Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Stampante virtuale PDF

di

Hai mai sentito parlare delle stampanti virtuali? Si tratta di software che si “fingono” delle stampanti e consentono di elaborare qualsiasi tipo di contenuto stampabile, ad esempio documenti di Office, pagine Web e immagini, salvando il risultato finale come un file esterno. Le più diffuse sono quelle per i file PDF che, per l’appunto, consentono di prendere qualsiasi contenuto stampabile, sia esso una pagina Web, un file di testo una serie di immagini, e di trasformarlo in un file PDF riproducibile su qualsiasi dispositivo e in qualsiasi applicazione adatta allo scopo.

La diffusione di queste soluzioni è così ampia che oggi c’è una stampante virtuale PDF inclusa nella quasi totalità degli smartphone e dei tablet in commercio. Non ci credi? Allora controlla bene nelle impostazioni di stampa (o di condivisione) dei tuoi device: sono sicuro che troverai un’opzione ad hoc per esportare i contenuti visualizzati su schermo. La cosa bella è che è tutto gratis, senza fastidiosi marchi sulle pagine e senza altre limitazioni di sorta!

Ovviamente lo stesso discorso vale anche per i computer. Ormai tutte le versioni più recenti di Windows, macOS e Linux includono una funzione apposita e anche sulle versioni più datate di questi sistemi operativi è possibile stampare in PDF documenti, pagine Web e immagini scaricando degli appositi software disponibili gratuitamente in Rete. Come dici? Vorresti saperne di più? Bene, allora continua a leggere, perché trovi le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto!

Indice

Stampante virtuale PDF Windows 11

Stampante virtuale PDF Windows 11

Possiedi un PC dotato di sistema operativo Windows 11 e hai bisogno di una stampante virtuale PDF Windows 11? In questo caso ho buone notizie per te, poiché non dovrai utilizzare alcun programma di terze parti, ma anche a sfruttare una funzionalità nativa del sistema operativo di casa Microsoft.

Tramite questa funzionalità potrai esportare qualsiasi contenuto i un file PDF quando lo desideri.

Facciamo un esempio pratico: vuoi stampare in PDF una foto o un’immagine che hai sul tuo computer? Nulla di più facile. Per procedere, dunque, apri la foto in questione facendo doppio clic su di essa, poi clicca sul pulsante con i tre puntini posto in alto e, dal menu che si apre, fai clic sulla voce Stampa. In alternativa ti basta fare clic destro sul file in questione e, dal menu che si apre, fare clic sulla voce Stampa.

Nella finestra che si apre seleziona l’opzione Microsoft Print to PDF dal menu Stampante, poi seleziona l’orientamento, le dimensioni, i margini che preferisci e procedi facendo clic sul pulsante Stampa posto in basso a destra.

Stampante virtuale PDF Windows 10

Stampante virtuale PDF Windows 10

Utilizzi un PC equipaggiato con il sistema operativo Windows 10 e hai bisogno di una stampante virtuale PDF Windows 10? Ho un’ottima notizia da darti: puoi stampare qualsiasi tipo di contenuto in PDF senza scaricare software aggiuntivi. Tutto quello di cui hai bisogno è lo strumento apposito incluso “di serie” nel più recente sistema operativo di casa Microsoft, fruibile tramite qualsiasi applicazione disponga del comando di stampa.

Questo significa che puoi esportare qualunque contenuto di tuo interesse in PDF semplicemente visualizzandolo su schermo, richiamando il comando di stampa (solitamente accessibile tramite il menu File) e scegliendo l’opzione Microsoft Print to PDF oppure quella Salva come PDF dalla lista delle stampanti disponibili.

Facciamo subito un esempio pratico: se vuoi stampare in PDF una pagina Web visualizzata in Chrome, non devi far altro che cliccare sul pulsante con i tre puntini in verticale collocato in alto a destra, selezionare la voce Stampa dal menu che si apre e scegliere l’opzione Salva come PDF dalla lista delle stampanti disponibili.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, regola le impostazioni di “stampa” (es. margini, pagine da conservare ecc.) come meglio credi e avvia l’esportazione del tuo PDF cliccando sul pulsante Salva.

Stampante virtuale PDF Windows 7

Stampante virtuale PDF Windows 7

Se utilizzi Windows 7 o comunque una versione di Windows precedente alla 10, non c’è uno strumento già incluso nell’OS che funge da stampante virtuale PDF Windows 7, motivo per cui devi rivolgerti a soluzioni di terze parti, come nel caso di doPDF. Si tratta, infatti, di una stampante virtuale PDF completamente gratuita sia per scopi personali che per scopi commerciali.

Per procurartela, collegati per prima cosa al sito ufficiale di doPDF e poi fai clic sul pulsante Download gratuito situato nella pagina visualizzata. A questo punto, verrai rimandato al sito Soft112 e in automatico, dopo qualche secondo di attesa, partirà il download del client per l’installazione del software.

A scaricamento completato, apri il file dopdf-full.exe che hai appena ottenuto e procedi all’installazione della stampante virtuale, selezionando l’Italiano dal menu a tendina per la scelta della lingua in alto a sinistra e premendo sul pulsante Install Now. Per concludere, premi sul pulsante Launch e visit site.

Se non vuoi installare l’add-in di doPDF per Microsoft Office (che non è indispensabile per il funzionamento della stampante all’interno di Word, Excel e compagnia), rimuovi preventivamente il segno di spunta dalla voce Install add-in for Microsoft Office. Lo stesso dicasi per le statistiche anonime: se preferisci non inviarle, prima di procedere con l’installazione deseleziona l’opzione apposita. Inoltre, se durante il setup ti viene proposto anche di installare il Microsoft.NET Framework, acconsenti alla cosa, in quanto si tratta di un componente indispensabile per fruire correttamente del software.

Una volta che l’installazione sarà terminata, si aprirà in automatico il pannello di configurazione per la stampante virtuale doPDF. Tramite suddetto pannello potrai regolare alcune eventuali preferenze di stampa. Per esempio, prova a fare clic sul pulsante Preferenze potrai selezionare l’orientamento di stampa orizzontale o verticale. Una volta applicate le tue preferenze di stampa, o per lasciare le impostazioni in maniera predefinita, chiudi tale pannello premendo il pulsante Chiudi.

Missione compiuta! Adesso puoi stampare in PDF da qualsiasi applicazione dotata di funzione di stampa, procedendo in maniera analoga a come ti ho indicato nel passo precedente relativamente a Windows 10, avendo però cura di selezionare doPDF dalla lista delle stampanti disponibili.

Stampante virtuale PDF Mac

Stampante virtuale PDF Mac

Utilizzi un Mac? Anche in tal caso, puoi trovare una stampante virtuale inclusa “di serie” nel sistema operativo, senza bisogno di ricorrere ad applicazioni di terze parti per trasformare documenti, foto o pagine Web in PDF.

Tutto quello che devi fare è aprire la pagina Web o il file che vorresti convertire in PDF (usando qualsiasi applicazione adatta allo scopo) e richiamare il comando di Stampa dal menu File presente nella barra collocata in cima allo schermo.

Nella finestra che in seguito andrà ad aprirsi, espandi il menu a tendina PDF situato in basso a destra, seleziona la voce Salva come PDF da quest’ultimo, indica la cartella di destinazione del documento che vuoi creare e il nome che vuoi assegnargli e clicca sul pulsante Salva. Facile, vero?

Prima di avviare l’esportazione del file, puoi anche regolare le varie impostazioni di “stampa”, come ad esempio il numero di pagina da conservare, il loro orientamento, il livello di zoom ecc.

Stampante virtuale PDF Linux

Stampante virtuale PDF Linux

Anche se stai usando un PC basato su Linux, e più precisamente su Ubuntu (che è una tra le distro Linux maggiormente diffuse) puoi sfruttare una stampante virtuale PDF Linux già inclusa nel sistema operativo.

Per potertene servire, ti basta aprire il documento, la pagina Web o comunque l’elemento che desideri trasformare in PDF, accedere al menu del programma in uso, selezionare il comando per la stampa e, tramite il riquadro che si apre, indicare la posizione in cui salvare il documento finale. Infine, scegli l’opzione Stampa su file dalla lista delle stampanti disponibili e premi sul pulsante Stampa.

Stampante virtuale PDF per AutoCAD

Stampante virtuale PDF per AutoCAD

Desideri scoprire come usare stampante virtuale PDF per AutoCAD in modo tale da trasformare il disegno che hai appena realizzato in un file PDF che sarà semplice da gestire e inviare.

Niente di più semplice. Per prima cosa devi aprire l’applicazione in questione sul tuo PC Windows o sul Mac (se vuoi scoprire come scaricare installare il programma in questione dai un’occhiata al mio tutorial sull’argomento), oppure fare direttamente doppio clic sul file AutoCAD (solitamente in formato DWG) che desideri trasformare.

Una volta caricato, per poterlo stampare in PDF ti basta fare clic sulla voce File posta in alto e, dal menu che appare, cliccare sulla voce Esporta come PDF e poi sul pulsante Salva come PDF: completa l’operazione digitando il nome che vuoi dare al file PDF e poi cliccando sul pulsante Salva.

Stampante virtuale PDF creator

Stampante virtuale PDF creator

Sei alla ricerca di un software per stampante virtuale PDF creator, ma non hai ben chiaro quale utilizzare? In questo caso ti consiglio di utilizzare PDFill FREE PDF Tools, che è completamente gratuito e comprende vari strumenti per creare documenti PDF.

Per poterlo sfruttare devi prima di tutto scaricare il software in questione recandoti sul sito Web ufficiale. Successivamente, clicca sulla voce Download posta nel menu laterale e poi sul pulsante Download in corrispondenza della voce Get FREE Basic Version.

Una volta scaricato il pacchetto di installazione, per procedere con l’installazione fai doppio clic sul file exe che hai appena scaricato e poi procedi con l’installazione: in sequenza clicca sul pulsante Next, apponi il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms in the License Agreement, clicca su Next per tre volte consecutive, poi su Install e Finish.

Completata l’installazione, avvia PDFill PDF Tools facendo doppio clic sull’icona comparsa sul desktop di Windows e, nella finestra che si apre, clicca sul pulsante dedicato a quello che ti serve. Ad esempio, se devi stampare una foto in PDF, fai tap sul pulsante Convert Images to PDF. Nella finestra che si apre, fai clic sul pulsante Add an image, seleziona la foto (o più di una) che desideri convertire e clicca sul pulsante Apri. Infine, per procedere con la conversione, clicca sul pulsante Save as posto in basso: seleziona la cartella in cui salvare il file e clicca sul pulsante Salva.

Inoltre, devi sapere che una volta installato questo software potrai anche utilizzarlo direttamente dal Windows, infatti ti basta selezionarlo come “stampante” dal menu di stampa, esattamente come ti ho indicato in questo paragrafo.

Stampante virtuale PDF Android

Stampante virtuale PDF Android

Possiedi un dispositivo Android e vorresti capire se anche in tal caso è possibile sfruttare una stampante virtuale PDF Android? Beh, come detto in apertura del post, ormai questi strumenti sono inclusi anche nei sistemi operativi per smartphone e tablet.

Nel caso specifico della piattaforma mobile in questione, puoi esportare un qualsiasi contenuto stampabile in PDF aprendolo, facendo tap sul pulsante di condivisione oppure selezionando la voce Condividi dal menu dell’app in uso e richiamando il comando di stampa dal menu che compare.

In seguito, scegli l’opzione Salva in PDF oppure quella Salva come PDF dal menu per la scelta della stampante, premi sul pulsante PDF che si trova in alto a destra e seleziona la posizione sul tuo dispositivo in cui esportare il documento.

Facciamo subito un esempio pratico. Se vuoi stampare una pagina Web in PDF, apri il browser che usi solitamente per navigare in Internet e collegati alla pagina che vuoi esportare in PDF. In seguito, premi sul pulsante di condivisione (che può essere rappresentato dall’icona di tre pallini collegati tra loro o dalla voce Condividi presente nel menu della app), seleziona l’icona di stampa dal riquadro che si apre e scegli l’opzione Salva in PDF o Salva come PDF dal menu per la selezione delle stampanti (in alto). Per finire, fai tap sul pulsante PDF che si trova in alto a destra e indica la cartella in cui esportare il documento.

Stampante virtuale PDF iPhone

Stampante virtuale PDF iPhone

Anche su iPhone è inclusa una stampante virtuale PDF iPhone da usare all’occorrenza per esportare pagine Web, email, foto e altri contenuti in PDF.

Per usufruirne, non devi far altro che visualizzare la pagina Web, la foto o qualsiasi altro contenuto tu voglia esportare in PDF, premere sul pulsante di condivisione (quella con il quadrato con la freccia che va verso l’alto) e selezionare la voce Stampa dal riquadro che si apre.

Nella schermata che in seguito ti viene mostrata, esegui un tap prolungato sull’anteprima di stampa, quindi un tap singolo sulla stessa, premi sull’icona della condivisione collocata in alto a destra e scegli, dal menu che si apre, la posizione o l’app in cui esportare il documento finale (es. Salva su File).

Stampante virtuale PDF iPad

Stampante virtuale PDF iPad

Sei in possesso di un iPad e desideri scoprire come usare stampante virtuale PDF iPad? Devi sapere che, esattamente come avviene su iPhone, su iPadOS è presente stampante virtuale PDF per esportare pagine Web, email, foto e altri contenuti in PDF.

Per usufruirne, dunque, non devi far altro che dare un’occhiata alle medesime indicazioni che ti ho dato in precedenza.

Altre soluzioni per stampare in PDF

Altre soluzioni per stampare in PDF

Per concludere, voglio segnalarti altre soluzioni per stampare in PDF che consentono di esportare i documenti in formato PDF senza ricorrere a delle stampanti virtuali esterne. Questo significa che consentono di salvare i documenti in formato PDF anche se sul dispositivo in uso non c’è installata alcuna stampante virtuale.

  • Microsoft 365 (Office) – a partire dalla versione 2010, la suite per la produttività di casa Microsoft consente di esportare i documenti in formato PDF senza ricorrere a software esterni. Tutto quello che bisogna fare è aprire il documento da salvare in PDF, cliccare sul pulsante File che si trova in alto a sinistra, selezionare la voce Esporta dalla barra laterale di sinistra e premere sul pulsante Crea PDF/XPS. In seguito, occorre selezionare la voce PDF dal menu a tendina Salva come, scegliere la cartella in cui esportare il file e completare la procedura cliccando sul pulsante Pubblica. Per approfondimenti in merito all’uso di Office, ti rimando alla lettura della mia guida sull’argomento.
  • LibreOffice – è un’eccellente suite gratuita per la produttività. Rappresenta la migliore alternativa “libera” a Microsoft Office ed è compatibile con tutti i principali sistemi operativi per PC: Windows, macOS e Linux. Tra le sue tante funzioni c’è anche quella per esportare i documenti in formato PDF, che può essere richiamata facilmente selezionando la voce Esporta nel formato PDF dal menu File. Dopo aver richiamato il comando di esportazione in PDF, il software permette di impostare la qualità , la risoluzione e altre proprietà del file di output. Cliccando infine sul pulsante Esporta è possibile scegliere la cartella in cui salvare il documento. Ti ho parlato più in dettaglio di questo programma nella mia guida su come scaricare LibreOffice.
  • Servizi online per salvare file PDF – se non vuoi installare alcun software sul tuo PC e/o non hai una stampante virtuale PDF alla quale affidarti sul dispositivo impiegato, puoi convertire documenti di Office e immagini in PDF usando alcuni pratici servizi online. Te ne ho parlato più approfonditamente nelle mie guide su come convertire Word in PDF gratis e come trasformare foto in PDF.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.