Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

TIM traffico residuo

di

Sei appena passato a TIM sottoscrivendo un abbonamento che comprende chiamate, SMS e Internet e non sai come controllare il traffico residuo? Non ti preoccupare, è una cosa abbastanza normale per chi cambia operatore dopo tanto tempo e/o non è particolarmente avvezzo all’uso dello smartphone. Per risolvere il problema (se così vogliamo chiamarlo), non devi far altro che prenderti cinque minuti di tempo libero e seguire le indicazioni che sto per darti.

In men che non si dica, scopriremo insieme come accedere al servizio TIM traffico residuo e come verificare il traffico residuo su tutti i piani ricaricabili o in abbonamento del noto operatore italiano. L’operazione può essere effettuata sia dallo smartphone, tramite la app ufficiale di TIM, sia tramite computer, grazie al sito Internet dell’operatore. Devi solo scegliere la soluzione che ti sembra più comoda e sfruttarla, è tutto gratis.

Insomma, si può sapere cosa ci fai ancora lì impalato? Prenditi qualche minuto di tempo libero e metti in pratica i consigli che trovi qui sotto. Scoprirai non solo qual è il traffico residuo sulla tua linea, ma anche il credito disponibile sulla SIM e il numero di minuti ed SMS che puoi utilizzare fino al prossimo rinnovo del tuo piano tariffario. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

App MyTIM

MyTIM

Il modo più semplice per scoprire il traffico Internet disponibile su una linea TIM è installare l’applicazione MyTIM disponibile per Android e iPhone, la quale mostra in un’unica, pratica schermata tutte le informazioni relative al credito residuo e al traffico effettuato. Per procurartela, apri lo store del tuo dispositivo (Play Store se hai uno smartphone Android o App Store se usi un iPhone), cerca il termine "MyTIM" al suo interno e seleziona l'icona dell'applicazione (il logo di TIM su fondo blu) dai risultati. Dopodiché premi sul pulsante Ottieni/Installa e, se utilizzi iPhone, verifica la tua identità usando Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple.

Ad installazione completata, avvia l'app MyTIM tramite la sua icona presente in home screen (o nel drawer delle applicazioni, su Android), dopodiché premi sui pulsanti Avanti, Salta (per saltare il tutorial iniziale) e Accetta (per accettare le condizioni d'uso) e accedi con il tuo account TIM.

Non hai ancora un account TIM? In questo caso, premi sul pulsante Registrati, compila il modulo che ti viene proposto inserendo indirizzo email e password da usare per accedere all'applicazione (e a tutti i servizi online di TIM) e premi sul bottone Avanti. Fatto ciò, inserisci il tuo numero di telefono, premi ancora su Avanti e completa la procedura di registrazione seguendo le indicazioni su schermo.

Una volta entrato in MyTIM, puoi scoprire il traffico Internet, i minuti e gli SMS residui sulla tua linea consultando la schermata iniziale dell'applicazione. Pigiando sul grafico del traffico residuo puoi visualizzare anche un riepilogo di tutte le offerte attive sulla tua linea e i minuti, Giga e messaggi residui.

Inoltre, su Android e iPhone è disponibile un widget che può essere aggiunto, rispettivamente, alla home screen o alla lock screen del telefono e che mostra in tempo reale traffico e credito residuo disponibile sulla scheda.

Per aggiungere il widget su Android, tieni il dito premuto in un punto qualsiasi della home screen, seleziona la voce Widget dal menu che compare e seleziona il widget di MyTIM Mobile. Per compiere la stessa operazione su iPhone, invece, accedi alla schermata con i widget (effettuando uno swipe da sinistra verso destra nella lock screen), pigia sul pulsante Modifica che si trova in basso e seleziona il widget di MyTIM.

Scoprire traffico residuo TIM tramite chiamate o SMS

TIM traffico residuo

Il servizio TIM traffico residuo è disponibile anche in formato “vocale” al numero 40916. Dopo aver contattato questo numero dalla tua linea, ascolta il messaggio relativo al tuo credito residuo, premi il tasto 1 e resta in linea per conoscere minuti, SMS e traffico residuo sulla SIM. La combinazione di tasti da premere può cambiare da un momento all’altro, ascolta attentamente le indicazioni della voce guida se vuoi evitare errori.

In alternativa, puoi inviare un SMS al 119 e richiedere informazioni su traffico, messaggi e chiamate residue in formato testuale. La procedura esatta da attuare è la seguente.

  • Invia un SMS al 119 con scritto Ciao. Riceverai un messaggio di risposta con alcuni comandi che si possono inviare al servizio per scoprire il credito residuo o altre informazioni sulle offerte attive sulla linea.
  • Rispondi al messaggio appena ricevuto con la frase opzioni attive. Ti verrà inviata una lista di tutte le offerte attive sulla tua SIM.
  • Invia un nuovo messaggio al 119 contenente il nome dell’offerta per la quale vuoi scoprire il traffico residuo (es. TIM Special CRM) e il gioco è fatto.

Sito TIM

Sito TIM

Qualora ne avessi bisogno, ti ricordo che puoi visualizzare tutti i dettagli relativi alla tua linea (credito, traffico, scadenze, ecc.) collegandoti al sito Internet di TIM e creando un nuovo account su quest'ultimo.

Per compiere quest’operazione, clicca sul pulsante MyTIM che si trova in alto a destra e pigia sul pulsante Registrati contenuto nel riquadro che viene visualizzato sullo schermo.

Nella pagina che si apre, compila il modulo che ti viene proposto immettendo in esso il tuo indirizzo email e la password che vuoi usare per registrarti. Dopodiché sposta verso destra la levetta che si trova in fondo alla pagina e pigia sul bottone Avanti. Inserisci poi il tuo numero di telefono nel nuovo modulo che ti viene mostrato, apponi il segno di spunta accanto alla casella Dichiaro di essere intestatario del numero inserito, premi sul pulsante Avanti e completa la procedura di registrazione sul sito di TIM seguendo le indicazioni su schermo.

A registrazione ultimata, torna sulla pagina iniziale di TIM.it, clicca sul pulsante MyTIM che si trova in alto a destra e accedi al tuo spazio personale compilando il modulo di login. Ad operazione effettuata, seleziona la scheda MyTIM Mobile e, nella sezione La mia linea della pagina che si aprirà, ti verranno mostrati tutti i dettagli sulle offerte attive sulla tua SIM (compreso il traffico residuo).

Nel caso dei piani che comprendono anche chiamate ed SMS ti verranno mostrati anche i minuti e i messaggi residui. Inoltre, cliccando sul pulsante Disattiva potrai disattivare il rinnovo automatico dell’offerta selezionata direttamente dal tuo PC. Comodo, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.