Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliore tavoletta grafica: guida all’acquisto (marzo 2024)

di , 1 Marzo 2024

Sei un appassionato di disegno e vorresti cimentarti nel campo dell’arte digitale? Stai muovendo i primi passi nel mondo del disegno tecnico e ti serve uno strumento per disegnare in maniera precisa sul computer? Allora non ci sono dubbi, hai bisogno di una bella tavoletta grafica.

Le tavolette grafiche, dette anche digitizer, sono dei dispositivi che consentono di disegnare direttamente sul PC usando appositi pennini o aerografi (i quali possono trasformarsi virtualmente in pennelli, matite e tantissimi altri strumenti). Il loro aspetto ricorda vagamente quello di un trackpad, ma questo ha poca importanza. Per capire davvero come funziona una tavoletta grafica bisogna pensarla come un foglio virtuale, più o meno grande, che trasferisce sullo schermo del computer, in tempo reale, tutto quello che viene disegnato sulla sua superficie (tramite l’elettromagnetismo).

Ce ne sono di tante dimensioni e tipologie diverse, da quelle più economiche per gli utenti che non hanno esigenze molto avanzate a quelle più professionali e costose. Oggi vorrei presentartene alcune che ritengo particolarmente interessanti. Prima però lascia che ti aiuti a “decifrare” le loro caratteristiche tecniche, altrimenti non potrai sapere qual è quella più adatta alle tue necessità!

Indice

Migliori tavolette grafiche qualità prezzo

Wacom Onebywacom Small

Wacom Onebywacom Small

Vedi su Amazon
UGEE S640

UGEE S640

Vedi su Amazon
Wacom One Medium

Wacom One Medium

Vedi su Amazon
Wacom Intuos Small

Wacom Intuos Small

Vedi su Amazon
XP-PEN G640

XP-PEN G640

Vedi su Amazon
Wacom Intuos Medium

Wacom Intuos Medium

Vedi su Amazon
GAOMON S620

GAOMON S620

Vedi su Amazon
Wacom Intuos Small

Wacom Intuos Small

Vedi su Amazon
HUION Inspiroy H640P

HUION Inspiroy H640P

Vedi su Amazon
Tavoletta Grafica Da Disegno yummici

Tavoletta Grafica Da Disegno yummici

Vedi su Amazon

Wacom Onebywacom Small

La Wacom Onebywacom Small Tavoletta Grafica è un dispositivo di alta qualità ideale per artisti, designer e fotografi che desiderano lavorare con precisione e controllo. Questa tavoletta grafica si distingue per la sua tecnologia elettromagnetica della penna, che offre un'ottima precisione e controllo nel disegno e nella pittura digitale.

Uno degli aspetti più interessanti di questo prodotto è la sua capacità di facilitare l'editing fotografico. Grazie alla sensibilità della penna, è possibile realizzare scontorni perfetti e applicare effetti di colore delicati con estrema facilità. La configurazione del dispositivo è molto semplice: basta collegare il cavo USB al Mac o al PC e installare i driver necessari.

La tavoletta grafica viene fornita con uno stylus digitale sensibile alla pressione, ergonomico e con una perfetta capacità di risposta che ti permette di creare in maniera naturale. La penna è leggera e confortevole da usare, adattandosi perfettamente alla forza e al movimento della mano. Inoltre, non ha bisogno di batterie, il che la rende ancora più comoda e maneggevole.

La Wacom Onebywacom Small Tavoletta Grafica è compatibile con diversi sistemi operativi, tra cui Windows 7/8.1/10, MacOS OS X 10.10 o versioni successive e Chrome OS 87 o versioni successive (Kernel 4.4+ richiesto). Questa versatilità la rende adatta a una vasta gamma di utenti e applicazioni.

Wacom Onebywacom Small Tavoletta Grafica Con Penna, Nero
Vedi offerta su Amazon

UGEE S640

La UGEE S640 è una tavoletta grafica di alta qualità con un'area attiva di 6,3x4 pollici, ideale per artisti, designer e studenti che cercano uno strumento affidabile e versatile per il disegno digitale. La sua compatibilità con diversi sistemi operativi, tra cui Windows, Mac OS X, Android, Chrome OS e Linux, rende questa tavoletta grafica adatta a un'ampia gamma di utenti e applicazioni.

Uno dei punti di forza della UGEE S640 è la sua penna senza batteria con 8192 livelli di pressione, che permette di creare linee dall'aspetto naturale con diverse larghezze e spessori, offrendo un'esperienza simile al disegno tradizionale con matita o pennello. Inoltre, la compatibilità con dispositivi Android consente di utilizzare la tavoletta anche su smartphone e tablet, ampliando ulteriormente le possibilità creative.

La presenza di 10 tasti di scelta rapida personalizzabili sulla tavoletta grafica è un altro elemento distintivo della UGEE S640. Questi tasti possono essere programmati per eseguire funzioni comuni come cancellare, annullare, ingrandire/ridurre la tela e altre azioni specifiche delle varie applicazioni software. Questa caratteristica migliora notevolmente l'efficienza nel disegno e nell'eLearning, riducendo la necessità di utilizzare una tastiera esterna.

La UGEE S640 si rivela particolarmente utile anche nel contesto dell'insegnamento e dello studio online. Gli insegnanti possono creare contenuti interattivi e spiegare concetti scrivendo e annotando direttamente sui loro file, condividendo il loro schermo in tempo reale con gli studenti. Allo stesso modo, gli studenti possono prendere appunti rapidamente e comodamente, collaborando con insegnanti e compagni di classe.

UGEE S640 Tavoletta Grafica da 6,3x4 Pollici di Area Attiva, Tavola Gr...
Vedi offerta su Amazon

Wacom One Medium

La Wacom One Medium Tavoletta Grafica è un dispositivo di alta qualità ideale per artisti, designer e studenti che cercano un'esperienza di disegno digitale fluida e precisa. Questa tavoletta grafica si distingue per la sua tecnologia elettromagnetica della penna, che offre un controllo e una precisione ottimale durante il disegno e la pittura.

La compatibilità con Chromebook permette di abbinare facilmente la tavoletta One by Wacom al tuo dispositivo tramite una connessione plug and play, rendendo lo studio a distanza ancora più efficace grazie alla scrittura manuale. La configurazione è semplice e veloce: basta collegare il cavo USB al Mac, ChromeOS o PC ed installare i driver necessari.

Una delle caratteristiche principali di questa tavoletta grafica è la sua penna sensibile alla pressione, leggera e confortevole da usare. La penna si adatta perfettamente alla forza e al movimento della mano, offrendo un'esperienza di disegno naturale e intuitiva.

Inoltre, la Wacom One Medium Tavoletta Grafica include una versione di prova di tre mesi dei software educational Collaboard, Explain Everything, Kami, Limnu e Pear Deck. Questi strumenti sono ideali per l'apprendimento interattivo a distanza, permettendo agli studenti di lavorare in modo collaborativo e ai docenti di creare lezioni coinvolgenti e interattive.

Il design elegante e compatto della tavoletta grafica, con un colore nero/rosso e dimensioni di 20.6 x 28.9 x 3.5 cm, la rende facilmente trasportabile e adatta a qualsiasi ambiente di lavoro o studio. Il peso di soli 440 grammi contribuisce ulteriormente alla sua portabilità.

Nella confezione troverai la tavoletta medium con penna, un cavo USB da 1 metro, 3 punte di ricambio standard per la penna, un accessorio per estrarre la punta, una guida rapida e un documento "Importanti informazioni sul prodotto".

Wacom One By Wacom Medium Tavoletta Grafica Con Penna, ‎‎Nero/Rosso, 2...
Vedi offerta su Amazon

Wacom Intuos Small

La Wacom Intuos Small Tavoletta Grafica Bluetooth è una tavoletta portatile ideale per dipingere, disegnare ed editare foto. Grazie alla sua penna sensibile alla pressione, offre un'esperienza di utilizzo estremamente precisa e naturale. La tavoletta ha un'area attiva di 152 x 95 mm (7") e la penna offre ben 4096 livelli di sensibilità alla pressione, garantendo un controllo accurato e dettagliato dei tratti.

Una delle caratteristiche principali di questa tavoletta grafica è la sua connettività Bluetooth e USB, che permette di collegarla facilmente a diversi dispositivi. Inoltre, grazie alla versione di prova di tre mesi dei software educational Collaboard, Explain Everything, Kami, Limnu e Pear Deck, la Wacom Intuos si rivela perfetta anche per l'home office e l'e-learning.

La penna ergonomica inclusa nella confezione è priva di batteria e dotata di 4 tasti ExpressKey personalizzabili, offrendo un'esperienza di utilizzo confortevole e precisa. La penna ha inoltre una caratteristica speciale chiamata Accuracy pen (0.25 mm), che garantisce una precisione ancora maggiore nel disegno e nella modifica delle immagini.

Il design della Wacom Intuos Small è super sottile e compatto, rendendola facilmente trasportabile e adatta a qualsiasi ambiente di lavoro o studio. La tavoletta pesa solamente 300 grammi e ha dimensioni di 16 x 0.88 x 20.1 cm.

Nella confezione, oltre alla tavoletta grafica e alla penna, troverai un cavo USB, un avvolgicavo e connettore a forma di L, 3 punte extra per la penna, un accessorio di estrazione punta e una guida rapida e online per aiutarti a iniziare subito a utilizzare il tuo nuovo strumento creativo.

Wacom Intuos Small Tavoletta Grafica Bluetooth - Tavoletta Portatile p...
Vedi offerta su Amazon

XP-PEN G640

La XP-PEN G640 Tavoletta Grafica è un dispositivo ultrasottile e leggero, ideale per chi cerca una soluzione portatile e versatile per il disegno digitale, l'editing grafico e il gioco di OSU!. Con un'area di lavoro di 6x4 pollici e uno spessore di soli 2 mm, questa tavoletta grafica si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente, sia che tu stia lavorando a casa o in viaggio.

Il suo stilo passivo P01 offre una sensibilità alla pressione di ben 8192 livelli, permettendoti di creare tratti morbidi e fluidi con grande precisione. Inoltre, grazie alla sua velocità di trasmissione di 266 RPS, puoi essere certo che ogni tuo movimento sarà catturato con la massima accuratezza. Il fatto che lo stilo non richieda batterie o ricariche lo rende ancora più comodo da usare.

Una delle caratteristiche principali della XP-PEN G640 è la sua ottimizzazione per il gioco di OSU!. Non sono necessari driver per utilizzare questa tavoletta grafica nel gioco, basta collegarla e iniziare a giocare. I colpi sensibili ti permettono di interagire con la musica e immergerti nell'esperienza di gioco.

La compatibilità è un altro punto di forza di questo prodotto: funziona con Windows 10/8/7, Mac OS 10.10 e versioni successive, ed è compatibile con i migliori programmi di grafica come Photoshop, Painter, Adobe Illustrator e Clip Studio. Questo la rende adatta a una vasta gamma di utenti, dai professionisti del settore grafico agli appassionati di disegno digitale.

La XP-PEN G640 è anche un ottimo strumento per insegnanti, studenti e relatori che desiderano creare contenuti interattivi e visivamente coinvolgenti. Grazie alla possibilità di scrivere, modificare e annotare direttamente nei file, puoi condividere il tuo schermo in tempo reale durante streaming, trasmissioni o conferenze web, rendendo le tue presentazioni più intuitive ed efficienti.

XP-PEN G640 Tavoletta Grafica 6x4 Pollici Ultrasottile, Stilo Passivo ...
Vedi offerta su Amazon

Wacom Intuos Medium

La Wacom Intuos Medium Tavoletta Grafica Bluetooth è un dispositivo di alta qualità che offre una soluzione completa per tutte le tue esigenze creative. Questa tavoletta grafica digitale, con un'area attiva di 216 x 135 mm (10"), è ideale per il disegno digitale, la pittura o il fotoritocco.

Uno dei punti di forza della Wacom Intuos è sicuramente la sua penna sensibile alla pressione. Con ben 4096 livelli di sensibilità, permette un controllo preciso e accurato del tratto, offrendo la possibilità di variare dimensioni, opacità e stile del brush o altro strumento. La penna, inoltre, è priva di batteria, il che significa che non dovrai preoccuparti di ricaricarla.

Un altro aspetto degno di nota è la connettività. La Wacom Intuos supporta sia il Bluetooth che l'USB, rendendo semplice e veloce collegarla al tuo dispositivo. Inoltre, grazie all'accesso a Internet, potrai scaricare il driver necessario affinché il tablet funzioni e selezionare software scaricabile.

Il design della Wacom Intuos è super sottile e compatto, il che la rende facilmente trasportabile. Nonostante le sue dimensioni ridotte, la tavoletta offre quattro tasti ExpressKey personalizzabili, che ti permettono di avere i tuoi comandi preferiti a portata di mano.

Per quanto riguarda la compatibilità, la Wacom Intuos può essere utilizzata con Windows 7 o successivo (escluso Windows 10 S; ultimo service pack / build), OS X 10.11 o successivo (ultimo aggiornamento).

Wacom Intuos Medium Tavoletta Grafica Bluetooth - Tavoletta Portatile ...
Vedi offerta su Amazon

GAOMON S620

La GAOMON S620 è una tavoletta grafica di dimensioni compatte, ideale per chi cerca un dispositivo portatile ma al contempo funzionale. Con un'area attiva di 6,5 x 4 pollici, offre ampio spazio per disegnare, scrivere a mano, progettare animazioni e molto altro.

Il punto di forza di questa tavoletta grafica è la sua penna passiva senza batteria. Questa tecnologia avanzata permette di lavorare ininterrottamente, senza preoccuparsi della carica della penna. Inoltre, la penna è dotata di due tasti rapidi programmabili che consentono di cambiare facilmente tra pennello e gomma con un solo clic.

Un'altra caratteristica degna di nota è la pressione della penna di alto livello (8192), che garantisce un controllo preciso e linee naturali, migliorando le prestazioni creative. La tavoletta grafica GAOMON S620 dispone anche di quattro tasti Express personalizzabili, che possono essere impostati su diverse funzioni a piacimento, aumentando notevolmente l'efficienza del flusso di lavoro.

Dal punto di vista tecnico, la GAOMON S620 si distingue per la sua alta risoluzione (5080 LPI) e la velocità di report (266 PPS), garantendo una risposta rapida e accurata. L'area attiva, pur essendo compatta, è sufficientemente grande per soddisfare le esigenze di pittura digitale, scrittura a mano, giochi e design dell'animazione.

La GAOMON S620 è compatibile con i sistemi operativi Windows 7/8/10, Mac OS 10.12 o versioni successive e la maggior parte dei software di disegno, tra cui Adobe Photoshop, Illustrator, Clip Studio, Lightroom, Sketchbook Pro, Manga Studio, CorelPainter, FireAlpaca, OpenCanvas, Paint Tool Sai2, Krita e molti altri. Inoltre, si sincronizza con l'applicazione per firma DC di Adobe Acrobat Reader, rispondendo alle esigenze di firma digitale aziendale.

Infine, il design anti-scivolo della tavoletta grafica GAOMON S620 assicura stabilità durante l'utilizzo. La presenza di quattro gommini antiscivolo e una porta micro USB per la connessione al desktop o PC rendono questo dispositivo pratico e funzionale. Inoltre, grazie ai quattro tasti rapidi posizionati nella parte superiore della tavoletta, non è necessario ruotare il dispositivo di 180° per utilizzarlo in modalità mano sinistra.

GAOMON S620 6,5 x 4 Pollici Tavoletta Grafica con Penna Senza Batteria...
Vedi offerta su Amazon

Wacom Intuos Small

La Wacom Intuos Small Tavoletta Grafica è una tavoletta portatile ideale per disegnare, dipingere ed editare foto. Questo dispositivo offre un'area attiva di 152 x 95 mm (7") e viene fornito con una penna sensibile alla pressione, che permette di ottenere ben 4096 livelli di sensibilità.

La configurazione e l'utilizzo della Wacom Intuos sono estremamente semplici: basta eseguire l'accesso o creare un Wacom ID, registrare la tavoletta grafica e scaricare gratuitamente un'applicazione creativa. La connettività avviene tramite USB, garantendo una facile compatibilità con vari dispositivi.

La penna ergonomica inclusa nella confezione è priva di batteria e offre quattro tasti ExpressKey personalizzabili, offrendo un'esperienza di utilizzo naturale, precisa e controllata. Grazie alla sua sensibilità al tocco, è possibile premere, sfumare e variare il tratto o cambiare dimensioni, opacità e stile del pennello o di altri strumenti in modo intuitivo.

Il design della Wacom Intuos Small è super sottile e compatto, rendendola facilmente trasportabile e adatta all'home office e all'e-learning. La confezione include la tavoletta grafica in colore nero, la penna Wacom da 4K, un cavo USB, un avvolgicavo e connettore a forma di L, tre punte extra, un accessorio di estrazione punta e una guida rapida online.

La Wacom Intuos Small è compatibile con Windows 7, 8.1 o 10 (escluso l'ultimo service pack/build di Windows 10 S), macOS X 10.11 o versioni successive (ultimo aggiornamento) e dispositivi Android come smartphone e tablet (OS versione 6.0 e successive). Questa ampia compatibilità permette di utilizzare la tavoletta grafica con una vasta gamma di dispositivi e sistemi operativi.

Wacom Intuos Small Tavoletta Grafica - Tavoletta Portatile per Dipinge...
Vedi offerta su Amazon

HUION Inspiroy H640P

La Huion Inspiroy H640P è una tavoletta grafica di alta qualità, progettata per soddisfare le esigenze dei professionisti della grafica e degli appassionati di disegno. Il suo design elegante e compatto la rende ideale per l'uso in viaggio o in spazi di lavoro ristretti.

Uno dei punti di forza di questa tavoletta grafica è la sua penna stilo senza batteria PW100. Questa caratteristica elimina la necessità di ricaricare la penna, garantendo un flusso di lavoro ininterrotto. Inoltre, la penna offre 8192 livelli di sensibilità alla pressione, permettendo un controllo preciso delle linee sia sottili che spesse. Questo rappresenta un notevole miglioramento rispetto ai modelli precedenti, che offrivano solo 2048 livelli di sensibilità.

Un altro aspetto degno di nota sono i 6 tasti di pressione personalizzabili presenti sulla tavoletta. Questi possono essere configurati per eseguire funzioni specifiche come zoom avanti/indietro, annullamento, strumento mano, gomma e molto altro. Questa funzionalità contribuisce a migliorare l'efficienza del processo creativo, permettendo all'utente di accedere rapidamente alle funzioni più utilizzate.

La Huion Inspiroy H640P si distingue anche per la sua compatibilità con vari sistemi operativi, tra cui Windows, Mac OS, Linux e Android. Questo la rende adatta a una vasta gamma di utenti, indipendentemente dal sistema operativo che utilizzano. Inoltre, la tavoletta può essere facilmente collegata a un telefono Android tramite la porta OTG.

Infine, questa tavoletta grafica è ideale per applicazioni multiscenario. È perfetta per insegnanti e studenti che desiderano modificare, diagrammare e annotare a mano sulla lavagna virtuale di Zoom, Team e Xsplit. È anche compatibile con Word, Powerpoint, OneNote e molto altro, rendendola uno strumento versatile per prendere appunti, annotare idee e firmare documenti durante le riunioni online e il lavoro a distanza.

Huion Inspiroy H640P Tavoletta grafica con penna senza batteria, 8192 ...
Vedi offerta su Amazon

Tavoletta Grafica Da Disegno yummici

La Tavoletta Grafica Da Disegno di yummici è un prodotto che combina tecnologia e creatività in un unico strumento. Con uno schermo LCD da 8,5 pollici, offre una superficie di disegno ampia e versatile, ideale per bambini e adulti.

Il primo aspetto che salta all'occhio è il design interessante e intuitivo. La tavoletta grafica funziona come un foglio infinito di carta, permettendo di disegnare, scarabocchiare e giocare senza limiti. Può essere utilizzata sia come strumento educativo per i più piccoli, sia come taccuino digitale in ufficio o a casa.

Un altro punto di forza è l'attenzione alla salute e all'ambiente. Questa lavagna da disegno è priva di pigmenti chimici e polvere di gesso, proteggendo la pelle e i polmoni dai possibili irritanti. Inoltre, essendo riutilizzabile e senza carta, contribuisce al risparmio delle risorse ambientali.

La tavoletta grafica di yummici si distingue anche per le sue funzionalità. Dotata di uno schermo LCD flessibile e privo di fonte di luce, protegge la salute degli occhi dei bambini. Il pulsante per cancellare consente di ripulire lo schermo con un solo clic, mentre la funzione di blocco impedisce la rimozione accidentale dei disegni.

In termini di portabilità, questa tavoletta grafica è leggera (solo 60 grammi) e facile da trasportare, rendendola ideale per viaggi in auto o in aereo. I bambini possono portarla con sé all'aperto, sviluppando la loro creatività ovunque si trovino.

Infine, yummici offre un servizio di assistenza dedicato, pronto a rispondere a qualsiasi domanda o problema. La soddisfazione del cliente è una priorità per l'azienda, che si impegna a fornire risposte tempestive e soluzioni efficaci.

Tavoletta Grafica Da Disegno - Tavoletta Grafica Lcd Disegno Cancellab...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere una tavoletta grafica

Tavoletta grafica

Come appena accennato, per individuare la tavoletta grafica più adatta a te devi imparare a valutare le caratteristiche tecniche di questo tipo di dispositivo. Prendiamoci dunque cinque minuti di tempo libero e vediamo, insieme, quali sono le specifiche alle quali bisogna prestare maggiore attenzione.

Formato

Le tavolette grafiche possono essere in formato A3 (29.7 x 42 cm), A4 (21 x 29.7 cm), A5 (14.8 x 21 cm) o A6 (10.5 x 14.8 cm), come i fogli di carta, oppure possono avere dei formati personalizzati adatti a vari scopi.

Per i principianti sono consigliate le tavolette grafiche più piccole, ad esempio quelle in formato A6 o A5, ma naturalmente tutto dipende dalle proprie esigenze specifiche. Da notare che su una tavoletta più piccola, essendo l’area di lavoro piuttosto limitata, i movimenti raggiungono facilmente ampie distanze sullo schermo del computer.

Area di lavoro attiva

Con il termine area di lavoro attiva si indicano le dimensioni dell’area in cui, effettivamente, si disegna sulla tavoletta. Solitamente è indicata in mm o in pollici. Come facilmente intuibile, maggiore è l’area di lavoro attiva e più agevoli si fanno i movimenti sulla tavoletta grafica, soprattutto in rapporto alla loro traduzione sullo schermo del computer.

Risoluzione

Una delle prime caratteristiche che bisogna guardare in una tavoletta grafica è la sua risoluzione: un valore che può essere espresso in DPI (punti per pollice) o LPI (linee per pollice). Una tavoletta con una risoluzione maggiore traduce i movimenti sullo schermo in maniera più precisa rispetto a una di risoluzione inferiore. Il valore medio che potrebbe andar bene per un utente alle prime armi è 2.000 LPI.

Tavoletta grafica

Livelli di pressione

Il tratto del disegno e l’intensità della colorazione cambiano a seconda della pressione esercitata sulla tavoletta. È dunque importante che la tavoletta riesca a riconoscere quanti più punti di pressione possibile. A un maggior numero di punti di pressione riconosciuti, infatti, corrispondono una maggiore precisione della tavoletta nel riconoscere la pressione esercitata dall’utente e una maggiore fedeltà nella riproduzione su schermo dei tratti eseguiti sulla tavoletta.

Le tavolette grafiche di fascia media arrivano a riconoscere dai 2.000 ai 3.000 punti di pressione, ma ci sono anche tavolette più avanzate che arrivano a riconoscere oltre 8.000 punti di pressione differenti.

Response rate

Il response rate è un valore che indica la frequenza con la quale la tavoletta grafica comunica la posizione della penna o della mano dell’utente al computer. Si misura in PPS (punti per secondo), in RPS (report per secondo) o nel caso delle tavolette grafiche con display integrato, in ms (millisecondi). Le tavolette grafiche migliori sono quelle che hanno dai 150 PPS/RPS in su, in quanto sono in grado di comunicare in maniera più rapida con il computer e di riportare a quest’ultimo i movimenti dell’utente in maniera più precisa.

Tipo di collegamento con il PC

Le tavolette grafiche possono essere collegate al computer tramite cavo USB oppure via Bluetooth. Le tavolette USB sono mediamente più economiche e hanno il vantaggio di non dover essere alimentate con batterie esterne (prendono l’energia dal cavo USB). Quelle Bluetooth hanno il vantaggio di essere wireless, quindi si possono usare comodamente stando distanti dal computer, ma si devono alimentare con batterie esterne (pile o batterie ricaricabili) e richiedono un computer con supporto Bluetooth (o apposito adattatore).

Ci sono anche tavolette dotate di porte HDMI che si connettono a TV o monitor esterni senza passare per il PC e tavolette dotate di ricevitore wireless a 2.4GHz che così come quelle Bluetooth necessitano di batterie per poter funzionare.

Tavoletta grafica

Display

Alcune tavolette grafiche di fascia alta dispongono di un proprio display che permette di lavorare senza l’ausilio del PC. Possiamo immaginarle come dei tablet dedicati al disegno che permettono di lavorare in maniera molto comoda direttamente sul disegno che si sta realizzando. Purtroppo i loro prezzi sono tutt’altro che abbordabili.

Penna

La penna è lo strumento principale attraverso il quale interagiamo con la tavoletta grafica, la sua qualità è di fondamentale importanza per ottenere dei buoni disegni. Per fortuna è quasi sempre compresa nel prezzo della tavoletta, ma può essere di vari tipi. Quelle più avanzate, ad esempio, oltre ad essere ergonomiche e facili da impugnare, hanno dei tasti programmabili che permettono di richiamare funzioni specifiche, modificare lo spessore del tratto ecc. Da sottolineare che alcuni pennini vanno alimentati con batterie AAA, le quali difficilmente sono incluse nella confezione del prodotto.

Anche le penne, così come le tavolette grafiche, riconoscono un numero di pressioni ben definito, quindi è bene assicurarsi di usare una penna con una sensibilità di pressione molto alta, cioè una penna in grado di riconoscere molti livelli di pressione.

Accessori disponibili

La penna non è l’unico componente che si può usare per interagire con una tavoletta grafica. Altri strumenti di cui potresti aver bisogno (e che spesso vanno acquistati separatamente) sono l’aerografo, le punte intercambiabili per lo stiletto, il foglio trasparente per ricalcare i disegni poggiati sulla tavoletta o il guanto per l’impugnatura della penna (che copre mignolo e anulare in modo da evitare graffi o tratti accidentali).

Tavoletta grafica

Tasti e supporto multi-touch

Le tavolette grafiche possono avere due o più tasti programmabili ai quali l’utente può associare le funzioni che preferisce. Inoltre possono essere presenti una rotella, un tasto sferico o un dispositivo circolare per zoomare le immagini, ruotarle e scorrerle (un po’ come se fosse la rotella centrale del mouse).

Nelle tavolette dotate di supporto multi-touch è possibile usare i gesti della mano per zoomare le immagini, ruotarle o compiere altre operazioni supportate dal dispositivo.

Software in dotazione

Le tavolette grafiche possono essere utilizzate con vari software, da Photoshop alle applicazioni per il disegno tecnico. Tuttavia, in molti casi vengono fornite con dei software che permettono di sfruttarne appieno tutte le potenzialità. Se sei indeciso fra due digitizer con le stesse caratteristiche tecniche, scegli quello che viene fornito con il software che ti sembra più adatto alle tue esigenze.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.