Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scegliere un tablet (marzo 2024)

di , 1 Marzo 2024

Messa da parte qualche piccola remora che avevi nei confronti di questo tipo di device, alla fine hai deciso di acquistare un tablet. Non sei un grande esperto del settore, quindi pensavi di acquistare lo stesso modello di tablet che possiede un tuo amico, ma dando un’occhiata agli scaffali dei negozi ti sei accorto che sono in commercio tantissimi dispositivi di questo genere con prezzi e caratteristiche differenti.

Come fare allora? Come ambientarsi in una giungla tecnologica così vasta, come scegliere un tablet senza rischiare fregature? Lo so, può sembrare una cosa difficile ma ti assicuro che se segui alcuni principi base, come quelli che sto per illustrarti, puoi riuscire a cavartela e a portare a casa un buon tablet a prezzi ragionevoli.

Innanzitutto chiariamo una cosa: per quanto banale possa apparire un’affermazione del genere, non esiste un tablet migliore degli altri in termini assoluti. Bisogna valutare le proprie esigenze, stabilire un budget massimo da spendere e poi si possono prendere delle decisioni in merito al dispositivo da acquistare. Insomma, se ti sei dato un tetto di spesa limitato non aspettarti di poter portare a casa un tablet con le stesse performance o la stessa qualità costruttiva dei top di gamma. Fatta questa doverosa premessa, passiamo al sodo.

Indice

Quale tablet scegliere?

Samsung Galaxy Tab A8

Samsung Galaxy Tab A8

Vedi su Amazon
Apple 2022 iPad 10,9" (Wi-Fi, 64GB)

Apple 2022 iPad 10,9" (Wi-Fi, 64GB)

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy Tab A7 Lite

Samsung Galaxy Tab A7 Lite

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy Tab S6 Lite

Samsung Galaxy Tab S6 Lite

Vedi su Amazon
TECLAST P40HD

TECLAST P40HD

Vedi su Amazon
Tablet per Bambini 7 Pollici SUMTAB

Tablet per Bambini 7 Pollici SUMTAB

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy Tab S9 FE

Samsung Galaxy Tab S9 FE

Vedi su Amazon
Apple 2022 iPad Air (Wi-Fi, 64GB)

Apple 2022 iPad Air (Wi-Fi, 64GB)

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy Tab S7 FE

Samsung Galaxy Tab S7 FE

Vedi su Amazon
Lenovo TAB M10 PLUS (3RD GEN)

Lenovo TAB M10 PLUS (3RD GEN)

Vedi su Amazon

Samsung Galaxy Tab A8

Il Samsung Galaxy Tab A8 è un tablet Android di ultima generazione, ideale per chi cerca un dispositivo versatile e performante. Con il suo schermo da 10,5 pollici e la risoluzione massima di 1920 x 1200 pixel, offre un'esperienza visiva di alta qualità, perfetta per guardare film, navigare sul web o lavorare con documenti e app.

Il design del Galaxy Tab A8 è caratterizzato da un'estetica giocosa e giovanile, con un tocco di stile che lo rende adatto a tutte le età. Il tablet è realizzato per offrire un'immersione totale anche quando sei in movimento, grazie alla sua leggerezza di soli 508 grammi e alle sue dimensioni compatte.

Sotto il cofano, il Samsung Galaxy Tab A8 è alimentato da un processore Octa-core con una velocità di 2,1 GHz, abbinato a ben 4 GB di RAM e a una memoria interna di 64 GB. Questa combinazione garantisce ottime prestazioni in termini di velocità e fluidità nell'utilizzo delle app e nella navigazione tra le varie funzioni del dispositivo.

Il sistema operativo installato è l'Android 11, che offre un'interfaccia intuitiva e personalizzabile, oltre a un ampio supporto per le app disponibili sul Google Play Store. Inoltre, il Galaxy Tab A8 è dotato di connettività Wi-Fi, permettendoti di collegarti facilmente a reti wireless per navigare su internet, scaricare app e contenuti multimediali.

Per quanto riguarda le fotocamere, il tablet è dotato di una posteriore da 8 MP e di una frontale da 5 MP, ideali per scattare foto, realizzare videochiamate o registrare video in alta definizione. La batteria agli ioni di litio da 7040 mAh garantisce un'autonomia sufficiente per un utilizzo prolungato del dispositivo senza doverlo ricaricare frequentemente.

Una delle caratteristiche più interessanti del Samsung Galaxy Tab A8 è la presenza di Samsung TV Plus, che offre contenuti TV gratuiti e istantanei sempre e ovunque. Potrai goderti migliaia di ore di notizie, sport, film e una varietà di contenuti per bambini direttamente sul tuo tablet.

Samsung Galaxy Tab A8 Tablet, Wi-Fi RAM 4GB/64 GB, 2022, Android 11, G...
Vedi offerta su Amazon

Apple 2022 iPad 10,9" (Wi-Fi, 64GB)

L'Apple 2022 iPad 10,9" (Wi-Fi, 64GB) - Azzurro (10ª generazione) è un dispositivo di ultima generazione che offre prestazioni eccezionali e una vasta gamma di funzionalità avanzate. Grazie al suo display Liquid Retina da 10,9" con True Tone, questo iPad offre immagini nitide e colori vivaci, rendendo la visione di film, giochi e applicazioni un'esperienza coinvolgente.

Il cuore di questo iPad è il potente chip A14 Bionic con CPU a 6-core e GPU a 4-core, che garantisce prestazioni fluide e veloci per tutte le tue attività quotidiane. La fotocamera posteriore da 12MP con grandangolo consente di scattare foto di alta qualità, mentre la fotocamera frontale orizzontale da 12MP con ultra grandangolo e Inquadratura automatica è perfetta per videochiamate e selfie.

La sicurezza è garantita dal sistema Touch ID, che permette l'autenticazione sicura e l'utilizzo di Apple Pay. Inoltre, grazie al Wi-Fi 6 ultraveloce, puoi rimanere sempre connesso al mondo e navigare in Internet senza problemi.

Uno dei punti di forza di questo iPad è la sua connettività USB-C, che facilita la ricarica e l'utilizzo di accessori come tastiere, mouse e altri dispositivi. La batteria dura tutto il giorno, permettendoti di utilizzare il tuo iPad senza preoccuparti di doverlo ricaricare continuamente.

L'Apple 2022 iPad 10,9" è compatibile con la Apple Pencil (1ª generazione) e il Magic Keyboard Folio, offrendo ulteriori possibilità di utilizzo e trasformando il tuo iPad in un vero e proprio strumento di lavoro e creatività. Grazie alle potenti funzioni per lavorare e collaborare di iPadOS 16, questo dispositivo offre il massimo della versatilità.

Apple 2022 iPad 10,9" (Wi-Fi, 64GB) - Azzurro (10ª generazione)
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Tab A7 Lite

Il Samsung Galaxy Tab A7 Lite è un tablet di ultima generazione, caratterizzato da un design elegante e moderno, con una colorazione grigia che ne esalta la raffinatezza. Il dispositivo, dotato di un display da 8,7 pollici, offre un'esperienza visiva coinvolgente grazie alla cornice ridotta al minimo, che permette un rapporto schermo-corpo più elevato senza aumentare le dimensioni del tablet.

La navigazione è intuitiva e fluida, resa ancora più semplice dal menù movimenti e gesti. Questa funzionalità ti consente di tornare indietro, vedere le applicazioni recenti o tornare alla schermata iniziale scorrendo semplicemente con il pollice. Un dettaglio che rende l'utilizzo del Samsung Galaxy Tab A7 Lite particolarmente comodo e pratico.

Per quanto riguarda l'aspetto audio, il tablet si distingue per i suoi doppi altoparlanti Dolby Atmos, capaci di offrire un suono stereo incredibilmente ricco. Che tu stia guardando un film, giocando o ascoltando musica, sarai avvolto da un'esperienza sonora di alta qualità.

Uno dei punti di forza del Samsung Galaxy Tab A7 Lite è sicuramente la sua memoria integrata da 64GB. Questa capienza ti consente di salvare video, foto e file ad alta risoluzione senza preoccuparti dello spazio disponibile. Un elemento fondamentale se ami immortalare i tuoi momenti migliori o se lavori con documenti di grandi dimensioni.

In termini di autonomia, il tablet non delude. La batteria da 5,100mAh garantisce un'ottima durata, permettendoti di utilizzare il dispositivo per lunghe sessioni di lavoro o svago senza la preoccupazione di doverlo ricaricare.

Infine, ma non meno importante, il Samsung Galaxy Tab A7 Lite è dotato del sistema operativo Android 11, che offre un'interfaccia utente intuitiva e personalizzabile, oltre a una vasta gamma di applicazioni disponibili sul Google Play Store.

Samsung Galaxy Tab A7 Lite, 8.7 Pollici, Wi-Fi, RAM 4 GB, Memoria 64 G...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Tab S6 Lite

Il Samsung Galaxy Tab S6 Lite (2022) è un tablet di alta qualità che offre un'esperienza utente eccellente grazie alle sue numerose caratteristiche e funzionalità. Dotato di uno schermo touchscreen LCD TFT da 10.4 pollici con una risoluzione massima di 2000x1200 pixel, questo dispositivo garantisce immagini nitide e dettagliate per una visualizzazione ottimale dei contenuti multimediali.

Una delle principali caratteristiche del Samsung Galaxy Tab S6 Lite è la sua S Pen, che permette di scrivere, disegnare e interagire con il tablet in modo preciso e intuitivo. La S Pen è dotata di 4.096 livelli di pressione e una punta sottile, offrendo un'esperienza di scrittura simile a quella di una penna vera. Inoltre, grazie al supporto magnetico laterale, la S Pen è sempre a portata di mano.

Il tablet è alimentato dal sistema operativo Android 12 e dispone di una memoria RAM da 4 GB e una capacità di archiviazione interna di 64 GB, espandibile tramite microSD fino a 1 TB. Questo consente di avere a disposizione tutto lo spazio necessario per app, documenti, foto e video.

La batteria da 7040 mAh garantisce un'autonomia di utilizzo fino a 13 ore, permettendo di godersi i propri contenuti preferiti senza preoccuparsi di rimanere a corto di energia. Inoltre, il dispositivo è dotato di una funzione di ricarica rapida, per ridurre al minimo i tempi di attesa.

Il Samsung Galaxy Tab S6 Lite offre un'esperienza audio di alta qualità grazie ai suoi doppio speaker con Dolby Atmos e Sound by AKG. Questo permette di ascoltare musica e guardare video con un suono potente e ben bilanciato. Inoltre, il tablet è compatibile con Spotify, consentendo di riprodurre musica senza interruzioni.

L'applicazione Samsung Notes migliora la produttività, permettendo di ingrandire fino al 300% per una scrittura precisa, evidenziare il testo e convertire il testo in formato digitale con un tocco. Inoltre, il Galaxy Tab S6 Lite consente di ricevere telefonate e inviare messaggi anche se tablet e telefono sono collegati a reti differenti, offrendo un'esperienza Smart Home completa.

Con un peso di soli 465 grammi e uno spessore di appena 7 mm, il Samsung Galaxy Tab S6 Lite è leggero e comodo da impugnare, ideale per un uso prolungato. Il design elegante e moderno, con un corpo in metallo e un colore Oxford Gray, rende questo tablet un dispositivo perfetto sia per l'utilizzo personale che professionale.

Samsung Galaxy Tab S6 Lite (2022) Tablet, S Pen, Touchscreen LCD TFT, ...
Vedi offerta su Amazon

TECLAST P40HD

Il TECLAST P40HD è un tablet di ultima generazione che offre prestazioni straordinarie e una serie di funzionalità avanzate. Dotato del più recente sistema operativo Android 13, questo dispositivo garantisce un'esperienza utente fluida e veloce, con un maggiore controllo sulla privacy e sui dati.

Il cuore pulsante del TECLAST P40HD è il potente processore UNISOC T606, capace di raggiungere i 2,0 GHz. Questo tablet offre quindi prestazioni eccellenti, sia per il lavoro che per il gioco, garantendo un'esperienza multitasking senza precedenti.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è la sua capacità di memoria. Con ben 16GB di RAM (8GB LPDDR4 + 8GB di memoria espandibile) e 128GB di ROM, il TECLAST P40HD permette di archiviare una grande quantità di giochi e contenuti multimediali. Inoltre, grazie al supporto Micro SD, la memoria può essere espansa fino a 1TB.

La qualità dell'immagine è un altro aspetto notevole di questo tablet. Il display da 10.1 pollici offre una risoluzione FHD 1920x1200 IPS, garantendo colori vividi e dettagli nitidi. La tecnologia T-color migliora ulteriormente il colore e i dettagli delle immagini, rendendo ogni visione un'esperienza coinvolgente.

Il design del TECLAST P40HD è elegante e confortevole. Il corpo semi-metallico con struttura leggera rende il tablet maneggevole e piacevole al tatto. Inoltre, grazie al processo a 12 nm, il dispositivo è in grado di ridurre efficacemente la generazione di calore mantenendo alte le prestazioni.

Il TECLAST P40HD supporta la connessione doppio WiFi e Bluetooth 5.0, oltre alla navigazione GPS e Beidou. Supporta anche chiamate di rete e accesso Internet standard TDD + FDD 4G. La batteria da 6000 mAh garantisce un'autonomia prolungata, permettendoti di goderti la lettura e la navigazione per molto tempo.

Infine, questo tablet è dotato di una fotocamera HD da 13MP+5MP, perfetta per catturare i tuoi momenti preziosi e condividere con i tuoi amici in conversazioni video. I doppio altoparlanti e il chip di amplificazione intelligente offrono una qualità del suono ancora migliore, per un'esperienza audio immersiva.

TECLAST P40HD Android-13-Tablet 10.1 Pollici 16GB RAM+128GB ROM(TF 2TB...
Vedi offerta su Amazon

Tablet per Bambini 7 Pollici SUMTAB

Il Tablet per Bambini 7 Pollici di SUMTAB è un dispositivo pensato appositamente per i più piccoli, con una serie di caratteristiche che lo rendono sicuro, divertente e allo stesso tempo educativo. Il tablet presenta un display da 7,1 pollici con una risoluzione massima di 1280 x 800 pixel, ideale per visualizzare contenuti multimediali in alta definizione.

Il cuore del tablet è il sistema operativo Android 11, privo di pubblicità non necessaria durante la navigazione web, garantendo così un'esperienza d'uso fluida e piacevole. La memoria interna è di 32 GB, ma può essere espansa fino a 128 GB tramite una scheda micro SD aggiuntiva, offrendo ampio spazio per immagazzinare foto, musica e video.

Un elemento chiave di questo tablet è l'schermo protettivo per gli occhi. Questa funzione riduce l'affaticamento visivo dei bambini, permettendo loro di utilizzare il dispositivo per periodi prolungati senza preoccupazioni. Inoltre, grazie alla modalità di controllo genitori, è possibile impostare il tempo di utilizzo dello schermo, evitando un uso eccessivo del dispositivo.

Ma il Tablet per Bambini 7 Pollici non è solo divertimento: è anche uno strumento educativo. I genitori possono scaricare numerose app educative da Google Play, come YouTube Kids, Khan Academy Kids, Duolingo, ABCmouse e molti altri contenuti adatti all'età dei bambini. Queste applicazioni stimolano l'immaginazione, la creatività e la fiducia dei bambini, permettendo loro di imparare giocando.

Un altro aspetto importante è la custodia protettiva anti-caduta. Realizzata in silicone morbido e antiurto, questa custodia aumenta la durata e la sicurezza del tablet. Ogni lato e bordo della custodia è progettato per essere leggermente più alto dello schermo, proteggendolo da graffi e danni.

SUMTAB Tablet per Bambini 7 Pollici, Android Tablet, 3+5 RAM 64GB ROM ...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Tab S9 FE

Il Samsung Galaxy Tab S9 FE è un tablet di alta qualità che offre prestazioni eccellenti e una serie di funzionalità avanzate. Il dispositivo si distingue per il suo ampio display da 10,9 pollici TFT LCD PLS, che offre una risoluzione di 2304 x 1440 pixel. Questo significa che puoi godere di immagini nitide e dettagliate, ideali per guardare film, navigare su internet o lavorare a progetti grafici.

Uno degli aspetti più impressionanti del Samsung Galaxy Tab S9 FE è la sua potenza. Equipaggiato con un processore Exynos 1380 e 6GB di RAM, questo tablet può gestire facilmente multitasking, giochi pesanti e applicazioni professionali. Inoltre, grazie alla capacità di archiviazione interna di 128GB, avrai tutto lo spazio necessario per conservare i tuoi file, le tue foto e i tuoi video.

La batteria da 8.000 mAh garantisce un'autonomia eccezionale, permettendoti di utilizzare il tablet per lunghe sessioni di lavoro o intrattenimento senza dover ricorrere a frequenti ricariche. E se ti trovi in viaggio o in movimento, non dovrai preoccuparti della durata della batteria.

Il Samsung Galaxy Tab S9 FE è dotato anche di una fotocamera posteriore da 8 MP, perfetta per scattare foto di alta qualità o effettuare videochiamate nitide. Grazie al sistema operativo Android 13, avrai accesso a migliaia di app e giochi disponibili sul Google Play Store.

Un altro punto di forza del Samsung Galaxy Tab S9 FE è la sua robustezza. La scocca in metallo e la classificazione IP68 lo rendono resistente all'acqua e alla polvere, permettendoti di utilizzare il tablet in qualsiasi ambiente senza preoccuparti di danneggiarlo.

Infine, ma non meno importante, il Samsung Galaxy Tab S9 FE viene fornito con la S Pen inclusa. Questo strumento ti permette di disegnare e scrivere sul tablet con precisione e facilità, rendendolo un dispositivo ideale per artisti, designer o chiunque desideri esprimere la propria creatività digitale.

Samsung Galaxy Tab S9 FE, Display 10.9" TFT LCD PLS, Wi-Fi, RAM 6GB, 1...
Vedi offerta su Amazon

Apple 2022 iPad Air (Wi-Fi, 64GB)

Il nuovo Apple 2022 iPad Air (5a Generazione) è un dispositivo all'avanguardia che offre prestazioni eccezionali e un design elegante. Dotato di un display Liquid Retina da 10,9" con True Tone, ampia gamma cromatica P3 e rivestimento antiriflesso, questo iPad garantisce una visione nitida e realistica delle immagini e dei video.

Il cuore del dispositivo è il potente chip Apple M1 con Neural Engine, che assicura un'esperienza fluida e veloce in tutte le attività, dai giochi alle applicazioni professionali. La fotocamera grandangolare da 12MP permette di scattare foto di alta qualità, mentre la fotocamera frontale da 12MP con ultra-grandangolo e Inquadratura automatica rende le videochiamate più coinvolgenti e dinamiche.

Con una capacità di archiviazione fino a 256GB, l'iPad Air offre ampio spazio per salvare documenti, foto, video e app. Il dispositivo è disponibile in diversi colori accattivanti, tra cui blu, viola, rosa, galassia e grigio siderale, per adattarsi al tuo stile personale.

Uno degli aspetti più notevoli dell'iPad Air è la sua versatilità: grazie agli altoparlanti stereo in orizzontale, puoi goderti un audio di alta qualità sia che tu stia guardando un film o ascoltando musica. Inoltre, il sistema di autenticazione Touch ID garantisce la sicurezza dei tuoi dati e ti permette di effettuare pagamenti con Apple Pay in modo semplice e sicuro.

La durata della batteria è un altro punto di forza dell'iPad Air: con un'autonomia che dura un'intera giornata, puoi utilizzare il dispositivo per lavoro o svago senza preoccuparti di doverlo ricaricare continuamente. Inoltre, l'iPad Air supporta la connessione Wi-Fi 6 e le reti cellulari 5G, offrendo una connettività veloce e affidabile ovunque tu sia.

Sebbene l'iPad Air offra prestazioni eccezionali, potrebbe non essere adatto a tutti gli utenti. Ad esempio, se hai bisogno di uno schermo più grande o di funzionalità avanzate come il Face ID, potresti considerare l'acquisto di un iPad Pro. Tuttavia, per la maggior parte degli utenti, l'iPad Air rappresenta un'ottima scelta grazie al suo equilibrio tra potenza, design e funzionalità.

Apple 2022 iPad Air (Wi-Fi, 64GB) - Grigio siderale (5a Generazione)
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Tab S7 FE

Il Samsung Galaxy Tab S7 FE è un tablet di alta qualità che offre una serie di funzionalità impressionanti. Con un display da 12,4 pollici e una risoluzione massima di 2560x1600 pixel, questo dispositivo offre immagini nitide e dettagliate, rendendo la visione di film, giochi o semplicemente la navigazione su internet un'esperienza visiva davvero piacevole.

Il colore nero del tablet aggiunge un tocco di eleganza al design, mentre il sistema operativo Android 13 garantisce un'interfaccia utente intuitiva e facile da usare. La memoria RAM da 6 GB consente un funzionamento fluido e veloce, anche quando si eseguono applicazioni pesanti o si hanno molte schede aperte contemporaneamente.

La capacità di memoria interna di 256 GB offre ampio spazio per archiviare foto, video, app e altri file. Inoltre, la durata della batteria di 13 ore permette di utilizzare il tablet per lunghi periodi senza doverlo ricaricare continuamente.

Uno degli aspetti più notevoli del Samsung Galaxy Tab S7 FE è l'audio. Dotato di altoparlanti stereo, il tablet offre un suono chiaro e potente, arricchendo qualsiasi esperienza multimediale. Che tu stia guardando un film, giocando a un gioco o ascoltando musica, sarai immerso in un audio di alta qualità.

In termini di connettività, il tablet supporta Wi-Fi, permettendoti di navigare su internet, scaricare app e streaming di contenuti con facilità. Le fotocamere posteriori e anteriori, rispettivamente da 13 MP e 5 MP, offrono la possibilità di scattare foto di alta qualità o fare videochiamate nitide.

Il Samsung Galaxy Tab S7 FE include anche una S-Pen a bassa latenza con punta morbida, che consente di scrivere in modo naturale sul display del tablet. Questa funzione è particolarmente utile per prendere appunti, disegnare o semplicemente navigare sul dispositivo.

Samsung Galaxy Tab S7 FE, Tablet Android, 12,4 Pollici, Wi-Fi, RAM 6 G...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo TAB M10 PLUS (3RD GEN)

Il Lenovo TAB M10 PLUS (3RD GEN) è un tablet di alta qualità che offre prestazioni eccellenti e una vasta gamma di funzionalità. Dotato di un generoso schermo da 10,6 pollici, questo dispositivo offre una visione chiara e nitida dei tuoi contenuti multimediali preferiti. Il suo design creativo ed elegante, unito al colore grigio, lo rende un accessorio alla moda per qualsiasi ambiente.

Uno degli aspetti più notevoli del Lenovo TAB M10 PLUS è la sua capacità di memoria. Con 128 GB di spazio di archiviazione, hai a disposizione ampio spazio per salvare tutti i tuoi file importanti, dalle foto ai video, dai documenti alle app. Inoltre, il tablet è dotato di 4 GB di RAM, garantendo un'esperienza utente fluida e senza intoppi.

Il Lenovo TAB M10 PLUS è alimentato dal sistema operativo Android 12, offrendoti l'accesso a un'ampia varietà di app e servizi. Che tu stia navigando sul web, guardando film in streaming o giocando ai tuoi giochi preferiti, puoi aspettarti prestazioni veloci e affidabili.

La connettività Wi-Fi 5 (802.11AC) assicura che tu possa rimanere connesso ovunque tu sia. Che tu stia lavorando da casa, studiando in biblioteca o viaggiando, potrai sempre accedere ai tuoi file e rimanere in contatto con amici e colleghi.

Un altro punto di forza del Lenovo TAB M10 PLUS è la sua durata della batteria. Con una durata massima di 14 ore, questo tablet ti permette di utilizzarlo per tutta la giornata senza doverlo ricaricare. Questo lo rende ideale per lunghi viaggi o per quei giorni in cui sei fuori casa tutto il giorno.

Il Lenovo TAB M10 PLUS è dotato di due fotocamere, entrambe da 8 MP, che ti permettono di scattare foto di alta qualità e fare videochiamate nitide. La fotocamera posteriore è perfetta per catturare momenti speciali, mentre quella frontale è ideale per le videochiamate con amici e familiari.

Nonostante tutte queste caratteristiche impressionanti, il Lenovo TAB M10 PLUS pesa solo 465 grammi, rendendolo estremamente portatile. Puoi facilmente infilarlo nella tua borsa o nello zaino e portarlo con te ovunque tu vada.

Lenovo M10 Plus (3rd Gen) 10.6" Wifi - Tablet 128GB, 4GB RAM, Grey
Vedi offerta su Amazon

Caratteristiche hardware

Come scegliere un tablet

Quali caratteristiche deve avere un tablet per essere considerato un buon modello? Considerando le crescenti necessità hardware di sistemi operativi, applicazioni e giochi direi che attualmente vale la pena spendere solo per dispositivi che possono contare su almeno 4GB di RAM, un display HD o Full HD e una capacità di immagazzinamento dati di 32GB o più. Ma andiamo con ordine e cerchiamo di analizzare tutte le caratteristiche più in dettaglio.

Display

Come scegliere un tablet

Il display rientra sicuramente tra le caratteristiche più importanti di un tablet, perciò bisogna analizzarlo e valutarne tutte le caratteristiche con cura.

  • Dimensioni — per quanto riguarda la grandezza del display, bisogna scegliere il tablet che si adatta meglio alle proprie esigenze di mobilità e alle proprie necessità in termini di lavoro e fruizione di contenuti multimediali. I tablet da 10 pollici sono ottimi per la creazione di contenuti, la lettura di magazine digitali, la navigazione Web e la fruizione di film, ma possono risultare troppo ingombranti per chi ha bisogno di tenerli in mano per periodi di tempo prolungato. I tablet da 7 o 8 pollici sono più leggeri e maneggevoli, altrettanto comodi per la lettura di pagine Web o libri e risultano una scelta azzeccata anche per i giochi (soprattutto in quei titoli in cui viene simulata la presenza di un joypad sullo schermo). Il minor spazio su schermo però può essere limitante nella produzione dei contenuti o nella lettura di fumetti/riviste digitali. I tablet da oltre 10 pollici, ad esempio 12“ sono da considerarsi dei sostituiti dei notebook, difatti sono spesso muniti di cover con tastiera integrata (es. Microsoft Surface, iPad Pro ecc.) e quindi sono una scelta più indicata per la creazione di contenuti piuttosto che per la fruizione dei medesimi. Quasi inutile dire che sono sì portatili, ma più o meno quanto un ultrabook e non quanto un tablet di 10” o meno.
  • Risoluzione e densità — risoluzione e densità sono due parametri che possono aiutarti a capire quanto nitidi sono i contenuti visualizzati sullo schermo del tablet. La risoluzione si esprime in pixel (es. 1920 x 1080 pixel per i tablet equipaggiati con display Full HD) e, come facilmente intuibile, più è alta e maggiore è la nitidezza dei contenuti visualizzati sullo schermo. La densità si esprime invece in ppi (pixel per pollice) e indica, per l’appunto, il numero di pixel riprodotti su ogni pollice di schermo. Anche in questo caso, più alto è il numero di pixel riprodotti sullo schermo e più nitidi risultano i contenuti visualizzati su di esso.
  • Tipo di pannello — i tablet possono essere equipaggiati con display di tipo IPS LCD o AMOLED/Super AMOLED. I pannelli IPS LCD si vedono piuttosto bene sotto la luce del sole e hanno una riproduzione dei colori molto fedele alle tonalità naturali. I pannelli AMOLED e Super AMOLED, a differenza di quelli LCD, non necessitano di retroilluminazione in quanto sono composti da diodi che emettono luce propria: ciò consente di avere neri profondissimi (in quanto i pixel neri sono effettivamente spenti) e consumi energetici ridotti. Di contro abbiamo una riproduzione dei colori meno fedele rispetto agli IPS e una visibilità minore sotto alla luce del sole. Ci sono anche alcuni modelli con pannelli Mini-LED, che si pongono come “via di mezzo” tra le tecnologie LCD e AMOLED, di ottima qualità ma attualmente con qualcosa in meno rispetto agli OLED. Fatte queste considerazioni generiche, va detto che la qualità del pannello può variare da tablet a tablet (soprattutto per quel che concerne i display LCD), quindi prima di comprare un qualsiasi tablet, soprattutto se di fascia economica, cerca conferme circa la bontà del suo display, la reattività del touch ecc.
  • Supporto HDR — alcuni tablet di fascia alta dispongono del supporto alla tecnologia HDR, grazie alla quale è possibile visualizzare sfumature di ombre e luci che non sono visualizzabili sui display che non supportano questa tecnologia. Un plus interessante se intendi guardare molti video di alta qualità (in formato HDR) sul tuo tablet.
  • Supporto P3 — altra tecnologia che ormai è arrivata anche su tablet non troppo costosi è quella denominata P3 che migliora la resa dei colori visualizzati su schermo, o meglio, permette di visualizzare un numero maggiore di sfumature di colore rispetto ai display standard.
  • Refresh rate — si tratta della frequenza con cui vengono aggiornati i contenuti sullo schermo e si misura in Hz. I tablet più avanzati, come gli ultimi modelli di iPad Pro di Apple, hanno un refresh rate monstre di 120Hz (dosato in maniera automatica dal device) che permette di scorrere le pagine Web, riprodurre i contenuti multimediali e scrivere sullo schermo con la penna in maniera fluidissima senza lag o impuntamenti.
  • Sensore di luminosità — senza questo componente, che ormai è presente sulla maggior parte dei tablet, sarai costretto a regolare manualmente il livello di luminosità dello schermo ogni volta che la luce ambientale cambierà. Se invece acquisterai un tablet dotato di sensore di luminosità, la regolazione della luminosità avverrà in maniera automatica in base al livello di luminosità dell’ambiente circostante.

Processore e RAM

Come scegliere un tablet

Così come nei computer desktop, nei notebook e negli smartphone, anche nei tablet processore e RAM giocano un ruolo fondamentale nelle prestazioni generali del dispositivo.

Il processore è un po’ come il “cervello” del tablet e dalla sua potenza, espressa in GHz e core (dove i GHz sono l’effettiva potenza del processore e i core il numero di unità che si suddividono i calcoli da eseguire). Da questo componente dipende la velocità con cui il dispositivo riesce a svolgere tutte le operazioni.

La RAM è la memoria in cui vengono ospitati temporaneamente i dati dei processi e delle applicazioni in esecuzione. Il suo quantitativo si misura in GB e influisce sulla capacità del tablet di gestire più applicazioni contemporaneamente senza rallentamenti, blocchi o refresh forzati. Al momento direi che il minimo sindacale di RAM per avere prestazioni discrete su un tablet è di 2/3GB, ma meglio puntare su 4GB o più per una buona esperienza utente.

Memoria interna ed espandibilità

Come scegliere un tablet

La memoria interna dei tablet, quella che ospita il sistema operativo, le app e i dati, può essere fissa o espandibile. I tablet dotati di memoria espandibile consentono di tenere una scheda microSD in maniera stabile in un apposito slot e di trasferire parte dei dati e delle app su di esse. I tablet con memoria fissa, invece, non permettono di tenere dati o app su schede esterne, questo vuol dire che bisogna imparare a gestire con parsimonia lo spazio offerto dal device. È possibile acquistare accessori esterni, come ad esempio delle chiavette USB per copiare i file da e verso i tablet con memoria fissa ma non è la stessa cosa di avere una memoria espandibile tramite microSD.

Altra cosa importante da sottolineare è che il valore nominale della memoria espresso dai produttori (es. 32GB) non corrisponde al reale quantitativo di memoria a disposizione dell’utente: da questo bisogna sempre rimuovere un po’ di spazio già occupato da sistema operativo e app installate di default sul dispositivo.

Se acquisti un tablet Android, sappi inoltre che non tutti i modelli dotati di memoria espandibile (quindi di slot per le microSD) consentono di impostare la microSD come unità di memoria principale. Ciò significa che non tutti i tablet dotati di memoria espandibile permettono di trasferire tutti i dati e tutte le app sulle schede esterne (ci sono alcuni dati che vengono salvati sempre e comunque sulla memoria interna del device).

In ogni caso, sul mercato esistono soluzioni che offrono, ad esempio, 128GB o 64GB di memoria. Puntando su questo tipo di tablet, a seconda delle tue esigenze, non dovresti avere particolari problemi in termini di spazio di archiviazione disponibile.

Supporto 5G/4G, chiamate e connettività Wi-Fi

Come scegliere un tablet

Se ti trovi spesso in viaggio o comunque hai bisogno di accedere a Internet in luoghi e situazioni in cui non sono disponibili reti Wi-Fi, devi prendere seriamente in considerazione l’acquisto di un tablet compatibile con le reti 5G/4G, quindi di un tablet dotato di slot per la SIM.

I tablet dotati di supporto 5G e 4G, a seconda del tipo di tecnologia supportata, possono assicurare una velocità massima di download e upload differente. Per farti un esempio concreto, i valori massimi in download e upload cambiano in base alla categoria di LTE (il tipo di rete 4G più diffuso al momento) supportata dal tablet. Di seguito trovi tutte le categorie di LTE e le velocità che consentono di raggiungere.

  • LTE Categoria 1 – fino a 10 Mbps in download e 5 Mbps in upload.
  • LTE Categoria 2 – fino a 50 Mbps in download e 25 Mbps in upload.
  • LTE Categoria 3 – fino a 100 Mbps in download e 50 Mbps in upload.
  • LTE Categoria 4 – fino a 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload.
  • LTE Categoria 5 – fino a 300 Mbps in download e 75 Mbps in upload.
  • LTE Categoria 6 – fino a 300 Mbps in download e 50 Mbps in upload.
  • LTE Categoria 7 – fino a 300 Mbps download e 100 Mbps download
  • LTE Categoria 8 – fino a 3000 Mbps in download e 1500 Mbps in upload.
  • LTE Categoria 9 – fino a 450 Mbps download e 50 Mbps upload
  • LTE Categoria 10 – fino a 450 Mbps download e 100 Mbps upload
  • LTE Categoria 11 – fino a 600 Mbps in download e 50 Mbps in upload.
  • LTE Categoria 12 – fino a 600 Mbps download e 100 Mbps upload
  • LTE Categoria 13 – fino a 400 Mbps in download e 150 Mbps in upload.
  • LTE Categoria 14 – fino a 400 Mbps in download e 100 Mbps in upload.
  • LTE Categoria 15 – fino a 4000 Mbps in download e 1500 Mbps in upload.

Per sfruttare al massimo le reti 4G italiane, che attualmente sono le più diffuse (il 5G è “in divenire”, anche se può già risultare interessante), dovresti acquistare un tablet compatibile almeno con la tecnologia LTE di categoria 6: quella che molti operatori definiscono LTE Advanced e che permette di navigare fino a 300Mbps.

Altra cosa importante da sapere è che non tutti i tablet con supporto alla SIM dispongono di funzioni telefoniche. Di fatto, mentre tutti i tablet 5G/4G supportano le SIM dati e permettono di navigare su Internet sfruttando la rete dati dei cellulari, alcuni modelli potrebbero non essere in grado di operare sulla rete voce e quindi di consentire l’effettuazione o la ricezione di chiamate. Se sei interessato a un tablet con supporto telefonico, controlla dunque attentamente la presenza di questa funzionalità nelle sue specifiche tecniche.

In ogni caso, come facilmente intuibile, i tablet con supporto 5G/4G sono più costosi di quelli dotati di solo supporto Wi-Fi e generalmente pesano anche qualche grammo in più (dettaglio abbastanza trascurabile ma che è bene conoscere).

Infine un accenno alla connettività Wi-Fi: ormai tutti i tablet sono in grado di operare sulle classiche reti Wi-Fi a 2.4GHz (quelle supportate dalla stragrande maggioranza dei router in commercio), ma in alcuni casi potrebbe non essere possibile sfruttare le reti dual-band a 5GHz (che come noto sono meno soggette a interferenze e consentono di trasferire dati a velocità più elevate all’interno della rete locale) e di usufruire al meglio di standard come il wireless AC. Ricordo inoltre che si è arrivati anche al Wi-Fi 6, che migliora la banda e risulta più veloce ed efficiente in generale.

Batteria

Come scegliere un tablet

Prima di acquistare un tablet, valuta attentamente anche l’autonomia offerta dalla batteria. Un buon tablet deve avere un’autonomia in grado di accompagnarti perlomeno per tutta la classica giornata lavorativa e una batteria con un buon amperaggio.

I milliampereora (mAh) sono l’unità di misura usata per quantificare la capacità delle batterie e a un maggior numero di milliampereora (mAh) equivale potenzialmente a una maggiore autonomia del dispositivo. A influire sulla reale autonomia di una batteria, infatti, giocano un ruolo fondamentale anche componenti “esterni” come il grado di ottimizzazione del sistema operativo che anima il tablet e i consumi energetici del processore.

A parità di mAh della batteria, un tablet con un sistema operativo ben ottimizzato assicura un’autonomia maggiore rispetto a uno che usa un sistema operativo poco ottimizzato. Se non vuoi entrare troppo in tecnicismi, puoi verificare la reale autonomia di un tablet leggero le recensioni che trovi online e i commenti degli utenti sui negozi online (es. Amazon).

Fotocamere

Come scegliere un tablet

Scattare foto con il tablet è un’attività un po’ scomoda, ma ormai il mercato ci offre tablet dotati di comparti fotografici di buon livello, quindi perché non approfittarne?

Per valutare le prestazioni fotografiche di un tablet, controlla le specifiche delle fotocamere con cui è equipaggiato quest’ultimo ma, mi raccomando, non fermarti al numero dei Megapixel. Il numero di Megapixel indica solo il numero di milioni di pixel da cui è formata l’immagine ottenuta da una fotocamera, non la qualità dell’immagine. Per scattare belle foto e realizzare bei video, le fotocamere devono avere un’ottica di qualità e una buona apertura di diaframma dell’obiettivo (questo parametro è misurato in f/, dove a un numero minore di f/ corrisponde una maggiore luminosità dell’immagine, quindi un’immagine di qualità maggiore). Inoltre dovrebbero essere equipaggiate con uno stabilizzatore (meglio ottico che digitale) in grado di non far venire foto e video mossi e dovrebbero disporre di flash.

Se non vuoi perderti troppo nelle analisi tecniche, individua il tablet di tuo interesse, cerca delle recensioni online e controlla degli esempi “live” di foto e video realizzati con quest’ultimo.

Audio

Come scegliere un tablet

Hai intenzione di usare il tuo prossimo tablet per guardare film, serie TV o per goderti altri contenuti multimediali? Allora poni molta attenzione anche al comparto audio di quest’ultimo.

I tablet possono essere equipaggiati con uno o più speaker e quindi garantire prestazioni audio differenti. Come facilmente intuibile, i tablet che hanno due o più speaker assicurano un audio più avvolgente e un volume più elevato, quindi sono da preferire (anche se in genere costano di più).

Porte

Come scegliere un tablet

Un’altra caratteristica da tenere in considerazione prima dell’acquisto di un tablet è la sua dotazione di porte e slot.

Per farti un esempio concreto, l’ingresso Lightning reso noto dagli iPad di Apple permette di ricaricare il dispositivo, collegarlo al PC e connetterlo ad accessori di terze parti come adattatori HDMI e chiavette Lightning/USB. Un discorso leggermente diverso va invece fatto, ad esempio, per gli iPad della gamma Pro, che offrono anche un connettore denominato Smart Connector che permette di collegare il tablet alla cover con tastiera prodotta da Apple e accessori di terze parti. In ogni caso, ci sono anche alcuni modelli che dispongono di un connettore USB Type-C (ad esempio, iPad Air di quarta generazione). Insomma, persino in casa Apple bisogna fare un po’ di attenzione alle porte disponibili.

In ogni caso, i tablet Android e i tablet Windows (di cui molti sono 2-in-1, quindi si possono trasformare in notebook usando delle basi o delle cover con tastiera) offrono un set di ingressi e uscite più variegato che può prevedere la presenza delle seguenti porte.

  • USB full size — si tratta delle USB in formato standard (USB A) che troviamo anche sulla maggior parte dei notebook e dei PC desktop. Permette di collegare chiavette, tastiere e altri dispositivi USB al tablet. Nei tablet Android, affinché tali dispositivi funzionino correttamente, bisogna verificare che ci sia il supporto alla tecnologia OTG (USB on the go). A seconda della generazione di USB supportata, possono garantire velocità di trasferimento massime dei dati differenti: le porte USB 3.1 di seconda generazione viaggiano fino a 1250 MB/sec, quelle 3.0 o 3.1 di prima generazione fino a 625MB/sec, mentre quelle 2.0 fino a 60MB/sec. Sui tablet 2-in-1 spesso le porte USB full size sono posizionate sulla base con tastiera.
  • MicroUSB/MiniUSB — si tratta di porte USB di formato più ridotto che richiedono appositi adattatori per essere usate con chiavette USB o altri dispositivi USB con presa standard. Possono essere usate anche per la carica del device. Anche in questo caso la velocità di trasferimento dati massima varia a seconda della generazione di USB supportata dal tablet.
  • USB Type-C — si tratta del più recente formato di porta USB e anche del più versatile. Può essere usato per connettere dispositivi esterni e per la carica. Per utilizzare chiavette, tastiere e altri dispositivi USB con attacco standard (USB A) occorre acquistare appositi adattatori.
  • Jack audio — utilizzato per connettere le cuffie via cavo. Non tutti i tablet ne dispongono, anche per via delle sempre più diffuse soluzioni wireless.
  • HDMI — si tratta della porta che troviamo anche su molti notebook e grazie alla quale è possibile connettere il proprio device a TV o monitor esterni.
  • MicroHDMI/MiniHDMI — si tratta di porte HDMI di dimensioni più contenute. Per utilizzarle e collegare il proprio tablet al televisore (o a un monitor esterno) occorre acquistare degli appositi adattatori.
  • Slot per microSD — è lo slot che permette di usare le schede microSD nei tablet dotati di memoria espandibile.
  • Slot per SIM — è lo slot che permette di usare le SIM nei tablet dotati di supporto 5G/4G.

Sensore d’impronte e sblocco con il volto

Come scegliere un tablet

Alcuni tablet dispongono di un sensore d’impronte che permette di sbloccare il dispositivo e autenticarsi in varie app. Si tratta di un componente che si può definire superfluo solo fin quando non lo si prova: una volta abituati alla comodità di sbloccare il device poggiando il dito sul sensore (che solitamente è posto sulla porta frontale del tablet, nel tasto Home), è davvero difficile tornare a PIN e password (che comunque vanno usati, lo sblocco tramite impronta digitale è una misura di protezione aggiuntiva, non una misura sostitutiva di PIN e password). Insomma, se ne hai la possibilità, non dovresti pensarci su due volte. In ogni caso, sul mercato esistono varie tecnologie: ad esempio, ci sono tablet che fanno uso di un sensore d’impronte digitali posizionato sotto al display. Inoltre, non dovresti sottovalutare anche il riconoscimento facciale, che permette di sbloccare i dispositivi compatibili in men che non si dica semplicemente inquadrando il proprio viso. Le tecnologie di sblocco hanno ormai raggiunto una certa maturità: non dovresti dunque avere particolari problemi nemmeno con i tablet meno costosi.

Supporto alla penna e altri accessori

Come scegliere un tablet

Prima di acquistare un tablet di dimensioni generose (da 10″ in su) occorre valutare con attenzione anche il prezzo, la qualità e la varietà degli accessori disponibili, come ad esempio le cover, le cover con tastiera e le penne per scrivere o disegnare sullo schermo.

Le penne che funzionano meglio sono quelle attive, che funzionano in maniera specifica per determinati modelli di tablet e hanno una batteria interna, quindi vanno ricaricate di tanto in tanto. Per valutare il loro grado di precisione devi guardare ai livelli di pressione che supportano, ai tempi di risposta che garantiscono e alla qualità dello schermo del tablet su cui vanno ad agire. Se non vuoi perderti troppo in tecnicismi, cerca delle recensioni online in cui si parla del tablet con penna che hai adocchiato e scopri come il supporto alla penna è stato valutato dal recensore. Nei negozi si trovano anche delle penne “passive”, che funzionano un po’ con tutti i tablet e non vanno a batteria, ma sono estremamente imprecise (vanno bene per evidenziare testi e compiere altre operazioni che non richiedono precisione).

Per quanto concerne le cover con tastiera, in genere quelle che funzionano meglio sono quelle prodotte dalla stessa azienda che produce il tablet (es. Apple per iPad Pro o Microsoft per Surface Pro), ma ci sono anche delle validissime cover con tastiera prodotte da terze parti. A tal proposito, va detto che molte tastiere di terze parti non sono vincolate a determinati modelli da tablet ma funzionano con tutti i tipi di tablet (e tutti i sistemi operativi) tramite una semplice procedura di abbinamento tramite Bluetooth.

Tablet o dispositivi 2-in-1

Come scegliere un tablet

In precedenza ho accennato più volte ai dispositivi 2-in-1, detti anche tablet convertibili. Ma di cosa si tratta esattamente? La risposta è semplice.

I dispositivi 2-in-1 o tablet convertibili, non sono altro che dei tablet che si possono trasformare in notebook attaccandoli a una base o una cover con tastiera. Generalmente hanno dimensioni da 10″ in su e possono essere equipaggiati con vari sistemi operativi: Android, Windows 10 o, nel caso degli iPad Pro di Apple, iPadOS. La loro finalità è quella di trasformare un tablet da dispositivo di fruizione dei contenuti a un dispositivo di produttività e spesso ci riescono (salvo qualche limitazione lato software che sussiste ancora su Android e iPadOS).

Se intendi acquistare un tablet da usare per lavoro, ti consiglio vivamente di prendere in considerazione i 2-in-1: ce ne sono per tutti i gusti e tutte le tasche. Fai attenzione però, le basi o cover con tastiera non sono sempre incluse nel prezzo.

Sistema operativo

Come scegliere un tablet

Ora sai come scegliere un tablet in base all’hardware, ma per quanto riguarda il software come bisogna orientarsi? Attualmente, le piattaforme su cui si basano principalmente i tablet sono tre: Android di Google, iPadOS di Apple e Windows di Microsoft che viene utilizzato moltissimo sui device ibridi convertibili, i tablet che mediante l’utilizzo di basi (o cover) con tastiera possono diventare dei notebook.

Android

I tablet equipaggiati con Android offrono un ventaglio di scelte più ampio: ci sono dispositivi accessibilissimi e altri top di gamma decisamente più costosi. Ne consegue che se ne possono trovare alcuni di qualità sopraffina e altri decisamente scadenti. Ma attenzione, perché un prezzo contenuto non sempre corrisponde a un basso livello di qualità.

Personalizzazione e ampio parco applicazioni sono le parole chiave per Android, i cui punti di forza sono ormai ben noti. In ogni caso, in questo contesto è bene fare attenzione al fatto che sul mercato esistono dei tablet senza Play Store e senza servizi Google in generale. Questi ultimi potrebbero non consentirti di avere a disposizione tutte le applicazioni di cui hai bisogno, dunque informati per bene prima di acquistare un dispositivo di questo tipo. Per maggiori informazioni sulla questione, puoi fare riferimento al mio tutorial su come installare app su Huawei.

Per il resto, devi sapere che in campo tablet è diffuso anche Fire OS di Amazon. Quest’ultimo non è altro che un sistema operativo basato su Android, che però non dispone dei servizi Google e fa uso di un Appstore interno. Questo OS può andare più che bene per un uso “di base”, ma se sei un utente un po’ più esigente potresti riscontrare qualche “grattacapo” nel reperire determinate applicazioni. Informati dunque come si deve prima di puntare su una soluzione di questo tipo.

iPadOS

La gamma di tablet di Apple ha bisogno di ben poche presentazioni: gli iPad rientrano sicuramente tra i dispositivi più popolari in questo settore. Certamente il numero di modelli presenti sul mercato è più contenuto rispetto ai “vasti mondi” di Android e Windows, ma generalmente coloro che puntano in alto in campo tablet si chiedono semplicemente quale iPad comprare.

In ogni caso, il sistema operativo di questi tablet, iPadOS, è meno personalizzabile rispetto ad Android ma Apple nel corso degli anni ha dimostrato un certo impegno per quel che riguarda la protezione da malware e simili. Inoltre, generalmente gli utenti ritengono che la qualità media delle app sia maggiore rispetto a quella che si trova su Android. Per il resto, nel caso te lo stessi chiedendo: sì, solitamente gli aggiornamenti arrivano con la stessa puntualità di iOS, il sistema operativo degli iPhone. Pensa infatti che originariamente l’OS degli iPad si chiamava proprio iOS, ma poi Apple ha deciso di “rinominarlo” in iPadOS anche per cercare di dare una nuova direzione al progetto, introducendo funzionalità diverse rispetto a quelle legate al mondo smartphone.

Windows

Per quanto riguarda Windows, in realtà non c’è molto da dire. Molti tablet e dispositivi 2-in-1 vengono forniti con Windows 10, cioè la versione “classica” di Windows che utilizziamo anche sui nostri PC. Grazie a questa versione di Windows è possibile eseguire sia le applicazioni Modern scaricate dal Windows Store sia le classiche applicazioni desktop in formato exe scaricate da siti esterni.

Sono molte le aziende che producono tablet e dispositivi ibridi Windows, fra cui anche la stessa Microsoft che con la famiglia di tablet Surface offre al pubblico dei dispositivi pensati per coniugare nel migliore dei modi l’esperienza ibrida tablet-notebook. Per saperne di più, puoi consultare il mio post sui tablet con Windows 10.

Tablet dual-boot

Per completezza d’informazione, devi sapere che alcuni tablet, spesso realizzati da produttori di dispositivi low cost, offrono una configurazione dual-boot. In parole povere, è possibile eseguire più sistemi operativi sullo stesso tablet (generalmente Android e Windows 10). Si può scegliere di volta in volta quale sistema operativo utilizzare avendo la possibilità di sfruttare il meglio di entrambe le piattaforme.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.