare la stampante in un solo passaggio. Inoltre, la stampante offre la possibilità di stampare comodamente da desktop, laptop, smartphone e tablet grazie all'APP Pantum, che supporta la stampa diretta dei documenti di Office.

La PANTUM M6558NW offre una risoluzione di stampa fino a 1200×1200dpi, garantendo così stampe di alta qualità. La stampante è compatibile con diversi tipi di media, tra cui cartoncino, buste da lettera, carta semplice e trasparenze.

La stampante viene fornita con una cartuccia iniziale da 700 pagine (con la copertura del 5% in base alla norma ISO/IEC 19752) e un cavo USB. È compatibile con la cartuccia toner originale PA-210, che garantisce fino a 1.600 pagine.

In termini di dimensioni, la PANTUM M6558NW misura 41,7 x 30,5 x 30,1 cm e pesa 9,99 Kg, rendendola compatta e facilmente posizionabile in qualsiasi ambiente.

Per quanto riguarda l'interfaccia utente, la stampante è dotata di un display LCD a colori che facilita la navigazione tra le varie funzioni.

PANTUM M6558NW Stampante Laser Multifunzione bianco e nero, WIFI Monoc...
Vedi offerta su Amazon

Brother MFC-L8690CDW

La Brother MFC-L8690CDW è una stampante multifunzione laser a colori di alta qualità, ideale per l'utilizzo sia in casa che in ufficio. Questo dispositivo all-in-one offre la possibilità di stampare, copiare, scansionare e inviare fax con estrema facilità e velocità, garantendo risultati eccellenti.

Una delle caratteristiche principali di questa stampante è la sua velocità di stampa, che raggiunge i 31 ppm sia a colori che in bianco e nero. Inoltre, grazie alla funzione di stampa fronte/retro automatica, è possibile risparmiare tempo e carta, rendendo il processo di stampa ancora più efficiente.

La Brother MFC-L8690CDW si distingue anche per le sue numerose opzioni di connettività, tra cui rete cablata, Wi-Fi e Wi-Fi Direct. Questo permette di collegare facilmente la stampante a diversi dispositivi, come computer, smartphone e tablet, senza la necessità di utilizzare cavi USB.

In termini di sicurezza, questa stampante multifunzione offre funzionalità avanzate come il Secure Function Lock 3.0 e il Secure Print, che consentono di proteggere i documenti sensibili e controllare l'accesso alle funzioni della stampante.

La Brother MFC-L8690CDW viene fornita con toner TN-421BK (nero) da 3000 pagine e TN-421C/M/Y (ciano, magenta, giallo) da 1800 pagine. È possibile acquistare separatamente toner di capacità maggiore, come il TN-423BK (nero) da 6500 pagine e TN-423C/M/Y (ciano, magenta, giallo) da 4000 pagine.

Per quanto riguarda la gestione della carta, questa stampante dispone di un cassetto da 250 fogli e di un vassoio multiuso da 50 fogli. È inoltre possibile aggiungere un ulteriore cassetto da 250 fogli A4 (codice LT-330CL), acquistabile separatamente.

Brother MFC-L8690CDW Stampante Multifunzione Laser a Colori, Velocità ...
Vedi offerta su Amazon

Brother MFCL5700DN

La Brother MFCL5700DN è una stampante multifunzione laser con fax, caratterizzata da un elegante design in bianco e nero. Il suo principale punto di forza è la velocità di stampa, che raggiunge i 40 ppm, garantendo prestazioni elevate anche in contesti professionali ad alto volume di lavoro.

Questa stampante si distingue per la sua connettività via rete cablata, che permette di collegarla facilmente a diversi dispositivi. Nonostante non disponga di connessione Wi-Fi, la sua affidabilità e stabilità nel trasferimento dei dati sono indiscutibili.

Il display touchscreen a colori da 9.3 cm rende l'interfaccia utente intuitiva e facile da utilizzare, consentendo di accedere rapidamente a tutte le funzioni della stampante. Questo modello offre inoltre la comodità della stampa fronte/retro automatica, ottimizzando il consumo di carta e semplificando le operazioni di stampa.

La Brother MFCL5700DN è una stampante laser, quindi offre una qualità di stampa superiore rispetto alle stampanti a getto d'inchiostro, con testi nitidi e dettagliati. La stampa è monocromatica, ideale per documenti di testo o grafici in bianco e nero.

Tra le altre caratteristiche degne di nota, c'è il capiente cassetto da 250 fogli e il vassoio multiuso da 50 fogli. Inoltre, esiste la possibilità di aggiungere un ulteriore cassetto da 250 o 520 fogli, acquistabile separatamente.

La stampante viene fornita con un toner da 2000 pagine a norma ISO/IEC 19752, ma è possibile acquistare separatamente toner aggiuntivi da 3000 o 8000 pagine. Questo consente di adattare la capacità di stampa alle proprie esigenze specifiche.

Unico piccolo inconveniente è l'assenza del cavo USB nella confezione, che dovrà quindi essere acquistato a parte. Tuttavia, questo non compromette le ottime prestazioni della Brother MFCL5700DN, che si conferma come una scelta eccellente per chi cerca una stampante multifunzione laser di alta qualità e affidabilità.

Brother MFCL5700DN Stampante Multifunzione Laser con Fax, Bianco e Ner...
Vedi offerta su Amazon

Brother MFCL3760CDW

La Brother MFCL3760CDW è una stampante multifunzione LED a colori 4 in 1 che offre un'elevata velocità di stampa, raggiungendo fino a 26 pagine al minuto in bianco e nero e 10 pagine al minuto a colori. Questo modello si distingue per la sua funzionalità di stampa fronte/retro automatica, ideale per risparmiare carta e tempo.

Una delle sue caratteristiche più notevoli è la connettività. La Brother MFCL3760CDW offre infatti una connessione Gigabit Ethernet, WiFi a 5 GHz e USB, garantendo un'ampia gamma di opzioni per collegarsi e stampare documenti da vari dispositivi. Questa flessibilità nella connettività rende questa stampante particolarmente adatta per l'uso in ufficio o in ambienti domestici con molteplici utenti.

La Brother MFCL3760CDW non solo eccelle nel campo della stampa, ma offre anche un'eccellente qualità di scansione, con una velocità di fino a 21 pagine al minuto. Questa velocità combinata con la qualità di stampa fa di questa stampante un'opzione solida per chi ha bisogno di digitalizzare documenti di alta qualità in modo rapido ed efficiente.

Un altro punto di forza di questo modello è la sua capacità di gestione della carta. Con un vassoio capace di contenere fino a 250 fogli, la Brother MFCL3760CDW può gestire grandi lavori di stampa senza la necessità di ricaricare frequentemente il vassoio. Inoltre, la stampante viene fornita con un toner in grado di stampare fino a circa 1000 pagine in nero e a colori, secondo la norma ISO/IEC 19798.

Dal punto di vista del design, la Brother MFCL3760CDW è elegante e compatta. Il suo colore bianco si adatta facilmente a qualsiasi ambiente di lavoro o domestico, mentre le sue dimensioni di 41P x 44,4l x 40,1H cm permettono di posizionarla comodamente su una scrivania o un tavolo senza occupare troppo spazio.

Infine, la Brother MFCL3760CDW è dotata di una memoria interna da 512MB, che consente di gestire lavori di stampa e scansione di grandi dimensioni senza problemi di prestazioni. In termini di consumo energetico, questa stampante ha un wattaggio di 560 watt, il che indica che è stata progettata per essere efficiente dal punto di vista energetico.

Brother MFCL3760CDW Multifunzione LED a Colori 4 in 1, 26 ppm, Stampa ...
Vedi offerta su Amazon

Brother DCPL3560CDW

La Brother DCPL3560CDW è una stampante multifunzione LED a colori che offre un'ampia gamma di funzionalità in un unico dispositivo compatto. Il suo design elegante e bianco si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente di lavoro, mentre la sua struttura robusta garantisce una lunga durata nel tempo.

Uno dei punti di forza di questa stampante è sicuramente la sua velocità di stampa. Con una capacità di 26 pagine al minuto in bianco e nero e 10 pagine al minuto a colori, questo dispositivo è in grado di gestire facilmente anche i carichi di lavoro più pesanti. Inoltre, la funzione di stampa fronte-retro automatica consente di risparmiare carta e di ottenere documenti dall'aspetto professionale con facilità.

Un altro aspetto notevole della Brother DCPL3560CDW è la sua versatilità. Oltre alla stampa, infatti, questo dispositivo offre anche la possibilità di effettuare scansioni ad alta velocità, fino a 21 pagine al minuto. Questo rende la Brother DCPL3560CDW uno strumento indispensabile per chi ha bisogno di digitalizzare documenti in modo rapido ed efficiente.

In termini di connettività, questa stampante non delude. Grazie alla presenza di una porta Gigabit Ethernet, di una connessione WiFi a 5 GHz e di una porta USB, è possibile collegare la Brother DCPL3560CDW a una vasta gamma di dispositivi. Inoltre, grazie alla sua memoria interna da 512MB, questa stampante è in grado di gestire anche i lavori di stampa più complessi senza problemi.

La Brother DCPL3560CDW offre anche una grande capacità di carico carta, grazie al suo vassoio da 250 fogli. Questo significa che non dovrai preoccuparti di ricaricare la carta troppo spesso, anche se stai stampando documenti di grandi dimensioni. Inoltre, il toner in dotazione consente di stampare fino a circa 1000 pagine, sia in nero che a colori, a norma ISO/IEC 19798.

Brother DCPL3560CDW Multifunzione Led a Colori 3 in 1, 26 Ppm, Stampa ...
Vedi offerta su Amazon

Brother DCP-L3550CDW

La Brother DCP-L3550CDW è una stampante multifunzione 3 in 1 che offre funzionalità di stampa, copia e scansione. Questo modello laser a colori vanta un design compatto e robusto, con dimensioni di 41P x 47,5l x 41,4H cm e un peso di 21,7 chilogrammi.

Uno dei punti di forza di questa stampante è la sua velocità di stampa, che può raggiungere fino a 18 pagine al minuto. Questa caratteristica, unita alla possibilità di effettuare la stampa fronte/retro automatica, rende la Brother DCP-L3550CDW ideale per ambienti lavorativi ad alto ritmo dove l'efficienza è fondamentale.

Un altro aspetto notevole è la sua risoluzione di stampa, che arriva fino a 2.400 dpi. Grazie all'utilizzo della tecnologia LED, questa stampante è in grado di produrre stampe a colori di qualità professionale, aggiungendo valore a tutti i tuoi documenti di lavoro.

La Brother DCP-L3550CDW si distingue anche per le sue opzioni di connettività. Oltre alla connessione USB, offre la possibilità di stampare direttamente da un cellulare o tablet grazie alla connettività Wi-Fi. Questa funzionalità ti permette di risparmiare tempo e aumentare la tua produttività.

Nonostante le sue prestazioni elevate, questa stampante è incredibilmente silenziosa. Con un livello sonoro di soli 45 dB, è più silenziosa di una conversazione normale. Questo la rende l'ideale per gli spazi di lavoro, dove il rumore può essere un fattore di disturbo.

La Brother DCP-L3550CDW dispone anche di un vassoio carta da 250 fogli che accetta grammatura carta fino a 163 g/m2 e di un alimentatore automatico di documenti duplex da 50 fogli. Queste caratteristiche ti permettono di gestire grandi volumi di stampa senza dover ricaricare frequentemente la carta.

Infine, questa stampante offre un ottimo rapporto qualità-prezzo grazie all'utilizzo delle toner ad alta capacità, che permettono di ridurre i costi sia in bianco che a colori.

Brother DCP-L3550CDW, stampante multifunzione 3 in 1 (stampa, copia, s...
Vedi offerta su Amazon

Brother MFC-L8900CDW

La Brother MFC-L8900CDW è una stampante multifunzione laser a colori che offre un'ampia gamma di funzionalità. Questo modello, oltre alla stampa, permette di copiare, scansionare e inviare fax in modo completamente automatico, sia fronte che retro. La velocità di stampa raggiunge i 31 pagine al minuto, sia a colori che in bianco e nero, garantendo così un'elevata produttività.

Un aspetto particolarmente interessante della Brother MFC-L8900CDW è la sua versatilità in termini di connettività. Questa stampante supporta infatti la rete cablata, il Wi-Fi e il Wi-Fi Direct, offrendo quindi diverse opzioni per collegarsi ai dispositivi. È importante notare che il cavo USB non è incluso nella confezione.

La Brother MFC-L8900CDW si distingue anche per le sue funzionalità di sicurezza avanzate. Grazie alla tecnologia Secure Function Lock 3.0 e Secure Print, puoi proteggere i tuoi documenti sensibili e controllare l'accesso alle funzioni della stampante. Inoltre, l'interfaccia NFC integrata consente l'autenticazione tramite card e la connessione a dispositivi mobile Android.

Questa stampante multifunzione viene fornita con toner TN-421BK (Nero) da 3000 pagine e TN-421C/M/Y (Ciano,Magenta,Giallo) da 1800 pagine. Tuttavia, se hai bisogno di una maggiore capacità di stampa, puoi acquistare separatamente i toner TN-421BK/C/M/Y -TN-423BK (Nero) da 6500 pag, TN423C/M/Y (Ciano, Magenta, Giallo) da 4000 pag e TN-426BK (Nero) da 9000 pag, TN-426C/M/Y (Ciano, Magenta, Giallo) da 6500 pag.

La Brother MFC-L8900CDW dispone di un cassetto per la carta da 250 fogli e di un vassoio multiuso da 70 fogli. Se necessario, è possibile aggiungere un ulteriore cassetto da 250 o 500 fogli, acquistabile separatamente.

Brother MFC-L8900CDW Multifunzione a Colori 4 in 1, WiFi, Scheda di Re...
Vedi offerta su Amazon

Brother DCPL5500DN

La Brother DCPL5500DN è una stampante multifunzione laser senza fax, ideale per l'uso in ufficio. Questo dispositivo all-in-one offre funzionalità di stampa, copia e scansione, garantendo un'elevata qualità delle immagini grazie alla sua tecnologia di stampa laser.

Una delle caratteristiche principali di questa stampante è la sua velocità di stampa, che raggiunge i 40 ppm (pagine al minuto) in bianco e nero. Inoltre, è dotata di stampa fronte/retro automatica fino al formato A4, permettendo di risparmiare tempo e carta. Tuttavia, è importante notare che la copia e la scansione non possono essere effettuate automaticamente in fronte/retro.

La Brother DCPL5500DN si collega tramite rete cablata, ma non supporta la connessione Wi-Fi. Per quanto riguarda la gestione della carta, dispone di un cassetto da 250 fogli e di un vassoio multiuso da 50 fogli. È possibile aggiungere ulteriori cassetti carta, acquistabili separatamente, con capacità di 250 o 520 fogli.

Questa stampante utilizza toner monocromatici, con una durata di 2.000 pagine a norma ISO/IEC 19752 per il toner in dotazione. Sono disponibili anche toner aggiuntivi, da acquistare separatamente, con durate di 3.000 e 8.000 pagine. Il cavo USB necessario per collegare la stampante al computer non è incluso nella confezione.

Il dispositivo è dotato di un display touchscreen a colori da 9,3 cm (3,7 pollici), che rende semplice e intuitiva la navigazione tra le varie funzioni. La Brother DCPL5500DN ha una memoria RAM di 256 MB, garantendo prestazioni fluide e veloci durante l'utilizzo.

Il design della stampante è elegante e compatto, con un colore anthrazit che si adatta facilmente a qualsiasi ambiente ufficio. Il peso dell'articolo è di 16,75 chilogrammi, il che lo rende abbastanza facile da spostare se necessario.

Brother DCPL5500DN Stampante Multifunzione Laser Senza Fax, Bianco e N...
Vedi offerta su Amazon

HP LaserJet Pro MFP 3102fdw 3G630F

La HP LaserJet Pro MFP 3102fdw è una stampante multifunzione che offre una vasta gamma di funzionalità in un design compatto e moderno. Il colore bianco dona un tocco di eleganza, rendendola adatta a qualsiasi ambiente di lavoro.

Il suo punto di forza è la tecnologia di stampa laser, che garantisce stampe di alta qualità con una risoluzione di 1200 x 1200 dpi. La velocità massima di stampa in bianco e nero raggiunge i 35 ppm, permettendo di gestire anche grandi volumi di lavoro in tempi brevi.

La funzione di stampa fronte/retro automatica contribuisce all'efficienza del dispositivo, consentendo di risparmiare tempo e carta. L'ADF da 50 fogli con scansione fronte/retro in un solo passaggio è un ulteriore vantaggio, facilitando la gestione dei documenti multi-pagina.

La connettività è un altro aspetto degno di nota. Oltre alla connessione Ethernet, la HP LaserJet Pro MFP 3102fdw dispone di Wi-Fi e USB host sul lato anteriore, offrendo diverse opzioni per collegare il dispositivo ai vari dispositivi. Inoltre, supporta la stampa da dispositivi mobili grazie a Apple AirPrint e Certificazione Mopria, rendendo ancora più semplice l'invio dei documenti da stampare.

La gestione dei supporti è ottimizzata grazie al vassoio multifunzione da 100 fogli, all'alimentazione da 250 fogli e alla raccolta da 150 fogli. La stampante supporta vari tipi di carta, tra cui carta comune, EcoFFICIENT, intestata, prestampata, perforata, riciclata, ruvida, buste, etichette.

La sicurezza è garantita dal sistema HP Wolf Pro Security, che protegge i dati sensibili e previene le minacce esterne. Da notare che la stampante è progettata per l'uso con cartucce che impiegano un chip HP originale.

HP LaserJet Pro MFP 3102fdw 3G630F, Stampante Multifunzione A4, Stampa...
Vedi offerta su Amazon

Brother MFC-L2710DN

La Brother MFC-L2710DN è una stampante laser monocromatica di alta qualità, ideale per l'uso in ufficio o a casa. Il suo design compatto e robusto, con un elegante colore grigio scuro/nero, si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente di lavoro.

Il punto di forza di questa stampante è senza dubbio la sua velocità di stampa. Con una velocità massima di 30 pagine al minuto, la Brother MFC-L2710DN garantisce efficienza e produttività, permettendoti di gestire grandi volumi di lavoro in poco tempo. La risoluzione di stampa di 1200 x 1200 DPI assicura invece risultati nitidi e dettagliati, rendendo ogni documento professionale e di alta qualità.

La Brother MFC-L2710DN offre anche una funzione di auto-duplex, che consente di stampare su entrambi i lati del foglio automaticamente, riducendo così il consumo di carta e contribuendo a un uso più sostenibile delle risorse.

Un altro aspetto degno di nota è la capacità del cassetto della carta, che può contenere fino a 250 fogli. Questo significa che non dovrai preoccuparti di ricaricare la carta frequentemente, risparmiando tempo e fatica.

In termini di connettività, la Brother MFC-L2710DN dispone di una tecnologia Ethernet, che permette di collegare la stampante alla rete locale e di condividerla con tutti gli utenti connessi. Inoltre, grazie all'interfaccia USB 2.0, è possibile collegare la stampante direttamente al computer per una connessione più veloce e stabile.

La Brother MFC-L2710DN è compatibile con diversi sistemi operativi, tra cui Windows Server e Mac OS X, garantendo così una grande flessibilità d'uso. Il processore da 600 MHz e la memoria DIMM assicurano un funzionamento fluido e senza intoppi, anche durante le operazioni più complesse.

Infine, nonostante le sue prestazioni elevate, la Brother MFC-L2710DN ha un consumo energetico contenuto, con un wattaggio di 440 watt. Questo la rende una scelta ecologica ed economica, perfetta per chi cerca un equilibrio tra efficienza e rispetto dell'ambiente.

Brother MFC-L2710DN Stampante Laser Monocromatica A4 30 ppm, 1200 x 12...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere una stampante laser multifunzione

Stampante laser multifunzione

Le stampanti laser multifunzione non sono tutte uguali. Anzi, ce ne sono di tantissimi tipi diversi: monocromatiche, a colori, con supporto Wi-Fi, senza supporto Wi-Fi, con fronte/retro automatico, con fronte/retro manuale e l’elenco delle differenze potrebbe andare avanti ancora a lungo. Prima di procedere con un acquisto, dunque, devi imparare a valutare con attenzione le caratteristiche tecniche delle varie stampanti in commercio e a individuare quelle che si adattano maggiormente alle tue necessità.

Se ti serve una mano in tal senso, qui sotto trovi una lista delle principali funzioni e delle principali caratteristiche tecniche che possono contraddistinguere una stampante laser multifunzione dall’altra decretandone l’utilità in determinati contesti piuttosto che in altri. Spero possa esserti utile per la tua scelta.

Stampante monocromatica o a colori

Le stampanti laser possono essere monocromatiche, quindi con la sola funzione di stampa in bianco e nero, oppure a colori, con la possibilità di stampare sia a colori che in b/n. Come facilmente immaginabile, le stampanti monocromatiche sono più economiche di quelle a colori e sono particolarmente indicate per la stampa di documenti di testo. Le stampanti a colori sono più costose (difficile trovarne di multifunzione sotto i 150 euro) e si rivelano più indicate per la stampa di documenti che contengono immagini o contenuti grafici elaborati.

La scelta fra questi due tipi di stampanti dipende esclusivamente dalle tue esigenze: se devi stampare prevalentemente documenti di testo, opta pure per le stampanti monocromatiche. Se invece devi stampare contenuti grafici avanzati, scegli una stampante a colori.

Qualora te lo stessi chiedendo, tieni presente che lo scanner è sempre a colori. Anche se la stampante è monocromatica e può stampare solo documenti in bianco e nero, le scansioni vengono effettuate comunque a colori, non ti preoccupare.

Stampante laser o a LED

Alcune stampanti laser vengono definite a LED in quanto illuminano il tamburo della stampante usando migliaia di sorgenti LED a stato solido. Tecnicismi a parte, sappi che si tratta sempre di stampanti laser che non hanno parti mobili da mantenere allineate al loro interno (specchi moventi, laser e lenti di focalizzazione) e pertanto assicurano una maggiore durevolezza e una maggiore rapidità di stampa.

In tal caso, la qualità delle stampe potrebbe essere leggermente inferiore rispetto a quella delle migliori stampanti laser “tradizionali”, ma si tratta davvero di piccolezze, soprattutto se confrontate ai tanti pregi che hanno le stampanti LED.

Peso e dimensioni

Le multifunzione laser hanno delle dimensioni e un peso generalmente maggiori rispetto a quelle inkjet. Soprattutto se acquisti la tua stampante online, analizza attentamente queste caratteristiche per evitare di prendere un apparecchio troppo ingombrante per lo spazio che hai a disposizione.

Stampante laser multifunzione

Velocità e risoluzione di stampa/scansione

Prima di acquistare una stampante è quasi d’obbligo verificarne le prestazioni, sia in termini di velocità che in termini di qualità della stampa. La velocità di stampa può essere espressa in ppm (pagine stampate per minuto) o ipm (immagini per minuto) e si riferisce generalmente ai fogli in formato A4. Più pagine possono essere stampate per minuto e più veloce è la stampa di ogni singolo documento. Attenzione perché nelle stampanti a colori può esserci un differente tempo di stampa per i documenti in b/n e quelli a colori.

La risoluzione, invece, è espressa in DPI (punti per pollice) e spesso presenta due valori: uno di base, che è la vera risoluzione con cui vengono prodotte le stampe, e uno “maggiorato”, che invece indica la risoluzione di stampa massima che l’apparecchio riesce ad ottenere grazie a degli algoritmi per il miglioramento dell’immagine. Come facilmente intuibile, una stampante con un numero più alto di DPI genera stampe più nitide.

Altri parametri che devi prendere in considerazione sono quelli che riguardano lo scanner, in primis la risoluzione di scansione che proprio come quella della stampa può avere un valore di base e uno “maggiorato” tramite delle tecnologie di interpolazione dell’immagine. A un maggior numero di DPI equivale una maggiore qualità dei contenuti scansionati.

Stampante laser multifunzione

Ciclo di lavoro mensile massimo

Il ciclo di lavoro mensile massimo che trovi nelle specifiche delle stampanti laser indica il numero di pagine che l’apparecchio può garantire nell’arco di un mese. Se hai esigenze di tipo professionale e prevedi di compiere molte stampe al giorno, accertati che la stampante che intendi acquistare riesca a reggere il ritmo al quale intendi sottoporla mensilmente.

Connessione di rete

Le stampanti più avanzate consentono di stampare in modalità wireless tramite il computer o tramite dispositivi portatili come smartphone e tablet. La stampa wireless può essere effettuata usando la rete Wi-Fi di un router (quella che si usa per navigare in Internet a casa o in ufficio tanto per intenderci), tramite la tecnologia Wi-Fi Direct che permette alla stampante e dispositivi come smartphone e tablet di comunicare tra di loro senza passare per il router, oppure tramite la tecnologia NFC che, se supportata anche dal proprio smartphone o dal proprio tablet, consente di stabilire un collegamento con un dispositivo portatile semplicemente avvicinandolo alla stampante.

Le stampanti wireless possono essere poi compatibili con i servizi di stampa wireless dei vari produttori hardware, ad esempio AirPrint per i dispositivi Apple, e con i servizi di stampa sul cloud, ad esempio Google Cloud Print, grazie ai quali è possibile comandare la stampa dei documenti da remoto tramite Internet.

Le stampanti più economiche si possono collegare in rete solo grazie alle porte LAN, quindi tramite i classici cavi Ethernet o stabilendo una connessione fisica con un router tramite cavo USB. Collegando una stampante dotata di porta USB a un router, questa può funzionare in modalità wireless all’interno della rete locale (nel senso che tutti i dispositivi connessi alla rete possono “vederla” e comandare delle stampe senza essere collegati direttamente ad essa).

Stampante laser multifunzione

Fax

Il fax è uno strumento caduto abbastanza in disuso, nel mio tutorial su come inviare un fax online ti ho fatto addirittura vedere com’è possibile usarlo tramite Internet senza ricorrere ad apparecchiature dedicate. In ogni caso se sei una di quelle persone a cui interessa ancora il fax, cerca una multifunzione laser che sia dotata di questa funzione. In questo modo, potrai inviare e ricevere fax comodamente dalla tua stampante senza ricorrere al PC o ad altri dispositivi dedicati.

CPU e RAM

Le stampanti, proprio come i computer, i tablet o gli smartphone, hanno un processore (CPU) e una RAM che influiscono sulle loro prestazioni. Come facilmente intuibile, le stampanti con i processori più potenti (quindi con il numero di MHz più alto) e i quantitativi di RAM più ampi (quindi con più MB di memoria disponibile) sono quelle più veloci e più costose. In alcuni casi è possibile espandere la memoria della stampante dopo l’acquisto in modo da migliorarne le prestazioni della stessa e ottenere un avvio di stampa un po’ più veloce.

Display

Molte stampanti dispongono di uno schermo, che può essere touch o meno, mediante il quale è possibile regolare i parametri di stampa, la connessione Wi-Fi e altre impostazioni senza passare per il computer. Se la stampante è dotata di porte USB e/o slot SD, lo schermo può essere usato anche per comandare la stampa di contenuti ospitati su chiavette, schede SD e altri supporti riconosciuti da quest’ultima.

Stampante laser multifunzione

Consumi energetici

In ambito prosumer e professionale, quando si stampano documenti con una certa frequenza, è bene tenere in considerazione anche l’impatto che una stampante può avere sui consumi energetici (e quindi sulla bolletta della fornitura elettrica). Se acquisti una stampante che consuma molta energia e la tieni in funzione per molto tempo, pagherai una bolletta molto salata!

Fronte/Retro automatico e ADF

Un altro parametro da tenere in considerazione prima dell’acquisto di una stampante laser è il supporto alla funzione fronte/retro automatico. Grazie al fronte/retro automatico è possibile effettuare stampe fronte/retro di qualsiasi genere senza girare manualmente il foglio. Nelle stampanti più avanzate anche lo scanner può essere dotato di fronte/retro automatico, in modo da consentire la scansione fronte-retro con una singola passata.

Altrettanto utile può essere l’ADF, un componente che consente allo scanner delle stampanti di caricare i fogli da scansionare in maniera completamente automatica, senza che l’utente debba intervenire cambiando pagina dopo ogni scansione.

Stampante laser multifunzione

Formati di carta supportati

Tutte le stampanti multifunzione sono in grado di stampare i classici fogli in formato A4, ma il supporto ad altri formati di fogli (es. A3) non è scontato. Se hai esigenze particolari in questo senso, prima di acquistare una stampante accertati che disponga del supporto per i formati di fogli che intendi utilizzare.

Verifica inoltre la quantità di fogli che può contenere il cassetto di entrata della stampante e informati circa la grammatura della carta supportata da quest’ultima. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, la grammatura della carta è un valore, espresso in g/m², che determina lo spessore della carta supportata dalla stampante. Se hai bisogno di stampare su formati di carta molto spessi/pesanti, devi acquistare una stampante che supporta un range di grammatura molto ampio.

Se hai bisogno di stampare continuamente su formati di carta differenti, potresti acquistare una stampante con cassetti multipli, cioè una stampante con più cassetti che permette di caricare due tipi di carta contemporaneamente in modo da non dover cambiare di volta in volta i fogli da utilizzare in maniera manuale.

Prezzo e durata dei toner

Prima di acquistare una stampante laser è saggio informarsi anche sul prezzo dei toner di ricambio e sulla durata di questi ultimi in termini di pagine stampabili: entrambi i dati si possono reperire facilmente effettuando una ricerca su Internet o domandando a persone che hanno già acquistato il prodotto (su Amazon, ad esempio, c’è una sezione che permette di fare domande a chi ha acquistato un determinato prodotto).

Se hai intenzione di utilizzare la tua prossima stampante con una certa frequenza, acquistane una i cui toner hanno una buona autonomia, non sono eccessivamente costosi e si possono reperire facilmente nei negozi della tua città e/o sugli store online.

Compatibilità software

Altro accorgimento da avere prima di acquistare una stampante laser è quello relativo alla compatibilità software. Se utilizzi una versione di Windows abbastanza datata o un sistema operativo alternativo a quello Microsoft, come ad esempio macOS o Linux, informati bene circa la disponibilità di driver per la stampante che intendi acquistare. Se non effettui questa verifica potresti ritrovarti con una stampante non funzionante o funzionante solo in parte per meri motivi di natura software.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla รจ il blogger e divulgatore informatico piรน letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitร  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. รˆ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piรน visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitร  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.