Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come trasformare una foto in cartone animato gratis

di

Hai ritrovato un bellissimo scatto dove sei con la comitiva al completo durante l’ultima vacanza fatta al mare e per ricordare i fantastici momenti trascorsi insieme hai dunque ben pensato di passare la foto a tutti i tuoi amici. Mi sembra davvero una buona idea! Prima di fare ciò, puoi però rendere il tuo scatto ancora più speciale andando ad applicare un simpatico effetto cartone animato. Come dici? La cosa ti interessa ma non hai la minima idea di come fare e, soprattutto, di come riuscirci senza spendere neppure un centesimo? No problem! Posso spiegarti io, passaggio dopo passaggio, come trasformare una foto in cartone animato gratis.

Per riuscire nell’impresa ti basta ricorrere all’uso di alcuni appositi servizi online pensati per l’editing di foto ed immagini che mettono a disposizione degli utenti tanti e bellissimi effetti d’ogni sorta, compreso quello in questione. Per trasformare una foto in cartone animato gratis puoi inoltre ricorrere all’uso di alcune apposite app per smartphone e tablet ideate per abbellire e rendere più vivaci i propri scatti. In entrambi i casi, si tratta di soluzioni molto semplici da utilizzare anche per chi, un pò come te, non si reputa esattamente un esperto in fatto di image editing.

Allora dimmi, sei pronto per cominciare? Si? Molto bene, direi quindi di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere al bando le ciance e di iniziare subito a darci da fare. Vedrai, alla fine potrai dirti più che soddisfatto della cosa senza contare che i tuoi amici saranno sicuramente ben felici della bella e simpatica sorpresa che gli hai riservato. Scommettiamo?

BeFunky (Online)

Come trasformare una foto in cartone animato gratis

Il primo servizio online a cui voglio suggerirti di appellarti per trasformare una foto in cartone animato gratis è BeFunky. Si tratta di una soluzione accessibile gratuitamente e da qualunque browser Web (purché Flash Player sia in uso!) mediante cui è possibile aggiungere accattivanti effetti e vari altri elementi decorativi alle foto.

Per servirtene, collegati al sito Internet di BeFunky utilizzando il link che ti ho fornito poc’anzi e poi fai clic sul pulsante Get Started. Se ti viene chiesto di scegliere la lingua di utilizzo del servizio, seleziona Italiano dal relativo menu a tendina e poi clicca su Inizia.

Nella pagina che si apre, fai clic sul pulsante Carica, seleziona Computer dal menu a tendina che ti viene mostrato e seleziona la foto alla quale vuoi applicare l’effetto cartone animato. Puoi inoltre caricare la foto su cui agire prelevandole da Facebook, Google Drive oppure Dropbox previo clic sulle relative icone o, ancora, puoi scattarne una al momento selezionando la voce Webcam.

Successivamente, clicca sull’icona della stella (Effect) collocata nella barra laterale di sinistra e fai clic sul tipo di effetto che più preferisci tra i vari proposti. Quelli gratuiti che possono restituirti un risultato finale simil-fumetto sono: Grunge, Line Artopia e Stenciler. Facendo invece clic sull’icona a forma di fiore (Artistico), trovi l’effetto Cartoonizer che è quello in grado di restituirti il risultato finale migliore ma si tratta di una soluzione a pagamento.

A questo punto, utilizza le barre di regolazione che compaiono di lato all’immagine per impostare l’uniformità del colore, i dettagli ed altri parametri dell’effetto e clicca sul pulsante Applica per visualizzare le modifiche in tempo reale. Se il risultato finale non ti soddisfa, clicca sulla x per ripristinare la foto originale.

Ora dovresti essere riuscito a trasformare una foto in cartone animato gratis, ma prima di salvare l’immagine sul tuo computer forse ti farebbe comodo perfezionarla ritagliando le parti in eccesso o capovolgendola. Come si fa? Nulla di più facile.

Seleziona l’icona degli indicatori collocata nella barra laterale di sinistr e clicca sul pulsante Crop per ritagliare l’immagine e poi su quello Rotate per selezionare la direzione in cui girarla o capovolgerla. In entrambi i casi, per rendere effettive le modifiche devi cliccare sul pulsante Applica.

Per scaricare la foto trasformata in cartone animato sul computer, fai clic prima sul pulsante Save collocato in alto a sinistra e poi su Computer. Seleziona quindi il nome e il formato dell’immagine da scaricare e clicca su Salva per completare l’operazione. Se non hai apportato modifiche alle impostazioni di default del browser, la foto trasformata in cartone animato verrà salvata nella cartella Download del tuo computer.

Volendo, puoi anche condividere l’immagine sui social network. Per fare ciò, anziché cliccare su Save seleziona il pulsante Share e scegli il servizio che intendi utilizzare tra quelli che ti vengono mostrati.

Convert to Carton (Online)

Come trasformare una foto in cartone animato gratis

Il servizio per trasformare una foto in cartone animato gratis che ti ho proposto nelle righe precedenti non ha saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione? No? Allora perché non ti rivolgi a Convert to Cartoon. Si tratta di un simpaticissimo sito Internet che permette di trasformare le foto in fumetti e disegni in una manciata di clic. Il risultato finale è davvero sorprendente ma, è bene che tu lo sappia, viene applicato un watermark con il logo del sito alle immagini e la loro dimensione viene ridotta rispetto all’originale.

Tutto quello che devi fare per poterti servire di Convert to Cartoon è collegarti al sito Internet del servizio utilizzando il link che ti ho fornito poc’anzi e cliccare prima sul pulsante Upload an mage, per selezionare la foto che vuoi trasformare in un cartone animato, e poi su Cartoonize now per avviare il processo di editing.

Se vuoi, puoi trasformare in fumetto anche una foto già presente su Internet. In questo caso, tutto quello che devi fare è mettere il segno di spunta sotto la voce Upload photo from url, incollare l’indirizzo della foto nel campo di testo che compare e cliccare sul pulsante Upload now.

Dopo qualche secondo di caricamento, la tua foto trasformata sarà visualizzata al centro della pagina. Seleziona quindi il tipo di effetto cartone animato che intendi applicare all’immagine dall’apposito menu presente sulla sinistra, sotto la scheda Cartoon Effects.

Per concludere, fai clic sul pulsante Download sotto l’immagine modificata ed attendi qualche istante affinché lo scaricamento della foto venga avviato e portato a termine. Se non hai apportato modifiche alle impostazioni i default del browser, la foto trasformata in cartone animato verrà salvata nella cartella Download del tuo computer.

Pho.to (Online)

Come trasformare una foto in cartone animato gratis

Un altro servizio online a cui puoi rivolgerti per trasformare una foto in cartone animato gratis è Pho.to. Si tratta di un sito Internet che offre molteplici strumenti per l’image editing tra cui risulta compreso anche un simpatico tool mediante cui è possibile applicare l’effetto fumetto alle immagini che vengono caricate in rete.

Per trasformare una foto in un cartone animato gratis con Pho.to, collegati dunque al sito Internet del servizio mediante il link che ti ho fornito poc’anzi, clicca poi sulla voce Fumetti presente in alto a destra e, nella nuova pagina Web che ti viene mostrata, clicca sul pulsante Scegliere per selezionare l’immagine presente sul tuo computer su cui intendi agire. In alternativa, puoi selezionare una foto online oppure sul tuo account Facebook facendo clic sui relativi pulsanti.

Attendi poi che l’upload venga avviato e portato a termine. L’effetto cartone animato verrà applicato in maniera automatica. A questo punto, ti basterà fare clic sul pulsante Salvare e condividere e, nella nuova pagina Web che successivamente andrà ad aprirsi, cliccare con il tasto destro del mouse sulla foto e scegliere l’opzione per effettuarne il download sul computer. L’immagine trasformata sul tuo computer come file in formato JPG e, se non hai apportato modifiche alle impostazioni di default del browser, la ritroverai nella cartella Download del tuo computer.

Ti segnalo poi che selezionando l’opzione Face morphing annessa all’editor del servizio, oltre a trasformare la foto scelta in un cartone animato puoi anche animarla (nel vero e proprio senso del termine!) facendo clic su uno dei vari effetti di face morphing disponibili e cliccando poi sul pulsante per effettuare il salvataggio sempre collocato in basso. In tal caso, tienilo però presente, l’immagine verrà salvata o condivisa sotto forma di GIF per garantirne l’effetto animato.

App (Android/iOS/Windows Phone)

Come trasformare una foto in cartone animato gratis

Come ti ho già accennato ad inizio guida, se preferisci trasformare una foto in un cartone animato gratis da smartphone, puoi ricorrere all’uso di alcune apposite applicazioni. Ce ne sono a bizzeffe, sia per Android che per iOS e persino per Windows Phone. Qui sotto trovi indicate quelle che a mio modesto avviso rappresentato le miglior disponibili sulla piazza. Dagli uno sguardo, vedrai che non te ne pentirai.

  • Manga-Camera (per Android, per iOS e per Windows Phone) – Una semplice ma divertentissima applicazione per iOS che consente di trasformare le foto in veri e propri manga.
  • MomentCam (per Android e per iOS) – Si tratta di un’app che permette non solo di trasformare le foto in cartoni animati ma anche di creare divertenti effetti e caricature di qualsiasi immagine.
  • Cartoon Camera (per Android) – Si tratta di un’app che consente di trasformare in cartone animato le immagini che ritraggono persone, oggetti e paesaggi e di scattare foto applicando il filtro cartoon in tempo reale.
  • Photo To Cartoon Fx (per iOS) – Trattasi di un’altra app piena zeppa di bellissimi effetti per trasformare foto ed immagini in cartoni animati. Permette anche di modificare alcuni parametri delle foto come contrasto, nitidezza e luminosità.
  • Fotocamera Cartoon (per Windows Phone) – Una divertente app che consente di trasformare una foto in cartone animato gratis grazie ai numerosi filtri ed effetti appositi disponibili.