Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior tablet Huawei: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 19 Aprile 2024

Huawei è una delle aziende hi-tech più attive degli ultimi anni. Il suo core business, o meglio, il settore in cui è impegnata da più tempo è quello relativo alla produzione di apparecchiature per le telecomunicazioni, ma il grande pubblico la conosce principalmente per i suoi smartphone: dei terminali di ottima qualità venduti quasi sempre a prezzi molto allettanti.

Ebbene, in realtà Huawei non è impegnata solo nella produzione di apparecchiature per le telecomunicazioni o nella produzione di smartphone: nel suo catalogo ci sono anche degli ottimi tablet capaci di soddisfare le necessità di vari tipi di utenza. Come dici? Vorresti saperne di più? Nessun problema. Prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi la guida all’acquisto che sto per proporti.

In questo post dedicato interamente ai tablet Huawei vedremo, insieme, quali sono i tablet più interessanti commercializzati dall’azienda di Shenzhen, cercheremo di capire se ce n’è qualcuno adatto a te e – cosa altrettanto importante – scopriremo come valutare le caratteristiche tecniche e le funzionalità di ciascun device tra quelli che prenderemo in esame. Allora, che ne dici? Sei pronto a cominciare? Bene, trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto!

Indice

Quale tablet Huawei comprare

HUAWEI M5 Lite 10 Mediapad

HUAWEI M5 Lite 10 Mediapad

Vedi su Amazon
HUAWEI MatePad 11.5

HUAWEI MatePad 11.5

Vedi su Amazon
HUAWEI Mediapad T3 10

HUAWEI Mediapad T3 10

Vedi su Amazon
HUAWEI MatePad T 10s

HUAWEI MatePad T 10s

Vedi su Amazon
HUAWEI MatePad T 10 2021

HUAWEI MatePad T 10 2021

Vedi su Amazon
HUAWEI MatePad SE da 10,4"

HUAWEI MatePad SE da 10,4"

Vedi su Amazon
HUAWEI Mediapad T3

HUAWEI Mediapad T3

Vedi su Amazon
HUAWEI T5 Mediapad 10

HUAWEI T5 Mediapad 10

Vedi su Amazon
HUAWEI MatePad Pro 13.2

HUAWEI MatePad Pro 13.2

Vedi su Amazon
HUAWEI MediaPad M2 8.0

HUAWEI MediaPad M2 8.0

Vedi su Amazon

HUAWEI M5 Lite 10 Mediapad

Il HUAWEI M5 Lite 10 Mediapad Wi-Fi è un tablet di alta qualità che offre una combinazione impressionante di prestazioni, design e funzionalità. Dotato di un display da 10.1" in 16:10 con risoluzione 1920 x 1200 e 224 PPI, questo dispositivo offre immagini nitide e dettagliate, rendendo ogni utilizzo un vero spettacolo per gli occhi. La tecnologia ClariVu, integrata nel display, migliora ulteriormente la qualità dell'immagine, offrendo colori vivaci e contrasti profondi.

Uno dei punti di forza del HUAWEI M5 Lite 10 è il suo sistema audio. I quattro altoparlanti stereo, creati in collaborazione con Harman/Kardon, offrono un suono profondo e stratificato, creando un'esperienza sonora sorround 3D penetrante. Questa caratteristica lo rende ideale per guardare film, ascoltare musica o giocare.

Sotto il cofano, il tablet è alimentato da un processore Octacore da 2.4 GHz, supportato da 3 GB di RAM. Questa configurazione garantisce prestazioni fluide e veloci, permettendo di gestire facilmente diverse applicazioni contemporaneamente. Inoltre, il dispositivo dispone di 32 GB di memoria interna, fornendo ampio spazio per archiviare foto, video, app e documenti.

La durata della batteria è un altro punto forte del HUAWEI M5 Lite 10. Con una capacità di 7500mAh, il tablet può riprodurre fino a 55 ore di musica, 13 ore di video e permette di giocare per 8 ore. Inoltre, grazie alla tecnologia Quick Charge, la batteria si ricarica in meno di 3 ore, riducendo al minimo i tempi di attesa.

Il HUAWEI M5 Lite 10 supporta anche la M-Pen Lite, una penna ottimizzata per il disegno e la scrittura digitale. Questo strumento offre un modo intuitivo e naturale per prendere appunti, disegnare o dipingere direttamente sullo schermo del tablet.

Infine, il dispositivo include il Kids Corner, una serie di contenuti innovativi progettati per i bambini. Questa funzione include anche una modalità di protezione avanzata per gli occhi, che aiuta a proteggere la salute visiva dei più piccoli e a correggere la loro postura durante l'uso del tablet.

HUAWEI MatePad 11.5

Il HUAWEI MatePad 11.5 è un tablet di alta qualità che offre prestazioni eccezionali grazie al suo potente processore a 4 nm. Questo dispositivo permette di svolgere una vasta gamma di attività, dalla creazione di presentazioni PowerPoint alla visione di video, senza alcun problema di performance.

Uno degli aspetti più notevoli del HUAWEI MatePad 11.5 è il suo display FullView da 11,5 pollici. Questo schermo offre una risoluzione 2,2K e una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, offrendo immagini nitide e fluide. Il rapporto d'aspetto 3:2 migliorato e la forma arrotondata del display contribuiscono a rendere l'esperienza visiva ancora più coinvolgente.

La salute dei tuoi occhi è una priorità per HUAWEI, motivo per cui il MatePad 11.5 ha ottenuto la certificazione TÜV Rheinland Eye Protection. Questo significa che lo schermo 2.2K è stato progettato per minimizzare l'affaticamento oculare e proteggere la tua vista. La regolazione della luminosità a 4096 livelli consente al display di adattarsi in tempo reale alle condizioni di illuminazione ambientale, garantendo una visione confortevole in qualsiasi situazione.

In termini di design, il HUAWEI MatePad 11.5 si distingue per il suo corpo unibody in metallo, realizzato con lega di alluminio. Questo design unico, unito a una gamma di antenne e una cornice curvilinea, rende il tablet facile da tenere in mano. Nonostante le sue dimensioni generose, il MatePad 11.5 è sorprendentemente leggero, pesando solo 499 grammi e avendo uno spessore di 6,85 mm.

Per quanto riguarda l'autonomia, il HUAWEI MatePad 11.5 è dotato di una batteria da 7700 mAh che supporta fino a 10,5 ore consecutive di riproduzione video con una carica completa. Questo significa che puoi utilizzare il tuo tablet per lavoro o svago dall'alba al tramonto senza preoccuparti di doverlo ricaricare.

Infine, il HUAWEI MatePad 11.5 offre una gamma completa di app, rendendolo uno strumento versatile per tutte le tue esigenze digitali. Che tu abbia bisogno di un dispositivo per il lavoro, lo studio o il tempo libero, questo tablet ha tutto ciò che ti serve.

HUAWEI Mediapad T3 10

Il HUAWEI Mediapad T3 10 è un tablet di alta qualità con un display da 10 pollici e una memoria interna di 32 GB. Il dispositivo è alimentato da un processore quad-core A53 che garantisce prestazioni fluide e veloci, ideali per l'utilizzo quotidiano.

Il tablet presenta un display IPS da 9,6 pollici con risoluzione di 1280 x 800 pixel, offrendo immagini nitide e luminose. Il corpo in alluminio anodizzato di derivazione spaziale conferisce al dispositivo un aspetto elegante e resistente. Inoltre, il Mediapad T3 10 è dotato di una fotocamera frontale da 2 MP e una fotocamera posteriore da 5 MP, perfette per videochiamate e scatti fotografici.

Una delle caratteristiche principali del HUAWEI Mediapad T3 10 è il suo potente processore quad-core da 1,4 GHz, abbinato a 2 GB di RAM e 32 GB di memoria interna. Grazie a queste specifiche, il tablet è in grado di gestire facilmente applicazioni e giochi senza rallentamenti o problemi di prestazioni. Inoltre, la memoria interna può essere espansa fino a 128 GB tramite una scheda microSD, offrendo così ampio spazio per archiviare foto, video e documenti.

La batteria da 4800 mAh garantisce un'autonomia notevole, permettendo fino a 9,8 ore di riproduzione video. Questo rende il Mediapad T3 10 un compagno ideale per viaggi e spostamenti, poiché non dovrai preoccuparti di ricaricare il dispositivo frequentemente.

Il tablet HUAWEI Mediapad T3 10 offre anche una serie di funzioni pensate per proteggere la vista dell'utente. Il filtro luce blu e la modalità a bassa luminosità riducono l'affaticamento degli occhi durante l'utilizzo prolungato del dispositivo, rendendolo adatto sia per il lavoro che per il tempo libero.

Il sistema operativo Android 8.0 offre un'esperienza utente intuitiva e personalizzabile, con accesso a migliaia di applicazioni e giochi disponibili sul Google Play Store. La connettività Wi-Fi permette di navigare in internet, scaricare contenuti e rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità.

HUAWEI MatePad T 10s

Il HUAWEI MatePad T 10s 2021 è un tablet che combina funzionalità avanzate con un design elegante e raffinato. Il suo colore Deepsea Blue dona un tocco di stile, mentre le dimensioni compatte (24,02 x 15,9 x 0,78 cm) e il peso di soli 450 grammi lo rendono facile da trasportare ovunque.

Il cuore del dispositivo è rappresentato dal potente processore octa-core, supportato da una RAM da 4 GB. Questa combinazione garantisce prestazioni elevate, permettendo di gestire con facilità anche le applicazioni più esigenti. Il sistema operativo EMUI 10.1, sviluppato da HUAWEI, offre un'esperienza utente fluida e intuitiva, arricchita da numerose funzionalità innovative.

Il display da 10.1 pollici con risoluzione FHD (1920x1200 pixel) è uno dei punti di forza del MatePad T 10s. Le immagini sono nitide e dettagliate, i colori vividi e realistici. Inoltre, la certificazione TÜV Rheinland assicura una riduzione delle luci blu, per un comfort visivo superiore durante l'uso quotidiano.

Per quanto riguarda la fotocamera, il tablet è dotato di una webcam anteriore da 2 MP e una posteriore da 5 MP, ideali per videochiamate di alta qualità o per scattare foto in movimento.

Uno degli aspetti più interessanti del MatePad T 10s è la sua attenzione per l'esperienza audio. Grazie ai due speaker stereo simmetrici e alla tecnologia HUAWEI Histen 6.1, il suono è immersivo e di alta qualità, che si tratti di ascoltare musica o guardare video.

Il tablet è anche un ottimo strumento per i più piccoli. Il Kids Corner offre contenuti adatti all'età dei bambini e sei strati di protezione per la vista, rendendo il MatePad T 10s un dispositivo sicuro e divertente per loro.

Infine, la capacità di memoria interna da 128 GB permette di archiviare una grande quantità di dati, foto e applicazioni. Inoltre, la batteria da 5100 mAh garantisce un'autonomia sufficiente per un uso intensivo durante la giornata.

HUAWEI MatePad T 10 2021

Il HUAWEI MatePad T 10 2021 è un tablet che si distingue per le sue prestazioni e la sua versatilità. Con un display da 9,7 pollici, offre una risoluzione di 1280 x 800 pixel, garantendo immagini nitide e dettagliate. Il colore Deepsea Blue aggiunge un tocco di eleganza al design del dispositivo.

Uno dei punti di forza di questo tablet è il suo processore octa-core, che assicura una navigazione fluida e veloce. Grazie a questa caratteristica, puoi passare facilmente da un'app all'altra o aprire due finestre contemporaneamente, senza alcun rallentamento. Questo rende il HUAWEI MatePad T 10 2021 perfetto per chi ama multitasking.

Il sistema operativo EMUI 10.1, sviluppato da HUAWEI, offre un'esperienza utente intuitiva e personalizzabile. Puoi controllare le news, guardare video o fare shopping online con estrema facilità. Inoltre, grazie alla capacità di memoria di 32 GB, avrai tutto lo spazio necessario per conservare i tuoi file e le tue app preferite.

Un altro aspetto degno di nota è l'attenzione di HUAWEI per la salute visiva degli utenti. Il MatePad T 10 2021 è dotato della certificazione TÜV Rheinland, che riduce la luce blu dannosa. Hai anche la possibilità di scegliere tra diverse modalità, come la modalità ebook o la modalità scura, per adattare la luminosità dello schermo alle tue esigenze.

Per quanto riguarda l'audio, il tablet è dotato di due speaker stereo simmetrici e supporta la tecnologia HUAWEI Histen 7.0. Questo ti permette di godere di un'esperienza audio immersiva, sia che tu stia ascoltando musica o guardando video.

Infine, il HUAWEI MatePad T 10 2021 si rivela un ottimo strumento per i più piccoli. Grazie all'accesso esclusivo a Kids Corner, i bambini possono esplorare contenuti adatti alla loro età in totale sicurezza. Inoltre, il tablet offre quattro strati di protezione per preservare la vista dei più giovani.

HUAWEI MatePad SE da 10,4"

Il HUAWEI MatePad SE è un tablet che offre una straordinaria esperienza multimediale grazie al suo display FullView da 10,4 pollici con risoluzione 2K. Il rapporto schermo-corpo dell'83% permette di godere di immagini nitide e dettagliate, rendendo ogni utilizzo un vero piacere per gli occhi. La qualità visiva è ulteriormente migliorata dalla certificazione TÜV Rheinland Low Blue Light e Flicker Free, che garantisce una visione confortevole e non affatica la vista.

Ma non è solo il display a stupire: il MatePad SE vanta anche un doppio sistema di altoparlanti simmetrici ottimizzati dalla tecnologia HUAWEI Histen 8.0. Questa caratteristica consente di ampliare il campo sonoro surround e di ottimizzare la voce umana, rendendo cristallina ogni chiamata, ogni dialogo di un film e ogni lezione online.

La potenza del tablet è garantita dal processore Qualcomm a 6 nm, che assicura prestazioni fluide e veloci. Inoltre, i 4GB di RAM e i 64GB di memoria interna offrono ampio spazio per conservare tutti i tuoi file e applicazioni preferite.

Un altro punto di forza del HUAWEI MatePad SE è la sua leggerezza: pesa soltanto 440 grammi, il che lo rende facile da trasportare e comodo da utilizzare in qualsiasi situazione. Nonostante la sua leggerezza, il tablet è robusto e durevole, grazie alla sua struttura in metallo di alta qualità.

Il sistema operativo HarmonyOS 3 offre un'interfaccia utente intuitiva e facile da usare, con una vasta gamma di applicazioni e funzionalità. Tra queste, spicca la modalità Eye Comfort, che regola automaticamente la luminosità dello schermo a 4096 livelli in base alle condizioni di illuminazione ambientale, garantendo sempre una visione confortevole.

Infine, il MatePad SE dispone della funzione Super Device, che consente di collegare facilmente i tuoi dispositivi HUAWEI con un semplice trascinamento. Potrai così riprodurre musica attraverso i tuoi HUAWEI FreeBuds o proiettare un film su HUAWEI Vision in pochi secondi.

HUAWEI Mediapad T3

Il HUAWEI Mediapad T3 è un tablet che si distingue per le sue prestazioni e la sua versatilità. Questo dispositivo, con il suo elegante design in grigio spaziale, offre un'esperienza utente di alta qualità grazie alla combinazione di un processore Quad-core A53, 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna.

Uno dei punti di forza del HUAWEI Mediapad T3 è sicuramente il suo display da 10 pollici. La risoluzione di 1280 x 800 pixel garantisce immagini nitide e dettagliate, rendendo questo tablet ideale per guardare film, navigare su internet o lavorare a documenti. Il display IPS migliora ulteriormente la qualità dell'immagine, offrendo angoli di visione ampi e colori vivaci.

La potenza del processore Quad-core A53 consente al tablet di gestire senza problemi anche le applicazioni più esigenti. I 2 GB di RAM contribuiscono a garantire una navigazione fluida e veloce, mentre i 16 GB di memoria interna, espandibili fino a 128 GB, offrono ampio spazio per salvare foto, video, app e documenti.

Il HUAWEI Mediapad T3 dispone di due fotocamere: una frontale da 2 MP e una posteriore da 5 MP. Queste permettono di scattare foto, fare videochiamate e registrare video con una buona qualità d'immagine.

Un altro aspetto degno di nota è la batteria da 4800 mAh, che consente al tablet di raggiungere fino a 9.8 ore di riproduzione video. Questa caratteristica rende il HUAWEI Mediapad T3 un compagno di viaggio ideale, in grado di garantire intrattenimento per lunghe ore.

Il tablet è dotato del sistema operativo Android 7.0, facile da usare e personalizzabile secondo le proprie esigenze. Inoltre, il dispositivo offre diverse funzionalità pensate per il comfort visivo dell'utente, come il filtro luce blu e la modalità a bassa luminosità, utili per non affaticare gli occhi durante l'utilizzo prolungato.

HUAWEI Mediapad T3 Tablet WiFi, CPU Quad-Core A53, 2 GB RAM, 16 GB, Di...
Vedi offerta su Amazon

HUAWEI T5 Mediapad 10

Il HUAWEI T5 Mediapad 10 Tablet LTE è un dispositivo di alta qualità che offre prestazioni eccellenti grazie al suo potente processore da 2.3 GHz e alla memoria RAM da 4 GB. Questo tablet, con la sua memoria interna da 64 GB, offre ampio spazio per archiviare foto, video, applicazioni e documenti.

Uno dei punti di forza del HUAWEI T5 Mediapad 10 è sicuramente il suo display Full HD da 10.1". Con una risoluzione di 1920 x 1200 in formato 16:10, questo schermo offre immagini nitide e dettagliate, rendendo ogni utilizzo un vero piacere per gli occhi. Che tu stia guardando un film, navigando sul web o lavorando su un documento, l'alta qualità del display ti permetterà di godere di un'esperienza visiva senza pari.

Un altro aspetto degno di nota sono i suoi altoparlanti stereo. Potenziati dalla tecnologia HUAWEI Histen, questi altoparlanti offrono un suono profondo e stratificato, creando un'esperienza audio sorround 3D davvero coinvolgente. Che tu stia ascoltando musica, guardando un film o facendo una chiamata, sarai sempre circondato da un suono chiaro e potente.

Il design del HUAWEI T5 Mediapad 10 è sottile ed elegante. Il corpo unibody in metallo conferisce al tablet un aspetto distintivo e sofisticato, mentre la sua leggerezza lo rende comodo da tenere in mano. Questo tablet è quindi perfetto per essere portato sempre con te, sia che tu stia viaggiando, lavorando o semplicemente rilassandoti a casa.

Il processore octa-core del HUAWEI T5 Mediapad 10 garantisce prestazioni elevate, permettendo di eseguire diverse applicazioni contemporaneamente senza alcun rallentamento. Che tu stia giocando, navigando sul web o lavorando su un documento, questo tablet ti offrirà sempre una risposta rapida e fluida.

Infine, il HUAWEI T5 Mediapad 10 include anche una funzione molto utile per le famiglie: il Kids Corner. Questa modalità offre una serie di contenuti innovativi per bambini e include una protezione avanzata per gli occhi, pensata per proteggere la salute visiva dei più piccoli e correggere la loro postura durante l'uso del dispositivo.

HUAWEI MatePad Pro 13.2

Il HUAWEI MatePad Pro 13.2, 12G+512G è un tablet di alta gamma che offre una combinazione impressionante di prestazioni, design e funzionalità. Il suo schermo da 13,2 pollici offre una visione nitida e dettagliata, rendendolo ideale per guardare film, navigare sul web o lavorare su documenti.

Uno dei punti di forza del MatePad Pro è la sua capacità di memoria. Con ben 512 GB di spazio di archiviazione e 12 GB di RAM, questo dispositivo può gestire facilmente applicazioni pesanti e multitasking senza alcun problema. Questo lo rende perfetto per chi ha bisogno di un dispositivo potente per il lavoro o per l'intrattenimento.

La connettività Wi-Fi del MatePad Pro garantisce una connessione internet veloce e stabile, permettendoti di scaricare, caricare e trasferire file con facilità. Inoltre, la webcam posteriore da 8 MP ti consente di fare videochiamate di alta qualità o scattare foto con una buona risoluzione.

La batteria al litio da 5050 mAh assicura una lunga durata della batteria, permettendoti di utilizzare il tablet per diverse ore senza doverlo ricaricare. Inoltre, la batteria è integrata nel dispositivo, il che significa che non dovrai preoccuparti di sostituirla.

Il MatePad Pro ha un design elegante e moderno, con un corpo sottile e leggero che lo rende facile da trasportare. Il colore verde aggiunge un tocco di originalità, distinguendolo da altri tablet sul mercato.

In termini di software, il MatePad Pro utilizza un sistema operativo che offre una vasta gamma di funzionalità e applicazioni. Tuttavia, non sono disponibili informazioni specifiche sull'aggiornamento del software, quindi potrebbe essere necessario controllare con HUAWEI per ulteriori dettagli.

HUAWEI MediaPad M2 8.0

Il HUAWEI MediaPad M2 8.0 è un tablet di alta qualità che offre una serie di funzionalità avanzate e versatili, rendendolo un dispositivo ideale per l'uso quotidiano o professionale. Con il suo elegante design in oro, questo tablet non solo si distingue esteticamente, ma anche grazie alle sue prestazioni tecniche.

Uno dei punti di forza del MediaPad M2 8.0 è senza dubbio il suo schermo da 8 pollici. Questo display utilizza la tecnologia IPS LCD e offre una risoluzione di 1920 x 1200 pixel, garantendo immagini nitide e colori vivaci. Che tu stia guardando un film, navigando sul web o lavorando su documenti, sarai sempre certo di avere una visualizzazione di alta qualità.

Per quanto riguarda le capacità fotografiche, il HUAWEI MediaPad M2 8.0 dispone di una fotocamera posteriore da 8 MP e una fotocamera frontale da 2 MP. Queste caratteristiche ti permettono di scattare foto di alta qualità o di fare videochiamate chiare. Inoltre, la registrazione video è un'altra funzione disponibile, perfetta per catturare momenti speciali o per creare contenuti multimediali.

Dal punto di vista della memoria, questo tablet offre una RAM da 3 GB e una capacità di archiviazione di 32 GB. Questo significa che avrai a disposizione ampio spazio per conservare tutti i tuoi file, app e documenti importanti. Inoltre, la RAM da 3 GB assicura un funzionamento fluido e veloce del dispositivo, anche quando si eseguono applicazioni o processi più pesanti.

Per quanto riguarda la connettività, il HUAWEI MediaPad M2 8.0 offre una connessione wireless con 4G e Bluetooth 4.0. Questo ti permette di rimanere sempre connesso, che tu sia a casa, in ufficio o in viaggio. Il Bluetooth 4.0, poi, facilita il collegamento con altri dispositivi, come cuffie o altoparlanti wireless.

Infine, è importante sottolineare che questo tablet utilizza il sistema operativo Android, offrendo un'interfaccia intuitiva e facile da usare, oltre a un accesso completo all'ampia gamma di app disponibili su Google Play Store.

Come scegliere un tablet Huawei

Prima di vedere quali sono i tablet Huawei più interessanti del momento, dobbiamo imparare a valutare le specifiche tecniche e le funzioni di questi ultimi. Vediamo, quindi, quali sono le caratteristiche alle quali dobbiamo prestare maggiore attenzione prima di acquistare un device di questo tipo.

Display

Tablet Huawei

I tablet di Huawei possono avere varie dimensioni. Quelli da 7″ sono estremamente maneggevoli e sono adatti soprattutto alla navigazione Web. Quelli da 8″ mantengono quasi inalterata la maneggevolezza dei modelli da 7″ e offrono un po’ di comfort in più per quanto concerne la fruizione di video e foto. I tablet da 10″, invece, sono quelli più indicati per un uso multimediale intenso (se vuoi guardare film o video con un certa continuità) e per il lavoro su documenti di testo e fogli di calcolo.

Ci sono anche tablet da oltre 10″ che però vanno considerati alla stregua di notebook e quindi perdono gran parte della loro portabilità in favore di una base con tastiera e di una potenza maggiore.

Sotto il punto di vista tecnico, i display dei tablet prodotti da Huawei sono tutti di tipo LCD IPS, quindi non ci sono grosse distinzioni da fare. Quanto alla risoluzione, cioè al numero dei pixel riprodotti sul display, non c’è molto da dire: più è alta la risoluzione e migliore è la nitidezza dei contenuti riprodotti sul tablet.

Se vuoi un consiglio, a meno che la tua esigenza primaria non sia il risparmio, evita i modelli di tablet che hanno un display con una risoluzione largamente inferiore a 1920×1080 pixel (cioè alla risoluzione Full HD).

Supporto 3G/4G/5G e chiamate

Tablet Huawei

Tutti i tablet di Huawei sono in grado di connettersi alle reti Wi-Fi ma, si sa, le connessioni Wi-Fi non sono disponibili ovunque. Se tu hai intenzione di utilizzare il tuo tablet in mobilità e hai bisogno di una connessione Internet costante, acquistane uno dotato di supporto alla rete 3G/4G/5G (cioè la rete dati usata dai cellulari). Sappi, però, che i tablet con supporto a queste reti sono più costosi di quelli che dispongono solo del supporto Wi-Fi.

I tablet dotati di connettività 3G/4G/5G non permettono sempre di effettuare chiamate tramite linea voce. Se tu hai bisogno di questa particolare caratteristica, assicurati che sia presente nel tablet che hai “adocchiato”.

Per quanto riguarda la connettività Wi-Fi, se hai un router dual-band e/o che supporta il wireless AC, acquista un tablet compatibile con tali tecnologie in modo da sfruttare appieno la velocità di trasferimento dati della tua rete.

Memoria interna ed espandibilità

Tablet Huawei

La stragrande maggioranza dei tablet Huawei sono dotati di memoria espandibile. Questo significa che consentono di utilizzare una scheda microSD per archiviare app, foto, video e altri file. Occhio però: anche il supporto alle microSD prevede dei limiti di storage. Prima di acquistare il tuo prossimo tablet, assicurati che lo storage complessivo fra memoria interna e microSD sia adeguato alle tue esigenze.

Processore e RAM

Tablet Huawei

Nella scelta di un tablet bisogna prendere in considerazione anche le prestazioni di processore e RAM. Il processore è il “cervello” del tablet e la sua potenza influisce sulla velocità con cui il device riesce a svolgere le varie operazioni. Un processore più potente ha un maggior numero di GHz e core.

La RAM è la memoria in cui risiedono temporaneamente i dati dei processi in esecuzione. Più ce n’è (quindi più GB di RAM ci sono) e maggiore è la capacità del tablet di gestire più applicazioni in contemporanea senza blocchi o rallentamenti. Alcuni tablet Huawei, come ad esempio quelli della famiglia MediaPad T3, hanno un quantitativo di RAM che varia a seconda del taglio di memoria del dispositivo. Per essere più precisi, i tablet con i tagli di memoria più grandi possono avere un maggior quantitativo di RAM rispetto a quelli con tagli di memoria più piccoli.

Sistemi di sblocco

Tablet Huawei

I tablet Huawei più avanzati sono dotati di un sensore d’impronte, il quale permette di sbloccare il device e autenticarsi all’interno di alcune app semplicemente poggiando il dito sul dispositivo.

I modelli top di gamma, invece, dispongono di un sistema di riconoscimento del volto, che permette di sbloccare il tablet semplicemente lasciandosi inquadrare dalla sua fotocamera frontale.

Anche se può sembrare una caratteristica superflua, ti assicuro che nell’utilizzo quotidiano di un tablet (o di uno smartphone) fa la differenza. Tienilo in considerazione come un “plus” importante.

Audio

Tablet Huawei

Se cerchi un’esperienza audio immersiva e di qualità elevata, acquista un tablet con più di uno speaker, come il MediaPad M5 Lite che con il suo sistema audio formato da ben quattro speaker assicura la massima qualità del suono e un volume molto elevato.

Sistema operativo

EMUI

Quasi tutti i tablet Huawei sono animati dal sistema operativo Android personalizzato tramite l’interfaccia EmotionUI (o EMUI) del produttore asiatico. Fai però attenzione alla versione di Android con cui vengono forniti. Infatti, alcuni vecchi modelli di tablet Huawei montano una versione molto datata di Android che non può essere aggiornata (se non ricorrendo a procedure per “smanettoni” che non sono alla portata di tutti).

Inoltre, devi sapere che i tablet Huawei di recente produzione, come quelli della famiglia MatePad, non supportano i Google Mobile Services e non hanno il Google Play Store. Questo significa che le applicazioni possono essere scaricate solo via Huawei AppGallery o store di terze parti, con supporto agli HMS (Huawei Mobile Services).

Prima di procedere all’acquisto di un nuovo tablet Huawei, quindi, verifica se sono supportati i Google Mobile Services e, in caso negativo, assicurati che le applicazioni di tuo interesse siano compatibili anche con gli HMS (anche se ormai tutte le principali sono già state aggiornate).

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.