Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Tastiera virtuale

di

Hai mai sentito parlare della tastiera virtuale? Si tratta di uno strumento, totalmente gratuito, che consente di visualizzare la tastiera del computer su schermo e di utilizzarla per digitare testi o interagire con il sistema.

Può essere molto utile se la tastiera del computer si rompe improvvisamente o se si ha bisogno di un “aiutino” per imparare a scrivere al PC senza guardare i tasti. È poi un accessorio indispensabile per chi, a causa di una disabilità, temporanea o permanente, non può sfruttare appieno la tastiera fisica collegata alla propria postazione multimediale.

Insomma, le circostanze in cui può far comodo servirsi di una tastiera virtuale sono molteplici. Se vuoi saperne di più, qui sotto trovi tutte le indicazioni su come attivare la tastiera virtuale su Windows e su macOS. Inoltre, alla fine della guida ti darò qualche consiglio su come personalizzare la tastiera di iOS/iPadOS e di Android per scrivere più velocemente. Ma procediamo con ordine. Buona lettura e buon proseguimento!

Indice

Windows

Tastiera virtuale

Se vuoi attivare la tastiera virtuale inclusa in tutte le versioni di Windows, il primo passo che devi compiere è richiamare la funzione Esegui del sistema operativo, premendo la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera del tuo computer. Nella finestra che a questo punto ti verrà mostrata sul desktop, digita il comando osk e premi il tasto Invio per attivare la tastiera su schermo.

A questo punto, per utilizzare la tastiera su schermo puoi adoperare facilmente il puntatore del mouse (o eventualmente il touch-screen, se il tuo computer ne è dotato). Anche per simulare la pressione simultanea di più tasti, come ad esempio Ctrl, Alt e Shift, basta cliccare su questi ultimi. I tasti che rimangono attivi si colorano. Per disattivare la loro pressione basta cliccare una seconda volta su di essi.

A seconda di quelle che sono le tue necessità, puoi inoltre spostare la tastiera virtuale in qualsiasi altro punto del desktop semplicemente cliccando e continuando a tenere premuto sulla barra del titolo e trascinando la tastiera nel punto che più preferisci.

Se vuoi regolare le impostazioni del tastierino virtuale di Windows, clicca sul pulsante Opzioni collocato in basso a destra e utilizza le voci presenti nella finestra che si apre. Mettendo o togliendo il segno di spunta accanto all’opzione Utilizza suono clic, puoi scegliere se riprodurre suoni quando si clicca su un pulsante; apponendo o togliendo la spunta dalla voce Usa completamento del testo puoi abilitare o disabilitare i suggerimenti per il completamento automatico delle parole; puoi poi visualizzare o nascondere il tastierino numerico sfruttando l’omonima opzione e così via. Per confermare e applicare tutte le modifiche apportate, ricordati poi di fare clic sul pulsante OK collocato in basso.

Se utilizzi una delle più recenti versioni di Windows, puoi anche aggiungere un comodo collegamento al tastierino virtuale sulla barra delle applicazioni, così da poterla avviare soltanto premendo. Trovi spiegato tutto qui sotto.

  • Se utilizzi Windows 11, fai clic con il tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni e seleziona la voce Impostazioni della barra delle applicazioni dal menu contestuale. Nella schermata che ti viene mostrata, sposta su ON la levetta a fianco della dicitura Tastiera virtuale.
  • Se utilizzi Windows 10, tutto quello che devi fare è recarti sul desktop, cliccare con il tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni e selezionare la voce Mostra pulsante tastiera virtuale annessa al menu che ti viene mostrato.
  • Se utilizzi Windows 8/8.x , tutto quello che devi fare è recarti sul Desktop, cliccare con il tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni, selezionare la voce Barre degli strumenti dal menu che ti viene mostrato e poi fare clic sulla voce Tastiera virtuale.

Su Windows 11, quando richiami la tastiera virtuale, puoi scegliere se ancorare o disancorare quest’ultima alla parte inferiore dello schermo. Per fare ciò, ti basta cliccare sull’apposito pulsante di forma rettangolare collocato nella parte in alto a destra della finestra della tastiera. Puoi anche accedere alla tastiera degli emoji, premendo sul simbolo del cuore presente nell’angolo in alto a sinistra della tastiera.

macOS

Tastiera virtuale

Se utilizzi un Mac, puoi attivare la tastiera virtuale di macOS cliccando sull’icona di Preferenze di sistema annessa al Dock (o al Launchpad), cliccando sull’icona Tastiera presente nella finestra che si apre e mettendo la spunta sull’opzione Mostra menu Tastiera nella barra dei menu che trovi nella scheda Sorgenti di input. Così facendo, vedrai comparire nella barra dei menu, accanto all’orologio del tuo Mac, un’icona raffigurante un riquadro.

Per visualizzare la tastiera su schermo, fai clic sull’icona che è appena comparsa nella menu bar e seleziona la voce Mostra Visore tastiera dal menu che si apre. In questo modo puoi cominciare a digitare testi usando il cursore del mouse ma per simulare la pressione di tasti come cmd, alt o shift e fare in modo che questi ultimi rimangano premuti (operazione necessaria per la digitazione di caratteri speciali), devi compiere un altro piccolo passaggio.

Quello che devi fare è tornare in Preferenze di sistema, cliccare sull’icona Accessibilità e selezionare la voce Tastiera dalla barra laterale di sinistra. A questo punto, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Abilita “Tasti singoli” e verifica che cliccando sui pulsanti cmd, alt e shift della tastiera virtuale questi ultimi rimangano premuti. Per disattivarli, fai invece doppio clic su di essi.

Chiaramente, a seconda di quelle che sono le tue preferenze e necessità, puoi spostare la tastiera virtuale visualizzata a schermo in un qualsiasi punto della Scrivania semplicemente cliccando sulla barra del titolo e trascinandola.

Se invece vuoi accedere rapidamente a tutti gli emoji e i simboli disponibili su macOS, clicca sull’icona del riquadro che è stata aggiunta nella parte in alto a destra della barra dei menu, seleziona la voce Mostra Emoji e simboli dal menu che ti viene mostrato e scegli, dalla finestra che è andata ad aprirsi sulla Scrivania, quanto di tuo interesse.

Smartphone e tablet

Cambiare tastiera Huawei

Se possiedi uno smartphone o tablet Android o un iPhone o iPad, puoi utilizzare alcune tastiere virtuali valide. A questo proposito, qui di seguito trovi elencate quelle che a mio modesto parere rappresentano le migliori su piazza da utilizzare come alternativa a quelle predefinite,

A parte le tastiere che ti elencherò di seguito (che sono le più sicure), fai attenzione a quelle di terze parti disponibili sullo store del tuo device o, ancor di più, su store alternativi: il pericolo di esporre i tuoi dati personali e, in generale, i dati sensibili che puoi digitare sulla tastiera (es. password, dati di carta di credito ecc.) è concreto. Pertanto, ti suggerisco di non utilizzare tastiere diverse da quelle preinstallate o da quelle di aziende la cui fiducia è maggiormente consolidata.

  • Gboard (Android/iOS/iPadOS) — è la tastiera virtuale ufficiale di Google preinstallata nella maggior parte dei dispositivi Android, ma può essere installata sulla maggior parte di smartphone e tablet, come iPhone e iPad. Supporta la modalità di digitazione a scorrimento o vocale, cambiare temi e gestire il dizionario personalizzato per salvare nuovi termini.
  • SwiftKey (Android) – si tratta di una delle tastiere virtuali più popolari del mondo Android. Di proprietà di Microsoft, si tratta di una tastiera virtuale molto simile a Gboard. Puoi installare temi, usare l’inserimento del testo tramite voce e abilitare anche la modalità in incognito per evitare che i dati non vengano registrati per funzionalità come l’apprendimento per l’autocompletamento del testo.

Una volta scelta la tastiera virtuale di tuo interesse, scaricala e installata sul tuo dispositivo. Dopodiché su Android recati nel menu delle Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio), seleziona la voce Lingua e inserimento dalla schermata che si apre, fai tap sulle voci Tastiera virtuale e Aggiungi una tastiera virtuale e seleziona quella appena installata, spostando la relativa levetta su ON.

Adesso torna indietro nel menu Lingua e inserimento. Per concludere, pigia nuovamente sulla voce Tastiera predefinita e metti il segno di spunta accanto al nome della tastiera che vuoi usare come tastiera predefinita.

Per regolare le impostazioni della tastiera, come la lingua del dizionario, le gesture o l’aspetto estetico, recati nel menu Impostazioni, fai tap su Lingua e inserimento di Android e pigia sul nome della tastiera in uso. In alternativa, molte tastiere consentono anche di applicare varie personalizzazioni tramite la relativa app installata sul dispositivo. Per maggiori dettagli, da’ uno sguardo alla mia guida su come cambiare la tastiera su Android.

Su iPhone o iPad, invece, dopo aver scaricato una tastiera di terze parti, per abilitarla, recati in Impostazioni (facendo tap sull’apposita icona annessa alla home screen), pigia sulla voce Generali e poi seleziona l’opzione Tastiera dalla schermata che si apre. Seleziona ora la voce Tastiere collocata in alto, fai tap sulla voce Aggiungi nuova tastiera e seleziona, dall’elenco che ti viene mostrato, il nome della tastiera precedentemente scaricata da App Store.

Per regolare le impostazioni della tastiera, accedi alla relativa app installata sul tuo iPhone o sul tuo iPad e recati nella sezione relativa alle preferenze. A tal proposito, ti consiglio la lettura di questo mio tutorial dedicato all’argomento.

Tastiera virtuale online

Tastiera virtuale online

Se vuoi utilizzare una tastiera virtuale online, magari per digitare i caratteri di un’altra lingua senza dover installare pacchetti aggiuntivi nel sistema operativo del tuo PC, smartphone o tablet, puoi affidarti al sito Web Virtual Keyboard Online.

Questo portale è molto semplice da utilizzare: hai a disposizione una tastiera virtuale e un box, in alto, per visualizzare il testo digitato tramite clic sui tasti. Sotto la tastiera, invece, sono disponibili i collegamenti alle tastiere di altre lingue.

Nel caso in cui volessi copiare il testo visualizzato, fai doppio clic sull’area di testo, in modo da evidenziare tutti i caratteri presenti e poi fai clic con il destro su di essi. Scegli quindi l’opzione Copia dal menu contestuale e poi incolla il testo ovunque tu voglia. Più facile di così?!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.