Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior tablet telefono: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 15 Aprile 2024

Ormai sono tantissimi i tablet, anche economici, che consentono di collegarsi alle reti 3G ed LTE (o anche 5G) ma sempre meno quelli che consentono di effettuare telefonate. Se tu stai cercando un dispositivo che abbia questa particolare funzione e non sai quale scegliere, lascia che ti dia una mano, sono qui proprio per questo!

Di seguito trovi elencati vari device che potrebbero fare davvero al caso tuo. Si tratta di tablet “puri” dotati del supporto alle telefonate, ma ti offro anche una breve lista di phablet. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, i phablet sono degli ibridi tablet telefono le cui dimensioni possono raggiungere i 6 o i 6,99″.

Come facilmente intuibile, sono destinati a tutti coloro che hanno bisogno di un display molto ampio ma, al tempo stesso, non vogliono rinunciare alla portabilità tipica degli smartphone. Prima di passare alla lista di prodotti, però, ti spiego come orientarti nella scelta in modo che tu possa acquistare il prodotto migliore per le tue esigenze.

Indice

Quale tablet telefono comprare

TECLAST M50

TECLAST M50

Vedi su Amazon
TECLAST P40HD

TECLAST P40HD

Vedi su Amazon
TECLAST T40HD

TECLAST T40HD

Vedi su Amazon
SIMPLORI 4G LTE Tablet 10 Pollici

SIMPLORI 4G LTE Tablet 10 Pollici

Vedi su Amazon
Lenovo Tab M10 Seconda Generazione

Lenovo Tab M10 Seconda Generazione

Vedi su Amazon
PIXPEAK Tablet 10 pollici 4G lte e 5G WiFi, Android 13.0 Octa-Core 2.0GHz, 19GB RAM, 128GB ROM (1TB Espandibile), INCELL 1920 * 1200, 13MP+8MP, Tablet in offerta con Tastiera etc, GPS/Bluetooth, Nero 10.1 INCH black

PIXPEAK Tablet 10 pollici 4G lte e 5G WiFi, Android 13.0 Octa-Core 2.0GHz, 19GB RAM, 128GB ROM (1TB Espandibile), INCELL 1920 * 1200, 13MP+8MP, Tablet in offerta con Tastiera etc, GPS/Bluetooth, Nero 10.1 INCH black

Vedi su Amazon
TECLAST 2K

TECLAST 2K

Vedi su Amazon

TECLAST M50

Il TECLAST M50 è un tablet di alta qualità che offre una serie di funzionalità avanzate. Questo dispositivo si distingue per il suo sistema operativo Android 13, che garantisce un'esperienza utente fluida e veloce, con un maggiore controllo sulla privacy e sui dati. Il processore Octa-Core UNISOC T606, che raggiunge i 2,0 GHz, offre prestazioni eccellenti sia per il lavoro che per il gioco.

Uno degli aspetti più impressionanti del TECLAST M50 è la sua capacità di memoria. Con 12GB di RAM e 128GB di ROM, questo tablet offre un'esperienza multitasking eccezionale. Inoltre, la memoria può essere espansa fino a 1TB tramite Micro SD, permettendo di archiviare giochi di grandi dimensioni e opere audiovisive.

Il design del TECLAST M50 è altrettanto impressionante. Il tablet ha uno spessore sottile di soli 8mm e pesa circa 450g, rendendolo comodo da trasportare. Lo schermo da 10.1 pollici offre una risoluzione di 1280x800 IPS, con tecnologie T-color per migliorare il colore e i dettagli delle immagini. Il corpo in metallo e il touch screen a G+G ad alta sensibilità contribuiscono a creare un'esperienza tattile precisa.

In termini di connettività, il TECLAST M50 supporta il posizionamento satellitare, la connessione doppio WiFi e Bluetooth 5.0. Il tablet supporta anche chiamate di rete e accesso Internet standard TDD + FDD 4G. La batteria da 6000mAh di grande capacità permette di godere della lettura e della navigazione per un periodo di tempo più lungo.

Infine, il TECLAST M50 è dotato di una fotocamera HD da 13MP+5MP, perfetta per catturare momenti preziosi e condividere con gli amici in conversazioni video. Il tablet è dotato di doppio altoparlante e chip di amplificazione intelligente per una qualità del suono ancora migliore. Inoltre, è stata aggiunta un'interfaccia audio per supportare il collegamento delle cuffie.

TECLAST P40HD

Il TECLAST P40HD è un tablet di alta qualità che offre una serie di funzionalità impressionanti. Questo dispositivo si distingue per il suo sistema operativo Android 13, che fornisce un'esperienza utente fluida e veloce, con un maggiore controllo sulla privacy e sui dati. Il tablet è alimentato da un processore UNISOC T606 Octa-Core che raggiunge i 2,0 GHz, offrendo prestazioni eccellenti sia per il lavoro che per il gioco.

Uno dei punti di forza del TECLAST P40HD è la sua memoria generosa. Con 16GB di RAM (8GB LPDDR4 + 8GB di memoria espandibile) e 128GB di ROM, questo tablet offre un'esperienza multitasking eccezionale. Inoltre, grazie al supporto Micro SD, la memoria può essere espansa fino a 1TB, permettendo di archiviare giochi e opere audiovisive di grandi dimensioni.

Il display del tablet è altrettanto impressionante. Il TECLAST P40HD dispone di uno schermo da 10.1 pollici con risoluzione FHD 1920x1200 IPS, che combina le tecnologie T-color per migliorare il colore e i dettagli delle immagini. Il corpo semi-metallico con struttura leggera rende il tablet elegante e confortevole da tenere in mano.

In termini di connettività, il TECLAST P40HD non delude. Supporta il posizionamento satellitare, la connessione doppio WiFi e Bluetooth 5.0. Inoltre, supporta anche Beidou e navigazione GPS. Il tablet supporta chiamate di rete e accesso Internet standard TDD + FDD 4G. La batteria da 6000 mAh di grande capacità può supportarti senza sforzo per goderti la lettura e la navigazione molto più a lungo.

Infine, il TECLAST P40HD è dotato di una fotocamera HD, con una fotocamera principale da 13MP e una secondaria da 5MP, perfette per catturare momenti preziosi e condividere con gli amici in conversazioni video. Il tablet è inoltre dotato di doppio altoparlante e chip di amplificazione intelligente per una qualità del suono ancora migliore.

TECLAST P40HD Android-13-Tablet 10.1 Pollici 16GB RAM+128GB ROM(TF 2TB...
Vedi offerta su Amazon

TECLAST T40HD

Il TECLAST T40HD è un tablet di alta qualità che offre prestazioni eccezionali grazie alla sua combinazione di hardware e software avanzati. Questo dispositivo è dotato di un potente processore Unisoc A75 Octa-Core CPU, che assicura una navigazione fluida e veloce, rendendolo ideale per il multitasking, i giochi o qualsiasi altra attività che richiede molta potenza di calcolo.

Uno dei punti di forza del TECLAST T40HD è la sua capacità di memoria. Con 16GB di RAM e 128GB di ROM, questo tablet offre ampio spazio per archiviare tutti i tuoi file, app e giochi preferiti. Inoltre, la memoria può essere espansa fino a 2TB tramite una scheda Micro SD, offrendoti ancora più spazio per i tuoi contenuti.

La qualità del display è un altro aspetto degno di nota. Il TECLAST T40HD dispone di uno schermo da 10.4 pollici con risoluzione 2K (2000x1200 pixel). Questo significa che le immagini sono nitide e dettagliate, rendendo la visione di film e video un vero piacere. La tecnologia TDDI integrata nel display migliora ulteriormente l'esperienza visiva, offrendo una risposta al tocco più precisa e veloce.

Per quanto riguarda la connettività, il TECLAST T40HD supporta sia il 4G LTE che il Wi-Fi 5G, garantendo connessioni internet veloci e stabili. Il tablet è inoltre dotato di una doppia fotocamera, con una risoluzione di 13MP per la fotocamera posteriore e di 8MP per quella frontale, permettendoti di scattare foto di alta qualità o fare videochiamate nitide.

Infine, il TECLAST T40HD vanta una batteria da 7200mAh, che garantisce un'autonomia notevole. Questo significa che puoi utilizzare il tablet per lunghe sessioni di lavoro o di gioco senza preoccuparti di doverlo ricaricare frequentemente.

TECLAST T40HD 2K Gaming Tablet 10.4 Pollici, 16GB RAM+128GB ROM(TF 2TB...
Vedi offerta su Amazon

SIMPLORI 4G LTE Tablet 10 Pollici

Il tablet SIMPLORI 4G LTE da 10 pollici è un dispositivo di ultima generazione, dotato del sistema operativo Android 13 e caratterizzato da prestazioni elevate grazie al processore a otto core sviluppato da MediaTek. Questo tablet offre un'esperienza d'uso fluida e veloce, ideale per l'intrattenimento e la produttività.

La capacità della memoria RAM di 12 GB e la ROM di 128 GB, espandibile fino a 1 TB con una scheda micro SD, consentono di archiviare una grande quantità di dati, tra cui libri, musica, foto e giochi. La connettività è garantita dal Wi-Fi 2.4G e dal Bluetooth 5.0, ma il vero punto di forza è la presenza di uno slot per due schede SIM che supportano le reti 2G/3G/4G, permettendo di navigare in rete ovunque ci si trovi, anche senza Wi-Fi.

Il display IPS HD da 10,1 pollici con risoluzione 1280X800 offre un'ottima qualità dell'immagine, con colori brillanti e testi nitidi. Il design a cornice stretta amplia il campo visivo, rendendo l'esperienza visiva ancora più coinvolgente.

La batteria ricaricabile da 6000mAH garantisce un'autonomia di 6-8 ore con una singola carica, permettendo di utilizzare il tablet sia a casa che in viaggio senza preoccuparsi di doverlo ricaricare frequentemente. Inoltre, la porta USB di tipo C rende la ricarica ancora più semplice e veloce.

Il design del tablet SIMPLORI è elegante e moderno, con un corpo ultra sottile e un aspetto metallico che lo rendono un regalo ideale per amici e familiari.

SIMPLORI 4G LTE Tablet 10 Pollici, Android 13 Tablet in offerta, otto ...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo Tab M10 Seconda Generazione

Il Lenovo Tab M10 Seconda Generazione è un tablet di alta qualità che offre prestazioni eccellenti. Dotato di un display touch da 10,1" HD (1280x800) IPS, questo dispositivo garantisce immagini nitide e brillanti. La luminosità di 400nits e la funzione Anti-fingerprint sono caratteristiche distintive che migliorano l'esperienza visiva.

Il cuore del Lenovo Tab M10 è il processore MediaTek Helio P22T (8C, 4x A53 @2.3GHz + 4x A53 @1.8GHz). Questo potente processore permette di sfruttare al meglio tutte le funzionalità del tablet, garantendo una navigazione fluida e veloce.

Un altro punto di forza del Lenovo Tab M10 è la sua batteria integrata di 5000 mAh. Questa capiente batteria consente di riprodurre video in playback per circa 8 ore e di navigare sul web per 10 ore consecutive. Un elemento essenziale per chi utilizza il tablet per lavoro o per lo svago, assicurando una lunga durata tra una ricarica e l'altra.

Il Lenovo Tab M10 dispone di una memoria RAM da 3GB Soldered LPDDR4x, espandibile tramite MicroSD Card fino a 256 GB, FAT 32; fino ad 1 TB, exFAT. Questa grande capacità di memoria rende il tablet perfetto per conservare tutti i tuoi documenti importanti e le tue applicazioni preferite.

Inoltre, il dispositivo offre uno storage di 32 GB eMMC, anch'esso espandibile tramite MicroSD Card. Questa caratteristica permette di avere a disposizione uno spazio extra per archiviare foto, video e file di vario tipo.

Il Lenovo Tab M10 Seconda Generazione si distingue anche per il suo design elegante e moderno. Il colore Iron Grey dona al tablet un aspetto sofisticato e professionale, rendendolo adatto a qualsiasi contesto, sia lavorativo che ricreativo.

Lenovo Tab M10 Seconda Generazione, Display 10.1" HD, 4G LTE, RAM 3GB,...
Vedi offerta su Amazon

PIXPEAK Tablet 10 pollici 4G lte e 5G WiFi, Android 13.0 Octa-Core 2.0GHz, 19GB RAM, 128GB ROM (1TB Espandibile), INCELL 1920 * 1200, 13MP+8MP, Tablet in offerta con Tastiera etc, GPS/Bluetooth, Nero 10.1 INCH black

Il PIXPEAK Tablet 10 pollici è un dispositivo di alta qualità che offre prestazioni eccezionali grazie alla sua potente configurazione hardware. Il tablet si distingue per la sua RAM da 19GB, che assicura una risposta rapida e fluida, permettendo di passare agevolmente da un'app all'altra o di eseguire giochi pesanti senza alcun ritardo.

La connettività del tablet è altrettanto impressionante, con supporto per 4G Lte e 5G WiFi. Questo significa che puoi rimanere sempre connesso, indipendentemente da dove ti trovi, utilizzando sia la scheda SIM che il WiFi. Questa funzione rende il tablet ideale per video-chat, l'uso del GPS e altre applicazioni che richiedono una connessione internet stabile e veloce.

Il PIXPEAK Tablet 10 pollici è alimentato dal sistema operativo Android 13, che offre un'esperienza utente intuitiva e personalizzabile. Android 13 introduce importanti modifiche al design Material You, offrendo nuove funzionalità e garantendo stabilità, compatibilità e sicurezza per il buon funzionamento del tablet.

Per quanto riguarda la fotocamera, il tablet è dotato di una fotocamera da 13MP+8MP, perfetta per scattare foto di alta qualità o fare videochiamate nitide. Lo schermo da 10.1" INCELL Full HD offre un'esperienza visiva chiara e ricca di colori, sia all'aperto che al chiuso. Inoltre, dispone di una modalità di protezione degli occhi che fornisce una luce confortevole per guardare video o navigare sul web in ambienti diversi.

Infine, il tablet è dotato di una batteria da 8000 mAh, che garantisce un'autonomia sufficiente per l'intrattenimento o il lavoro quotidiano. Il dispositivo supporta anche il riconoscimento facciale, per uno sblocco più rapido e semplice.

PIXPEAK Tablet 10 pollici 4G lte e 5G WiFi, Android 13.0 Octa-Core 2.0...
Vedi offerta su Amazon

TECLAST 2K

Il TECLAST 2K Tablet 11 Pollici T50 è un dispositivo di ultima generazione che offre prestazioni straordinarie. Questo tablet, alimentato dal più recente sistema operativo Android 13, è dotato del processore Unisoc T616, che raggiunge i 2,0GHz e offre una velocità e fluidità eccezionali per il lavoro, lo studio o il gioco.

La memoria interna del tablet è di ben 16GB RAM+256GB ROM, con la possibilità di espandere la memoria fino a 2TB tramite Micro SD. Questa caratteristica consente un'esperienza multitasking senza precedenti, oltre a fornire ampio spazio per archiviare giochi, opere audiovisive e altre applicazioni.

Uno dei punti di forza del TECLAST T50 è il suo display 2K da 11 pollici. Questo schermo utilizza la tecnologia TDDI 2000x1200 IPS, che integra il sensore tattile nella struttura dello schermo LCD esistente, rendendolo più sottile, leggero e reattivo al tocco. Inoltre, il tablet è dotato di una fotocamera posteriore da 20MP e una frontale da 8MP, entrambe in grado di catturare immagini nitide e dettagliate.

Per quanto riguarda la connettività, il TECLAST T50 supporta le reti 4G TD-LTE e FDD-LTE grazie ai suoi due slot SIM. Il tablet supporta anche la connessione dual WiFi e BT5.0, garantendo una connessione stabile e veloce. La batteria da 7500 mAh garantisce un'autonomia fino a 10 ore, con supporto per la ricarica rapida USB-PD da 18W.

Il TECLAST T50 è dotato di quattro altoparlanti, che offrono un'esperienza audio immersiva. Il tablet supporta anche il posizionamento preciso grazie al supporto A-GPS/GPS/BeiDou/GLONASS/Galileo. Il design del tablet è elegante e robusto, con un corpo interamente in metallo spesso solo 7,8 mm e bordi curvi. Nonostante il suo ampio schermo da 11 pollici, il tablet pesa solo 538g, rendendolo comodo da usare sia a casa che in viaggio.

TECLAST 2K Tablet 11 Pollici T50 Android 13 Tablet Gaming, 16GB RAM+25...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Tab A8

Il Samsung Galaxy Tab A8 è un tablet di ultima generazione che offre prestazioni eccezionali e una serie di funzioni avanzate. Questo dispositivo, con il suo schermo da 10,5 pollici e la risoluzione di 1920 x 1200 pixel, offre immagini nitide e dettagliate, rendendo ogni visione un'esperienza coinvolgente.

Una delle caratteristiche principali del Samsung Galaxy Tab A8 è la sua estetica giocosa con un tocco di stile. Il design è vivace e giovanile, perfetto per chi cerca un dispositivo che rifletta il proprio spirito dinamico. Nonostante l'aspetto leggero, questo tablet è realizzato per offrire un'immersione totale anche quando sei in movimento, aprendo un universo coinvolgente di contenuti, giochi e attività.

Dal punto di vista tecnico, il Samsung Galaxy Tab A8 si distingue per le sue prestazioni elevate. È dotato di un processore Octa-core abbinato a 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna. Questa combinazione garantisce un funzionamento fluido e veloce, permettendoti di affrontare le sfide di ogni giorno senza preoccuparti di consumare la velocità o la batteria.

Un altro aspetto degno di nota è la presenza di Samsung TV Plus, che offre contenuti TV gratuiti e istantanei sempre e ovunque. Puoi goderti migliaia di ore di notizie, sport, film, una varietà di contenuti per bambini e molto altro ancora, direttamente sul tuo tablet.

La connettività LTE del Samsung Galaxy Tab A8 garantisce una connessione internet veloce e affidabile, mentre le fotocamere da 8 MP (posteriore) e 5 MP (frontale) permettono di scattare foto di alta qualità e realizzare videochiamate nitide.

Inoltre, il sistema operativo Android 11 offre un'interfaccia utente intuitiva e accesso a un vasto catalogo di applicazioni. La batteria da 7040 mAh assicura un'autonomia di lunga durata, permettendoti di utilizzare il tablet per diverse ore senza doverlo ricaricare.

Samsung Galaxy Tab A8 Tablet 10.5 Pollici LTE RAM 4 GB 64 GB Tablet An...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un tablet telefono

Un tablet telefono è sostanzialmente un tablet con funzionalità telefoniche integrate. Può connettersi alla rete 3G o 4G o anche 5G, ma non solo, dal momento che può gestire anche le telefonate o i messaggi SMS che i tablet tradizionali non supportano. Ci sono poi anche i phablet, che sono smartphone veri e propri con enormi display: si riconoscono perché solitamente hanno le cornici meno evidenti rispetto ad un tablet e un display di dimensioni inferiori (qui ti propongo i modelli da 6 a 6,99 pollici).

Display, dimensione, risoluzione

Su un tablet telefono una caratteristica molto importante è il display integrato, ovvero lo schermo — ovviamente touch-screen — con cui interagisci con tutti i contenuti in esecuzione. I pannelli dei tablet solitamente spaziano dai 7 pollici ai 10 pollici, con caratteristiche e peculiarità differenti.

Un tablet da 7 pollici è certamente più leggero e comodo da portare in giro, mentre un tablet da 10 pollici diventa molto grande, non entra in tasca (nemmeno quelle delle giacche), ma permette di riprodurre i contenuti in maniera certamente migliore. Ci sono poi i phablet, che abbiamo menzionato più volte e che non sono poi così diversi.

Sono più piccoli e possono avere dimensioni variabili con display da massimo 6,99 pollici (poi diventano tablet). Si caratterizzano solitamente per le cornici ridotte rispetto ai tablet e per dimensioni generali sensibilmente inferiori.

In ogni caso le risoluzioni più diffuse per i display dei tablet telefono o dei phablet sono: HD (1280×720 pixel), Full HD (1920×1080 pixel), Quad HD (2560×1440 pixel), per quanto riguarda l’aspect-ratio.

Detto anche rapporto prospettico in italiano, l’aspect-ratio è la proporzione fra le differenti lunghezze di lato lungo e lato corto del display. Su un tablet può essere di 4:3, di 16:10 e di 16:9, mentre su un phablet solitamente troviamo display 16:9 o il nuovo rapporto schiacciato di 18:9 di alcuni modelli di fascia alta con cornici estremamente ridotte.

Processori: CPU e GPU

I processori stabiliscono le prestazioni di un dispositivo: la CPU si occupa di tutti i calcoli generici, mentre la GPU esclusivamente di quelli grafici. La potenza di entrambe le unità di calcolo viene misurata in MHz (il GHz indica 1.000 MHz), ed anche nel numero di core — unità di calcolo separate — presenti. Maggiore è il numero di core (possono essere 2, 4, 8 o addirittura 10) e superiore sarà la capacità del processore nello svolgere più operazioni in parallelo, come ad esempio più app e servizi contemporaneamente.

Memorie

La memoria RAM è detta anche memoria di sistema, e ha il compito di immagazzinare temporaneamente le informazioni e i dati gestiti dalle app aperte sul dispositivo in un determinato momento. Maggiore è la dotazione di RAM e più app puoi eseguire contemporaneamente con il tuo tablet telefono. 2 GB di RAM sono sufficienti con Android e Windows 10 Mobile, tuttavia ti consiglio di non scendere sotto i 4 GB se vuoi una grande reattività nella gestione del multi-tasking.

C’è poi la memoria di storage, o di archiviazione, che è quella che serve per salvare permanentemente tutti i dati sul dispositivo. File, app, musica, video, possono essere tutti “archiviati” sullo storage e quindi stabilisci tu quale taglio scegliere in base alle tue esigenze in tal senso. Anche in questo caso ti consiglio una soglia minima oltre la quale non ti conviene scegliere: 16 GB. Lo storage può comunque essere espanso tramite scheda micro SD.

Supporto telefono

Un tablet telefono si differenzia da un modello tradizionale proprio per il supporto telefonico. Quindi non basta che sia compatibile con le reti dati cellulare, come 3G o 4G LTE o anche 5G, perché questo gli permette di accedere solo ai servizi Internet e non a quelli basati esclusivamente sulla telefonia, come chiamate e messaggi SMS.

Verifica, pertanto, prima dell’acquisto, che siano esplicitamente supportate queste funzionalità: i produttori le sponsorizzano in maniera evidente! Ultimamente comunque questo tipo di device è andato sempre più scemando anche se tramite la rete e le applicazioni come Skype o altro è possibile effettuare chiamate.

Connettività

Oltre al supporto telefonico e alle connessioni 3G e 4G LTE o anche 5G, un tablet può connettersi ad altre reti e periferiche in diversi modi. Il più importante è il Wi-Fi, e tutti i tablet — essendo dispositivi da usare in mobilità — ne sono compatibili. Il Wi-Fi può essere sui modelli più moderni di tipo 802.11n e 802.11ac sia single-band che dual-band con supporto di entrambe le bande 2.4 GHz e 5 GHz (più veloce).

Fra i sistemi di connettività troviamo anche il Bluetooth, con le versioni più recenti che sono le 4.x e 5.0, che consentono di abbinare sempre via wireless diversi dispositivi compatibili con lo standard. Puoi spesso collegare il tuo tablet anche a chiavette USB (con adattatori e il supporto della tecnologia OTG), oppure ad un televisore esterno sia via wireless (tecnologie DLNA, Miracast, Google Cast) o via cavo attraverso il supporto della tecnologia MHL.

Batteria

Ovviamente lo saprai già, ma la batteria è una componente fondamentale su un dispositivo mobile come un tablet. Consente di utilizzarlo anche lontano dalle prese di corrente e più è “grande” e meglio è. Ovviamente influisce sul peso e sulle dimensioni generali del dispositivo (soprattutto sullo spessore) e quindi devi trovare il giusto compromesso.

La sua capacità si misura in milliampereora (mAh), ma questo dato non basta. L’autonomia con batteria del tablet deriva da tantissime variabili, fra cui le modalità con cui viene usato: se navighi solamente su Internet via Wi-Fi, ad esempio, durerà molto di più rispetto alla navigazione via GPS o all’esecuzione di videogiochi con grafica tridimensionale.

Fotocamere

I tablet e i phablet dispongono quasi sempre di due fotocamere, una posteriore — detta anche principale — e una frontale che serve per le videochiamate o per i selfie. Ci sono alcune definizioni che devi conoscere per individuare la fotocamera migliore per le tue esigenze e ti espongo qui di seguito quelle che ritengo le principali.

La risoluzione delle foto scattate con le videocamere è definita in Megapixel, ma questo numero non dice moltissimo sulla qualità stessa dello scatto finale; la luminosità viene stabilita dall’apertura di diaframma dell’obiettivo e dalla sensibilità ISO massima raggiungibile (che però aggiunge grana alla foto), mentre considera la presenza della stabilizzazione ottica o di un flash LED.

Le fotocamere possono anche registrare video, solitamente in Full HD a 30 fotogrammi al secondo, ma in alcuni casi si arriva anche al 4K Ultra HD. I modelli di fascia alta supportano anche diverse modalità di slow-motion ad alto frame rate (120 fps, 240 fps, e oltre).

Sistema operativo

Apple non produce veri e propri tablet telefono, visto che in questo modo la sua linea di iPad andrebbe a influenzare in negativo le vendite di iPhone ma potrai trovare comunque iPad con supporto alla rete LTE per effettuare le chiamate con le varie applicazioni presenti su iPadOS. Chiaramente puoi rivolgerti all’ormai ottimo Android. È il sistema operativo mobile di Google, il più diffuso al mondo su smartphone e celeberrimo anche su tablet.

Abbiamo poi anche modelli di phablet o tablet con Windows 10 che permettono anch’essi di effettuare delle chiamate sempre con le applicazioni apposite. Al momento in cui scrivo questa guida ti consiglio comunque di scegliere un tablet telefono Android se vuoi la migliore esperienza d’uso possibile.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.