Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trasformare sito Web in programma

di

Ultimamente ti sei reso conto di essere solito frequentare spesso un determinato sito Web, dato che quest'ultimo rappresenta ormai una parte fondamentale delle tue sessioni di navigazione. Vorresti dunque averlo a disposizione in modo rapido, a portata di pochi clic/tap.

È proprio per questo motivo che ti stai chiedendo come trasformare un sito Web in programma, vero? Non c'è problema: si tratta di un'operazione semplicissima da svolgere, visto che col passare degli anni le grandi aziende del mondo Tech si sono tutte operate per mettere a disposizione questa possibilità.

Direi in ogni caso che sei approdato nel posto giusto, visto che mi appresto a fornirti indicazioni in merito a quanto a tua disposizione sia in ambito computer che a livello di dispositivi mobili. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

Come trasformare sito Web in programma su PC

Dato che ti stai chiedendo come trasformare un sito Web in programma, ritengo sia giusto partire dalle principali possibilità offerte in ambito PC. Devi infatti sapere che al giorno d'oggi i principali browser per la navigazione Web mettono a disposizione una funzione integrata che consente di mettere in atto un'operazione di questo tipo.

Questo sia che si faccia riferimento a una PWA (Progressive Web App), ovvero un'effettiva applicazione installabile sul computer che può però essere vista come associata al portale ufficiale del servizio, che nel caso in cui ci sia di mezzo un più semplice collegamento che rimanda a un sito Web. Qui sotto puoi trovare tutti i dettagli del caso.

PWA

Installare PWA Windows 11

La prima possibilità che ti consiglio di prendere in considerazione è quella di verificare l'eventuale esistenza di una PWA (Progressive Web App), ovvero di un'applicazione basata sul sito Web coinvolto. Devi infatti sapere che al giorno d'oggi alcuni servizi popolari consentono di installare questo tipo di app, che sarà poi accessibile mediante un'apposita icona, direttamente a partire da un browser compatibile (nella maggior parte dei casi, Google Chrome e Microsoft Edge).

In ogni caso, una volta raggiunto il sito Web di tuo interesse (ad esempio, YouTube), capirai subito se c'è effettivamente questa possibilità o meno. Infatti, per i portali per cui risulta disponibile una PWA compare in alto, nella barra degli URL, un'apposita icona del computer con la freccia verso il basso (nel caso di Chrome) oppure la dicitura Installa l'app (nel caso di Edge). Sarà dunque sfruttando questo tipo di opzione che risulterà poi possibile fare clic sul tasto Installa, così da avere poi a disposizione la PWA del servizio coinvolto (che verrà installata come se fosse una comune app). Per un esempio pratico di quanto appena detto, leggi il mio tutorial su come installare YouTube su PC.

Collegamento Web App

Visto che non tutti i servizi online supportano le PWA, vale la pena soffermarsi sulla possibilità di creare una scorciatoia rapida ai siti Web di proprio interesse. In questo modo, anche in quei casi in cui non è disponibile una PWA, risulta possibile avere un'icona a propria disposizione sul desktop, sulla barra Dock e così via, che permette di accedere rapidamente al sito coinvolto.

Entrando più nello specifico, in questo modo verrà semplicemente avviata un'istanza separata del browser (quello usato per generare la “Web app”) che fa visualizzare il sito scelto, ma non si avranno funzioni extra particolari come invece si possono avere con le PWA. Si tratta, ad ogni modo, di una soluzione molto utile e pratica, dunque vediamo come avvalersene nei principali browser.

Nota bene: nel caso avessi dei ripensamenti, per rimuovere le “Web app” generate dovrai procedere come se dovessi effettuare la disinstallazione di un comune programma.

Google Chrome

Collegamento Web App Google Chrome

Se sei solito fare uso di Google Chrome per effettuare le tue sessioni di navigazione Web, potrebbe interessarti approfondire la possibilità di creare rapidamente una scorciatoia sul desktop che rimanda al sito Web di tuo interesse.

Non si tratta di nulla di complesso, in quanto tutto ciò che ti basta fare è semplicemente raggiungere portale coinvolto, fare clic sull'icona dei tre puntini collocata in alto a destra nel browser e spostare successivamente il mouse sopra alla voce Salva e condividi.

In questo modo, comparirà a schermo anche l'opzione Crea scorciatoia, che ti consentirà successivamente di dare un nome al collegamento (potresti dunque voler scrivere qualcosa che ricordi un'applicazione), nonché eventualmente di spuntare la casella Apri come finestra (se risulta di tuo interesse).

In ogni caso, una volta premuto sul tasto Crea, verrà creata un'icona sul desktop che ti consentirà di raggiungere rapidamente il portale coinvolto dal desktop, dal menu Start, dalla barra Dock (nel caso del Mac) e così via.

Se ti interessa approfondire la questione, consulta la mia guida su come aggiungere scorciatoie su Google Chrome.

Microsoft Edge

Installa sito come un'app Microsoft Edge

Microsoft Edge è i browser predefinito di Windows 10 e successivi ed è disponibile anche su altri sistemi operativi e device, come i Mac, smartphone e tablet.

In questo caso, una volta raggiunto il portale di tuo interesse, per creare la relativa Web app devi cliccare sull'icona dei tre puntini presente in alto a destra, andando poi a spostare il cursore del mouse sopra all'icona App, così da far comparire a schermo la voce Installa il sito come un'app. Bisogna quindi digitare un nome per l'app e fare clic sul pulsante Installa.

Dopodiché, tutto verrà avviato in automatico e, su Windows, comparirà a schermo un pop-up che ti chiederà se vuoi eventualmente aggiungere l'icona alla barra delle applicazioni, al menu Start o sul desktop, così come se ti interessa eventualmente che l'app si avvii in automatico all'accesso del dispositivo.

Spuntate quindi le caselle di tuo interesse, non ti resta che fare clic sul pulsante Consenti per portare a termine la procedura.

Safari

Come trasformare sito Web in programma macOS

Hai un Mac e vuoi sapere come procedere su Safari? Non c'è problema, dato che da macOS 14 Sonoma in poi, Safari supporta la possibilità di creare delle “Web app” dei siti visitati e aggiungerli alla barra Dock.

Fare questo è molto semplice: una volta raggiunto il portale coinvolto, non ti resta che cliccare sull'icona della condivisione collocata in alto a destra e selezionare l'opzione Aggiungi al Dock dal menu che compare a schermo. Dovrai quindi dare un nome all'applicazione e premere sulla voce Aggiungi.

Per un esempio pratico, puoi dare un'occhiata al mio tutorial sui programmi Mac per YouTube.

Come trasformare sito Web in app su smartphone e tablet

Non ci sono solamente possibilità relative al mondo PC, visto che potrebbe interessarti sapere che anche da smartphone e tablet risulta possibile mettere in atto delle operazioni simili a quelle indicate in precedenza. Di seguito i dettagli relativi sia ad Android che ad iOS/iPadOS.

Trasformare sito Web in app Android

Trasformare sito Web in app Android

Se hai un dispositivo Android e usi il browser Google Chrome, puoi procedere in modo molto simile a quanto già indicato nel capitolo per PC.

Infatti, per quei siti Web che lo consentono (ad esempio, Pinterest), troverai direttamente nelle impostazioni del browser, accessibili premendo sull'icona dei tre puntini in alto a destra, la voce Installa app: per portare a termine l'operazione ti basterà selezionarla e premere sulla voce Installa.

Va detto che non tutti i siti Web mostrano quest'opzione (in quanto non tutti supportano la creazione di PWA), quindi in alcuni casi potresti trovare la voce Aggiungi a schermata Home, che può comunque tornarti utile per avere una scorciatoia relativa al sito Web di tuo interesse.

Trasformare sito Web in app su iPhone e iPad

Trasformare sito Web in app su iPhone e iPad

Se hai un iPhone o un iPad, puoi creare un collegamento a un sito Web in Home screen tramite Safari.

Una volta raggiunto il portale di tuo interesse, ti basta fare tap sull'icona della condivisione collocata in basso, selezionando poi la voce Aggiungi alla schermata Home.

Potrai dunque digitare un nome per il collegamento e premere sulla voce Aggiungi, presente in alto a destra, per vederlo comparire nella Home.

Insomma, come puoi vedere, le possibilità per accedere rapidamente a un sito Web non mancano di certo. In ogni caso, se hai un qualsivoglia dubbio, puoi dare un'occhiata alla mia guida generale su come mettere le icone dei siti Web sul cellulare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.