Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Temi per Windows XP gratis da scaricare in Italiano

di

OK, ti capisco. Per il momento hai deciso di non passare a Windows 7 perché ti trovi bene con Windows XP, il tuo computer va veloce e tutti i programmi che ti interessano funzionano a meraviglia… ma almeno cerca di cambiare il look del tuo sistema operativo, sono quattro anni che è sempre lo stesso!

Se vuoi dire addio alla classica barra delle applicazioni blu e all’odioso sfondo con le colline, non devi far altro che procurarti uno dei tanti temi per Windows XP gratis da scaricare in Italiano che si trovano in giro per il Web. Si installano facilmente e non appesantiscono il PC. Se non sai dove reperirli, ti do io qualche dritta.

Innanzitutto, devi sapere che per applicare temi per Windows XP gratis al tuo sistema devi modificare un file di sistema denominato “uxtheme.dll”. Ma non preoccuparti, nulla di difficile. Per farlo, basta affidarsi al programma gratuito Uxtheme Multi-patcher e cliccare su un solo pulsante.

Per scaricare Uxtheme Multi-patcher sul tuo PC, collegati a questa pagina Web e clicca sulla voce Softpedia Mirror (US). A scaricamento ultimato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (uxpatcher.zip) e avvia il programma UXTheme Multi-Patcher 7.1.exe presente in esso. Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Patch e riavvia il sistema per applicare le necessarie modifiche al file “uxtheme.dll”.

Al nuovo accesso al sistema, sarai in grado di scaricare e applicare liberamente tutti i temi per Windows XP gratis che vorrai. Eccoti dunque una bella selezione di temi che ti permetteranno di trasformare il look del tuo Windows XP in quello di un altro sistema operativo o di un sistema completamente originale e bellissimo da vedere!

Vista Perfection X4 – un tema praticamente perfetto ispirato a Windows Vista.

Leopard X – per trasformare l’aspetto di XP in quello di Mac OS X Snow Leopard.

OSX Tiger V – per trasformare l’aspetto di XP in quello di Mac OS X Tiger.

Ubuntu XP – porta su Windows XP lo stile di Ubuntu Linux.

DUO – un perfetto mix tra lo stile di Windows Vista e quello di Mac OS X.

Clearlooks Gummy – un tema semplice ed elegante declinato in tantissime colorazioni. È ispirato all’ambiente Gnome dei sistemi Linux.

SlanXP 2.0 – un bellissimo tema nero elegante e minimale.

Aurum – un altro tema “dark” davvero molto originale e bello da vedere.

Delta VS – elegantissimo tema in argento e nero.

Kupo XP – per chi ama gli stili minimali. È disponibile in verde, blu, arancione, rosso e rosa.

Per applicare i temi scaricati al tuo Windows XP, non devi far altro che aprire gli archivi scaricati ed estrarne il contenuto nella cartella C:WindowsResourcesThemes del tuo computer. Apri quindi, facendo doppio click su di essi, i file con estensione msstyles estratti dagli archivi dei temi e clicca sul pulsante Applica della finestra che si apre per applicarli al desktop.

In alcuni casi, gli archivi dei temi non contengono dei file msstyles ma dei programmi. Aprili tramite doppio click e segui le procedure guidate che ti vengono proposte per installarli nel sistema e applicarli. In altri casi, oltre al tema, negli archivi scaricati troverai dei programmi aggiuntivi per abbellire il desktop. Sta a te scegliere se usarli o meno seguendo le istruzioni di ciascun tema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.