Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliore tastiera wireless: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Stai cercando una tastiera wireless per il tuo computer, possibilmente economica e di buona qualità? Se vuoi, posso consigliartene qualcuna e darti una mano a scegliere quella più adatta alle tue esigenze. Con prezzi a partire da poco meno di 20 euro è possibile portarsi a casa tastiere di ogni tipo: da quelle tradizionali a quelle con trackpad integrato, passando per i modelli gaming.

Ma le tastiere wireless non possono essere collegate solo al computer e sul mercato sono presenti innumerevoli prodotti specificamente pensati per i tablet e per altri dispositivi portatili. Con il diffondersi degli Smart TV, inoltre, è nata anche l’esigenza di avere dispositivi di puntamento evoluti anche con i televisori. E, naturalmente, ci sono anche tastiere specifiche per questa esigenza.

Ma andiamo con ordine e vediamo insieme alcune caratteristiche che bisogna prendere in considerazione prima di acquistare una tastiera senza fili. Scegliere la tastiera wireless adatta a te e al modo in cui tu utilizzi il computer, il tablet, lo smartphone o lo Smart TV è semplicissimo, ma prima di imbatterti nell’acquisto ti suggerisco di prestare attenzione alle cose che ti spiego in questa pagina.

Indice

Migliore tastiera wireless qualità prezzo

Logitech K400 Plus

Logitech K400 Plus

Vedi su Amazon
Tastiera Bluetooth iClever

Tastiera Bluetooth iClever

Vedi su Amazon
Trust Ody

Trust Ody

Vedi su Amazon
Rii Mini i8+

Rii Mini i8+

Vedi su Amazon
Apple Magic Keyboard

Apple Magic Keyboard

Vedi su Amazon
TECKNET Tastiera Wireless

TECKNET Tastiera Wireless

Vedi su Amazon
OMOTON Tastiera Bluetooth

OMOTON Tastiera Bluetooth

Vedi su Amazon
Apple Magic Keyboard con tastierino numerico

Apple Magic Keyboard con tastierino numerico

Vedi su Amazon
OMOTON Tastiera Bluetooth

OMOTON Tastiera Bluetooth

Vedi su Amazon
Logitech Signature K650

Logitech Signature K650

Vedi su Amazon

Logitech K400 Plus

La Logitech K400 Plus è una tastiera wireless ideale per chi desidera avere un controllo semplice e comodo dell'intrattenimento da PC a TV. Grazie al suo design all-in-one, integra sia i tasti che il touchpad, eliminando la necessità di utilizzare una tastiera e un mouse separati.

La connessione avviene tramite un ricevitore Unifying incluso, che si collega facilmente a una porta USB del tuo dispositivo. La tecnologia plug-and-play ti permette di iniziare subito a utilizzare la tastiera senza dover installare alcun software aggiuntivo. Tuttavia, se desideri personalizzare ulteriormente i controlli, puoi farlo tramite il software Logitech Options.

La batteria della K400 Plus dura fino a 18 mesi, garantendo un'esperienza di utilizzo prolungata senza interruzioni. Inoltre, il pulsante on/off consente di estendere ulteriormente la durata della batteria quando non viene utilizzata.

Uno dei punti di forza di questa tastiera è la sua libertà senza fili: con un raggio d'azione fino a 10 metri, potrai controllare comodamente il tuo intrattenimento a distanza. I tasti silenziosi e il grande touchpad integrato facilitano la navigazione e l'utilizzo delle varie funzioni multimediali.

La K400 Plus è compatibile con diversi sistemi operativi, tra cui Windows 7, 8, 10 o versioni successive, Android 7 o versioni successive e Chrome OS. Questo la rende adatta a una vasta gamma di dispositivi e situazioni d'uso.

In termini di durata e affidabilità, la tastiera si distingue per il suo design resistente agli schizzi e i tasti di lunga durata. Questo significa che potrai utilizzarla con tranquillità anche in presenza di liquidi o in caso di incidenti domestici.

Se desideri un'esperienza ancora più avanzata, puoi passare alla Logitech K830, che offre ulteriori funzionalità come tasti retroilluminati, connettività USB/Bluetooth e batteria ricaricabile.

Logitech K400 Plus Tastiera Wireless Touch TV, Facili Controlli Multim...
Vedi offerta su Amazon

Tastiera Bluetooth iClever

La Tastiera Bluetooth IClever è un'ottima soluzione per chi cerca una tastiera multi-dispositivo, ergonomica e ricaricabile. Grazie alla sua connessione Bluetooth 5.1, è possibile associare fino a 3 dispositivi contemporaneamente e passare da uno all'altro senza interruzioni. La tastiera riconosce automaticamente il sistema del dispositivo e si collega rapidamente ai dispositivi precedentemente connessi, rendendola perfetta per iPad, iPhone, iMac, MacBook, laptop, PC, tablet e smartphone.

Il design ergonomico e l'apparenza squisita di questa tastiera sono due dei suoi punti di forza. Realizzata in acciaio inossidabile e ABS, la tastiera presenta piedini che mantengono una pendenza ottimale per evitare affaticamento del polso durante le lunghe sessioni di digitazione. Il colore argento dona un aspetto elegante e accattivante, mentre i tasti resistenti agli schizzi proteggono la tastiera da incidenti e macchie.

Una delle caratteristiche più apprezzate della Tastiera Bluetooth IClever è la sua batteria ricaricabile. Con una singola carica, è possibile ottenere fino a 90 ore di digitazione continua. Inoltre, la funzione di risparmio energetico riduce il consumo di energia non necessario e mette la tastiera in modalità sonno dopo 30 minuti di inattività.

La risposta sensibile e la tastiera a basso profilo offrono un'esperienza di digitazione rapida ed efficiente. I tasti a forbice garantiscono una reattività sorprendente, riducendo al minimo gli errori di battitura. La tastiera a basso profilo è estremamente tattile e offre un livello di comfort elevato.

Le grandi dimensioni e il design ultra sottile della Tastiera Bluetooth IClever la rendono ideale per chi ha bisogno di una tastiera con tappeto numerico integrato. I tasti di scelta rapida, come Muto, avvio/pausa, avanti e indietro, facilitano il lavoro e aumentano la produttività. Grazie alle sue dimensioni ridotte (38 x 13 x 2.5 cm) e al peso di soli 540 grammi, questa tastiera può essere facilmente riposta nello zaino o nella custodia del laptop.

Tastiera Bluetooth, iClever Tastiera Ricaricabile Multi-Dispositivo Bl...
Vedi offerta su Amazon

Trust Ody

La Trust Ody Tastiera Wireless Silenziosa è un'ottima soluzione per chi cerca una tastiera senza fili di alta qualità, con un design elegante e funzionale. Il layout italiano QWERTY garantisce una facile digitazione, mentre la resistenza ai liquidi offre una protezione aggiuntiva contro gli incidenti domestici o in ufficio.

Una delle caratteristiche principali di questa tastiera è la sua connessione wireless, che permette una portata fino a 10 metri grazie al ricevitore USB fornito in dotazione. Questo consente di utilizzare la tastiera comodamente senza preoccuparsi dei cavi ingombranti e limitanti.

I tasti silenziosi sono un altro punto di forza della Trust Ody, poiché consentono di lavorare o giocare senza disturbare familiari o colleghi. Inoltre, i tasti a profilo ribassato offrono una pressione morbida e confortevole, rendendo l'utilizzo prolungato più piacevole.

Per quanto riguarda le funzionalità, la Trust Ody è dotata di ben 13 tasti funzione dedicati all'Office o alle funzioni multimediali, permettendo un controllo rapido e semplice delle applicazioni più comuni. Inoltre, l'interruttore di accensione/spegnimento consente di risparmiare energia quando la tastiera non è in uso.

Compatibile con diversi sistemi operativi come Chrome OS, Windows e Mac OS, la Trust Ody si adatta facilmente a qualsiasi ambiente di lavoro o di svago. Grazie al suo design senza fili e al peso di soli 560 grammi, questa tastiera è ideale sia per l'utilizzo con laptop che con computer fissi.

La Trust Ody Tastiera Wireless Silenziosa è alimentata da due pile AAA, incluse nella confezione, garantendo così un funzionamento immediato appena estratta dalla scatola. La qualità dei materiali e la cura nei dettagli fanno di questa tastiera un prodotto affidabile e duraturo nel tempo.

Trust Ody Tastiera Wireless Silenziosa, Layout Italiano QWERTY, Resist...
Vedi offerta su Amazon

Rii Mini i8+

La Rii Mini i8+ Wireless è una mini tastiera retroilluminata con mouse touchpad, ideale per l'utilizzo con Smart TV, Mini PC, HTPC, console e computer. Il prodotto si distingue per il suo design ergonomico e la sua compatibilità con una vasta gamma di dispositivi.

La tastiera presenta un layout QWERTY in italiano, con tasti multimediali e speciali per le applicazioni. I tasti sono realizzati in gomma antiscivolo, garantendo una digitazione confortevole e precisa. La retroilluminazione a LED permette di utilizzare la tastiera anche in ambienti con scarsa illuminazione.

Il mouse touchpad multi-touch offre una sensibilità regolabile e funzione scorrimento pagina, rendendo la navigazione semplice e intuitiva. La connessione avviene tramite un ricevitore USB Wireless RF 2.4 GHz, riponibile a scomparsa in uno scompartimento della tastiera.

La batteria al litio ricaricabile garantisce un'autonomia adeguata, con indicatori LED per livello batteria, ricarica e segnale. Il cavo USB incluso in dotazione permette di ricaricare facilmente la tastiera quando necessario.

La Rii Mini i8+ Wireless è compatibile con computer (Windows, Mac, Linux), Mini PC (Android, Raspberry Pi), console per videogiochi (PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox One) e Smart TV di ogni marca e modello, ad eccezione di alcuni modelli Sony e Samsung. Per verificare la compatibilità con la tua Smart TV, è possibile effettuare un semplice test collegando una tastiera USB alle porte della TV.

Per migliorare la trasmissione del segnale, si consiglia di utilizzare una prolunga USB tra la porta USB e il ricevitore USB, posizionando quest'ultimo frontalmente alla postazione di utilizzo della tastiera. Inoltre, alcune versioni dell'applicazione YouTube per Smart TV potrebbero non supportare una tastiera o un mouse esterni; in tal caso, è possibile accedere al sito web di YouTube tramite il browser Web.

Nel caso in cui la tua versione di Android non preveda la configurazione di una tastiera esterna, è possibile sbloccare l'accesso alle impostazioni installando l'applicazione External Keyboard Helper Pro.

Rii Mini i8+ Wireless (layout ITALIANO) - Mini tastiera retroilluminat...
Vedi offerta su Amazon

Apple Magic Keyboard

La Apple Magic Keyboard è una tastiera wireless di ultima generazione, progettata per offrire un'esperienza di digitazione confortevole e precisa. Realizzata in elegante colore argento, questa tastiera si abbina perfettamente con i dispositivi Apple come tablet e smartphone.

La comodità è uno degli aspetti più importanti di questa tastiera: grazie alla sua risposta precisa ad ogni tocco, potrai scrivere rapidamente e senza sforzo. La batteria integrata garantisce un'autonomia eccezionale, permettendoti di utilizzare la tastiera per almeno un mese prima di doverla ricaricare.

Una delle caratteristiche principali della Apple Magic Keyboard è la sua tecnologia wireless, che consente di abbinare automaticamente la tastiera al tuo Mac. In questo modo, potrai iniziare a lavorare immediatamente senza perdere tempo con configurazioni complicate.

La tastiera include anche un cavo intrecciato da USB-C a Lightning, utile per collegarla e ricaricarla tramite la porta USB-C del computer. Questo cavo di alta qualità assicura una connessione stabile e affidabile durante la ricarica.

La Apple Magic Keyboard è dotata di 78 tasti disposti secondo lo stile italiano, garantendo una disposizione familiare e intuitiva per gli utenti italiani. Le dimensioni dell'articolo sono 29.7 x 12.8 x 1.9 cm, rendendo la tastiera compatta e facile da trasportare.

Per utilizzare la Magic Keyboard, è necessario disporre di un computer Mac con macOS 11.3 o successivo, un iPad con iPadOS 14.5 o successivo, oppure un iPhone e iPod touch con iOS 14.5 o successivo. Questa compatibilità assicura che la tastiera funzioni perfettamente con i dispositivi Apple più recenti.

Apple Magic Keyboard: Bluetooth, ricaricabile. Compatibile con Mac, iP...
Vedi offerta su Amazon

TECKNET Tastiera Wireless

La TECKNET Tastiera Wireless PC è una tastiera senza fili ideale per l'utilizzo con dispositivi Windows e Android Smart TV. Grazie alla sua connessione wireless 2.4G, offre una portata di ben 10 metri, garantendo così una grande libertà di movimento durante la digitazione.

Il design ultra sottile e leggero della tastiera occupa poco spazio sulla scrivania e la rende facilmente trasportabile. Con dimensioni di soli 12,5 x 2,2 x 29,2 cm e un peso di 350 grammi, questa tastiera è perfetta per chi desidera un dispositivo compatto e facile da trasportare.

L'uso della TECKNET Tastiera Wireless PC è molto semplice: una volta effettuato l'accoppiamento con il dispositivo, non sarà necessario ripeterlo in caso di perdita o arresto del segnale. Inoltre, il design auto spegnimento garantisce una lunga durata della batteria, permettendoti di utilizzare la tastiera per lunghi periodi senza dover sostituire le pile.

Una delle caratteristiche più apprezzate di questa tastiera è la sua digitazione silenziosa, che ti permette di lavorare senza disturbare gli altri intorno a te. Il design ergonomico assicura un'esperienza di scrittura confortevole, rendendo questa tastiera ideale per ambienti pubblici come uffici, biblioteche e caffè.

La TECKNET Tastiera Wireless PC è dotata di un layout italiano QWERTY, progettato per facilitare la digitazione in italiano e adattarsi alle abitudini di scrittura degli utenti italiani. Inoltre, il colore nero e lo stile 2.4G conferiscono alla tastiera un aspetto elegante e moderno.

La compatibilità con Smart TV e PC rende questa tastiera estremamente versatile e adatta a diverse situazioni d'uso. La caratteristica ergonomica della tastiera assicura una comodità di utilizzo anche durante lunghe sessioni di lavoro o gioco.

TECKNET Tastiera Wireless PC, Tastiera Senza Fili per Windows e Androi...
Vedi offerta su Amazon

OMOTON Tastiera Bluetooth

La tastiera Bluetooth OMOTON è un prodotto di alta qualità progettato specificamente per gli utenti Mac. Questo dispositivo wireless compatto, dal design elegante e dal colore argento, offre una perfetta combinazione di stile e funzionalità. La tastiera è dotata di un layout QWERTY italiano, rendendola estremamente comoda per chi è abituato a utilizzare questo tipo di configurazione.

Una delle caratteristiche principali della tastiera OMOTON è la sua compatibilità con vari dispositivi Mac. Può essere utilizzata senza problemi con MacBook, MacBook Pro, MacBook Air, iMac, iMac Pro, Mac Pro/Mini e altri. Questa versatilità ne fa uno strumento ideale per l'uso quotidiano, sia che tu stia lavorando, studiando o semplicemente navigando su internet.

La connessione Bluetooth 5.0 garantisce una connettività potente e stabile fino a 10 metri di distanza. Non dovrai preoccuparti di cavi ingombranti o connessioni instabili: la tastiera OMOTON ti offre la libertà di muoverti mentre rimani sempre connesso.

Un altro punto di forza di questa tastiera è il suo meccanismo di commutazione a forbice, che assicura un feedback confortevole durante la digitazione. Questo meccanismo, unito alla disposizione ergonomica dei tasti, permette una digitazione silenziosa ed efficiente, migliorando notevolmente la tua esperienza di lavoro.

La tastiera OMOTON è inoltre dotata di 12 tasti di scelta rapida, che ottimizzano i movimenti e contribuiscono all'efficienza e alla produttività. Questi tasti ti permettono di accedere rapidamente a funzioni comuni, risparmiando tempo prezioso.

Infine, la tastiera wireless OMOTON è alimentata da sole 2 batterie AAA e dispone di una modalità di risparmio energetico che si attiva dopo 10 minuti di inattività. Questa caratteristica garantisce un utilizzo prolungato del dispositivo senza dover cambiare frequentemente le batterie.

OMOTON Tastiera Bluetooth per Mac OS, Tastiera Wireless Compatta per M...
Vedi offerta su Amazon

Apple Magic Keyboard con tastierino numerico

La Apple Magic Keyboard con tastierino numerico è un'ottima soluzione per chi cerca una tastiera di alta qualità, funzionale e dal design elegante. Questa tastiera in colore argento si connette ai dispositivi tramite Bluetooth, offrendo una connessione stabile e senza fili. È compatibile con tablet, smartphone e sistemi operativi come Windows 10.

Una delle caratteristiche principali di questa tastiera è il suo tastierino numerico, ideale per lavorare con fogli di calcolo e applicazioni finanziarie. Inoltre, la Magic Keyboard presenta un layout più ampio, con controlli per scorrere i documenti e tasti freccia di dimensioni standard, perfetti per i giochi.

Il meccanismo a forbice sotto ciascun tasto aumenta la stabilità e rende il movimento più fluido, rendendo la scrittura più comoda e precisa. Il profilo sottile della tastiera contribuisce al suo design elegante e alla sua praticità d'uso.

La batteria ricaricabile integrata è un altro punto di forza della Apple Magic Keyboard: potrai scrivere anche per un mese prima di doverla ricaricare. La tastiera viene fornita con un cavo da Lightning a USB per facilitare la ricarica.

Per quanto riguarda la compatibilità, la Magic Keyboard funziona con una vasta gamma di dispositivi Apple, tra cui iPhone, iPad, iPad mini, iPad Air, iPad Pro, MacBook, MacBook Air, MacBook pro, iMac, iMac Pro, Mac Pro e Mac mini. Per utilizzare la tastiera, è necessario disporre di un computer Mac con Bluetooth e macOS 10.12.4 o successivo, oppure di un dispositivo iOS con iOS 10.3 o successivo.

Apple Magic Keyboard con tastierino numerico: Bluetooth, ricaricabile....
Vedi offerta su Amazon

OMOTON Tastiera Bluetooth

La OMOTON Tastiera Bluetooth è un'ottima scelta per chi utilizza dispositivi Mac OS, come MacBook Air/Pro e iMac. Questa tastiera è stata progettata specificamente per essere compatibile con tutti i dispositivi Mac OS, garantendo una perfetta integrazione e funzionalità.

Una delle caratteristiche principali di questa tastiera è la presenza di tre modalità Bluetooth, che permettono di connettere facilmente fino a tre dispositivi contemporaneamente. Questa funzione è particolarmente utile per chi lavora con più dispositivi e desidera passare rapidamente da uno all'altro senza dover riconfigurare la connessione ogni volta.

Il design ergonomico della OMOTON Tastiera Bluetooth offre un'esperienza d'uso confortevole e silenziosa. La costruzione a forbice dei tasti bilancia la pressione e fornisce un supporto stabile, riducendo il rumore durante la digitazione. Inoltre, l'orientamento "manica a mantella" consente di utilizzare la tastiera sia con la mano destra che sinistra.

Un altro vantaggio di questa tastiera è la sua caratteristica ricaricabile. Utilizzando la ricarica Type-C, si ottiene una migliore efficienza di ricarica, con una carica completa in sole 2-3 ore. La batteria di maggiore capacità garantisce anche una lunga durata, riducendo la necessità di ricariche frequenti.

La layout tastiera a tre zone è dotata di tasti multimediali, tasti freccia e tastierino numerico, soddisfacendo le esigenze quotidiane di chi utilizza la tastiera per lavoro o svago. Con un totale di 78 pulsanti, questa tastiera offre tutte le funzioni necessarie per un'esperienza d'uso completa.

In termini di design, la OMOTON Tastiera Bluetooth presenta un elegante colore argento che si abbina perfettamente con i dispositivi Apple. Le dimensioni del collo sono di 44,5 x 13,8 x 3,4 cm e il peso dell'articolo è di 660 grammi, rendendola compatta e leggera.

OMOTON Tastiera Bluetooth,Ricaricabile per Mac OS, Layout Italiano con...
Vedi offerta su Amazon

Logitech Signature K650

La Logitech Signature K650 è una tastiera wireless full-size con un design elegante e funzionale, ideale per chi passa molte ore al computer. Grazie al suo morbido poggiapolsi integrato e ai tasti smorzati, offre un'esperienza di digitazione confortevole e silenziosa durante tutto il giorno.

Uno dei punti di forza di questa tastiera è la sua versatilità: può essere utilizzata su diverse piattaforme, tra cui Windows, macOS, Chrome OS, Linux, iPadOS, iOS e Android. La connettività wireless viene garantita dalla tecnologia Bluetooth Low Energy (BLE) o dal ricevitore USB Logi Bolt in dotazione, permettendo all'utente di scegliere la modalità più adatta alle proprie esigenze.

La Logitech Signature K650 è dotata di 104 tasti, tra cui numerosi tasti di scelta rapida che consentono di risparmiare tempo e migliorare la produttività. Ad esempio, è possibile disattivare il microfono e l'audio, effettuare screenshot e navigare rapidamente tra le applicazioni con pochi clic.

Un altro aspetto importante da considerare è l'autonomia della batteria: la tastiera wireless Logitech garantisce fino a 36 mesi di durata senza dover sostituire le batterie (l'autonomia può variare in base all'utente e al computer). Inoltre, la tastiera è facile da pulire e resistente agli schizzi, garantendo una maggiore durata nel tempo.

Per personalizzare ulteriormente l'esperienza d'uso, è possibile combinare la Logitech Signature K650 con il mouse M650 Logitech e utilizzare il software Logi Options+ (compatibile con Windows 10 e macOS 10.15 o successivi) per adattare le impostazioni alle proprie preferenze.

Infine, è importante sottolineare l'impegno di Logitech nella sostenibilità: le parti in plastica della tastiera Signature K650 includono plastica riciclata certificata post-consumer (28% per la versione Graphite e 21% per la versione Off-White).

Logitech Signature K650, Tastiera Poggiapolsi Wireless Full-size con B...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere una tastiera wireless

Per scegliere la tastiera wireless adatta alle tue personalissime esigenze devi prestare attenzione ad alcuni fattori. Non aver paura, è semplicissimo, ma senza conoscere le definizioni di base che appartengono a questa categoria di prodotto non vai da nessuna parte e rischi di comprare un prodotto che non rispetta le tue aspettative o, peggio, non compatibile con il sistema a cui lo vuoi abbinare.

Layout

Tastiera wireless

Scommetto che hai sentito spesso parlare di layout e del fatto che le tastiere (ovviamente anche quelle con cavo) possono avere layout differenti. Il layout, qualora non ne fossi ancora a conoscenza, è la disposizione dei tasti sulla tastiera: in Italia utilizziamo lo schema detto QWERTY (in cui le prime lettere della tastiera, partendo dall’angolo in alto a sinistra, sono per l’appunto Q-W-E-R-T-Y).

Esistono, però, anche layout come il QWERTZ tedesco e l’AZERTY francese. Prima di acquistare una tastiera assicurati che quest’ultima abbia il layout da te desiderato. Digitare su una tastiera velocemente richiede una buona conoscenza del layout della stessa, ed è ovviamente questione di abitudine. Se non vuoi imparare nuovamente a digitare testi con il computer scegli un modello con un layout da te conosciuto.

Dimensioni

Tastiera wireless

Le tastiere non hanno tutte le stesse dimensioni. Ci sono quelle standard (o full size) che hanno le stesse dimensioni che troviamo sulla maggior parte dei notebook o sulle tastiere dei PC desktop e poi ci sono delle tastiere mini (grandi circa 2/3 di quelle standard) destinate principalmente all’utilizzo con i dispositivi portatili.

La scelta delle dimensioni della tua prossima tastiera è assolutamente personale e legata al dispositivo con cui la intendi utilizzare. Nello specifico i tablet possono avere modelli di tastiera specifici che possono calzare nel dispositivo stesso, mentre i modelli per smartphone e Smart TV sono solitamente di dimensioni ancora inferiori perché pensate per essere mantenute durante l’uso, e non appoggiate.

Tastiere gaming e meccaniche

Le tastiere gaming sono tastiere rivolte ai videogiocatori, quindi con caratteristiche che servono a rispondere alle loro specifiche esigenze. Si contraddistinguono spesso per un design tutt’altro che sobrio e per la presenza di retroilluminazione RGB (quindi con un gran numero di colori), ma non è solo una questione estetica. Le tastiere gaming devono infatti godere di un’affidabilità impeccabile con la pressione di più tasti, oltre ovviamente a una grande velocità.

Gli aspetti da considerare sono: key rollover, che rappresenta il numero di tasti che puoi premere contemporaneamente aspettandoti una risposta dalla tastiera; anti-ghosting, una tecnologia per evitare la pressione di un tasto “fantasma” quando si premono due o più tasti diversi; polling rate, che è l’intervallo di tempo necessario fra la pressione di un tasto e quello successivo perché venga riconosciuto.

Tastiera wireless

Le tastiere che eccellono solitamente in queste caratteristiche sono le tastiere meccaniche, che da qualche tempo sono le preferite dai videogiocatori più esigenti. L’elettronica di queste tastiere possono gestire i tasti (chiamati switch) singolarmente (a differenza di quelle a membrana) e sono più rapide e affidabili nella pressione. Ma ci sono anche svantaggi: gli switch più estremi sono anche particolarmente rumorosi e poco adatti alla stesura di lunghi testi in ambienti silenziosi.

Connettività

La domanda è Bluetooth o Wi-Fi? In realtà non c’è molta scelta nella soluzione di connettività delle tastiere wireless, ma questa decisione è cruciale. Le tastiere senza fili possono sfruttare queste due differenti tecnologie per comunicare con il computer: quella Bluetooth o quella Wi-Fi a 2.4GHz, entrambe con un raggio d’azione di circa 10 metri.

Tastiera wireless

Le tastiere basate sulla tecnologia Bluetooth non richiedono ricevitori esterni per poter funzionare (a patto che il proprio computer abbia il Bluetooth integrato) e sono compatibili con una vasta gamma di dispositivi, come ad esempio smartphone e tablet.

Le tastiere basate sulla tecnologia wireless a 2.4GHz utilizzano dei ricevitori USB proprietari che possono limitare la loro compatibilità con dispositivi come smartphone, tablet e Smart TV. Inoltre sono più soggette a interferenze con altri dispositivi che utilizzano la banda a 2.4GHz.

In genere ti consiglio di propendere per la tecnologia Bluetooth, ma se hai intenzione di usare la tua prossima tastiera solo con il PC e non hai problemi nel “monopolizzare” una porta USB solo per il ricevitore, valuta anche l’acquisto delle tastiere Wi-Fi a 2.4GHz.

Trackpad e tasti programmabili

La tastiera non contiene solo i tasti per la digitazione. Sebbene ci sia uno standard che stabilisce la disposizione dei tasti principali e impone la presenza di altri tasti essenziali, alcune tastiere hanno anche sistemi di input differenti integrati nello stesso telaio. Quello che trovi più comunemente è il trackpad.

Tastiera wireless

In trackpad integrato (come quello che si trova sui notebook), fa le veci del mouse soprattutto con i sistemi ultra-portatili o con gli Smart TV. Si tratta di una periferica per il puntamento meno comoda del mouse, ma che può essere utilizzata in molte circostanze differenti pur mantenendo le stesse funzionalità. Puoi trovare anche i tasti per il controllo multimediale (come Play, Pausa, e altri), per musica e video.

Le tastiere più grandi hanno inoltre il tastierino numerico o anche alcuni tasti programmabili, ai quali puoi assegnare varie funzioni (sono scelte tipicamente dai gamer per la possibilità di impostare “Macro” in modo da eseguire una serie di azioni diverse con una singola interazione). Scegli quella che include i tasti e le funzioni di cui hai bisogno.

Altre caratteristiche

Ci sono ancora altri fattori da conoscere prima di fiondarti nella scelta della tua nuova tastiera wireless:
la retroilluminazione è una di queste: se lavori di sera o comunque ti ritrovi spesso ad usare il tuo sistema al buio, acquista una tastiera dotata di retroilluminazione per i tasti.

Tastiera wireless

È importante anche l’alimentazione che, parlando di tastiere wireless, avviene sempre via batteria. Puoi trovare le classiche batterie AA/AAA oppure possono avere delle batterie ricaricabili integrate, come quelle dei cellulari, che si caricano tramite cavo USB.

Secondo il mio personalissimo giudizio, sono più comode le tastiere con batteria integrata (in quanto non si corre il rischio di non poterle utilizzare per mancanza di batterie AA/AAA) ma queste sono valutazioni da fare in base alle proprie esigenze.

Infine, considera sempre l’ergonomia, soprattutto se intendi scrivere per parecchio tempo con la tua nuova tastiera. Ci sono modelli che fanno dell’ergonomia il loro punto di forza. Sono studiate per evitare la sindrome del tunnel carpale e altri problemi articolari.

Sono caratterizzate da una forma molto particolare (ondeggiante) e da una disposizione dei tasti diversa da quella delle tastiere standard. Se soffri di problemi articolari o lavori per molte ore al computer, valutane accuratamente l’acquisto.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.