Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trasformare una foto in cartone animato gratis

di

Hai ritrovato un bellissimo scatto dove sei con la tua comitiva di amici, al completo, durante l'ultima vacanza fatta al mare. Per ricordare i fantastici momenti trascorsi insieme, hai ben pensato di ritoccare la foto in modo artistico, rendendola cartoon.

Tuttavia, non hai ben presente come procedere ed è per questo che sei alla ricerca di indicazioni come trasformare una foto in cartone animato gratis vero? Non preoccuparti: conferire un aspetto cartoonesco agli scatti non è poi così complesso, considerando anche l'ampio numero di soluzioni disponibili al giorno d'oggi.

Tra l'altro, non importa da quale piattaforma tu voglia procedere, visto che è possibile fare questo mediante programmi per computer, servizi online o addirittura applicazioni per dispositivi mobili. Di seguito puoi dunque trovare tutti i dettagli del caso: detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

Programmi per trasformare una foto in cartone animato gratis

Dato che ti stai chiedendo come trasformare una foto in cartone animato gratis, ritengo sia giusto partire dai programmi per computer che consentono di mettere in atto quest'operazione in modo tutto sommato semplice e senza dover sborsare nulla.

XnSketch (Windows/macOS/Linux)

XnSketch Programmi per trasformare una foto in cartone animato gratis

Il primo programma che ti consiglio di prendere in considerazione in questo ambito è XnSketch, disponibile per Windows, macOS e Linux. Si tratta di un programma molto completo, in quanto, oltre alla funzione che ti interessa in questo contesto, offre anche opzioni per agire, ad esempio, su luci, contrasto e altri parametri delle foto da editare.

A questo punto della guida, ti starai chiedendo: Come faccio a trasformare una foto in cartone animato gratis? Ebbene, per scaricare il programma coinvolto lato Windows, recati sul portale ufficiale di XnSketch e fai clic sul pulsante Zip Win 64bit o Zip Win 32bit (in base alla versione di Windows in uso). A scaricamento completato, estrai l'archivio ZIP in una cartella qualsiasi e avvia il file EXE contenuto al suo interno.

Se hai un Mac, invece, recati direttamente sulla pagina di XnSketch sul Mac App Store, premi sul pulsante Visualizza nel Mac App Store e, nella finestra del Mac App Store che si apre, fai clic sul tasto Ottieni/Installa e, se richiesto, conferma l'operazione fornendo la password del tuo account Apple o usando il Touch ID (se hai un MacBook con il sensore d'impronte digitali). Terminata l'installazione del programma, premi sul pulsante Apri comparso a schermo, così da avviarlo.

In ogni caso, una volta raggiunta la schermata principale di XnSketch, trascina la foto da editare nel riquadro al centro o, se preferisci, premi sull'icona della cartella con la freccia blu rivolta verso l'alto, situata in alto a sinistra, per selezionare la foto manualmente. Assicurati, poi, che sia selezionata la scheda Effect situata in basso e clicca su uno degli effetti tra quelli disponibili (ad esempio, Cartoon 1). Se necessario, personalizza l'effetto, ritoccando la luminosità, il contrasto, la saturazione e così via, avvalendoti delle barre di regolazione poste sulla destra. Facendo clic sulla scheda Mask posta in basso, invece, puoi applicare una maschera alla foto.

In conclusione, quando sei pronto per farlo, salva il risultato ottenuto, premendo sull'icona della cartella con la freccia verde rivolta verso il basso, posta in alto a sinistra, e specifica il formato e la posizione in cui esportare il file.

Altri programmi per trasformare una foto in cartone animato gratis

Altri programmi cartoni animati FotoSketcher

Al netto del già approfondito XnSketch, potrebbe interessarti approfondire anche altri programmi che ti consentono di mettere in atto quest'operazione in modo semplice. Qui sotto puoi dunque trovare una rapida lista di ulteriori soluzioni a cui potresti dare un'occhiata.

  • FotoSketcher (Windows): una soluzione gratuita che consente, mediante l'icona della tavolozza presente in alto, di accedere a un ampio numero di stili di disegno. Dispone anche di una versione portable, che non richiede installazione.
  • GIMP (Windows/macOS/Linux): uno dei più noti programmi di editing fotografico, che può eventualmente essere utilizzato anche per applicare filtri. Per maggiori dettagli leggi la mia guida su come usare GIMP.
  • iToon (Windows): un semplice programma che consente di applicare effetti cartoon alle foto. Offre una prova gratuita di 14 giorni, ma risulta possibile applicare gratuitamente e rapidamente filtri cartoon alle foto anche direttamente da browser (anche se tale demo è limitata a 500px e applica un watermark alla foto).

Servizi online per trasformare una foto in cartone animato gratis

Andando oltre ai programmi per computer, al giorno d'oggi in realtà il metodo più rapido e comodo per effettuare l'operazione di tuo interesse è quello di passare per appositi servizi Web. Di seguito ne trovi elencati alcuni compatibili con tutti i principali browser per navigare sul Web.

Canva

Canva Ritocco magico IA Cartoon

Come risaputo, la rivoluzione relativa all'intelligenza artificiale consente di ottenere rapidamente immagini semplicemente descrivendole testualmente. Ciò che potresti non sapere, però, è che esistono anche delle soluzioni che consentono di modificare una foto già esistente in questo modo. A tal proposito, potrebbe interessarti passare per Canva, sito Web ben noto in ambito di editing fotografico e non solo, che mette a disposizione una funzionalità di questo tipo, chiamata Magic Edit.

Ecco dunque che potrebbe risultare di tuo interesse collegarti al portale ufficiale di Canva, facendo successivamente clic sul pulsante Accedi collocato in alto a destra. Dopo aver dunque effettuato il login (cosa che puoi eventualmente fare anche mediante profili già esistenti come quelli Google e Facebook), ti basta scorrere la pagina verso il basso e premere prima sul pulsante Carica un file e poi su quello Scegli i file, così da poter selezionare la foto che vuoi editare.

Dopodiché, ti basta fare clic sul tasto Modifica foto, così da accedere all'editor di Canva. Potrebbe dunque interessarti fare clic sull'opzione Salta il tour, così da chiudere il tutorial. Per il resto, per utilizzare la succitata funzione di intelligenza artificiale, ti basta selezionare il riquadro Ritocco magico, disponibile sulla sinistra. Non ti resta dunque che selezionare, mediante l'apposito pennello, l'area dell'immagine che vuoi modificare (ad esempio, la zona degli occhiali). Una volta fatto questo, puoi premere sul tasto Continua per proseguire.

Adesso, ti verrà richiesto di descrivere in modo testuale in che modo vuoi modificare la foto coinvolta. Dipende dunque dall'immagine coinvolta, ma in questo caso potresti provare a digitare un input come aggiungi degli occhiali cartoon, cliccando poi sul pulsante Genera. Così facendo, noterai la comparsa a schermo dei classici 4 riquadri tra cui puoi scegliere per applicare “l'effetto”, premendo poi sul pulsante Fatto e salvando eventualmente le modifiche. Tieni a mente che la modifica potrebbe non essere perfetta, in quanto si tratta di una possibilità sperimentale e non esattamente pensata per la modifica ai volti. Tuttavia, capisci bene che in questo modo puoi dare sfogo alla tua fantasia in modo importante (e tra l'altro nessuno ti vieta di riprovare più volte a generare ciò che vuoi fino a quando non ottieni il risultato sperato).

Altri servizi online

Altri servizi online per foto cartoon

Come puoi ben immaginare, visto l'ampio interesse suscitato dall'IA, esistono molteplici altri servizi che consentono di trasformare una foto in cartone animato in pochi clic.

  • Colorcinch: portale che permette, mediante la scheda Effects, di applicare con un clic l'effetto Cartoonizer, che può darti un'idea in merito alle potenzialità del tutto, anche se spesso gli effetti di questo tipo risultano legati all'abbonamento Colorcinch Plus a pagamento.
  • kusoCartoon: un semplice portale che consente di scegliere tra 3 effetti cartoon da applicare al “volo” a una foto caricata dal computer.
  • Adobe Express: si tratta di quella che può essere per certi versi ritenuta la versione online di Photoshop, che include anche semplici filtri da applicare alle proprie foto.
  • Photopea: famosa applicazione Web per l'editing di foto, che include anche strumenti avanzati. Potrebbe tornarti utile anche per applicare filtri alle tue immagini.

App per trasformare una foto in cartone animato gratis

Dopo aver trattato i programmi per PC e le soluzioni online utili al tuo scopo, è arrivato il momento di trattare le applicazioni per dispositivi mobili che possono consentirti di mettere in atto quest'operazione in modo gratuito. Qui sotto puoi trovare tutti i dettagli del caso: in ogni caso, tieni bene a mente che, per quanto le app indicate risultino gratuite, potresti comunque riscontrare la presenza di annunci e acquisti in-app, come spesso avviene in ambito di dispositivi mobili. Inoltre, molte di esse elaborano le immagini sul cloud, con ciò che ne consegue in termini di potenziali rischi per la privacy.

ToonArt (Android/iOS)

App per creare cartoni animati ToonArt

In ambito di smartphone e tablet, l'applicazione che mi sento di consigliarti è ToonArt, disponibile gratuitamente sia mediante Play Store e store online (per Android) che tramite l'App Store (per iPhone). Potrebbe insomma interessarti approfondire i miei tutorial su come scaricare app per Android e come scaricare app per iPhone, anche se non dovresti avere troppi problemi in fase di installazione, visto che si fa riferimento alla procedura classica.

In ogni caso, una volta avviata l'app, ti basta premere sul riquadro Continue e saltare la presentazione più eventuali pubblicità. Potrebbe poi venirti proposto di dare un'occhiata all'abbonamento ToonArt PRO, che mette a disposizione un ampio numero di funzionalità, ma se vuoi procedere gratuitamente ti basta premere sull'icona X presente in alto a sinistra.

Per il resto, dopo aver scelto se abilitare o meno le notifiche dell'app, potrai scegliere tra i vari filtri da applicare alla tua foto (ad esempio, 3D Cartoon). Selezionato quello di tuo interesse e fornita l'autorizzazione relativa all'accesso alle immagini (chiaramente necessaria al corretto funzionamento dell'app), potrai selezionare la foto che vuoi editare e ritagliarla, facendo poi tap sul tasto OK per proseguire.

A questo punto, non ti resta che attenere qualche secondo e l'app ti mostrerà poi il risultato a schermo. Tra l'altro, puoi anche eventualmente scegliere altri filtri mediante i riquadri presenti in basso. Quando hai terminato le modifiche, puoi dunque fare tap sulla voce Save presente in alto a destra per salvare tutto. Va detto che la versione gratuita dell'app applica un watermark all'immagine, ma capisci bene che può comunque trattarsi di un modo interessante per rendere “cartoon” le tue foto.

Altre app per trasformare una foto in cartone animato gratis

ToonMe app per creare cartone animato

Qui sotto puoi trovare una rapida lista di altre app a cui potrebbe interessarti dare quantomeno un'occhiata.

  • ToonMe (Android): una delle app più valide per applicare effetti cartoon “al volo” alle proprie foto. Sfrutta l'intelligenza artificiale.
  • Photo to Cartoon Yourself Edit (iOS/iPadOS): una semplice applicazione che consente di applicare filtri cartoon mediante pochi tap.
  • MomentCam (Android/iOS/iPadOS): un'app che non solo permette di trasformare le foto in modo cartoon, ma anche di realizzare divertenti caricature.

Per il resto, potresti voler andare oltre e provare a realizzare qualcosa di più avanzato. A tal proposito, potrebbe interessarti la guida su come creare un cartone animato, in cui ho spiegato un po' tutto quello che c'è da sapere in tal senso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.