Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliore stampante Samsung: guida all’acquisto (marzo 2024)

di , 10 Marzo 2024

Samsung è una delle aziende più attive nel settore dell’elettronica di consumo. Nel suo catalogo sono presenti dispositivi di ogni genere: dagli smartphone ai tablet, dai televisori ai notebook. Ma io oggi vorrei concentrarmi in maniera particolare su uno solo di questi prodotti: le stampanti.

Nel catalogo delle stampanti Samsung sono disponibili soluzioni adatte un po’ a tutte le esigenze, tutte basate sulla tecnologia laser. Questo significa che in commercio non troverai stampanti Samsung recenti a getto d’inchiostro (inkjet) o a sublimazione termica (per le foto), ma solo stampanti laser di vario genere: da quelle monocromatiche a quelle a colori, passando per quelle multifunzione monocromatiche e quelle multifunzione a colori che includono anche scanner e fax. Dal 2016, Samsung ha però abbandonato la produzione di stampanti vendendo (come ti spiegherò più avanti) la divisione “printing” al brand HP. In rete però si trovano ancora diverse stampanti Samsung molto valide e anche a buon mercato.

Ti piacerebbe saperne di più? Ti accontento subito, qui sotto puoi trovare un elenco con le migliori stampanti di Samsung per tutte le fasce di mercato. Prima però lascia che ti spieghi il significato di alcuni termini tecnici che troverai nelle descrizioni delle stampanti e che ti aiuti a individuare il modello che fa maggiormente al caso tuo. Sono sicuro che non faticherai a trovarlo, e nemmeno ad acquistarlo visto che basta un semplice clic! Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Migliore stampante Samsung qualità prezzo

Samsung SL C 430

Samsung SL C 430

Vedi su Amazon
Samsung SL-M2825DW

Samsung SL-M2825DW

Vedi su Amazon
SAMSUNG SL-M2675F

SAMSUNG SL-M2675F

Vedi su Amazon

Samsung SL C 430

La Samsung SL C 430 è una stampante laser a colori di alta qualità prodotta da HP. Questo dispositivo compatto e dal design elegante, con un colore bianco che si adatta facilmente a qualsiasi ambiente di lavoro, offre prestazioni eccellenti per soddisfare le esigenze di stampa quotidiane.

La tecnologia di stampa laser garantisce una risoluzione massima di 2400 x 600 DPI, offrendo stampe nitide e dettagliate sia in bianco e nero che a colori. La velocità massima di stampa in bianco e nero è di 18 ppm, mentre per la stampa a colori raggiunge i 4 ppm. Grazie al ciclo massimo di funzionamento di 20.000 pagine al mese, questa stampante è ideale per l'uso in ufficio o a casa.

La Samsung SL C 430 supporta il formato carta A4, il più comune nelle applicazioni di stampa quotidiane. La capacità del cassetto di alimentazione è di 150 fogli, consentendo di gestire facilmente lavori di stampa di dimensioni medio-grandi senza dover continuamente ricaricare la carta.

Per quanto riguarda la connettività, la stampante dispone di porte USB 2.0 ed Ethernet, garantendo una facile integrazione con computer e reti aziendali. Inoltre, grazie alla piattaforma hardware PC, la Samsung SL C 430 è compatibile con una vasta gamma di sistemi operativi e software di stampa.

Il dispositivo è dotato di un processore Intel e 64 MB di RAM DDR3 SDRAM, assicurando prestazioni rapide e affidabili anche durante la stampa di documenti complessi o ad alta risoluzione. Il consumo energetico della stampante è di 290 watt, il che la rende un'opzione efficiente dal punto di vista energetico per l'uso quotidiano.

La Samsung SL C 430 non include batterie, poiché si tratta di una stampante alimentata a rete elettrica. Tuttavia, la sua costruzione solida e il peso di 9,96 kg garantiscono stabilità e durata nel tempo.

Samsung SL C 430 Laser Stampanti
Vedi offerta su Amazon

Samsung SL-M2825DW

La Samsung SL-M2825DW è una stampante laser monocromatica di alta qualità, ideale per l'uso professionale e domestico. Dotata di connettività Wi-Fi, questa stampante offre una velocità di stampa impressionante di 28 pagine al minuto (ppm), grazie al suo potente processore da 600 MHz e 128 MB di memoria.

La qualità di stampa è eccellente, con una risoluzione effettiva di 4800 x 600 DPI e la tecnologia ReCP (Rendering Engine for Clean Page) che garantisce stampe chiare e nitide. La serie Xpress M2825DW supporta diversi tipi di carta, tra cui carta semplice, biglietti, buste e buste trasparenti, con un peso massimo di 220 g/m.

Una delle caratteristiche principali di questa stampante è il pulsante Eco, che permette di ridurre i costi di toner e carta ottimizzando le funzionalità di stampa. Inoltre, la modalità di backup del toner consente di ridurre ulteriormente l'utilizzo del toner e i costi di stampa.

La Samsung SL-M2825DW è dotata di un sistema di toner separato, in cui la cartuccia toner e il tamburo sono forniti separatamente. Questo permette di acquistare solo la cartuccia di toner quando è vuota, riducendo così il costo complessivo della stampante e il costo per pagina.

Il software Easy Printer Manager di Samsung facilita la gestione e il monitoraggio della stampante, offrendo una visione globale sulle impostazioni, lo stato del prodotto e l'acquisto di materiali di consumo. Inoltre, la stampante è compatibile con l'app MobilePrint, che permette di stampare senza fili da smartphone, tablet e laptop.

La connettività di rete consente di collegare la stampante a molti PC o altri dispositivi collegati al router, risparmiando denaro e aumentando la produttività. La stampa fronte/retro aiuta a risparmiare carta e toner, riducendo ulteriormente l'impatto ambientale.

Samsung SL-M2825DW stampante laser 4800 x 600 DPI A4 Wi-Fi - Stampanti...
Vedi offerta su Amazon

SAMSUNG SL-M2675F

La SAMSUNG SL-M2675F è una stampante multifunzione laser monocromatica di alta qualità, ideale per l'uso aziendale. Questo modello si distingue per la sua notevole velocità di stampa, raggiungendo fino a 27 pagine al minuto. La sua risoluzione massima di 4800 x 600 dpi garantisce stampe nitide e dettagliate, rendendola perfetta per documenti professionali.

Un punto di forza di questa stampante è la sua funzionalità multifunzione. Oltre alla stampa, la SAMSUNG SL-M2675F offre anche funzioni di scansione, copia e fax, rendendola un dispositivo tutto-in-uno che può soddisfare tutte le esigenze di un ufficio moderno. Grazie alla connettività USB, è possibile collegare facilmente la stampante a qualsiasi computer o laptop.

La SAMSUNG SL-M2675F è dotata di un processore da 600 MHz, che assicura prestazioni rapide e affidabili. Nonostante le sue dimensioni compatte (40,1 x 36,2 x 36,7 cm), la stampante ha un peso di 11,3 kg, indice della sua robustezza e durabilità.

Uno degli aspetti più apprezzati di questo modello è la sua compatibilità con diversi sistemi operativi. Infatti, la SAMSUNG SL-M2675F supporta sia Windows (dalla versione 2000 Server in poi) che Mac OS X (dalla versione 10.5 Leopard in poi). Questo la rende adatta a quasi tutti gli ambienti di lavoro.

Nonostante la sua potenza e versatilità, la SAMSUNG SL-M2675F ha un consumo energetico relativamente basso, con un wattaggio di 400 watt. Questo la rende una scelta ecologica e conveniente per le aziende che cercano di ridurre il loro impatto ambientale.

In termini di design, la SAMSUNG SL-M2675F presenta un elegante colore bianco che si adatta facilmente a qualsiasi ambiente di lavoro. Il suo design compatto e minimalista contribuisce a creare un ambiente di lavoro ordinato e professionale.

Sebbene la SAMSUNG SL-M2675F non includa batterie, questo non influisce sulla sua funzionalità, dato che è progettata per essere utilizzata come dispositivo fisso.

Samsung SL-M2675F Stampante multifunzione (Laser, Mono, 27 ppm, 4800 x...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere una stampante Samsung

Di stampanti Samsung ce ne sono un po’ per tutti i gusti e tutte le tasche. È dunque importante valutare con attenzione le loro caratteristiche tecniche e scegliere quella che si adatta meglio alle proprie esigenze (oltre che al proprio budget). Prima di iniziare devi sapere inoltre che a fine 2016 la divisione “printing” di Samsung, ovvero quella relativa alla produzione e alla vendita delle stampanti, è stata acquisita da HP. La transizione è stata completata alla fine del 2017, con HP Inc. che è diventata — ed è ad oggi — la proprietaria al 100% del brand Samsung relativamente al mercato delle stampanti.

Stampanti Samsung

Stampante monocromatica o a colori

Le stampanti laser possono essere monocromatiche oppure a colori. Quelle monocromatiche possono stampare solo in bianco e nero. Quelle a colori, invece, possono stampare sia in bianco e nero che a colori. Premesso che per la produzione di contenuti prettamente grafici, ad esempio poster o biglietti di auguri, sono più indicate le stampanti a getto d’inchiostro, ti consiglio di prendere in considerazione le stampanti laser a colori (che sono più costose di quelle monocromatiche) solo se hai la necessità di stampare documenti a colori con una certa continuità.

Stampante semplice o multifunzione

Con il stampante multifunzione si indicano tutte quelle stampanti, sia monocromatiche che a colori, munite di scanner e, in alcuni casi, di fax. Consentono di stampare, effettuare fotocopie, scansionare foto e documenti e inviare/ricevere fax. È bene sottolineare che le multifunzione monocromatiche possono creare anche scansioni a colori.

Supporto Wi-Fi

Le stampanti con supporto Wi-Fi si possono utilizzare senza essere connesse via cavo al computer. Alcune stampanti wireless supportano anche la tecnologia Wi-Fi Direct, l’NFC e i servizi di cloud printing. Il Wi-Fi Direct e l’NFC sono due tecnologie che permettono alle stampanti di comunicare in modalità wireless con computer, smartphone e altri dispositivi senza passare per un router. I servizi di cloud printing, invece, permettono di comandare la stampante via Internet e quindi di comandare delle stampe anche da remoto.

Stampanti Samsung

Velocità di stampa

Le prestazioni di una stampante vengono calcolate in base al numero di pagine per minuto (o immagini per minuto) che questa è in grado di produrre. Nelle stampanti a colore il valore delle pagine per minuto (ppm) o delle immagini per minuto (ipm) può cambiare se le stampe vengono fatte in b/n o a colori. In genere le stampe in bianco e nero vengono effettuate a una maggiore velocità rispetto a quelle a colori.

Risoluzione di stampa (e scansione)

La risoluzione indica il livello di dettaglio con cui vengono prodotte le stampe e le scansioni. Viene espressa in DPI (punti per pollice) e spesso presenta due valori: uno di base, cioè la reale risoluzione con cui la stampante produce stampe e scansioni, e uno “maggiorato” che la stampante riesce ad ottenere grazie a degli algoritmi di miglioramento dell’immagine.

Ciclo di lavoro mensile

Il ciclo di lavoro mensile indica il numero di pagine che la stampante può produrre nell’arco di un mese. Se si supera questo limite — che comunque è molto alto — si può andare incontro a malfunzionamenti del dispositivo. Se hai intenzione di acquistare una stampante da usare in ufficio o in azienda, assicurati che le tue esigenze di stampa siano compatibili con la capacità del prodotto che andrai ad acquistare.

ADF

L’ADF (acronimo di automatic document feeder) è un componente grazie al quale le stampanti multifunzione riescono a caricare automaticamente i fogli nello scanner. Non è presente in tutti i modelli e, quando presente, ha comunque un limite di fogli che si possono introdurre contemporaneamente al suo interno.

Stampanti Samsung

Fronte/retro automatico

Il Fronte/Retro automatico è una funzione grazie alla quale è possibile stampare o scansionare i due lati di un foglio senza doverlo girare manualmente. Non è supportata da tutte le stampanti. Su alcune stampanti multifunzione può essere incluso anche nello scanner per realizzare scansioni fronte/retro dei documenti senza girare manualmente i fogli.

Dimensioni e peso

Le stampanti laser, a differenza di quelle inkjet che sono tutte abbastanza compatte, possono essere molto ingombranti e pesanti. Prima di acquistare una stampante Samsung, dunque, informati bene circa le sue dimensioni, il suo peso e assicurati che sia compatibile con lo spazio disponibile nella tua abitazione o nel tuo ufficio.

Formato di carta supportato

Le stampanti di Samsung sono tutte compatibili con i classici fogli in formato A4, mentre il supporto ad altri formati di carta va ricercato in maniera specifica andando a “spulciare” nelle caratteristiche tecniche di ogni modello. Vale altresì la pena verificare il carico massimo e la grammatura dei fogli che è possibile inserire nel cassetto della stampante (la quale viene espressa in g/m²). Alcune stampanti hanno un vassoio multifunzione che permette di scegliere il formato di carta da usare per la stampa tra i vari fogli inseriti nel dispositivo.

Stampanti Samsung

Processore e RAM

Le stampanti hanno al loro interno un processore e una memoria RAM che influiscono sulla velocità del dispositivo. Il processore non è modificabile e ha una potenza “fissa” che viene espressa in MHz, mentre la RAM spesso può essere espansa in seguito all’acquisto della stampante. Un gran quantitativo di RAM e un processore potente assicurano prestazioni di stampa elevate.

Consumi energetici e rumorosità

Se prevedi di utilizzare la tua prossima stampante per periodi di tempo prolungati, informati attentamente circa i suoi consumi energetici e circa il suo grado di rumorosità, il quale si esprime in dBA e varia a seconda se la stampante è in funzione o in standby (così come variano, ovviamente, anche i consumi energetici).

Compatibilità software

Acquistare una stampante e ritrovarsi impossibilitati ad utilizzarla per problemi legati al software sarebbe paradossale, però succede. Prima di acquistare la tua prossima stampante, dunque, informati circa il suo grado di compatibilità con il sistema operativo installato sul tuo PC. Per fortuna va detto che la maggior parte delle stampanti Samsung è compatibile con tutte le versioni più diffuse di Windows e macOS e anche con i sistemi operativi per smartphone e tablet, come Android e iOS.

Stampanti Samsung

Prezzo toner di ricambio

Prima di acquistare una stampante, informati bene circa i prezzi dei toner di ricambio. In alcuni casi, le stampanti economiche sono tali perché la loro manutenzione e i loro toner di ricambio costano in maniera spropositata rispetto al costo iniziale del dispositivo. Questo significa avere una sorta di stampante “usa e getta” da cambiare al primo problema o addirittura quando si esaurisce il toner fornito di serie con essa.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.