Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere segreteria WINDTRE

di

Da quando sei passato a WINDTRE i tuoi amici si lamentano sempre. Ogni volta che la tua linea è occupata o non rispondi alle loro chiamate, infatti, vengono dirottati verso un servizio di segreteria telefonica che ora ti stanno chiedendo a gran voce di disattivare.

Beh, in realtà servizi di segreteria telefonica come quello offerto da WINDTRE possono rivelarsi molto utili e non presentano costi aggiuntivi (si paga solo la chiamate per ascoltare i messaggi). Ad ogni modo, se proprio ci tieni ad accontentarli, puoi riuscire a levare la segreteria WINDTRE in modo estremamente semplice e veloce.

Tutto quello che devi fare per scoprire come togliere segreteria Wind, o meglio, come togliere segreteria WINDTRE dalla tua linea è concentrarti sulla lettura delle prossime righe, dove andrò a spiegarti come portare a termine l'impresa sfruttando appositi codici utili allo scopo o, se preferisci, agendo dalle impostazioni di sistema del tuo smartphone. Buona lettura!

Indice

Come togliere segreteria WINDTRE

Andiamo, quindi, a vedere come togliere segreteria WINDTRE. Nei prossimi capitoli trovi illustrate nel dettaglio varie modalità per riuscire nel tuo intento.

Codici

telefono mentre si chatta

Il modo migliore per effettuare la disattivazione della segreteria WINDTRE è sfruttare degli appositi codici utili a questo scopo.

Indipendentemente dal modello di cellulare che utilizzi, devi richiamare la schermata di composizione del numero (il cosiddetto dialer), digitare il codice ##004# e pigiare sull'icona della cornetta (quella che normalmente serve ad avviare le chiamate).

Se tutto va per il verso giusto dovrebbe comparire un messaggio di conferma relativo al cambiamento delle impostazioni della segreteria.

Se non vuoi togliere completamente la segreteria, in quanto preferisci disattivarla solo in alcune circostanze (per esempio quando la linea è occupata o non rispondi a una chiamata), utilizza questi altri codici.

  • ##62# — disattiva la funzione di segreteria quando il telefono è spento o non raggiungibile.
  • ##61# — disattiva la funzione di segreteria quando non si risponde alle chiamate.
  • ##67# — disattiva la funzione di segreteria quando la propria linea è occupata.

La procedura da seguire è la stessa vista in precedenza: devi aprire il dialer, immettere il codice relativo alla funzione che vuoi disattivare e pigiare sull'icona della cornetta (ossia sul pulsante per avviare la chiamata).

App WINDTRE

App WINDTRE

Qualora volessi agire dall'app WINDTRE, disponibile su Android (anche su store alternativi, per i dispositivi senza Play Store) e su iOS/iPadOS, sappi che la cosa non è al momento fattibile.

L'unica cosa che puoi fare tramite quest'ultima in relazione alla segreteria telefonica è andare a vedere il suo stato di attivazione. Come? Dopo averla avviata, accedi al tuo account WINDTRE, premi sul bottone ☰ (in alto a destra) e seleziona le voci La mia linea > Info linea: nella sezione La mia offerta, fai tap sulla voce Segreteria telefonica e verifica lo stato di attivazione della stessa.

Se risulta attiva, puoi disattivarla tramite i codici di cui ti ho parlato poc'anzi o, in alternativa, mediante le impostazioni di Android o dalle impostazioni di iOS.

Come disattivare segreteria telefonica WINDTRE su Android

Segreteria Android

Come ti ho già anticipato nelle battute introduttive del tutorial, la segreteria può essere disattivata anche dalle impostazioni di sistema.

Se hai un device Android, apri l'app Telefono (quella che in genere usi per chiamare i tuoi contatti), pigia sul simbolo dei tre puntini verticali, che si trova in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni dal menu apertosi e poi pigia sulla voce Inoltro chiamata (nella sezione Chiamate in entrata).

Successivamente, fai tap sulla voce Devia chiamate, seleziona l'opzione Disattiva, in modo tale da disattivare totalmente la segreteria telefonica oppure seleziona una delle altre opzioni disponibili: Devia se occupato, per disattivare la segreteria solo quando la tua linea risulta occupata; Devia se non raggiungibile, nel caso la tua linea risulti non raggiungibile o, ancora, Devia se non risponde, nel caso tu decida di non rispondere a una chiamata.

Tieni presente che i passaggi e le diciture che ti ho appena indicato potrebbero leggermente variare in base al device in tuo possesso e in base alla versione di Android installata su quest'ultimo.

Come disattivare segreteria telefonica WINDTRE su iPhone

Come disattivare segreteria iPhone

Desideri disattivare segreteria WINDTRE su iPhone? Anche in questo caso è possibile riuscirci dalle impostazioni di sistema.

Per procedere, apri l'app Impostazioni di iOS, facendo tap sull'icona grigia con gli ingranaggi situata nella Home screen oppure nella Libreria app), seleziona la voce Telefono e, nella nuova schermata che si è aperta, seleziona l'opzione Inoltro chiamate. Infine, sposta su OFF l'interruttore Inoltro chiamate e il gioco è fatto.

Come togliere segreteria WINDTRE fisso

fisso

Concludo l'articolo spiegandoti come togliere segreteria WINDTRE sul fisso. Per riuscirci, sappi che è possibile attivare il servizio InMemoria, grazie al quale è possibile ricevere messaggi nella propria segreteria telefonica, sia in caso di mancata risposta che in caso di linea telefonica occupata.

Se si vuole disattivare in questione basta comporre il codice #63# sulla tastiera del telefono e premere il pulsante per l'avvio della chiamata. Per evitare che la segreteria entri in funzione in caso di mancata risposta, invece, usa il codice #62# e poi premi il bottone per l'avvio della chiamata.

Se dovessi avere dei ripensamenti, sappi che potrai riattivare la segreteria quando desideri componendo il codice *63# oppure il codice *62# (in base a quello usato precedentemente) e poi pigiando sul tasto per l'avvio delle telefonate. Maggiori info qui.

Ci tengo a segnalarti che, pur non essendo previsti costi di disattivazione, il servizio di segreteria telefonica WINDTRE ha un canone ricorrente che viene addebitato direttamente nella bolletta come servizio extra. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.