Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Streaming TV gratis

di

Il digitale terrestre è ormai un metodo di fruizione del mondo televisivo che potrebbe essere visto da qualcuno come “superato”. Infatti, nonostante in Italia siano ancora in molti a rimanere incollati davanti al televisore per guardare, ad esempio, la fiction più popolare del momento o una partita della Nazionale di calcio, l'importante espansione che la connessione a Internet ha avuto anche in Italia sta indubbiamente cambiando le cose.

Infatti, al giorno d'oggi non sono in pochi coloro che usufruiscono di servizi di streaming TV gratis per prendere visione dei contenuti televisivi in modo più comodo, scegliendo il dispositivo da cui fruire del tutto (che può essere anche un dispositivo mobile o un computer) e slegandosi, mediante i contenuti on demand, dai classici palinsesti delle emittenti, potendo prendere visione dei propri programmi preferiti a un orario qualsiasi.

Non manca poi ovviamente la possibilità di guardare in diretta, magari “spaparanzati” sul divano e con lo smartphone in mano, i più noti canali TV italiani. Insomma, si potrebbe fare riferimento a una nuova era per la fruizione dei contenuti e comprendo il motivo per cui anche tu senti l'esigenza di prenderne parte. Per questo motivo, nelle righe che seguono mi appresto a fornirti tutte le indicazioni del caso per approcciarti a questa “novità”. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buona visione!

Indice

Streaming TV gratis online

Dato che sei alla ricerca di servizi di streaming TV gratis, più precisamente di portali e app in grado di consentirti di accedere al mondo dello streaming TV gratis in italiano, mi appresto a illustrarti le principali soluzioni proposte dalle emittenti TV legate al nostro Paese. Ti posso assicurare che la possibilità in termini di scelta è ampia, in quanto il mondo della televisione nostrana si è evoluto molto nel corso degli anni.

La maggior parte dei servizi in questione è fruibile, oltre che da PC, anche da smartphone e tablet e sui televisori, sia Smart TV (tramite app dedicate), sia TV non Smart mediante dispositivi esterni quali Chromecast, Fire TV Stick/Cube, Apple TV e simili.

RaiPlay

RaiPlay Streaming TV gratis

Uno dei servizi di streaming più interessanti nel panorama televisivo italiano è sicuramente RaiPlay. Infatti, quest'ultimo è il perno del nuovo corso “moderno” della Rai, che sta cercando di stare al passo coi tempi, puntando anche su contenuti maggiormente legati al mondo del Web.

In ogni caso, se il tuo obiettivo è quello di prendere visione in diretta streaming dei classici canali TV mediante connessione a Internet e browser, tutto ciò che devi fare è raggiungere il portale ufficiale della Rai, facendo poi clic sull'icona delle tre linee, collocata in alto a sinistra, passare il mouse sopra alla voce Canali TV e fare clic sull'opzione Dirette. Così facendo, potrai dare un'occhiata a tutti i canali TV disponibili, ovvero quelli classici offerti dalla Rai. Insomma, come puoi ben vedere, usufruire di questa possibilità è un gioco da ragazzi.

Ciò che va oltre quanto generalmente offerto dal digitale terrestre è in ogni caso l'on demand. Per fartela breve, puoi vedere nell'orario che vuoi e mediante il tuo dispositivo preferito (che può anche essere uno smartphone), contenuti come film, programmi e serie TV. A tal proposito, puoi usufruire del servizio anche mediante dispositivi mobili e Smart TV. Per tutte le indicazioni del caso su queste possibilità, ti consiglio di approfondire le mie guide su come accedere a RaiPlay e come vedere RaiPlay.

Al netto di questo, come puoi ben vedere, l'offerta di RaiPlay è molto ampia: non a caso, è considerato uno dei migliori servizi di streaming TV gratis senza registrazione legato all'Italia (anche se chiaramente si fa riferimento solo alle dirette dei canali TV, in quanto i contenuti on demand richiedono invece un account).

Mediaset Infinity

Mediaset Infinity Streaming TV gratis

Se, al posto dei contenuti Rai, stai cercando di comprendere come usufruire dello streaming TV gratis Mediaset, il servizio di tuo interesse è Mediaset Infinity. Quest'ultimo permette infatti di prendere visione di un po' tutti i contenuti legati al gruppo del Biscione.

Basta infatti collegarsi al sito Web di Mediaset Infinity (da non confondere con il servizio a pagamento Infinity+, che rappresenta un'alternativa a Netflix e compagnia), selezionando in seguito le opzioni Dirette TV > Tutte le dirette, per poter prendere visione in diretta dei classici canali TV, da Canale 5 a Boing. Insomma, non c'è nulla di complesso e sono sicuro del fatto che riuscirai a trovare ciò che fa al caso tuo, magari dando un'occhiata anche alle repliche dei programmi on demand.

Certo, ti sarà richiesto di registrare un account, che rappresenta un'operazione gratuita, ma per il resto potresti trovare intrigante questa possibilità, che tra l'altro è accessibile anche da dispositivi mobili e Smart TV. Per tutti i dettagli del caso, ti invito a fare riferimento al mio tutorial su come vedere Mediaset Infinity, in cui ho spiegato essenzialmente tutto ciò che c'è da sapere su questo servizio.

discovery+

Discovery+ Streaming TV gratis

Oltre ai classici RaiPlay e Mediaset Infinity, un servizio di streaming interessante per quel che concerne le emittenti TV nostrane è discovery+. Quest'ultimo permette infatti di accedere sia a dirette streaming di canali ben noti che a contenuti on demand.

A cosa si fa riferimento? Ebbene, la sezione Guida TV del portale di discovery+, permette, premendo sull'apposito tasto Play collegato al canale e al programma in onda, di prendere visione in diretta dei classici canali TV legati a Discovery. Si tratta dunque di realtà come NOVE, Real Time, DMAX, Giallo e K2, giusto per citarne alcune. Insomma, c'è un palinsesto adatto un po' a tutte le età.

A livello di contenuti on demand, invece, troviamo la possibilità di rivedere gratuitamente determinati programmi. In questo contesto, ti consiglio di dare un'occhiata all'area Programmi del sito Web di discovery+, scegliendo poi lo show di tuo interesse (ad esempio “Fratelli di Crozza”).

C'è da dire, però, che al contrario di quanto avviene per le dirette dei canali, in questo caso potresti dover sottoscrivere un abbonamento per rivedere i contenuti. In ogni caso, mi sembrava giusto metterti a conoscenza anche di questa possibilità, che puoi approfondire mediante le mie guide su come avere discovery+ e come usare discovery+.

Altri canali TV in streaming

Altri canali TV in streaming gratis Cielo

Non ci sono solamente RaiPlay, Mediaset Infinity e discovery+ nel mondo dei servizi di streaming legati al mondo televisivo italiano. Infatti, di seguito puoi trovare altre soluzioni che potrebbero interessarti.

  • Cielo: consente di guardare Cielo tramite l'area STREAMING, l'emittente generalista di Sky Italia sul digitale terrestre, in diretta streaming. In più offre alcune “pillole” di alcune delle trasmissioni più popolari del momento (nella sezione VIDEO). Potrebbe inoltre interessarti dare un'occhiata alla mia guida su come vedere Cielo TV.
  • TV8: il sito ufficiale di un'altra emittente generalista di Sky Italia. Nel suo palinsesto ci sono molti film e serie TV americani, ma anche show originali come “Italia's Got Talent” ed eventi sportivi come le gare di MotoGP. Per accedere alla sua programmazione in diretta, ti basta fare clic sul pulsante STREAMING che si trova in alto a destra. Se vuoi approfondire l'argomento, puoi leggere il mio tutorial su come vedere TV8.
  • Pluto TV: piattaforma gratuita e funzionante senza registrazione che permette di vedere film, serie TV, documentari e molto altro ancora sia in streaming che, eventualmente, on demand. È compatibile con una vasta gamma di device. Per servirtene basta recarti sulla sua pagina principale, cliccare sulla dicitura TV Live oppure On Demand (in alto) e selezionare dalla barra laterale di sinistra il tipo di contenuto da individuare (ad esempio, Serie o Intrattenimento), per poi riprodurlo premendo sul nome del contenuto (sulla destra).
  • La7: permette di guardare La7 in diretta, nonché i programmi più importanti prodotti dall'emittente on demand. Potresti voler consultare il mio tutorial su come rivedere i programmi di La7.
  • Sky TG24: il canale all-news di Sky Italia in diretta streaming, per seguire le notizie in tempo reale. Potrebbe interessarti approfondire la mia guida su come vedere Sky in diretta.

Insomma, le proposte non mancano di certo da questo punto di vista. Potresti in ogni caso voler dare un'occhiata anche al mio tutorial generale su come vedere TV in streaming, in cui sono sceso ulteriormente nel dettaglio delle possibilità a tua disposizione.

Streaming TV gratis: app

Streaming TV gratis app RaiPlay

Se trovi più comodo guardare film, serie e show televisivi dal tuo smartphone o tablet, devi sapere che molte delle emittenti menzionate in precedenza hanno reso disponibili delle comode app attraverso le quali è possibile guardare la televisione in streaming sia su tablet che su smartphone. Qui sotto puoi trovare maggiori informazioni.

  • RaiPlay: l'app ufficiale della Rai per guardare tutte le emittenti in streaming e i programmi on demand. È disponibile per Android e iOS/iPadOS. Include anche una funzione per salvare offline i programmi disponibili per la visione on demand (i quali sono disponibili solo previa creazione di un account gratuito).
  • Mediaset Infinity: l'app ufficiale di Mediaset. Offre la diretta streaming di tutte le emittenti in chiaro del gruppo. Per usarla è necessario autenticarsi con un account gratuito (proprio come succede sul sito ufficiale del gruppo). È disponibile per Android e iOS/iPadOS. Permette anche di accedere ai contenuti on demand di Mediaset, cioè a tutte le fiction, le soap opera e i programmi TV mandati in onda dall'azienda del Biscione. Sono presenti inoltre film e serie TV americane andate in onda sui canali Mediaset.
  • Discovery+: l'applicazione ufficiale del gruppo Discovery Italia che permette di guardare i programmi di Real Time, DMAX, Focus, NOVE, Giallo e simili on demand. È disponibile per Android e iOS/iPadOS.
  • Pluto TV: è la versione per Android e iOS/iPadOS del servizio che permette di guardare film, serie televisive, cartoni animati, documentari, eventi sportivi e così via in modo gratuito e senza alcuna registrazione.
  • Altre emittenti: alcune emittenti, come ad esempio TV8, non hanno ancora delle app ufficiali, ma si possono guardare in streaming da smartphone e tablet semplicemente collegandosi ai loro siti Web tramite browser.

Per tutti i dettagli del caso da questo punto di vista, ti consiglio di fare riferimento al mio tutorial sulle app per vedere la TV, in cui sono sceso nel dettaglio di un po' tutte le possibilità a tua disposizione. In ogni caso, vista l'ampia offerta, sono sicuro del fatto che troverai ciò che fa al caso tuo.

Nota: i servizi di streaming delle emittenti TV potrebbero non essere accessibili dall'estero. Per superare il problema, puoi pensare di rivolgerti a una VPN, cioè un servizio di rete privata virtuale, grazie al quale navigare in modo sicuro online “camuffando” la posizione geografica, superando blocchi, restrizioni regionali e rendendo non tracciabili le comunicazioni. Tra le VPN più usate e affidabili ti segnalo NordVPN (la mia recensione qui) e Surfshark (la mia recensione qui) che hanno prezzi molto convenienti e sono compatibili con tantissimi dispositivi e sistemi operativi.

Streaming TV gratis: film

Streaming TV gratis film

Non stai cercando un servizio di streaming per guardare programmi e show televisivi vari, bensì per gustarti qualche film all'italiana? Non c'è problema: il mondo televisivo nostrano mette a tua disposizione parecchie possibilità.

Infatti, le soluzioni approfondite nei capitoli precedenti della guida integrano anche la possibilità di accedere a contenuti di questo tipo mediante il cosiddetto on demand. In parole povere, al posto di guardare in diretta i canali TV come si fa generalmente sul digitale terrestre, è possibile prendere visione di un catalogo di film tramite connessione a Internet in qualsiasi momento. Potresti dunque voler dare un'occhiata a quanto spiegato nel corso di questo tutorial per comprendere come accedere ai servizi citati, da RaiPlay a Mediaset Infinity, usufruendo poi di questa possibilità (che generalmente richiede la registrazione di un account, ma è gratuita).

Te la faccio breve: potresti voler dare un'occhiata all'area Film di RaiPlay, così come alla sezione Cinema di Mediaset Infinity. Al netto di questo, ovviamente puoi sfruttare l'area Dirette dei siti Web citati per eventualmente prendere visione in diretta, proprio come faresti tramite televisore, dei film attualmente in onda sui canali TV. Insomma, le possibilità non mancano di certo, ma se vuoi approfondire anche le molte altre opportunità a tua disposizione tramite connessione a Internet, ti consiglio di consultare la mia guida sui migliori siti di streaming, in cui sono sceso nel dettaglio sia di soluzioni gratuite che a pagamento (anche con prova gratuita).

Streaming TV gratis: serie

Streaming TV gratis serie

Se sei un appassionato di serie TV, più precisamente di quelle che solitamente vengono mandate in onda dalle emittenti TV nostrane, devi sapere che ormai da diversi anni è possibile usufruire di possibilità interessanti, grazie anche all'on demand.

Infatti, come già illustrato nel capitolo dedicato ai film, servizi di streaming come RaiPlay e Mediaset Infinity permettono di accedere a un vasto catalogo di contenuti (in genere previa registrazione, che però è gratuita) che puoi guardare quando vuoi, magari per recuperare una puntata che ti sei perso in TV di una nota fiction. Più precisamente, ti consiglio di dare un'occhiata alla sezione Fiction di RaiPlay, nonché all'area Fiction e Serie TV di Mediaset Infinity, per trovare contenuti potenzialmente di tuo interesse.

Per il resto, puoi chiaramente sempre utilizzare le sezioni Dirette dei portali citati (o delle apposite app) per guardare le serie TV che stanno andando in onda proprio come se ti trovassi dinanzi al televisore. Per il resto, andando oltre al mondo della televisione italiana, potrebbe interessarti approfondire anche le altre possibilità offerte dal Web per quel che riguarda questa tipologia di contenuto: a tal proposito, ti consiglio di fare riferimento al mio tutorial su come guardare serie TV in streaming, in cui puoi trovare indicazioni sia su servizi gratuiti che a pagamento (magari anche con prova gratuita).

Streaming TV gratis: calcio

Streaming TV gratis calcio

Come dici? Non ti interessa prendere visione in streaming dei classici canali TV per guardare film e serie, bensì per guardare partite di calcio o in ogni caso programmi legati a questo sport? Nessun problema: anche in questo caso esistono delle soluzioni interessanti.

Infatti, generalmente le partite della Nazionale nostrana vengono trasmesse sui canali Rai, che puoi dunque vedere tranquillamente in streaming in diretta tramite connessione a Internet nei modi indicati nell'apposito capitolo di questa guida. In parole povere, sì: puoi sfruttare RaiPlay per guardare le partite, ad esempio, anche dal tuo dispositivo mobile di fiducia.

Per il resto, se sei appassionato di calcio, sicuramente sarai a conoscenza del fatto che la situazione è in continua evoluzione, a seconda della questione dei diritti televisivi. Tuttavia, solitamente è possibile vedere anche altre tipologie di partite mediante i classici canali in chiaro del digitale terrestre, che puoi vedere in streaming seguendo quanto indicato nei precedenti capitoli del tutorial.

Insomma, ti basta tenere d'occhio la programmazione e guardare in diretta il canale di tuo interesse al giusto orario. Per il resto, puoi fare riferimento al mio tutorial specifico su come vedere le partite in streaming gratis se sei alla ricerca di maggiori indicazioni sull'argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.