Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliore stampante fotografica: guida all’acquisto (2024)

di , 27 Marzo 2024

Stai cercando una stampante per mettere su carta le foto che hai scattato durante i tuoi ultimi viaggi? Spesso ti capita di scattare delle foto in mobilità e di volerle stampare “al volo” ma non sai come riuscirci? Nessun problema, sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto!

Qui sotto trovi una lista con alcune delle migliori stampanti fotografiche disponibili attualmente sul mercato. Si tratta di stampanti che, come suggerisce abbastanza facilmente la definizione, consentono di stampare le foto su carta fotografica. Ce ne sono un po’ per tutte le tasche e tutte le esigenze: si va dai modelli super-economici destinati a chi, come te, ha bisogno solo di stampare le foto scattate in vacanza ai modelli più avanzati (e naturalmente più costosi) destinati ai professionisti o agli utenti che hanno esigenze particolari in termini di qualità e quantità degli scatti da stampare. Anche se ormai i produttori di stampanti fotografiche hanno quasi relegato questo tipo di stampa alle stampanti portatili istantanee per smartphone.

A questo punto sorge spontanea la domanda: come fare a scegliere la stampante fotografica più adatta alle proprie esigenze? Come si fanno a valutare le caratteristiche tecniche di questi dispositivi? Ti rispondo subito proponendoti una breve, ma spero esaustiva, guida all’acquisto con tutte le principali caratteristiche tecniche che bisogna prendere in considerazione prima di acquistare una stampante per foto. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Quale stampante fotografica comprare

HP DeskJet 3762 T8X23B

HP DeskJet 3762 T8X23B

Vedi su Amazon
KODAK Mini 2 Retro 4PASS

KODAK Mini 2 Retro 4PASS

Vedi su Amazon
Mini Stampante Fotografica HuiJuKeJi

Mini Stampante Fotografica HuiJuKeJi

Vedi su Amazon
Xiaomi Mi Portable Photo Printer

Xiaomi Mi Portable Photo Printer

Vedi su Amazon
GuKKK  ‎HT-TPDYJ-X5BS-FBA

GuKKK ‎HT-TPDYJ-X5BS-FBA

Vedi su Amazon
Hp Deskjet 3750 T8X12B

Hp Deskjet 3750 T8X12B

Vedi su Amazon
KODAK Dock Plus 4PASS

KODAK Dock Plus 4PASS

Vedi su Amazon
Stampante Fotografica per smartphone Liene

Stampante Fotografica per smartphone Liene

Vedi su Amazon
Mini Stampante Fotografica GuKKK

Mini Stampante Fotografica GuKKK

Vedi su Amazon
Fujifilm instax Link WIDE Ash

Fujifilm instax Link WIDE Ash

Vedi su Amazon

HP DeskJet 3762 T8X23B

La HP DeskJet 3762 T8X23B è una stampante fotografica multifunzione che combina le funzionalità di stampa, scansione e fotocopia in un unico dispositivo compatto. Il suo design elegante e moderno, caratterizzato da un accattivante colore bianco e verde acqua, la rende un'aggiunta perfetta per qualsiasi casa o ufficio.

Una delle sue principali caratteristiche è la tecnologia di connettività avanzata. La DeskJet 3762 offre infatti sia una connessione USB 2.0 che Wi-Fi, permettendo agli utenti di stampare documenti direttamente dai loro dispositivi mobili senza bisogno di cavi. Questa caratteristica si rivela particolarmente utile in ambienti di lavoro dinamici o quando si desidera stampare rapidamente foto o documenti dal proprio smartphone o tablet.

La qualità di stampa è un altro punto di forza di questa stampante. Grazie alla tecnologia a getto d'inchiostro, la DeskJet 3762 è in grado di produrre stampe nitide e dettagliate, con una velocità massima di 19 pagine al minuto in bianco e nero e 15 pagine al minuto a colori. Nonostante non disponga della funzione di stampa fronte/retro automatica, è possibile effettuare questa operazione manualmente, garantendo così un risparmio di carta.

La DeskJet 3762 include anche la funzionalità HP Scroll Scan, che facilita la scansione di documenti di varie dimensioni, e la tecnologia HP Auto-Off, che spegne automaticamente la stampante quando non viene utilizzata, contribuendo a ridurre il consumo energetico.

Un altro aspetto degno di nota è la compatibilità con il servizio HP Instant Ink. Con questo servizio, la stampante monitora i livelli di inchiostro e ordina automaticamente nuove cartucce quando quelle esistenti stanno per terminare. Inoltre, l'acquisto della DeskJet 3762 include una prova gratuita di 4 mesi di HP Instant Ink, permettendo agli utenti di sperimentare questo comodo servizio.

Infine, la DeskJet 3762 è dotata di un sistema di sicurezza dinamica, progettato per l'uso di cartucce con circuiti elettronici HP originali. Questo garantisce non solo la migliore qualità di stampa, ma anche la longevità del dispositivo.

HP DeskJet 3762 T8X23B Stampante Fotografica Multifunzione A4, HP Scro...
Vedi offerta su Amazon

KODAK Mini 2 Retro 4PASS

La KODAK Mini 2 Retro è una stampante fotografica portatile di alta qualità che offre la possibilità di stampare foto direttamente dal tuo smartphone o tablet. Questo dispositivo compatto e leggero, con un peso di soli 200 grammi, è dotato di connettività Bluetooth, permettendoti di stampare le tue foto preferite ovunque tu sia.

Una delle caratteristiche più notevoli della KODAK Mini 2 Retro è la sua tecnologia di stampa 4Pass. Questa tecnologia innovativa consente di stampare foto a colori di alta qualità in modo rapido ed efficiente. Le immagini risultano nitide, vivide e resistenti all'acqua e alle impronte digitali, garantendo una durata di oltre 100 anni.

Un altro aspetto degno di nota è la versatilità dei formati di stampa. Puoi scegliere di stampare le tue foto con o senza bordo, a seconda delle tue preferenze. Se desideri dare un tocco vintage alle tue foto, puoi optare per il formato con bordo, mentre se preferisci una foto di dimensioni maggiori, puoi stamparla senza bordi.

La KODAK Mini 2 Retro offre anche un'applicazione dedicata, chiamata Kodak photo printer, che ti permette di personalizzare le tue foto prima di stamparle. Con questa app, puoi aggiungere filtri, cornici e altre funzioni decorative alle tue foto, rendendole ancora più speciali. Inoltre, l'app offre anche funzioni di realtà aumentata, che aggiungono un ulteriore livello di interattività e divertimento al processo di stampa.

In termini di design, la KODAK Mini 2 Retro si distingue per la sua compattezza. Nonostante le sue dimensioni ridotte, questa stampante è in grado di produrre foto di alta qualità, rendendola la scelta ideale per chi desidera avere sempre con sé uno strumento per immortalare i momenti più belli.

KODAK Mini 2 Retro 4PASS Stampante Fotografica Portatile (5.3x8.6cm) +...
Vedi offerta su Amazon

Mini Stampante Fotografica HuiJuKeJi

La Mini Stampante Fotografica di HuiJuKeJi è un dispositivo estremamente versatile e funzionale, perfetto per chi desidera avere a disposizione uno strumento pratico e maneggevole per stampare fotografie, etichette, promemoria e molto altro ancora. Grazie alla sua tecnologia di stampa termica, questa stampante offre prestazioni stabili e una qualità di stampa eccellente.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è la sua multifunzionalità. Infatti, non si limita a stampare foto, ma può essere utilizzata anche per creare etichette, messaggi, schemi, elenchi, record e codici QR. L'applicazione corrispondente, disponibile sia su Apple Store che su Google Play, offre una vasta gamma di caratteri e temi tra cui scegliere, rendendo la stampante adatta a svariate esigenze.

Un altro aspetto degno di nota è la qualità della stampa. La testina di stampa ha una risoluzione di 205 DPI e la velocità di stampa è di 10 mm/s. Inoltre, la batteria integrata agli ioni di litio ricaricabile ai polimeri ad alta densità da 1000 mAh garantisce una lunga durata. Questa combinazione di caratteristiche assicura una stampa chiara e delle prestazioni stabili.

La connessione wireless è un'altra caratteristica importante di questa mini stampante. Dopo aver scaricato l'app gratuita "Tiny Print", è possibile accendere la stampante tenendo premuto il pulsante di accensione per 3 secondi e attivare il Bluetooth del proprio smartphone o tablet per connettersi in modalità wireless. Questa funzionalità rende la stampante facilmente utilizzabile e compatibile con i sistemi iOS e Android.

La Mini Stampante Fotografica viene fornita con 10 rotoli di carta termica, di cui 5 autoadesivi, per soddisfare diverse esigenze di stampa. La qualità della carta è eccellente, in grado di produrre grafiche chiare e resistere all'attrito, contribuendo a mantenere il tuo lavoro e la tua vita organizzati.

Infine, il pacchetto include anche un cordino, un cavo USB e un manuale utente, oltre a un adesivo. Questo rende la mini stampante un regalo ideale per amici e familiari in occasioni speciali.

Mini Stampante Fotografica,Stampante Termica,immagine per foto, stampa...
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Mi Portable Photo Printer

La Xiaomi Mi Portable Photo Printer è una stampante fotografica portatile di alta qualità che offre funzionalità innovative e prestazioni eccellenti. Questo dispositivo compatto e leggero, pesa solo 259 grammi, permette di stampare le tue foto preferite ovunque tu sia, con una risoluzione massima di 313 x 400 dpi.

Uno degli aspetti più impressionanti di questa stampante è la sua tecnologia di stampa ZINC (zero-ink). Questa tecnologia innovativa non richiede inchiostro, ma utilizza uno scambio termico multistrato per creare immagini nitide e vivide. Il risultato è una stampa rapida e di alta qualità che cattura i dettagli più minuti delle tue foto.

Un'altra caratteristica degna di nota è la funzione AR (Augmented Reality). Questa funzione ti permette di scansionare le tue foto stampate per visualizzare video aerei dinamici o ascoltare colonne sonore. È un modo divertente e interattivo per rivivere i tuoi ricordi preferiti.

La Xiaomi Mi Portable Photo Printer offre anche una connessione Bluetooth 5.0, che consente una stampa senza problemi fino a una distanza di 10 metri. Non c'è bisogno di una connessione Wi-Fi, il che rende questa stampante ideale per l'uso in viaggio. Inoltre, può supportare più persone e dispositivi contemporaneamente, consentendo una stampa in sequenza.

La durata della batteria è un altro punto forte di questo prodotto. La batteria ai polimeri di litio da 500 mAh garantisce fino a 20 ore di funzionamento, permettendoti di stampare un gran numero di foto senza dover ricaricare il dispositivo.

Infine, la Xiaomi Mi Portable Photo Printer è compatibile con Android e iOS. Basta scaricare e installare l'app Xiaomi Home sul tuo smartphone per gestire in modo ottimale la stampante. L'app offre anche la possibilità di creare collage utilizzando modelli predefiniti, stampare stampe fotografiche come cartoline, creare foto AR e molto altro.

Xiaomi Mi Portable Photo Printer, stampante laser portatile, carta fot...
Vedi offerta su Amazon

GuKKK ‎HT-TPDYJ-X5BS-FBA

La Mini Stampante Fotografica di GuKKK è una stampante termica portatile che offre un'esperienza di stampa istantanea e senza inchiostro. Grazie alla sua tecnologia di stampa termica, non è necessario utilizzare cartucce d'inchiostro, rendendo il processo di stampa più comodo ed ecologico.

La connessione Bluetooth istantanea con l'APP "Tiny Print" permette di collegare facilmente la mini stampante a qualsiasi smartphone, offrendo un viaggio di stampa wireless in bianco e nero per registrare i momenti più significativi della tua vita. La qualità di stampa è eccellente, con una risoluzione di 200 DPI, garantendo immagini nitide e dettagliate.

La batteria integrata agli ioni di litio ricaricabile da 1200 mAh assicura una lunga durata, permettendoti di utilizzare la stampante fotografica senza preoccuparti di esaurire la carica. La mini stampante ha un design elegante e semplice, con dimensioni ridotte e peso leggero, ideale per essere portata in tasca o in borsa durante i viaggi.

Questa mini stampante fotografica termica supporta una varietà di applicazioni funzionali, come la stampa di foto, adesivi, orari di lavoro e molto altro. È una scelta regalo ideale per studenti, coppie, familiari e amici, oltre che un piccolo assistente per registrare una bella vita.

Se dopo aver utilizzato la stampante fotografica per molte volte noti che la stampa non è più nitida, puoi utilizzare alcol per pulire la barra laser della stampante (la barra laser si trova nel vano del caricatore della carta). In questo modo, potrai continuare a godere di stampe di alta qualità.

Mini Stampante Fotografica, Mini Stampante Termica,Stampante Fotografi...
Vedi offerta su Amazon

Hp Deskjet 3750 T8X12B

La HP DeskJet 3750 T8X12B è una stampante fotografica multifunzione A4 che offre funzionalità di stampa, copia e scansione. Questo modello si distingue per la sua connettività Wi-Fi e Wi-Fi Direct, oltre alla possibilità di utilizzare l'applicazione HP Smart per gestire le operazioni di stampa direttamente dal tuo smartphone.

Uno degli aspetti più interessanti di questa stampante è il servizio HP Instant Ink. Con questo servizio, puoi risparmiare fino al 70% sulle cartucce d'inchiostro e riceverle direttamente a casa tua. Inoltre, con l'acquisto della stampante sono inclusi 4 mesi di Instant Ink, permettendoti di provarlo senza alcun impegno.

Il pannello di controllo della HP DeskJet 3750 T8X12B è dotato di un display LCD intuitivo con icone e tasti, rendendo semplice la gestione delle operazioni di stampa, copia e scansione. In alternativa, puoi utilizzare l'applicazione HP Smart per svolgere le stesse funzioni dal tuo smartphone.

Un'altra caratteristica degna di nota è la tecnologia HP Scroll Scan, che semplifica la gestione delle scansioni e supporta un'ampia gamma di documenti, incluse foto, patenti di guida e ricevute. Questa tecnologia rende la HP DeskJet 3750 T8X12B particolarmente versatile e adatta a diverse esigenze di stampa e scansione.

Questa stampante è dotata di un sistema di sicurezza dinamica, soggetto ad aggiornamenti del firmware. È progettata per l'uso di cartucce con circuiti elettronici HP originali, garantendo così la migliore qualità di stampa possibile. Inoltre, le cartucce sono dotate di una testina integrata: ogni volta che cambi la cartuccia, la testina di stampa sarà nuova, assicurando una definizione di stampa ottimale e colori brillanti.

Dal punto di vista estetico, la HP DeskJet 3750 T8X12B si presenta con un design moderno e lineare, in colore bianco con rifiniture grigio sulla parte superiore. Le sue dimensioni compatte la rendono ideale per essere posizionata sulla scrivania o in libreria, rendendola un'ottima scelta per l'utilizzo domestico.

HP DeskJet 3750 T8X12B Stampante Fotografica Multifunzione A4, Stampa,...
Vedi offerta su Amazon

KODAK Dock Plus 4PASS

La KODAK Dock Plus 4PASS è una stampante fotografica istantanea di alta qualità che ti permette di stampare le tue foto preferite direttamente dal tuo smartphone. Questo pacchetto include la stampante e ben 90 fogli di carta fotografica, per un totale di 90 stampe a tua disposizione.

La compatibilità con dispositivi Apple iPhone, iPad e Android rende questa stampante estremamente versatile e facile da utilizzare. Grazie alla connessione tramite Bluetooth, potrai collegare il tuo dispositivo in pochi secondi e iniziare subito a stampare.

Uno dei principali vantaggi della KODAK Dock Plus 4PASS è il suo costo foto basso. Rispetto ad altre soluzioni presenti sul mercato, questa stampante offre un'opzione più economica per stampare le tue foto direttamente a casa, risparmiando fino al 50% sull'acquisto del pacchetto stampante più carta.

La qualità delle foto è garantita dalla tecnologia 4Pass, che permette di ottenere stampe impeccabili all'istante. Il processo di laminazione a strati assicura foto impermeabili e a prova di impronte digitali, che dureranno oltre 100 anni.

La KODAK Dock Plus 4PASS offre anche la possibilità di scegliere tra due formati di stampa: con bordo o senza bordo. Puoi decidere di stampare i tuoi ricordi con il bordo per farli durare ancora più a lungo, oppure optare per foto di dimensioni maggiori senza bordi.

Un'altra caratteristica interessante di questa stampante è l'App AR, che ti permette di stampare ovunque tu sia, direttamente dal tuo smartphone. L'applicazione offre numerose funzioni decorative e di realtà aumentata, come bellezza, filtri, cornici e molto altro ancora.

Kodak Dock Plus PD460, stampante fotografica portatile per smartphone,...
Vedi offerta su Amazon

Stampante Fotografica per smartphone Liene

La Stampante Fotografica per Smartphone di Liene è un prodotto che combina funzionalità avanzate e facilità d'uso. Questa stampante a sublimazione termica offre una qualità di stampa professionale, con colori vividi e realistici grazie alla sua certificazione Xrite PANTONE. Il processo di stampa a triplo colore su foto 10x15 cm è visibile direttamente, garantendo la qualità HD delle immagini. Inoltre, durante la stampa, una pellicola protettiva copre automaticamente la foto, proteggendola da sbiadimento, impronte digitali, ossidazione e acqua.

Uno dei punti di forza di questa stampante è sicuramente la sua connettività Wi-Fi integrata. La Liene Stampante Fotografica è compatibile con smartphone, PC e MAC iOS/Android, garantendo una connessione stabile e veloce. Non avrai più bisogno di preoccuparti delle complicate condizioni di Internet a casa: potrai stampare direttamente senza internet o APP. Inoltre, la stampante può collegare e stampare fino a cinque dispositivi simultaneamente, permettendoti di condividere facilmente foto e ricordi con gli altri.

Un altro aspetto degno di nota è l'APP Liene Photo, compatibile con i sistemi iOS e Android. Attraverso questa applicazione, potrai regolare il filtro, chiari e scuri, saturazione e molto altro. Sono disponibili quattro tipi di bordi (senza bordi, bordato, Polaroid e nessun ritaglio), che potrai utilizzare per personalizzare i tuoi momenti unici. Inoltre, potrai stampare fototessere o foto di dimensioni simili, rendendo questa stampante utile anche per il lavoro o in viaggio.

La Stampante Fotografica Liene si distingue anche per il suo design umanizzato. Non dovrai più preoccuparti dell'inceppamento della carta, della mancanza di carta fotografica o di nastro: la stampante viene fornita con 20 pezzi di carta a sublimazione e un nastro d'inchiostro. L'intero processo di stampa viene visualizzato nell'APP, che controlla e ricorda automaticamente eventuali problemi.

Infine, è importante sottolineare l'eccellente servizio clienti offerto da Liene. Se avrai domande sulla stampante fotografica, potrai contattare il loro servizio clienti, che ti risponderà entro 24 ore. Quando utilizzerai l'APP Liene, seguirai le istruzioni dettagliate per il funzionamento della stampante fotografica multifunzione. L'APP ti informerà immediatamente e ti aiuterà a risolvere eventuali problemi.

Liene Stampante Fotografica per Smartphone, 10X15 WiFi Stampante a Sub...
Vedi offerta su Amazon

Mini Stampante Fotografica GuKKK

La Mini Stampante Fotografica Termica Bluetooth di GuKKK è un prodotto innovativo e pratico, ideale per chi desidera stampare istantaneamente foto, note, elenchi e molto altro direttamente dal proprio smartphone. Questa stampante portatile offre una serie di funzionalità notevoli che la rendono un dispositivo indispensabile per chi ama immortalare i momenti più belli della vita.

Il primo aspetto da sottolineare è la sua tecnologia di stampa termica. Questa caratteristica permette alla stampante di funzionare senza inchiostro, rendendola più comoda da usare e più ecologica. Inoltre, le immagini stampate sono in bianco e nero, donando alle tue foto un tocco elegante e fresco.

Un altro punto di forza è la sua connessione Bluetooth. Grazie all'app "funprint", la stampante si connette rapidamente a qualsiasi smartphone, permettendo di iniziare subito il viaggio di stampa wireless. Questa funzione è particolarmente utile per registrare la crescita dei propri figli o per conservare i ricordi dei propri viaggi.

La Mini Stampante Fotografica Termica Bluetooth di GuKKK offre anche delle prestazioni eccellenti. La qualità di stampa è alta, con una risoluzione di 200 DPI, e la batteria integrata agli ioni di litio ricaricabile ai polimeri ad alta densità da 1000 mAh garantisce una lunga durata. Queste caratteristiche ne fanno una stampante fotografica di alta qualità, perfetta per registrare i momenti più belli della vita.

Nonostante le sue prestazioni, la stampante è compatta e leggera, ideale da portare con sé in viaggio. Il suo design elegante e semplice la rende un oggetto piacevole da vedere e da usare.

Infine, questa mini stampante fotografica è anche molto versatile. Supporta una varietà di applicazioni funzionali e può stampare foto, adesivi, orari di lavoro e molto altro. Questo la rende un'ottima scelta regalo per studenti, coppie, familiari, amici e chiunque desideri un piccolo assistente per registrare la bellezza della vita.

Mini Stampante Fotografica Termica Bluetooth con Ricarica USB, Istanta...
Vedi offerta su Amazon

Fujifilm instax Link WIDE Ash

La Fujifilm instax Link WIDE Ash White è una stampante compatta per smartphone che offre la possibilità di stampare foto a sviluppo istantaneo in grande formato WIDE. La sua leggerezza e compattezza, con un peso di soli 340 grammi, la rendono estremamente portatile, permettendoti di portarla sempre con te e di immortalare ogni momento importante.

Una delle caratteristiche principali di questa stampante è la tecnologia di connettività Bluetooth, che consente di collegarla facilmente al tuo smartphone, sia esso iOS o Android. Grazie all'app dedicata, potrai personalizzare i tuoi scatti e arricchirli di significato, mostrando a tutti la tua creatività. Non solo, l'app ti permette anche di scorrere i tuoi video preferiti, selezionare l'istante che più ti piace e stamparlo, creando così un ricordo tangibile di un momento indimenticabile.

Il formato WIDE, il più ampio della famiglia instax, garantisce immagini istantanee di alta qualità, perfette per essere esposte o regalate. La tecnologia di stampa ad inchiostro solido assicura colori vividi e dettagli nitidi, per foto che resistono nel tempo senza sbiadire.

Un'altra caratteristica interessante della Fujifilm instax Link WIDE Ash White è la possibilità di inserire all'interno dei tuoi scatti un QR Code, che dà accesso a contenuti extra, come suoni, link a siti web e messaggi segreti. Questa funzione aggiunge un tocco di originalità e interattività alle tue foto, rendendole ancora più speciali.

Infine, il design elegante e il colore Ash Wide fanno di questa stampante non solo un dispositivo utile, ma anche un vero e proprio pezzo di arredamento. Grazie all'apposito supporto, potrai esporla in casa come un oggetto di design, conferendo un tocco di stile al tuo ambiente.

Fujifilm instax Link WIDE Ash White | Stampante compatta per smartphon...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere una stampante fotografica

Per trovare la stampante fotografica che fa per te devi tenere in considerazione vari parametri, come ad esempio la velocità di stampa, i formati di carta supportati e il supporto wireless. Analizziamo tutte queste caratteristiche più in dettaglio.

Tecnologia di stampa

Stampanti fotografiche

Molte delle stampanti di cui ci occuperemo oggi è inkjet, quindi funziona con il classico meccanismo a getto d’inchiostro, ma esistono anche stampanti fotografiche basate su altre tecnologie. Ad esempio ci sono le stampanti a sublimazione termica in cui il colore, sotto forma di polimero allo stato solido, viene impresso sul foglio mediante un processo termico (quindi mediante il calore) che lo fa passare allo stato gassoso durante la stampa. Il tutto senza l’ausilio delle classiche cartucce.

La qualità delle foto ottenute tramite stampa a sublimazione è generalmente superiore rispetto a quella delle foto ottenute tramite getto d’inchiostro, ma bisogna considerare che le stampanti a sublimazione richiedono un tipo di carta particolare (una carta in grado di sopportare le alte temperature raggiunte nel processo di stampa) la quale risulta ancora abbastanza costosa anche se sono disponibili delle stampanti mini economiche. Inoltre con le stampanti a sublimazione non è possibile stampare documenti normali e non è possibile creare foto di formato superiore ai 10×15 cm.

Quando si parla di stampanti fotografiche c’è poi da tenere in considerazione anche la tecnologia ZERO-INK o Zink. Questa tecnologia, brevettata da Polaroid e usata per la stampanti portatili (quelle da smartphone) permette di stampare senza cartucce o toner perchè i colori sono già contenuti nella carta. Naturalmente va acquistata una carta apposita che però risulta sempre meno costosa del classico cambio di cartucce e toner

Tipo di cartucce e colori

Stampanti fotografiche

Nelle schede tecniche delle stampanti fotografiche troverai termini quali quadricromia e pentacromia: si tratta di termini che indicano il numero e il tipo di cartucce di colore presenti nella stampante. La maggior parte delle stampanti sono in quadricromia, quindi sono basate sullo standard CMYK che aggiunge il nero ai tre colori base (giallo, magenta, ciano) ma ci sono anche stampanti con un maggior numero di colori che riescono a restituire foto con colori più definiti. Tieni in considerazione anche questo aspetto prima di comprare la tua prossima stampante.

Velocità di stampa

Stampanti fotografiche

Prima di acquistare una stampante fotografica, verifica che la sua velocità di stampa sia compatibile con le tue esigenze. La velocità di stampa viene espressa in secondi per quanto riguarda le foto e in pagine per minuto (ppm) per i documenti. Come facilmente intuibile, le stampanti più avanzate che riescono a stampare più foto al secondo sono anche più costose.

Risoluzione di stampa

Stampanti fotografiche

La risoluzione di stampa indica il livello di definizione delle immagini stampate su carta. Viene espressa in DPI (punti per pollice) e, come facilmente intuibile, più è alta e migliore è la qualità finale delle stampe.

Formati di foto supportati

Stampanti fotografiche

La maggior parte delle stampanti fotografiche è in grado di generare stampe nel classico formato 10x15cm, ma esistono anche altri formati di foto (es. 9x13cm, 13x18cm, 15x21cm e 20x30cm) che non sono supportati da tutte le stampanti. Prima di acquistare una stampante fotografica verifica attentamente che questa supporti tutti i formati di foto che ti interessano.

Costo delle cartucce e della carta

Stampanti fotografiche

Prima di acquistare una stampante fotografica, verifica il costo delle cartucce di ricambio e della carta fotografica. Altrimenti rischi di acquistare una stampante low-cost e poi spendere un patrimonio per le cartucce o la carta fotografica.

Verifica inoltre che carta fotografica e cartucce siano di facile reperibilità sugli store online o nei negozi della tua città.

Portabilità

Stampanti fotografiche

Alcune stampanti fotografiche sono dotate di batterie ricaricabili che consentono di utilizzarle anche in mobilità senza collegarle a una presa elettrica. Sono molto compatte e maneggevoli, ma costano di più rispetto alle stampanti “tradizionali”.

Se decidi di acquistare una stampante portatile per portarla con te in viaggio e stampare le tue foto mentre sei fuori casa, assicurati anche circa il suo grado di autonomia: restare senza stampante proprio sul più bello non sarebbe un’esperienza gradevole!

Connettività wireless

Stampanti fotografiche

Le stampanti fotografiche più moderne sono in grado di collegarsi a PC, smartphone e tablet in modalità wireless sfruttando le reti Wi-Fi oppure la tecnologia Wi-Fi Direct che permette a due dispositivi di comunicare tra loro senza avere un router che faccia da “ponte”. Ci sono poi le stampanti che supportano il Bluetooth e l’NFC per la stampa diretta da smartphone e tablet (difatti si tratta quasi sempre di stampanti portatili).

Rimanendo in ambito wireless, ti consiglio di verificare anche la compatibilità delle stampanti con i servizi di stampa wireless dei vari produttori hardware (es. AirPrint per quanto riguarda i dispositivi Apple) e con i servizi di stampa sul cloud che permettono di ordinare la stampa di una foto o un documento tramite Internet (es. Google Cloud Print).

Le stampanti wireless spesso dispongono anche di app per smartphone e tablet che consentono di ritoccare gli scatti “al volo” prima di stamparli: un plus interessante se hai intenzione di acquistare una stampante fotografica per usarla prevalentemente in mobilità.

Porte e display

Stampanti fotografiche

Un’altra caratteristica a cui dovresti guardare prima di acquistare una stampante fotografica è la presenza di display, porte per dispositivi USB e/o slot per le schede di memoria: si tratta di tre componenti che possono essere molto utili quando si tratta di stampare foto velocemente senza adoperare il computer.

Come facilmente intuibile, il display permette di regolare le impostazioni di stampa e, in alcuni casi, perfino di visualizzare o modificare le foto da stampare, mentre gli ingressi per dispositivi USB e memory card servono per stampare le foto direttamente da chiavette USB, schede SD e altri supporti portatili.

In alcuni casi ci può essere anche una porta di rete (Ethernet) per collegare la stampante in rete tramite cavo.

Stampanti fotografiche multifunzione

Stampanti fotografiche

Le stampanti fotografiche possono essere prodotti a sé stanti, cioè stampanti in grado di stampare solo le foto, oppure, nel caso delle inkjet, possono essere multifunzione.

Le stampanti multifunzione sono quelle che includono funzioni per la stampa e la copia di documenti tradizionali (es. fogli A4), la scansione e il fax. Attenzione però, non sempre la componente fotografica delle stampanti multifunzione è all’altezza delle stampanti fotografiche a sé stanti. Se acquisti una multifunzione economica non aspettarti scatti di qualità elevata.

Compatibilità software

Stampanti fotografiche

Prima di acquistare una stampante fotografica verifica attentamente anche la sua compatibilità con il sistema operativo installato sul tuo computer. In genere le stampanti si possono installare su tutte le versioni più recenti di Windows e macOS, ma sempre meglio verificare anziché fare acquisti a scatola chiusa e poi ritrovarsi a “litigare” con i driver!

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.