Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior tablet per bambini: guida all’acquisto (marzo 2024)

di , 27 Marzo 2024

I tablet sono dei dispositivi davvero irresistibili per i bambini: appena ne vedono uno, ne restano letteralmente estasiati; implorano di poterli usare “anche solo per cinque minuti” e quando arriva il momento di spegnerli, piangono come delle fontane.

Dare un tablet in mano a un bambino, però, comporta una certa dose di responsabilità: bisogna stare attenti ai contenuti che visualizza, alle applicazioni che scarica e alla quantità di tempo che trascorre davanti allo schermo del dispositivo. Ecco perché sono sempre di più le aziende che stanno realizzando dei tablet pensati esclusivamente per i più piccoli; dei tablet che, cioè, hanno delle interfacce semplificate, includono dei contenuti didattici e presentano delle cover protettive che li rendono resistenti a urti e cadute.

Di tablet per bambini ce ne sono di tutte le misure e di tutti i prezzi: se vuoi saperne di più e vuoi una mano a scegliere quelli più adatti alle tue esigenze, o meglio, alle esigenze dei tuoi bambini, continua a leggere. Qui sotto trovi una lista con le principali caratteristiche che bisogna prendere in considerazione prima di acquistare un dispositivo del genere e un elenco, spero per te utile, con alcuni dei modelli più interessanti presenti attualmente sul mercato. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Quale tablet per bambini comprare

Tablet per Bambini 7 Pollici Sumtab

Tablet per Bambini 7 Pollici Sumtab

Vedi su Amazon
Yicty Tablet Bambini 7 Pollici

Yicty Tablet Bambini 7 Pollici

Vedi su Amazon
HiGrace Tablet per Bambini 7 Pollici

HiGrace Tablet per Bambini 7 Pollici

Vedi su Amazon
Blackview Tab 3 Kids

Blackview Tab 3 Kids

Vedi su Amazon

Tablet per Bambini 7 Pollici Sumtab

Il Tablet per Bambini 7 Pollici di SUMTAB è un dispositivo pensato appositamente per i più piccoli, con caratteristiche che ne fanno uno strumento perfetto per l'apprendimento e il divertimento. Questo tablet è dotato del sistema operativo Android 11, senza pubblicità invadenti, garantendo un'esperienza d'uso fluida e piacevole. Il cuore pulsante del dispositivo è un potente processore che permette un funzionamento senza intoppi delle applicazioni.

La memoria interna da 32GB può essere espansa fino a 128GB tramite una scheda micro SD aggiuntiva, offrendo così ampio spazio per foto, musica e video. L'ampio schermo da 7,1 pollici offre una risoluzione massima di 1280 x 800 pixel, assicurando un'ottima qualità visiva. La batteria ha una durata media di 6 ore, sufficiente per diverse ore di utilizzo.

Un aspetto particolarmente importante è lo schermo protettivo per gli occhi, studiato per ridurre l'affaticamento visivo dei bambini durante l'utilizzo prolungato. Inoltre, grazie alla modalità di controllo genitori, è possibile impostare il tempo di utilizzo dello schermo, proteggendo così la salute visiva dei più piccoli.

Questo tablet non è solo un dispositivo per il divertimento, ma anche uno strumento educativo. Infatti, attraverso Google Play, è possibile scaricare numerose app educative come YouTube Kids, Khan Academy Kids, Duolingo, ABCmouse e altri contenuti adatti all'età dei bambini. Queste applicazioni stimolano l'immaginazione, la creatività e la fiducia dei più piccoli, offrendo un apprendimento divertente.

Il Tablet per Bambini 7 Pollici di SUMTAB è dotato di una custodia protettiva anti-caduta in silicone morbido e antiurto, che ne aumenta la durata e la sicurezza. I bordi della custodia sono leggermente più alti dello schermo, proteggendo così il tablet da graffi e danni. La custodia include anche un supporto regolabile, molto utile per studiare o guardare video in modo comodo.

SUMTAB Tablet per Bambini 7 Pollici, Android Tablet, 3+5 RAM 64GB ROM ...
Vedi offerta su Amazon

Yicty Tablet Bambini 7 Pollici

Il tablet per bambini Yicty si presenta come un dispositivo di alta qualità, progettato specificamente per l'uso da parte dei più piccoli. Il tablet ha uno schermo da 7 pollici con una risoluzione di 1024x600 pixel, offrendo immagini nitide e colorate. Il sistema operativo Android 12 garantisce un'esperienza utente fluida e intuitiva.

Una delle caratteristiche più importanti del tablet è il suo sistema di controllo parentale. Questo permette ai genitori di monitorare e limitare l'uso del dispositivo, garantendo che i bambini abbiano accesso solo a contenuti adatti alla loro età. Inoltre, il tablet è dotato dell'app Kidoz precaricata, che offre una vasta gamma di giochi educativi e divertenti.

La memoria interna del tablet è di 32 GB, ma può essere espansa fino a 128 GB grazie allo slot per schede microSD. Questo significa che c'è ampio spazio per salvare foto, video, app e giochi. Il tablet ha anche 2 GB di RAM, che consente un funzionamento senza problemi delle applicazioni.

Un altro aspetto notevole del tablet Yicty è la sua custodia antiurto. Realizzata in materiale leggero e resistente, protegge il dispositivo da graffi e urti. La custodia ha anche un supporto pieghevole sul retro, che permette di posizionare il tablet su un tavolo o una scrivania per guardare video o giocare.

In termini di connettività, il tablet supporta il Bluetooth, consentendo di collegare cuffie, altoparlanti o altri dispositivi. La batteria da 2500 mAh garantisce un'ottima durata, permettendo ai bambini di utilizzare il tablet per diverse ore senza doverlo ricaricare.

Infine, il design portatile del tablet lo rende ideale per l'uso in viaggio. Il dispositivo pesa solo 590 grammi e si adatta facilmente a borse e zaini. Inoltre, il colore blu vivace della custodia è sicuro di piacere ai bambini.

Yicty Tablet per Bambini 7 Pollici Andriod 12 Quad Core 2 GB di RAM 32...
Vedi offerta su Amazon

HiGrace Tablet per Bambini 7 Pollici

Il HiGrace Tablet per Bambini 7 Pollici Android 12 è un dispositivo tecnologico pensato appositamente per i più piccoli. Questo tablet si distingue per le sue prestazioni e la sua facilità d'uso, grazie al sistema operativo Android 12 e al potente processore Quad Core. Queste caratteristiche assicurano un'esperienza di utilizzo fluida e veloce, supportata da una connettività WiFi e Bluetooth.

La memoria interna del tablet è di 32GB, espandibile fino a 128GB, abbinata a una RAM di 2GB. Questa combinazione offre ampio spazio per salvare foto, video, applicazioni e giochi, garantendo nel contempo un funzionamento senza intoppi del dispositivo.

Uno degli aspetti più importanti di questo tablet è il suo display HD da 7 pollici. La risoluzione dello schermo è di 1024x600 pixel, offrendo immagini nitide e dettagliate. Ma ciò che rende davvero speciale questo schermo è la sua Protezione Degli Occhi: una tecnologia innovativa che protegge gli occhi dei bambini dai danni della luce blu e dall'affaticamento visivo, prendendosi cura della loro salute visiva.

Il HiGrace Tablet per Bambini offre anche una serie di funzionalità pensate per i genitori. Il Controllo dei Genitori permette di impostare il tempo di utilizzo del tablet e i programmi accessibili ai bambini, creando un ambiente sicuro e sano. Inoltre, grazie alla funzione Gruppo Famiglia, è possibile creare account per i bambini che possono condividere video e immagini.

Il tablet è dotato di una custodia protettiva in silicone, progettata per proteggere il dispositivo da graffi e danni. I bordi della custodia sono leggermente più alti dello schermo, offrendo una protezione extra allo schermo del tablet. Questa caratteristica rende il HiGrace Tablet per Bambini particolarmente adatto per l'uso quotidiano dei più piccoli.

HiGrace Tablet per Bambini 7 Pollici Android 12, 2GB RAM+32GB ROM(128G...
Vedi offerta su Amazon

Blackview Tab 3 Kids

Il Blackview Android 13 Tablet 7 Pollici per Bambini Tab 3 Kids è un dispositivo ideale per i più piccoli, con funzionalità pensate appositamente per loro. Dotato del recente sistema operativo Android 13, questo tablet offre una vasta gamma di applicazioni educative e di intrattenimento precaricate, tra cui giochi di puzzle, libri, musica e film. Il programma Ikids, incluso nel pacchetto, permette ai bambini di imparare e giocare in modo sicuro e divertente.

Una delle caratteristiche più importanti di questo tablet è il Controllo Parentale. Questo strumento, utilizzato da oltre 5 milioni di famiglie, consente ai genitori di monitorare l'uso che i propri figli fanno del dispositivo, filtrando i siti web, impostando limiti di tempo, bloccando le app e ricevendo informazioni sulle attività svolte. Questo garantisce un equilibrio nell'uso del tempo e una navigazione sicura su Internet.

La salute dei più piccoli è al centro dell'attenzione anche dal punto di vista visivo. Infatti, il Blackview Android 13 Tablet 7 Pollici per Bambini Tab 3 Kids dispone di una protezione degli occhi anti-luce blu. Grazie alla risoluzione dello schermo IPS HD 1024*600 e all'ampio angolo di visione, l'esperienza visiva è più realistica. La regolazione automatica della luminosità e il design anti luce blu proteggono la vista dei bambini.

Per quanto riguarda la robustezza del dispositivo, il tablet è dotato di una custodia protettiva in un unico pezzo, che non può essere rimossa. Questo design innovativo previene efficacemente le lesioni causate da cadute e collisioni durante il gioco e riduce il peso del tablet, rendendolo facile da tenere in mano per i bambini. Sul retro del tablet è presente un supporto regolabile che consente al bambino di guardare comodamente i video.

Infine, il Blackview Android 13 Tablet 7 Pollici per Bambini Tab 3 Kids offre ottime prestazioni grazie ai suoi 4GB di RAM (2GB di memoria virtuale inclusa), 32GB di memoria e fino a 1TB di storage espandibile. Queste caratteristiche ne fanno il regalo perfetto per compleanni, vacanze e Natale.

Blackview Android 13 Tablet 7 Pollici per Bambini Tab 3 Kids Giochi Ed...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un tablet per bambini

I tablet per bambini non sono tutti uguali, te l’ho appena detto. Possono avere dimensioni, prezzi e caratteristiche tecniche differenti. Per trovare quello più adatto a te (e ai tuoi bambini), prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi le indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che, in men che non si dica, imparerai a valutare i tablet destinati ai più piccoli e a interpretare correttamente tutte le loro caratteristiche tecniche: non bisogna essere degli esperti d’informatica per riuscirci!

Caratteristiche tecniche

Foto di due tablet per bambini

Ai bambini non importa molto delle prestazioni dei tablet. Se il dispositivo impiega un secondo, due o tre per caricare un’applicazione per loro non fa differenza. Tuttavia, prima di concludere un acquisto, cerca di analizzare per bene le caratteristiche tecniche del dispositivo che stai per acquistare. Anche perché comprare un tablet dalle prestazioni troppo scarse renderà impossibile l’esecuzione di svariati giochi e applicazioni, contenuti che ai più piccoli interessano, interessano eccome!

I componenti ai quali bisogna guardare per valutare le prestazioni di un tablet per bambini sono gli stessi che bisogna guardare quando si acquista un tablet per adulti.

  • Display – lo schermo di un tablet per bambini va giudicato in base alle sue dimensioni e alla sua risoluzione. Sulle dimensioni non c’è molto da dire: sapendo che la maggior parte dei tablet destinati ai più piccoli presenta dimensioni comprese tra i 7″ e i 9″, bisogna acquistare il dispositivo che si ritiene più adatto per le proprie esigenze tenendo conto della portabilità e comodità di utilizzo. Uno schermo più grande è più comodo da usare, ma ovviamente anche più ingombrante. Quanto alla risoluzione, qui c’è qualche dettaglio in più da sviscerare. Come forse già saprai, la risoluzione è quella che determina la nitidezza dei contenuti visualizzati sullo schermo. Si misura in pixel e, di conseguenza, più è alto il numero dei pixel che vengono riprodotti sul display e maggiore è la nitidezza dei contenuti visualizzati su quest’ultimo (i pixel, per dirla in parole semplicissime, sono i “puntini” che compongono i contenuti visualizzati sullo schermo). Le risoluzioni più diffuse nell’ambito dei tablet per bambini sono le seguenti: WSVGA (1024 x 600 pixel), HD (1280 x 800 pixel) e Full HD (1920 x 1200 pixel).
  • Processore – il processore è un po’ come il cervello del tablet. È quello che esegue i calcoli e, di conseguenza, dalla sua potenza dipendono le prestazioni generali del tablet. Il processore può avere uno o più core, cioè una o più unità di calcolo che si suddividono il lavoro, e la loro velocità si misura in GHz. In parole povere, più core e GHz ci sono e più il tablet dovrebbe risultare reattivo nelle operazioni di tutti i giorni.
  • RAM – la RAM è la memoria in cui vengono ospitati temporaneamente i dati delle applicazioni in uso e dei processi di sistema in esecuzione. Comprando un tablet con un grande quantitativo di RAM avrai la ragionevole certezza che non ci saranno blocchi o refresh indesiderati nel passaggio da una app all’altra. Il minimo di RAM consigliato oggigiorno in un tablet è di 2GB, ma in alcuni tablet per bambini economici ci si può accontentare anche di 1GB.
  • Memoria interna – la memoria interna (detta anche storage) è quella che ospita il sistema operativo del tablet e che permette di archiviare in maniera permanente le app e i dati, quindi foto, video, documenti e quant’altro. Può essere fissa o espandibile tramite schede di memoria microSD. È bene sottolineare che la grandezza della memoria interna indicata dal produttore (es. 16GB o 32GB) non corrisponde mai al reale spazio che l’utente ha a disposizione per salvare app e dati: da quel quantitativo di storage, infatti, bisogna sottrarre lo spazio che è già occupato del sistema operativo e dalle app che si trovano preinstallate sul tablet (e parliamo di svariati GB di dati).
  • Fotocamere – i tablet per bambini non sono pensati per creare foto o video di altissima qualità, in ogni caso, se sei interessato a questa funzionalità, sappi che molti di essi includono una coppia di fotocamere – una posteriore e una frontale per i selfie – che consentono di realizzare sia fotografie che filmati. Ripeto, non aspettarti la qualità fotografica di un camera phone o di un tablet top di gamma, ma qualche sfizio in termini di foto e video puoi fartelo passare.
  • Batteria – i bambini tendono a “incollarsi” di fronte agli schermi dei tablet, e questo sicuramente non è un bene. Tuttavia non è un bene neanche acquistare dispositivi dall’autonomia limitata che rischiano seriamente di interrompere sessioni di gioco o apprendimento sul più bello. Alla luce di quanto appena detto, prima di acquistare un tablet da regalare ai tuoi bambini, informati circa l’autonomia della sua batteria. Per valutare l’autonomia della batteria, devi informarti circa la sua capacità, che viene espressa in milliampereora (mAh) (più mAh ci sono e , almeno sulla carta, più è lunga l’autonomia del dispositivo), e devi leggere delle recensioni in cui vengono riportate le reali prestazioni del device nelle attività di tutti i giorni.
  • Supporto Wi-Fi – quasi nessun tablet per bambini dispone della connettività 3G/4G, mentre molti di essi comprendono il supporto alle reti Wi-Fi. Questo significa che si possono connettere a Internet e possono essere usati per scaricare contenuti di vario genere dalla grande rete.
  • Supporto Bluetooth – i tablet dotati di supporto Bluetooth si possono connettere ad accessori esterni, come cuffie wireless, tastiere, mouse e quant’altro.
  • Porte – in un tablet è importante anche la dotazione di porte. A parte l’immancabile jack da 3.5 mm per le cuffie, è possibile trovare delle porte microUSB per la ricarica e il collegamento di dispositivi USB e delle uscite HDMI per il collegamento a monitor e TV esterni.

Per maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche dei tablet e la valutazione che bisogna dare a ognuna di esse, ti invito a leggere l’approfondimento che trovi nel mio post sui migliori tablet del momento.

Funzioni software e lingua

Foto di un tablet per bambini

Abbiamo appena parlato delle caratteristiche hardware, ma ciò che realmente conta nei tablet destinati ai bambini è il software. Ci devono essere giochi adatti alle fasce di età alle quali è indirizzato il dispositivo, applicazioni didattiche e funzioni avanzate, come ad esempio il parental control, grazie al quale i genitori possono scegliere quali contenuti far visualizzare e quali no ai propri bambini.

Da sottolineare che molti tablet per bambini sono equipaggiati con delle versioni personalizzate di Android, il noto sistema operativo disponibile su molti smartphone e tablet destinati ai “grandi”. Questo significa che “sotto” un’interfaccia semplificata per i bambini resta la possibilità di accedere al Play Store e scaricare qualsiasi tipo di app, anche quelle non adatte ai più piccoli (e qui entra il gioco il parental control). Se vuoi farti un’idea più chiara sul tipo di interfaccia che potrai trovare sui tablet Android per bambini, dai un’occhiata a iWawa, che è una delle interfacce più utilizzate sui device di questo genere (soprattutto quelli non “di marca”).

Bisogna poi fare attenzione alla lingua in cui è tradotta l’interfaccia utente del sistema operativo: molti device sono prodotti da aziende estere e presentano menu in lingua inglese, o tradotti ” a metà” con alcune voci in italiano e altre in inglese. Lo stesso discorso, ahimè, vale anche per i giochi e le app didattiche, quindi prima di acquistare un tablet informati anche su questo aspetto (basta leggere i commenti su Amazon o altri store online).

Materiali costruttivi e resistenza agli urti

Foto di un tablet con protezione in gomma

I tablet per bambini sono realizzati per essere resistenti a urti, graffi e cadute. Inoltre dispongono di bordi arrotondati, realizzati in gomma, che scongiurano il rischio di danni ai piccoli utenti in caso di urti accidentali.

Assicurati che il dispositivo di tuo interesse rispecchi tutte queste caratteristiche, altrimenti rischierai di farlo rompere dopo pochi giorni di utilizzo da parte dei tuoi bambini!

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.