Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior tablet 10 pollici: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 16 Aprile 2024

Hai intenzione di acquistare un tablet 10 pollici ma non sai verso quale dispositivo indirizzarti? Vorresti portarti a casa un dispositivo dal prezzo ragionevole senza fare troppe rinunce sotto il punto di vista delle prestazioni? Se vuoi posso darti una mano a scegliere il device più adatto alle tue esigenze.

Qui sotto ho preparato per te un elenco di alcuni tablet con display da 10 pollici (e “dintorni”) fra quelli che attualmente offrono il miglior rapporto qualità-prezzo. Ce ne sono davvero per tutti i gusti: dai dispositivi economici adatti agli utilizzi più “semplici”, come la navigazione Internet e la lettura di libri elettronici, a veri e propri sostituti dei notebook completi di tastiera e dotazione hardware di primissimo piano (chiamati comunemente “convertibili”).

Analizzali tutti con attenzione e scegli quello che ti sembra più adatto alle tue esigenze. Attenzione però, non fermarti solo al prezzo o al design di un device. Prima di scegliere il tuo prossimo tablet prendi in considerazione tutte le sue caratteristiche, sia tecniche che “pratiche”. Controlla che la risoluzione dello schermo sia soddisfacente per l’uso che intendi farne, valuta in base alle tue esigenze se hai bisogno di un tablet capace di collegarsi alle reti 3G/LTE e scegli il sistema operativo in grado di offrirti l’esperienza utente migliore.

Indice

Miglior tablet 10 pollici qualità prezzo

Apple 2022 iPad 10,9" (Wi-Fi, 64GB)

Apple 2022 iPad 10,9" (Wi-Fi, 64GB)

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy Tab A8

Samsung Galaxy Tab A8

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy Tab S9 FE

Samsung Galaxy Tab S9 FE

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy Tab A8

Samsung Galaxy Tab A8

Vedi su Amazon
Lenovo TAB M10 PLUS (3a gen)

Lenovo TAB M10 PLUS (3a gen)

Vedi su Amazon
TECLAST M50

TECLAST M50

Vedi su Amazon
TECLAST P40HD

TECLAST P40HD

Vedi su Amazon
TECLAST T40HD

TECLAST T40HD

Vedi su Amazon
FACETEL Tablet 10 Pollici

FACETEL Tablet 10 Pollici

Vedi su Amazon
SEBBE Tablet 10 Pollici

SEBBE Tablet 10 Pollici

Vedi su Amazon

Apple 2022 iPad 10,9" (Wi-Fi, 64GB)

L'Apple 2022 iPad 10,9" (Wi-Fi, 64GB) - Azzurro (10ª generazione) è un dispositivo all'avanguardia che offre prestazioni eccezionali e una vasta gamma di funzionalità. Questo tablet di ultima generazione si distingue per il suo incredibile display Liquid Retina da 10,9" con True Tone, che garantisce colori vivaci e immagini nitide.

Il cuore pulsante dell'iPad è il potente chip A14 Bionic con CPU a 6-core e GPU a 4-core, che assicura un'esperienza fluida e veloce in tutte le applicazioni. La fotocamera posteriore da 12MP con grandangolo permette di scattare foto di alta qualità, mentre la fotocamera frontale orizzontale da 12MP con ultra grandangolo e Inquadratura automatica è ideale per videochiamate e selfie.

La sicurezza è garantita dal sistema Touch ID, che consente un'autenticazione rapida e affidabile, oltre a supportare Apple Pay per effettuare pagamenti in modo semplice e sicuro. L'iPad è dotato di Wi-Fi 6 ultraveloce, che ti permette di rimanere sempre connesso al mondo e di scaricare contenuti in pochi istanti.

Uno dei principali vantaggi di questo iPad è la sua compatibilità con Apple Pencil (1ª generazione)4 e Magic Keyboard Folio, che lo rende uno strumento estremamente versatile per lavorare, disegnare e prendere appunti. Grazie al sistema operativo iPadOS 16, puoi sfruttare al massimo le potenti funzioni per lavorare e collaborare con altri utenti.

La connettività è ulteriormente migliorata dal connettore USB-C, che consente di ricaricare il dispositivo e collegare accessori in modo semplice e veloce. La batteria dell'iPad ha un'autonomia che dura tutto il giorno, permettendoti di utilizzarlo senza interruzioni durante le tue attività quotidiane.

Il design elegante e moderno dell'Apple 2022 iPad 10,9" (Wi-Fi, 64GB) - Azzurro (10ª generazione) si completa con il suo colore azzurro, che lo rende un dispositivo esteticamente piacevole e distintivo. Il peso contenuto di soli 0.9 chilogrammi lo rende comodo da trasportare e utilizzare ovunque tu sia.

Apple 2022 iPad 10,9" (Wi-Fi, 64GB) - Azzurro (10ª generazione)
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Tab A8

Il Samsung Galaxy Tab A8 è un tablet Android di ultima generazione che offre prestazioni eccellenti e un'esperienza utente di alta qualità. Con il suo schermo da 10,5 pollici e la risoluzione massima di 1920 x 1200 pixel, questo dispositivo garantisce una visione nitida e dettagliata dei contenuti multimediali, dai film ai giochi, passando per le applicazioni più varie.

Il design del Galaxy Tab A8 è caratterizzato da un'estetica giocosa e giovanile, con un tocco di stile che lo rende piacevole alla vista e al tatto. Il tablet è realizzato per offrire un'immersione totale anche quando sei in movimento, grazie alla sua leggerezza di soli 508 grammi e alle sue dimensioni compatte di 24 x 69 x 2,5 cm.

Sotto il cofano, il Samsung Galaxy Tab A8 è alimentato da un processore Unisoc Octa-core e dispone di 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna. Questa combinazione di componenti hardware garantisce prestazioni fluide e veloci, permettendoti di utilizzare il tablet senza problemi anche nelle attività più impegnative.

La connettività Wi-Fi integrata ti consente di rimanere sempre connesso e di accedere a tutti i tuoi contenuti preferiti ovunque tu sia. Inoltre, il Galaxy Tab A8 è dotato di una fotocamera posteriore da 8 MP e una frontale da 5 MP, ideali per scattare foto, registrare video e effettuare videochiamate in alta qualità.

Uno dei punti di forza del Samsung Galaxy Tab A8 è la sua batteria agli ioni di litio da 7040 mAh, che garantisce un'autonomia prolungata e ti permette di utilizzare il dispositivo per lunghe sessioni di lavoro o intrattenimento senza doverlo ricaricare frequentemente.

Il tablet è dotato del sistema operativo Android 11, che offre un'interfaccia intuitiva e personalizzabile, oltre a un ampio catalogo di applicazioni disponibili sul Google Play Store. Tra le funzionalità esclusive del Galaxy Tab A8, troviamo anche Samsung TV Plus, che offre contenuti TV gratuiti e istantanei sempre e ovunque, con migliaia di ore di notizie, sport, film e programmi per bambini.

Samsung Galaxy Tab A8 Tablet, Wi-Fi RAM 4GB/64 GB, 2022, Android 11, G...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Tab S9 FE

Il Samsung Galaxy Tab S9 FE è un tablet di alta qualità che offre una combinazione perfetta di prestazioni, design e funzionalità. Con il suo display da 10,9 pollici TFT LCD PLS, questo dispositivo offre un'esperienza visiva davvero impressionante. Il display presenta una risoluzione di 2304 x 1440 pixel, garantendo immagini nitide e dettagliate.

Uno degli aspetti più notevoli del Samsung Galaxy Tab S9 FE è la sua connettività Wi-Fi. Questa caratteristica permette di navigare in internet, scaricare applicazioni e condividere file con facilità e velocità. Inoltre, il dispositivo è alimentato dal processore Exynos 1380, che assicura un'ottima reattività e un funzionamento fluido.

Il Samsung Galaxy Tab S9 FE si distingue anche per la sua capacità di memoria. Con 6GB di RAM e 128GB di spazio di archiviazione, offre ampio spazio per le tue applicazioni, documenti, foto e video. Inoltre, la batteria da 8.000 mAh garantisce un'autonomia di lunga durata, permettendoti di utilizzare il tablet per diverse ore senza doverlo ricaricare.

Un altro punto di forza del Samsung Galaxy Tab S9 FE è la sua webcam posteriore da 8 MP, che consente di scattare foto e video di alta qualità. Inoltre, grazie al sistema operativo Android 13, avrai accesso a un vasto assortimento di applicazioni e funzionalità.

Il Samsung Galaxy Tab S9 FE è inoltre dotato di una S Pen inclusa, che ti permette di disegnare e scrivere liberamente sul tuo tablet. Questo strumento è particolarmente utile per gli artisti digitali, i designer e chiunque desideri utilizzare il tablet per la creazione di contenuti.

Infine, il Samsung Galaxy Tab S9 FE si distingue per il suo design elegante e moderno. Il dispositivo è disponibile nel colore grigio, che aggiunge un tocco di stile a qualsiasi ambiente. Inoltre, con le sue dimensioni compatte e il peso di soli 523 grammi, il tablet è facile da trasportare e comodo da utilizzare.

Samsung Galaxy Tab S9 FE, Display 10.9" TFT LCD PLS, Wi-Fi, RAM 6GB, 1...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Tab A8

Il Samsung Galaxy Tab A8 è un tablet di ultima generazione che offre prestazioni eccezionali e una vasta gamma di funzionalità. Questo dispositivo, con il suo schermo da 10,5 pollici e la risoluzione massima di 1920 x 1200 pixel, offre una visione chiara e nitida dei contenuti multimediali, rendendo l'esperienza di utilizzo molto piacevole.

Uno degli aspetti più notevoli del Samsung Galaxy Tab A8 è il suo potente processore Octa-core. Abbinato a una memoria RAM di 4 GB e una capacità di archiviazione interna di 128 GB, questo tablet è in grado di gestire senza problemi anche le applicazioni più esigenti e i giochi più impegnativi. Grazie a queste caratteristiche, puoi essere sicuro che il tuo tablet sarà sempre pronto ad affrontare qualsiasi sfida, senza compromettere la velocità o la durata della batteria.

Un altro punto di forza del Samsung Galaxy Tab A8 è la sua connettività Wi-Fi. Questa funzionalità ti permette di navigare su internet, scaricare app, guardare video in streaming e molto altro ancora, ovunque tu sia. Inoltre, grazie alla presenza di una webcam posteriore da 8 MP e una frontale da 5 MP, potrai fare videochiamate di alta qualità o scattare foto nitide e dettagliate.

Il design del Samsung Galaxy Tab A8 è altrettanto impressionante. Con il suo colore grigio elegante e le sue linee pulite, questo tablet ha un aspetto moderno e sofisticato. Il peso di soli 508 grammi e le dimensioni compatte lo rendono facile da trasportare, permettendoti di portarlo con te ovunque tu vada.

Ma il Samsung Galaxy Tab A8 non è solo un dispositivo potente e bello da vedere. È anche dotato di una serie di funzionalità che migliorano l'esperienza di utilizzo. Ad esempio, con Samsung TV Plus, avrai accesso a migliaia di ore di notizie, sport, film e contenuti per bambini, completamente gratuiti e disponibili istantaneamente.

Samsung Galaxy Tab A8 Tablet Wi-Fi RAM 4 GB 128 GB, Android 11, Grigio...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo TAB M10 PLUS (3a gen)

Il Lenovo TAB M10 PLUS (3RD GEN) 128 GB è un tablet che combina design, potenza e versatilità in un unico dispositivo. Il suo schermo da 10,6 pollici offre una visione chiara e dettagliata dei contenuti multimediali, rendendolo ideale per guardare film, navigare sul web o lavorare su documenti.

Dotato di un processore MediaTek con 4 GB di RAM, questo tablet Lenovo garantisce prestazioni fluide e veloci, permettendo di gestire senza problemi applicazioni e giochi pesanti. La sua memoria interna da 128 GB offre ampio spazio per archiviare foto, video, app e documenti.

Il sistema operativo Android 12 offre un'esperienza utente intuitiva e personalizzabile, con accesso a milioni di app disponibili sul Google Play Store. Inoltre, la connettività Wi-Fi 5 (802.11AC) assicura una connessione internet stabile e veloce, perfetta per lo streaming di contenuti in alta definizione o per le videochiamate.

La fotocamera posteriore e quella frontale da 8 MP consentono di scattare foto di buona qualità e di effettuare videochiamate nitide. La batteria da 7700 mAh garantisce fino a 14 ore di utilizzo continuo, permettendo di utilizzare il tablet per un'intera giornata senza doverlo ricaricare.

Il design del Lenovo TAB M10 PLUS è elegante e moderno, con un corpo sottile e leggero di soli 465 grammi. Il colore grigio dona un tocco di raffinatezza, rendendolo adatto sia per l'ambiente lavorativo che per l'utilizzo domestico.

In termini di performance, il Lenovo TAB M10 PLUS si distingue per la sua fluidità nell'esecuzione delle app e per la qualità della visualizzazione dei contenuti multimediali. La combinazione di un potente processore, una generosa quantità di RAM e un ampio spazio di archiviazione rende questo tablet un dispositivo affidabile e performante.

Lenovo M10 Plus (3rd Gen) 10.6" Wifi - Tablet 128GB, 4GB RAM, Grey
Vedi offerta su Amazon

TECLAST M50

Il TECLAST M50 è un tablet di ultima generazione che offre prestazioni straordinarie grazie al suo processore octa-core UNISOC T606 da 2,0 GHz e alla presenza del sistema operativo Android 13. Questo dispositivo garantisce un'esperienza fluida e veloce, offrendo un maggiore controllo sulla privacy e sui dati dell'utente. La sua capacità di ottimizzazione AI rende il tablet ancora più personalizzato, con nuove funzionalità come la modalità touch dei gesti e la modalità scura globale.

La memoria RAM di 12GB (6GB LPDDR4 + 6GB di memoria espandibile) e i 128GB di ROM fanno del TECLAST M50 un dispositivo potente e capace di gestire senza problemi anche le attività più impegnative. Inoltre, grazie allo slot per Micro SD, è possibile espandere la memoria fino a 1TB, offrendo così un'eccezionale esperienza multitasking. I 128GB di memoria ROM ad alta velocità permettono l'archiviazione di giochi di grandi dimensioni e opere audiovisive, garantendo un'esperienza intensa e coinvolgente.

Il design del TECLAST M50 è altrettanto impressionante. Con uno spessore di soli 8mm e un peso di circa 450g, questo tablet è comodo da trasportare e utilizzare in qualsiasi situazione. Il corpo in metallo dona al dispositivo un aspetto elegante e resistente. Lo schermo da 10,1 pollici offre una risoluzione di 1280x800 IPS, con tecnologie T-color che migliorano il colore e i dettagli delle immagini.

Le funzionalità di connettività del TECLAST M50 sono eccellenti. Il tablet supporta la connessione doppio WiFi e Bluetooth 5.0, oltre a Beidou e navigazione GPS. Inoltre, grazie alla presenza di due slot per SIM, è possibile utilizzare il dispositivo per effettuare chiamate di rete e accedere a Internet tramite la connessione 4G LTE. La batteria da 6000mAh garantisce un'autonomia prolungata, permettendo di godere di lunghe sessioni di lettura e navigazione.

Infine, il TECLAST M50 è dotato di una fotocamera HD da 13MP+5MP, ideale per catturare momenti preziosi e condividere con gli amici in conversazioni video. Il tablet dispone anche di altoparlanti doppi e di un chip di amplificazione intelligente per una qualità del suono ancora migliore. Un'interfaccia audio aggiuntiva consente il collegamento delle cuffie, rendendo l'esperienza sonora ancora più coinvolgente.

TECLAST P40HD

Il TECLAST P40HD è un tablet di alta qualità che offre una serie di funzionalità avanzate. Dotato del più recente sistema operativo Android 13, il dispositivo offre un'esperienza utente fluida e veloce. Il processore Octa-Core UNISOC T606, con una velocità di 2,0 GHz, garantisce prestazioni eccellenti sia per il lavoro che per il gioco.

Una delle caratteristiche principali del TECLAST P40HD è la sua capacità di memoria. Con 16GB di RAM e 128GB di ROM, il tablet offre un'esperienza multitasking eccezionale. Inoltre, grazie al supporto Micro SD, la memoria può essere espansa fino a 1TB, permettendo di archiviare giochi e opere audiovisive di grandi dimensioni.

Il display da 10.1 pollici del tablet offre una risoluzione FHD 1920x1200 IPS, garantendo immagini nitide e dettagliate. Le tecnologie T-color integrati migliorano ulteriormente il colore e i dettagli delle immagini. Il corpo semi-metallico del tablet lo rende elegante e confortevole da tenere in mano, mentre il touch screen a G+G ad alta sensibilità offre un'esperienza tattile precisa.

In termini di connettività, il TECLAST P40HD supporta sia la rete 4G LTE che il WiFi 2.4/5.0 GHz. Il tablet è anche dotato di una batteria da 6000mAh, che consente un uso prolungato senza necessità di ricarica frequente. Con la luminosità standard, è possibile guardare film in 1080P online per circa 8-9 ore.

Il tablet dispone di una fotocamera da 13MP, ideale per catturare momenti preziosi e condividere immagini con gli amici. Inoltre, il dispositivo è dotato di doppio altoparlante e chip di amplificazione intelligente, che garantiscono una qualità del suono superiore. Un'interfaccia audio aggiuntiva supporta il collegamento delle cuffie, per un'esperienza sonora ancora più coinvolgente.

TECLAST P40HD Android-13-Tablet 10.1 Pollici 16GB RAM+128GB ROM(TF 2TB...
Vedi offerta su Amazon

TECLAST T40HD

Il TECLAST T40HD è un tablet di alta qualità che offre prestazioni eccezionali grazie alla sua memoria RAM da 16GB e ROM da 128GB, espandibile fino a 2TB. Questa caratteristica permette un'esperienza multitasking senza precedenti, consentendo di archiviare giochi e opere audiovisive di grandi dimensioni.

Dotato del più recente sistema operativo Android 13, il TECLAST T40HD garantisce un utilizzo fluido e veloce, offrendo un maggiore controllo sulla privacy e sui dati. Il processore Unisoc T606 raggiunge i 2GHz, assicurando prestazioni eccellenti sia per il lavoro che per il gioco.

Un altro punto di forza del TECLAST T40HD è il suo display BOE 2K da 10.4 pollici con protezione per gli occhi. Grazie alla tecnologia TDDI 2000x1200, il sensore tattile è integrato nella struttura dello schermo LCD esistente, rendendolo più sottile, leggero e reattivo al tocco. La fotocamera posteriore da 13MP cattura i momenti preziosi della vita in qualsiasi momento, anche in ambienti con scarsa illuminazione.

In termini di connettività, il TECLAST T40HD non delude. Con doppio slot SIM e supporto per le reti 4G TD-LTE e FDD-LTE, connessione dual WiFi e BT5.0, il tablet consente chiamate simultanee e la rete VoLTE. Inoltre, supporta lo screencasting wireless per collegarsi facilmente a un televisore a grande schermo.

La batteria da 7200mAh garantisce una durata fino a 10 ore o più, e supporta la ricarica rapida USB-PD da 18W. Il design interamente in metallo, spesso solo 7,7 mm, con bordi curvi e un delicato processo di opacizzazione, rende il TECLAST T40HD elegante e comodo da usare, sia a casa che in viaggio.

TECLAST T40HD 2K Gaming Tablet 10.4 Pollici, 16GB RAM+128GB ROM(TF 2TB...
Vedi offerta su Amazon

FACETEL Tablet 10 Pollici

Il Tablet FACETEL da 10 pollici è un dispositivo potente e versatile, perfetto per l'uso quotidiano. Equipaggiato con il sistema operativo Android 13, offre una navigazione fluida e veloce, garantendo un'esperienza utente ottimale.

Uno dei punti di forza di questo tablet è sicuramente la sua memoria RAM da 12GB, che permette di eseguire più programmi in background senza rallentamenti o blocchi. Questo aspetto lo rende ideale per chi necessita di un dispositivo multitasking, capace di gestire diverse attività contemporaneamente.

La capacità di archiviazione interna di 128GB è molto generosa e consente di memorizzare un gran numero di file e applicazioni. Inoltre, grazie allo slot per schede Micro SD, è possibile espandere la memoria fino a 1TB, offrendo così uno spazio di archiviazione praticamente illimitato.

Il Tablet FACETEL si distingue anche per le sue prestazioni di connettività. Supporta infatti connessioni Wi-Fi dual band a 2,4 GHz e 5 GHz, assicurando una connessione stabile e veloce. Il Bluetooth 5.0 integrato permette di collegare vari dispositivi in modo efficiente, facilitando il trasferimento di file e la ricezione audio.

Lo schermo da 10,1 pollici offre una risoluzione Full HD, per immagini nitide e dettagliate. La tecnologia IPS garantisce angoli di visione ampi e colori vividi. L'esperienza visiva è ulteriormente arricchita dalla presenza di due altoparlanti, che forniscono un audio chiaro e potente.

Il design del Tablet FACETEL è elegante e moderno, con una finitura in rosso che lo rende unico nel suo genere. Il peso di soli 500 grammi lo rende facilmente trasportabile, perfetto per chi è sempre in movimento.

Le doppie telecamere, frontale e posteriore, permettono di scattare foto e video di buona qualità, registrando i momenti più importanti della tua vita.

Infine, il tablet viene fornito con una tastiera e un mouse, trasformandolo in un vero e proprio mini computer portatile, pronto a soddisfare tutte le tue esigenze di lavoro e di studio.

FACETEL Tablet 10 Pollici Android 13 Tablet 12GB RAM+128GB ROM (TF 1TB...
Vedi offerta su Amazon

SEBBE Tablet 10 Pollici

Il tablet SEBBE S22 si distingue per la sua potenza e versatilità. Dotato del più recente sistema operativo Android 13, offre un controllo superiore sulla privacy e sui dati, garantendo una maggiore sicurezza. Il suo processore octa-core fino a 2.0GHz rende l'esperienza operativa veloce e fluida.

Uno dei punti di forza di questo dispositivo è senza dubbio la sua capacità di memoria. Con ben 12GB di RAM (6GB RAM + 6GB RAM Espandibile) e 128GB di ROM, consente un multitasking rapido e senza ritardi. Inoltre, supporta fino a 1TB di memoria di espansione per schede Micro SD/TF, offrendo così uno spazio di archiviazione praticamente illimitato per documenti, foto e video.

La connettività è un altro aspetto in cui il tablet SEBBE S22 eccelle. Supporta infatti la connettività WiFi a 2.4+5Ghz con 802.11a/b/g/n/ac, garantendo un segnale stabile e a lungo raggio. Il WiFi a 5.0GHz offre una frequenza più elevata ed è più veloce, assicurando una connessione Internet di qualità superiore. Grazie al Bluetooth 5.0, il tablet ha una copertura più ampia, una maggiore velocità di trasmissione e una compatibilità superiore.

Il tablet SEBBE S22 vanta anche la certificazione GOOGLE GMS, che permette la navigazione e il download di tutte le applicazioni presenti su Google Play. Questo significa che potrai scaricare e utilizzare le tue app preferite, come Twitter, TikTok, Skype, Instagram, Netflix, Disney+ e molte altre.

Il grande schermo da 10.1" offre un ampio campo visivo, rendendo l'esperienza di visione estremamente confortevole. La batteria da 6000mAh garantisce una lunga durata, mentre la gestione dell'alimentazione riduce i consumi inutili.

Inoltre, il tablet è dotato di una funzione di registrazione dello schermo e di controllo dei gesti, per un maggiore divertimento. Infine, nella confezione troverai anche una tastiera Bluetooth, un mouse wireless 2.4G e una custodia protettiva, oltre al manuale di istruzioni e al caricabatterie standard europeo.

SEBBE Tablet 10 Pollici Android 13 Tablet 12GB RAM+128GB ROM (TF 1TB),...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un tablet da 10 pollici

Vuoi una mano a scegliere le caratteristiche tecniche del tuo prossimo tablet da 10 pollici? Nessun problema. Proviamo ad analizzare sùbito tutte le caratteristiche di cui abbiamo parlato poc’anzi e vediamo come individuare il dispositivo più adatto alle tue esigenze.

Display

Tablet 10 pollici

Tutti i tablet elencati di seguito hanno un display da circa 10″, ma non hanno tutti la stessa risoluzione. Ricorda che a una maggiore risoluzione, quindi a un maggior numero di pixel che compongono l’immagine, corrisponde una migliore qualità dei contenuti riprodotti su schermo. Le risoluzioni più diffuse attualmente sui tablet sono quella HD (1280×800 pixel) e quella Full HD (1920×1080 pixel). Poi ci sono i tablet top di gamma o medi di gamma più avanzati che hanno display da oltre 1920 x 1080 pixel, ad esempio 2048×1536 o 2224×1668 pixel. Se vuoi goderti appieno le tue foto e gustarti video in alta definizione, non scegliere tablet con risoluzioni inferiori ai 1920×1080 pixel. Se, invece, punti al risparmio e/o intendi usare il tablet per attività quali la navigazione online e l’elaborazione di testi, puoi accontentarti di un pannello HD.

Un altro parametro che influisce sulla nitidezza dei contenuti su schermo è la densità di pixel riprodotti su quest’ultimo. La densità di pixel si misura in ppi (pixels per inch) e indica, per l’appunto, il numero di pixel riprodotti in ogni pollice di schermo: più è alto questo valore e più nitide risultano le scritte e le immagini visualizzate sul tablet.

Entrando più nel tecnico, andrebbe poi valutata la tipologia di pannello presente sul tablet. La maggior parte dei tablet monta pannelli LCD IPS che hanno un buon angolo di visione, si vedono molto bene sotto la luce del sole e assicurano una riproduzione dei colori molto fedele alla realtà, ma ovviamente non tutti i pannelli LCD IPS sono uguali e quindi bisogna saper riconoscere un pannello di buona qualità da uno di cattiva qualità che magari dà problemi con il touch o ha un angolo di visione troppo ristretto. Un capitolo a parte, poi, lo meritano i pannelli AMOLED/Super AMOLED che sono ancora poco diffusi (li usa principalmente Samsung per i suoi top di gamma) e hanno il vantaggio di non necessitare di retroilluminazione. Ciò significa che assicurano un rapporto di contrasto migliore degli LCD, hanno neri profondissimi (in quanto i pixel neri sono effettivamente spenti) e garantiscono consumi energetici bassissimi. Di contro presentano qualche problemino sotto la luce del sole e non sempre riescono a riprodurre i colori in maniera fedele alla realtà.

In conclusione, se intendi acquistare un tablet di fascia alta, valuta la presenza di tecnologie come l’HDR e il supporto allo standard cromatico P3 che assicurano, rispettivamente, la riproduzione di una gamma più ampia di luci e ombre e di una gamma più ampia di colori. Altro parametro a cui potresti guardare è il refresh rate, cioè il tempo di aggiornamento dei contenuti su schermo, che si misura in Hz e che – per dirla in parole semplici – determina il livello di fluidità delle app e dei video guardati sul tablet.

Processore e RAM

Tablet 10 pollici

Processore e RAM sono due componenti fondamentali e le loro caratteristiche incidono fortemente sulle performance del tablet.

Il processore, come probabilmente già saprai, è il “cervello” del tablet e dalla sua potenza dipende la velocità che impiega il tablet a svolgere tutte le operazioni quotidiane, come ad esempio l’avvio delle app. Per valutare la potenza del processore devi controllare la sua frequenza di clock, che si esprime in GHz, e il numero dei suoi core, che sono le unità di calcolo tra le quali viene ripartito il lavoro del processore.

La RAM, invece, è la memoria in cui vengono ospitati momentaneamente i dati delle applicazioni e dei processi in uso. A un maggior quantitativo di RAM equivale una maggiore capacità del tablet di gestire più app in contemporanea senza rallentamenti e senza blocchi. Personalmente ti sconsiglio i tablet con meno di 2 GB di RAM (a meno che tu non abbia bisogno di un device estremamente economico con il quale svolgere solo le operazioni più basilari), mentre se vuoi prestazioni degne di nota rivolgiti a tablet con almeno 4 GB di RAM.

Memoria interna ed espandibilità

Foto di una microSD

I tablet possono avere una memoria fissa o espandibile. I tablet con memoria fissa, come ad esempio l’iPad di Apple, offrono all’utente uno spazio di archiviazione interno che non può essere esteso tramite microSD o altre unità esterne. C’è la possibilità di acquistare delle chiavette USB (o USB/Lightning nel caso degli iPad) per trasferire dati sulla memoria del tablet o prelevarli da quest’ultima, ma non si può parlare di una vera e propria espandibilità della memoria.

I tablet con memoria espandibile, invece, come molti modelli di tablet Android e Windows, consentono di utilizzare delle microSD per installare app e trasferire dati quali foto, video e documenti. Le versioni più recenti di Android consentono addirittura di impostare la microSD come unità di memoria principale in modo da usarla come destinazione predefinita per dati e app (anche se non tutti i device supportano pienamente questa impostazione).

Altra cosa importante che devi sapere è che la memoria interna indicata nelle specifiche dei tablet (es. 16 o 32 GB) non rappresentano il reale spazio a disposizione per app e dati: da quel quantitativo di memoria va sottratto lo spazio già occupato da sistema operativo e app predefinite.

Nei tablet e nei dispositivi 2-in-1 possono esserci vari tipi di memorie interne. Quelle più veloci sono le SSD (unità a stato solido) che si trovano soprattutto nei 2-in-1 di fascia alta, mentre quelle meno rapide sono le memorie eMMC che invece si trovano sui dispositivi di fascia economica e hanno prestazioni simili a quelli delle schede SD.

Connettività e supporto 3G/4G/5G

Tablet 10 pollici

Se viaggi spesso e hai bisogno di essere sempre connesso a Internet, valuta l’acquisto di un tablet con supporto alle SIM dati. Attenzione però, non tutti quelli che supportano la rete 3G supportano anche la rete 4G/LTE e non tutti supportano chiamate e SMS.

Altra cosa importante da sapere è che la rete LTE (che è comunque più veloce di quella 3G), a seconda del proprio piano dati e della copertura in zona, può avere prestazioni differenti. Se vuoi sfruttare al massimo le prestazioni delle reti 4G più diffuse in Italia, acquista un tablet che supporti la tecnologia LTE di categoria 6 o superiore (pari a 300 Mbps in download).

Infine, se hai intenzione di sfruttare la tecnologia 5G, devi sapere che ancora non sono molti i tablet che includono il supporto per tale protocollo di connessione poiché questa rete super-veloce non è ancora molto diffusa e le zone nelle quali è possibile usufruirne non sono tante.

Altre tecnologie wireless che possono essere supportate dai tablet e alle quali devi porre attenzione sono quella Bluetooth, che permette di collegare cuffie, speaker e altri dispositivi wireless, e quella Miracast che invece permette di proiettare lo schermo del tablet o i video sul televisore (a patto che questo supporti Miracast o sia collegato a un apposito ricevitore).

Batteria

Tablet 10 pollici

La batteria è quella da cui dipende gran parte dell’autonomia di un tablet, cioè la sua capacità di funzionare quando non è connesso a una sorgente di alimentazione. La capacità di una batteria si misura in milliampereora (mAh), pertanto più mAh ci sono e maggiore è potenzialmente l’autonomia del tablet. Dico potenzialmente perché in realtà sulla vera autonomia di un tablet influiscono anche fattori come l’ottimizzazione del software e la gestione energetica del processore. Se vuoi essere sicuro circa l’autonomia di un tablet, insomma, non fermarti ai valori dei mAh o ai tempi indicati dal produttore ma informati presso fonti terze, ad esempio siti e blog che pubblicano recensioni di prodotti tecnologici.

Porte

Tablet 10 pollici

Prima di acquistare un tablet ti consiglio di controllare anche la sua dotazione di porte. Dalla dotazione di porte, infatti, dipende la capacità del device di interagire con chiavette USB, mouse, tastiere, monitor e altri dispositivi esterni.

La tipologia di porta più diffusa è quella USB, che può essere declinata in vari formati: ci sono le porte USB full size che sono le porte USB di dimensioni standard che siamo abituati a vedere su PC, televisori e altri dispositivi; poi ci sono le porte microUSB e miniUSB che mantengono tutte le caratteristiche delle porte USB standard ma sono più piccole (quindi richiedono degli adattatori per essere usate con dispositivi USB in formato standard). Infine ci sono le porte USB Type-C che sono più moderne e flessibili in quanto sono reversibili (i cavi e i dispositivi si possono collegare in entrambi i versi) e consentono anche di alimentare i dispositivi che le ospitano (in questo caso i tablet) e di collegare questi ultimi a display esterni. Indipendentemente dal loro formato, le porte USB possono essere di varie generazioni e assicurare velocità di trasferimento dati differenti: le porte USB 3.1 di seconda generazione possono trasferire dati fino a 1250 MB/sec, le porte USB 3.0 (o USB 3.1 di prima generazione) fino a 625 MB/sec e le porte USB 2.0 fino a 60 MB/sec.

Altre porte molto comuni sono quelle HDMI o microHDMI/miniHDMI che consentono di collegare il tablet a monitor esterni e televisori. Infine ci sono le porte proprietarie, come quelle Lightning di alcuni modelli di iPad di Apple che possono fungere sia da porta di ricarica che da porta di collegamento per dispositivi esterni e da estensione dello schermo (tramite appositi adattatori da acquistare separatamente).

Sistema di sblocco

Tablet 10 pollici

Molti tablet di fascia media e quasi tutti i tablet top di gamma dispongono di un sensore d’impronte: un sensore che si trova solitamente nella parte frontale del dispositivo (all’interno del tasto Home) o lateralmente e che permette di effettuare lo sblocco dello schermo e di autenticarsi in varie app semplicemente poggiando il dito su di esso. Si tratta di una soluzione estremamente comoda, quindi se puoi compra un tablet che la offre.

In alternativa, alcuni tablet, come ad esempio l’iPad Pro di Apple, offrono un sistema di sblocco facciale che, tramite la fotocamera frontale del dispositivo, permette di riconoscere il volto dell’utente e sbloccare il sistema di conseguenza. Anche questo sistema è molto comodo, anche se forse meno flessibile rispetto allo sblocco con impronta.

Supporto a penna e tastiera

Foto di una Apple Pencil

Il concetto di tablet si è evoluto molto dai tempi in cui Steve Jobs presentò il primo iPad (non il primo tablet della storia ma quello che ha introdotto nell’immaginario collettivo il concetto di tablet). Oggi ci sono dei tablet definiti 2-in-1 che grazie ad apposite cover (o basi) con tastiera e penne che permettono di scrivere e disegnare sullo schermo assumono il ruolo di veri e propri sostituti dei notebook. Tra i 2-in-1 più famosi del momento troviamo i Surface di Microsoft e gli iPad Pro di Apple, ma anche nel mondo Android ci sono diversi device di questo tipo.

Se tu sei interessato al supporto alla tastiera e alla penna, acquista un tablet 2-in-1 munito di una base o una cover con tastiera abbastanza comoda e con una penna ad alta precisione (quindi una penna attiva che funziona solo con quel device e va a batteria). Se, invece, hai intenzione di usare tastiera e penna in maniera saltuaria, puoi acquistare un qualsiasi tablet e associargli una tastiera Bluetooth o USB acquistata separatamente.

Per quanto riguarda le penne, esistono anche delle penne passive compatibili con tutti i tablet, ma sono poco precise e non sono adatte alla scrittura o al disegno (vengono usate perlopiù per effettuare evidenziazioni e per interagire con le app in maniera un po’ più precisa di quanto si riesce a fare con le dita).

Audio

Tablet 10 pollici

I tablet sono dei dispositivi perfetti per la fruizione di contenuti multimediali. Oltre ad analizzare i loro display, dunque, è opportuno valutare anche il tipo e la qualità dei loro speaker audio. Un tablet con due o più speaker assicura un audio più avvolgente e un volume massimo più alto rispetto a un tablet con un solo speaker.

Sistema operativo

Loghi di Apple, Android e Windows

I tablet attualmente in commercio possono essere equipaggiati con vari sistemi operativi: ecco quelli più importanti e le loro principali peculiarità.

  • Android – assicura una libertà di azione senza paragoni e può contare su tantissime app, tuttavia non assicura aggiornamenti costanti ed è più esposto al rischio di malware rispetto a iPadOS.
  • iPadOS – il sistema operativo di iPad è molto più “chiuso”, non consente di installare app al di fuori dello store ufficiale di Apple ma assicura aggiornamenti costanti e ha una qualità media delle app ottimizzate per i tablet più alta rispetto a quella di Android.
  • Windows 10 – non ha bisogno di presentazioni, è il sistema operativo di casa Microsoft disponibile anche per PC. È molto usato nei 2-in-1, cioè nei tablet che si possono trasformare in notebook grazie a delle cover o delle basi con tastiera.

Esistono anche dei tablet dual-boot che vengono forniti con due sistemi operativi in contemporanea (in genere Windows 10 e Android) e consentono all’utente di scegliere di volta in volta quale eseguire.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla ĆØ il blogger e divulgatore informatico piĆ¹ letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitĆ  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. ƈ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piĆ¹ visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitĆ  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.